View Full Version : Entro mercoledì cade il governo
Warbarbie
19th November 2011, 12:39
Tutto sta a vedere se il ritorno dell'ICI porterà da se la diminuzione dei costi dei servizi che nel frattempo sono aumentate.
Non credo
Incoma
19th November 2011, 13:01
Tutto sta a vedere se il ritorno dell'ICI porterà da se la diminuzione dei costi dei servizi che nel frattempo sono aumentate.
Non credo
E' ovvio che non potrà essere così.
Abbiamo bisogno di più entrate, non di mantenere uguale il prelievo fiscale.
Quello che alcuni mi pare non vogliano capire leggendo gli interventi è che c'è da tirare fuori più soldi o falliamo come stato.
E non tra due/tre anni. Subito.
E gli unici interventi che possono portar acqua al mulino sono di due tipi: riduzione dei costi dello stato e aumento del gettito.
Gli interventi sulla crescita (riforme ecc) possono dare frutti solo nel medio/lungo periodo, quindi van fatti per migliorare il sistema e sono una priorità, ma l'urgenza di oggi è un'altra: trovare chi deve tirare fuori dei soldi IN PIU'.
Quindi è ovvio che la reintroduzione dell'ICI non può far comprimere altre forme di prelievo, altrimenti sarebbe perfettamente inutile allo scopo.
Sentire che se reintroducono l'ICI B. riguadagna consensi mi preoccupa, perchè significa che qualcuno non ha capito che uno dei tanti motivi per i quali oggi siamo in una situazione di merda è stato abolire l'ICI sulla prima casa.
La faccio semplice: il governo uscente aveva promesso riduzione delle tasse, riforme e crescita. Ha mancato tutti e tre gli obiettivi: la pressione fiscale è aumentata, il paese non cresce, le riforme non sono state fatte. Non facendo riforme e crescita l'aumento della pressione fiscale non basta e oggi siamo costretti ad un ulteriore sforzo aggiuntivo.
Prendersela con Monti è come prendersela con il chirurgo che è costretto ad asportarti la milza dopo che un altro chirurgo (Berlusconi) ti ha reciso per errore o negligenza l'arteria splenica dicendo "rivoglio il primo chirurgo, questo mi sta facendo a pezzi"....
Warbarbie
19th November 2011, 13:07
Lo se che è ovvio che non sarà mai così, fatto sta che i soldi sulla prima casa sono un abominio.
I tecnici trovassero un modo più "tecnico" per far uscire fuori i soldi dal cilindro, altrimenti ci lasciavamo Silvio
Incoma
19th November 2011, 13:14
Lo se che è ovvio che non sarà mai così, fatto sta che i soldi sulla prima casa sono un abominio.
I tecnici trovassero un modo più "tecnico" per far uscire fuori i soldi dal cilindro, altrimenti ci lasciavamo Silvio
Io non lo trovo per nulla un abominio.
E' una patrimoniale come tante altre, spero non sarà la sola.
L'assurdo italiano è che come ho detto altrove c'è una concentrazione abnorme di tasse sul reddito e una leggerezza assoluta di tasse sul patrimonio/ricchezza posseduta. Anche ta tassazione sulle rendite è vergognosamente più bassa della media del prelievo fiscale sui redditi. Cosa che ovviamente favorisce l'evasione e fa si che i costi dello stato gravitino sempre sugli stessi...
Ti faccio un esempio.
100.000 euro guadagnati con uno stipendio sono tassati a scaglioni dal 23 al 44%
100.000 euro guadagnati con gli interessi sui depositi, titoli, azioni o da affitti di immobili o da altri tipi di rendite sono tassati al 20%. E' giusto secondo te? E' equo?
C'è poco da essere tecnici, la cosmesi finanziaria la faceva Tremonti e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Proprio Tremonti aveva in mente la semplificazione dell'Irpef a 3 scaglioni, 20, 30, 40% che a conti fatti, guarda un po' avrebbe fatto pagare meno sai chi? i redditi medio alti, ovvero quelli dei suoi elettori. Oltre a generare mancati introiti secondo lui recuperabili con la lotta all'evasione fiscale....
Silvio visti i danni che ha fatto meglio averlo levato. Guarda cosa han fatto quest'estate: una manovra inutile che ora ne richiede un'altra o più di una.
Inoltre non aveva più una maggioranza, non aveva più credito internazionale, non poteva fare un cazzo immobilizzato nella morsa di mille ricatti della lega da un lato, dal rischio di perdere il poco consenso elettorale che ancora gli rimane dall'altro.
Non avrebbe mai potuto fare manovre indispensabili e avremmo solo navigato stancamente e lentamente verso l'agonia e la morte.
Hador
19th November 2011, 13:23
perchè è un abominio, se tu possiedi una casa ci paghi le tasse sopra, in quanto hai molte meno spese di uno che non la possiede. Quello che piacerebbe a me è un prelievo sul reddito basato sul patrimonio e non solo sul reddito in se, ma dato che siamo un paese di evasori fiscali, per avere soldi in fretta bisogna colpire dove è più difficile rubare.
Mosaik
19th November 2011, 13:42
Ti faccio un esempio.
100.000 euro guadagnati con uno stipendio sono tassati a scaglioni dal 23 al 44%
100.000 euro guadagnati con gli interessi sui depositi, titoli, azioni o da affitti di immobili o da altri tipi di rendite sono tassati al 20%. E' giusto secondo te? E' equo?
Peccato che quelle rendite sono state fatte su soldi già tassati ...
Vorresti che uno paga il 40% alla fonte , poi un altro 40% e poi 21% (IVA) quando va a comprarsi una cosa...
Bello :D
perchè è un abominio, se tu possiedi una casa ci paghi le tasse sopra, in quanto hai molte meno spese di uno che non la possiede. Quello che piacerebbe a me è un prelievo sul reddito basato sul patrimonio e non solo sul reddito in se, ma dato che siamo un paese di evasori fiscali, per avere soldi in fretta bisogna colpire dove è più difficile rubare.
Quindi il tuo messaggio è non mettene nulla da parte e sputtanatevi tutto in donne droghe ed alcool altrimenti quei soldi se li prende lo stato a fine mese :sneer:
Kolp
19th November 2011, 13:56
Impara a leggere, che te l'ho anche rispiegato con calma.
Nessuno ha mai detto che questo nuovo governo non sia democratico o sia fuori dalle norme.
Poi intendiamoci, io mi auguro possano fare bene, ma non e' democrazia.
:nod:
Incoma
19th November 2011, 14:12
Vorresti che uno paga il 40% alla fonte , poi un altro 40% e poi 21% (IVA) quando va a comprarsi una cosa...
Bello :D:
Si ma non è che perchè sono già tassati alla fonte (ammesso che lo siano... se parliamo di immobili in particolare) non possano e non debbano essere tassate le rendite che quei soldi già tassati alla fonte hanno prodotto... è iniquità dal punto di vista fiscale.
Il 40 alla fonte la paghiamo tutti.
Di quello che rimane ognuno fa il cazzo che gli pare. Se la ricchezza che rimane a sua volta produce ricchezza/reddito, ovvero rende, le rendite vanno tassate ALMENO alla prima aliquota irpef (che poi è esattamente ciò che stava fare Tremorti, solo che invece di portare le tasse sulle rendite al 23 voleva mettere la prima aliquota IRPEF al 20%), anzi sarebbe più logico ed equo venissero tassate le rendite cumulate attraverso lo stesso meccanismo che tassa i guadagni. Più una persona fisica/società guadagna e si arricchisce dai patrimoni che già di per se sono una ricchezza tanto più su quei guadagni ottenuti senza "sporcarsi le mani" con un lavoro deve proporzionalmente pagare delle tasse.
In fondo sempre si tratta di guadagni, e sono fatti tra l'altro senza muovere un dito. Mica vanno ad intaccare il valore del capitale.
Ora mettiamo dei margini di esclusione/agevolazione per le fasce di rendita più basse per agevolare il risparmio, ma sulle rendite di un certo livello van pagate le tasse come sulle retribuzioni.
E già un passo avanti lo si è fatto, perchè prima le tasse sulle rendite stavano al 12,5%... una vergogna.
Se il tuo discorso fosse valido si potrebbe dire: siccome ho comprato un albergo con soldi già tassati alla fonte il reddito ottenuto affittandone le stanze non me lo dovete tassare perchè ho già pagato le tasse sui soldi che ho guadagnato e che mi han permesso di comprarmi un albergo...
Quindi il tuo messaggio è non mettene nulla da parte e sputtanatevi tutto in donne droghe ed alcool altrimenti quei soldi se li prende lo stato a fine mese :sneer:
No il messaggio è che i soldi guadagnati stando seduto a casa a fare un cazzo devono essere tassati almeno come quelli guadagnati lavorando.
Warbarbie
19th November 2011, 14:13
Perchè nella maggior parte dei casi la casa la possiede la banca
Palur
19th November 2011, 14:17
non solo ci sarà l'ici . Probabilmente ci sarà l'iva al 23% e la patrimoniale. Cosi la finiamo di stare 20 anni al governo senza fare un cazzo.
Incoma
19th November 2011, 14:21
Perchè nella maggior parte dei casi la casa la possiede la banca
La casa sulla quale grava un mutuo è di tua proprietà. Non della banca.
L'ipoteca sulla casa è la garanzia che tu accetti di dare alla banca nel momento in cui ti presta i soldi. Se non onori e ripaghi il debito la casa diventa della banca.
Dire che la casa è della banca non corrisponde al vero.
Incoma
19th November 2011, 14:26
non solo ci sarà l'ici . Probabilmente ci sarà l'iva al 23% e la patrimoniale. Cosi la finiamo di stare 20 anni al governo senza fare un cazzo.
:point:
Ecco, questo è il succo.
Kat
19th November 2011, 14:27
L'obiettivo per la crescita non è diverso da quello che si era prefissato tremonti, spostare parte del prelievo fiscale dal lavoro al consumo (e in questo caso, proprietà). Ovviamente poi tremonti, facendo parte del governo degli imbecilli, ha solo aumentato le tasse sul consumo senza abbassare quelle sul lavoro - vi ricordo cari MENO MALE CHE NON C'È L'ICI che mo pagate l'iva al 21%.
Mi fa solo specie che il primo intervento (se sara effettivamente quello) del nuovo governo uberftwsiamosalvi tecnico sia una tassa in piu.
Warbarbie
19th November 2011, 14:30
La casa sulla quale grava un mutuo è di tua proprietà. Non della banca.
L'ipoteca sulla casa è la garanzia che tu accetti di dare alla banca nel momento in cui ti presta i soldi. Se non onori e ripaghi il debito la casa diventa della banca.
Dire che la casa è della banca non corrisponde al vero.
Si vabè a conti fatti quella casa la stai già pagando col mutuo mensile, tua o della banca poco cambia, fatto sta che i possessori di prime case non sono piccoli Briatore sotto traccia.
Se la prima soluzione è rintroduciamo l'ICI allora anche questi non hanno capito un cazzo, e tra 1 anno Berlusca rivince le elezioni
black
19th November 2011, 14:32
vai con l'iva al 23%
cosi un rottame che costava 100+ iva 20% diventa 120€
ora con con 23% costerò 123€ -> 130€ come minimo. con un bell'aumento del 10% altro che 3%... già con 21% molti furboni arrotondavano ai 10 euro superiori... immagino ora....
ps : aumentano pure le accise sulle fonti energetiche. preparatevi ad inverni dove bruceremo i mobili per scaldarci, a conservare la cacca invece di tirare lo sciacquone, che facendola seccare brucia e scalda pure quella.....
Incoma
19th November 2011, 14:36
Se la prima soluzione è rintroduciamo l'ICI allora anche questi non hanno capito un cazzo, e tra 1 anno Berlusca rivince le elezioni
Se tra un anno Berlusca rivince le elezioni vuol dire che, manovre Monti o meno ineludibili, siamo un popolo di ignoranti eterni masochisti. Più son grami più li vogliamo.
Si fa presto a dire "questa tassa no, questo intervento no".
Cosa proponete in alternativa di FATTIBILE che produca gettito o riduca la spesa SUBITO?
"Faremo in modo che lo sforzo da fare, fiscale e di ammodernamento, si richieda alle categorie che hanno meno dato fin qui"
Io dico: vediamo questa affermazione del nuovo presidente del consiglio come si declina nei provvedimenti nel loro complesso, non da un ipotesi di uno solo dei provvedimenti.
black
19th November 2011, 14:51
ICI ai beni della chiesa e di tutte le religioni di questo mondo
Riduzione dei costi della politica in generale (grandi città soprattutto i piccoli centri sono già alla canna del gas)
Ritorno dell'iva al 20% (sti numeri con la virgola facilitano solo le speculazioni e incentivano alla non fatturazione )
Norma retroattiva che toglie la pensione parlamentare/politicante a chiunque non abbia raggiunto una determinata "anziantità politica"
Taglio alle baby pensioni
Intensificazione dei controlli fiscali e verifica delle fatturazioni.
Redditometro alle situazioni sospette, non a casaccio.
Chi truffa lo stato per evasione fiscale/ finte pensioni di invalidità è costretto a ridare quanto tolto allo stato, diversamente prigione e lavori forzati
Chi commette delitti e viene rinchiuso in carcere, se soggiorna per tempi > di una settimana, costretto a lavorare in "attività" statali quali pulizia delle rive dei fiumi (ne abbiamo bisogno) oppure manovalanza interna al carcere per attività manuali. Tinteggiature, riparazioni.
per ora mi fermo qui che non cho altro tempo
Incoma
19th November 2011, 15:12
ICI ai beni della chiesa e di tutte le religioni di questo mondo
Riduzione dei costi della politica in generale (grandi città soprattutto i piccoli centri sono già alla canna del gas)
Ritorno dell'iva al 20% (sti numeri con la virgola facilitano solo le speculazioni e incentivano alla non fatturazione )
Norma retroattiva che toglie la pensione parlamentare/politicante a chiunque non abbia raggiunto una determinata "anziantità politica"
Taglio alle baby pensioni
Intensificazione dei controlli fiscali e verifica delle fatturazioni.
Redditometro alle situazioni sospette, non a casaccio.
Chi truffa lo stato per evasione fiscale/ finte pensioni di invalidità è costretto a ridare quanto tolto allo stato, diversamente prigione e lavori forzati
Chi commette delitti e viene rinchiuso in carcere, se soggiorna per tempi > di una settimana, costretto a lavorare in "attività" statali quali pulizia delle rive dei fiumi (ne abbiamo bisogno) oppure manovalanza interna al carcere per attività manuali. Tinteggiature, riparazioni.
per ora mi fermo qui che non cho altro tempo
Di ciò che hai elencato solo gli interventi su costo della politica, eliminazione dei vitalizi per i parlamentari e interventi sulle pensioni produrrebbero un effetto immediato e certo sul gettito.
Ed infatti sono in agenda.
La riduzione dell'IVA al 20 ridurrebbe il gettito.
Sull'ICI anche agli immobili ecclesiastici indipendentemente dalla funzione sono d'accordo, ma dubito che un baciapile come Monti la metterà in pista, vedremo.
Hador
19th November 2011, 15:20
Mi fa solo specie che il primo intervento (se sara effettivamente quello) del nuovo governo uberftwsiamosalvi tecnico sia una tassa in piu.
monti ha detto che per evitare i commenti come il tuo, i provvedimenti verranno presentati in blocco, nuove tasse + manovre per la crescita assieme. Anche per evitare l'effetto tremonti: "aumentiamo iva oggi poi domani (nod) abbassiamo le tasse".
Mi piace poi il commento sull'iva, dimostra come il problema non sia stato l'aumento dell'iva, ma il fatto che siamo un popolo di disonesti :D
Hador
19th November 2011, 15:23
Bello :D
Quindi il tuo messaggio è non mettene nulla da parte e sputtanatevi tutto in donne droghe ed alcool altrimenti quei soldi se li prende lo stato a fine mese :sneer:io vorrei che la % di prelievo alla fonte sia calcolato anche sul patrimonio e non solo sul reddito. Il messaggio è che se guadagni 1000 euro al mese ma sei miliardario per eredità, paghi di più di uno che prende 1000 euro al mese e non ha un cazzo.
poi ovviamente si parla ma il problema principale è l'evasione dei mitici lavoratori in proprio.
Kat
19th November 2011, 15:35
Si fa presto a dire "questa tassa no, questo intervento no".
Cosa proponete in alternativa di FATTIBILE che produca gettito o riduca la spesa SUBITO?
Il problema delle alternative secondo me non e' il subito, ma il fattibile, dato che va poi votato da quelli che hanno causato tutto cio.
nexo
19th November 2011, 15:57
..............
La riduzione dell'IVA al 20 ridurrebbe il gettito.
.........
Alzare l'iva contrae il consumo, contrai il consumo, riduci il gettito ugualmente... sarebbe da scaglionarla in maniera adeguata sul valore del bene, aumento proporzionale al valore, tanto chi ha e chi evade, il capitale lo vuole per permettersi beni di lusso, non il 127 bianco panna abarth coi cerchi in lega del '71 ..
Una cosa utopistica che vorrei vedere sarebbe l'abolizione delle accise cronicizzate, su cui, in beffa, si calcola pure l'iva.. per ultima quella per trovare i fondi per gli aiuti alla liguria, i famosi 65milioni... che ovviamente non si potevano ottenere da qualche taglio dei 9 miliardi dei costi della politica..
black
19th November 2011, 16:17
la cosa piu ridicola è la tassa sulla tassa.
cioè io sulla benzina ho l'accisa sul terremoto dell'irpinia , della giamaica, della lettonia .... bioparco, ma quanto costa ricostruire ste benedette case..... 70 anni di benzina per un terremoto del 1940 e lo sto ancora pagando.... che zocca è venuto uno tsunami+combo bigoneearthquake+hell'sdaemon?
siamo un popolo di pagliacci governati da pagliacci.
io comincierei a tagliare tutti i ladrocini di sto mondo (finti invalidi e pensionati dopo 9 anni di lavoro).
hai un diritto preso 200 anni fa? bene. è giusto nei confronti di chi ora lavora fino a 70 anni? no? allora ti decurto la pensione e inizi a lavorare come tutti i cristiani.
l'aumento dell'iva è solo un aiuto a chi vuole evadere le tasse. "togliendo l'iva" il cliente paga una bella fetta di meno (perchè il prezzo intanto è salito di molto) e non è piu invogliato a pagare con regolare documento.
Consenti al cittadino di detrarre il 10% del 20 % dell'iva dalle tassse, vedi se gli conviene ancora acqusitare del nero.
Cosi si colpisce sempre e solo il povero dipendente che una fonte di reddito già tassata la ha, imponendogli la doppia beffa.
(parlo da libero professionista....)
ps: non so se esiste ancora, ma la % che dobbiamo al popolo rom(quello vero, non gli accattoni che ci stanno in giro) che bivacca sulle nostre strade c'è ancora?
Gramas
19th November 2011, 16:36
Se dovessero rimettere l'ICI la metteranno con qualche variante, non posso credere che super tecnici mega accademici della madonna come primo step reintrodurrebbero una tassa tale e uguale a come è stato tolta, minchia chiamavi Gramas a governare a quel punto e almeno ti organizzava i torneoni di SF4 dichiarando festa nazionale.
Non penso lo faranno
Al massimo i torneoni di blazblue:nod:
cmq ziiiii + tasseeee,per tutti(o quasi,a quanto pare)
perchè è un abominio, se tu possiedi una casa ci paghi le tasse sopra, in quanto hai molte meno spese di uno che non la possiede.
Ma che discorsi sono?non è che se uno possiede UNA casa allora ne può possedere altre 3,si chiama PRIMA casa proprio per quello,se mi metti la tassa che cazzo la compro a fare?perchè così posso abbatterci le colonne non portanti come più mi aggrada?
cazzo a momenti preferisco avere l'iva al 25%...ecco la tassa per tutti
Hador
19th November 2011, 18:37
Ma che discorsi sono?non è che se uno possiede UNA casa allora ne può possedere altre 3,si chiama PRIMA casa proprio per quello,se mi metti la tassa che cazzo la compro a fare?perchè così posso abbatterci le colonne non portanti come più mi aggrada?
cazzo a momenti preferisco avere l'iva al 25%...ecco la tassa per tuttigrama ce la puoi fare anche tu.
Possere 0 < Possedere 1 < Possere 2-3-4-n
Io ho una casa ereditata e non pago una lira. Questo vuol dire che posso lavorare per 1000 euro al mese e vivere bene, a milano. Uno che non ha una casa di eredità con 1000 euro al mese deve mangiare le bucce di patate per vivere in città. Se poi a voi sta bene equiparare le due situazioni, meglio per me.
Glasny
19th November 2011, 18:45
Io mi chiedo se davvero il PdL lo sgambetterà, e in caso, se ci riesce, perchè non solo perdono il vitalizio, perderanno anche le elezioni, quindi i dissidenti in caso di rottura col governo non mancheranno. Oltre che considerare che alcuni parlamentari PdL sono delinquenti ma non scemi e hanno paura di un default col botto (che io continuo a vedere come una soluzione migliore che andare incontro al crac europeo annunciato, ma per gente come loro sarebbe molto doloroso, quindi non lo sfiduceranno mai per via di interessi personali).
Amiag
19th November 2011, 19:09
ma in ogni caso non basta mica solo pdl e lega a fargli perdere la maggioranza no ?
Warbarbie
19th November 2011, 19:13
grama ce la puoi fare anche tu.
Io ho una casa ereditata e non pago una lira. Questo vuol dire che posso lavorare per 1000 euro al mese e vivere bene, a milano. Uno che non ha una casa di eredità con 1000 euro al mese deve mangiare le bucce di patate per vivere in città. Se poi a voi sta bene equiparare le due situazioni, meglio per me.
Guarda che la condizione generale non è casa ereditata, ma casa acquistata con mutuo mensile.
che lui sia proprietario per la legge o meno di quella casa frega poco se poi al mutuo deve anche aggiungerci una tassa
Anak
19th November 2011, 19:43
l'aumento dell'iva è solo un aiuto a chi vuole evadere le tasse. "togliendo l'iva" il cliente paga una bella fetta di meno (perchè il prezzo intanto è salito di molto) e non è piu invogliato a pagare con regolare documento.
Consenti al cittadino di detrarre il 10% del 20 % dell'iva dalle tassse, vedi se gli conviene ancora acqusitare del nero.
Cosi si colpisce sempre e solo il povero dipendente che una fonte di reddito già tassata la ha, imponendogli la doppia beffa.
(
Finalmente uno che ci è arrivato.
Incoma
19th November 2011, 20:07
Guarda che la condizione generale non è casa ereditata, ma casa acquistata con mutuo mensile.
che lui sia proprietario per la legge o meno di quella casa frega poco se poi al mutuo deve anche aggiungerci una tassa
Ma tu hai idea di cosa si paga di ICI?
No perchè dai discorsi che fai sembra che uno si debba dissanguare...
Io per un immobile valutato 200mila euro di 115mq garage doppio cantina giardino di proprietà finchè c'era l'ICI pagavo circa 230 euro l'anno.
son 20 euro al mese rispetto ai 760 di mutuo, non mi pare sta tragedia eh... dai discorsi che fai sembra che reintroducendola la gente non abbia i soldi per pagare i mutui.
Eppure prima dell'abolizione la pagavano tutti senza andare in malora.
Kat
19th November 2011, 20:09
Scusa ma se tu hai la casa ereditata e un altro invece un mutuo vi beccate entrambi l'ICI no?
A parita di reddito a te magari pesa poco, quello col mutuo invece potrebbe andare in difficolta.
Incoma
19th November 2011, 20:09
ma in ogni caso non basta mica solo pdl e lega a fargli perdere la maggioranza no ?
Al senato si.
Incoma
19th November 2011, 20:15
Scusa ma se tu hai la casa ereditata e un altro invece un mutuo vi beccate entrambi l'ICI no?
A parita di reddito a te magari pesa poco, quello col mutuo invece potrebbe andare in difficolta.
Guarda, considerando che è un'imposta che c'è stata fino al 2008, vorrebbe dire che il 95% dei proprietari di immobili in Italia quando ha acquistato una casa ha fatto male i suoi conti.
Warbarbie
19th November 2011, 20:15
Ma tu hai idea di cosa si paga di ICI?
No perchè dai discorsi che fai sembra che uno si debba dissanguare...
Io per un immobile valutato 200mila euro di 115mq garage doppio cantina giardino di proprietà finchè c'era l'ICI pagavo circa 230 euro l'anno.
son 20 euro al mese rispetto ai 760 di mutuo, non mi pare sta tragedia eh... dai discorsi che fai sembra che reintroducendola la gente non abbia i soldi per pagare i mutui.
Eppure prima dell'abolizione la pagavano tutti senza andare in malora.
Potevano anche essere 20 euro ogni 10 anni.
Anche la luce è aumentata di solo l'1%, circa 200 euro in più l'anno, il rincaro dei prezzi, circa 300 euro in piu l'anno, il gas circa 300 euro in più l'anno, la benzina
Sai ad aggiungere tutta sta merda tutta insieme alla fine una qualche differenza la fa
Se il primo intervento del governo salva italia sarà reintroduzione dell'ICI così come era prima, per me sarà il primo fail.
E cmq come hai detto tu io spero che la frase "colpiremo chi ancora non ha dato" sia effettivamente così, spero
Glasny
19th November 2011, 20:17
Al senato si.
In teoria, perchè c'è sempre mezzo PdL che non voterebbe contro la fiducia. Dopo la primavera potrebbe verificarsi una situazione del genere, vedremo come andrà a finire.
Incoma
19th November 2011, 20:25
Anche la luce è aumentata di solo l'1%, circa 200 euro in più l'anno, il rincaro dei prezzi, circa 300 euro in piu l'anno, il gas circa 300 euro in più l'anno, la benzina
Sai ad aggiungere tutta sta merda tutta insieme alla fine una qualche differenza la fa
Se il primo intervento del governo salva italia sarà reintroduzione dell'ICI così come era prima, per me sarà il primo fail.
E cmq come hai detto tu io spero che la frase "colpiremo chi ancora non ha dato" sia effettivamente così, spero
Ti ripeto che il vero superfail, se stiamo ai dati oggettivi della nostra attuale situazione, e' stato levarla. Visto che ha contribuito insieme a tutta una serie di altri provvedimenti, a peggiorare lo stato di crisi delle nostre finanze.
Aspetto sempre che mi spieghi quali sono le alternative per far cassa/ridurre le spese rapidamente.
E cmq prima o ultima poco importa, il governo andrà valutato sul pacchetto completo degli interventi.
Così come quello precedente, valutato su tre anni e mezzo nri fatti, o meglio nei non fatti, può essere serenamente giudicato uno dei peggiori governi mai avuti dal paese in 150 anni di storia.
Da quello che leggo sembrerebbe che Monti sia Babbo Natale dal quale ci si aspettano i regali: rimozione delle accise, abbassamento dell'IVA, ecc.
Mi sa che la situazione non è chiara... qui non si tratta di ridurre il prelievo, si tratta di aumentarlo cominciando da chi se lo può permettere di più e via via a scendere.
E francamente chi possiede una casa di proprietà, mutuo o non mutuo, non credo vada in rovina tirando fuori 150-200 euro in più l'anno, anzi, dubito che sarà finita li in termini di sacrifici.
Dica grazie in primis a Berlusconi ed alla sua mandria di incapaci, che ancora due settimane fa diceva che la crisi non esiste, oltre a chi ha governato in alternanza a lui negli ultimi 20 anni.
Darkmind
19th November 2011, 20:35
Ma che vi aspettavate che facevano rapine in altri paesi per creare liquidità?
Stiamo con le pezze al culo non abbiamo soldi manco per piangere, in questo clima era più che normale
che sarebbe stata introdotta una tassazione capillare che possa garantire il massimo prelievo col minimo esborso.
Per quanto riguarda l'evasione fiscale sarà abbastanza difficile scardinare ciò che ormai è un'usanza del popolo italiano,
del resto la tassazione in questi anni per il liberi professionisti è feroce, i costi son aumentati e le tutele diminuite, in tutto
questo è stata pure approvata una legge in cui il falso di bilancio non è più reato, diciamo che si son parecchio scavati
la fossa con le loro mani.
Staremo a vedere in ogni caso, bisogna mettersela via che questo governo sarà un governo che se riuscirà a salvare l'italia
lo farà facendo piangere lacrime agli Italiani e all'Italia stessa visto che il momento che stiamo vivendo richiede per causa di
forza maggiori molte scelte impopolari.
Amiag
19th November 2011, 20:36
se aspettate robin hood state freschi. io mi accontenterei che i nuovi provvedimenti colpiscano tutti e non solo i soliti polli (leggi redditi fissi, NUOVE pensioni & co)
ICI è una tassa che ha senso quanto il bollo per me, ed il bollo lo pago.
Anak
19th November 2011, 20:52
Aspetto sempre che mi spieghi quali sono le alternative per far cassa/ridurre le spese rapidamente.
Fattibili dici?
In effetti non ce ne sono.
Figurati se abbassano le pensioni ai parlamentari, se fan pagare le tasse ai pesci grossi, se diminuiscono le auto blu e compagnia bella o se aggiustano sta stronzata dello scudo fiscale.
No, in effetti, di operazioni fattibili che possano risanare l'Italia non ce ne sono.
Tassiamo qualcos'altro così la situazione non migliora per i cittadini, anzi peggiora per chi stava 1 merda prima, ma almeno salviamo l'Italia :nod:
Alkabar
19th November 2011, 22:32
Ma de che ho capito, Monti si sta mettendo in trattativa con la Svizzera per ottenre una tassazione sui conti svizzeri degli evasori evidenti. Si parla di qualcosa tipo 200-300 miliardi di euro.
Amiag
19th November 2011, 22:55
Ma de che ho capito, Monti si sta mettendo in trattativa con la Svizzera per ottenre una tassazione sui conti svizzeri degli evasori evidenti. Si parla di qualcosa tipo 200-300 miliardi di euro.
se lo fa davvero diventa il mio idolo
giuro gli bacio il culo e sposo la figlia
ma non mi pare una cosa molto legale, la svizzera poi non sè mai prestata a ste cose o sbaglio ... ?
CrazyD
19th November 2011, 23:01
Il primo fail è stato quello di berlusconi che in campagna elettorale ha sparato come arma finale un urlo di "Aboliremo l´icih" 3 giorni prima delle votazioni senza pensare alle conseguenze.
Hanno abolito l´ici ok, una delle uniche promesse elettorali mantenute, creando buchi da altre parti perchè non potevano permetterselo.
E va bene ristabilirla, perchè l´ici era una cosa da NON levare, `stata levata solo dopo una sparata per guadagnare qualche voto.
e te lo dico da proprietario di casa che abita all´estero, che dall´ici ha solo da perderci.
Glasny
19th November 2011, 23:06
Le auto blu per il governo sono già state ridotte sia di numero che qualità, se ci tieni Alkabar, almeno quello lo fanno.
hardin
19th November 2011, 23:07
Numeri esagerati se non ricordo male la Germania con un accordo del genere aveva tirato su circa 4 miliardi piu un imposta annuale sulle rendite annuali prodotte dai cittadini tedeschi.
Ritornando al discorso precedente ci sarebbe un altra via oltre quella di aumentare le imposte, cioè quella teorizzata dai liberali/liberisti , privatizzazione e dismissione dei beni statali, aumento dell'eta pensionabile (che vada verso i 70 anni) via le pensioni di anzianita e taglio drastico delle imposte.
powerdegre
20th November 2011, 00:01
ma quale tasse sul patrimonio?
Se ho una casa e' giusto che paghi le tasse che mi spettano, non tanto perche' ho una possessione, ma perche' ci sono dei servizi comunali relativi alla casa (acque, spazzatura, gli uffici, etc...) ed e' giusto che vengano pagati, ma mica devi farmi pagare il possesso.
Se ho 2 miliardi in banca cosa vuoi? ma io le tasse ce le ho gia' pagate, quei soldi sono stati guadagnati e lo stato ha gia' avuto la sua fetta, se poi mi fruttano interessi e' giusto che paghi le tasse sull'interesse, ma te davvero vorresti farmi pagare la tasse su quanto ho in tasca? E te lo dice uno che in banca ha giusto i debiti.
ma abbiamo perso davvero il lume della ragione?
E' ovvio che non potrà essere così.
Abbiamo bisogno di più entrate, non di mantenere uguale il prelievo fiscale.
Quello che alcuni mi pare non vogliano capire leggendo gli interventi è che c'è da tirare fuori più soldi o falliamo come stato.
E non tra due/tre anni. Subito.
E gli unici interventi che possono portar acqua al mulino sono di due tipi: riduzione dei costi dello stato e aumento del gettito.
Te stai alla economia come Ipnotik alle donne.
L'Italia non ha crescita, sta stagnando, la gente non spende perche' non ha soldi, se alzi ancora la pressione non fai altro che contribuire ad un'ulteriore stagnazione.
Si, dobbiamo eliminare gli sprechi ed alzare il bilancio smettendo di spendere a cazzo, ma allo stesso tempo dobbiamo cercare di non alzare la pressione, o ancora meglio dobbiamo ridurla per far ripartire l'economia.
Alzare la pressione non solo rischia di far chiudere quelle imprese che gia' a fatica vanno avanti, ma rischia addirittura che quelle che invece stanno bene decidano di chiudere comunque per trasferirsi all'estero ove con meno tasse fanno piu' profitto.
Glasny
20th November 2011, 00:25
L'ultima cosa che Monti farà è tassare i conti correnti... tasserà le proprietà, e le transazioni finanziarie. E se vuole essere equo porrà un limite inferiore per cui pagherà solo chi può permetterserlo senza incidere sui consumi.
Incoma
20th November 2011, 23:50
Se ho 2 miliardi in banca cosa vuoi? ma io le tasse ce le ho gia' pagate, quei soldi sono stati guadagnati e lo stato ha gia' avuto la sua fetta, se poi mi fruttano interessi e' giusto che paghi le tasse sull'interesse
Te stai alla economia come Ipnotik alle donne
Ha parlato il genio della finanza.
Riguardo al punto uno mi accontenterei che sugli interessi bancari ed altre rendite di vario genere venissero pagate almeno le stesse tasse che ci sono sul primo scaglione dell'IRPEF (23%), e non meno (20%, fino a pochissimo tempo fa era un inguardabile 12,5%).
Oggi come oggi far produrre reddito ai soldi costa meno, in termini di tasse, che produrre reddito lavorando.
Riguardo al resto se rileggi quanto ho scritto nei post capirai che sono d'accordo sul fatto che servano e che siano indispensabili e prioritarie misure e riforme per la crescita e per il risanamento del sistema stato, proprio quelle che B. in 3 anni e mezzo si è guardato bene dal fare per concentrarsi come tutte le altre volte che ha governato su leggi che curassero i suoi affari/problemi personali, ma converrai con me che per dare i frutti attesi in termini di ripanamento del debito e di pareggio di bilancio attraverso quelle serve un tempo ben più lungo del 2013 che abbiamo come obiettivo per il pareggio di bilancio, perchè far ripartire il sistema paese è un'operazione lenta e che comunque non genera gettito da subito, anzi se metti in piedi degli sgravi fiscali per le imprese senza una contropartita in riduzione delle spese e/o aumento delle tasse per altri hai immediatamente un abbassamento delle entrate che oggi come oggi oltre ad essere deleterio sarebbe pure inaccettabile ed inaccettato dall'europa che ci ha praticamente commissariati.
Quindi premesso che tali interventi vanno fatti, ad essi è indispensabile associarne altri che vadano in altri due sensi e che sono gli unici immediatamente efficaci dal giorno dopo la promulgazione nel migliorare i conti:
Riduzione delle spese e dei costi;
aumento delle entrate via prelievi extra (una tantum o meno) di vario genere, che sarebbe meglio colpissero, come detto da Monti, chi se lo può permettere e chi fino ad oggi ha contribuito meno di altri; dubito in questo senso che vadano ad aggravare la pressione fiscale sulle imprese, proprio per le ragioni da te citate.
Siccome il cocktail degli interventi sopracitati (riforme/interventi per la crescita + taglio delle spese + extra gettito via aumento/ripristino di alcune imposte) è la via che vogliono intraprendere Monti & co., sulle quali assolute competenze in campo tecnico/finanziario c'è un plebiscito super partes, delle due l'una: o tu ne sai infinitamente più di loro oppure nel darmi dell'incompetente o del visionario, avendo io semplicemente ripreso i loro intenti programmatici, hai commesso il più evidente e marchiano degli errori di presunzione, oppure più semplicemente non hai letto tutto o io mi son spiegato male.
Madeiner
21st November 2011, 01:04
A parte i discorsi tecnici, io penso che chiunque con i mezzi e la voglia e niente amicici potrebbe risolvere in un attimo la crisi italiana...
- Dimezziamo i parlamentari. Nessuna autoblu, nessun rimborso, via tutte quelle cosette dai costi assurdi. 5000 euro al mese sono sufficienti e pure troppi. Gia qua si andrebbe a pari col bilancio, secondo me. E non si farebbe male a nessuno.
- Aliquote irpef da cambiare, chi guadagna piu di 100.000 euro annui deve vedersi imposte del 70% senza problemi. Una sorta di softcap al reddito, diciamo. (si, è comunista, ma imho funziona)
- Coi soldi guadagnati sopra, iniziare una campagna seria contro l'evasione con leggi e mezzi. In particolare di quei soggetti che SI SA evadono ma non si fa nulla (dentisti, commercialisti, etc). Benefit per chi denuncia evasori.
- Tassare chi sposta la produzione all'estero per aumentare i guadagni.
- Ovviamente tassa patrimoniale, se hai 2 miliardi in banca (ma anche se hai 30mila euro, viste le condizioni attuali) bisogna pagare. Brutto ma è cosi. Non si fa la fame perchè invece di 30.000 ora hai 29.000 euro in banca. Ma chi ne ha 1000 e si ritrova con 800, la fame la fa eccome.
Giusto 3 cazzate venute in mente a random, cose che non farà mai nessuno ovviamente, ma è bello sognare...
Non è difficile tirare su l'italia... è che non si vuole fare...
Mosaik
21st November 2011, 02:08
A parte i discorsi tecnici, io penso che chiunque con i mezzi e la voglia e niente amicici potrebbe risolvere in un attimo la crisi italiana...
- Dimezziamo i parlamentari. Nessuna autoblu, nessun rimborso, via tutte quelle cosette dai costi assurdi. 5000 euro al mese sono sufficienti e pure troppi. Gia qua si andrebbe a pari col bilancio, secondo me. E non si farebbe male a nessuno.
- Aliquote irpef da cambiare, chi guadagna piu di 100.000 euro annui deve vedersi imposte del 70% senza problemi. Una sorta di softcap al reddito, diciamo. (si, è comunista, ma imho funziona)
- Coi soldi guadagnati sopra, iniziare una campagna seria contro l'evasione con leggi e mezzi. In particolare di quei soggetti che SI SA evadono ma non si fa nulla (dentisti, commercialisti, etc). Benefit per chi denuncia evasori.
- Tassare chi sposta la produzione all'estero per aumentare i guadagni.
- Ovviamente tassa patrimoniale, se hai 2 miliardi in banca (ma anche se hai 30mila euro, viste le condizioni attuali) bisogna pagare. Brutto ma è cosi. Non si fa la fame perchè invece di 30.000 ora hai 29.000 euro in banca. Ma chi ne ha 1000 e si ritrova con 800, la fame la fa eccome.
Giusto 3 cazzate venute in mente a random, cose che non farà mai nessuno ovviamente, ma è bello sognare...
Non è difficile tirare su l'italia... è che non si vuole fare...
Concordo con te...
Hai detto 3 cazzate appunto :rain:
Gramas
21st November 2011, 02:30
si be appunto ma che discorsi fai?anche io ho la casa ereditata e mi peserebbe il giusto,ma uno che paga il mutuo si spara
e poi per chi dice che chi ha comprato casa prima del 2008 ha sbagliati i conti...be prima del 2008 i conti erano MOLTO più facili da fare
powerdegre
21st November 2011, 02:34
Concordo con te...
Hai detto 3 cazzate appunto :rain:
:rotfl:
Shub
21st November 2011, 09:05
Mi fate ridere....vi scannate su un forum quando la situazione è peggio di quella che credete.
Noi rimaniamo in piedi perchè se crolla l'euro la recessione che parte farebbe sprofondare l'economia mondiale in anni di merda puzzolente e ancora state a parlare di ste cazzate?
Notizia di oggi, una nota società di autonoleggio, la più grande d'Italia lascia Signa (cittadina attaccata a Firenze) per il Trentino, il tutto perchè pagherebbe meno di tassa per immatricolare i suoi mezzi. Tutto questo a discapito di 600 lavoratori e relative famiglie.
Ecco il problema, il Dio Denaro domina la società. Se non si cambia questo non si va da nessuna parte.
Enjoy
Hador
21st November 2011, 09:53
si be appunto ma che discorsi fai?anche io ho la casa ereditata e mi peserebbe il giusto,ma uno che paga il mutuo si spara
e poi per chi dice che chi ha comprato casa prima del 2008 ha sbagliati i conti...be prima del 2008 i conti erano MOLTO più facili da fareil mutuo spesso è più conveniente dell'affitto e ora che finisci di pagarlo, la tua proprietà ha acquisito valore (e un bel po' visto il funzionamento del mercato immobiliare). Il mio problema è che non so dove sarò tra 4 anni, altrimenti col cazzo che prendevo casa in affitto qua.
Che poi non stiamo parlando di 10000 euro all'anno eh, vorrà dire che uno si comprerà il nokia di merda invece che l'iphone e rinuncerà al televisore da 40 pollici. Io ora sto messo bene, ma se volessi fare la vita che molti, in italia e guadagnando un cazzo, fanno/cercano di fare, non mi resterebbe un cazzo in tasca.
ilsagola
21st November 2011, 10:11
Mi fate ridere....vi scannate su un forum quando la situazione è peggio di quella che credete.
Noi rimaniamo in piedi perchè se crolla l'euro la recessione che parte farebbe sprofondare l'economia mondiale in anni di merda puzzolente e ancora state a parlare di ste cazzate?
Notizia di oggi, una nota società di autonoleggio, la più grande d'Italia lascia Signa (cittadina attaccata a Firenze) per il Trentino, il tutto perchè pagherebbe meno di tassa per immatricolare i suoi mezzi. Tutto questo a discapito di 600 lavoratori e relative famiglie.
Ecco il problema, il Dio Denaro domina la società. Se non si cambia questo non si va da nessuna parte.
Enjoy
Il Culto al Dio Denaro non può far altro che guadagnare e guadagnare credenti e prayers ogni giorno di più, purtroppo la realtà è questa, è visibile e sempre più tangibile anche a livello personale se ti guardi intorno, purtroppo non condivido ma capisco, soprattutto ora che sto andando a convivere riesco a capire ancora meglio i problemi che rendono la gente "devota"
Shub
21st November 2011, 10:25
La gente devota non sa che oggi puoi essere un fedele e domani un sacrificato...il Dio Denaro è un Dio volubile...
Wolfo
21st November 2011, 10:34
Enjoy
capisco e condivido il tuo punto di vista, aggiungo che a reggio emilia la più grossa concessionaria e autonolggio sta fallendo, forse se fosse andata in trentino quallche anno fa non sarebbe successo, non biasimo neanche loro, se non è speculazione ma necessità non li posso giudicare male.
ilsagola
21st November 2011, 10:41
La gente devota non sa che oggi puoi essere un fedele e domani un sacrificato...il Dio Denaro è un Dio volubile...
Sono d'accordo, ma finchè la gran parte della gente riesce ad andare avanti una svolta non può esserci, sarà quando la maggioranza si troverà nella merda che forse si muoverà qualcosa o emigreremo in massa
Mosaik
21st November 2011, 10:55
Enjoy
Ecco appunto e la soluzione a questi problemi per alcuni è alzare ulteriormente la pressione fiscale cosi' invece di andare in trentino se ne vanno direttamente in Francia/Austria/Svizzera e GG :rain:
Shub
21st November 2011, 11:06
Va che la pressione l'ha alzata il precedente governo.
Detto questo, la pressione si alza e se uno delocalizza se vuole noleggiare auto in Italia la sua tassazione dovrebbe salire al 500%, così magari si capisce che non si può fare imprenditoria sempre sul culo dei lavoratori.
Che poi la pressione fiscale potrebbe essere più elevata lo posso condividere ma fino a quando in sto paese l'evasione fiscale è così alta non sarà possibile abbassare le tasse. A questo aggiungiamoci sprechi cronici, clientelismo e italianità e quindi a discapito di servizi sempre più di merda avremmo più tasse.
O vogliamo parlare del "leveremo l'ici" salvo poi aumentare i ticket sanitari e ennemila altre tasse???
Ora vogliono reintrodurre l'ici, ok non ci sono problemi ma a sto punto tassiamo le case, prime, seconde, terze...a nucleo familiare e in base al reddito e alle rendita catastale. Ma non sono un economista quindi non posso saepre quale sia la scelta giusta...ma di certo osso dire che se levi una tassa e poi mancano i servizi...è solo una mossa populistica e stop.
E questo è stato il modo di fare politica degli ultimi 20 anni
Sul discorso della delocalizzasione e del fallimento, potrei pure essere d'accordo ma prima tu intavoli una discussione con la regione...e poi agisci. Qua invece hanno cavalcato la cosa per mandare in culo la regione toscana e fare un favore al nuovo padrone, che ha i suoi interessi a delocalizzare lassù.
Hador
21st November 2011, 11:35
Ecco appunto e la soluzione a questi problemi per alcuni è alzare ulteriormente la pressione fiscale cosi' invece di andare in trentino se ne vanno direttamente in Francia/Austria/Svizzera e GG :rain:le misure attuali sono necessarie grazie a berlusconi. Che è riuscito non solo a lasciarci nella situazione attuale, ma anche ad aumentare ulteriormente la pressione fiscale. Più tasse e paese con buco nel debito e 0 crescita. E ancora hanno il coraggio di parlare.
nortis
21st November 2011, 13:26
Mi piace che sono quegli straccioni e comunisti di confindustria che chiedono a gran voce la patrimoniale :sneer: ma per mosa e' troppo
Siiiii! Tasse al 70%!!! Ma pensate a quello che dite? L'Italia non ha un cazzo se non l'industria che e' già incazzata per le tasse che paga, alziamole e scappan tutti. Difficile avere operai contenti senza fabbriche. Non e' comunista, e anti economico.
Il mio ufficio (4 persone di cui un solo dipendente) facevo ieri i conti, solo da luglio ha versato 35k in tasse. Altri 15 aspettano a fine mese. Non si può fare azienda così, sopratutto sapendo che io ci lascio giu 50k perché c'e un sacco di gente che lascia 0
Incoma
21st November 2011, 14:16
le misure attuali sono necessarie grazie a berlusconi. Che è riuscito non solo a lasciarci nella situazione attuale, ma anche ad aumentare ulteriormente la pressione fiscale. Più tasse e paese con buco nel debito e 0 crescita. E ancora hanno il coraggio di parlare.
giusto per ricordare...
riforme e crescita: lo zero assoluto.
non hanno aumentato le aliquote irpef
hanno aumentato l’iva
hanno fatto finanziarie feroci e tolto l'ICI dando il via ai comuni per l’aumento di tutte le tasse locali (che sono infatti aumentate tutte)
hanno dato l’ok per l’aumento di tutte le concessionarie (guardate cosa pagavate l’autostrada 5 anni fa e quanto la pagate oggi)
hanno aumentato tutte le accise aumentabili, dirette ed indirette (su tutte benzina, più volte)
il problema non è la manona nelle tasche degli italiani, che l’hanno messa eccome, e male, ma il fatto che l’hanno messa a belin di cane, a mo’ di disperata elemosina, senza nulla di nulla di strutturale.
Se il medico precedente era bravo, non c’era bisogno del successivo. Se il successivo taglia le gambe in cancrena la colpa non è la sua. Se per via dell'amputazione il paziente muore la colpa non è la sua, è del medico precedente che ha sottovalutato e non curato l'infezione grave, anzi ha somministrato al paziente malato roba che ha peggiorato la malattia.
E ancora hanno il coraggio di parlare...
Maroni: “Esordio solo con nuove tasse”
“Mi sembra che l’esordio del governo Monti sia per ora solo nuove tasse, aumento dell’Iva di due punti, la reintroduzione dell’Ici sulla prima casa (un orrore , non so come Pdl possa votare una cosa del genere ) la patrimoniale, soprattutto le pensioni. Un modo per fare cassa ora diventa la bandiera del nuovo esecutivo. Se queste sono le misure bisogna fare un’opposizione dura e la Lega si prepara a fare questo contro misure ingiuste”
O' cretino, ma chi governava fino ad un secondo fa e ci ha messo in questa situazione di supermerda, il tuo governo incapace o la fata turchina??? Avete quasi ammazzato l'Italia ed ora vi permettete di criticare a priori il medico chiamato al capezzale?
Facce come il culo, proprio. Uno come Maroni dovrebbe tacere per i prossimi 102mila anni, altrochè.
Necker
21st November 2011, 15:58
che sta massa metastatica di politici che abbiamo sia da sempre un esempio per ambire alla faccia di culo del pianeta non ci piove, dopotutto per anni scendevano in tv con dichiarazioni al limite dell'assurdo mentre in parlamento facevano tutt'altro e cambiando canale scoprivi che la situazione era l'esatto opposto :sneer:
Altro che troll di professione, questi sono dei copperfield dei miei coglioni, il guaio è che l'illusione nonostante sia maldestra, ha rincoglionito gli italiani cosi tanto da permettergli di imperversare con le loro merdate tranquilli che mai nessuno avrebbe protestato.
Sti dementi vivono e fanno merda nell'impunità più totale. Un politico che piscia fuori dal vaso viene fottuto, qui no. Anzi, viene rieletto.
powerdegre
21st November 2011, 16:03
Cioe', davvero stai dicendo merda il vecchio governo che non ha fatto altro che alzare l'iva e fare finanziare feroci, viva il nuovo che rialza l'iva e fa altre finanziare feroci? :rotfl:
Hador
21st November 2011, 16:12
Cioe', davvero stai dicendo merda il vecchio governo che non ha fatto altro che alzare l'iva e fare finanziare feroci, viva il nuovo che rialza l'iva e fa altre finanziare feroci? :rotfl:direi che ti ha già risposto incoma.
powerdegre
21st November 2011, 16:38
direi che ti ha già risposto incoma.
Io infatti rispondevo a Incoma :rotfl:
Hador
21st November 2011, 16:44
direi che non hai capito un cazzo allora.
ah spe, dimenticavo il :rotfl:
Bortas
21st November 2011, 16:47
Non credo, ha capito eccome, sta solo cercando un pretesto per dirci che sono tutti uguali e quindi tanto vale votare per Berlusconi anche al prossimo giro.
Sono le classiche cose che fanno di un semplice "afecionados" il classico fan con i paraocchi.
powerdegre
21st November 2011, 18:06
Non credo, ha capito eccome, sta solo cercando un pretesto per dirci che sono tutti uguali e quindi tanto vale votare per Berlusconi anche al prossimo giro.
Sono le classiche cose che fanno di un semplice "afecionados" il classico fan con i paraocchi.
Cosi' come fanno di te un imbecille, perche' se dopo anni che ti ripeto che Berlusconi al governo non lo voglio nemmeno io e che non l'ho mai votato, tu continui a chiamarmi fan coi paraocchi, inizio anzi a pensare che imbecille possa anche essere un complimento.
Forse un giorno capirai che il fatto che non mi piacciono tanto e quanto le alternative non vuole dire che mi piaccia lui.
Amiag
21st November 2011, 18:11
diccelo cosa vuoi allora perche a fare i bastian contrario son capaci tutti
Hardcore
21st November 2011, 18:21
Son tutti bravi ad elogiare il governo Berlusconi standosene in Inghilttera. Tipo essere favorevoli al governo Siriano, un po come dire sono tutti froci col culo degli altri.
Bortas
21st November 2011, 18:35
Cosi' come fanno di te un imbecille, perche' se dopo anni che ti ripeto che Berlusconi al governo non lo voglio nemmeno io e che non l'ho mai votato, tu continui a chiamarmi fan coi paraocchi, inizio anzi a pensare che imbecille possa anche essere un complimento.
Forse un giorno capirai che il fatto che non mi piacciono tanto e quanto le alternative non vuole dire che mi piaccia lui.
Mi dai dell'imbecille, ma se ti leggi si nota che non vi è logica in quanto scrivi, quando erano al governo e facevano stronzate li hai difesi in varie occasioni, non vorrei iniziare il lavoro di speleologia da forum per trovare gli innumerevoli post dove ci dici che alzare un punto l'iva non è tutta sta tragedia o gente che poveretta deve fare le finanziarie perchè costretta, invece comportandoti come un vero imbecille, adesso critichi a spada tratta le stesse riforme che dovevano fare quelli di quel governo da circo, sei una contraddizione nel vero senso del termine, finche le cazzate le faceva lui non esiste un post dove cerchi di giustificarlo o non attacchi gli altri che non capiscono. Per arrivare al tuo solito asso di picche che è la difesa al rovescio, "è ma i comunisti", "è ma l'opposizione", "è ma gli altri", eccerto bisogna sempre sperare negli altri, giusto per fare un quadro completo delle tue argomentazioni, che onestamente non sono niente se non un lavoro di retorica malfatto al limite del trollaggio e quando ti si fa notare e non sono il solo, parti ad offendere, no ma sei una bella persona...
Se nella tua logica contorta un giorno riesci a spiegarti ed a farti capire magari se ne guadagna tutti, aspetto con trepidazione la prossima immancabile arrampicata sugli specchi cercando di rigirare l'argomento, intanto per essere più comodo mi metto a cercare qualche tuo vecchio post, sui vari argomenti del "non difendo nessuno"...
Mosaik
21st November 2011, 18:52
Io come ho bestemmiato questo governo questa estate quando ha alzato l'iva tanto quanto si beccherà anche Monti se decide come dicono i rumors di portarla al 23%.
Non faccio molte distinzioni in questi ambiti :sneer:
Faz
21st November 2011, 18:54
Possibile che tutti noi siamo imbecilli che ti crediamo berlusconiano da quello che dici???
Non sarà che ti poni in maniera pro berlusconi???
Mosaik
21st November 2011, 19:03
Possibile che tutti noi siamo imbecilli che ti crediamo berlusconiano da quello che dici???
Non sarà che ti poni in maniera pro berlusconi???
Il problema qui è che se B. dice qualcosa e tu non gli dai contro perchè magari tutto sommato magari la condividi passi automaticamente per Berlusconiano :)
E' solito problema o dici "merda merda merda" oppure se provi a dire anche solo "ma..." allora scatta la santa inquisizione :D
Che poi è la legge dei grandi numeri su 1000 cazzate per forza qualcuno la condividerai però guai a dirlo :D
Amiag
21st November 2011, 19:08
non sara' invece che il 90% di chi vota/ha votato berlusconi non ha manco il coraggio di ammetterlo :sneer:
Mosaik
21st November 2011, 19:11
Mi sa che sono l'unico che ha fatto outing :sneer:
Scherzi a parte tutti gli altri che non lo votano ma simpatizzano per la dx penso siano sinceri nel dire che la croce non ce l'hanno messa :D
Incoma
21st November 2011, 19:12
Cioe', davvero stai dicendo merda il vecchio governo che non ha fatto altro che alzare l'iva e fare finanziare feroci, viva il nuovo che rialza l'iva e fa altre finanziare feroci? :rotfl:
No, sto dicendo merda il vecchio governo che non ha fatto altro che alzare l'iva, e fare finanziare feroci e altri provvedimenti svuotatasche ad cazzum ottenendo l'aumento della pressione fiscale senza fare crescita, sviluppo e riforme al punto tale che quello nuovo, dovendo rispettare i paletti che il vecchio si è fatto infilare a colpi di incapacità su per il culo pena l'estromissione dall'Europa ed il default dello stato, poco può fare in emergenza in tempi rapidi per aumentare le entrate se non aumentare a qualcuno in particolare che può soffrirne meno o a tutti indiscriminatamente tasse, balzelli ed una tantum, e contemporaneamente cercare, parlamento permettendo, di fare qualche riformetta strutturale pro crescita e taglia-spese.
Il viva è legato unicamente a due aspetti:
esserci liberati del governo B. che è tantissima roba visto il disastro totale
il credito che sulla carta si può dare a Monti ed alla sua squadra sulla base dei curricula che mi paiono un po' differenti da quelli di Carfagna Brambilla Gelmini Brunetta Calderoli Bossi ecc...
L'incognita che pesa come una casa è cosa gli lascerà fare un parlamento quasi controllato da chi fino a una settimana fa non ha fatto un cazzo di tutto quello che bisognerebbe fare per uscire dalla merda.
Amiag
21st November 2011, 19:13
Mi sa che sono l'unico che ha fatto outing :sneer:
Scherzi a parte tutti gli altri che non lo votano ma simpatizzano per la dx penso siano sinceri nel dire che la croce non ce l'hanno messa :D
scherzi a parte io penso proprio di no :sneer:
ma poi non eri pure te del vagone "nohhh mi fraintendete" ? quando lhai trovato il coraggio scusa me lo sono perso ?
Bortas
21st November 2011, 19:14
Il problema qui è che se B. dice qualcosa e tu non gli dai contro perchè magari tutto sommato magari la condividi passi automaticamente per Berlusconiano :)
E' solito problema o dici "merda merda merda" oppure se provi a dire anche solo "ma..." allora scatta la santi inquisizione :D
Non è solo questo, ma il tipico tono accomodante in ogni porcata, i suoi ragionamenti solitamente sono: "mi fa schifo questo provvedimento, ma in fondo non è poi male, segue tentativo di giustificazione", inizia la discussione e gli viene fatto notare particolari negativi, e scatta la solita sciorinata: "è ma il pd sono peggio essendo tutti ladri e criminali, dopotutto se il berlusca ha voluto questa riforma (incostituzionale) lo ha fatto per se, poco male la colpa non è del tutto sua", gli altri "allora sei un berlusconiano, ti sta bene che faccia qualcosa di incostituzionale, quantomeno sei in accordo con lui". Lui: "imbecille cretino allora non capisci un cazzo" altri: "allora spiegati" Lui: "Andate affanculo stronzi berlusconi ha fatto bene a farvi il culo"...
Io sono uno dei tanti, lo fa con tutti e se la gente gli da tutte le volte del berlusconiano le questioni sono 2, o non gli riesce di scrivere, o deve rivedere la sua scala di valori.
Mosaik
21st November 2011, 19:20
scherzi a parte io penso proprio di no :sneer:
ma poi non eri pure te del vagone "nohhh mi fraintendete" ? quando lhai trovato il coraggio scusa me lo sono perso ?
Nahh non l'ho mai negato di averlo votato :)
Mosaik
21st November 2011, 19:21
.. doppio ...
powerdegre
21st November 2011, 20:11
Non è solo questo, ma il tipico tono accomodante in ogni porcata, i suoi ragionamenti solitamente sono: "mi fa schifo questo provvedimento, ma in fondo non è poi male, segue tentativo di giustificazione", inizia la discussione e gli viene fatto notare particolari negativi, e scatta la solita sciorinata: "è ma il pd sono peggio essendo tutti ladri e criminali, dopotutto se il berlusca ha voluto questa riforma (incostituzionale) lo ha fatto per se, poco male la colpa non è del tutto sua", gli altri "allora sei un berlusconiano, ti sta bene che faccia qualcosa di incostituzionale, quantomeno sei in accordo con lui". Lui: "imbecille cretino allora non capisci un cazzo" altri: "allora spiegati" Lui: "Andate affanculo stronzi berlusconi ha fatto bene a farvi il culo"...
Io sono uno dei tanti, lo fa con tutti e se la gente gli da tutte le volte del berlusconiano le questioni sono 2, o non gli riesce di scrivere, o deve rivedere la sua scala di valori.
Guarda che io rispondevo solo al post di Incoma che e' scritto coi piedi, perche' se lo leggi senza la bandiera appesa fuori dal balcone che ti fa leggere solo Berlusconi merda e' in effetti un post comico, perche' dice merda di Berlusconi per aver alzato le tasse e poi esalta Monti che sta facendo la stessa cosa.
Poi intendiamoci, mi auguro che Monti possa fare di meglio, ma a leggere quel post non si puo' che notare come cio' che ha scritto in realta' sia 'le spremute di Berlusconi non mi piacciono perche' le ha fatte Berlusconi, mentre le spremute di Monti mi piacciono perche' non le ha fatte Berlusconi'.
Oh, parole sue, vatti a rileggere il suo post.
Ed in passato ho difeso Berlusconi solo laddove in effetti non aveva fatto niente ed invece qui si urlava Berlusconi merda, essere obiettivi non vuol dire amare il nano.
A piu' riprese ho anche detto come a mio parere il problema italiano sia ben piu' a fondo di Berlusconi e giaccia invece nel sistema che ha permesso ad uno come Berlusconi di salire al governo, lo considero quindi un sintomo invece della malattia, motivo per cui non riesco ad essere felice della sua caduta, perche' fino a che non vedo il sistema cambiare davvero e' possibile che un altro Berlusconi possa salire al governo.
Quando dico che il PD e' colpevole tanto e quanto lo dico perche' come tutti sappiamo lo hanno voluto anche loro, potevano fare quella famosa legge sul conflitto d'interessi che non fecero mai e gli lasciarono fare da solo quando venne rieletto. Che al PD nella loro mente malata gli 'facesse comodo' lo sanno anche i muri.
E le uniche occasioni in cui ne ho tessuto le lodi e' stato solo per far notare a chi ancora si domanda perche' la gente lo vota, che proprio un imbecille non e', ed ha fatto quelle poche leggi ad hoc che han fatto si che la gente lo apprezzasse. Tagliare l'ICI l'ha fatto voler bene da tanti, tanti che non si son resi conto che l'han pagata con gli interessi altrove, ma lui s'e' preso il merito del taglio. Allo stesso modo quando alzo' le minime, le alzo' di un cazzo', ma quei pensionati che in fondo al mese per una volta si son trovati 3 lire in piu' secondo te non gli sono stati riconoscenti?
Ammettere che qualche qualita' la abbia e riconoscergli dei meriti non vuol dire apprezzarlo, io ho solo detto che e' stato bravo a manipolare la gente con leggine ad hoc, ma ai vostri occhi qualsiasi parola non sia Berlusconi merda vuol dire votare Berlusconi, perche' purtroppo come Mosaik ha scritto siete talmente ossessionati che non riuscite a comprendere che a qualcuno possa non piacere senza che pero' abbia l'astio che avete voi.
E per la cronaca, laddove dovevo argomentare io ho argomentato, se mi si chiede un'opinione la porto, ma laddove posti qualcosa come:
Cosa ti devo argomentare? Perche' e' un argomento il tuo che tutto quello che sei stato capace di dire e' solo sminuire la mia persona affermando che sono un Berlusconiano e quindi la mia parola non ha senso?
Ma levati da 3 passi Bortas, facci la cortesia, perche' predichi bene e razzoli male, non fai altro che accusarmi degli atteggiamenti che in realta' te tieni contro chi non la pensa come te.
powerdegre
21st November 2011, 20:24
E per restare in tema, come ho detto a piu' riprese a voi economisti sopraffini, il problema maggiore in italia al momento, tolto il fatto che il sistema e' marcio e quindi nessuno ha un reale interesse a fare altro che riempirsi la tasche, risiede nel fatto che l'economia non gira, e l'economia non la fai girare spremendo ancora gli italiani.
Come ho scritto solo qualche pagina fa, alzare le tasse ferma ancora di piu' il circolo dei quattrini, perche' piu' spremi e meno soldi ci sono per tutti, e se non ci sono soldi nessuno compra.
Alzando la pressione si ottengono i seguenti benefici:
chi gia' non ha una lira fara' ancora piu' fatica ad arrivare in fondo al mese
le piccole e medie imprese che gia' fan fatica ad andare avanti rischiano di chiudere
le grandi imprese a cui vorreste far pagare il 70% di tasse (:rotfl:) porteranno gli stabilimenti all'estero
chiunque abbia soldi in Italia cerchera' di nasconderli all'estero
Questo e' sbagliato, e' inutile che vi nascondete dietro alla bandiera rossa del 'ma non e' giusto devono pagare', questo e' quello che succede quando la pressione fiscale va alle stelle.
Cio' che invece andrebbe fatto, senza toccare di un punto la pressione, sarebbe prima di tutto fare una reale riduzione degli sprechi, ma non guardando solo alle tasche dei parlamentari, c'e' un magna magna dietro che fa paura...
Quindi semplificazione delle tasse, basta porcherie all'italia dove hai settordicimila tasse e nessuno capisce niente, fai UNA tassa con X scaglioni, punto. Vuoi sapere quanto paghi? Semplice, la tassa e' uguale qualsiasi tipologia di lavoro fai.
Zero addizionali, una volta che hai pagato la tua UNA tassa sei a posto.
Semplificare il porcaio delle accise ed anche li conglomerare il tutto.
Una volta che hai fatto quanto sopra ed hai semplificato il tutto al minimo possibile, e notare bene che semplificare i pagamenti vuol dire semplificare la tracciabilita', rivedi le aliquote, trasformi l'evasione in un bel reato penale e fai un bel condono, dove gli dici che fino a ieri hai fatto i cazzi tuoi, oggi paghi per il cazzo che hai fatto ieri e da domani ricominci a fare le cose a modo, perche' se da domani se ti pesco ti apro il culo come un'Ipercoop e ci metto anche le lucine di natale.
Ora, belle parole, il problema piu' grosso pero' qual'e'?
Quello che ho detto all'inizio, al sistema non interessa, loro sono interessati a poter fare come vogliono, ergo non cambia un cazzo e quando mancano i soldi vi spremono, e voi da bravi comunisti siete li tutti felici che vi abbiano spremuto, senza rendervi conto che chi dovevano spremere davvero tanto non paga un cazzo lo stesso perche' sa come nasconderli.
Amiag
21st November 2011, 20:35
double wot
ma quindi in definitiva lo hai mai votato B. o no ?
Nahh non l'ho mai negato di averlo votato :)
se come no ringrazia che non ho la voglia di andare a ravanare i vecchi post
Necker
21st November 2011, 20:47
E' solito problema o dici "merda merda merda" oppure se provi a dire anche solo "ma..." allora scatta la santa inquisizione :D
Che poi è la legge dei grandi numeri su 1000 cazzate per forza qualcuno la condividerai però guai a dirlo :D
trovami anche solo mezza affermazione fatta da berlusconi che possa ritenersi condivisibile, a patto di non essere un cerebroleso sia chiaro e che l'argomento non sia la figa.
Mosaik
21st November 2011, 21:25
se come no ringrazia che non ho la voglia di andare a ravanare i vecchi post
Ravana pure altrimenti taci grazie ;)
trovami anche solo mezza affermazione fatta da berlusconi che possa ritenersi condivisibile, a patto di non essere un cerebroleso sia chiaro e che l'argomento non sia la figa.
Quando dice che la pressione fiscale è alta è un'affermazione che non condividi?
Bortas
21st November 2011, 21:29
E per restare in tema, come ho detto a piu' riprese a voi economisti sopraffini, il problema maggiore in italia al momento, tolto il fatto che il sistema e' marcio e quindi nessuno ha un reale interesse a fare altro che riempirsi la tasche, risiede nel fatto che l'economia non gira, e l'economia non la fai girare spremendo ancora gli italiani.
Come ho scritto solo qualche pagina fa, alzare le tasse ferma ancora di piu' il circolo dei quattrini, perche' piu' spremi e meno soldi ci sono per tutti, e se non ci sono soldi nessuno compra.
Alzando la pressione si ottengono i seguenti benefici:
chi gia' non ha una lira fara' ancora piu' fatica ad arrivare in fondo al mese
le piccole e medie imprese che gia' fan fatica ad andare avanti rischiano di chiudere
le grandi imprese a cui vorreste far pagare il 70% di tasse (:rotfl:) porteranno gli stabilimenti all'estero
chiunque abbia soldi in Italia cerchera' di nasconderli all'estero
Questo e' sbagliato, e' inutile che vi nascondete dietro alla bandiera rossa del 'ma non e' giusto devono pagare', questo e' quello che succede quando la pressione fiscale va alle stelle.
Cio' che invece andrebbe fatto, senza toccare di un punto la pressione, sarebbe prima di tutto fare una reale riduzione degli sprechi, ma non guardando solo alle tasche dei parlamentari, c'e' un magna magna dietro che fa paura...
Quindi semplificazione delle tasse, basta porcherie all'italia dove hai settordicimila tasse e nessuno capisce niente, fai UNA tassa con X scaglioni, punto. Vuoi sapere quanto paghi? Semplice, la tassa e' uguale qualsiasi tipologia di lavoro fai.
Zero addizionali, una volta che hai pagato la tua UNA tassa sei a posto.
Semplificare il porcaio delle accise ed anche li conglomerare il tutto.
Una volta che hai fatto quanto sopra ed hai semplificato il tutto al minimo possibile, e notare bene che semplificare i pagamenti vuol dire semplificare la tracciabilita', rivedi le aliquote, trasformi l'evasione in un bel reato penale e fai un bel condono, dove gli dici che fino a ieri hai fatto i cazzi tuoi, oggi paghi per il cazzo che hai fatto ieri e da domani ricominci a fare le cose a modo, perche' se da domani se ti pesco ti apro il culo come un'Ipercoop e ci metto anche le lucine di natale.
Ora, belle parole, il problema piu' grosso pero' qual'e'?
Quello che ho detto all'inizio, al sistema non interessa, loro sono interessati a poter fare come vogliono, ergo non cambia un cazzo e quando mancano i soldi vi spremono, e voi da bravi comunisti siete li tutti felici che vi abbiano spremuto, senza rendervi conto che chi dovevano spremere davvero tanto non paga un cazzo lo stesso perche' sa come nasconderli.
CVD la parte sopra rientra nel girofrittatismo che ormai ti contraddistingue nella tua critica che ora si fa un pelo più feroce, hai sempre qualcosa su cui giustificare Silvio parli di ICI come una ganzata per voti dagli effetti nulla descrivendolo come un bonario colpaccio di intelligenza, mica un raggiro, l'argomentazione è sempre la, solita scrivi 2 linee stringate rispetto ad un discorso articolato e ti pare un modo di argomentare mi pare un nulla per accusare, non mi pare che tu abbia aggiunto critiche serie al discorso di Incoma hai solo detto "lo criticavate mo sto governo che fa (forse, c'è da vedere) riforme impopolari va bene?" Quando ti si fa notare che quelle riforme sono proprio quelle che non ha fatto Silvio per 3 anni ed ora ci tocca correre ai ripari, quindi invece di articolare altri discorsi te ne esci sulle colpe degli altri "eh ma i comunisti che non lo han cacciato" oppure "è il volere popolare lo han votato (come sul post del governo tecnico)" non so se c'è discorsi da fare a me sembra che ti nascondi dietro un dito, ma se vuoi tre passi ce li facciamo assieme.
Per questo discorso che almeno è uno straccio di argomento, non sono pienamente d'accordo sul mettere le tasse, ed in questo modo la penso come te, prima io ad esempio farei il culo all'evasione a tutti livelli, roba da andarci peso dare un mese o due per mettersi in regola poi chi sgarra gli si fa il culo, ti becco che hai portato il capitale all'estero mi dai tutto quello che hai qui e ti fai il gabbio, sposti la fabbrica all'estero tutto quello che mi vuoi vendere sul suolo nazionale te lo tasso, liberalizzerei le categorie professionali immediatamente allargando il mercato del lavoro dei professionisti, alzando la meritocrazia e eliminando i regni e baronati, tra architetti, avvocati, notai, commercialisti, etc etc. Chi sa fare lavora basta con questa gerontocrazia, inaudito che ci sia gente che si fa stage fino ai 35 anni in studi legali, commerciali, di architettura etc etc pagati una miseria o nulla facendo di fatto da vacca al professionista...
Per eliminare gli sprechi è un casino il Berlusca ci provò con un enorme spot sui fannulloni massacrando linearmente tutti i servizi, questo danno irreparabile fece piazza pulita della gente che si faceva il culo e voleva tenere il lavoro ma poteva essere cacciata facilmente, i precari, ha mandato una intera generazione a casa, tutto il vero marcio è rimasto perchè aveva vinto i concorsi negli anni '70 e si era seduta, salva dal non licenziamento, i servizi ora sono in ginocchio ulteriori tagli li faranno collassare, il cambiamento va fatto molto lentamentedislocando e va cercato il cambio dei quadri dirigenziali (di fatto il vero cancro della pubblica amministrazione) luogo dei favori parentele e mafie, cominciare a vedere se intanto hanno i titoli o le competenze e se è il caso declassati a mansioni innocue lentamente assorbire la vecchia generazione quella dei fannulloni veri, vedrai gli sprechi li abbassi.
Eviterei infine di usare il solito specchio riflesso dei Comunisti e bandiere rosse, ci fai una figuretta, in un banale tentativo di specchio riflesso, sei uno dei pochi che ancora usa questi argomenti inconsistenti per rafforzare le proprie argomentazioni, come se io dessi del fascista a destra e manca alle persone che hanno altre idee o che mi criticano, cosa che mi guardo bene dal fare. Come al solito in fondo c'è sempre la frecciata all'opposizione che non c'entra un cazzo visto che si parla di altro fatta gratuitamente non si capisce per giustificare cosa...
Bortas
21st November 2011, 21:36
Quando dice che la pressione fiscale è alta è un'affermazione che non condividi?
L'ha alzata di 3-4 punti, interessante come uno che si leghi la carta a vetro intorno al cazzo però mentre ti inculla ti sussurra nell'orecchio parole carine, ti pare un affermazione coerente? Se avesse abbassato qualcosa nulla da dire, perchè secondo questo principio anche io sono il padrone del mondo basta che lo dico...
Mosaik
21st November 2011, 21:47
L'ha alzata di 3-4 punti, interessante come uno che si leghi la carta a vetro intorno al cazzo però mentre ti inculla ti sussurra nell'orecchio parole carine, ti pare un affermazione coerente? Se avesse abbassato qualcosa nulla da dire, perchè secondo questo principio anche io sono il padrone del mondo basta che lo dico...
Si ok l'ha alzata il brutto e cattivo tutto quello che vuoi.
Ma l'affermza la condividi o no?
Il problema è che se Prodi mi dice che la Ferrari è un bella macchina io gli dico "Si hai ragione ti odierò cmq a vita pechè ci hai alzato il bollo , però hai ragione"
Se B. vi dice che la Ferrari è una bella macchina voi dite "Ma se hai alzata il bollo per le macchina con 300cv+ che faccia hai nell'afffermare questa cosaaahhh111!!"
Bortas
21st November 2011, 21:56
Si ok l'ha alzata il brutto e cattivo tutto quello che vuoi.
Ma l'affermza la condividi o no?
Il problema è che se Prodi mi dice che la Ferrari è un bella macchina io gli dico "Si hai ragione ti odierò cmq a vita pechè ci hai alzato il bollo , però hai ragione"
Se B. vi dice che la Ferrari è una bella macchina voi dite "Ma se hai alzata il bollo per le macchina con 300cv+ che faccia hai nell'afffermare questa cosaaahhh111!!"
Mosa basta trollare, è chiaro che se dice il cielo è blu tutti ne convengono, o se dice che la ferrari è una gran macchina, ma non è sulle chiacchiere che è condivisibile, lo è sul piano politico su quello che fa e non fa, quando rappresenta e governa l'Italia, cristodundio capiscilo.
Incoma
21st November 2011, 22:07
No, mi spiace, sbagli.
Il problema maggiore in questo momento in Italia è che entro il 31/12/2011 si devono trovare 25 miliardi di euro.
Tutto il resto è verissimo, ma pur essendo indispensabile NON è la priorità.
Fino a quando non si tappa sto buco con una manovra correttiva alla legge di stabilità continueremo ad essere nell'occhio del ciclone della speculazione, e la pazienza della germania che bonariamente sta concedendo alla BCE di comprare quotidianamente titoli di stato Italiani per evitare che il nostro spread decolli più di quanto non abbia già fatto e i nostri interessi sui titoli non superino il 7% che è ritenuta la soglia oltre la quale si innesca un processo inarrestabile Grecia style, non durerà a lungo.
Quindi servono con ASSOLUTA URGENZA prima di qualsiasi altra cosa tagli alle spese/aumento di introiti OLTRE a quelli già scritti nella manovra estiva che abbiano effetto IMMEDIATO.
Tutto il resto son cose anche condivisibili, far ripartire l'economia riforme semplificazione riduzione della pressione fiscale razionalizzazione bla bla bla ma le puoi fare solo dopo, oppure non hai più un'economia perchè come stato sei fallito.
Hador
21st November 2011, 22:07
se uno non riesce a capire la differenza tra alzare le tasse a fondo perduto e alzare le tasse per sistemare le cose e fare qualcosa per il paese direi che è inutile parlarci.
Drugnon
21st November 2011, 22:35
Il problema non e' alzare le tasse o meno, il problema e' evitare gli sprechi che in italia sono la norma, dal ponte sullo stretto ai viaggi in aereo per le mignotte presidenziali.
Per citare un utente del forum (mi pare mosa) "se la vasca perde non tappi il buco mettendoci altra acqua".
Mosaik
21st November 2011, 22:37
Mosa basta trollare, è chiaro che se dice il cielo è blu tutti ne convengono, o se dice che la ferrari è una gran macchina, ma non è sulle chiacchiere che è condivisibile, lo è sul piano politico su quello che fa e non fa, quando rappresenta e governa l'Italia, cristodundio capiscilo.
Ma questo è ovvio il problema è che prendendole in maniera politica per forza di cose alla fine si hanno pregiudizi :)
se uno non riesce a capire la differenza tra alzare le tasse a fondo perduto e alzare le tasse per sistemare le cose e fare qualcosa per il paese direi che è inutile parlarci.
Ma infatti la sfida di Monti sta propio nel dimostrare che i soldi che ci chiederà serviranno a sistemare le cose :)
Appunto mi autoquoto ..
Il problema non e' alzare le tasse o meno, il problema e' evitare gli sprechi che in italia sono la norma, dal ponte sullo stretto ai viaggi in aereo per le mignotte presidenziali.
Per citare un utente del forum (mi pare mosa) "se la vasca perde non tappi il buco mettendoci altra acqua".
:D
Amiag
21st November 2011, 22:56
ma chi sene frega dei pregiudizi lol, dove cazzo siamo ad amici ?
che poi, secondo te sti pregiudizi so cosi campati in aria o FORSE e dico FORSE so dovuti a 15 anni o quanti so di cappellate ?
Mosaik
21st November 2011, 23:40
Diciamo che sono motivate da 10 anni di cappellate ma lo vedi la cosa bella i restati anni non ha governato lui eppure la colpa è sempre sua anche per gli altri periodi...
Ribadendo che il grosso delle colpe è anche sua capisci che è un po' assurdo il discorso ? :D
Hador
22nd November 2011, 00:07
Se uno resta ancora convito che berlusconi alla fine non è stato così male o è disonesto o è scemo. Merita la stessa attenzione di uno che non crede nel teorema di pitagora.
powerdegre
22nd November 2011, 00:54
CVD la parte sopra rientra nel girofrittatismo che ormai ti contraddistingue nella tua critica che ora si fa un pelo più feroce, hai sempre qualcosa su cui giustificare Silvio parli di ICI come una ganzata per voti dagli effetti nulla descrivendolo come un bonario colpaccio di intelligenza, mica un raggiro
Vedi Bortas, e' qui che dimostri che come non leggi Berlusconi Merda ti parte l'embolo e non ragioni.
Io non ho mai affermato che Berlusconi sia un grande statista ed abbia fatto miracoli per l'Italia, anzi... l'unica cosa che ho detto 'a suo favore' e' che a differenza tua non lo sottovaluto ed analizzo nel bene o nel male tutto quello che ha fatto. Quando ti dico che la gente lo vota per manovre populiste come l'ICI o le pensioni intendo proprio quello che ho scritto, ovvero che la gente abbocca all'amo e lo vota per quelle manovre senza rendersi conto che pero' le ripaga col sangue in altre tasse.
Dimmi onestamente se ci leggi qualcosa di sbagliato o un apologia di Berlusconi.
Guarda che dargli credito di certe cose non vuol dire ammirarlo, e' semplice osservazione dei fatti, per metterla in termini semplici devi conoscere il tuo nemico per poterlo battere.
Trattarlo come un'idiota e buttarla sulle mignotte che bene ha fatto fino ad ora? Nessuno, perche' nonostante gli scandali lui siede sempre li, quindi non credi sia il caso di riconoscere che poi forse proprio idiota non e' e sia il caso di batterlo politicamente?
Ed e' qui che sparo a zero invece sugli avversari, perche' ti rendi che per perdere con uno lui l'altro schieramento e' davvero alla frutta? Basterebbe fare politica, anche di bassa lega, ma farla... invece niente. Che rispetto pretendi che abbia per un'opposizione che non solo non sa vincere un'elezione nemmeno contro Berlusconi, ma per di piu' l'ha voluto li, perche' loro gli han permesso di sedersi.
Per questo discorso che almeno è uno straccio di argomento, non sono pienamente d'accordo sul mettere le tasse, ed in questo modo la penso come te, prima io ad esempio farei il culo all'evasione a tutti livelli, roba da andarci peso dare un mese o due per mettersi in regola poi chi sgarra gli si fa il culo, ti becco che hai portato il capitale all'estero mi dai tutto quello che hai qui e ti fai il gabbio, sposti la fabbrica all'estero tutto quello che mi vuoi vendere sul suolo nazionale te lo tasso, liberalizzerei le categorie professionali immediatamente allargando il mercato del lavoro dei professionisti, alzando la meritocrazia e eliminando i regni e baronati, tra architetti, avvocati, notai, commercialisti, etc etc. Chi sa fare lavora basta con questa gerontocrazia, inaudito che ci sia gente che si fa stage fino ai 35 anni in studi legali, commerciali, di architettura etc etc pagati una miseria o nulla facendo di fatto da vacca al professionista...
Fin qui siamo d'accordo, ma come ho detto, prima di fare tutto cio' dobbiamo semplificare il sistema, dato che al giorno d'oggi e' davvero complicato, non puoi andarci peso con questo sistema, rischi di aprire il culo a tanti che magari han solo fatto un errore, e guarda che non sono pochi gli onesti che ogni anno oltre alle tasse si pagano anche secchi di multe per innocenti errori.
No, mi spiace, sbagli.
Il problema maggiore in questo momento in Italia è che entro il 31/12/2011 si devono trovare 25 miliardi di euro.
Tutto il resto è verissimo, ma pur essendo indispensabile NON è la priorità.
Fino a quando non si tappa sto buco con una manovra correttiva alla legge di stabilità continueremo ad essere nell'occhio del ciclone della speculazione, e la pazienza della germania che bonariamente sta concedendo alla BCE di comprare quotidianamente titoli di stato Italiani per evitare che il nostro spread decolli più di quanto non abbia già fatto e i nostri interessi sui titoli non superino il 7% che è ritenuta la soglia oltre la quale si innesca un processo inarrestabile Grecia style, non durerà a lungo.
Quindi servono con ASSOLUTA URGENZA prima di qualsiasi altra cosa tagli alle spese/aumento di introiti OLTRE a quelli già scritti nella manovra estiva che abbiano effetto IMMEDIATO.
Tutto il resto son cose anche condivisibili, far ripartire l'economia riforme semplificazione riduzione della pressione fiscale razionalizzazione bla bla bla ma le puoi fare solo dopo, oppure non hai più un'economia perchè come stato sei fallito.
Il concetto non fa una piega, ma il dopo deve venire, ed in 60 anni di politica italiana tutto quello che abbiamo visto e' solo l'adesso e le spremute, il dopo non e' mai arrivato.
Se questi fan solo prelievi siamo punto a capo, non cambia niente, devono iniziare a lavorare ora su come risanare l'economia.
Vuoi quei soldi senza spremere il cittadino? Guarda, anche senza tagliare gli stipendi dei politici.
Chiudi il rimorso ai partiti che fu reintrodotto dopo che il voto popolare ne chiese l'eliminazione e con i soldi risparmati hai una finanziaria.
Chiudi i rubinetti alla chiesa ed inizi a far pagare a loro l'ICI e le tasse sulle loro attivita'.
Due cose che mi son venute in mente cosi' senza pensarci troppo, ed entrambe ti rendono piu' soldi che quello che puoi spremere al cittadino.
Le alternative alle spremute ci sono, il discorso e' che a quanto pare non sono troppo interessati a percorrerle, ed eccoci qui a dire spremi il bastardo perche' ha i soldi ed il 50% di tasse nn e' abbastanza. lol! io non arrivo al 23% :rotfl:
Hador, per cortesia, fai finta di essere cresciuto e capirci qualcosa... negli ultimi 40 anni quando mai han fatto qualcosa dopo aver spremnuto la gente?
Capisco che te ti sei spellato le mani perche' hanno abbattuto Berlusconi, ma se mi permetti fino a che non vedo cosa fanno DOPO aver spremuto la gente, io rimango scettico e li considero solo altri strozzini.
Spremi quando vuoi, ma se non chiudi i buchi devi spremere ancora, e prima o poi ti ritroverai che hai spremnuto troppo e non c'e' piu' niente.
Mosaik
22nd November 2011, 01:39
Se uno resta ancora convito che berlusconi alla fine non è stato così male o è disonesto o è scemo. Merita la stessa attenzione di uno che non crede nel teorema di pitagora.
http://www.youtube.com/watch?v=ICSEjXdwcc8
Kinson
22nd November 2011, 01:46
Sta di fatto che TUTTI negli ultimi 17 anni , hanno dimostrato di essere capaci al punto che per sistemare davvero le cose si sono dovuti mettere da parte .
Ed ovviamente in questi 17 anni ci sta da considerare il peso dei politici in base a quanto hanno governato ed a cosa hanno / non hanno fatto.
Quando comincia a piovere merda e nessuno ha modo di ripararsi, si va a cercare qualsiasi essere vivente capace di metterti qualcosa in testa per ripararti, anche se ti facesse pagare un ombrello 300 euro.
Non mi pare il caso di stare ad analizzare la merda e da chi proviene . Oltre che inutile è una cosa che sappiamo già tutti.
laphroaig
22nd November 2011, 03:41
e la pazienza della germania che bonariamente sta concedendo alla BCE di comprare quotidianamente titoli di stato Italiani per evitare che il nostro spread decolli .
solo un commento su questa roba. ti rendi conto di cosa hai scritto? fai passare per un paradosso e una gentile concessione un atto che praticamente rappresenta il modo di fare politica monetaria per qualsiasi paese.
come pensate che venga fatta la politica monetaria in paesi in cui banca centrale e governo vanno più o meno nella stessa direzione? e come pensate che vengano combattute le oscillazioni sui titoli di stato?
pensate davvero che una manovra politica di un singolo governo possa arginare manovre su titoli del valore di qualche miliardo? sono giusto atti segnaletici, ma se la banca centrale non si impegna e insieme alla politica della spesa pubblica non si agisce anche su quella monetaria ci si fa la birra.
e qui cade l'asino. perchè gli stati appartenenti all'area euro hanno ceduto la politica monetaria e pure quella della spesa pubblica è minata visto che se dai un ghello alle imprese BAM aiuti di statooohh. una prova? un paio di anni fa è stato inventato uno strumento che dovrebbe agevolare le aggregazioni tra imprese per combattere il nanismo che affligge il nostro sistema ed affrontare ricerca o penetrazioni in nuovi mercati. si è pensato di metterci sopra due lire in modo da invogliare e contribuire allo sviluppo. un paio di interpelli ed il massimo che si è potuto fare è stato un credito di imposta (da restituire). bello eh? peccato che imposte vuol dire utili che in una nuova attività o progetto i primi anni rischi di vedere con il binocolo.
tutto questo per dire che una politica monetaria univoca per 17 stati con sistemi fiscali e produttivi differenti e velocità diverse è un'idea quanto meno curiosa ed infatti non esiste, tanto più che non essendoci un governo politico centrale con poteri significativi diventa difficile far convergere verso un obiettivo comune, ammesso che ce ne sia uno diverso dal rapporto deficit /pil. Rapporto che inseguire ad ogni costo in momenti di crisi ha effetti quanto meno dubbi.
tutto questo per dire che il ruolo di una banca centrale è il sostegno al sistema Paese, regolando l'inflazione e affrontando i momenti di crisi con politiche espansive. tra queste c'è sicuramente l'acquisto di titoli di stato cosa che praticamente fa ogni banca centrale ma qui diventa una concessione dei tedeschi.
ad ottobre la banca centrale inglese ha esteso gli acquisti di titoli di stato locali di 75 mld di sterline (totale 275 mld). la Fed si è impegnata per 400 mld di dollari per mantenere basso il tasso di interesse dei bond usa (qui fa figo chiamarlo spread ma quello è eh). insomma di che cazzo stiamo parlando? stiamo cercando di correre ion motogp con la 250
Hador
22nd November 2011, 10:14
Hador, per cortesia, fai finta di essere cresciuto e capirci qualcosa... negli ultimi 40 anni quando mai han fatto qualcosa dopo aver spremnuto la gente?
Capisco che te ti sei spellato le mani perche' hanno abbattuto Berlusconi, ma se mi permetti fino a che non vedo cosa fanno DOPO aver spremuto la gente, io rimango scettico e li considero solo altri strozzini.
Spremi quando vuoi, ma se non chiudi i buchi devi spremere ancora, e prima o poi ti ritroverai che hai spremnuto troppo e non c'e' piu' niente.quindi in pratica tu giudichi il governo monti in base all'esperienza berlusconi (nel 94 ad oggi ha governato per 9 anni, come dire), quando lo stesso governo non può essere più distante dal modello berlusconi e senza ovviamente aver letto una minchia di quello che stanno dicendo-facendo.
E in tutto questo fino a ieri difendevi, da borderline, molte scelte del governo nascondendoti dietro il "eeeeh ma gli altri". Power, sinceramente, lascia ste cose a chi sa come si vive in italia.
Il problema, come stiamo cecando di farti capire, non è il prelievo ma la crescita. Il paese sprofonda da 10 anni, non solo è risaputo dai dati ma lo si nota camminando per strada. E la responsabilità diretta è di un governo che non solo non ha fatto niente, non solo ha peggiorato le cose, ma addirittura ha sempre negato il problema - mentre prelevava a gran manciate i soldi dalle tasche degli italiani - per pagarsi le puttane.
Wolfo
22nd November 2011, 10:21
Mah non so... io spero di essere in torto, ma più ci penso e più credo che la voglia di vedere berlusconi fuori dai coglioni ci ha portato a dare il paese in mano ad una lobby di banchieri( causa del disastro finanziario mondiale) e bigotti. Secondo me siamo caduti dalla padella nella brace.
Darkmind
22nd November 2011, 10:37
Berlusconi aveva la credibilità di un israeliano che manifesta per la palestina libera,
avesse continuata a governare, sarebbe stato un disastro. Quello che tu affermi è
vero, ora l'italia è in mano a una commissione tecnica fortemente ammanicata con
gli ambienti più alti e quindi infidi, del sistema bancario mondiale.
Questi però, al contrario di Mr. B. godono di una certa notorietà in ambito europeo
e, per quanto possiamo storcere il naso, son persone pragmatiche e soprattutto
del tutto aliene da interessi personali, eccezzione fatta per uno, due.
Per come la vedo io, era l'unica soluzione attuabile se vogliamo almeno provare a far
qualcosa di serio per recuperare l'economia di questo paese.
Necker
22nd November 2011, 10:38
secondo me no wolfo perchè se qui non si rimette la marcia per ripartire, le lobby dei banchieri vanno in merda. Siamo al collasso economico, le banche di cosa credi che vivano in tali condizioni? andranno in malora una dietro l'altra.
Hador
22nd November 2011, 10:58
Mah non so... io spero di essere in torto, ma più ci penso e più credo che la voglia di vedere berlusconi fuori dai coglioni ci ha portato a dare il paese in mano ad una lobby di banchieri( causa del disastro finanziario mondiale) e bigotti. Secondo me siamo caduti dalla padella nella brace.
gli autori della crisi sono alcuni banchieri americani.
Detto ciò, con tutto il rispetto parlando, non vi va mai bene un cazzo. Siete passati da una squadra di incapaci plurindagati che non hanno mai combinato un cazzo nella vita ad un gruppo di gente con curriculum alla a-team e dite "dalla padella alla brace?"
Wolfo
22nd November 2011, 11:06
Non discuto minimamente il fatto che sia stata necessaria un'inversione di rotta, ne discuto il tempismo, e di conseguenza il risultato. Sono discorsi di macro economia che vanno oltre le mie possibilità, quindi le mie perplessità sono frutto solo di congetture in base a quelle che sono le mie conoscenze.
Voi stessi dite che sono costretti ad operare al meglio possibile perchè direttamente interessati, e questo per me è un punto importante della questione, di fatto in un'economia mondiale l'interessamento a certi livello è spalmato globalmente, e gli interessi possono essere iin altre direzioni e l'Italia la vittima sacrificale. Spero di essermi spiegato...
Questi sono uomini di potere, che vanno molto oltre il potere politico, la politica è subordinata al denaro e all'economia che lo manovra, non devono essere rieletti un domani e non hanno interesse nel farlo, sono totalmente esentati da qualsiasi responsabilità popolare.
Quello che penso io? L'italia come l'europa tutta vive un momento di crisi storica ed insieme all'Europa aggiungiamo gli stati uniti. L'italia non sarebbe fallita il 31-12-2011 con Berlusconi, così come non sarebbe capitato con il PD, noi siamo uno dei fardelli d'Europa, ma non l'unico, l'Europa non può reggere un default Italiano e per questo motivo non falliremo, non saremo falliti comunque, perchè non c'è interesse nel farlo. La Grecia mi pare sia ancora al suo posto eppure...
Questa nuova classe dirigente è fatta dalla stessa razza di persone che hanno speculato e portato alla rovina l'economia Europea, forse mondiale.
Il mio timore è che non ci portino fuori dalla crisi, perchè non è il loro interesse farlo, quando qualcuno perde denaro qualcun'altro ne guadagna, qui siamo in mano ad un governo direttamente coinvolto con goldman sachs, così come anche in Grecia si vocifera di nuove cariche con legami e ruoli nelle commissioni GS.
Il loro interesse è speculare, non uccidere la bestia ma spremerla e tenerla in vita.
Queste sono le mie paure, spero infondate e felice di scrivere fra qualche mese sul forum e ammettere il torto.
Hador
22nd November 2011, 11:31
questa classe dirigente è guidata da un economista, non banchiere, che è stato capo dell'antitrust che è l'organo di controllo contro le speculazioni. Wolfo, chestaiaddì.
La crisi non ha portato alla rovina le economie europee, ne ha evidenziato i problemi. Finchè bastava sputare in aria per far soldi, ci potevano fregare il cazzo di crescita, investimenti, COMPETENZA. Infatti abbiamo tirato avanti con berlusconi. Ma appena le cose si sono fatte un po' più complesse i nodi sono venuti al pettine. E quando i nodi engono al pettine escono le differenze tra noi e la germania.
Wolfo
22nd November 2011, 12:09
questa classe dirigente è guidata da un economista, non banchiere, che è stato capo dell'antitrust che è l'organo di controllo contro le speculazioni. Wolfo, chestaiaddì.
La crisi non ha portato alla rovina le economie europee, ne ha evidenziato i problemi. Finchè bastava sputare in aria per far soldi, ci potevano fregare il cazzo di crescita, investimenti, COMPETENZA. Infatti abbiamo tirato avanti con berlusconi. Ma appena le cose si sono fatte un po' più complesse i nodi sono venuti al pettine. E quando i nodi engono al pettine escono le differenze tra noi e la germania.
Prendendo solo Monti senza andare oltre ma poi possiamo commentare altri simpatici elementi, monti è un uomo della GS, non lo dico io ma lo sappiamo tutti, la stessa GS che nel 2002 con operazioni oggetto d'inchiesta partecipa all'attuale situazione di rischio in grecia. Quindi nonstoaddì nulla di sbagliato, permettimi di avere almeno delle perplessità... poi vedi Hador un giorno tu leggi questo: http://www.agi.it/economia/notizie/201111101121-ipp-rt10082-goldman_sachs_con_governo_tecnico_spread_a_350_pun ti e vedi cosa succede dopo, e allora queste perplessità aumentano, colleghi con quanto successo prima in grecia, mi ritorna in mente l'incriminazione della SEC nei confronti di GS nel 2010 e queste perplessità diventano paure.
Sbaglio ad avere dei dubbi forse?
Per il resto del tuo discorso sono d'accordo, vorrei che mi spiegassi del perchè le cose, parlando a livello europeo si son fatte un po' più complesse, cosa intendi?
Hardcore
22nd November 2011, 12:16
Guarda Wolfo il tuo ragionamento è corretto, Monti è un uomo della GS. Ma secondo me il serio problema in italia è di mentalità, oramai veniamo da 20 anni di Berlusconismo, che hanno cambiato radicalmente la cultura italiana e il modo di vedere la politica. Oramai si da per scontato che qualsiasi politico sia corrotto o che se ha un azienda farà sicuramente leggi o interventi a favore del proprio orto. Io sinceramente non credo che Monti e co si comporteranno cosi, ma forse il mio piu che un credere è uno sperare.
Wolfo
22nd November 2011, 12:44
intendiamoci, le somme si devono tirare dopo aver fatto i conti, le mie sono paure e perplessità, date da un evidente collusione fra i nuovi volti di questo nuovo governo e organizzazioni economiche a scopo di lucro come Goldman sachs e altre ancora.
citando Crozza:«Gli stati hanno salvato le banche che hanno fatto fallire gli stati.
E i capi delle banche vanno a governare quegli stati che le loro banche hanno fatto fallire.
Io sento un odore di cetriolo…»
Hador
22nd November 2011, 12:59
uno fa il presidente dell'antitrust e consulente a GS -> non mi fido.
uno diventa miliardario non si sa come, nomina amici e puttane e ha più processi in corso che capelli -> mi fido.
mi spiace ma non vi sto dietro. Vi fate seghe mentali da romanza fantapolitico quando fino a ieri avete minimizzato la trave che berlusconi vi ha infilato nell'occhio e non solo. Il cambio di atteggiamento mi perplime, lega in testa ovviamente.
Wolfo
22nd November 2011, 13:10
Hador non ho mai detto che bisognava fidarsi di berlsucomi, questo è quello che tu vuoi sentirmi dire, ma io non l'ho detto, punto.
Io riporto questioni su cui è perfettamente leggitimo avere dei dubbi, riporto fatti su cui non c'è da discutere, e sommando queste due cose le mie preoccupazioni hanno solide basi.
L'ideale sarebbe stato avere le dimissioni di berlusconi mesi e mesi fa ma questo non è successo, ora abbiamo al governo nelle cariche che contano uomini che fanno parte di un sistema responsabile dell'attuale situazione nella zona $ ed € .
prima ero schifato, ora sono preoccupato, quello che riporto sopra dovrebbe aprire una discussione ma in realtà preferisci la cieca fiducia, e il paragone con i precedenti politici di questo paese li lascio a te, io guardo in avanti e quello che vedo è quanto ti ho riportato.
Necker
22nd November 2011, 13:15
wolfo, hai detto bene, fiducia. NOn dico cieca ma poco ci manca, il punto è questo: che altro potremmo mai fare? andare alle urne e riconsegnare il paese nelle mani di quelle merde che siedono tutt'ora in parlamento? Stanno tutti li sugli scranni con la bavetta aspettando che Monti fallisca o si levi dai coglioni per riprendere in mano le redini e tornare a fare i loro comodi di merda mentre il paese sprofonda.
Tu fai bene ad avere dei dubbi, ma io in questo frangente preferisco sperare che risolvano la situazione che avere dei dubbi. Dubbi di che poi?
Hador
22nd November 2011, 13:17
no io sto dicendo che fino a ieri era la gara a minimizzare, sia i problemi dell'italia, sia l'incapacità dell'esecutivo, sia i problemi giudiziari e di interessi dell'ex presidente del consiglio. A prescindere dalla vostra posizione, se ne sono lette di tutte. Mentre il paese andava a puttane, avete scritto che alla fine ha fatto qualcosa ok, che comunque un po' ha ragione, che le intercettazioni, che la gistizia, che gli altri, eccetera eccetera. Questo teatrino sostanzialmente partiva ogni qual volta il governo faceva qualche puttanata che però non toccava il vostro microcosmo direttamente. E quindi STICAZZI dell'istruzione, sticazzi della ricerca, sticazzi dei giovani, sticazzi delle pensioni, sticazzi dei lavoratori dipentendi, e via.
Mo, 1 settimana di governo, niente ancora stato fatto e già è tragedia. Ad esser maliziosi, a me pare che vi caghiate in mano di dover rinunciare a qualche privilegio, che sia il non pagare le tasse, il pagare poco, una posizione particolare eccetera.
Wolfo
22nd November 2011, 13:23
Hador non parlare di me, perchè io quelle cose non le ho dette, tu ora eviti i miei discorsi perchè evidentemente sei fiducioso e non hai le mie stesse preoccupazioni, rispetto la tua posizione e mi auguro che tu abbia ragione, ma non spostare il discorso nei miei confronti su dichiarazioni che non ho fatto, andando a giocare su un terreno che in questa sede non mi interessa, ho espresso la mia idea sulle persone che compongono questo governo, non sul suo operato, di quello discuteremo più avanti, cerchi di screditarmi? perchè? la mia opinione in base all'informazione accessibile è quella, aiutatemi a convincermi del contrario.
Hador
22nd November 2011, 13:31
no ma non ce l'ho con te è un discorso in assoluto, il "tu" o "voi" non sei tu wolfo. Il tuo discorso è il cavallo di battaglia di molti, lega in primis, ma è un discorso fine a se stesso. Nulla è ancora stato fatto, che minchia di senso ha farsi delle seghe mentali (di questa entità poi) a riguardo.
Le parole dette dal nuovo esecutivo e i curriculum delle persone scelte fanno ben sperare, soprattutto le prime, il resto sono chiacchere da bar / salotto politico che sinceramente hanno stancato. Sono 10 anni che abbiamo politici che parlano di minchiate e basta senza fare un cazzo, quando smettono loro iniziamo noi?
Prima di mettere in discussione monti come persona basandosi su qualche ragionamento più o meno fantapolitico (non dico che non possa esser vero in assoluto ovviamente), io parlerei di quello che monti ha detto e commenterei quello. Il resto si vedrà.
ps. Dopo gli operai di destra la nuova contraddizione sono i fieri capitalisti contro le banche.
powerdegre
22nd November 2011, 13:38
Sposami :love:
Hador, sei splendido, non sai nemmeno cosa rispondere a quello che ho detto e la butti sul personale 'ma te nemmeno vivi in Italia', si, bel modo maturo di affrontare la questione :rotfl:
Hador
22nd November 2011, 13:41
non è che non riesco, ti ignoro. Come ho scritto se non riesci a capire le differenze base, è inutile discutere di cose più complesse.
dimenticavo, ovviamente, il :rotfl:
Faz
22nd November 2011, 13:49
Sposami :love:
Hador, sei splendido, non sai nemmeno cosa rispondere a quello che ho detto e la butti sul personale 'ma te nemmeno vivi in Italia', si, bel modo maturo di affrontare la questione :rotfl:
Quindi nn sei berlusconiano ....nono....
powerdegre
22nd November 2011, 13:55
non è che non riesco, ti ignoro. Come ho scritto se non riesci a capire le differenze base, è inutile discutere di cose più complesse.
dimenticavo, ovviamente, il :rotfl:
No, non riesci, perche' ad un post articolato tutto quello che hai saputo dire e:
quindi in pratica tu giudichi il governo monti in base all'esperienza berlusconi (nel 94 ad oggi ha governato per 9 anni, come dire), quando lo stesso governo non può essere più distante dal modello berlusconi e senza ovviamente aver letto una minchia di quello che stanno dicendo-facendo.
E in tutto questo fino a ieri difendevi, da borderline, molte scelte del governo nascondendoti dietro il "eeeeh ma gli altri". Power, sinceramente, lascia ste cose a chi sa come si vive in italia.
Il problema, come stiamo cecando di farti capire, non è il prelievo ma la crescita. Il paese sprofonda da 10 anni, non solo è risaputo dai dati ma lo si nota camminando per strada. E la responsabilità diretta è di un governo che non solo non ha fatto niente, non solo ha peggiorato le cose, ma addirittura ha sempre negato il problema - mentre prelevava a gran manciate i soldi dalle tasche degli italiani - per pagarsi le puttane.
No, io non giudico Monti in base a cio' che ha fatto Berlusconi, perche' qualsiasi governo negli ultimi 40/50 anni ha fatto uguale, finanziarie a spremere senza risolvere i problemi, se non te ne fossi accorto e' quello il problema per cui siamo nella merda oggi, perche' tutti hanno spremuto senza pero' risolvere i problemi che han reso necessarie le spremute, incluso Prodi 'salvatore della patria'.
Se Monti oltre a dire 'vi spremo come limoni' dicesse anche come pensa di rimettere in riga l'economia dopo, magari avrei piu' fiducia, invece per il momento ha solo tirato fuori lo spremiagrumi e voi siete li tutti contenti a farvi mettere l'ennesimo palo in culo perche' stavolta non lo sta facendo Berlusconi.
Il problema piu' grosso e' che te vedi questo come una mia difesa a Berlusconi perche' come Bortas sei talmente pieno di bile contro quell'uomo che anche se arriva uno come lui o peggio sei felice uguale, perche' per te l'importante e' che Berlusconi se ne sia andato.
Che poi io non abbia letto una minchia lo dici te, sai te assai cosa io leggo o non leggo, assumere che io dia aria al culo perche' non ho letto niente equivale a darmi dell'ignorante in maniera presuntuosa e pretestuosa, ed a differenza di te e quegli altri bischeri come te che son solo capaci a dire 'spremiamo la gente' e 'tasse al 70%', io ho fatto una reale analisi della situazione ove ho detto non solo perche' sono contro questemisure, ma ho portato avanti delle alternative ed il ragionamento su cui le ho basate, a cui te sei stato capace di rispondere solo con un infantile 'te sei un Berlusconiano che non lo vuole ammettere, non abiti qui e non ci capisci niente'.
Alkabar
22nd November 2011, 14:15
No, non riesci, perche' ad un post articolato tutto quello che hai saputo dire e:
No, io non giudico Monti in base a cio' che ha fatto Berlusconi, perche' qualsiasi governo negli ultimi 40/50 anni ha fatto uguale, finanziarie a spremere senza risolvere i problemi, se non te ne fossi accorto e' quello il problema per cui siamo nella merda oggi, perche' tutti hanno spremuto senza pero' risolvere i problemi che han reso necessarie le spremute, incluso Prodi 'salvatore della patria'.
Se Monti oltre a dire 'vi spremo come limoni' dicesse anche come pensa di rimettere in riga l'economia dopo, magari avrei piu' fiducia, invece per il momento ha solo tirato fuori lo spremiagrumi e voi siete li tutti contenti a farvi mettere l'ennesimo palo in culo perche' stavolta non lo sta facendo Berlusconi.
Il problema piu' grosso e' che te vedi questo come una mia difesa a Berlusconi perche' come Bortas sei talmente pieno di bile contro quell'uomo che anche se arriva uno come lui o peggio sei felice uguale, perche' per te l'importante e' che Berlusconi se ne sia andato.
Che poi io non abbia letto una minchia lo dici te, sai te assai cosa io leggo o non leggo, assumere che io dia aria al culo perche' non ho letto niente equivale a darmi dell'ignorante in maniera presuntuosa e pretestuosa, ed a differenza di te e quegli altri bischeri come te che son solo capaci a dire 'spremiamo la gente' e 'tasse al 70%', io ho fatto una reale analisi della situazione ove ho detto non solo perche' sono contro questemisure, ma ho portato avanti delle alternative ed il ragionamento su cui le ho basate, a cui te sei stato capace di rispondere solo con un infantile 'te sei un Berlusconiano che non lo vuole ammettere, non abiti qui e non ci capisci niente'.
So che detta da uno come me che vede il nero in tutto è un po' sconcertante ma:
Power sto tizio la rimette in riga. Sarà tipo fare la Chemio, ci resterà poco in piedi, ma ci saranno poi le condizioni per ricostruire.
Nazgul Tirith
22nd November 2011, 14:52
Power sto tizio la rimette in riga. Sarà tipo fare la Chemio, ci resterà poco in piedi, ma ci saranno poi le condizioni per ricostruire.
Alka ma permettimi di dire che non ci credo minimamente.
Perche? Perche dopo piu di 40anni di malapolitica in Italia, tendenzialmente non riesco minimamente piu a credere ad un solo, singolo politico Italiano.
Ci vorrebbe "POCO" per sistemare la situazione in Italia, ma NESSUNO dei politici attuali o passati ha mai avuto le palle per farlo a volte per interessi a volte per paura.
Tassi la Chiesa, Tronchi di netto la spesa gravosissima dei politici sulle spalle del popolo e gia SOLO con queste due cose, sei ad un OTTIMO punto.
Non lo fai, e spremi ancora di piu un popolo che e' il piu tassato in tutta europa? bhe allora non fai altro fare cio che han fatto tutti gli altri e di nuovo non hai portato ne porterai nulla.
Le cose che in primis han affossato questo paese economicamente sono:
Costi della politica esorbitanti in rapporto a cosa e' veramente l'italia
La chiesa che non paga un cazzo di nulla e solo questo e' un controsenso vivente.
Regioni e Comuni che mangiano soldi peggio di una puttana
E poi per inciso, come PRETENDI di fare ripartire l'economia in italia SE da quando e' stato introdotto l'euro, L'Italia che e' il solito paese di furbetti, lo stipendio medio e' rimasto IDENTICO a quando c'era la lira con un aumento MINIMO?
Tutto si e' raddoppiato, gli stipendi no. Cosa c'era da immaginarselo che 10anni dopo si andava ad affrontare una situazione con moltissime famiglie che non arrivano manco a meta' del mese?
Ripeto, la penso esattamente come Power.
Berlusconi era IL SIMBOLO di tutta questa malapolitica e malaeconomia. MA se te elimini (poi elimini? Eliminato da dove? Perche e' ancora li in politica a fare in vocione) NON elimini un problema che gia c'era prima di lui in cui lui ha contribuito a peggiorare.
Spremi ancora di piu un popolo che gia e' Overtassato, quando sai benissimo che i soldi li potresti prendere dalla Politica, Chiesa e affini? Bhe complimenti fai quello che han sempre fatto tutti. Con la solita "scusa" del "ORA CI (CI cioe' CI come se c'e ancora chi crede alla cazzata che mettano veramente mano ai loro stipendi ed ai loro costi :rotfl: ) METTIAMO TUTTI IN RIGA!"
Frase VECCHIA, ABUSATA a cui dovrei crederci? No, grazie. E soprattutto non serviva un TEAM di superlaureati e Tecnici per partorire la solita cagate del "Bla bla tutti in riga bisogna fare sacrifici" gia merde umane prima di loro l'han fatto senza aver chissa quale competenza.
Tradotto per chi non ha voglia di leggere il WOT:
Non vai a tassare i molti perche per 40 anni i molti han strapagato tasse su tasse per fare vivere quella minoranza (prevalentemente politica oltrettutto) perche sei un cazzo di demente.
Vai a tassare pesantemente i "pochi straricchi", per fare respirare i molti massacrati in 40 anni e far ripartire un economia andata a puttanate.
Necker
22nd November 2011, 14:54
potrebbe sempre farlo eh... non ci credo ma potrebbe :D
Hador
22nd November 2011, 15:07
again, monti ha già risposto a queste osservazioni, non ho capito se non avete letto/ascoltato i discorsi o se fate finta di non capire.
Poi bisogna vedere se lo farà, ma i suoi discorsi di apertura rispondono esattamente alle vostre "osservazioni".
star qui a dire NON LO FARAH MAI PERCHE (bho, perchè?) a me pare una posizione demenziale, tenuta atm dai leghisti e dai dodicenni che manifestano per non andare a scuola. Aspettiamo le prime manovre, che dovrebbero arrivare a breve, e vediamo.
Nazgul Tirith
22nd November 2011, 15:13
Perche sono parole Hador e con le parole, ormai ci si pulisce il culo perche TUTTI han sempre usato solo quelle, ti e' piu chiaro cosi?
non ho detto che "non le farah mai" , ma che non gli credo assolutamente.
Giusto i 12enni ed i leghisti potrebbero credere alle ennesime cagate di un politico in Italia.
jamino
22nd November 2011, 15:42
Se non fanno delle norme chiare e severissime sulla finanza che garantiscano il controllo "democratico2 di certi fenomeni siamo punto e accapo tra 2 anni...
Anche volendo far finta di non sapere che certi fenomeni non possono non essere regolamenatati a livello globale, sinceramente ho dei seri dubbi che Monti, con il suo retroterra culturale abbia le carte in regola per andare in questa direzione.
Amiag
22nd November 2011, 15:44
ma si chiama governo tecnico proprio perche non dovrebbe essere politico. ovvio che poi pero dovendo lavorare col parlamento attuale non sara' proprio cosi.
certo che accettare una soluzione del genere ripeto che anche per me e' toccare il fondo, politicamente parlando, perche equivale ad ammettere la completa incapacita della politica italiana di gestire una situazione del genere.
E guardate che ste cose contano, l'immagine conta, una nazione che si mostra debole, finira sempre col prenderlo in culo.
perche pensate che son arrivati tutti a speculare sull'italia al primo accenno di crisi, mentre grosse nazioni messe peggio dal punto di vista economico tirano avanti tranquillamente ?
jamino
22nd November 2011, 15:47
ma si chiama governo tecnico proprio perche non dovrebbe essere politico.
Qualsiasi governo per definzione fa atti politici, sta storia della tecnica come cosa "neutrale" è semplicemente ireale )e non lo dico io, lo dicono secoli di filosofia della scienza).
Amiag
22nd November 2011, 15:51
va beh possiamo disquisire sulle definizioni ma resta il fatto che Monti possiamo chiamarlo banchiere, tecnocrate, massone o quello che vuoi ma di certo non e' un politico.
Eltarion
22nd November 2011, 16:06
va beh possiamo disquisire sulle definizioni ma resta il fatto che Monti possiamo chiamarlo banchiere, tecnocrate, massone o quello che vuoi ma di certo non e' un politico.
bhe in realtà ha fatto parte di un sacco di commissioni, guarda su wikipedia. L'avevo sentito in effetti anche alla radio, dove spiegavano che qualche ruolo poilitico l'ha avuto
Hador
22nd November 2011, 16:07
Perche sono parole Hador e con le parole, ormai ci si pulisce il culo perche TUTTI han sempre usato solo quelle, ti e' piu chiaro cosi?
Giusto i 12enni ed i leghisti potrebbero credere alle ennesime cagate di un politico in Italia.buongiorno, al governo non ci sono i politici.
Nazgul Tirith
22nd November 2011, 16:08
Hador ne sei cosi convinto?
jamino
22nd November 2011, 16:18
buongiorno, al governo non ci sono i politici.
E questo che vuol dire?
I politici non sono "il male". per essere rpecisi se ora siamo in queste condzioni non è responsabilità unica dei politici, ma dell'intera calsse dirigente, intendendo con questo termine coloro che detengono le leve del potere ai diversi livelli, politica, economia, cultura.
E i compoeneti del governo Monti fanno pieno titolo parte della classe dirigente di questo paese.
Pensare che i "tecnici" siano il toccasana per risolvere i problemi del paese, o addirittura del mondo, è un'idea che ha lo stesso livello di realtà della pietra filosofale.
E' un apoproccio magico con la realtà, non razionale.
Alkabar
22nd November 2011, 16:31
Mah, lasciamogli un po' di tempo.
Fate conto che io in sti giorni sto perdendo tutta la mia eredità, in pratica a causa di come ha gestito il paese Berlusconi, perchè come è venuto su lui, sono cominciati i problemi con studi di settore, fiscalità impossibile e sempre piu' complicata, burocrazia inverosimile, servizi mancanti o scadenti. E via dicendo.
Se sono positivo io...
Amiag
22nd November 2011, 16:33
E questo che vuol dire?
I politici non sono "il male". per essere rpecisi se ora siamo in queste condzioni non è responsabilità unica dei politici, ma dell'intera calsse dirigente, intendendo con questo termine coloro che detengono le leve del potere ai diversi livelli, politica, economia, cultura.
E i compoeneti del governo Monti fanno pieno titolo parte della classe dirigente di questo paese.
Pensare che i "tecnici" siano il toccasana per risolvere i problemi del paese, o addirittura del mondo, è un'idea che ha lo stesso livello di realtà della pietra filosofale.
E' un apoproccio magico con la realtà, non razionale.
invece e' un approccio razionale. un politico e' legato da appartenenze ideologiche, deve sottostare all'opinione pubblica ed in particolare a quella dei suoi elettori ed ha diretti tornaconti personali dalle azioni che fa (durata del mandato, avanzamento all'interno del partito etcetc), a questo si somma poi il fatto che la maggior parte delle volte non ha competenze specifiche sui problemi che e' chiamato a risolvere.
Un governo tecnico ha OGGETTIVAMENTE un grosso vantaggio da questo punto di vista, possiamo se mai discutere delle implicazioni e ripercussioni sociali e di come possa essere "non democratico" ma a funzionare funziona.
Randolk
22nd November 2011, 16:33
Per me non state cogliendo la differenza tra un governo di questo tipo e un qualsiasi altro governo classico democratico. Ed è abbastanza macroscopica.
Questi signori non devono farsi rieleggere. Non devono prendere decisioni stile toglierò l'ici per accumulare voti dai minchioni.
Non essendo legati alle logiche di poltrona ed elettorato, hanno la libertà di prendere decisioni impopolari, quindi di alzarvi le tasse e di farvi incazzare.
Chiaramente questo tipo di decisione si suppone porti beneficio a lungo/lunghissimo termine ed è proprio per questo fatto che nessun politico che intenda farsi rieleggere si fa carico del malcontento popolare, perchè ci rimette voti e consensi. E' un male fisiologico, ed è risolvibile solo con una immane rivoluzione di costi della politica, che porti il mestiere della politica ad una passione e non più ad un accumulo di benefici e status.
Hador
22nd November 2011, 16:35
E questo che vuol dire?
E' un apoproccio magico con la realtà, non razionale.no, la responsabilità è dei politici e della classe dirigente scelta dai politici. I politici SONO il male nel momento in cui han smesso di fare gli interessi del paese per fare i propri, condendo il tutto con un po' di sana incompetenza. Ed è così da quando io son vivo.
sappiamo jami che a te piace la vecchia politica fatta di circoli e movimenti di popolo. E se permetti l'approccio magico con la realtà è pensare di applicare quel modello di politica nel 2011.
Il politico è un lavoro che possono fare tutti e il governo berlusconi lo ha ampliamente dimostrato. Un "tecnico" rispetto ad un politico ha solo una cosa in più, la copentenza, e nessuna cosa in meno - ergo si, vada per i tecnici e spero che continui così per molto molto tempo.
Wolfo
22nd November 2011, 16:36
alka per forza dobbiamo lasciargli un po' di tempo, ma non ti nascondo che se prima mi sentivo una pecora guidata da una mandria di pastori incapaci e ladri, ora mi sento una pecora guidata da un branco di lupi, skillatissimi eh non lo metto in dubbio, è la loro "provenienza" che mi preoccupa per i motivi riportati qualche pagina fa, capisco che chiedere uomini di politica, provenienti dalla politica seri ed incorruttibili forse è troppo in questo mondo.
jamino
22nd November 2011, 16:44
invece e' un approccio razionale. un politico e' legato da appartenenze ideologiche, deve sottostare all'opinione pubblica ed in particolare a quella dei suoi elettori ed ha diretti tornaconti personali dalle azioni che fa (durata del mandato, avanzamento all'interno del partito etcetc), a questo si somma poi il fatto che la maggior parte delle volte non ha competenze specifiche sui problemi che e' chiamato a risolvere.
Un governo tecnico ha OGGETTIVAMENTE un grosso vantaggio da questo punto di vista, possiamo se mai discutere delle implicazioni e ripercussioni sociali e di come possa essere "non democratico" ma a funzionare funziona.
E' un approccio assolutamente magico e irrazionale.
1) un politico e' legato da appartenenze ideologiche Lo è anche un tencico, perché nel suo approccio alla realtà parte da un'idoelogia. Monti è notriamente un economista di stampo liberista, ha un approccio "ideologico" che pensa che il libero mercato sia migliore del mercato controllato dalla stato.
2) deve sottostare all'opinione pubblica ed in particolare a quella dei suoi elettori ed ha diretti tornaconti personali dalle azioni che fa Non è vero, deve sottostare all'opinione pubblica perché ha bisogno della maggioranza in parlamento se vuole portare avanti la sua linea di governo. Per quello che rigaurda il tornaconto personale, questa è una variabile che tranne pochi casi (il caso principe è l'ex presidente del cosiglio) influenza l'azione politica. nella maggior parte dei casi si tratta di interesse di gruppi sociali o econiomici di riferimento. e mi volete dire che Passera o monti non hanno dei gruppi di interesse precisi alle spalle?
Il governo tecnico non ha particolari vantaggi, l'unico che ha è che,a ppunto, ci sono persone che hanno un approccio fideistico con questa forma di governo.
Randolk
22nd November 2011, 16:44
wolfo ma cosa ti preoccupa esattamente? che il nuovo governo sia composto da personalità appartenenti alla classe dirigenziale? cioè che ci governino degli skillatissimi imprenditori? possiamo anche portare il tutto ad una discussione sui massimi sistemi, però si andrebbe molto lunghi. non so, ti aspettavi che venisse nominato ministro un impiegato delle poste o un salumiere?
Bortas
22nd November 2011, 16:46
Si gente ma uno sticazzi non ce lo mettete? Leggo roba aberrante di gente che dice che il vecchio governo non era tutto sto male, poi leggo di gente che dice che in anni di immobilismo il berlusca alcune cose le ha azzeccate (mi viene in mente la legge sul fumo, forse la social card "oh noes"). Che l'opposizione siccome ha fatto l'opposizione doveva essere più forte (interessante bisogna sempre essere salvati da altri se essendo in minoranza sono appunto l'opposizione), gente che dice che l'opposizione si è concentrata solo sull'antiberlusconismo (anche questo è un punto interessante forse non viene a mente che se il governo avesse avuto un programma e lo avesse seguito, invece di creare mille leggi & leggine per i processi di qualcuno, magari si sarebbe parlato anche di contenuti?). Poi leggo che un governo tecnico sarà peggio del precedente, chi non motiva, chi si augura che ci facciano il culo così magari ci può rinfacciare che è uguale al berlusca, c'è chi dice che siccome Monti ha lavorato con le banche allora per forza deve andare male, chi non si fida perchè c'ha il senso di ragno che gli frizza, per non parlare del culo... Che cazzo di forum è questo? Pare di leggere le seghe mentali delle quindicenni su cioè. Mbò non so voi ma io fino ad ora ho sentito tante ipotesi, illazioni e supposizioni, non dico che non ci devono essere dico che sarebbe opportuno farle con roba alla mano altrimenti ci si può fermare a pagina 10...
Necker
22nd November 2011, 16:47
bah non so siamo quasi nel grottesco.
Amiag
22nd November 2011, 16:52
E' un approccio assolutamente magico e irrazionale.
1) un politico e' legato da appartenenze ideologiche Lo è anche un tencico, perché nel suo approccio alla realtà parte da un'idoelogia. Monti è notriamente un economista di stampo liberista, ha un approccio "ideologico" che pensa che il libero mercato sia migliore del mercato controllato dalla stato.
2) deve sottostare all'opinione pubblica ed in particolare a quella dei suoi elettori ed ha diretti tornaconti personali dalle azioni che fa Non è vero, deve sottostare all'opinione pubblica perché ha bisogno della maggioranza in parlamento se vuole portare avanti la sua linea di governo. Per quello che rigaurda il tornaconto personale, questa è una variabile che tranne pochi casi (il caso principe è l'ex presidente del cosiglio) influenza l'azione politica. nella maggior parte dei casi si tratta di interesse di gruppi sociali o econiomici di riferimento. e mi volete dire che Passera o monti non hanno dei gruppi di interesse precisi alle spalle?
Il governo tecnico non ha particolari vantaggi, l'unico che ha è che,a ppunto, ci sono persone che hanno un approccio fideistico con questa forma di governo.
va beh non far finta di non capire.
una cosa e' avere una propria ideologia, tutti ce l'abbiamo, una cosa e' avere un ESPLICITA APPARTENENZA ad un gruppo con ideologie ben marcate. Per dire Fini si puo divorziare e risposare 10 volte ma da politico continuera ad essere contro il divorzio e pro famiglia.
per quanto riguarda il tornaconto personale bada bene che non parlavo di conflitti di interessi (che dovrebbero essere contemplati penalmente in un paese normale) ma del semplice funzionamento di una democrazia (non soddisfi l'opinione -> non ti votano -> vai a casa)
jamino
22nd November 2011, 16:54
no, la responsabilità è dei politici e della classe dirigente scelta dai politici. I politici SONO il male nel momento in cui han smesso di fare gli interessi del paese per fare i propri, condendo il tutto con un po' di sana incompetenza. Ed è così da quando io son vivo.
sappiamo jami che a te piace la vecchia politica fatta di circoli e movimenti di popolo. E se permetti l'approccio magico con la realtà è pensare di applicare quel modello di politica nel 2011.
Il politico è un lavoro che possono fare tutti e il governo berlusconi lo ha ampliamente dimostrato. Un "tecnico" rispetto ad un politico ha solo una cosa in più, la copentenza, e nessuna cosa in meno - ergo si, vada per i tecnici e spero che continui così per molto molto tempo.
Premessa a me piace la democrazia e che a me non paicciono le interpretazioni magiche e semplicistiche della realtà.
Ma secondo te in Italia hanno contato i Pirelli, gli Agnelli, i Falk o hanno contato i Rumor e gli Spadolini, gli Alfano?
Perché forse non ti rendi conto che queste famiglie 8che prendo solo a titolo di esempio.. ti potrei parlare dei caltagirone o altre famiglie notabili roane) c'erano a inizio secolo, ci sono state sotto il fascismo, ci sono state nel secondo dopoguerra e nella seconda repubblica. i govermnni, a volte le forme di governo, cambiano, ma il potere economico è sempre li a determinare le scelte.
Quando dici che "il politico è un lavoro che possono fare tutti" dimostri semplicemente quanto è pervasiva questa falsa coscienza (cit.) che pervade la nostra cultura. in realtà il politico è un lavoro che possono fare in pochi, ma in realtà fanno in tanti che non avrebbero i titoli per farlo.
Ci hanno fatto talemnte 2 palle così con la casta (che esiste bada bene) che non vediamo che alle spalle ben coperta c'è una casta ancora più potente che è ben contenta di deviare l'attenzione su altri.
I tencici servono, ma servono per concretizzare una startegia politica (scelta democraticamente) in passi concreti.
Tu una casa la faresti progettare da un architetto o da un manovale?
jamino
22nd November 2011, 16:55
va beh non far finta di non capire.
una cosa e' avere una propria ideologia, tutti ce l'abbiamo, una cosa e' avere un ESPLICITA APPARTENENZA ad un gruppo con ideologie ben marcate. Per dire Fini si puo divorziare e risposare 10 volte ma da politico continuera ad essere contro il divorzio e pro famiglia.
per quanto riguarda il tornaconto personale bada bene che non parlavo di conflitti di interessi (che dovrebbero essere contemplati penalmente in un paese normale) ma del semplice funzionamento di una democrazia (non soddisfi l'opinione -> non ti votano -> vai a casa)
Se credi che le eprsone che sono al governo non abbiano un appartenza idoleogica ben definita scusa ma sei un'illuso.
Eltarion
22nd November 2011, 17:04
ma aspettare che facciano qualcosa di concreto e poi discutere di quello? perchè così state disvcutendo davvero dell'anima del cazzo.
jamino
22nd November 2011, 17:09
ma aspettare che facciano qualcosa di concreto e poi discutere di quello? perchè così state disvcutendo davvero dell'anima del cazzo.
Esatto...
Non è che perché sono persone competenti (cosa di cui nessuno dubita) vuol dire che inevitabilmente faranno scelte giuste...
Hador
22nd November 2011, 17:13
se vabbè jami, questa è proprio da lotta di classe. Io sono molto più borghese, sorry :D
Esatto...
Non è che perché sono persone competenti (cosa di cui nessuno dubita) vuol dire che inevitabilmente faranno scelte giuste...sicuramente, ma viste le dichiarazioni fin'ora uno ci spera. E poi è sicuramente vero il contrario.
jamino
22nd November 2011, 17:22
se vabbè jami, questa è proprio da lotta di classe. Io sono molto più borghese, sorry :Dsicuramente, ma viste le dichiarazioni fin'ora uno ci spera. E poi è sicuramente vero il contrario.
Ma dai ma che lotta di classe... e solo cercare di capire quali sono i rapporti tra i diversi elementi che determinano la storia.
In questom apese prima della politica è marcio il mondo dell'economia, è questa la triste realtà...
Randolk
22nd November 2011, 17:23
Il problema è che se anche faranno scelte sbagliate, voi non avrete grossi parametri per giudicarle se non in proiezione.
Magari li avrà la generazione futura, questa ha da caccià li sordi, se non si fosse capito.
jamino
22nd November 2011, 17:26
Il problema è che se anche faranno scelte sbagliate, voi non avrete grossi parametri per giudicarle se non in proiezione.
Magari li avrà la generazione futura, questa ha da caccià li sordi, se non si fosse capito.
Ba secondo me non è così.. ti ripeto già se non si fa nulla per regolamentare le attività della finanza e non si fanno delle norme per riequilibrare la pressione fiscale già ci saranno delle indicazioni...
Hador
22nd November 2011, 17:28
sinceramente jami dare la colpa agli industraili a sto giro è dura
Randolk
22nd November 2011, 17:29
Ba secondo me non è così.. ti ripeto già se non si fa nulla per regolamentare le attività della finanza e non si fanno delle norme per riequilibrare la pressione fiscale già ci saranno delle indicazioni...
Riduzione costi politica.
Qui si vedrà il governo di larghe intese.
jamino
22nd November 2011, 17:32
Hador mica devi ragionare nel breve epriodo... devi ragionare sul fatto che la storia di questo paese è un continum... Se siamo a questo punto è sopratutto per le scelte di tutti i potenti di questo paese.
jamino
22nd November 2011, 17:33
Riduzione costi politica.
Qui si vedrà il governo di larghe intese.
E quindi per l'enensima volta toccheranno la crosta alsciando inalterato il ripieno della torta.. tempo 2 anni stamo punto e accapo...
powerdegre
22nd November 2011, 17:38
Alka, se te gli vuoi dare fiducia sei libero di farlo, come ho detto a piu' riprese sono miei dubbi, basati su queste osservazioni.
Esplode la crisi
La crisi parte da Goldman Sachs che e' praticamente l'unica a guadagnarci
La crisi impone l'austerity ovunque, le monete crollano, le economie vanno ai maiali
la Grecia fa il botto ed al governo viene messo un fantoccio Europeo, Papademos, guarda caso un banchiere, Bank of Boston, Bank of Greece, Banca Centrale Europea, membro della Trilateral Commission di Rockfeller
in Italia si fa il botto, lo spread e' al limite e viene usato per forzare la mano e spaventare il governo, che finalmente fa cadere il Berlusconi, il quale viene prontamente sostituito con un bel suggermento eruopeo, Mario Monti, per 10 anni commissatio Europeo (quindi non e' vero che non e' un politico, non ha diretta affiliazione, ma politica la fa da anni), presidente Europeo della Commisione Trilaterale, membro del Bildeberrg ed advisor di Goldman Sachs
Permetti che mi vengono un po' di dubbi quando una crisi scaturita dal gioco sporco di una banca mette in ginocchio due governi che vengono rimpiazzati da uomini di fiducia di quella stessa banca o comunque legati ad essa?
Inoltre, sulle loro promesse, permettimi di quotarti Naz.
Giusto i 12enni ed i leghisti potrebbero credere alle ennesime cagate di un politico in Italia.
E queste parole che condivido sono il motivo per cui, fino a che non vedo i fatti, per me Monti e' uno come tanti, anzi, probabilmente pure piu' pericoloso. Mi auguro che i fatti mi smentiscano, ma permettetemi di avere dubbi.
Ma guarda che il tutto e' partito perche' al grido di 'siamo salvi' abbiam risposto che a noi questo non ci piace, solo che a quanto se urli siamo salvi e' ben accetto, se esprimi dubbi sei un berlusconiano da mettere in croce.
Wolfo
22nd November 2011, 17:38
Si gente ma uno sticazzi non ce lo mettete? Leggo roba aberrante di gente che dice che il vecchio governo non era tutto sto male, poi leggo di gente che dice che in anni di immobilismo il berlusca alcune cose le ha azzeccate (mi viene in mente la legge sul fumo, forse la social card "oh noes"). Che l'opposizione siccome ha fatto l'opposizione doveva essere più forte (interessante bisogna sempre essere salvati da altri se essendo in minoranza sono appunto l'opposizione), gente che dice che l'opposizione si è concentrata solo sull'antiberlusconismo (anche questo è un punto interessante forse non viene a mente che se il governo avesse avuto un programma e lo avesse seguito, invece di creare mille leggi & leggine per i processi di qualcuno, magari si sarebbe parlato anche di contenuti?). Poi leggo che un governo tecnico sarà peggio del precedente, chi non motiva, chi si augura che ci facciano il culo così magari ci può rinfacciare che è uguale al berlusca, c'è chi dice che siccome Monti ha lavorato con le banche allora per forza deve andare male, chi non si fida perchè c'ha il senso di ragno che gli frizza, per non parlare del culo... Che cazzo di forum è questo? Pare di leggere le seghe mentali delle quindicenni su cioè. Mbò non so voi ma io fino ad ora ho sentito tante ipotesi, illazioni e supposizioni, non dico che non ci devono essere dico che sarebbe opportuno farle con roba alla mano altrimenti ci si può fermare a pagina 10...
Bortas se i riferimenti alla paura e sfiducia perchè monti ha lavorato con le bancheerano rivgolti a me, ci terrei a precisarti che, magari non hai letto i miei interventi, questa mia "paura" nasce dalla provenienza di monti e da alcuni suoi ministri e collabroatori, dire "ha lavorato con una banca" è come dire, maradona "massì ha tirato due calci al pallone".. se era tua intenzione citarmi, citami e apri una discussione con me riguardo quanto scritto, se mi prendi per le chiappe allora almeno invitami a firenze che mi faccio offrire una tanica di birra mentre lo fai QQ
Palur
22nd November 2011, 17:39
ma anche no eh , hanno appoggiato supinamente per 20 anni un governo che ci ha portato su limite dell'argentinizzazione.
La colpa a confindustria non solo si puo dare , deve diventare una consapevolezza di tutti . La nostra classe dirigente , anche nel privato , ha la lungimiranza di una tenia .E' bene farsene una ragione.
L'altra colpa MOSTRUOSA ce l'ha la chiesa , che al pari di confindustria ha appoggiato tutte le troie , tutta la pedofilia , tutte le pompinare di governo , tutta la corruzione tutto il possibile e l'immaginabile , pure l'anticristo , pur di avere 30 denari in piu in saccoccia.
Grazie.
Anche loro si sono svegliati sull'orlo del baratro , quando un ulteriore passo in avanti gli sarebbe costato (in moneta) piu di quello che avrebbero guadagnato (sempre in moneta ).Senno ancora li a benedire il berlusca stavano.
Questo è il riassunto degli ultimi 30 anni di storia italiana.
E i poteri forti e le lobby , se stanno da qualche parte , stanno pro berlusca , nessuno è piu lobbysta di un monopolista.
Randolk
22nd November 2011, 17:46
E quindi per l'enensima volta toccheranno la crosta alsciando inalterato il ripieno della torta.. tempo 2 anni stamo punto e accapo...
La crosta? Sorry, ma a me risulta che quella crosta non sia mai stata toccata e se lo è stata è al rialzo.
Eltarion
22nd November 2011, 17:59
Ma guarda che il tutto e' partito perche' al grido di 'siamo salvi' abbiam risposto che a noi questo non ci piace, solo che a quanto se urli siamo salvi e' ben accetto, se esprimi dubbi sei un berlusconiano da mettere in croce.
figurati, hanno dato del berlusconiamo pure a me o_O
Palur
22nd November 2011, 18:03
i berlusconiani non esistono.Non in forma umana.
Lo hanno votato gli elfi dei boschi e gli spriggan.
Speriamo in una subitanea cementificazione del territorio.
Randolk
22nd November 2011, 18:31
guarda che gli spriggan ti inseguono fino a mag mell
Palur
22nd November 2011, 19:18
guarda che gli spriggan ti inseguono fino a mag mell
gli spriggan ti inseguono ovunque , sono come l'aria , non la vedi non la senti , poi ti infilano un compressore nel culo ed esplodi.
Bortas
22nd November 2011, 19:45
Bortas se i riferimenti alla paura e sfiducia perchè monti ha lavorato con le bancheerano rivgolti a me, ci terrei a precisarti che, magari non hai letto i miei interventi, questa mia "paura" nasce dalla provenienza di monti e da alcuni suoi ministri e collabroatori, dire "ha lavorato con una banca" è come dire, maradona "massì ha tirato due calci al pallone".. se era tua intenzione citarmi, citami e apri una discussione con me riguardo quanto scritto, se mi prendi per le chiappe allora almeno invitami a firenze che mi faccio offrire una tanica di birra mentre lo fai QQ
Non ti ho citato perchè non mi riferisco solo a te ma il discorso, è generale per tutti. Stiamo a farci i peli del cazzo su eventi che devono accadere, che vada male o che vada bene se uno deve parlare a previsioni può dire la sua e finirla li, reiterare pagine e pagine sugli stessi argomenti al limite della discussione sul nulla e il trollaggio vero e proprio mi pare assurdo, io ad esempio credo che la crisi non sarà arginabile perchè ormai siamo ad un punto brutto, ma ci tengo a precisare che è una supposizione, non credo che tornerò su questo post prima che siano uscite queste cazzo di riforme, da li se ne può parlare, non accuso ne assolvo nessuno, ma per favore piantatela con teorie su teorie sembra la classica serata a litigare sul rigore che c'è stato o no in una partita annullata se ti piacciono i paragoni calcistici.
Capisco che l'hype sia alto che alcuni nutrano aspettative e altri siano pessimisti, ma rendetevi conto che siamo a pagina 60 e state a ripetere le stesse cose scritte a pagina 20.
Hador
22nd November 2011, 20:38
ma anche no eh , hanno appoggiato supinamente per 20 anni un governo che ci ha portato su limite dell'argentinizzazione.
La colpa a confindustria non solo si puo dare , deve diventare una consapevolezza di tutti . La nostra classe dirigente , anche nel privato , ha la lungimiranza di una tenia .E' bene farsene una ragione.
L'altra colpa MOSTRUOSA ce l'ha la chiesa , che al pari di confindustria ha appoggiato tutte le troie , tutta la pedofilia , tutte le pompinare di governo , tutta la corruzione tutto il possibile e l'immaginabile , pure l'anticristo , pur di avere 30 denari in piu in saccoccia.
Grazie.
Anche loro si sono svegliati sull'orlo del baratro , quando un ulteriore passo in avanti gli sarebbe costato (in moneta) piu di quello che avrebbero guadagnato (sempre in moneta ).Senno ancora li a benedire il berlusca stavano.
Questo è il riassunto degli ultimi 30 anni di storia italiana.
E i poteri forti e le lobby , se stanno da qualche parte , stanno pro berlusca , nessuno è piu lobbysta di un monopolista.che palle. Mo è la moda delle lobby, deve esserci una lobby per tutto. Lo zoccolo duro del berlusconismo sono sempre stati i piccoli industriali ladri e/o ignoranti, la brianza cioè, e i terroni ladri e/o ignoranti (sono equo nell'insultare).
sto gran problema di lobby cattive che pilotano la nostra politica io non lo vedo, vedo una politica che è se stessa una lobby cattiva (berlusconi) e che agisce a casaccio. Passi ovviamente la chiesa, che continua a far danni e mai finirà di farli.
Nazgul Tirith
22nd November 2011, 20:56
che palle. Mo è la moda delle lobby, deve esserci una lobby per tutto. Lo zoccolo duro del berlusconismo sono sempre stati i piccoli industriali ladri e/o ignoranti, la brianza cioè, e i terroni ladri e/o ignoranti (sono equo nell'insultare).
sto gran problema di lobby cattive che pilotano la nostra politica io non lo vedo, vedo una politica che è se stessa una lobby cattiva (berlusconi) e che agisce a casaccio. Passi ovviamente la chiesa, che continua a far danni e mai finirà di farli.
Hador prima di berlusconi c'era un altro al suo posto, altro nome altra faccia ma stesse troiate magari in maniera "diversa" ma il succo era lo stesso.
La colpa di questa italia Malata non e' dei brianzoli piccoli imprenditori ladri o dei terroni ignoranti, ma di una grandissima fetta d'italiani che per 40 anni, si e' bevuta OGNI volta le stronzate del politico random (ed ogni volta in sintesi le stesse troiate). Perche' fra questa moltitudine di persone, non c'e stato solo il brianzolo ladro od il terrone ignorante ma anche tanta ma TANTA gente che si presume abbia una cultura, non sia un piccolo imprenditore et simila.
Ridurre il discorso in :
Berlusconi (e chi c'era prima di lui, perche e' veramente stupido pensare che sia stato solo B il male dell'italiana in 40 anni) e' votato da brianzoli ladri e terroni ignoranti
E tolto il male "B." si puo pensare in positivo.
E' una cazzata che manco si puo sentire.
Riguardo la Chiesa il discorso non si dovrebbe nemmeno fare, e' uno Stato che NON fa parte dell'Italia.
E NON HA SENSO e lo ripeto NON HA MINIMAMENTE SENSO che debba :
1- Aver influenza politica in Italia
2- NON PAGARE UN CAZZO
E con i patti lateranensi & affini di 54653656 anni fa MI CI PULISCO IL FOTTUTO culo visto che siamo all'alba del 2012.
Giusto in Italia dove la gente MEDIAMENTE NON CAPISCE UN CAZZO si puo tollerare cio'.
Il Male dell'Italia?
IL VERO male dell'Italia e' che l'italiano medio (la gran parte della popolazione) e' fottutamente:
- Grezza
- Ignorante
- Perbenista
- (Fintamente) Cattolica
- Furbetta del Quartiere
ed in politica alla fine che ti ritrovi? L'Italiano medio che arraffa.
Palur
22nd November 2011, 21:01
che palle. Mo è la moda delle lobby, deve esserci una lobby per tutto. Lo zoccolo duro del berlusconismo sono sempre stati i piccoli industriali ladri e/o ignoranti, la brianza cioè, e i terroni ladri e/o ignoranti (sono equo nell'insultare).
tutto quello che ti pare ma se confindustria non è una lobby cicciolina è vergine e la juve non rubava gli scudetti cccccombo.
Hador
22nd November 2011, 21:05
naz prima di berlusconi io andavo all'asilo.
Palur
22nd November 2011, 21:08
ma guarda si fa presto , c'era la dc del dopoguerra , che non era male , poi la destra dc che non era bene , poi moro che non era male per niente anzi era abb buono ma l'hanno ammazzato altrimenti saremmo un altro paese , poi andreotti che era l'anticristo ha pure ammazzato moro (ma si sà , i patti di yalta ahhhh i patti di yalta) , poi craxi che era peggio di andreotti , poi berlusconi che era berlusconi , poi prodi che non era malissimo , poi di nuovo berlusconi che è riuscito ad essere peggio di se stesso di andreotti e di craxi, poi monti che non è malissimo.
Ti ho rimesso in pari.
Nazgul Tirith
22nd November 2011, 21:12
Pero' esistono i libri di storia, e dopo l'asilo andando a scuola credo che te abbia imparato a leggere.
Palur
22nd November 2011, 21:14
Pero' esistono i libri di storia, e dopo l'asilo andando a scuola credo che te abbia imparato a leggere.
anche imparare a scrivere idomaiale non sarebbe male , vorrei avere una cazzo di bacchetta bannica , ti farei vedere io chi comanda.
Nazgul Tirith
22nd November 2011, 21:15
Eh palur manco ho riletto sti cazzi, basta che arriva il concetto.
Palur
22nd November 2011, 21:16
Eh palur manco ho riletto sti cazzi, basta che arriva il concetto.
puoi scrivere tutto quello ti pare , sono il tuo peluche bamboccioso...
Nazgul Tirith
22nd November 2011, 21:17
Ah menomale, sai poi arriva (e sono sicuro che prima o poi arriva sul serio su sto topic visto che non e' mancato nulla) arrivi la maestrina della gran ceppa di minchia a tirare su il polverone perche non ho riletto un post su di un forum a fare la punta al cazzo (che puo anche succhiare).
:nod:
Hador
22nd November 2011, 21:27
Pero' esistono i libri di storia, e dopo l'asilo andando a scuola credo che te abbia imparato a leggere.il messaggio che volevo farti passare è che questo periodo sta durando da tanto, troppo. Ma manco ha senso scavare nel passato giusto per fare i disfattisti. Altrimenti diciamo che se siamo stati capaci di farci piacere il fascismo non ci sarà mai speranza per noi, ma che minchia di discorso è. E poi a ragionar così i tedeschi dovrebbero appendersi tutti. :sneer:
Nazgul Tirith
22nd November 2011, 21:32
il messaggio che volevo farti passare è che questo periodo sta durando da tanto, troppo. Ma manco ha senso scavare nel passato giusto per fare i disfattisti. Altrimenti diciamo che se siamo stati capaci di farci piacere il fascismo non ci sarà mai speranza per noi, ma che minchia di discorso è. E poi a ragionar così i tedeschi dovrebbero appendersi tutti. :sneer:
No questo periodo sta durando meno di quello che pensi. Ci sono stati periodi molto piu pesanti e lunghi in Italia che han creato la base e marciato sul sistema (marcio) creato. B. e' arrivato al termine di un "opera" creata gia da prima che lui entrasse in politica, lui ha avuto il Disonore di completare l'opera.
Il senso nel guardarsi al passato e' questo oltre al fatto che IN TEORIA una persona mediamente intelligente (cosa che, l'italiano medio non e', e l'ha ampiamente dimostrato) imparebbe dagli errori ma come dimostrato dagli anni di B. che sono venuti, cosi non e' stato.
Uno guarda al passato per riflettere ed evitare gli errori commessi. Se in passato c'e stata cosi tanta merda, non si parla in maniera ignorante di "disfattismo" per archiviare la questione ma ci si dovrebbe porre la domanda del "Si ma cambiare le cose?"
E visto che citi i Tedeschi, loro han guardato fin troppo al loro passato imparando dai loro errori. Ed i risultati si sono visti.
Il problema di molti (non vuole essere una accusa nei tuoi confronti) che prima di parlare SERIAMENTE di Politica Italiana, bisognerebbe prima conoscerla profondamente e averla un attimino studiata nell'arco temporale che va dal 45 al 2011.
Forse, si capirebbero MOLTE piu cose e ci si staccherebbe da questa TRISTISSIMA cosa del B=Male di tutto.
Non credo che te non conosca il fatto che L'Italia e' un paese che ha permesso a Politici che si sono macchiati le mani del sangue di Magistrati e "avversari politici" e non solo gli hanno permesso di governare a lungo tempo ma che li hanno pure fatti senatori a vita come premio. E mi dovrei stupire se per 10 anni han permesso ad un ometto viscido quanto furbo ed al contempo stesso idiota come B. di governare? No.
E questo, non e' disfattismo ma e' la Realta' politica dell'Italia.
jamino
22nd November 2011, 21:35
esistono i libri per cercare di sapere cosa è successo prima...
pensare che al realtà si esaurisca a quella che si conosce direttamente è na nticchia limitativo...
Per capire il rapporto tra politic e affari ti basti riflettere che fino a prima di berlusconi gli imprenditori, industriali, chi insomma muovevav le leve economiche di questo paese, interveniva nel governo del paese per interposta persona, ossia facendosi rappresentare dai politici i qualia givano in nome e per conto di (Da qui tangentopoli, che è scoppiata nona caso quando questo rapporto si rompeva a causa del passaggio tra mercato unico e economia unica con l'euro). Dopo il 92 gli imprenditori scendono in campo in prima persona (a livello simbolico e concreto) con la confindustria schieratissima col centrodestra.
Palur mantieni separati i discorsi perché qui parliamo di politica le tue trollate sul calcio valle a fare nei 3D di sport.
Hador
22nd November 2011, 22:05
oh ragazzi mi sono perso la parte dove scrivo che non so una minchia della prima repubblica.
ciao piacere mi chiamo hador, ho 25 anni.
AH! ALLORA NON CONOSCI NIENTE DI QUELLO CHE È ACCADUTO PRIMA DELL'86! Ovviamente, come chi ha 40 anni non conosce nulla prima del 71. Ora come ora non esiste nessuno che sappia che cazzo è successo nella prima guerra mondiale.
ce la possiamo fare?
Il discorso è semplice, nessuno sta urlando al miracolo che curerà in 2 anni i mali costumi di sto paese, MA, dico MA, dal 94 ad oggi sono passati 17 cazzo di anni e 17 cazzo di anni di quel tipo di politica ha portato a questa situazione. Merito anche del passato? Certo, ma sticazzi.
La soluzione che io e molti come me vogliono vedere è ai problemi causati in questi 17 anni, non voglio che monti sconfigga la mafia, renda produttivo il sud, renda onesto il sud, elimini tutti i collegamenti criminosi tra pubblico e privato eccetera. Voglio che monti sistemi il minchia di mercato del lavoro e che faccia qualcosa in merito ai servizi che sono stati falciati negli ultimi, ripeto, 17 cazzo di anni.
Poi se vogliamo giocare a fare i vecchi al bar che si lamentano di ogni aspetto di sto paese (ma potremmo farlo con tutti), ci sto, ho una lunga lista, ma che centra qua?
Alkabar
22nd November 2011, 22:27
Hador prima di berlusconi c'era un altro al suo posto, altro nome altra faccia ma stesse troiate magari in maniera "diversa" ma il succo era lo stesso.
La colpa di questa italia Malata non e' dei brianzoli piccoli imprenditori ladri o dei terroni ignoranti, ma di una grandissima fetta d'italiani che per 40 anni, si e' bevuta OGNI volta le stronzate del politico random (ed ogni volta in sintesi le stesse troiate). Perche' fra questa moltitudine di persone, non c'e stato solo il brianzolo ladro od il terrone ignorante ma anche tanta ma TANTA gente che si presume abbia una cultura, non sia un piccolo imprenditore et simila.
Ridurre il discorso in :
Berlusconi (e chi c'era prima di lui, perche e' veramente stupido pensare che sia stato solo B il male dell'italiana in 40 anni) e' votato da brianzoli ladri e terroni ignoranti
E tolto il male "B." si puo pensare in positivo.
E' una cazzata che manco si puo sentire.
Riguardo la Chiesa il discorso non si dovrebbe nemmeno fare, e' uno Stato che NON fa parte dell'Italia.
E NON HA SENSO e lo ripeto NON HA MINIMAMENTE SENSO che debba :
1- Aver influenza politica in Italia
2- NON PAGARE UN CAZZO
E con i patti lateranensi & affini di 54653656 anni fa MI CI PULISCO IL FOTTUTO culo visto che siamo all'alba del 2012.
Giusto in Italia dove la gente MEDIAMENTE NON CAPISCE UN CAZZO si puo tollerare cio'.
Il Male dell'Italia?
IL VERO male dell'Italia e' che l'italiano medio (la gran parte della popolazione) e' fottutamente:
- Grezza
- Ignorante
- Perbenista
- (Fintamente) Cattolica
- Furbetta del Quartiere
ed in politica alla fine che ti ritrovi? L'Italiano medio che arraffa.
Tu ragioni al contrario. Non è che tolto Berlusconi c'è da stare allegri.
E' che sti tizi qua sono i piu' "addrestrati" di Italia.
Io sono tra gli "addestrati". So che quando ci si addestra tanto e ci si spende davvero 20 ore al giorno, è difficile che TUTTO vada male. Qualcosa va male, qualcosa va bene.
jamino
22nd November 2011, 22:36
oh ragazzi mi sono perso la parte dove scrivo che non so una minchia della prima repubblica.
La soluzione che io e molti come me vogliono vedere è ai problemi causati in questi 17 anni, non voglio che monti sconfigga la mafia, renda produttivo il sud, renda onesto il sud, elimini tutti i collegamenti criminosi tra pubblico e privato eccetera. Voglio che monti sistemi il minchia di mercato del lavoro e che faccia qualcosa in merito ai servizi che sono stati falciati negli ultimi, ripeto, 17 cazzo di anni.
Poi se vogliamo giocare a fare i vecchi al bar che si lamentano di ogni aspetto di sto paese (ma potremmo farlo con tutti), ci sto, ho una lunga lista, ma che centra qua?
No però vorremo evitare di giocare a quelli che quando indichi la luna guardano il dito e non la luna stessa. I problemi causati in questi 17 anni non sono per nulla "causati in questi 17 anni" ma sono figli di un modello di sviluppo che affonda le sue radici nei periodi precedenti e che non puoi affontare senza intervenire in profondità sui meccanismi struturali.
Io sono tra gli "addestrati". So che quando ci si addestra tanto e ci si spende davvero 20 ore al giorno, è difficile che TUTTO vada male. Qualcosa va male, qualcosa va bene.
Alka essere addestrati non vuol dire fare le scelte giuste. Siamo sempre li. le diverse visioni specialistiche (teciche) dovrebebro essere messe al servizio di una visione complessiva (politica).
Hador
22nd November 2011, 22:39
no jami perchè benchè prima di schifo ce n'era molto, l'economia c'era, le persone lavoravano, i giovani potevano studiare con l'idea di ottenere uno stipendio, fare una famiglia e ottenere una pensione. Ora no. Ed è questo che si vuole risolvere nell'immediato. Poi ovviamente tu hai un lavoro, una famiglia e una pensione perchè non hai 25 anni ora, ed evidentemente trascuri questo fatto, ma ti assicuro che dal nostro punto di vista le cose sono un tantino diverse.
Nazgul Tirith
22nd November 2011, 22:41
Alka te leggi al contrario pero' e da PAGINA UNO che scrivo che non c'e NULLA da festeggiare se B. se ne andato perche i problemi rimangono. (e nello stesso post da te quotato la cosa e' ribadita ma sei sicuro d'averlo letto bene? ) Quindi --> ?
Ti ripeto, come ti e' gia stato ripetuto da altri. Competenza Tecnica economica eccellente != gestire un paese e risanarlo.
Senza offesa Alka non volendo ledere alle tue capacita, ma te non sei un "addestrato" ma sei una persona che si sta "addestrando" nella sua categoria e specializzazione, dopo che su anni e anni di addestramento e lavoro allora sarai "Addestrato". Detto cio, io stesso da "Ex Tecnico e ricercatore" del mio settore, che ho sempre avuto un punto di vista prettamente Tecnico, comprendo come dare TOTALMENTE fiducia ad un gruppo di tecnici sperando che gestiscano un governo in maniera Tecnica e' da folli.
Governare come e' sbagliato farlo da Ladro/puttaniere e' sbagliato farlo solamente da Tecnico. Nessuno ha detto che "tutto andra' male" perche' economicamente parlando e' gia andato tutto male, ci puo essere solo margine di miglioramento se si mettesse mano dove la logica imporrebbe mettere mano (politici/chiesa) ma che stranamente per INTERESSI e/o Paura non si mettera' mano. E quindi da chi si prendono i soldi? D'oh dal popolo.
Il "mix" perfetto e' prendere dei Tecnici Economici eccellenti (come quelli) e unirli a Politici sani e creare un governo.
Il problema pero' rimane, dove prendi dei Politici Sani? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Palur
22nd November 2011, 23:07
No però vorremo evitare di giocare a quelli che quando indichi la luna guardano il dito e non la luna stessa. I problemi causati in questi 17 anni non sono per nulla "causati in questi 17 anni" ma sono figli di un modello di sviluppo che affonda le sue radici nei periodi precedenti e che non puoi affontare senza intervenire in profondità sui meccanismi struturali.
con una aggravante non da poco , prima c'era yalta a giustificare l'ingiustificabile , ora non c'e' un cazzo di niente .
Abbiamo aggravato una situazione grave , sapendo (tutti ma proprio tutti) di aggravarla , senza un obbiettivo ne una giustificazione .Se ci salviamo è grasso che cola , secondo le leggi della selezione naturale (vigenti anche in economia) , dovremmo essere estinti.
Alkabar
22nd November 2011, 23:09
Alka te leggi al contrario pero' e da PAGINA UNO che scrivo che non c'e NULLA da festeggiare se B. se ne andato perche i problemi rimangono. (e nello stesso post da te quotato la cosa e' ribadita ma sei sicuro d'averlo letto bene? ) Quindi --> ?
Ti ripeto, come ti e' gia stato ripetuto da altri. Competenza Tecnica economica eccellente != gestire un paese e risanarlo.
Senza offesa Alka non volendo ledere alle tue capacita, ma te non sei un "addestrato" ma sei una persona che si sta "addestrando" nella sua categoria e specializzazione, dopo che su anni e anni di addestramento e lavoro allora sarai "Addestrato". Detto cio, io stesso da "Ex Tecnico e ricercatore" del mio settore, che ho sempre avuto un punto di vista prettamente Tecnico, comprendo come dare TOTALMENTE fiducia ad un gruppo di tecnici sperando che gestiscano un governo in maniera Tecnica e' da folli.
Governare come e' sbagliato farlo da Ladro/puttaniere e' sbagliato farlo solamente da Tecnico. Nessuno ha detto che "tutto andra' male" perche' economicamente parlando e' gia andato tutto male, ci puo essere solo margine di miglioramento se si mettesse mano dove la logica imporrebbe mettere mano (politici/chiesa) ma che stranamente per INTERESSI e/o Paura non si mettera' mano. E quindi da chi si prendono i soldi? D'oh dal popolo.
Il "mix" perfetto e' prendere dei Tecnici Economici eccellenti (come quelli) e unirli a Politici sani e creare un governo.
Il problema pero' rimane, dove prendi dei Politici Sani? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Un inciso:
Naz: faccio parte, statisticamente, dell'1% della popolazione. Ora, sarà questione di definizioni, fa tu se per te uno addestrato è uno che puo' programmare Matrix e inventare fonti di energia col sol pensiero, allora io non saro' mai "addestrato", ma per me, uno che ha studiato fino al dottorato e poi diventa ricercatore e produce ricerca nuova è per definizione "addestrato", anche perchè, essendo ricerca è anche il primo che la produce tale ricerca, per cui deve anche essere abbastanza un "maestro" del suo campo per essere in grado di produrla. Per quello si chiama doctor philosophiae (PhD), mica per altro sai.
Tu mi citavi i Cinesi di non so dove. Saranno sicuramente piu' tecnici di me e al passo con tutte le tecnologie, tuttavia non li vedo pubblicare nel mio campo. E c'è una ragione: non è mai solo una questione di fare del codice e mettere un sistema, si tratta anche di presentare la propria ricerca adeguatamente e di pensare a una nuove idee che risolvano problemi avanzando lo stato dell'arte. E non so tu cosa possa pensare, questa non è una cosa che un tecnico, per quanto magari sia il miglior tecnico sul campo, possa fare facilmente.
E' esattamente come suonare uno strumento musicale, ci vuole tempo, dedizione, tecnica, e creatività. Con la tecnica mi puoi riprodurre Mozart benissimo. Ma non sarai mai Rachmaninof. Arturo Benedetti Michelangeli puo' anche avere la spatola di mano piu' precisa del pianeta, ma se non ha creatività non sarà mai un Rachmaninof. "Avere creatività" è difficile, perchè richiede studio, non è un dono come tanti credono.
Il nostro ministro dell'istruzione è un ricercatore, ha tipo l'età e gli articoli, in numero e impatto, che ha il mio ex-supervisor a Londra. Un ricercatore a parlar di ricerca non mi pare tutto sto danno. E comunque veidamo che combinano. No?
Nazgul Tirith
22nd November 2011, 23:15
Alka riguardo allo Spoiler possiamo continuare volentieri in privato, se no svacchiamo tutto (pure con gli spoiler) tanto devo ancora risponderti per quell'altra questione (no, non me ne son dimenticato ma e' un periodo che ancora non ho visto praticamente casa salvo qualche weekend :sneer: ).
Tornando IT, guarda possiamo stare a parlarne dei dove come e perche per altri 20 giorni. Aspettiamo e vediamo come anche te concludi. Te con la tua fiducia, io con la mia sfiducia.
Se poi andra bene, meglio cosi mi saro' sbagliato e tanto meglio per l'Italia stessa
Alkabar
22nd November 2011, 23:19
Alka riguardo allo Spoiler possiamo continuare volentieri in privato, se no svacchiamo tutto (pure con gli spoiler) tanto devo ancora risponderti per quell'altra questione (no, non me ne son dimenticato ma e' un periodo che ancora non ho visto praticamente casa salvo qualche weekend :sneer: ).
Tornando IT, guarda possiamo stare a parlarne dei dove come e perche per altri 20 giorni. Aspettiamo e vediamo come anche te concludi. Te con la tua fiducia, io con la mia sfiducia.
Se poi andra bene, meglio cosi mi saro' sbagliato e tanto meglio per l'Italia stessa
Se ti ricordi con il governo Berlusconi N2 dissi anche li: beh stiamo a vedere, il programma ha senso, e tanto non è che abbiano tanta libertà, certe cose devono farle o falliamo.
E non le hanno fatte.
Nazgul Tirith
22nd November 2011, 23:21
Vabbe alka su che B. non avrebbe fatto un cazzo non ci voleva la sfera di cristallo e lo dissero in tanto (laureati o contadini che fossero :sneer: ) :nod:
Alkabar
22nd November 2011, 23:23
Vabbe alka su che B. non avrebbe fatto un cazzo non ci voleva la sfera di cristallo e lo dissero in tanto (laureati o contadini che fossero :sneer: ) :nod:
Era solo per dire che la mia previsione era sbagliata. Avevo assunto del "senno" nella gente al governo. Invece erano dei maiali. A sto giro spero di non sbagliarmi.
powerdegre
22nd November 2011, 23:24
Jamino Berlusconiano :nod:
jamino
23rd November 2011, 08:16
no jami perchè benchè prima di schifo ce n'era molto, l'economia c'era, le persone lavoravano, i giovani potevano studiare con l'idea di ottenere uno stipendio, fare una famiglia e ottenere una pensione. Ora no. Ed è questo che si vuole risolvere nell'immediato. Poi ovviamente tu hai un lavoro, una famiglia e una pensione perchè non hai 25 anni ora, ed evidentemente trascuri questo fatto, ma ti assicuro che dal nostro punto di vista le cose sono un tantino diverse.
E secondo te queste cose che sono cambiate sono figlie principalmente del malgoverno dei politici o di un mutamento globale dell'economia mondiale?
Se l'italia da paese principalmente indistirale è diventato un pese di terziario è perché Craxi o Berlsuconi hanno governato male o perchè gli indistriali sono andati a produrre nell'est europeo e nel sud est asiatico?
Le variabili sono complessoive e nel definirle conta molto più la finanza che la politica. Questa è l'essenza del problema, e non la risorvi con un governo di tecnici, ma con scelte politiche che riportano al centro la democrazia, riprendendo gli spazi di sovranità che nel tempo l'economia le ha tolto.
jamino
23rd November 2011, 08:16
Jamino Berlusconiano :nod:
E' cosa noterrima :sneer:
Shub
23rd November 2011, 08:55
Non so se lo avete già detto ma....
Il parlamento è sempre composto da quei politici di merda di prima, quindi....il governo di super skillati progamers può proporre pure di rigirare la figa in orizzontale, ma poi sempre i politici devono approvare o meno.
Quindi in definitiva...prima di alzarsi la mattina col cazzo duro e bombarsi la moglie...vediamo d'esser sicuri che accanto a te ci sia tua moglie e non l'idraulico (anche se a qualcuno farebbe più piacere...l'idraulico).
Hador
23rd November 2011, 09:49
E secondo te queste cose che sono cambiate sono figlie principalmente del malgoverno dei politici o di un mutamento globale dell'economia mondiale?
Se l'italia da paese principalmente indistirale è diventato un pese di terziario è perché Craxi o Berlsuconi hanno governato male o perchè gli indistriali sono andati a produrre nell'est europeo e nel sud est asiatico?
Le variabili sono complessoive e nel definirle conta molto più la finanza che la politica. Questa è l'essenza del problema, e non la risorvi con un governo di tecnici, ma con scelte politiche che riportano al centro la democrazia, riprendendo gli spazi di sovranità che nel tempo l'economia le ha tolto.again, ma pensi che nel 2011 il problema del lavoro in italia sia la produzione? Che i giovani non abbiano una fabbrica in cui andare a lavorare? Jami ripeto, non è un romanzo di Zola. Il problema principale di sto paese non è la panda prodotta in polonia.
La combo pressione fiscale + giustizia con tempi millenari + illegalità + contratti di lavoro demenziali è quello che devasta la nostra piccola media economia e che tiene lontano i grandi gruppi esteri dall'italia. Che nel 2011 poi la panda si produca anche in polonia è normale, tu e la fiom dovreste farvene una ragione.
jamino
23rd November 2011, 11:35
again, ma pensi che nel 2011 il problema del lavoro in italia sia la produzione? Che i giovani non abbiano una fabbrica in cui andare a lavorare? Jami ripeto, non è un romanzo di Zola. Il problema principale di sto paese non è la panda prodotta in polonia.
La combo pressione fiscale + giustizia con tempi millenari + illegalità + contratti di lavoro demenziali è quello che devasta la nostra piccola media economia e che tiene lontano i grandi gruppi esteri dall'italia. Che nel 2011 poi la panda si produca anche in polonia è normale, tu e la fiom dovreste farvene una ragione.
Tu continui a guardare il dito e non la luna...
Parli della panda in Polonia e non vai alla radice del meccanismo che porta la FIAT a delocalizzare...
Come dire e come cercare di curare l'aids con una crema per la pelle...
Altro che Zola!
Eltarion
23rd November 2011, 11:37
stamattina lo spread dle belgio a livelli critici (gli stessi che avevano italia e spagna quando ci si è cominciati a preoccupare). Alla fine non è così vero che senza governo si sta meglio... :P
Hador
23rd November 2011, 12:33
Parli della panda in Polonia e non vai alla radice del meccanismo che porta la FIAT a delocalizzare...
Altro che Zola!no non hai capito, io non sono contro la delocalizzazione come non sono contro i supermercati o amazon. :D
Quindi non sto ad aspettare una rivoluzione proletaria, mi accontenterei di un sistema che consenta lo sviluppo di un buon mercato del lavoro (come era in passato e come è in altri paesi europei, globalizzati quanto noi)
nortis
23rd November 2011, 12:41
bhe, aspe Hador, non essere contro la delocalizzazione in genere è un conto, non essere contro la delocalizzazione di una azienda che ha ricevuto vagoni e vagoni di soldi pubblici con il fine di mantenere posti di lavoro in italia è un altro.
Che la nostra classe dirigente sia inetta e non sia stata in grado di stipulare dei vincoli di permanenza mentre rovesciava miliardi in fiat è palese, che sia normale che questa ne aprofitti, dimentichi e salpi è lammerda.
Amiag
23rd November 2011, 12:48
ma dove stanno i grossi industriali in italia ? le grosse aziende che avevamo in campo siderurgico, elettronico & co so andate TUTTE gambe all'aria. So rimaste fiat e il gruppo finmeccanica e solo per gli interessi che ci son dietro (e finmeccanica infatti vedete mo la fine che sta a fa)
Cioe parliamo di famiglie di mafiosi e collusioni varie se volete, quelle si che le abbiamo, ma dire che gli industriali detengono il potere in italia e' da lol veramente. Dietrologia da sessantottini.
Glasny
23rd November 2011, 13:39
Secondo me vi aspettate troppo da un governo tecnico, non può ridurre gli sprechi perchè non ne ha l'autorità (dovrebbe rimuovere dalle poltrone dei ladri messi lì dai partiti, che in cambio lo farebbero cadere). Cercherà di mantenere la nave a galla, ma per soluzioni reali purtroppo occorre un governo politico, e visto che l'italiano medio ha un età mentale media di 11 anni, mi trovo abbastanza d'accordo con Nazgul, la vedo dura..
Ai Berlusconiani non rispondo nemmeno, ormai il nano è andato, è solo questione di tempo, sto governo probabilmente cercherà di coprirlo per un altro anno e mezzo per questioni di sopravvivenza (tocca tenerlo un altro po' in libertà per evitare il crac).
Mi aspetto nei prossimi mesi una cosa molto semplice, pareggio di bilancio in costituzione, e in cambio ci danno gli eurobond. Altrimenti è logico che non se ne parla, non è che i tedeschi muoiono dalla voglia di regalarci soldi da sprecare.. col pareggio di bilancio si assicura che al massimo buttiamo i nostri di soldi, e in cambio ci sarà l'aiuto europeo, non son mica deficienti..
Warbarbie
23rd November 2011, 13:56
L'Italia governata dai grossi gruppi industriali non se po sentire, neanche ce li abbiamo i grossi gruppi industriali.
L'italia è governata dalle convenienze dei singoli
Palur
23rd November 2011, 18:40
siete pronti al prossimo riprendere delle rapine in villa ?
io sento già bisogno di sicurezza...
Randolk
23rd November 2011, 19:02
Altro che Zola!
sì ok jamino
sai quanto apprezzi questo tuo essere deliziosamente demodè e fiero
però non è che possiamo aspettare gli alieni
Alkabar
25th November 2011, 18:21
Comunque....
la crisi economica nel 2008 è stata generata da un approccio all'economia del tutto malato.
Dal 2008, è stato riapplicato lo stesso approccio del tutto malato. Non ci voleva Nostradamus (Grillo) per prevedere tutto quello che sta succedendo adesso. Bastava fare due considerazioni in croce.
Magari adesso cambia. O forse no, e allora a quel punto la nostra economia del cazzo crollerà e con lei tutte le altre che applicano questo approccio malato.
Kat
25th November 2011, 20:24
Magari adesso cambia. O forse no, e allora a quel punto la nostra economia del cazzo crollerà e con lei tutte le altre che applicano questo approccio malato.
Quindi tutte quante.
Hador
26th November 2011, 13:38
Comunque....
la crisi economica nel 2008 è stata generata da un approccio all'economia del tutto malato.
Dal 2008, è stato riapplicato lo stesso approccio del tutto malato. Non ci voleva Nostradamus (Grillo) per prevedere tutto quello che sta succedendo adesso. Bastava fare due considerazioni in croce.
Magari adesso cambia. O forse no, e allora a quel punto la nostra economia del cazzo crollerà e con lei tutte le altre che applicano questo approccio malato.la crisi del 2008 è stata causata dal non chiedere garanzie sufficienti a chi chiedeva un mutuo. Non ci vedo nulla di malato sinceramente. Anzi, ora che le banche sono iperprotettive, se ne lamentano tutti :D