Log in

View Full Version : Il Governo del Cambiamento

Pages : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9

Slurpix
4th May 2019, 21:57
i programmi scolastici chi li fa? Perche se devi insegnare 80% grammatica e il restante 20% fra letteratura e conversazione la colpa nn è mica dei professori di lingua eh

tecnicamente il MIUR decide gli obiettivi da raggiungere a fine anno scolastico, i programmi sono a discrezione degli insegnanti;

in italia vige la libertà di insegnamento pertanto ai docenti è data la libertà di usare la metodologia che ritengono più opportuna

Mellen
4th May 2019, 22:53
Domando:
Chi decide che si debba insegnare 0 ore di ed.civica e 8000 ore di storia prima della seconda guerra mondiale salvo poi non citare la politica dalla creazione della repubblica in poi...
Le ore di inglese più a fare letteratura che grammatica?

Ogni volta non capisco di chi sia davvero la colpa: prof, presidi, miur, ministri?

Alkabar
5th May 2019, 08:47
Domando:
Chi decide che si debba insegnare 0 ore di ed.civica e 8000 ore di storia prima della seconda guerra mondiale salvo poi non citare la politica dalla creazione della repubblica in poi...
Ogni volta non capisco di chi sia davvero la colpa: prof, presidi, miur, ministri?
Sara' enigmatica messa giu' cosi', ma servirebbero molte piu' ore di scuola per far fronte a questi tempi.
A fronte del corrente investimento, non e' possibile ottenere risultati migliori di quelli attuali.

Incoma
5th May 2019, 09:46
Domando:

Allora se non ricordo male dal 99, anno dell'autonomia scolastica, il MIUR da delle indicazioni nazionali molto di massima con le quali vengono fissati gli obiettivi generali di apprendimento, e le materie di insegnamento per le varie tipologie di scuola, se non sbaglio anche il numero delle ore da dedicare a ciascuna materia.

Il programma didattico è di esclusiva competenza autonoma dell'istituto scolastico, e quindi degli insegnanti attraverso il coordinamento del consiglio di classe e della dirigenza, che si esaurisce di solito in un mero indirizzo programmatico e nella verifica, ove venga effettuata minuziosamente (di solito il dirigente verifica la stesura, non i contenuti nel dettaglio) del programma didattico annuo che ogni insegnante è tenuto a presentare.

Questo a livello di scuola dell'obbligo e secondaria di secondo grado. Sull'università non sono aggiornato, troppo tempo che ne sono fuori.

Ti faccio ad esempio vedere cosa prevede il MIUR per la madrelingua e la prima lingua straniera come indirizzo per il primo ciclo scolastico:

"La comunicazione nella madrelingua è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali, quali istruzione e formazione, lavoro, vita domestica e tempo libero."

"La comunicazione nelle lingue straniere condivide essenzialmente le principali abilità richieste per la comunicazione nella madrelingua. La comunicazione nelle lingue straniere richiede anche abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale. Il livello di padronanza di un individuo varia inevitabilmente tra le quattro dimensioni (comprensione orale, espressione orale, com-prensione scritta ed espressione scritta) e tra le diverse lingue e a seconda del suo retroterra sociale e culturale, del suo ambiente e delle sue esigenze ed interessi."

Ora capisci bene che dentro questo frame l'insegnante sostanzialmente mette il cazzo che vuole. Ti faccio un esempio: l'insegnante di italiano liceo scientifico di mia figlia non fa fare i temi di italiano, ma altre prove scritte. Parlato con la preside perchè la ritengo una carenza didattica mostruosa, ha allargato le braccine dicendomi "non posso farci un cazzo, ha deciso di utilizzare altre forme didattiche per sviluppare l'elaborazione del testo scritto, che sono a programma (es questionari con risposte aperte su argomenti di letteratura e/o attualità), quindi formalmente è a posto".

Quindi se proprio vogliamo semplificare al massimo, nel rispetto degli indirizzi generici del MIUR sulle conoscenze minime da acquisire, il pallino del gioco lo ha in mano al 90% il singolo insegnante.

Hador
5th May 2019, 11:37
e i presidi non possono fare un cazzo a riguardo. E quando è stato proposto di dargli più potere abbiamo visto il risultato :)

tanto per dire, il mio prof di inglese del liceo, il miglior liceo scientifico di Milano, era siciliano e a momenti manco parlava italiano.

Mellen
5th May 2019, 12:22
Idem per me.
Insegnante siciliano di inglese che se ripenso alla sua pronuncia, ancora mi vengono i brividi (oltre al fatto che a quelli che non hanno fatto il corso il teatro con lui, il 6era un miraggio)

Cmq ok... Capito. Grazie.
Però almeno per storia spero che il programma del Miur sia meno generalista e più specifico per i limiti...

Incoma
5th May 2019, 15:25
Però almeno per storia spero che il programma del Miur sia meno generalista e più specifico per i limiti...

Assolutamente no.

Innanzitutto oramai da tempo è geostoria (geografia+storia) ed il MIUR da indicazioni rispetto al percorso cosidetto storico-umanistico. Questo è quello del liceo scientifico. Come vedi è assolutamente aspecifico riguardo agli argomenti da trattare o dai periodi storici da approfondire

Conoscere i presupposti culturali e la natura delle istituzioni
politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento
particolare all'Italia e all'Europa, e comprendere i diritti e i
doveri che caratterizzano l'essere cittadini. Conoscere, con
riferimento agli avvenimenti, ai contesti geografici e ai personaggi
piu' importanti, la storia d'Italia inserita nel contesto europeo e
internazionale, dall'antichita' sino ai giorni nostri. Utilizzare
metodi (prospettiva spaziale, relazioni uomo-ambiente, sintesi
regionale), concetti (territorio, regione, localizzazione, scala,
diffusione spaziale, mobilita', relazione, senso del luogo...) e
strumenti (carte geografiche, sistemi informativi geografici,
immagini, dati statistici, fonti soggettive) della geografia per la
lettura dei processi storici e per l'analisi della societa'
contemporanea. Conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e
della tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa
italiana ed europea attraverso lo studio delle opere, degli autori e
delle correnti di pensiero piu' significativi e acquisire gli
strumenti necessari per confrontarli con altre tradizioni e culture.
Essere consapevoli del significato culturale del patrimonio
archeologico, architettonico e artistico italiano, della sua
importanza come fondamentale risorsa economica, della necessita' di
preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della
conservazione. Collocare il pensiero scientifico, la storia delle sue
scoperte e lo sviluppo delle invenzioni tecnologiche nell'ambito piu'
vasto della storia delle idee. Saper fruire delle espressioni
creative delle arti e dei mezzi espressivi, compresi lo spettacolo,
la musica, le arti visive. Conoscere gli elementi essenziali e
distintivi della cultura e della civilta' dei paesi di cui si
studiano le lingue.

Capisci bene che se questi sono i "limiti" puoi fare sostanzialmente quello che vuoi e come vuoi.

Mellen
5th May 2019, 15:28
tnks Inco.
Quindi professori di merda davvero.... è detto in modo generico ma il significato mi pare parecchio comprensibile

Lupoazzurro
5th May 2019, 22:41
Idem per me.
Insegnante siciliano di inglese che se ripenso alla sua pronuncia, ancora mi vengono i brividi (oltre al fatto che a quelli che non hanno fatto il corso il teatro con lui, il 6era un miraggio)
.

Il mitologico ADP!! :p

Mellen
5th May 2019, 23:50
Il mitologico ADP!! :p

Lo hai subito anche tu???

Shub
6th May 2019, 08:03
Mi ricordo male o una ventina di anni fa, quando proposero di mettere un controllo delle "abilità" per gli insegnanti a cadenza annuale, e in base a quello assegnare le cattedre... ci fu una sommossa popolare e scioperi e mi pare addirittura un ricordo al TAR? Con conseguente dietro front del ministro dell'istruzione e da li in poi nessuno ne fece più parola?

Se ripenso ai miei insegnanti delle superiori mi si accappona la pelle... Diversi di loro erano casi umani che meritavano solo di andare ad insegnare nei sottopassaggi ai ragazzi scappati da casa...

La scuola in italia (volutamente minuscola) come tante altre cose in sto paese, è demandata al mero buciodeculo. Se becchi il professore bravo e volenteroso avrai un figliolo che sa... altrimenti t'attacchialcazzoesughiforte

Sylent
6th May 2019, 09:03
Il problema del non poter bocciare mi è stato direttamente riportato da un amico che ha iniziato lo scorso anno la carriera.
Al primo consiglio scolastico gli hanno senza mezzi termini detto "vedi di portarci tutti con la sufficienza a fine anno anche le capre che più gente viene più fondi prendiamo e miglioriamo il rating della scuola se non bocciamo nessuno".
Detto direttamente dal preside eh..

Lupoazzurro
6th May 2019, 09:05
Lo hai subito anche tu???

Oh Yes amico Mellen! :rotfl:

e mi sa anche qualche anno prima di te

Mellen
6th May 2019, 09:38
Oh Yes amico Mellen! :rotfl:

e mi sa anche qualche anno prima di te

io 1980..

Mi ricordo male o una ventina di anni fa, quando proposero di mettere un controllo delle "abilità" per gli insegnanti a cadenza annuale, e in base a quello assegnare le cattedre... ci fu una sommossa popolare e scioperi e mi pare addirittura un ricordo al TAR? Con conseguente dietro front del ministro dell'istruzione e da li in poi nessuno ne fece più parola?

Se ripenso ai miei insegnanti delle superiori mi si accappona la pelle... Diversi di loro erano casi umani che meritavano solo di andare ad insegnare nei sottopassaggi ai ragazzi scappati da casa...

La scuola in italia (volutamente minuscola) come tante altre cose in sto paese, è demandata al mero buciodeculo. Se becchi il professore bravo e volenteroso avrai un figliolo che sa... altrimenti t'attacchialcazzoesughiforte

il problema è che anche chi è bravo e magari vorrebbe bocciare, rimandare o anche solo sgridare l'alunno che se lo merita, poi viene menato dal genitore che fa il prepotente e crede che sia l'obbligo promuovere.
Senza capire che magari una bocciatura fa solo che del bene al ragazzo.

Who watch the Watchmen? Chi giudica gli insegnanti? Se in base ai voti e i promossi è quello che succede ora. Un organo esterno, dovrebbe controllare ogni lezione, i test unificati spesso non rendono l'insegnamento che un insegnante dà alla classe.

E' un circolo vizioso

black
6th May 2019, 10:22
Ringraziamo i professori di merda assunti a concorsi a punti e poi illicenziabili ed invalutabili.
In Italia si studia inglese dalle elementari, nessuno lo parla. Colpa della politica?

su inglese posso anche darti ragione.

sull'impossibità di bocciare però no.

che ci siano docenti scarsi è indubbio. ma lasciare le colpe solo ai docenti è too easy

Il problema del non poter bocciare mi è stato direttamente riportato da un amico che ha iniziato lo scorso anno la carriera.
Al primo consiglio scolastico gli hanno senza mezzi termini detto "vedi di portarci tutti con la sufficienza a fine anno anche le capre che più gente viene più fondi prendiamo e miglioriamo il rating della scuola se non bocciamo nessuno".
Detto direttamente dal preside eh..

ripeto : tabelline e grammatica italiana sono un miraggio per l'80% degli alunni che vedo io. però hanno l'ipad...

Hador
6th May 2019, 11:58
Se un prof vuole bocciare boccia. Il preside si attacca al cazzissimo.

Il problema è politico nella misura in cui non si è riusciti ad introdurre meritocrazia nel settore scolastico. Ma se gli allievi sono delle capre (cosa comunque tutta da dimostrare) è colpa in primo luogo di chi sta facendo il suo lavoro in un modo di merda.

black
7th May 2019, 06:32
Se un prof vuole bocciare boccia. Il preside si attacca al cazzissimo.
Il problema è politico nella misura in cui non si è riusciti ad introdurre meritocrazia nel settore scolastico. Ma se gli allievi sono delle capre (cosa comunque tutta da dimostrare) è colpa in primo luogo di chi sta facendo il suo lavoro in un modo di merda.

1) col fallo che puoi bocciare se il preside ti si mette contro
2) col fallo che puoi insegnare a qualcuno che non vuole assolutamente imparare

Lo sparare a caso sulla scuola mi ha anche un po rotto il fallo.

Ci sono metodi nuovi, che funzionano con alcuni.

Ma abbiamo avuto il miglior sistema scolastico per decenni, bocciando chi va bocciato, tenendo degli standard piuttosto alti per anni.

Ora siamo a "purchè si muova". Non mi trovi per nulla d'accordo.

Che ci siano docenti e ci siano stati docenti che probabilmente doverbbero fare i sub bidelli sono d'accordo. (ho amici che hanno fatto per 5 anni di elementari solo canti e balli, che per amor di dio possono funzionare con qualcuno, ma che hanno portato 2 classi a avere un tasso di diplomati scarsissimo e uno di laureati ancora più basso; cioè l'anno prima del mio e l'anno dopo il mio)

Il problema è che se ti trovi l'alunno (elementari) che ruba/mena il docente, se il preside non prende provvedimenti, te lo devi tenere in classe. Con docenti che sono finiti in pronto soccorso.

Oppure se (e non parliamo di razzismo per l'amor del cielo) ti trovi una classe prima elementare dove il 50% o più è straniero e non parla una parola di italiano; voglio vedere quanti di questi alla fine del percorso della scuola elementare sapranno quanto devono sapere.

PS: il problema delle bocciature è veramente divertente. io ho avuto come compagno di classe uno di 18 anni in 3a media. continuavano a bocciarlo perchè non faceva assolutamente nulla, oltre a dar fastidio.

Alla fine gli hanno permesso di fare la licenza media per pietà (cosa che non trovo comunque giusta) o per toglierselo dai coyones.

Poi arrivano alla scuola superiore e no rules, no basi. L'unica cosa che ti sanno dire è : non ho capito. e alla richiesta di : cosa non ha capito ? la risposta è : "tutto".

Non puoi non capire "tutto". altrimenti non devi essere li, devi essere retrocesso alle classi precedenti.

Hador
7th May 2019, 09:01
Ah ma siete voi a fare il mos maiorum sulla scuola. Io non sono così tragico a riguardo: la gente che non voleva fare una minchia c'era anche una volta, e veniva mandata avanti per esasperazione ugualmente. Inoltre, mia moglie lavora a scuola (ma in Svizzera), e i discorsi da bar sono identici. Si stava meglio quando si stava peggio. Io ho lavorato in università fino a qualche anno fa e la qualità delle nuove leve non mi sembra affatto inferiore ai "miei tempi".

Però dico che, per me, il sistema scolastico era il migliore al mondo quando l'insegnante era un lavoro nobile, e gli insegnanti erano di altra caratura. Poi, è entrata tutta una generazione specialmente di late baby boomers che si è parcheggiata li per avere il lavoro con tante ferie e dallo stipendio facile. E l'effetto si è visto. Altro aneddoto, mia sorella lavorava a scuola. Quando con la riforma del governo Renzi dovevano arrivare gli insegnanti di ruolo nuovi trasferiti dal sud italia, a scuola da lei si sono tutti messi in malattia per X mesi per ritardare il trasferimento. Col risultato che l'anno scolastico è iniziato e a scuola avevano un terzo degli insegnanti a casa. Questa è l'etica del lavoro che trovi :)

Io ripeto ho fatto quello che sulla carta è, ancora oggi, il miglior liceo scientifico di milano (per quel che valgono le classifiche. Il che lo rende nel podio italiano): avevo professori bravissimi e professori cani. Ma cani proprio. Possiamo parlare di metodi di insegnamento quanto vuoi, la mia prof di filosofia era una cagna e io di filosofia non so nulla. Ma niente proprio.

black
7th May 2019, 22:53
Ah ma siete voi a fare il mos maiorum sulla scuola. Io non sono così tragico a riguardo: la gente che non voleva fare una minchia c'era anche una volta, e veniva mandata avanti per esasperazione ugualmente. Inoltre, mia moglie lavora a scuola (ma in Svizzera), e i discorsi da bar sono identici. Si stava meglio quando si stava peggio. Io ho lavorato in università fino a qualche anno fa e la qualità delle nuove leve non mi sembra affatto inferiore ai "miei tempi".

Però dico che, per me, il sistema scolastico era il migliore al mondo quando l'insegnante era un lavoro nobile, e gli insegnanti erano di altra caratura. Poi, è entrata tutta una generazione specialmente di late baby boomers che si è parcheggiata li per avere il lavoro con tante ferie e dallo stipendio facile. E l'effetto si è visto. Altro aneddoto, mia sorella lavorava a scuola. Quando con la riforma del governo Renzi dovevano arrivare gli insegnanti di ruolo nuovi trasferiti dal sud italia, a scuola da lei si sono tutti messi in malattia per X mesi per ritardare il trasferimento. Col risultato che l'anno scolastico è iniziato e a scuola avevano un terzo degli insegnanti a casa. Questa è l'etica del lavoro che trovi :)

Io ripeto ho fatto quello che sulla carta è, ancora oggi, il miglior liceo scientifico di milano (per quel che valgono le classifiche. Il che lo rende nel podio italiano): avevo professori bravissimi e professori cani. Ma cani proprio. Possiamo parlare di metodi di insegnamento quanto vuoi, la mia prof di filosofia era una cagna e io di filosofia non so nulla. Ma niente proprio.

la gente che non voleva o non sapeva fare nulla (analfabeta o quasi) non è arrivata al diploma, almeno a quelli che chiami i miei tempi.

ora il problema è che mandando avanti una marea di analfabeti, per la legge dei grandi numeri, qualcuno a furia di "ci sono 10 peggio di me" arriva al diploma.

cosa tu abbia visto all'università ( che è ancora un passo dopo ) non è lo spettro della situazione.

qui parliamo ancora della scuola dell'obbligo. temo che la volontà sia quella di avere un popolo "ignorante", come qualcuno lamenta nel post.

il problema è che invece abbiamo persone che finiranno in posizioni "importanti" senza sapere quello che fanno.

Hador
8th May 2019, 08:16
si vabbè ma al di la del discorso di principio, siamo nel 2019 e il diploma non è più un titolo importante. Nel senso, con il solo diploma superiore non fai un cazzo, a momenti chiedono la laurea per fare l'idraulico.

Anche perché abbiamo un intero governo, e gran parte del parlamento, che è finito in posizioni importanti senza sapere quello che fanno, e quelli la scuola la han fatta 20 anni fa.

Sylent
8th May 2019, 16:36
si vabbè ma al di la del discorso di principio, siamo nel 2019 e il diploma non è più un titolo importante. Nel senso, con il solo diploma superiore non fai un cazzo, a momenti chiedono la laurea per fare l'idraulico.

Anche perché abbiamo un intero governo, e gran parte del parlamento, che è finito in posizioni importanti senza sapere quello che fanno, e quelli la scuola la han fatta 20 anni fa.

e molti c'hanno la terza media :sneer:

Nightwalker
8th May 2019, 16:57
e molti c'hanno la terza media :sneer:

e alcuni inventano titoli per superare quelli che han la terza media, salvo poi esser beccati :sneer:

black
8th May 2019, 20:51

il problema é quello. il diploma non é un titolo. siccome questa cosa non ha senso, restituiamo al diploma un valore, cioè facciamo in modo che lo ottenga chi ne ha diritto.

quando mi sonp diplomato, uno su 24 dei diplomandi é stato miracolato. (oggettivamente non meritava il titolo, tanto vero che anni dopo, avendo bisogno di un titolo e competenze, si é iscritto alle serali per poter esercitare un mestiere).

gli altri chi più chi meno avevano un perché.

Drako
10th May 2019, 08:43
INAIL: TARIFFE RIDOTTE? E’ SOLO UNO SPOT,
PER AZIENDE È STANGATA DA 750 EURO PER DIPENDENTE ALL’ANNO
Il Presidente Bedini: “Aumento costo lavoro è freno ad assunzioni.
E chi doveva assumere ora ci penserà due volte…”

Tariffe per i premi Inail per l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali ridotte? Per Cna si tratta solo di uno spot. Dietro gli annunci c’è solo in realtà una stangata per le imprese con dipendenti ed il rischio di “frenare” nuove assunzioni.

La denuncia arriva dall’associazione degli artigiani di Massa Carrara all’indomani della segnalazione di alcune aziende che si sono viste lievitare i costi a carico per i dipendenti. Il costo per ogni dipendente all’anno, secondo le nuove tariffe, sarebbe di circa 750 euro. Le scadenze per il pagamento del premio e per la presentazione telematica delle dichiarazioni delle retribuzioni sono state posticipate al 16 maggio. “Stiamo facendo altre verifiche – spiega Paolo Bedini, Presidente Cna Massa Carrara – ma a quanto risulta ai nostri uffici economici la revisione porta benefici solo per le aziende giovani e non per aziende con una certa storicità che sono state regolari negli anni nei versamenti e che magari non hanno avuto infortuni. Che tu sia un’azienda nuova di zecca o un’azienda con una storicità il punto di partenza del tasso medio di tariffa è il medesimo. E’ come se l’assicurazione decidesse di abbassare il costo della polizza auto ma per farlo decide di far partire anche chi era in classe 1 dalla 12. L’aumento del costo del lavoro è un freno alle assunzioni ma anche dell’espansione delle imprese soprattutto artigiane che dovranno valutare a questo punto se confermare le assunzioni a tempo determinato”. Tra i settori analizzati, e più penalizzati, ci sono gli edili e gli impiantisti ma anche gli estetisti.

La revisione delle tariffe dei premi, in vigore dallo scorso primo gennaio come stabilito dalla legge di bilancio 2019, aveva riguardato in particolare l’aggiornamento del nomenclatore, il ricalcolo dei tassi medi e il meccanismo di oscillazione del tasso per andamento infortunistico. Secondo quanto riportato la revisione avrebbe dovuto portare ad una risparmio per i datori di lavoro attraverso una riduzione media dei tassi del 32%. Un risparmio che non c’è almeno stando ai calcoli nudi e crudi. “Per un’azienda come la mia – spiega Stefano Gatti, Presidente degli Edili di Cna Massa Carrara – il declamato sconto si è tradotto con un aumento annuale dei costi dei premi di quasi 8mila euro. Praticamente è quasi raddoppiato”.

Ma cerchiamo di capire perché. Fino al 31 dicembre 2018 (il nuovo tariffario è entrato in vigore dal 1 gennaio 2019) l’azienda del Presidente degli Edili riusciva a ridurre fino al 75x1000 il tasso medio di tariffa con base di partenza, per tutti, del 130x1000. Sconti e premi, fino al 31 dicembre 2018, il tasso medio di tariffa era il 101x1000, e se toglievo gli sconti arrivano al 75 x 1000. Per tutti la base di partenza era 130 x 1000 rispetto ai costi buste paga. La tariffa media al 1 gennaio 2019 è, per tutte le imprese, del 109,69 x 1000. “Abbiamo allargato questa verifica – conclude Gatti – ad altre aziende nel tentativo di capire se fosse un errore, un caso o se, invece come purtroppo si è verificato, una riduzione spot. La mia azienda, che è sul mercato da anni, non ha trovato nessun beneficio dalla revisione e così tante altre aziende”.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Nazgul Tirith
10th May 2019, 13:54
https://twitter.com/matteosalvinimi/status/1126491916416237569

https://i.pinimg.com/236x/27/e0/19/27e0190e1d0b5934efdc36d3b6ee2f25--gif-memes.jpg

Sturm
14th May 2019, 15:00

https://i.pinimg.com/236x/27/e0/19/27e0190e1d0b5934efdc36d3b6ee2f25--gif-memes.jpg

Provo sentimenti contrastanti per questa roba...

Bortas
14th May 2019, 17:42
Salvini sta cercando di rosicchiare tutto il possibile dai 5 stelle, se ci fate caso per queste Europee sembra che il partito pentastellato non abbia un programma preciso, sono insolitamente silenziosi, si, li vedo andare alle trasmissioni, ma parlano di quanto fatto dal governo non di quello che vogliono fare, i capisaldi delle battaglie Europee, le lotte alla Ka$te dei burocrati europei sembrano sfumate tutte. Mentre Salvini a stretto giro appare anche sui cartoni del latte, non passa giorno che non si faccia notare per qualcosa.

Salvini purtroppo per lui è anche un mezzo scemo e negli ultimi giorni il vento gli sta cambiando, anche lui stringi stringi in Europa non ha un programma a parte fare comunella con Orban (che lo schifa), per riprendersi fa sparate di tutti i tipi e pesta grosse merde, come quella con Mentana di ieri, l'unica cosa che lo salva e non avere un contendente valido da nessuna forza politica, la sinistra è sparita, meloni e berlusconi idem, 5 stelle evaporati. Sta sul culo ma è rimasto padrone del campo e metà dell'informazione italiana pende dai suoi tweet buoni o cattivi che siano.

A mio vedere siamo in una brutta stagione politica, ormai contano mezze bugie, stronzate e discorsi da "bar". Contenuti bassissimi, ignoranza e molta demagogia.

Hador
14th May 2019, 17:52
Si ma in tutto questo Zingaretti che straminchia sta facendo?
Speravo che risvegliasse una minima il PD, invece sono scomparsi peggio che con Martina.

Bortas
14th May 2019, 18:24
Si ma in tutto questo Zingaretti che straminchia sta facendo?
Speravo che risvegliasse una minima il PD, invece sono scomparsi peggio che con Martina.

Evaporato pure lui, non riesce a prendere seriamente le redini, il PD ha troppe anime e correnti e chi fa il segretario dovrebbe avere il polso di tenerli a bada ed al contempo imporsi come leader, questo non gli è riuscito. Forse servirebbe una rifondazione seria del partito e scrollarsi un tot di DC maneggiona che ancora imperversa al suo interno.

Edit: Per assurdo al PD gli avrebbe fatto comodo che Renzi si fosse fatto il suo partito di centro.

Sulimo
14th May 2019, 18:31
Sine ira et studio...
Oggi Mentana ha tirato una blastata al felpa che se la ricorderà per sempre...

Glorifindel
14th May 2019, 18:52

Faik dai, non è possibile una cosa del genere.... ora capisco il mutismo della satira degli ultimi anni. Checcazzo devono più prendere per il culo ormai...

Mellen
14th May 2019, 19:07
E ora a tempo debito il mega bonus bebè per le vere famiglie italiche

Hador
14th May 2019, 20:11
Evaporato pure lui, non riesce a prendere seriamente le redini, il PD ha troppe anime e correnti e chi fa il segretario dovrebbe avere il polso di tenerli a bada ed al contempo imporsi come leader, questo non gli è riuscito. Forse servirebbe una rifondazione seria del partito e scrollarsi un tot di DC maneggiona che ancora imperversa al suo interno.

Edit: Per assurdo al PD gli avrebbe fatto comodo che Renzi si fosse fatto il suo partito di centro.
ancora a dare la colpa a Renzi?

Bortas
14th May 2019, 20:53
ancora a dare la colpa a Renzi?

Nessuna colpa, Renzi fa il suo, ma è innegabile che nel PD è una presenza molto ingombrante, questo a mio modo di vedere fissa l'immagine di PD odierno con quello che è stata la scorsa legislatura senza darne l'aria di cambiamento che attualmente il partito necessita.

Hador
14th May 2019, 21:20
Nessuna colpa, Renzi fa il suo, ma è innegabile che nel PD è una presenza molto ingombrante, questo a mio modo di vedere fissa l'immagine di PD odierno con quello che è stata la scorsa legislatura senza darne l'aria di cambiamento che attualmente il partito necessita.
si ok, ma quelli "nuovi" facessero qualcosa. Qualsiasi cosa. Non sarebbe male.

Shub
15th May 2019, 09:09
Come nessuna colpa?? Renzi ha distrutto l'ultima parvenza di sinitra italiana. La colpa l'ha eccome! E fino a quando rimarrà in seno al PD giustamente la gente li piscerà.

Il problema è l'alternativa...

Sylent
15th May 2019, 09:32
Come nessuna colpa?? Renzi ha distrutto l'ultima parvenza di sinitra italiana. La colpa l'ha eccome! E fino a quando rimarrà in seno al PD giustamente la gente li piscerà.

Il problema è l'alternativa...

quindi per far dispetto a Renzi l'elettorato si taglia le palle e vota Salvini.
Che bel popolo di merda, ci meritiamo i neonazisti e mi auguro al più presto qualche bella fascistata dei vecchi tempi... così magari la gente capisce cosa significa il regime.

Mellen
15th May 2019, 09:55
quindi per far dispetto a Renzi l'elettorato si taglia le palle e vota Salvini.
Che bel popolo di merda, ci meritiamo i neonazisti e mi auguro al più presto qualche bella fascistata dei vecchi tempi... così magari la gente capisce cosa significa il regime.

non mi pare che salvini abbia ottenuto i voti dagli ex PD.
Molti ex PD si sono rifiutati di votare o hanno (ahimè) riposto fiducia nel M5S

Bortas
15th May 2019, 11:48
PD in a nutshell

11233

Sylent
15th May 2019, 13:20
non mi pare che salvini abbia ottenuto i voti dagli ex PD.
Molti ex PD si sono rifiutati di votare o hanno (ahimè) riposto fiducia nel M5S

sempre si son tagliati le palle per dispetto.
Votare CONTRO qualcuno e non IN FAVORE di un'idea è da mentecatti.

Shub
15th May 2019, 14:23
Ahhh che bella cosa la democrazia..

Scusa spiegami perché chi vota a sinistra doveva dare il voto a Renzi e non cambiare idea e dare il voto a chi cazzo vogliono loro, anche far dispetto a Renzi se gli va.

Se la democrazia dice "un uomo un voto" l'uomo fino a quando non costretto vota chi cazzo vuole.

Non votare la sinistra non significa votare contro, magari significa non ritrovarsi più nei valori che quella sinistra vuole.

Ahhh la democrazia!

Ci fu qualcuno tempo fa che disse "Votare pd è da coglioni" LEVATA DI SCUDI... Ecco te sei al suo livello, non votare pd perché a tuo dire è dare contro si é MENTECATTI.

Bravo!

Mellen
15th May 2019, 14:39
sempre si son tagliati le palle per dispetto.
Votare CONTRO qualcuno e non IN FAVORE di un'idea è da mentecatti.

ti do ragione razionalmente.
Però in Italia il 50% delle persone vota "contro".
Prima ci fu il "vota contro il comunismo vs vota contro la DC"
Poi ci fu "vota contro Berlusconi" e poi il "vota contro la Kasta".

Il problema è che le IDEE sono scomparse da eoni.

Incoma
15th May 2019, 17:07
Mbo io non capisco, forse c'è una percezione sbagliata sul tipo di reato o punizione, solitamente i ladri armati che irrompono in casa pistola alla mano nel cuore della notte picchiando e stuprando, sono casi estremamente rari e si guadagnano gli onori della cronaca per settimane, ma quanti furti avvengono così all'anno? Capisco anche che molti trovandosi la casa disfatta dopo un furto li pizzichi le mani, ma rendiamoci conto che un furto in uno stato civile non deve essere una sentenza di morte ne una scusa per vendicarsi facendo fuori qualcuno, un ladro che scappa non deve essere braccato per ottenere una giustizia personale da qualcuno che si dice esasperato. Come quello che difendeva Salvini, l'imprenditore che aveva rincorso il ladro fin fuori dalla proprietà che dopo averlo legato gli ha sparato, questa è una cosa che non deve accadere e che deve essere punita severamente non difesa. Per cose del genere esiste la polizia e un politico, in uno stato di diritto, non deve armare la gente comune o far passare certi messaggi del genere sulla difesa privata, ma far funzionare le forze dell'ordine.

Primo e ultimo discorso personale sull'argomento che già è basato su una legge cazzata per distrarre il popolino su ben più gravi problemi.

Riprendo te perchè è il primo quote comodo che ho trovato.

Giusto per ribadire che la nuova legge è una cazzata ecco cosa succede OGGI applicando ancora la vecchia (la nuova non è ancora entrata in vigore, mancano i decreti attuativi, quindi quanto segue è frutto dell'applicazione della legge precedente sulla legittima difesa)

(ANSA) - AREZZO, 15 MAG - La procura di Arezzo ha depositato stamani la richiesta di archiviazione per Fredy Pacini, il gommista di 57 anni di Monte San Savino (Arezzo) che il 28 novembre sparò alcuni colpi di fucile uccidendo Mircea Vitalie, 29 anni, moldavo, che si era introdotto nella sua rivendita di gomme e biciclette probabilmente per rubare. Il pubblico ministero Andrea Claudiani ha firmato la richiesta di archiviazione per legittima difesa putativa.

A ribadire che l'unica cosa a cui serve la nuova legge sulla LD è la campagna elettorale di Salvini. Manco andrà a processo il tizio eh, si badi bene; archiviazione del caso a fine indagini. Quindi non mi si caghi il cazzo con peeeehhhhh le spese processuali peeeeeehhhhh

Mellen
15th May 2019, 19:39
occhio che Salvini dirà che è grazie alla sua legge, e il popolo beota che non si informa gli darà ragione..

Sylent
15th May 2019, 20:30
Ahhh che bella cosa la democrazia..

Scusa spiegami perché chi vota a sinistra doveva dare il voto a Renzi e non cambiare idea e dare il voto a chi cazzo vogliono loro, anche far dispetto a Renzi se gli va.

Se la democrazia dice "un uomo un voto" l'uomo fino a quando non costretto vota chi cazzo vuole.

Non votare la sinistra non significa votare contro, magari significa non ritrovarsi più nei valori che quella sinistra vuole.

Ahhh la democrazia!

Ci fu qualcuno tempo fa che disse "Votare pd è da coglioni" LEVATA DI SCUDI... Ecco te sei al suo livello, non votare pd perché a tuo dire è dare contro si é MENTECATTI.

Bravo!

non ci siamo.
Non vuoi votare pd, nessuno lo discute.
Non votare CONTRO però.
Valuta OGNI alternativa.. sono valide? ok le voto.
Non sono valide? NON VOTO, vado ed annullo la scheda (considero un obbligo morale e pratico presentarsi comunque alle urne).

Secondo me, se ci fosse il 70% di schede annullate qualche domanda se la farebbero lassù ai piani alti.
Così invece chi prende il 20% è convinto di rappresentare l'Italia... invece rappresenta il 20% del 50% che ha votato... e di questi meno della metà (ad esser buono) sanno i programmi che porterà avanti, gli altri lo votano "perché l'altro mi sta antipatico".

ti do ragione razionalmente.
Però in Italia il 50% delle persone vota "contro".
Prima ci fu il "vota contro il comunismo vs vota contro la DC"
Poi ci fu "vota contro Berlusconi" e poi il "vota contro la Kasta".

Il problema è che le IDEE sono scomparse da eoni.

qua ci siamo molto di più.
Le stesse campagne elettorali sono SEMPRE E SOLO denigratorie di qualcuno, buttando fumo negli occhi con proclami altisonanti MAI ATTESI. Zero idee, zero programmi sensati.
Sarei realmente curioso di leggere bene tutto il programma di Lega e 5s, compreso patto di governo, ed annotare dalle elezioni ad oggi quante cose sono REALMENTE state realizzate e se hanno portato un qualche beneficio a qualcuno.

Estrema
15th May 2019, 20:53
aspettate forse ve spiego io perchè è morta la sinistra..........perchè in 20 anni si son trasformati lentamente dal partito del popolo in quello dell'elite, l'operaio che 20 anni votava al limite i ds si ritrova piu nelle idee strampalte del m5s o di salvini che in quelle di renzie, han retto con l'ultimo baluardo di bersani ma purtroppo non è servito visto che quell'elezioni so state ahimè la pietra tombale della sinistra in italia, le altre forze di sinistra che ci sono sono piccole e troppo elittarie come ragionamento tipo faccio un esempio accogliere gli zulu dell'africa non è un pensiero di sinistra, è un pensiero della sinistra cattomunista italiana che ha preso il soppravento dopo la morte di berlinguer............che poi è tutto la il lento deteriorarsi della sinistra italiana passare sempre di piu come il gemello ritrovato della sinistra della vrecchia dc........non ce credete? bene andatevi a riguardare i vari discorsi ante 1990 della sinistra dc e vedete poi un discorso odierno di un qualsiasi politico del pd :D

io so di sinistra e a me hanno insegnato che gesu cristo diceva volemose tutti bene e non engels o marx

Hador
15th May 2019, 21:14
https://www.repubblica.it/politica/2019/05/15/news/il_pd_lancia_il_suo_piano_per_l_italia_zingaretti_ meno_tasse_uno_stipendio_in_piu_per_20_mln_italian i_-226350462/?ref=RHPPLF-BH-I226352797-C4-P8-S1.4-T1

oh ha detto qualcosa.
"abbasseremo le tasse"
finalmente la corrente social democratica ha fatto la sua proposta innovativa! Oh wait.

Bortas
16th May 2019, 00:12
https://www.repubblica.it/politica/2019/05/15/news/il_pd_lancia_il_suo_piano_per_l_italia_zingaretti_ meno_tasse_uno_stipendio_in_piu_per_20_mln_italian i_-226350462/?ref=RHPPLF-BH-I226352797-C4-P8-S1.4-T1

oh ha detto qualcosa.
"abbasseremo le tasse"
finalmente la corrente social democratica ha fatto la sua proposta innovativa! Oh wait.

Siamo messi bene, populismo 2.0.

Sylent
16th May 2019, 06:27
Creiamo il partito w2k1 e spariamo pure noi qualche proposta ad minchiam...

Shub
16th May 2019, 08:31
2 ore di DAOC a sQuola a settimana!!!

Via educazione fisica, dentro educazione al fast food!!!

10 ore di "Scacciafiga" nuova materia a sQuola!

Nightwalker
16th May 2019, 08:42
2 ore di DAOC a sQuola a settimana!!!

Via educazione fisica, dentro educazione al fast food!!!

10 ore di "Scacciafiga" nuova materia a sQuola!

Più che togliere ed.fisica, la trasformerei in almeno 4 ore a settimana di "Cartella da dietro" come attività sportiva!
e le 2 ore di DAoC a settimana son poche.. cioè non starti nemmeno il pg in due ore, figurati fare i ML

:laugh:

Sylent
16th May 2019, 11:12
Più che togliere ed.fisica, la trasformerei in almeno 4 ore a settimana di "Cartella da dietro" come attività sportiva!
e le 2 ore di DAoC a settimana son poche.. cioè non starti nemmeno il pg in due ore, figurati fare i ML

:laugh:

esame singolo su ML3 alle 4 di mattina :nod:

Estrema
16th May 2019, 11:28
io rimeterei la leva obbligatoria che sturar 2 turche nella vita ti fa capire tante cose :nod:

Mellen
16th May 2019, 11:42
io l'avevo già proposto:
lavori forzati a costruire carceri moderne dove avviene realmente la riabilitazione della persona.
tutti quelli che sono senza lavoro li mettiamo a fare i secondini.

Ho risolto 3 problemi con 1 colpo:
sovrafollamento delle carceri e riabilitazione del carcerato
mancanza di lavoro
strade più sicure

#SARVINIEGIGGETTOSCANSATEVE
https://www.ilpost.it/2019/05/16/antigone-carcere-detenuti/

Mellen
16th May 2019, 13:02
"Nessun abuso, nessuna irregolarità -replica il ministro dell'Interno- nessun volo di Stato o della Polizia per fare comizi ma sempre per impegni istituzionali. Sfido chiunque a dimostrare il contrario".

Grazie al cazzo! ogni volta finge di fare qualcosa di istituzionale per andare a fare la sua becera propaganda e FATALITA' sempre in zone dove ci sono elezioni ecc...
Era nuovamente uscito l'articolo di Repubblica sui giorni in cui Salvini era seduto al suo posto e sono meno di 20 quest'anno tralasciando anche l'aver saltato votazioni e importanti discussioni in parlamento.

Sylent
16th May 2019, 13:24
E per quelle 20 presenze scarse prende pure il bonus a gettone !!! :nod:

Alkabar
16th May 2019, 13:48
E per quelle 20 presenze scarse prende pure il bonus a gettone !!! :nod:

Ma almeno quello, dico il gettone, possiamo infilarglielo nella fessura delle chiappe?

Sylent
17th May 2019, 13:56
A breve nuove leggi fasciste ... stay tuned.

Hador
19th May 2019, 09:59
https://www.ilpost.it/2019/05/19/enrico-rossi-pd/

:rotfl:

Mellen
19th May 2019, 20:12
bene.
salvini è riuscito a infastidire anche Famiglia Cristiana e beccarsi i fischi quando ha nominato Papa Francesco

Estrema
23rd May 2019, 09:47
ma oggi pensavo a una cosa............ma quest'anno in tv non ho visto la pappardella degli spot sul come votare...................voi ci avete fatto caso che non hanno mandato i soliti spot istituzionali diciamo cosi per spiegare ai cittadini quando e come votare

Bortas
23rd May 2019, 09:52
ma oggi pensavo a una cosa............ma quest'anno in tv non ho visto la pappardella degli spot sul come votare...................voi ci avete fatto caso che non hanno mandato i soliti spot istituzionali diciamo cosi per spiegare ai cittadini quando e come votare

I partiti attualmente al governo si sono affermati al massimo astensionismo mai registrato in Italia, probabilmente temono qualcosa, in passato ci hanno martellato i coglioni anche su referendum insulsi.

Estrema
23rd May 2019, 09:57
I partiti attualmente al governo si sono affermati al massimo astensionismo mai registrato in Italia, probabilmente temono qualcosa, in passato ci hanno martellato i coglioni anche su referendum insulsi.
allora non è un impressione mia veramente è stata fatta poca comunicazione istituzionale

Mellen
23rd May 2019, 09:59

io guardo pochissimo la tv, anzi quasi niente. Diciamo 4-5h a settimana.
Eppure li ho visti.
La cosa dell'annullamento della seconda e terza preferenza nei nomi se non c'è una differenza di genere ad esempio l'ho scoperta tramite spot tv.
Sicuro non c'è bombardamento, ma nemmeno totale assenza.
Dipenderà anche dalle fasce orarie e dai canali

Drako
26th May 2019, 07:53
Io ieri sono andato a prendere la scheda elettorale tanto nel paesino in cui ho preso la residenza si tratta di fare 10 minuti a piedi. Però sinceramente non so nemmeno cosa fare.

Penso che voterò il partito pirata a questo punto xD

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Estrema
26th May 2019, 08:51
ma secondo voi lionel messi chi vota? :D

https://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2019/05/03/news/messi_residente_a_recanati_il_comune_lo_invita_vie ni_a_votare_alle_europee_-225401566/

Mellen
26th May 2019, 16:02
https://www.ilpost.it/2019/05/26/svezia-arrabbiata-servizio-tg2/

mica c'è malinformazione... e mica ci sono partiti che cavalcano queste cose...
nooooooo

Estrema
26th May 2019, 18:52
https://www.ilpost.it/2019/05/26/svezia-arrabbiata-servizio-tg2/

mica c'è malinformazione... e mica ci sono partiti che cavalcano queste cose...
nooooooo

la svezia non è un modello di integrazione e non lo sara mai perchè sono 4 gatti e pure ricchi

Mellen
26th May 2019, 19:09
la situazione descritta dal TG 2, TG schierato avendo già dimostrato, è la realtà?
no.
quindi fake news e ministro dell'interno che usa la propaganda di merda

Bortas
26th May 2019, 22:24
Maratonissima Mentana tra 20 minuti incoming.

Mellen
26th May 2019, 22:40
teniamo qui o nuovo 3d solo sulle Europee?

Incoma
26th May 2019, 22:42
Miei exit poll di sottobanco dicono lega sotto 30% tra il 28 e il 29

Mellen
26th May 2019, 22:51
niente maggioranza..
ALDE o Verdi che faranno il Mastella della situazione mantenendo la maggioranza in cambio di qualche favore :sneer:

Incoma
26th May 2019, 22:59
Tra Ungheria e Francia si parte con segnali inquietanti.

Mellen
27th May 2019, 00:01
prima proiezione
lega 32
pd 21
m5s 19
fi 8

Tra Ungheria e Francia si parte con segnali inquietanti.

vabbe... Ungheria si sapeva.
la Francia idem.. anzi.. EM era dato che avrebbe perso anche di più considerando che Macron tutti ora lo odiavano..

Estrema
27th May 2019, 00:06
e come mai tutti sti voti al pd ma davvero..........vediamo quanti comuni riescono a perdere visto che in molti si votava

Mellen
27th May 2019, 00:18
ni sorprendo anche io...
o forse è un segnale dal basso..
come per dire "oh! ci siamo! dopo il numero alle primarie, non avete capito che siamo tornati?!?! fate qualcosa!!!"

cmq al nord voto compatto verso Salvini mentre al Sud non hanno votato quindi 5stelle hanno perso quei voti

Glorifindel
27th May 2019, 00:38
Che tranvata... Per il debito saranno cazzi amari

Mellen
27th May 2019, 00:59
dio che discorso del cazzo.....

la partenza col crocefisso baciato....
giuro che vomito

Bortas
27th May 2019, 01:06
Il dato netto è che la Lega cannibalizza il M5S.
Politiche 2018 lega 17,2 e M5S 32,66
Elezioni Europee risultato oltre 30 Lega e 19 M5S.

Per il resto Berlusca sparisce sotto al 10, PD stazionario fa al massimo 2 punti di delusi a 5 stelle.

Hador
27th May 2019, 06:52
Che popolo di imbecilli

Incoma
27th May 2019, 07:18
I dittatorucoli ci sono sempre piaciuti.

Che tristezza.

Estrema
27th May 2019, 08:27
adesso vediamo sta nuova europa fatta di antieuropeisti

Incoma
27th May 2019, 09:08
Eh per fortuna maggioranza relativa è ancora solidamente PPE + Socialdemocratici. Se i Liberal si aggiungono governano loro.

Certo che la marea di merda sale...

La roba allucinante è il 33.5% della lega nella circoscrizione Centro e soprattutto il 23,3% che piglia in quella Sud. Che faccia il 40% nelle 2 circoscrizioni nord dei vaccari buzzurri mi sorprende meno.

Estrema
27th May 2019, 09:35
a quanto sentivo ieri sera in piemonte pare sia stata devastante la lega..non ho guardato stamattina

Incoma
27th May 2019, 09:47
Tranne che a Torino è stato un quasi plebiscito. Da me 50%.

5 anni di Chiamparino hanno fatto benissimo... Io stesso non ce l'ho proprio fatta a votare PD in Regione, impossibile.

Sylent
27th May 2019, 10:05
Odio ogni partito ma quest anno mi son visto costretto a votare "contro" i neo-nazi e ad andare a sinistra...

Estrema
27th May 2019, 10:23
Odio ogni partito ma quest anno mi son visto costretto a votare "contro" i neo-nazi e ad andare a sinistra...
scusa chi sarebbero i neo nazi? votavi per caso in ungheria? :D

Sylent
27th May 2019, 10:36
scusa chi sarebbero i neo nazi? votavi per caso in ungheria? :D

No parlo dei partiti di casa nostra.

Mellen
27th May 2019, 10:50
Eh per fortuna maggioranza relativa è ancora solidamente PPE + Socialdemocratici. Se i Liberal si aggiungono governano loro.

Certo che la marea di merda sale...

La roba allucinante è il 33.5% della lega nella circoscrizione Centro e soprattutto il 23,3% che piglia in quella Sud. Che faccia il 40% nelle 2 circoscrizioni nord dei vaccari buzzurri mi sorprende meno.

diciamo che da quello che ho capito al sud soprattutto si è andati a votare meno.
quindi la stessa % o poco più rispetto ad un totale di voti inferiore, ovviamente fa un altro effetto

Hador
27th May 2019, 10:51
Milano isola di civiltà in Lombardia :mod:

Mellen
27th May 2019, 11:05
da notare come in germania, gli under 35 abbiano votato in massa i Verdi....

Glorifindel
27th May 2019, 11:15
Greta Tumbolo ha fatto breccia :nod:

Hador
27th May 2019, 11:47
Bhe qua i verdi sono riciclati, fascisti e coglioni

Shub
27th May 2019, 11:52
Non vi viene da pensare che se in mezza Europa i nazionalisti stanno spopolando, forse e dico forse, la benpensante sinistra o la benestante destra debbano rivedere uno zinzino le politiche europee degli ultimi 20 anni???

Ma che forse fors e mettere insieme capre e cavoli, a non creare un mercato unico VERO, banca unica VERA, salari unici, trattamenti sociali uguali, regolamentare i flussi invece del "volemoseBbenesiamofiglididio"... forse e dico forse.. La Ggente, si quella che in molti qua disprezzano, si è un pò rotta il cazzo???

Forse e dico forse, la Ggente che vive un pò peggio di molti che frequentano sto forum, si sono visti tagliare quei pochi dirittiche avevano, a discapito di diseredati che stanno peggio di loro ma che si chiamano mbundu o kabib, quando lo stato (volutamente minuscolo) se ne strafotte di come sta la Ggente ma usa da un lato lo spauracchio dell'invasione islamica (che già c'è, da noi meno ma andate in belgio o francia e guardatevi certi quartieri della piccola Bruxelles) e dall'altro invece la politica dell'inclusione, dell'accettiamo lo straniero, anche l'indesiderato, salvo poi cacarlo in un limbo dove lo costringi a delinquere.

Ecco... ha vinto sta Europa qua, quella che si è rotta i coglioni a torto o a ragione, quindi ora i politici come i benpensanti, possono fare 2 cose... o dire "la Ggente non capisce un cazzo" oppure iniziare a cambiare il loro modo di pensare, magari mitigando i bassi istinti della Ggente con una pensata, sensata politica socio economica totalmente differente.

Enjoy

P.S.

Greta Tumbolo ha fatto breccia :nod:

St'altra demente andasse a rompere il cazzo nei paesi che fanno il 95% dell'inquinamento globale, invece che in Europa la quale produce il 5% del totale. Vai a cacare il cazzo in Cina o India o Usa... nel migliore dei casi ti sparano

Sturm
27th May 2019, 12:13
Non vi viene da pensare che se in mezza Europa i nazionalisti stanno spopolando, forse e dico forse, la benpensante sinistra o la benestante destra debbano rivedere uno zinzino le politiche europee degli ultimi 20 anni???

Ma che forse fors e mettere insieme capre e cavoli, a non creare un mercato unico VERO, banca unica VERA, salari unici, trattamenti sociali uguali, regolamentare i flussi invece del "volemoseBbenesiamofiglididio"... forse e dico forse.. La Ggente, si quella che in molti qua disprezzano, si è un pò rotta il cazzo???

Forse e dico forse, la Ggente che vive un pò peggio di molti che frequentano sto forum, si sono visti tagliare quei pochi dirittiche avevano, a discapito di diseredati che stanno peggio di loro ma che si chiamano mbundu o kabib, quando lo stato (volutamente minuscolo) se ne strafotte di come sta la Ggente ma usa da un lato lo spauracchio dell'invasione islamica (che già c'è, da noi meno ma andate in belgio o francia e guardatevi certi quartieri della piccola Bruxelles) e dall'altro invece la politica dell'inclusione, dell'accettiamo lo straniero, anche l'indesiderato, salvo poi cacarlo in un limbo dove lo costringi a delinquere.

Ecco... ha vinto sta Europa qua, quella che si è rotta i coglioni a torto o a ragione, quindi ora i politici come i benpensanti, possono fare 2 cose... o dire "la Ggente non capisce un cazzo" oppure iniziare a cambiare il loro modo di pensare, magari mitigando i bassi istinti della Ggente con una pensata, sensata politica socio economica totalmente differente.

Enjoy

P.S.

St'altra demente andasse a rompere il cazzo nei paesi che fanno il 95% dell'inquinamento globale, invece che in Europa la quale produce il 5% del totale. Vai a cacare il cazzo in Cina o India o Usa... nel migliore dei casi ti sparano

La demente ha solo fatto presente che chi ha in mano le sorti del mondo dovrebbe cominciare ad usare quel potere per rendere il mondo un posto migliore per le future generazioni.

Shub
27th May 2019, 12:18
La Demente andasse a dirlo sulla piazza rossa, a tienammen, a Brasilia davanti il parlamento o magari a Mombai in una bidonville.

Son bravi tutti a fare i leoni in una gabbia di polli.

Estrema
27th May 2019, 12:19

Enjoy

P.S.

in realta stanno spopolando solo nei paesi che in questi anni o hanno avuto problemi e la classe politica non li ha risolti/voluti risolvere italia/uk/francia, o sono ex nazi ( est europa) in paesi dove si son fatti piani a lungo termine vincono i partiti classici germani spagna portogallo.....guarda un po te che forse li quando gli han detto facciamo i sacrifi poi i governi un briciolo di politica l'han fatta?

Sylent
27th May 2019, 12:27

Enjoy

P.S.

Io farei gli Stati Uniti d'Europa, ma non come opzione, nel senso che o fai così o smetti di rompere il cazzo con questa pseudo-Europa che è solo facciata e non ha niente di sostanziale.
Elimini i singoli governi e crei un unico stato centralizzato (leggi USA).
A parte l'ovvio risparmio sui costi della politica (con relativi psicodrammi per dove infilare gli amici ed i cuggini :sneer: ), si creerebbe o una vera unità oppure una "brexit" totale a favore dei tanto inneggiati nazionalismi con frontiere chiuse, dazi ecc ecc come c'era una volta.
Ma se ne parla da troppi anni ormai, e con le parole ti ci pulisci il culo.
Ieri c'era la moda dei 5s, oggi siamo passati al nazismo becero (bello fare i grossi eh? solo che l'estrema destra non guarda di certo il popolino, forse questo se lo son scordato o non lo hanno mai saputo o fascistelli di oggi), domani i verdi... ecc ecc

Mellen
27th May 2019, 12:31
in realta stanno spopolando solo nei paesi che in questi anni o hanno avuto problemi e la classe politica non li ha risolti/voluti risolvere italia/uk/francia, o sono ex nazi ( est europa) in paesi dove si son fatti piani a lungo termine vincono i partiti classici germani spagna portogallo.....guarda un po te che forse li quando gli han detto facciamo i sacrifi poi i governi un briciolo di politica l'han fatta?

uppone.

Mellen
27th May 2019, 12:44
11239

dopo la diffusione dei primi exit poll sul voto alle elezioni europee in italia, il leader della lega ha diffuso su twitter una foto per festeggiare il fatto che il suo era dato come primo partito in italia. Salvini, nella foto, è in posa davanti a una libreria piena di strani oggetti

tra le altre cose ci sono:

– un cappellino con lo slogan di donald trump “make america great again”
– una foto di franco baresi, mitico giocatore del milan
– un libro sul milan
– un tapiro d’oro
– due foto di vladimir putin, il presidente russo
– un’altra foto di salvini
– un cappello dei carabinieri
– un’ampolla di acqua del fiume po, molto “lega nord anni novanta”
– un gufo di vetro
– candeline per torta del 45esimo compleanno
– un’icona di cristo
– un bastone da passeggio di legno decorato
– una guida di cassano magnago, comune del varesotto
– un libro della giornalista lilli gruber
– una campanella (sembra una miniatura della liberty bell, simbolo dell’indipendenza degli stati uniti)
– il libro “la crociata di himmler”, uno dei più importanti capi nazisti

dioporco

Nazgul Tirith
27th May 2019, 14:10
Senza offesa ragazzi, ma l'avete mai letto la Crociata di Himmler?

No perchè io sento un gran parlare oggi di sta cosa, del libro e via dicendo, ma nessuno che parla di come una persona come Salvini e tutto il suo enturage con un perfetto uso del mezzo di informazione ora, facendo leva sull'ignoranza delle masse sia arrivato dove è arrivato.

Si parla -poco- di politica e di come lui sia arrivato li senza un vero merito e come sempre si casca nel tranello di fermarsi al dito al posto di guardare tutto il braccio (il libro).

Questo è il motivo per cui lui è li, perchè si fa scalpore per un libro, per un frase tendente al fascismo facendo pienamente il suo gioco.

Per la cronaca il libro parla MALE della spedizione in tibet delle SS di Himmler alla ricerca di ShangriLa.

L'autore, Hale, britannico è un fervente antinazista ed ha scritto diverse opere in merito fra cui, quella.

Il capo spedizionere della ricerca scientifica delle SS era Ernst Schäfer, che è rimasto tale (ricercatore) anche dopo la guerra, fino a diventare il curatore del museo di Hannover fino alla sua morte.

Oltre le SS come finanziatori quella ricerca fu finanziata anche da ALTRI finanziatori, europei ed americani.

Mellen
27th May 2019, 14:13
Senza offesa ragazzi, ma l'avete mai letto la Crociata di Himmler?

No perchè io sento un gran parlare oggi di sta cosa, del libro e via dicendo, ma nessuno che parla di come una persona come Salvini e tutto il suo enturage con un perfetto uso del mezzo di informazione ora, facendo leva sull'ignoranza delle masse sia arrivato dove è arrivato.

Si parla -poco- di politica e di come lui sia arrivato li senza un vero merito e come sempre si casca nel tranello di fermarsi al dito al posto di guardare tutto il braccio (il libro).

Questo è il motivo per cui lui è li, perchè si fa scalpore per un libro, per un frase tendente al fascismo facendo pienamente il suo gioco.

Per la cronaca il libro parla MALE della spedizione in tibet delle SS di Himmler alla ricerca di ShangriLa.

L'autore, Hale, britannico è un fervente antinazista ed ha scritto diverse opere in merito fra cui, quella.

ho cercato online qualche recensione e quei 2 link non hanno indicato che fosse un libro critico nei confronti ma una spiegazione di questa spedizione alla ricerca della fonte dell'eugenetica ariana.

Nel 1938 dall'India Britannica partì una spedizione nazista organizzata e sponsorizzata direttamente da Heinrich Himmler. Guidata da Ernst Schäfer, un naturalista esploratore in cerca di gloria, e Bruno Beger, un antropologo le cui teorie hanno come logica conseguenza Auschwitz, aveva un obiettivo preciso: trovare le prove delle origini della razza ariana sulle montagne sacre del Tibet. Nonostante la documentazione vastissima (diari, lettere, rapporti segreti, fotografie e filmati), Hale è il primo a raccontare la storia della spedizione di Schäfer. Potendo accedere a tutto il materiale di prima mano e sfruttando una sua intervista a Bruno Beger, Hale ha scritto un libro che mostra il preludio all'orrore inimmaginabile scaturito dalla seconda guerra mondiale.
chiedo scusa se ho sbagliato ma conoscendo il volpone lì sopra, io la vedo più come una strizzata d'occhiolino.....

Bortas
27th May 2019, 14:15
Un altro dato è che si delinea un gruppo di circa 4 milioni di votanti che cambiano partito partito/schieramento con una certa facilità.

Mellen
27th May 2019, 14:18
In Italia sono state scrutinate 61.572 sezioni su 61.576. La versione breve è che la Lega ha nettamente vinto le elezioni europee. Di seguito, tutti i risultati, in ordine.

Italia
Solo i partiti che hanno superato il 4 per cento partecipano alla ripartizione dei seggi
Lega – 34,33 per cento
Partito Democratico – 22,69 per cento
Movimento 5 Stelle – 17,07 per cento
Forza Italia – 8,79 per cento
Fratelli d’Italia – 6,46 per cento
+Europa-Italia in comune-PDE Italia – 3,09 per cento
Europa Verde – 2,29 per cento
La Sinistra – 1,74 per cento
Partito Comunista – 0,88 per cento
Partito Animalista – 0,60 per cento
SVP – 0,53 per cento
Popolo della Famiglia – Alternativa popolare – 0,43 per cento
Casapound Italia – Destre unite – 0,33 per cento
Popolari per l’Italia – 0,30 per cento
Partito Pirata – 0,23 per cento
Forza Nuova – 0,15 per cento
Autonomie per l’Europa – 0,07 per cento
PPA Movimento politico pensiero azione – 0,02 per cento

Estero (2.006 sezioni scrutinate su 2.355)
Partito Democratico – 31,44 per cento
Lega – 18,65 per cento
Movimento 5 Stelle – 14,51 per cento
Europa Verde – 9,78 per cento
+Europa-Italia in comune-PDE Italia – 8,45 per cento
Forza Italia – 5,95 per cento
La Sinistra – 4,00 per cento
Fratelli d’Italia – 2,51 per cento
Partito Comunista – 1,12 per cento
SVP – 0,81 per cento
Partito Animalista – 0,77 per cento
Popolo della Famiglia – Alternativa popolare – 0,55 per cento
Popolari per l’Italia – 0,44 per cento
Partito Pirata – 0,40 per cento
Casapound Italia – Destre unite – 0,35 per cento
Forza Nuova – 0,26 per cento
Autonomie per l’Europa – 0,02 per cento

In complesso (Italia + Estero – Sezioni Italia: 61.572 sezioni scrutinate su 61.576; Comunicazioni UE: 2.006 sezioni scrutinate su 2.355)
Lega – 34,27 per cento
Partito Democratico – 22,73 per cento
Movimento 5 Stelle – 17,07 per cento
Forza Italia – 8,78 per cento
Fratelli d’Italia – 6,45 per cento
+Europa-Italia in comune-PDE Italia – 3,11 per cento
Europa Verde – 2,32 per cento
La Sinistra – 1,75 per cento
Partito Comunista – 0,88 per cento
SVP – 0,53 per cento
Popolo della Famiglia – Alternativa popolare – 0,43 per cento
Popolari per l’Italia – 0,30 per cento
Autonomie per l’Europa – 0,07 per cento

Italia Nord-occidentale (15.985 sezioni scrutinate su 15.988)
Lega – 40,70 per cento
Partito Democratico – 23,45 per cento
Movimento 5 Stelle – 11,12 per cento
Forza Italia – 8,80 per cento
Fratelli d’Italia – 5,65 per cento
+Europa-Italia in comune-PDE Italia – 3,15 per cento
Europa Verde – 2,43 per cento
La Sinistra – 1,47 per cento
Partito Comunista – 0,82 per cento
Partito Animalista – 0,65 per cento
Popolo della Famiglia – Alternativa popolare – 0,45 per cento
Popolari per l’Italia – 0,33 per cento
Partito Pirata – 0,25 per cento
Autonomie per l’Europa – 0,22 per cento
Forza Nuova – 0,17 per cento

Italia Nord-orientale (11.651 sezioni scrutinate su 11.652)
Lega – 41,01 per cento
Partito Democratico – 23,79 per cento
Movimento 5 Stelle – 10,30 per cento
Forza Italia – 5,83 per cento
Fratelli d’Italia – 5,74 per cento
+Europa-Italia in comune-PDE Italia – 3,45 per cento
Europa Verde – 3,15 per cento
SVP – 2,44 per cento
La Sinistra – 1,44 per cento
Partito Comunista – 0,78 per cento
Popolo della Famiglia – Alternativa popolare – 0,46 per cento
Casapound Italia – Destre unite – 0,31 per cento
Partito Pirata – 0,25 per cento
Popolari per l’Italia – 0,20 per cento
Forza Nuova – 0,17 per cento
PPA Movimento politico pensiero azione – 0,09 per cento

Italia centrale (scrutinio terminato)
Lega – 33,45 per cento
Partito Democratico – 26,82 per cento
Movimento 5 Stelle – 15,95 per cento
Fratelli d’Italia – 6,98 per cento
Forza Italia – 6,25 per cento
+Europa-Italia in comune-PDE Italia – 2,99 per cento
La Sinistra – 2,22 per cento
Europa Verde – 2,14 per cento
Partito Comunista – 1,25 per cento
Partito animalista – 0,57 per cento
Casapound Italia – Destre unite – 0,46 per cento
Popolo della Famiglia – Alternativa popolare – 0,35 per cento
Popolari per l’Italia – 0,21 per cento
Forza Nuova – 0,12 per cento

Italia meridionale (scrutinio terminato)
Movimento 5 Stelle – 29,16 per cento
Lega – 23,46 per cento
Partito Democratico – 17,85 per cento
Forza Italia – 12,28 per cento
Fratelli d’Italia – 7,56 per cento
+Europa-Italia in comune-PDE Italia – 3,14 per cento
La Sinistra – 2,02 per cento
Europa Verde – 1,68 per cento
Partito Comunista – 0,81 per cento
Popolari per l’Italia – 0,47 per cento
Popolo della Famiglia – Alternativa popolare – 0,39 per cento
Casapound Italia – Destre unite – 0,27 per cento
Partito Pirata – 0,17 per cento

Italia insulare (scrutinio terminato)
Movimento 5 Stelle – 29,85 per cento
Lega – 22,42 per cento
Partito Democratico – 18,48 per cento
Forza Italia – 14,77 per cento
Fratelli d’Italia – 7,28 per cento
+Europa-Italia in comune-PDE Italia – 1,94 per cento
La Sinistra – 1,64 per cento
Europa Verde – 1,27 per cento
Partito Comunista – 0,56 per cento
Popolo della Famiglia – Alternativa popolare – 0,53 per cento
Partito Animalista – 0,47 per cento
Casapound Italia – Destre unite – 0,25 per cento
Popolari per l’Italia – 0,23 per cento
Partito Pirata – 0,17 per cento
Forza Nuova – 0,12 per cento

PD praticamente stabile in tutta l'Italia mentre vediamo che la Lega passa dal 40 al 22 da Nord a Sud/Isole mentre M5S fa l'esatto opposto dal 12 al 30

Nazgul Tirith
27th May 2019, 14:18
L'ho letto, il libro narra molto bene come stavano fuori di testa di nazisti, è tutto fuorché un libro "pro" nazismo.

Mellen
27th May 2019, 14:23
L'ho letto, il libro narra molto bene come stavano fuori di testa di nazisti, è tutto fuorché un libro "pro" nazismo.
ok...

Naz-I :sneer:

Hador
27th May 2019, 14:40

Enjoy

P.S.

La gente non capisce un cazzo.

Mellen
27th May 2019, 15:02

non è che capisce...
il livello culturale si è abbassato notevolmente, ma proprio perchè la gente ormai è pigra.
Mentre una volta la "voce" restava circoscritta tra le poche persone che dicevano una cosa e appena superava il confine del cerchi di amici, la voce scompariva quindi le informazioni che giravano erano quelle precise e corrette.

Ora post su FB e la gente manco va a controllare se è vera o no.
Ultimo esempio, il ragazzo che ha dato fuoco alla caserma. Subito Salvini si è scagliato dicendo "ecco gli immigrati clandestini" salvo poi dover azzerare la storia nella sua bacheca e nei suoi comizi perchè gli hanno fatto notare che il danno (2 morti, mica cazzi) poteva essere evitato se lui non avesse deciso alcune cose nei confronti dei centri di accoglienza che accolgono e segnalano anche le persone con problemi psichici come questa persona che poteva essere fermata e non lasciata a vagare.

Shub
27th May 2019, 15:15

E quindi? Meglio continuare a parlare ad un sordo o cercare di farsi capire da lui?

Estrema
27th May 2019, 15:19
non è che capisce...
il livello culturale si è abbassato notevolmente, ma proprio perchè la gente ormai è pigra.
Mentre una volta la "voce" restava circoscritta tra le poche persone che dicevano una cosa e appena superava il confine del cerchi di amici, la voce scompariva quindi le informazioni che giravano erano quelle precise e corrette.

Ora post su FB e la gente manco va a controllare se è vera o no.
Ultimo esempio, il ragazzo che ha dato fuoco alla caserma. Subito Salvini si è scagliato dicendo "ecco gli immigrati clandestini" salvo poi dover azzerare la storia nella sua bacheca e nei suoi comizi perchè gli hanno fatto notare che il danno (2 morti, mica cazzi) poteva essere evitato se lui non avesse deciso alcune cose nei confronti dei centri di accoglienza che accolgono e segnalano anche le persone con problemi psichici come questa persona che poteva essere fermata e non lasciata a vagare.
tutta colpa dei nati nel 2000( come si chaoimano millenias millenium bho) distruggeranno il mondo che i grandi dell'800/900 con grande fatica hanno cercato di costruire :D

Shub
27th May 2019, 15:23
intanto nelle varie cmounali il M5S una cosa l'ha ottenuta, far vincere la destra e farla avvicinare nelle città dove la sinistra vinceva senza andare al ballottaggio. Almeno in Toscana! :nod:

Hador
27th May 2019, 15:54
E quindi? Meglio continuare a parlare ad un sordo o cercare di farsi capire da lui?
Quando il sordo muore di fame poi l'ordine naturale delle cose verrà ripristinato. Semplice

Pazzo
27th May 2019, 16:31

Enjoy

P.S.

l'unica cosa che mi viene in mente è che c'è troppa gente come te col diritto di voto.

Galandil
27th May 2019, 17:04
l'unica cosa che mi viene in mente è che c'è troppa gente come te col diritto di voto.

https://www.youtube.com/watch?v=nUv5Q9we_l4

Incoma
27th May 2019, 17:10
la Ggente che vive un pò peggio di molti che frequentano sto forum, si sono visti tagliare quei pochi dirittiche avevano, a discapito di diseredati che stanno peggio di loro ma che si chiamano mbundu o kabib

Se laggente pensa questa roba qui, ovvero che la causa del loro stare peggio sono 4 mubutu in croce, allora ci meritiamo l'estinzione, o ancor peggio 20 anni di Salveeneeeh dopo i 20 di Berluskaiser.
Se pensa che la soluzione siano le politiche Salviniane (pura propaganda elettorale senza un'azione concreta) idem come sopra.
Unico modo per cambiare il modo di pensare di ggente di questa risma, che non riesce a collegare i due neuroni che gli girano nella scatola cranica, sono delle cinghiate sui denti da parte della fibbia.
E stanno per arrivare dall'Europa (si vocifera di una procedura di infrazione del debito con sanzione di 3.5 MILIARDI di euro). A quel punto si ride davvero, altrochè i mubutu.

Mellen
27th May 2019, 17:26
ma la gente stupida mica ne capisce di economia.
Due urli "europa cattifaaaaa", 3-4 post ben piazzati in FB e l'idiota di turno, pensa ancora di più che Salvini abbia ragione.

https://www.youtube.com/watch?v=fm2W0sq9ddU

Emma
27th May 2019, 17:44
Shub ha espresso perfettamente il sentimento del 41% dei votanti nel nord est ed anche del 60% di quelli di Calitri (AV). Anche se a Calitri negri non ce ne sono.
A questo punto è un'allucinazione di massa oppure sciolgono la droga nell'acqua del rubinetto.

Milker
27th May 2019, 18:08

:popcorn:

Bortas
27th May 2019, 18:49
Il punto è che per risolvere determinati problemi devi fare determinati sacrifici, ma determinati partiti usano la retorica del "ghe pensi mi! i tuoi problemi non vengono da te ma da altre cause".
Nessuno vuole capirlo perchè ammettere di essere una persona di merda che preferisce usare un capro espiatorio invece che prendersi merda e responsabilità è troppo e troppo dura la realtà.

In questo modo nel 2011 nel bel mezzo di una crisi mondiale lo stato fu tolto dalle mani di alcuni cialtroni osannati dal popolo e messo in mano ad un governo tecnico estremo per evitare di fallire male, tutto orchestrato dal presidente della repubblica più odiato degli ultimi 20 anni.

Questo è il casino nel fare campagne elettorali basate su promesse e fuffa, che prima o poi il mondo contemporaneo che va ad un'altra velocità ti presenta il conto.

Il problema dell'Europa è che si è realizzata l'unione in seno a forze progressiste ed è stato gestito da forze conservatrici, probabilmente morirà sotto forze nazionaliste reazionarie, col gusto immenso di USA, Russia e Cina.

Incoma
27th May 2019, 19:01
A questo punto è un'allucinazione di massa

Esatto, l'allucinazione che i problemi si risolvano facendo finta di fare le cose e raccontando in pompa magna di averle fatte. E la gente ci crede perchè è molto più facile da accettare che non la cruda verità, fino a quando poi come nel 2011 il conto arriva e guarda caso lo pagano i soliti stronzi.

Un popolo che subisce ed ha sempre subito il fascino del pifferaio magico di turno, salvo ogni volta essere ripreso per i capelli sull'orlo del burrone. Film visto mille volte, dove sta la novità?
Vediamo se arriva qualcuno a tirarci per i capelli oppure se stavolta il pifferaio di turno ci trascina in fondo.

Hador
27th May 2019, 19:54
Shub ha espresso perfettamente il sentimento del 41% dei votanti nel nord est ed anche del 60% di quelli di Calitri (AV). Anche se a Calitri negri non ce ne sono.
A questo punto è un'allucinazione di massa oppure sciolgono la droga nell'acqua del rubinetto.
No, sono semplicemente un 41% di teste di cazzo. Semplice semplice.
E la cosa divertente è che sono loro che pagheranno più di tutti le conseguenze.

Glorifindel
27th May 2019, 20:01
Io volevo votare Brandon The Broken ma non ho trovato il simbolo del Corvo con i tre occhi sulla scheda... :nod:

Alkabar
28th May 2019, 06:57
Non vedo tutto sto nazismo dilagante, in realta' e' rimasto contenuto in tutta europa, come anche dimostrano i risultati finali delle elezioni.

Per come le cose si vanno assestando, l'M5S scompare alle prossime elezioni, Salvenee rappresentera' la nuova destra, il PD tornera'
a far opposizione.

Hador
28th May 2019, 08:00
bhe hai la seconda e terza economia europea a maggioranza estrema destra, non è che sia proprio carino

Estrema
28th May 2019, 08:01
qui l'm5s ha preso il 7% mamma mia siam proprio una città antica :D la lega alla fine non è che abbia preso tantisimo solo il 15% il pd continua ad essere il 1 partito di perugia però c'è da dire che il sindaco si era presentato con la propria lista che ha preso il 14%, perciò han riconfermato il sindaco( lui era di di fdi/an) piu inutile della storia della città c'è e manco si vede per i prossimi 5 anni sara sempre un inquilino in questa città :nod:

Shub
28th May 2019, 09:53

Felice di deluderti. E comunque sia chi ti dice che io voto salvini e/o destra?

Sei il classico esempio del perché la sinistra in italia fa cacare a spruzzo.

Potete darmi del coglione, potete darmi del buzzurro ma questo la Ggente pensa.

Intanto invece di dare del coglione a chi presumete vota come la Ggente magari provate a parlarci, a dialogarci e a cercare di fargli cambiare idea. L'umiliazione come mette Galandil sotto cosa fa ottenere ai benpensanti, a quelli che pensano di detenere il verbo e il sapere a discapito della Ggente peora e ignorante?

Un bel cazzo di nulla.

La Ggente continuerà a votare di pancia, a dare addosso a mutumbo, a seguire il becero politicante che parla alle pance e non alla testa.

Ehhh ma meglio offendere e dare dei coglioni alla Ggente, pensando di umiliarla... invece che cercare di parlare la loro lingua e fargli cambiare idea.

Edito solo per aggiungere... il 41% che li ha votati invece di considerarli teste di cazzo pensateli in modo diverso o la volta prossima voteranno l'ennesimo urlatore.

Hador
28th May 2019, 10:02
Io mi sono rotto i coglioni di dover fare da maestrino alla gente. Vogliono votare le teste di minchia che li manderanno in rovina? Si accomodino, cazzissimi loro. l'IVA al 24 la pagherete voi mica io.
Così magari capiscono

Mellen
28th May 2019, 10:30

Intanto invece di dare del coglione a chi presumete vota come la Ggente magari provate a parlarci, a dialogarci e a cercare di fargli cambiare idea. L'umiliazione come mette Galandil sotto cosa fa ottenere ai benpensanti, a quelli che pensano di detenere il verbo e il sapere a discapito della Ggente peora e ignorante?

Un bel cazzo di nulla.

La Ggente continuerà a votare di pancia, a dare addosso a mutumbo, a seguire il becero politicante che parla alle pance e non alla testa.

Ehhh ma meglio offendere e dare dei coglioni alla Ggente, pensando di umiliarla... invece che cercare di parlare la loro lingua e fargli cambiare idea.

Edito solo per aggiungere... il 41% che li ha votati invece di considerarli teste di cazzo pensateli in modo diverso o la volta prossima voteranno l'ennesimo urlatore.

insegnare cosa??
se manco davanti alla realtà riescono a dirti che il loro leader supremo ha detto una cazzata.

Gli parli dei 49milioni e glissano,
Gli fai notare che a sgomberare senza dare una alternativa significa creare ancora più barboni in giro e dicono "devono stare a casa loro" "Machiiii?? che ci sono metà che sono italiani!!!"
Gli fai notare come un tweet/post che conteneva una cazzata (es: l'immigrato piromane o la storia di Cucchi o i morti nel Mediterraneo), confutando con dati e altri articoli, dicono "mi fido più del sito www.odioinegrieiromwsalvini.it

COME CAZZO CI FAI A PARLARE???

Shub
28th May 2019, 10:41
Un modo lo hai a trovare. Se non lo trovi, sfrangiarsi il cazzo perché a vostro dire il 41% dei votanti sono teste di cazzo perché li votano... è come ululare alla luna sperando chissà cosa.

Quindi se ritenete inutile dialogarci non potete rompere la uallera se poi votano chi si fa ascoltare da loro, a torto o a ragione.

Hador
28th May 2019, 10:57
Il modo c'è. Quando moriranno di fame si spera che si ricredano, o che siano troppo occupati a preoccuparsi del fatto che sono diventati poveri per andare a votare

Lupoazzurro
28th May 2019, 11:02

Bene, e quindi è giusto che si tengano il risultato della pancia piuttosto che della testa.

Chissà che a furia di pestare merda prima o poi qualcuno capisca, anche se personalmente ho i miei dubbi

Per poter parlare la loro lingua prima di tutto quella lingua dovrebbe avere un senso logico.

alla fine com'è che diceva la buonanima? (crapa pelata o giolitti ancora prima)
"Governare gli italiani non è difficile, è inutile"

ecco....

Shub
28th May 2019, 11:02
Quando il benessere sparisce te pensi che la Ggente voterà con la testa o con la pancia?

Maremma merdosa la storia insegna!

Quindi Lupo se la pensate così... stiamo parlando del nulla.

A sto punto... possiamo parlare del clima o non so del fatto che ieri ho cacato sciorto..

Mellen
28th May 2019, 11:03
Un modo lo hai a trovare. Se non lo trovi, sfrangiarsi il cazzo perché a vostro dire il 41% dei votanti sono teste di cazzo perché li votano... è come ululare alla luna sperando chissà cosa.

Quindi se ritenete inutile dialogarci non potete rompere la uallera se poi votano chi si fa ascoltare da loro, a torto o a ragione.

Spero sprofondino.
Felici che non ci siano barboni e immigrati in giro ma andando alla Caritas ad elemosinare una cena...

Ti devo riuppare Homer e la Bear Patrol?

Quando il benessere sparisce te pensi che la Ggente voterà con la testa o con la pancia?

Maremma merdosa la storia insegna!

Quindi Lupo se la pensate così... stiamo parlando del nulla.

A sto punto... possiamo parlare del clima o non so del fatto che ieri ho cacato sciorto..

ma infatti W la merda in cui sprofonderemo...
Più in basso dobbiamo andare...

Pazzo
28th May 2019, 11:05

Un bel cazzo di nulla.

shub ho cercato di spiegarti cose mille volte in sti anni su sto forum. Puntualmente capisci un cazzo e dimostri di non essere minimamente interessato ai fatti e al ragionamento logico o qualsiasi cosa possa depistarti dalle tue pseudo convinzioni farcite di slogan, mezza informazione da facebook / whatsapp, e retorica di 30 anni fa riciclata a sproposito.

Sei il perfetto esempio dell'italiano medio, ignorante e disinformato, privo di capacità critica, prontissimo a sbraitare per difendere i diritti quando sono i suoi appena qualcuno dice che sono sotto minaccia - anche quando non è vero - e altrettanto pronto a voltarsi dall'altra parte quando i diritti son degli altri, e prontissimo a dare la colpa a chiunque non sia se stesso o a chi non condivida il suo orticello.

E basta con questo "perchè non parlate con noi per farci cambiare idea", che diobono dimostra solo quanta poca dignità abbiate, ad ammettere che manco siete capaci di leggere due robe e documentarvi per fatto vostro preferendo affidarvi ciecamente al verbo del messiah di turno. Basta con sto scaricare le responsabilità, se per l'economia e il crimine è comodo buttarla sul negher almeno quelle del vostro pensiero prendetevele.

Shub
28th May 2019, 11:21
Eh vabbè.. Menomale che l'Italia ha te Pazzo.

Visto che ti piace tanto offendere la gente sai cosa... ciaone.

Bortas
28th May 2019, 11:54
Gente per quanto non mi piaccia per nulla fare lo sbirro, vorrei che evitaste di alzare i toni e ripartire con le offese, visto che era un tot di tempo che non si arrivava a questi toni, altrimenti mi vedo costretto ad intervenire.

Per il resto francamente non me ne frega nulla.
Che vinca Salvini e detti le regole fin quando non esploderà anche lui e arriverà il prossimo salvatore della nazione è un fatto ormai fisiologico, noi italiani non siamo capaci di prenderci le responsabilità del nostro fallimento. Come dissi già a qualcuno tempo addietro, alla fine io ho una posizione privilegiata m'importasega alla fine se affondate nella merda siete nati per servire allora servite, l'empatia di volere il bene del prossimo e della nazione mi è passata.

Sylent
28th May 2019, 12:01
Che vinca Salvini e detti le regole fin quando non esploderà anche lui e arriverà il prossimo salvatore della nazione è un fatto ormai fisiologico, noi italiani non siamo capaci di prenderci le responsabilità del nostro fallimento. Come dissi già a qualcuno tempo addietro, alla fine io ho una posizione privilegiata m'importasega alla fine se affondate nella merda siete nati per servire allora servite, l'empatia di volere il bene del prossimo e della nazione mi è passata.

Errato.
Se fa cappelle serie i cazzi sono i nostri, salvatore o non salvatore.
Le patrimoniali forzose ed i prelievi su conto corrente non vi ricordano niente?
Il problema è nel metodo (e sto per dire una cosa grave) : l'Italia non merita più la democrazia.
Ai tempi dei feudi comandava il feudatario perché il 99% del popolo era culturalmente equiparabile a delle pecore... oggi siamo a livello dei primati forse.
Temo serva una nuova guida singola seria... bada bene non un dittatore, ma un sovrano che NON venga votato da un popolo di ignoranti.
Poeticamente potrei dire una guida illuminata...

Shub
28th May 2019, 12:12
Comunque bella sta cosa, la democrazia vi piace solo quando vince chi dite voi..

Eh bhè...

Poi si pole discutere su sia giusto o meno un sistema democratico così come fatto... ma si entra in un altro genere di discorsi e tanto il tutto viene vanificato dal fatto che.. Gli organi di rappresentanza non vengono scelti dal popolo come dice la Costituzione ma dai partiti quindi...

Ah ma che parlo a fare io sono un ignorante...

Scusate torno a tirare la merda dal balcone!

Hador
28th May 2019, 12:18
No è che quando decidiamo noi tu stai meglio, quando decidi tu noi stiamo peggio. Sa qui il discorso antidemocratico.
Però liberi di votare destra per avere più aiuti sociali eh. Non fa una piega

Sylent
28th May 2019, 12:25
Comunque bella sta cosa, la democrazia vi piace solo quando vince chi dite voi..

Eh bhè...

Poi si pole discutere su sia giusto o meno un sistema democratico così come fatto... ma si entra in un altro genere di discorsi e tanto il tutto viene vanificato dal fatto che.. Gli organi di rappresentanza non vengono scelti dal popolo come dice la Costituzione ma dai partiti quindi...

Ah ma che parlo a fare io sono un ignorante...

Scusate torno a tirare la merda dal balcone!

Spero tu stia scherzando.
Anche Hitler/Mussolini son passati per una sorta di elezioni, coi risultati che ben dovresti conoscere.
Gli pseudo-fasci di oggi sono ben felici perché sono "dal lato del più forte" vs nigga di turno o immigrato o debole random.
Ti riporto un esempio banale : hai letto che sulle schede elettorali di nuova stampa viene riportato, per le donne coniugate, OBBLIGATORIAMENTE il nome del coniuge? (ossia Maria Rossi in Bianchi).
Fino a qualche tempo fa, non so la data precisa, era facoltativo e su richiesta. Ora su espressa richiesta del vicepremier Salvini è stato reintrodotto l'obbligo (articolo di Repubblica).
Le femministe salviniane sono IMMEDIATAMENTE insorte sputando merda sul candidato osannato giusto qualche ora prima.
Cosa succede se domani (sparo a caso) vietassero i divorzi o qualche altra legge assurda che vada a ledere libertà consolidate da sempre?

Finché il fascio vince è felice, appena è lui vittima del suo stesso capo subito a piangere.

EDIT : articolo ---> https://genova.repubblica.it/cronaca/2019/05/26/news/genova_scoppia_il_caso_delle_tessere_rinnovate_all e_elettrici_inserito_d_ufficio_il_nome_del_marito-227224443/

Shub
28th May 2019, 12:25
Ah quindi sempre partendo dal presupposto che per voi io voto a destra, quando vince la sinistra io dovrei dire la stessa cosa? Maledetta sinistra starò peggio perché ha vinto lei... Eh si sta proprio qua il discorso anti democratico...

Sylent
28th May 2019, 12:28
Ah quindi sempre partendo dal presupposto che per voi io voto a destra, quando vince la sinistra io dovrei dire la stessa cosa? Maledetta sinistra starò peggio perché ha vinto lei... Eh si sta proprio qua il discorso anti democratico...

non devi essere felice, devi fare opposizione costruttiva.
Se vince un oppressore va tolto di mezzo, anche perché come avrai notato sta usando il potere per vietare l'opposizione e la contestazione.
Se sei fascio/nazista estremo emigra please :D

Estrema
28th May 2019, 12:47
secondo me a salvini gli date troppo importanza nel senso che il fascimo è ben altra cosa questo ai fascisti non gli allaccia manco gli scarpini, anzi ti diro la destra di salvini è molto meno pericola di quella di berlusconi, almeno stando a quello che ha proposto fino ad oggi........poi se cambia dal giorno alla notte non lo so

Bortas
28th May 2019, 14:29
Errato.
Se fa cappelle serie i cazzi sono i nostri, salvatore o non salvatore.
Le patrimoniali forzose ed i prelievi su conto corrente non vi ricordano niente?
Il problema è nel metodo (e sto per dire una cosa grave) : l'Italia non merita più la democrazia.
Ai tempi dei feudi comandava il feudatario perché il 99% del popolo era culturalmente equiparabile a delle pecore... oggi siamo a livello dei primati forse.
Temo serva una nuova guida singola seria... bada bene non un dittatore, ma un sovrano che NON venga votato da un popolo di ignoranti.
Poeticamente potrei dire una guida illuminata...

Sono sopravvissuto a ladri come Craxi e Berlusconi, sono sopravvissuto anche a governi che per mettere a posto le cose chiedevano sacrifici come Prodi o Monti, la differenza tra me e la massa di pecore di merda razziste del cazzo, che votano a cazzo e di pancia è che io una patrimoniale e l'aumento dell'iva e altre cazzate le posso reggere e in cuor mio se servono per salvare anche questa società di merda fatta da pecore che corrono dietro al solito pifferaio del cazzo non mi dispiace. Ho sempre riso su gli uomini della provvidenza, ho sempre riso su chi diceva di avere la soluzione in tasca e che gli sarebbero bastati pochi voti per realizzare il paradiso, ho sempre riso su quelli che volevano un padrone a tutti i costi e una guida forte a tutti i costi, ho riso sulle varie guide illuminate, Ho riso su Napoleoni, Duci e Ducetti e rido anche oggi su questa gente che crede alle più gravi stronzate perchè la logica e il buon senso non possono essere relativizzati in ogni contesto secondo un proprio fine.

Non serve un feudatario illuminato, il solito pupazzo che prima o poi me lo ficcherà nel culo, serve istruzione, tanta istruzione, severa e incisiva, che faccia selezione e che spinga la gente a migliorarsi, non diplomifici per capre. Questo è quello che non potrò mai perdonare alla pseudo sinistra italiana, quello di essersi tagliati i coglioni, partecipando al banchetto della pubblica istruzione fin dai tempi di Fioroni, creando l'odierno bacino di votanti, uno scempio vederli partecipare ai tagli della scuola e suicidarsi piano piano. Adesso raccogliamo i frutti di una società che non sa coniugare i verbi, che non sa cosa è successo negli ultimi 100 anni, che non è capace di leggere un pensiero dietro ad uno slogan.

Sylent
28th May 2019, 14:39
Sono sopravvissuto a ladri come Craxi e Berlusconi, sono sopravvissuto anche a governi che per mettere a posto le cose chiedevano sacrifici come Prodi o Monti, la differenza tra me e la massa di pecore di merda razziste del cazzo, che votano a cazzo e di pancia è che io una patrimoniale e l'aumento dell'iva e altre cazzate le posso reggere e in cuor mio se servono per salvare anche questa società di merda fatta da pecore che corrono dietro al solito pifferaio del cazzo non mi dispiace. Ho sempre riso su gli uomini della provvidenza, ho sempre riso su chi diceva di avere la soluzione in tasca e che gli sarebbero bastati pochi voti per realizzare il paradiso, ho sempre riso su quelli che volevano un padrone a tutti i costi e una guida forte a tutti i costi, ho riso sulle varie guide illuminate, Ho riso su Napoleoni, Duci e Ducetti e rido anche oggi su questa gente che crede alle più gravi stronzate perchè la logica e il buon senso non possono essere relativizzati in ogni contesto secondo un proprio fine.

Non serve un feudatario illuminato, il solito pupazzo che prima o poi me lo ficcherà nel culo, serve istruzione, tanta istruzione, severa e incisiva, che faccia selezione e che spinga la gente a migliorarsi, non diplomifici per capre. Questo è quello che non potrò mai perdonare alla pseudo sinistra italiana, quello di essersi tagliati i coglioni, partecipando al banchetto della pubblica istruzione fin dai tempi di Fioroni, creando l'odierno bacino di votanti, uno scempio vederli partecipare ai tagli della scuola e suicidarsi piano piano. Adesso raccogliamo i frutti di una società che non sa coniugare i verbi, che non sa cosa è successo negli ultimi 100 anni, che non è capace di leggere un pensiero dietro ad uno slogan.

La cultura media va scemando, i "nuovi giovani" sono degli youtubers/influencers/ecc ecc ossia gente che non ha voglia di sbattersi per un cazzo e cerca il modo migliore per sopravvivere senza faticare.
Ecco, SOPRAVVIVERE è il termine esatto perché qualsiasi cosa si faccia oggi, sia lato "politica" sia lato "popolo" è sistemare l'attuale ed il proprio giardino senza guardare 3 metri o 3 giorni più in la.
Oggi posso pagare la bolletta? ok tutti felici, per la prossima chissà se sono vivo. (ed infatti le ultime manovre economiche sono servite sempre e solo a pagare gli INTERESSI del debito e mai per ristrutturare/diminuire il debito in sé)
Non pretendo di essere un dotto acculturato né di insegnare niente a nessuno, ma affidandoci a questi millennials o come caxx si chiamano andrà tutto allo sfascio (e ciclicamente nella storia è sempre successo, ma mi spiace per mia figlia che ha 5 anni adesso ed alla quale lascerò in eredità un Paese di merda).

Hador
28th May 2019, 14:42

Rileggi, se vince Salvini stai peggio tu mica io. Io sto bene uguale, sei tu che ti tagli le palle da solo. Con la sinistra che tu critichi, tu saresti stato meglio.
Poi io sono super democratico, infatti dico che dovete affogare nella vostra merda, così la capite.
Iva al 24% più patrimoniale e poi vediamo chi aveva ragione. Non succede domani, ma succede :)

Bortas
28th May 2019, 14:50
La cultura media va scemando, i "nuovi giovani" sono degli youtubers/influencers/ecc ecc ossia gente che non ha voglia di sbattersi per un cazzo e cerca il modo migliore per sopravvivere senza faticare.
Ecco, SOPRAVVIVERE è il termine esatto perché qualsiasi cosa si faccia oggi, sia lato "politica" sia lato "popolo" è sistemare l'attuale ed il proprio giardino senza guardare 3 metri o 3 giorni più in la.
Oggi posso pagare la bolletta? ok tutti felici, per la prossima chissà se sono vivo. (ed infatti le ultime manovre economiche sono servite sempre e solo a pagare gli INTERESSI del debito e mai per ristrutturare/diminuire il debito in sé)
Non pretendo di essere un dotto acculturato né di insegnare niente a nessuno, ma affidandoci a questi millennials o come caxx si chiamano andrà tutto allo sfascio (e ciclicamente nella storia è sempre successo, ma mi spiace per mia figlia che ha 5 anni adesso ed alla quale lascerò in eredità un Paese di merda).

Fosse il male dei soli millenials, il male sono i trentenni, che si comportano da ventenni, gente che non ha identità ne idee, che strusciano il culo fuori di casa la sera par una birretta con gli amici e strisciano di nuovo a casa in un letto rifatto da mamma a ciclo continuo.

Ps: Non sono nessuno per dire come uno deve crescere i suoi figli, quindi non ti consiglierò di essere duro come il peggior nazista per farla studiare fino alla seconda laurea e per fargli capire che è l'istruzione che la porterà ad essere elite in questa nazione non certo soldi e grandi auto.

Estrema
28th May 2019, 14:58
Rileggi, se vince Salvini stai peggio tu mica io. Io sto bene uguale, sei tu che ti tagli le palle da solo. Con la sinistra che tu critichi, tu saresti stato meglio.
Poi io sono super democratico, infatti dico che dovete affogare nella vostra merda, così la capite.
Iva al 24% più patrimoniale e poi vediamo chi aveva ragione. Non succede domani, ma succede :)
questo a da vedere l'ultima esperenzia di uno che si spacciava di sinistra ha fatto piu danni di 20 anni di berlusconi :D

anzi ti diro shub con quello li ci ha rimesso del brutto grazie al job act, mo gli fanno la concorrenza del salario al ribasso e se domani c'ha problemi che lo mandano via o gli chiude l'azienda non so a che santo deve raccomandarsi, perciò affermare che ; tu con la sinistra che critichi saresti stato meglio, è una cosa alquanto ridicola, anzi no ncon la sinistra di 30 anni fa sarebbe stato meglio forse si di sicuro non con quella che abbiamo avuto negli ultimi 5 anni e che sta ancora a chiederevoti senza proposte

holysmoke
28th May 2019, 15:23
ok salvini e giggino sono quello che sono ma dire che con la sinistra si stava meglio è molto una cazzata visto che non veniamo dall'età dell'oro e che di sx ce statto molto poco...
Aumento dell'iva era gia stato fatto e quello successivo rimandato a questi qua che lo rimanderanno ancora.
Insomma eravamo e siamo nella merda

Pazzo
28th May 2019, 15:31
questo a da vedere l'ultima esperenzia di uno che si spacciava di sinistra ha fatto piu danni di 20 anni di berlusconi :D

anzi ti diro shub con quello li ci ha rimesso del brutto grazie al job act, mo gli fanno la concorrenza del salario al ribasso e se domani c'ha problemi che lo mandano via o gli chiude l'azienda non so a che santo deve raccomandarsi, perciò affermare che ; tu con la sinistra che critichi saresti stato meglio, è una cosa alquanto ridicola, anzi no ncon la sinistra di 30 anni fa sarebbe stato meglio forse si di sicuro non con quella che abbiamo avuto negli ultimi 5 anni e che sta ancora a chiederevoti senza proposte

ah si, il Jobs Act, quello che gli autodefiniti veri uomini di sinistra sbraitano che ha reso più facile licenziare e che tutti tirano in ballo quando un'azienda manda via 100 cristiani per volta, senza considerare che ha reso il licenziamento individuale più difficile per le grandi aziende nel 99% dei casi - chiedete a qualsiasi avvocato, giudice o giuslavorista che si occupi di diritto del lavoro - e che non si applica ai licenziamenti collettivi, da sempre sotto un'altra legge.

Te sei il degno compare di sinistra di shub. Applausi anche per te.

Sylent
28th May 2019, 15:41

Sto mettendo via soldi in un fondo da quando è nata per regalarglieli ai 18 anni per Erasmus o studi all'estero :nod:

Estrema
28th May 2019, 15:42
ah si, il Jobs Act, quello che gli autodefiniti veri uomini di sinistra sbraitano che ha reso più facile licenziare e che tutti tirano in ballo quando un'azienda manda via 100 cristiani per volta, senza considerare che ha reso il licenziamento individuale più difficile per le grandi aziende nel 99% dei casi - chiedete a qualsiasi avvocato, giudice o giuslavorista che si occupi di diritto del lavoro - e che non si applica ai licenziamenti collettivi, da sempre sotto un'altra legge.

Te sei il degno compare di sinistra di shub. Applausi anche per te.
certo certo te sei un avvocato e come tutti quelli della tua categoria hai la conoscenza illuminata......intanto in italia oggi piu di prima si puo assumere al ribasso grazie al job act, ma sicuro è una manovra che ha giovato tantisimo ai lavoratori, lo dicono pure gli nmila precari italiani che finiti gli incentivi so tornati a suona la chitirra sotto i ponti, ma che cazzo ci parlo a fare con voi che non sapete nulla di come funzionano i paesi seri che state qui in italia a succhia il sangue ai poveracci

e ti ricordo sempre che l'italia è un paese fatto di piccola e media impresa altrimenti perchècazzo l'avrebbero fatto il job act per licenziare gli operai della fiat secondo te?

Estrema
28th May 2019, 15:52
Sto mettendo via soldi in un fondo da quando è nata per regalarglieli ai 18 anni per Erasmus o studi all'estero :nod:
me sembra de senti mi nonno quando fece la stessa cosa dopo l'esame di 5 elementare poi sai dove so finiti quei soldi..........meglio che non te lo dico:sneer:

Pazzo
28th May 2019, 15:56
e ti ricordo sempre che l'italia è un paese fatto di piccola e media impresa altrimenti perchècazzo l'avrebbero fatto il job act per licenziare gli operai della fiat secondo te?

grande impresa = impresa con più di 15 dipendenti = si applica art. 18. Dal punto di visto economico grande media piccola non c'entra nulla. Tutte le imprese dalla zio peppuzzo sas alla fiat fanno licenziamenti individuale, e sono la stragrande maggioranza dei licenziamenti che fanno, visto che quelli collettivi entrano in gioco in momenti patologici.

Il jobs act non contiene nessuna norma che consente di "assumere al ribasso". Io guarderei da altre parti. Gli sgravi fiscali che inseriva per le nuove assunzioni sono state le uniche ragioni per cui tutte le aziende tra i miei clienti hanno preso gente.

ps. Sono avvocato e quindi ho la conoscenza del mio campo, che tu non hai, è un dato di fatto, non un'opinione. Io ho un'informazione professionale, da 5 anni di studi e 12 di lavoro, tu hai l'informazione da strada e dalla ggente. Ma tu hai la presunzione di saperne di più in roba non tua, stile no vax che pretende di saperne di più del medico.

Estrema
28th May 2019, 16:07
grande impresa = impresa con più di 15 dipendenti = si applica art. 18. Dal punto di visto economico grande media piccola non c'entra nulla. Tutte le imprese dalla zio peppuzzo sas alla fiat fanno licenziamenti individuale, e sono la stragrande maggioranza dei licenziamenti che fanno, visto che quelli collettivi entrano in gioco in momenti patologici.

Il jobs act non contiene nessuna norma che consente di "assumere al ribasso". Io guarderei da altre parti. Gli sgravi fiscali che inseriva per le nuove assunzioni sono state le uniche ragioni per cui tutte le aziende tra i miei clienti hanno preso gente.

ps. Sono avvocato e quindi ho la conoscenza del mio campo, che tu non hai, è un dato di fatto, non un'opinione. Io ho un'informazione professionale, da 5 anni di studi e 12 di lavoro, tu hai l'informazione da strada e dalla ggente. Ma tu hai la presunzione di saperne di più in roba non tua, stile no vax che pretende di saperne di più del medico.
a gia la lotta del cv scusa me ne dimenticavo........

Pazzo
28th May 2019, 16:27
cvd.

Estrema
28th May 2019, 16:42
cvd.

ma che cosa ti devo rispondere hai ragione te punto il job act è stata una grande legge e solo noi stolti pensiamo che serva per licenzaire le persone senza problemi perchè siamo degli ignoranti e non ci informaiamo ma leggiamo solo le fake news...................va bene cosi? ora va a lavora te che ne hai bisogno

Sylent
28th May 2019, 17:08
me sembra de senti mi nonno quando fece la stessa cosa dopo l'esame di 5 elementare poi sai dove so finiti quei soldi..........meglio che non te lo dico:sneer:

è a nome mio il fondo :nod:

Pazzo
28th May 2019, 17:29
ma che cosa ti devo rispondere hai ragione te punto il job act è stata una grande legge

anche no

e solo noi stolti pensiamo che serva per licenzaire le persone senza problemi perchè siamo degli ignoranti e non ci informaiamo ma leggiamo solo le fake news................... ora va a lavora te che ne hai bisogno

bingo

ora va a lavora te che ne hai bisogno

verissimo =(

Darkmind
28th May 2019, 17:29
certo certo te sei un avvocato e come tutti quelli della tua categoria hai la conoscenza illuminata......intanto in italia oggi piu di prima si puo assumere al ribasso grazie al job act, ma sicuro è una manovra che ha giovato tantisimo ai lavoratori, lo dicono pure gli nmila precari italiani che finiti gli incentivi so tornati a suona la chitirra sotto i ponti, ma che cazzo ci parlo a fare con voi che non sapete nulla di come funzionano i paesi seri che state qui in italia a succhia il sangue ai poveracci

Ma tu sai che per entrare nel Job Act devi assumere a tempo indeterminato? Tu sai che una qualsiasi risorsa a tempo indeterminato ha più diritti del datore di lavoro? Tu sai che per licenziare come dici tu 9/10 dovrai.comunque avvalerti di un avvocato, con somma gioia di Pazzo.
Cristoiddio smettetela con i discorsi sinistroidi del cazzo e iniziate a leggere due cose al di là dei blog di internet, non siete così diversi dai leghisti che tanto perculate o schifate

Mellen
28th May 2019, 17:43
io sono entrato col Job Act.
Indeterminato.
Ringrazio Renzie anche se non l'ho mai votato

:D

Estrema
28th May 2019, 18:00
Ma tu sai che per entrare nel Job Act devi assumere a tempo indeterminato? Tu sai che una qualsiasi risorsa a tempo indeterminato ha più diritti del datore di lavoro? Tu sai che per licenziare come dici tu 9/10 dovrai.comunque avvalerti di un avvocato, con somma gioia di Pazzo.
Cristoiddio smettetela con i discorsi sinistroidi del cazzo e iniziate a leggere due cose al di là dei blog di internet, non siete così diversi dai leghisti che tanto perculate o schifate
io lo so visto che ho beneficiato degli incentivi per assumere, di mestiere faccio l'imprenditore sia in italia che all'estero quantomeno un cazzo di commercialista ce l'avro che dici? :D

quanto mi piace quando cercate di dare lezioni di vita a gente che gia lavorava quando al massimo voi vi facevate le prime seghe su youtube

Hador
28th May 2019, 18:01
La storia che finiti gli incentivi ci sarebbero stati licenziamenti è stata ampiamente smentita da un report dell'INPS che dimostrava che dopo i 3 anni la stragrande maggioranza dei contratti è stata riconfermata.
Era un cavallo di battaglia dei detrattori, rivelatosi una grandissima cazzata.
Però oh, contenti voi contenti tutti.

Estrema
28th May 2019, 18:11
La storia che finiti gli incentivi ci sarebbero stati licenziamenti è stata ampiamente smentita da un report dell'INPS che dimostrava che dopo i 3 anni la stragrande maggioranza dei contratti è stata riconfermata.
Era un cavallo di battaglia dei detrattori, rivelatosi una grandissima cazzata.
Però oh, contenti voi contenti tutti.
no era finiti gl'incentivi sarebbero calate le assunzioni che è diverso :D

e cosi mi sembra è stato come normale che sia( oddio non dovrebbe essere normale ma siamo in italia)

che poi chiaccheri che stai in svizzera ti sembra che in svizzera si fanno tutti sti problemi ad assumerti a tempo indeterminato? qui in italia non dico che è vista come una condanna a morte dall'imprenditore ma poco ci manca, ma che poi de cosa stiamo a parla siamo l'unico paese al mondo in cui una multinazionale pretendeva di equiparare gli stipendi italiani a quelli polacchi senno avrebbe delocalizzato, vallo a fa in francia poi vedi che ti rispondono :sneer:

Darkmind
28th May 2019, 21:12
io lo so visto che ho beneficiato degli incentivi per assumere, di mestiere faccio l'imprenditore sia in italia che all'estero quantomeno un cazzo di commercialista ce l'avro che dici? :D

quanto mi piace quando cercate di dare lezioni di vita a gente che gia lavorava quando al massimo voi vi facevate le prime seghe su youtube

Se fai l'imprenditore e sai quello che ti è stato chiesto non ha senso quanto tu affermi poco sopra o ti esprimi in maniera incomprensibile.

Darkmind
28th May 2019, 21:17
no era finiti gl'incentivi sarebbero calate le assunzioni che è diverso :D

e cosi mi sembra è stato come normale che sia( oddio non dovrebbe essere normale ma siamo in italia)

che poi chiaccheri che stai in svizzera ti sembra che in svizzera si fanno tutti sti problemi ad assumerti a tempo indeterminato? qui in italia non dico che è vista come una condanna a morte dall'imprenditore ma poco ci manca, ma che poi de cosa stiamo a parla siamo l'unico paese al mondo in cui una multinazionale pretendeva di equiparare gli stipendi italiani a quelli polacchi senno avrebbe delocalizzato, vallo a fa in francia poi vedi che ti rispondono :sneer:

È vista come una condanna a morte e se come dici fai questo lavoro lo sai, visto che qualora una tua risorsa non risulti efficiente o anche solo dimostri qualità per poter svolgere il lavoro per cui è pagata, prima di riuscire a sostituirla devi piangere lacrime di sangue per finire con un "se ti levi dal cazzo ti pago pure, ma levati per favore". Quando invece, in un mercato che funziona, se uno si dimostra capace ha tutto il diritto di lavorare, anzi no solo, visto che la qualità si paga, ti pago anche di più, ma il tuo lavoro mi da quello di cui necessito e non ho zavorre. Se invece ti dimostri un fancazzista ho tutto il diritto di cercare un'alternativa anziché pagarti come se sapessi fare il tuo lavoro

Hador
28th May 2019, 21:36
In Svizzera possono lasciarti a casa quando gli pare, è tipo in America. Ci sono poi ammortizzatori sociali e in diversi settori (a bassa specializzazione) dei contratti collettivi con qualche tutela in più, ma generalmente bastano 3 mesi di preavviso e buona li.

Noi che siamo una pmi, una cinquantina di dipendenti, abbiamo licenziato 5 persone negli ultimi mesi. Per motivi di performance e match culturale. Roba impensabile in Italia, ma che ci permette di continuare ad essere competitivi, a cercare di assumere i migliori e di avere i soldi per pagarci decentemente

Sylent
28th May 2019, 21:46
ma quale condanna? sono tutte srl invece di licenziare liquidi la società ne apri un'altra 10 minuti dopo e riparti e ciao ciao tempo indeterminato .

Darkmind
28th May 2019, 21:48
ma quale condanna? sono tutte srl invece di licenziare liquidi la società ne apri un'altra 10 minuti dopo e riparti e ciao ciao tempo indeterminato .

ma in quale mondo vivi? giusto per sapere eh, perché certe cose che scrivete non stanno né in cielo né in terra

Estrema
28th May 2019, 22:07
È vista come una condanna a morte e se come dici fai questo lavoro lo sai, visto che qualora una tua risorsa non risulti efficiente o anche solo dimostri qualità per poter svolgere il lavoro per cui è pagata, prima di riuscire a sostituirla devi piangere lacrime di sangue per finire con un "se ti levi dal cazzo ti pago pure, ma levati per favore". Quando invece, in un mercato che funziona, se uno si dimostra capace ha tutto il diritto di lavorare, anzi no solo, visto che la qualità si paga, ti pago anche di più, ma il tuo lavoro mi da quello di cui necessito e non ho zavorre. Se invece ti dimostri un fancazzista ho tutto il diritto di cercare un'alternativa anziché pagarti come se sapessi fare il tuo lavoro
questo concetto come ha scritto in parte hador sotto funziona in paesi che hanno ammortizzatori sociali studiati appositamente per mercati flessibili, che sono flessibili da decenni, ora in italia la flessibilita non c'è mai stata per tantisime ragioni tra cui anche quelle politiche pwerciò sta cazzata della meritocrazia su sto paese scordatevela anche perchè sarebbe improponibile visto che dovresti far piazza pulita prima di quelli che dovrebbero valutare il tuo merito essendo i primi ad aver benificato del pensiero italiano distorto che se io faccio un favore a te tu magari lo farai un giorno a me e via discorrendo tutte le catene di sant'antonio umane che vanno da nonno figlio e nipote.

Estrema
28th May 2019, 22:11
sta cosa forse valeva qualche decennio fa ( senza scomodare le questioni legali) quando l'acesso al credito era molto easy perciò te chiudevi baracca e burattini apriva tua moglie e la banca gli dava li soldi come se fosse te....cosa oggi impensabile.

Mellen
29th May 2019, 01:21
https://www.ilpost.it/2019/05/28/eletti-europee-circoscrizioni/

tutti coloro che ce l'hanno fatta (e alcuni famosi che non ce l'hanno fatta...)

la cosa che mi infastidisce è che Salvini Meloni e Berlusconi si sono candidati in ogni zona e sono stati i più votati. Pare quasi che senza di loro, non ci siano altri. come appunto non conti il programma ma che ci siano loro.

Hador
29th May 2019, 07:58
questo concetto come ha scritto in parte hador sotto funziona in paesi che hanno ammortizzatori sociali studiati appositamente per mercati flessibili, che sono flessibili da decenni, ora in italia la flessibilita non c'è mai stata per tantisime ragioni tra cui anche quelle politiche pwerciò sta cazzata della meritocrazia su sto paese scordatevela anche perchè sarebbe improponibile visto che dovresti far piazza pulita prima di quelli che dovrebbero valutare il tuo merito essendo i primi ad aver benificato del pensiero italiano distorto che se io faccio un favore a te tu magari lo farai un giorno a me e via discorrendo tutte le catene di sant'antonio umane che vanno da nonno figlio e nipote.
Ma al di là dei discorsi generali, senza libertà sulle assunzioni e licenziamenti una realtà come quella in cui lavoro io non sopravvivere bbe / sarebbe costretta a pagare la gente molto meno per finanziare le zavorre illicenziabili.
L'unico modo per restare competitivi anche avendo un costo del lavoro alto (io costo 4 volte un informatico italiano) è aumentare la produttività, e la produttività dipende dalle persone

Sylent
29th May 2019, 09:19
sta cosa forse valeva qualche decennio fa ( senza scomodare le questioni legali) quando l'acesso al credito era molto easy perciò te chiudevi baracca e burattini apriva tua moglie e la banca gli dava li soldi come se fosse te....cosa oggi impensabile.

ma in quale mondo vivi? giusto per sapere eh, perché certe cose che scrivete non stanno né in cielo né in terra

vivo nel 2019 come tutti voi, lavoro presso commercialisti e sono cose all'ordine del giorno.
Le srl (anzi srls perché oggi vanno molto di moda) si aprono senza andare dal notaio con 1 euro di capitale sociale, si tengono su un paio d'anni poi si liquidano e se ne apre un'altra.
Le licenze commerciali (perché questa prassi è molto in voga nei negozi) si passano prima di cessare la precedente attività (naturalmente serve un prestanome ogni volta perché l'amministratore non può essere sempre lo stesso) e per i dipendenti ciao ciao.
In alcuni casi vengono "passati" tra le ditte con tanto di tfr non erogato ma trasferito alla nuova assunzione, in altri vengono semplicemente salutati (ovviamente liquidando il dovuto per evitare cause legali).
Ne sto facendo giusto una in questi giorni ed un'altra l'abbiamo "chiusa e riaperta" il mese scorso. (nota bene, il titolare di questo negozio ha 9 srl che gestiscono 18 punti vendita a Roma... ovviamente amministratore solo di una, socio delle altre amministrate da moglie-figli-nipoti-padre-zio ecc ecc)
Nessun problema coi dipendenti in questo caso perché erano 4 e 3 sono stati riassunti (il quarto liquidato ma era poca roba).

EDIT : le ditte con più di 15 dipendenti mediamente si evitano costruendo un castello di srl facenti capo allo stesso gruppo e "splittando" le assunzioni. Easy.

Bortas
29th May 2019, 09:37
Gente capisco il mercato del lavoro e bla bla bla, ma fatevi un thread nuovo che qui si parla di governo gialloverde prevalentemente.

Pazzo
29th May 2019, 09:52
vivo nel 2019 come tutti voi, lavoro presso commercialisti e sono cose all'ordine del giorno.
Le srl (anzi srls perché oggi vanno molto di moda) si aprono senza andare dal notaio con 1 euro di capitale sociale, si tengono su un paio d'anni poi si liquidano e se ne apre un'altra.
Le licenze commerciali (perché questa prassi è molto in voga nei negozi) si passano prima di cessare la precedente attività (naturalmente serve un prestanome ogni volta perché l'amministratore non può essere sempre lo stesso) e per i dipendenti ciao ciao.
In alcuni casi vengono "passati" tra le ditte con tanto di tfr non erogato ma trasferito alla nuova assunzione, in altri vengono semplicemente salutati (ovviamente liquidando il dovuto per evitare cause legali).
Ne sto facendo giusto una in questi giorni ed un'altra l'abbiamo "chiusa e riaperta" il mese scorso. (nota bene, il titolare di questo negozio ha 9 srl che gestiscono 18 punti vendita a Roma... ovviamente amministratore solo di una, socio delle altre amministrate da moglie-figli-nipoti-padre-zio ecc ecc)
Nessun problema coi dipendenti in questo caso perché erano 4 e 3 sono stati riassunti (il quarto liquidato ma era poca roba).

EDIT : le ditte con più di 15 dipendenti mediamente si evitano costruendo un castello di srl facenti capo allo stesso gruppo e "splittando" le assunzioni. Easy.

in un ambito di vendita al dettaglio quello che dici è comune, ed è una disgrazia, in ambito produttivo o di realtà un po' più strutturate è fantascienza.

Sylent
29th May 2019, 10:38
Nelle realtà strutturate, se i capi sono seri, è anche peggio.
Dove lavora mia moglie non sa neanche quante società fanno parte del gruppo. Nella sua stanza (una parte dell'ufficio acquisti di una holding che si occupa di commercio all'ingrosso worldwide di occhiali) sono 5 dipendenti assunti da 5 società diverse del gruppo.
Questo ovviamenteper ottenere di volta in volta sgravi o incentivi alle assunzioni.

Mellen
29th May 2019, 10:38
11240

interessante grafico.
La Lega vince nei paesi piccoli dove il PD perde e man mano che cresce la popolazione, si invertono i numeri

Darkmind
29th May 2019, 10:56
Dove lavora mia moglie non sa neanche quante società fanno parte del gruppo. Nella sua stanza (una parte dell'ufficio acquisti di una holding che si occupa di commercio all'ingrosso worldwide di occhiali) sono 5 dipendenti assunti da 5 società diverse del gruppo.
Questo ovviamenteper ottenere di volta in volta sgravi o incentivi alle assunzioni.

scusa ma CR e Rating sono cose che regolano qualsiasi dinamica aziendale, quando succede quello che tu dici, avvengono segnalazioni a livello personale e societario, tanto che basta lanciare una CERVED e si vede subito l'affidabilità della persone e della società in questione. Lavorando in uno studio commercialista credo che tu lo sappia meglio di me. Quindi, o le società di cui parli sono micro aziende che non hanno bisogno di accedere al credito o presentami gli istituti con cui lavorano. Questo ovviamente facendo riferimento a quella che dovrebbe essere la norma a cui ognuno è soggetto.

Tornando in IT: la Lega da me ha avuto punte del 70%

Mellen
29th May 2019, 11:55
Occhio che qui si rischia il botto:

Di Maio: 'Chiedo voto su Rousseau sul mio ruolo'

se i leghisti sono furbi, si iscrivono in massa :sneer:

Pazzo
29th May 2019, 11:57

e questo è perchè i commercialisti fanno la fortuna degli avvocati :sneer:

cmq, interessante la ripartizione di voto per classi di età

https://i.redd.it/jjjjr1fou0131.jpg

+ ultima news, Di Maio chiede voto su di lui capo politico o no sulla piattaforma

Sylent
29th May 2019, 12:01
scusa ma CR e Rating sono cose che regolano qualsiasi dinamica aziendale, quando succede quello che tu dici, avvengono segnalazioni a livello personale e societario, tanto che basta lanciare una CERVED e si vede subito l'affidabilità della persone e della società in questione. Lavorando in uno studio commercialista credo che tu lo sappia meglio di me. Quindi, o le società di cui parli sono micro aziende che non hanno bisogno di accedere al credito o presentami gli istituti con cui lavorano. Questo ovviamente facendo riferimento a quella che dovrebbe essere la norma a cui ognuno è soggetto.

Tornando in IT: la Lega da me ha avuto punte del 70%

Concludo l'OT : si sono società di medie dimensioni (fatturato tra 100k e 500k annui) con poca o pochissima esposizione bancaria (<50k euro). Pagano tutto con assegni o contanti zero riba quindi rating pagamento nullo. Rating bancario ovviamente zero o prossimo, ma qua entrano in gioco gli "amici".
Andando sempre alla stessa banca/banche, pur di non perdere il cliente, affidano comunque un minimo di scoperto (appunto <50k) anche con rating nullo con commissioni più alte. Questo perché il referente sebbene non amministratore è sempre lo stesso, alla banca conviene con commissioni più alte e finché non passi alla frode e rifondi il fido per intero quando chiudi sto giretto va avanti all'infinito. Il buco grosso si fa verso erario/enti (ad esempio sui versamenti F24 paghe non pagano nulla tranne la quota INPS del dipendente per evitare il reato penale, dell'iva neanche ne parlo).
Sugli istituti nel caso specifico sono Ubi Banca e Banca Sella, ma vedo che è prassi della maggior parte di esse (una delle più rigide è invece Finnat, che fino a 4 mesi fa non conoscevo, che per darti un minimo di fido sono peggio delle spie russe :sneer: )
L'Italia è il paese delle regole aggirate purtroppo.

e questo è perchè i commercialisti fanno la fortuna degli avvocati :sneer:

Ecco non lamentarti e pagami la commissione :nod:

Mellen
31st May 2019, 17:07
da notare come le città in cui il PD ha stravinto per le comunali (spesso con % enormi senza ballottaggio) hanno spesso visto la Lega vincere a livello nazionale.
Vedi Bergamo, Bari, Rimini e altri casi

Mellen
31st May 2019, 18:31
cmq il governo dopo il divieto di vendita di marijuana legale, rischia di beccarsi la class action.
la frase suona bene "come voler combattere l'alcolismo vietando le birre analcoliche".
perché il problema non è il vero spaccio di droga che il Ministro dell'interno dovrebbe provare a fermare, ma è più semplice rompere le balle a chi ha un negozio fisico e non può scappare o che non ha protezioni...

Incoma
3rd June 2019, 20:02
http://www.ansa.it/europee_2019/notizie/2019/06/03/governo-sul-filo-della-crisi.-conte-oggi-18.15-a-p.-chigi-diro-cose-importanti_1bf138f1-4587-4521-9533-323dbd28cdb4.html

Il governo ha la data di scadenza di uno yogurt.

Drako
3rd June 2019, 22:14
Prepariamoci ad un bel governo lega/forza italia direi. Mamma mia tempi bui.

Estrema
4th June 2019, 00:00
Prepariamoci ad un bel governo lega/forza italia direi. Mamma mia tempi bui.
non so se hanno i numeri sai ci dovran mettere dentro anche la meloni

Mellen
4th June 2019, 00:34
mmmm... secondo me alle politiche la Lega rosicchia a FI e FDI.
5stelle scendono e riprende il PD qualcosa

Bortas
4th June 2019, 02:55
Stanno per esplodere i conti e la lega non si presenterà alle elezioni con la pendenza dell'aumento iva, il biglietto da visita è la flat tax se ci riesce, ma non credo che lo zerbino a 5 stelle si opporrà, tutto è legato ai 5 spicci che gli sono rimasti.

Estrema
4th June 2019, 08:16
basterebbe che ritirare da ogni conto corrente italiano 10 euro ...........e che poi non se li rubassero :D

patreimoniale ma poi perdi tutti i voti :sneer:

perchè datemi retta è meglio dargli subito 10 euro che farsi aumentare l'iva anche di 1 solo punto risparmi del brutto

Pazzo
4th June 2019, 17:18
bho però non mi è chiaro cosa stiano cercando di fare politicamente.

Voglio dire. E' chiaro che la han fatta fuori dalla tazza. Lo dice il loro stesso ministro dell'economia che siamo sotto di 30+ miliardi e crescita ciao ciao, e servirà alzare IVA. Quindi sta tensione in crescita esponenziale anche ora... perchè? Se andiamo a elezioni la lega sbaraglia, ma si trova la patata bollente in mano della necessità di fare un po' lacrime e sangue, ed è difficile dare la colpa a renzi dopo che hai governato te, o ai 5 stelle con cui hai governato te, o agli immigrati che sono entrati mentre governavi te.

L'alternativa è che voglia andare a elezioni anticipate, non trovare una maggioranza con FI + FDI, sbarazzarsi dei 5S, e stare all'opposizione intanto che lacrime e sangue le fa qualcun altro per arrivare alla campagna elettorale successiva coi soliti temi contro EU contro burocratic etc etc soliti deliri, che come mossa politica alla faccia del paese avrebbe senso. Però non ce lo vedo molto salvini ora come ora a decidere di andare all'opposizione.

holysmoke
4th June 2019, 17:34
e chi andrebbe a governare scusa i 5s col pd?

Estrema
4th June 2019, 17:38
in uno scenario di elezioni anticipate non so se ci arrivano al 40% pd+m5s dalle urne dell'europee sembra di si ma non so proprio dopo che cade un governo chi perde e chi guadagna tra sti 2 partiti

Hador
4th June 2019, 18:07
Naaa ma non alzano l'IVA, si inventeranno qualche stronzata di bilancio per tirare fino all'anno prossimo. Poi con lo spread a 400 cadrà il governo per colpa dei poteri forti, Monti 2 fa lacrime e sangue, si rivota, vincono loro e ricominciamo da capo.
Il tutto si fermerà quando avrete l'IVA al 40% probabilmente

Pazzo
4th June 2019, 19:59

governo tecnico

Mellen
4th June 2019, 23:06
Naaa ma non alzano l'IVA, si inventeranno qualche stronzata di bilancio per tirare fino all'anno prossimo. Poi con lo spread a 400 cadrà il governo per colpa dei poteri forti, Monti 2 fa lacrime e sangue, si rivota, vincono loro e ricominciamo da capo.
Il tutto si fermerà quando avrete l'IVA al 40% probabilmente

*

Incoma
5th June 2019, 11:05
Oggi arriva la mazzata

http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2019/06/04/attesa-per-le-raccomandazioni-della-commissione-ue-allitalia_1ee5a2ca-9c50-4a3e-83e1-8c6baa14bc04.html

si va verso la procedura di infrazione, cosi' altro consenso per salvelox che oltre al babau necri ora può focalizzare l'attenzione degli inetti sull'altro storico nemico che produce voti aggratise, la catifa europa dei burocrati lussemburghesi.

Intanto Il vicepremier e Ministro dell'Interno, secondo il Consiglio d'Europa, manda minacce intimidatorie come un mafiosetto qualsiasi ("intimidazione attribuibile allo Stato"), coinvolgendo le istituzioni repubblicane in uno dei capitoli più bui della sua storia, e gli ebeti plaudono il capitano.

https://www.repubblica.it/politica/2019/06/04/news/roberto_saviano_consiglio_europa_scorte_matteo_sal vini_viminale-227963291/

Mellen
5th June 2019, 11:44
solo perchè l'Italia ha un po' di importanza commerciale e strategica in più, visto che l'Europa sta tutelando Premier che fanno come e peggio di così (vedi Orban...)
Comunque sono certo che peggiorerà sempre più e non parlo dell'Italia ma del mondo intero...

Incoma
5th June 2019, 12:44
Confermata la procedura di infrazione se non vengono variati i conti.

Adesso ridiamo.

Darkmind
5th June 2019, 13:46
troveranno sicuramente qualcuno a cui dare la colpa ... anzi diranno che l'Europa stessa è IL male che coi poteri forti non permette all'Italia di poter lavorare

Sylent
5th June 2019, 14:19
troveranno sicuramente qualcuno a cui dare la colpa ... anzi diranno che l'Europa stessa è IL male che coi poteri forti non permette all'Italia di poter lavorare

e sempre nel culo ce la prendiamo.

Estrema
5th June 2019, 14:27
pensare che i francesi fano quel che cazzo vogliono da 10 anni e i tedeschi li abbiamo finanziati noi per 10 anni quando stavano con le pezze al culo e ora ci rompono le palle, sempre detto noi italiani meritiamo di fare la fine della grecia popolo di merda governato da gente di merda. ridatemi andreotti de mita e craxi che siamo finiti peggio di quando facevamo debito per ogni cosa

Incoma
5th June 2019, 14:49
pensare che i francesi fano quel che cazzo vogliono da 10 anni e i tedeschi li abbiamo finanziati noi per 10 anni quando stavano con le pezze al culo e ora ci rompono le palle, sempre detto noi italiani meritiamo di fare la fine della grecia popolo di merda governato da gente di merda. ridatemi andreotti de mita e craxi che siamo finiti peggio di quando facevamo debito per ogni cosa

I francesi hanno un debito pubblico sotto 100% del pil, un po' diverso dal nostro eh, 131%, a 140 si comincia a parlare di default, e quest'anno fanno il 3.1%, 0,1% sopra il limite. Ed hanno una previsione di crescita ben superiore al nostro misero 0,1%. E le bacchettate le pigliano pure loro, eh...
Negli anni della crisi la UE e' stata molto tollerante nei confronti dei conti di tutti. Ora non c'e' alcum motivo per il mancato rispetto dei parametri che vorrei ricordare non sono un imposizione, ma una scelta che abbiamo deciso (governo cdx se non erro in quel frangente) addirittura di scrivere in costituzione. E soprattutto non ha alcun senso abbandonare il rigore ed i piccoli miglioramenti dei conti ottenuti a lacrime e sangue per allargare le maglie su pensioni e deficit a gogo' per finianziare strumenti piu' propagandistico elettorali che strutturali come il reddito di cittadinzanza o quota 100.

https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-12-12/manovra-ecco-perche-francia-puo-sforare-e-l-italia-no-112151.shtml?uuid=AEQjxbyG

Abbiamo finanziato noi i tedeschi mi pare una boutade.

Andreotti de mita craxi con l'espansione incontrollata del debito pubblico hanno gettato le basi per l'onda lunga di merda che ci sta sommergendo oggi, non li rimpiango neppure un po' nella sostanza, certamente li rimpiango per la forma.

Ovvio, rispetto agli attuali erano dei mostri di competenza.

Estrema
5th June 2019, 14:57
I francesi hanno un debito pubblico sotto 100% del pil, un po' diverso dal nostro eh, 131%, a 140 si comincia a parlare di default, e quest'anno fanno il 3.1%, 0,1% sopra il limite. Ed hanno una previsione di crescita ben superiore al nostro misero 0,1%. E le bacchettate le pigliano pure loro, eh...
Negli anni della crisi la UE e' stata molto tollerante nei confronti dei conti di tutti. Ora non c'e' alcum motivo per il mancato rispetto dei parametri che vorrei ricordare non sono un imposizione, ma una scelta che abbiamo deciso (governo cdx se non erro in quel frangente) addirittura di scrivere in costituzione. E soprattutto non ha alcun senso abbandonare il rigore ed i piccoli miglioramenti dei conti ottenuti a lacrime e sangue per allargare le maglie su pensioni e deficit a gogo' per finianziare strumenti piu' propagandistico elettorali che strutturali come il reddito di cittadinzanza o quota 100.

https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-12-12/manovra-ecco-perche-francia-puo-sforare-e-l-italia-no-112151.shtml?uuid=AEQjxbyG

Abbiamo finanziato noi i tedeschi mi pare una boutade.

Andreotti de mita craxi con l'espansione incontrollata del debito pubblico hanno gettato le basi per l'onda lunga di merda che ci sta sommergendo oggi, non li rimpiango neppure un po' nella sostanza, certamente li rimpiango per la forma.
e secopndo te i soldi a fondo perduto per la riunificazione chi li ha messi, la cancellazione totale del debito di guerra ( per ben 2 volte) con glì'inglesi incazzati neri, per non parlare della francia che ha crescita solo perchè praticamnte ha nazionalizzato la maggior parte delle industrie strategiche negli anni di crisi invece di dargli soldi a muzzo( vedi l'ìitalia con la fiat), senza contare che si son fatti piu guerre i francesi in giro per il mondo che gli americani solo per obbligare mezz'africa a fargli da banca centrale e stampare moneta, o a sottrargli risorse come quando gli pareva con tutto l'europa e il mondo in silenzio, e basta con sta storia che ci portiamo dietro i problemi della prima repubblica che dopo 30 anni fa un poridere visto che c'era tutto il tempo in un paese normale per rimetere a posto tutto, ma no si è iniziato gia da allora a dare la colpa a chi ci stava prima per non far nulla, è sempre la stessa storia chi c'è prima fa casino vai a governare non fai nulla ma proprio nulla eh e la colpa quando te lo fan notare è sempre di qualcun'altro. ma che ci frega noi c'abbiamo il calcio e la messa la domenica per distrarci :nod:

Sylent
5th June 2019, 15:05
e secopndo te i soldi a fondo perduto per la riunificazione chi li ha messi, la cancellazione totale del debito di guerra ( per ben 2 volte) con glì'inglesi incazzati neri, per non parlare della francia che ha crescita solo perchè praticamnte ha nazionalizzato la maggior parte delle industrie strategiche negli anni di crisi invece di dargli soldi a muzzo( vedi l'ìitalia con la fiat), senza contare che si son fatti piu guerre i francesi in giro per il mondo che gli americani solo per obbligare mezz'africa a fargli da banca centrale e stampare moneta, o a sottrargli risorse come quando gli pareva con tutto l'europa e il mondo in silenzio, e basta con sta storia che ci portiamo dietro i problemi della prima repubblica che dopo 30 anni fa un poridere visto che c'era tutto il tempo in un paese normale per rimetere a posto tutto, ma no si è iniziato gia da allora a dare la colpa a chi ci stava prima per non far nulla, è sempre la stessa storia chi c'è prima fa casino vai a governare non fai nulla ma proprio nulla eh e la colpa quando te lo fan notare è sempre di qualcun'altro. ma che ci frega noi c'abbiamo il calcio e la messa la domenica per distrarci :nod:

dimentichi Alitalia :nod:

Incoma
5th June 2019, 16:44

Vabbe' se andiamo alle guerre puniche...

Non c'e' mai stata una nazione nella storia che abbia pagato i debiti di guerra, suvvia.

Certo che ci portiamo dietro i problemi della prima repubblica, quando pensi si sia generata la mole immensa di debito pubblico che grava da sempre sulla nostra economia. Certo, c'era tempo e modo per rimediare, ma chi e' venuto dopo non e' stato troppo migliore di chi c'e' stato prima.

Sylent
5th June 2019, 17:10

Non c'e' mai stata una nazione nella storia che abbia pagato i debiti di guerra, suvvia.

Certo che ci portiamo dietro i problemi della prima repubblica, quando pensi si sia generata la mole immensa di debito pubblico che grava da sempre sulla nostra economia. Certo, c'era tempo e modo per rimediare, ma chi e' venuto dopo non e' stato troppo migliore di chi c'e' stato prima.

le nostre accise però le paghiamo tutte :nod:

Estrema
5th June 2019, 17:30

una si l'italia e ancora li stiamo a paga :sneer:

non so convinto di questo mi dispiace, premesso che erano altri tempi e c'era molto piu spazio di manovra per le nazioni, ma no non sono stati migliori, mi dispiace sarei curioso di fare una statisca di quanti indagati per currruzione/appropiazione eecc tutta una serie di reati connessi alla politica ci so stati nella 1 rep e dopo mani pulite potrei trovare delle soprese :D

Incoma
5th June 2019, 17:56
non so convinto di questo mi dispiace

fatti, non pugnette. dall 81 al 91 dal 60 al 100% del pil. Dal 66 al 91 dal 30 al 100% del PIL.

Suvvia. Da Rumor ad Andreotti abbiamo fatto il botto.

11241

Estrema
5th June 2019, 18:39
fatti, non pugnette. dall 81 al 91 dal 60 al 100% del pil. Dal 66 al 91 dal 30 al 100% del PIL.

Suvvia. Da Rumor ad Andreotti abbiamo fatto il botto.

11241
in realta se prendi l'articolo invece del grafico non avalla la tua tesi, visto che devi considerare tanti fattori in primis cosa molto importante primo tra tutti il fattore monete, nel periodo che dici te ci sono stati 2 cose importantissime la peima la lotta all'inflazione in america la seconda la speculazione lira/sterlina, perciò prima di tutto partiamo dal 100% perchè è inutile stare a guardare pre guera mondiale altre tipologie di mercato, partiamo dagli anni 70 in piena crisi economica molto simile a quella vissuta qualche decennio fa se te vedi il debito si è fatto per contrastare l'impoverimento italiano se te vedi il debitro si è alzato di brutto fino a quando non è arrivato mastricht ma come ti ho detto li in mezzo ci sono state crisi economica politiche economiche usa di rafforzamento e speculazione lira/sterlina dopo di che siamo rientrati nei parametri del nuovo ordine europeo, fino a quando....fino a quando non è arrivata la politica del nulla, altrimenti potrei dirti che la colpa è di giolitti perciò i fatti so questi i governi degli ultimi 20 anni hanno ereditato un debito si dagli latri ma è una cosa normale visto che il debito non si estengue, ma hanno peggiorato la situazione e pure del brutto, perchè ricorda fare debvito per fare occupazione o infrastrutture come si faceva nel ventennio 70/90 è un conto e si sono visti i frutti oggi dato che molti dei nostri padri o nonni hanno da parte qualche soldino fare debito per sistemare le proprie aziende o per fare arricchire gli amici è un altro discorso, perciò no assolutamente i governi di oggi stanno a fa molto peggio di quelli di ieri

Incoma
5th June 2019, 19:08
in realta se prendi l'articolo invece del grafico non avalla la tua tesi, visto che devi considerare tanti fattori in primis cosa molto importante primo tra tutti il fattore monete, nel periodo che dici te ci sono stati 2 cose importantissime la peima la lotta all'inflazione in america la seconda la speculazione lira/sterlina, perciò prima di tutto partiamo dal 100% perchè è inutile stare a guardare pre guera mondiale altre tipologie di mercato, partiamo dagli anni 70 in piena crisi economica molto simile a quella vissuta qualche decennio fa se te vedi il debito si è fatto per contrastare l'impoverimento italiano se te vedi il debitro si è alzato di brutto fino a quando non è arrivato mastricht ma come ti ho detto li in mezzo ci sono state crisi economica politiche economiche usa di rafforzamento e speculazione lira/sterlina dopo di che siamo rientrati nei parametri del nuovo ordine europeo, fino a quando....fino a quando non è arrivata la politica del nulla, altrimenti potrei dirti che la colpa è di giolitti perciò i fatti so questi i governi degli ultimi 20 anni hanno ereditato un debito si dagli latri ma è una cosa normale visto che il debito non si estengue, ma hanno peggiorato la situazione e pure del brutto, perchè ricorda fare debvito per fare occupazione o infrastrutture come si faceva nel ventennio 70/90 è un conto e si sono visti i frutti oggi dato che molti dei nostri padri o nonni hanno da parte qualche soldino fare debito per sistemare le proprie aziende o per fare arricchire gli amici è un altro discorso, perciò no assolutamente i governi di oggi stanno a fa molto peggio di quelli di ieri

Partiamo dagli anni 70 appunto.
Dal 30% al 100% in 20 anni di pentapartito prima repubblica. I fattori di cui parli ci sono stati per tutte le nazioni, trovami un grafico in cui i numeri relativi o assoluti riproducono anche solo in parte quelli dell'esplosione del debito italico sullo stesso periodo.

Mentre altri stati facevano debito pubblico sotto controllo ed in maniera intelligente, ovvero per realizzare infrastrutture, rinforzare il tessuto produttivo, ecc, noi lo usavamo per pompare il pubblico impiego, fare assistenzialismo, costruire un sistema pensionistico e sanitario insostenibile, mandando la gente in pensione a 40 anni con 16 anni 6 mesi e un giorno di lavoro con il sistema retributivo, sovralimentare la piccola media impresa italiana che non ha retto al mercato globale se non per poche eccellenze, per finanziare la politica e gli enti pubblici o parastatali come alitalia, fs, eni, iri, ecc e soprattutto per rimpinguare i conti correnti esteri dei manigoldi che su questa roba hanno costruito fortune personali e familiari. Fare debito per fare occupazione statale o sussidi alle imprese e (poche) infrastrutture ha generato una aberrazione, ovvero milioni di dipendenti pubblici inutile e nullafacenti, aziende private localizzate che non hanno retto l'impatto della globalizzazione perche' in parte non competitive ed in parte guidate da sprovveduti arrivisti che si sono arricchiti sulla pelle dei lavoratori, e i pochi soldini che si sono fatti i nostri genitori o nonni ora ce li devono rendere con gli interessi per mantenere i figli o nipoti che a 35 anni sono alla ricerca di una prima occupazione degnamente retribuita. Esauriti quei piccoli capitali mobiliari ed immobiliari che ci siamo abbondantemente mangiati restera' solo l'immane fardello del debito pubblico. Un magna magna che avra' anche prodotto un po- di ricchezza individuale, ma che ora presenta il salatissimo conto ineluttabilmente.

E la causa non sono certo stati gli anni dal 90 al 2010.

Estrema
5th June 2019, 19:26
Partiamo dagli anni 70 appunto.
Dal 30% al 100% in 20 anni di pentapartito prima repubblica. I fattori di cui parli ci sono stati per tutte le nazioni, trovami un grafico in cui i numeri relativi o assoluti riproducono anche solo in parte quelli dell'esplosione del debito italico sullo stesso periodo.

Mentre altri stati facevano debito pubblico sotto controllo ed in maniera intelligente, ovvero per realizzare infrastrutture, ecc, noi lo usavamo per pompare il pubblico impiego, fare assistenzialismo, costruire un sistema pensionistico insostenibile mandando la gente in pensione a 40 anni con 16 anni 6 mesi e un giorno di lavoro con il sistema retributivo, sovralimentare le piccola impresa italiana che non ha retto al mercato globale se non per poche eccellenze, per finanziare la politica e gli enti pubblici o parastatali come alitalia, fs, eni, iri, ecc e soprattutto per rimpinguare i conti correnti esteri dei manigoldi che su questa roba hanno costruito fortune personali e familiari. Fare debito per fare occupazione statale o sussidi alle imprese e (poche) infrastrutture ha generato una aberrazione, ovvero milioni di dipendenti pubblici inutile e nullafacenti, aziende private localizzate che non hanno retto l'impatto della globalizzazione perche' in parte non competitive ed in parte guidate da sprovveduti arrivisti che si sono arricchiti sulla pelle dei lavoratori, e i pochi soldini che si sono fatti i nostri genitori o nonni ora ce li devono rendere con gli interessi per mantenere i figli o nipoti che a 35 anni sono alla ricerca di una prima occupazione degnamente retribuita. Esauriti quei piccoli capitali mobiliari ed immobiliari che ci siamo abbondantemente mangiati restera' solo l'immane fardello del debito pubblico.

E la causa non sono certo stati gli anni dal 90 al 2010.
ma forse non ci capiamo qui non sto dicendo che non c'è stato l'aumento del debito io ti sto dicendo che mentre in quegli anni l'aumento del debito cmq creava una crescita economica dal 94 in poi facciamo debito e non cresciamo, oh usa e giappone hanno un debito molto piu grande del nostro ma mi sembra che abbiano pure una crescita piu grande della nostra, è qui il punto se craxi mi fa debito per farmi avere la disoccupazione al x% o per farmi fare le autostrade che mi permettono di aumentare le esportazioni ha un valore se berlusconi mi fa debito perchè deve sistemare le sue finanze ne ha un altro, ed è questo il tend che si ha nella seconda republica mentre nella prima tra aumento del debito politiche e monetarie siamo cresciuti( magari meno di altri paesi ma siamo cresciuti) e una parte del ns debito veniva assorbita dal pil dopo sta cosa non è piu sucessa e ci sono stati tuti gli strumenti e le condizioni per abbattere il debito e riportarlo a valori umani in linea con i concetti ( tra l'altro tutti astratti del fiscal compact) perciò è inutile che ci giriamo intorno e che ancora crediamo che dopo 30 anni la colpa dei mali dell'italia sono andreotti e craxi, col cazzo i mali dell'italia si chaimano berlusconi in primis avendo avuto governi stabili e finta sinistra in secondo avendo bivacatto nell'accatonaggio delle poltrone e basta la verita è questa siamo un paese di merda da questo punto di vista siamo uno dei pochi paesi al mondo che mette le toppe quando non ci so governi politici ma tecnici, oh quando siamo entrati nell'euro c'eran tute le condizioni per abbattere il debito italiano fin sotto la quota 100 col cazzo che l'han fatto, basta raccontare frottole che il problema risale a 30 anni fa perchè 30 anni sono un tempo piu che sufficente per rientrare a regime e noi invece di farlo ci ritroviamo oggi quasi al massimo storico altro che governi andreotti o craxi( che tra l'altro raramente hanno superato il 100%)

è un po come quando ti inventano che in italia l'energia costa perchè non abbiamo abbastanza risorse per produrla poi vedi che io son decenni che pago una tassa che si chiama contributo per l'energia altenrativa aoh basta frottole e scarica il barile.

Incoma
5th June 2019, 20:18
Ma no, e' un'analisi che non sta in piedi perche' e' smentita dai dati e dai fatti.

La nostra palla al piede nel ventennio 90/2010 sono stati gli interessi per il debito pubblico ENORME consolidatosi nei 25 anni 65/90. Nonostante un continuo disavanzo primario positivo le risorse se le mangiavano gli interessi sul debito.

Quindi che sia stato fatto con obiettivi di crescita o meno rileva ben poco. Nello stesso periodo altre nazioni sono cresciute uguali o di piu' ed hanno fatto molto meno debito pubblico, senza costruire dei welfare insostenibili o un pubblico impiego a mero scopo di serbatoio elettorale come assistenzialismo&votificio specie nel sud italia. L'origine dei mali e' li'.

Poi che chi e' venuto dopo i governi tecnici Amato Ciampi abbia fatto altrettanto male e' lapalissiano, ma far finta che la nostra difficolta' economica e dei conti pubblici non origini dalla combinazione 1 costruzione di un welfare e 2di un pubblico impiego a scopo elettoral/clientelare improduttivo, insostenibile, fatto pompando ogni ragionevole sostenibilita' il debito pubblico significa attribuire la responsabilita' dell'esondazione all'ultima settimana di pioggia quando ha piovuto ininterrottamente per due mesi. Il rapporto e' temporale, non causale.

Estrema
5th June 2019, 20:31
Ma no, e' un'analisi che non sta in piedi perche' e' smentita dai dati e dai fatti.

La nostra palla al piede nel ventennio 90/2010 sono stati gli interessi per il debito pubblico ENORME consolidatosi nei 25 anni 65/90. Nonostante un continuo disavanzo primario positivo le risorse se le mangiavano gli interessi sul debito.

Quindi che sia stato fatto con obiettivi di crescita o meno rileva ben poco. Nello stesso periodo altre nazioni sono cresciute uguali o di piu' ed hanno fatto molto meno debito pubblico, senza costruire dei welfare insostenibili o un pubblico impiego a mero scopo di serbatoio elettorale come assistenzialismo&votificio specie nel sud italia. L'origine dei mali e' li'.

Poi che chi e' venuto dopo i governi tecnici Amato Ciampi abbia fatto altrettanto male e' lapalissiano, ma far finta che la nostra difficolta' economica e dei conti pubblici non origini dalla combinazione 1 costruzione di un welfare e 2di un pubblico impiego a scopo elettoral/clientelare improduttivo, insostenibile, fatto pompando ogni ragionevole sostenibilita' il debito pubblico significa attribuire la responsabilita' dell'esondazione all'ultima settimana di pioggia quando ha piovuto ininterrottamente per due mesi. Il rapporto e' temporale, non causale.
assolutamente no il nostro problema arriva dopo il 94 quando non abbiamo fatto nulla anche quando i tassi della fed eran ridcoli, i fatti so semplici dal 50 al 90 il debito si alza perchè c'è una cosa che si è chimata ricotruiamo l'italia, poi che facciamo? invece di controllarlo ne facciamo ancora di piu ahche a fronte di manovre lacrime e sangue fatte per ben 2 volte, questa la verita riupeto il debito in se conta poco se viene riasorbito in parte dal pil ( come èè avvenuto fino agli anni 90), oh giappone e usa hanno un debito mostruoso.

cioè non siamo l0unico paese in cui è cresciuto il debito ma siamo l'unico che ad una crescita del debitro sono quasi 30 anni che non cresce il pil è quyi il problema facciamo debito per non crescere, se ancora ve fossilizzate sul problema che fare debito è un problema avete sbagliato senza fare debito è impossibile amministrare uno stato, è il motivo per cui si fa il debtiop ed è il motivo per cui a noi ci romono le palle perchè facciamo debito per nulla.

perciò alla faccia della propaganda si il penta partito ha lavorato meglio dei governi della seconda repubblica e lo conferma tutto dal debito dal pil dalla disocuppazione e dall'impoverimento generale di tutti gli strati sociali del paese, col cazzo che oggi un operaio si fa 30 giorni di ferie tutte filate do cazzo li trova i soldi, allora oltre a farsi le ferie si metteva da parte pure i soldini che oggi elargisce spesso e volentieri a figli e nipoti per farli tira a campa, questa è la vita reale del ns non le cazzate che ci raccontano gli scaricabarile che abbiamo avutro sti anni al governo

Hador
5th June 2019, 23:25
30 giorni di ferie se li facevano nella pensione in riviera, guidando macchine da 30 cavalli e grosse come il mio aspirapolvere. Oggi l'operaio vuole il SUV e fare le ferie a sharme. Sti confronti con le lire, dove tra l'altro i tuoi risparmi perdevano il 10% del loro valore all'anno, lasciano il tempo che trovano. Il paese si è arricchito e gli standard si sono alzati. A vivere come 35 anni fa ce la fai anche oggi, ma è considerato un vivere da pezzenti

Estrema
5th June 2019, 23:45
30 giorni di ferie se li facevano nella pensione in riviera, guidando macchine da 30 cavalli e grosse come il mio aspirapolvere. Oggi l'operaio vuole il SUV e fare le ferie a sharme. Sti confronti con le lire, dove tra l'altro i tuoi risparmi perdevano il 10% del loro valore all'anno, lasciano il tempo che trovano. Il paese si è arricchito e gli standard si sono alzati. A vivere come 35 anni fa ce la fai anche oggi, ma è considerato un vivere da pezzenti
hador senti tu sei un cinno che ha iniziato a vedere 2 spicci ieri io del 92 c'ero e guafagnavo 2.5000 .000 di lire al mese eh fammi il favore non dire cazzate io in 5 anni me so comprato mezza casa e sai che lavoro facevo il dipendente statale e no i miei risparmi non perdevano il 10% anzi i bot ancora all'epoca davano il 12/13% se non ricordo male forse qualcosa di piu, non parlare con chi quei tempi li ha vissuti e non da bambino ma da lavoratore .

il paese si è arricchito un par di palle ma tu che caqzzo ne sai andabvi forse alle elementari. sto paese si sta lentamente impoverenbdo da decenni oh magari a te dalla svizzera sta percezione non la cogli vieni a lavorare in italia vediamo poi se ce la fai a campa come campi oggi con il triplo dello stipendio.

Hador
6th June 2019, 07:50
tu mi vuoi dire che prendnedo 2 milioni e mezzo hai comprato casa in 5 anni? Fai conto che risparmiavi anche 1 milione e mezzo, vuoi dire che hai comprato casa per 8 milioni? Io so quanto i miei hanno pagato la loro di casa, nell'89, e c'erano almeno due zero in più :rotfl:
Quello che sto dicendo è che gli standard si sono alzati, rinunciare ai beni portati dalla globalizzazione oggi sarebbe impensabile. Solo di cellulare la gente spende uno stipendio. State a paragonare le mele con le pere, se ti compri una panda, casa in culo a dio, un 3310 e una tv cinese da 100 euro fai la bella vita anche oggi eh. Peccato che non lo vuoi fare.

Estrema
6th June 2019, 08:20
tu mi vuoi dire che prendnedo 2 milioni e mezzo hai comprato casa in 5 anni? Fai conto che risparmiavi anche 1 milione e mezzo, vuoi dire che hai comprato casa per 8 milioni? Io so quanto i miei hanno pagato la loro di casa, nell'89, e c'erano almeno due zero in più :rotfl:
Quello che sto dicendo è che gli standard si sono alzati, rinunciare ai beni portati dalla globalizzazione oggi sarebbe impensabile. Solo di cellulare la gente spende uno stipendio. State a paragonare le mele con le pere, se ti compri una panda, casa in culo a dio, un 3310 e una tv cinese da 100 euro fai la bella vita anche oggi eh. Peccato che non lo vuoi fare.
no hador non la fai nemmeno facendo come te è aumentato tutto non solo i divertimenti ma pure le spese fisse tipo le bollette tanto per fa un esempio :) non ci siamo arricchiti per nulla ci fan credere che le ns condizioni di vita sono migliorate ma se parli con qualsiasi persona che ha dai 45 anni in su te lo diuce chiaramente che oggi probabilmente la vita di un 20 enne è troppo cara rispetto a quella loro anche per quelli che stavan tutto il giorno in casa a studia e la mattina al massimo andavano a lezione.

ma tutto questo cmq centra poco con il discorso del debito eh e cmq hador guarda che io sono uno che non si è fatto mai mancare nulla eh perciò da retta oggi a 20 anni quel tipo di vita non la fai con 1500 euro ce ne vogliono almeno il doppio :D

Incoma
6th June 2019, 08:47
i fatti so semplici dal 50 al 90 il debito si alza perchè c'è una cosa che si è chimata ricotruiamo l'italia,

Allora te la faccio breve.

L'hanno ricostruita molto male, mettendo in piedi un palazzo bello esteticamente, che per una ventina d'anni ha fatto la sua porca figura tutto luccicante e con le vetrate a specchio, dando l'illusione agli inquilini ed ai passanti di una casa di lusso, ma con le fondamenta di compensato. Quasi chiunque in Europa in quei 40 anni ha lavorato molto, molto, molto meglio nel ricostruire a condizioni sostenibili nel lungo periodo.
Più responsabilità a chi ha costruito male o a chi, trovatosi in mano una casa rivelatasi pericolante, non è stato in grado di fare adeguatamente i lavori di ristrutturazione, ma ha dato una mano di bianco e una spruzzata di deodorante, spazzando un po' di polvere sotto il tappeto?

Per me non ci sono dubbi.

Male entrambi, ma i primi molto peggio dei secondi. Anche e non solo per averci fatto annusare un benessere ampiamente al di sopra delle nostre possibilità (casa di proprietà per tutti, lavoro comodo e ben pagato, welfare a manetta, pensioni retributive e precoci, ecc), che oggi paghiamo carissimo con gli interessi.

Estrema
6th June 2019, 09:04
Allora te la faccio breve.

L'hanno ricostruita molto male, mettendo in piedi un palazzo bello esteticamente, che per una ventina d'anni ha fatto la sua porca figura tutto luccicante e con le vetrate a specchio, dando l'illusione agli inquilini ed ai passanti di una casa di lusso, ma con le fondamenta di compensato.
Più responsabilità a chi ha costruito male o a chi, trovatosi in mano una casa rivelatasi pericolante, non è stato in grado di fare adeguatamente i lavori di ristrutturazione, ma ha dato una mano di bianco e via?

Per me non ci sono dubbi.
Male entrambi, ma i primi molto peggio dei secondi. Anche e non solo per averci fatto annusare un benessere ampiamente al di sopra delle nostre possibilità, che oggi paghiamo carissimo con gli interessi.

ma luca guarda io ti potrei pure dare ragione se non fossero passati 30 anni e non ci fossero state le possibilita per abbatterlo e rientrare nel famoso 100% e anche meno, ora ripeto il debito si fa per una ragione se te fai debito per crescere economicamente nessuno ti dice nulla nemmeno l'europa cattiva, il problema è quando fai debito per non si sa che cosa o perchè non hai politicamente l'interesse a cambiare le cose cosa che han fatto in questi ultimi 20 anni di sicuro, noi con l'ingresso nell'euro e molti politici non lo dicono perchè è controproducente avevamo tutte le possibilita per tridurre drasticamente il ns debito non l'han fatto, perchè non gli conveniva non siamo la germania di schroder che ha pianto lacrime amare per poi non avere problemi nei decenni successi ( e cmq schroder l'ha pagata l'agenda 2010 ma se la germaina oggi è la germania è anche grazie a quello), quando ti dico che siamo un popolo di merda è la verita abbiam votato per quanto 3 volte 4 volte berlusconi santa la pazienza che gia dopo 2 anni di governo ( al primo mandato) aveva fatto dei disastri immani ma la colpa era sempre del debito che ci portiamo dietro dicevano, son passati 30 anni e continuano a prenderci per il culo che la colpa è di craxi, ma va la io a ste cazzate non ci sto piu.

ricordo che noi abbiamo fatto bel 2 manovre lacrime e sangue in questo periodo temporale che hanno messo una toppa ma poi? niente si è arrivati al 130% perciò di chi è la colpa ancora dei defunti?

Pazzo
6th June 2019, 09:26
a me pare che incoma stia dicendo che è colpa di tutti dai '70 in poi, i primi per aver fatto un buco enorme per prendere voti e fare clientelismo, quelli dopo per non aver fixato la situazione per non perdere voti.

Incoma
6th June 2019, 09:34
ora ripeto il debito si fa per una ragione se te fai debito per crescere economicamente nessuno ti dice nulla nemmeno l'europa cattiva

esistono precise regole economico-finanziarie per fare debito pubblico "sano". La prima e più importante è che esso deve essere sostenibile. I parametri della sostenibilità del debito sono molteplici e non sto ad annoiarti con una lezione di economia che peraltro non ho le competenze per farti, leggiti qualcosa sull'argomento come ho fatto io in passato.

Il dato di fatto è che nel ventennio 70-90 abbiamo fatto, per gran parte e a differenza di altri paesi, debito insostenibile e disfunzionale.
Questo è il peccato originale dei defunti, che non si può né cancellare nè tanto meno dimenticare. E non è certo un peccato veniale.

Chi è venuto dopo certo non ha brillato, alle prese col difficile tentativo di tenere insieme consenso popolare e rigore dei conti ha quasi sempre preferito la politica dello struzzo, da cui la necessità di un paio di interventi correttivi di governi tecnici.

Le colpe della situazione attuale sono quindi di entrambi, ma a mio personalissimo avviso molto più dei primi che dei secondi.

Estrema
6th June 2019, 09:34
a me pare che incoma stia dicendo che è colpa di tutti dai '70 in poi, i primi per aver fatto un buco enorme per prendere voti e fare clientelismo, quelli dopo per non aver fixato la situazione per non perdere voti.
certo io dico solo che cmq in quel periodo fare debito aveva diciamo un senso non è solo stato fatto il clientelismo son state fatte infrastrutture c'è stato un generale aumento delle condizioni di vita c'era una situazione che ci ha fatto esplodere il debito piu del programmato( questa è la vera colpa, no aver fatto debito ma aver spostato le soluzioni per controllarlo) ma è anche vero che nei 30 anni successivi le occasioni per riportarlo a parametri standard( che non vuol dire ottimali) ci sono state piu di una volta ma se ne so infischiati totalmente( e ci son voluti i governi tecnici e non politici per mettere le toppe) ed è qui che io mi incazzo quando sento dire ai politici che la colpa del debito è tutta grazie al ventennio 70/90 perchè non è assolutamente vero, perchè senno ripeto diamo la colpa pure a giolitti eh e son passati più di 100 anni

Incoma
6th June 2019, 09:39
certo io dico solo che cmq in quel periodo fare debito aveva diciamo un senso non è solo stato fatto il clientelismo son state fatte infrastrutture c'è stato un generale aumento delle condizioni di vita c'era una situazione che ci ha fatto esplodere il debito piu del programmato( questa è la vera colpa, no aver fatto debito ma aver spostato le soluzioni per controllarlo) ma è anche vero che nei 30 anni successivi le occasioni per riportarlo a parametri standard( che non vuol dire ottimali) ci sono state piu di una volta ma se ne so infischiati totalmente( e ci son voluti i governi tecnici e non politici per mettere le toppe) ed è qui che io mi incazzo quando sento dire ai politici che la colpa del debito è tutta grazie al ventennio 70/90 perchè non è assolutamente vero, perchè senno ripeto diamo la colpa pure a giolitti eh e son passati più di 100 anni

Anche Giolitti ha le sue belle responsabilità.

Ma torniamo sempre lì. Il bubbone è stato creato nel ventennio 70-90 facendo debito pubblico non sostenibile per creare una struttura economico-sociale e di welfare ecc disfunzionale anzichè efficiente. Questo è il dato di fatto.

Chi è arrivato dopo ha la colpa di non essere intervenuto correttivamente come si poteva e doveva fare. Certo. Ma se non ci fossero stati problemi da risolvere non saremmo neanche qui a discutere del fatto che hanno failato.

Ecco, diciamo che è una buona sintesi. Da cui "arrdatece craxi andreotti e forlani" per me è "ma anche no", grazie.
Poi se per qualcuno invece è sì perche con loro faceva la bella vita, beh, il conto è poi arrivato, e qualcuno non l'ha voluto pagare, ed ora si fa sempre più salato.

Estrema
6th June 2019, 09:48
Anche Giolitti ha le sue belle responsabilità.

Ma torniamo sempre lì. Il bubbone è stato creato nel ventennio 70-90 facendo debito pubblico non sostenibile per creare una struttura economico-sociale e di welfare ecc disfunzionale anzichè efficiente. Questo è il dato di fatto.

Chi è arrivato dopo ha la colpa di non essere intervenuto correttivamente come si poteva e doveva fare. Certo. Ma se non ci fossero stati problemi da risolvere non saremmo neanche qui a discutere del fatto che hanno failato.

Ecco, diciamo che è una buona sintesi. Da cui "arrdatece craxi andreotti e forlani" per me è "ma anche no", grazie.

ma come facevi a non fare debito in quel periodo, togliendo la crisi del pertrolio e l'amento dei tassi della fed( 2 botte pesanti eh anche in un mercato non globalizzato come quello di oggi) hai praticamente riformato l'italia da qualche parte i soldi li dovevi prendere era impossibile in un mondo che si avviavia a essere globalizzato non dare un impulso al nostro paese di fatto era impossibile per qualsiasi paese non fare debito in quegli anni perciò ripeto colpe di tutti si ma basta co sta cantilena degli anni 80/90 perchè il modo per porre rimedio c'è stato, uno su tutti l'ingrersso nell'euro e li che dovevano agire e non l'han fatto, è li che abbiamo iniziato ad agonizzare lentamente e mica per colpa dell'euro come molti ci propinano ancora oggi anzi l'euro doveva essere la ns ancora di salvezza ma invece di prenderla abbiamo girato al largo, perciò la colpa di oggi per me è superiore a quella di ieri.

Incoma
6th June 2019, 09:57
ma come facevi a non fare debito in quel periodo

Lo facevi

1 sostenibile
2 col buon senso
3 investendo in roba utile e ben fatta. Ad esempio secondo te è stato creato un sistema welfare, sistema infrastrutturale, sistema imprenditoriale, mercato del lavoro e retributivo, sistema pubblico, sistema legislativo, sviluppo nel problemantico sud Italia, produttivo, ben fatto, sostenibile ed efficiente?

Fosse andata così non avrei avuto nulla da ridire. Molti hanno fatto così in Europa. Di certo paesi nord europei, Francia e soprattutto Germania.

I nostri politici in quei 20 anni hanno invece fatto delle scelte veramente di merda e di corto respiro, di puro stampo mantenimento/creazione del consenso elettorale, alcuni pure col dolo dell'arricchimento personale su base tangentizia (Craxi), avviandoci su una strada cicaleggiante che portava chiaramente alla lunga verso il baratro, con l'orchestra però che suonava a tutto volume come sul Titanic, e tutti felici a ballare allora, o adesso a rimpiangere quanto fosse bella quella musica. Poche chiacchere.

Meglio di Berlusconi & C? E' una bella lotta, ma alla fine credo proprio di no. Unici che possono pensare di batterli in nefandezze sono sti 4 stronzi che ci sono su adesso, giusto per tornare in topic.

Senti le fregnacce che racconta questo, ad esempio

http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2019/06/06/conte-escluso-taglio-reddito-cittadinanza-quota-100_8e775dd0-fbd5-4a98-90b2-38fbd050458f.html

Adesso il problema, sistemato quello dei necri rubalavoro o 35 euro mantenuti a sbafo che spacciano rubano e stuprano le vecchine, è il CdA che regolamenta il subappalto selvaggio. Togli quello e riparte l'economia in Italia.

Ma porcodio, scusate ma quando ci vuole ci vuole.

Estrema
6th June 2019, 10:21
Lo facevi

1 sostenibile
2 col buon senso
3 investendo in roba utile e ben fatta (ad esempio secondo te è stato creato un sistema welfare, sistema infrastrutturale, sistema imprenditoriale, mercato del lavoro e retributivo, sistema pubblico, sistema legislativo, sviluppo nel problemantico sud Italia) produttivo, ben fatto, sostenibile ed efficiente?

e non avrei avuto nulla da ridire. Molti hanno fatto così in Europa. Di certo paesi nord europei, Francia e soprattutto Germania.

I nostri politici in quei 20 anni hanno fatto delle scelte veramente di merda e di corto respiro. Poche chiacchere.

ehh i virtuosi crucchi che li abbiamo finanziati per 40 anni a fondo perduto certo certo, e poi se la prendono con la povera grecia dettandogli le condizioni e dimenticandosi cjhe la grecia è stata obbligata allo stralcio di una grossa fetta del debito di guerra :D

e non è tutto quando si so riunificati dovevano rimborsare il restante come da accordi presi ma i signori paladini del giusto han detto no ( altrimenti sarebbero implosi per la terza volta in meno di a 100 anni) e anche li gli abbiamo fatto un altro regalino

so prorpio bravi i tedeschi a fa i forci con il culo degli altri..............( tant'è che si so pure inventati l'euro per rafforzare la loro economia a scapito di altri paesi dell'eurozona) è facile fare politiche economiche quando non hai debiti e parti da 0 e non da meno qualche buon milione di dollari :D

Incoma
6th June 2019, 10:32
ehh i virtuosi crucchi che li abbiamo finanziati per 40 anni a fondo perduto certo certo, e poi se la prendono con la povera grecia dettandogli le condizioni e dimenticandosi cjhe la grecia è stata obbligata allo stralcio di una grossa fetta del debito di guerra :D

e non è tutto quando si so riunificati dovevano rimborsare il restante come da accordi presi ma i signori paladini del giusto han detto no ( altrimenti sarebbero implosi per la terza volta in meno di a 100 anni) e anche li gli abbiamo fatto un altro regalino

so prorpio bravi i tedeschi a fa i forci con il culo degli altri..............( tant'è che si so pure inventati l'euro per rafforzare la loro economia a scapito di altri paesi dell'eurozona) è facile fare politiche economiche quando non hai debiti e parti da 0 e non da meno qualche buon milione di dollari :D

dai basta co ste leggende metropolitane però.
C'è un fondo di verità, ma stai ingigantendo le cose oltre ogni limite, sembri Salvini o Bagnai.

La verità è che i tedeschi, aiutini o no, a noi ci mangiano in testa a colazione, pranzo e cena come popolo, etica, abnegazione, spirito di sacrificio, rigore, determinazione, ecc.
Noi siamo i migliori del nord africa, anzi nemmeno più, perchè portoghesi e spagnoli oramai ci sono passati avanti.

Parliamo allora dei grandi aiuti che hanno ricevuto a spese nostre svezia, danimarca, norvegia, paesi bassi, Francia, Austria, Finlandia, senza i quali avrebbero le pezze al culo come noi.

Daje.

holysmoke
6th June 2019, 10:34
Ma una patrimoniale alla francese perché no? Siamo una popolazione con una ricchezza privata tra le più alte in europa e con un risparmio altissimo e dall'altra parte un debito tra i più alti al mondo.
Ora nessuno la vuole né i cittadini né i politici per nn perdere i voti ma la soluzione è pagare una cifra una tantum e buona li.
Io preferirei una patrimoniale base reddito o base isee al posto di un aumento IVA o altre tasse

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Incoma
6th June 2019, 10:41
Ma una patrimoniale alla francese perché no? Siamo una popolazione con una ricchezza privata tra le più alte in europa e con un risparmio altissimo e dall'altra parte un debito tra i più alti al mondo.
Ora nessuno la vuole né i cittadini né i politici per nn perdere i voti ma la soluzione è pagare una cifra una tantum e buona li.
Io preferirei una patrimoniale base reddito o base isee al posto di un aumento IVA o altre tasse

Per imporla ci vuole un governo tecnico, uno politico in Italia non lo farà mai, è come fare harakiri.
Ci arriviamo a brevissimo, di questo passo un Monti 2 è all'orizzonte in max 1 anno.

Qui invece si chiacchera ancora di soluzioni intelligentissime come i mini-bot.

I grandi maitre a penser economici della Lega.

Bortas
6th June 2019, 10:43

La direzione è quella il problema è che per farla serve un governo tecnico di un colore indefinito (es: monti), nessuno al governo può farla salvo far colare a picco i consensi, non c'è negri e barconi che tengano, lo sanno benissimo che il popolo che li vota è avido, attaccato al quattrino e livoroso, lo vedi con tutto il casino che sta succedendo sull'iva pur di non metterla fanno partire procedure di infrazione in europa, gli argomenti populisti li hanno finiti ed ora dovrebbero mettere le mani in tasca all'Italia.

Estrema
6th June 2019, 10:50
dai basta co ste leggende metropolitane però.
C'è un fondo di verità, ma stai ingigantendo le cose oltre ogni limite, sembri Salvini o Bagnai.

La verità è che i tedeschi, aiutini o no, a noi ci mangiano in testa a colazione, pranzo e cena come popolo, etica, abnegazione, spirito di sacrificio, rigore, determinazione, ecc.
Noi siamo i migliori del nord africa, anzi nemmeno più, perchè portoghesi e spagnoli oramai ci sono passati avanti.

Parliamo allora dei grandi aiuti che hanno ricevuto a spese nostre svezia, danimarca, norvegia, paesi bassi, Francia, Austria, Finlandia.

Daje.
ma quale leggenda metropolitana è vero alla germania del 50 e stato dimezzato il debito perchè altriomenti non ne veniva piu fuori, anzi ti diro è stato demandato tutto a dopo l'unificazione e quando si so unite niente da fare ancora stralciato tutto senno sarebbe andata in default di nuovo, oh ma che scherziamo la germania è stato per tutto il periodo della guerra fredda il paese piu aiutato finanziariamente del mondo eh se crollava la gemrania crollava la nato vallo a spiegare ai tedeschi occidentali perchè dovevano morire di fame con la nato quando dall'altra parte del muro magari non c'avevano la tv a colori ma magnavano 2 pasti al giorno ? che poi sti aiuti li han fatti fruttare è indubbio che altri paesi han preso aiuti e stan peggio di prima è vera anche questo, ma non prendiamo come modello economico un paese che ha benificiato per quasi 40 anni di una situazione globale favorevole.

parliamo di francia? ok parliamo del paese che a differenza nostra era una potenza coloniale perdavvero, parliamo del fatto che sfruttano l'africa facendosi pagare soldi e risorse e obbligandoli a tenere la banca centrale in francia che di fatto gli stampa moneta che quando tutto il mondo cessava il colionalismo loro mandavano l'esercito nelle colonie per teneserle, che quando hanno avuto bisogno di aumentare le risorse si so inventati la guerra in libia( manco regan è arrivato a tanto ) che fanno un patto bilaterale con la germania all'interno dell'eu di fatto irregolare ma che se ne infischiano degli altri perchè loro so la grande francia, oh se noi abbiamo avuto politici che han piu guardato ai loro interessi personali che a quelli del paese poco possiamo farci ma non prendiamo esempi di paesi che per gl'interessi nazionali han fatto piu danni che la grandine a tutti eh

perciò qui non esistono i santarelli da nessuna parte del mondo eh, la differenza è molto semplice in altri paesi so stati piu lungimiranti tutto qui noi abbiam sempre tirato a campa tanto siamo italiani poi c'abbiamo da dibbattere sul calcio che è molto piu importante che stare a pensare al problema dei politici, in fin dei conti ci andavamo a menare per strada per un rigore non dato mica perchè ci toglievano i soldi dal conto corrente o ci aumentavano le tasse o perchè ancora in una bollketta paghiamo piu di tasse che di consumo :D

Incoma
6th June 2019, 10:58
la differenza è molto semplice in altri paesi so stati piu lungimiranti tutto qui

Eh hai detto niente...

PS Alla germania è stato dimezzato il debito, dopo che ne aveva pagato un fottio esorbitante, perchè obiettivamente erano stati imposti degli indennizzi postbellici certo proporzionati ai danni fatti, ma in termini assoluti surreali per un'economia nazionale anche solida, e considerando che la causa principale della IIWW sono stati i debiti teutonici delle Ia non si è voluto ripetere lo stesso errore 2 volte.
Ha comunque fatto comodo a tutti, sai, riavere una germania forte economicamente in europa, altrimenti col cacchio che gli stati creditori avrebbero preso quella decisione. Non è stato un benevolo regalo per non farli soffocare, è stato un investimento.

Estrema
6th June 2019, 11:01

se te vedi il grafico che ha postato incoma qualche pagina dietro si n ota come il rapporto debito/pil sia stato gia in parte abbattuto con una manovra del genere, ma come vedi poi è servito a nulla perchè il problema è molto semplice te puoi anche fare una patrimoniale da 270 miliardi ma poi se non fai le leggi per sostenerla fai solo incazzare la gente è la classica toppa all'italiana.

Estrema
6th June 2019, 11:02
Eh hai detto niente...
oh ma se continiamo a votare politici di merda da decenni mica è colpa mia vuol dire che ci va bene cosi, anzi adesso facciamo pure prima visto che tanto so tutti merda manco votiamo.

Estrema
6th June 2019, 11:10
Eh hai detto niente...

PS Alla germania è stato dimezzato il debito, dopo che ne aveva pagato un fottio esorbitante, perchè obiettivamente erano stati imposti degli indennizzi postbellici certo proporzionati ai danni fatti, ma in termini assoluti surreali per un'economia nazionale anche solida, e considerando che la causa principale della IIWW sono stati i debiti teutonici delle Ia non si è voluto ripetere lo stesso errore 2 volte.
Ha comunque fatto comodo a tutti, sai, riavere una germania forte economicamente in europa, altrimenti col cacchio che gli stati creditori avrebbero preso quella decisione. Non è stato un benevolo regalo per non farli soffocare, è stato un investimento.
avere una germania forte oggi mica allora eh è un po come quando la grecia agonizzante dice alla merkel datece una mano ancora ci dovete x miliardi suvvia non ce fate mori, e gli rispondono oh che cazzo dici mica vorrai accampare pretese giuridiche su cose accadute 70 anni fa.......ma suvvia questi so i tedeschi bravi e buoni.

Bortas
6th June 2019, 11:16
avere una germania forte oggi mica allora eh è un po come quando la grecia agonizzante dice alla merkel datece una mano ancora ci dovete x miliardi suvvia non ce fate mori, e gli rispondono oh che cazzo dici mica vorrai accampare pretese giuridiche su cose accadute 70 anni fa.......ma suvvia questi so i tedeschi bravi e buoni.

Bhè la Grecia ha truccato i conti con l'idea che una volta dentro sarebbero pesati di meno, non facendo i conti con un crisi mondiale, se evitava di truccare & maneggiare magari entrava in europa qualche anno dopo ma più solida, diciamo che molti stati ci sono entrati con la speranza di prendere quattrini a pioggia dai paesi ricchi e se lo sono preso in saccoccia, hanno voglia a fare i sovranisti.

Estrema
6th June 2019, 11:20
Bhè la Grecia ha truccato i conti con l'idea che una volta dentro sarebbero pesati di meno, non facendo i conti con un crisi mondiale, se evitava di truccare & maneggiare magari entrava in europa qualche anno dopo ma più solida, diciamo che molti stati ci sono entrati con la speranza di prendere quattrini a pioggia dai paesi ricchi e se lo sono preso in saccoccia, hanno voglia a fare i sovranisti.
c'è anche chi lo ha fatto e li ha presi ad esempio la polonia, ma torniamo al solito discorso perchè con la polonia ma anche con l'ungheria si è chiuso un occhio e con la grecia no? basta guarda la cartina geografica :D

oppure c'è chi ha conti in regola è entrata e ora se ne vuole anda tipo la croazia perchè non ha ricevuto nulla c'è anche chi ancora spera di entrare nell'euro perchè cosi la semtte di lavorare per gemrania e italia a 1/5 dello stipendio( la romania) e ci son tante cose in europa che non funzionano. la verita è che siamo subordinati oggi piu che mai alle scelte di 2 paesi germania e francia, oh che te devo di so stati bravi a far dell'europa il loro serbatoio economico/sociale per sopravviere meglio degli altri.tonti noi che eravamo il paese piu avvantaggiato e ce siamo fatti inculare su tutta la linea.

Hador
6th June 2019, 11:28
l'Italia ha la dimensione e i numeri per sistemarsi in pochi anni, ci fosse la volontà politica. Non siamo la Grecia, siamo pieni di soldi.
Però non si vuole fare perché poi la gente frigna. L'italiano medio ha una visione temporale di mezzora, e manderebbe in malora il paese a patto di avere lui un qualche vantaggio personale.

Poste queste premesse, dalle quali nasce il governo attuale, quel che servirebbe è utopico.

Estrema
6th June 2019, 11:30
l'Italia ha la dimensione e i numeri per sistemarsi in pochi anni, ci fosse la volontà politica. Non siamo la Grecia, siamo pieni di soldi.
Però non si vuole fare perché poi la gente frigna. L'italiano medio ha una visione temporale di mezzora, e manderebbe in malora il paese a patto di avere lui un qualche vantaggio personale.

Poste queste premesse, dalle quali nasce il governo attuale, quel che servirebbe è utopico.
perchè tu non frigneresti se domani il governo ti dice oh hador ti prendiamo 100 euro dal conto corrente........e non per i 100 euro ma solamente perchè è l'ennesima toppa che si romperara tra qualche anno , ci saremmo anche un po rotti i coglioni di ste politiche del nulla.......o sbaglio?

Bortas
6th June 2019, 12:44
perchè tu non frigneresti se domani il governo ti dice oh hador ti prendiamo 100 euro dal conto corrente........e non per i 100 euro ma solamente perchè è l'ennesima toppa che si romperara tra qualche anno , ci saremmo anche un po rotti i coglioni di ste politiche del nulla.......o sbaglio?

se la usano bene gliene do anche 1000, il discorso non sta qui, è che l'Italia e i partiti al goveno mancano di visione, distribuiscono contentini e te li fanno passare per grandi riforme spaccaculo.

Estrema
6th June 2019, 12:47
se la usano bene gliene do anche 1000, il discorso non sta qui, è che l'Italia e i partiti al goveno mancano di visione, distribuiscono contentini e te li fanno passare per grandi riforme spaccaculo.
infatti il punto è questo te ti fidi che li usano bene? ....io no :D e preferisco andacce al ristorante con 100 euro :D

Bortas
6th June 2019, 12:49
infatti il punto è questo te ti fidi che li usano bene? ....io no :D e preferisco andacce al ristorante con 100 euro :D

Guarda mi riporti la scuola allo stato di eccellenza degli anni '80 quando il nostro sistema scolastico era uno dei primi al mondo, invece di farmi il reddito di cittadinanza e te li do anche per il resto i soldi.

Mosaik
6th June 2019, 13:00

Frignamo perchè o ci dici che il governo tecnico durerà almeno 10 anni ed allora sai che se ti bastonano con la patrimoniale a qualcosa forse potrà servire oppure dopo 2 anni quando la "paura" è passata quei soldi finiscono in baby pensioni perchè "il popolo è scancohhh ed ha già pagato abbastanza ora deve riposarsi" e vanifichi tutti gli sforzi fatti...

Poi anche volendo non sarebbe tanto facile molto del capitale italiano è nel mattone che non sono soldi cash che puoi richiedere dal giorno alla notte ed anzi rischi di far partire una svalutazione di tutto il mercato che impoverirebbe ancora di più l'economia italiana.

Quindi pure qui non fate soluzioni facile che vanno tanto di moda in questo periodo perchè non esistono

Bortas
6th June 2019, 14:25
All'improvviso il genio

https://iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/2019/06/06/news/scontro-tra-bande-dieci-arresti-i-complimenti-di-salvini-1.33480967

Estrema
6th June 2019, 14:30
All'improvviso il genio

https://iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/2019/06/06/news/scontro-tra-bande-dieci-arresti-i-complimenti-di-salvini-1.33480967
ma è una notizia vecchia perchè mi sembra che gia era sucesso qualcosa del genere qualche tempo fa

Bortas
6th June 2019, 14:44
ma è una notizia vecchia perchè mi sembra che gia era sucesso qualcosa del genere qualche tempo fa

Fresca fresca di oggi, era già successo coi nigeriani a Torino.

Dr.Doomed
6th June 2019, 15:17
Fresca fresca di oggi, era già successo coi nigeriani a Torino.
Cosi`allora: link SalviniVsSpataro (https://torino.corriere.it/cronaca/18_dicembre_04/nigeriani-arrestati-torino-spataro-operazione-rischio-il-tweet-salvini-2eddadf2-f7c1-11e8-bfca-f74cf4634191.shtml)

Oggi il bis del ministo sBrUFFONE...

Drako
6th June 2019, 16:39
non so se hanno i numeri sai ci dovran mettere dentro anche la meloni

un'aggiunta di qualità insomma :rotfl: