View Full Version : Molilete Tutti
Mosaik
28th July 2021, 11:16
Ma la bella gente del popolo no vax? https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YP2ZxOSwxz7WUCZ3
Al netto che la prepotenza cosi' mi fa salire il veleno anche a me e farei bombardare con il napalm quella piazza se uno poi ci si ragiona a mente lucida quelle sono persone che pensano che tutto il mondo ce l'ha con loro e che con i vaccini vogliono uccidere i bambini (cit)
Quando alla base c'è un pregiudizio talmente sbagliato non puoi che aspettarti atteggiamenti del genere se tu sei veramente convinto che ci stanno uccidendo tutti
Shub
28th July 2021, 11:23
Articolo de Il Fatto Quotidiano (https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/07/27/marco-de-veglia-morto-di-covid-a-55-anni-il-noto-manager-no-vax/6275006/) <--- Cliccami sono un link. E poi arrivano ste notizie, sarà sicuramente morto di sonno
Mellen
28th July 2021, 12:37
Sicuramente diranno che le big pharma lo hanno avvelenato
Axet
28th July 2021, 12:59
Al netto che la prepotenza cosi' mi fa salire il veleno anche a me e farei bombardare con il napalm quella piazza se uno poi ci si ragiona a mente lucida quelle sono persone che pensano che tutto il mondo ce l'ha con loro e che con i vaccini vogliono uccidere i bambini (cit)
Quando alla base c'è un pregiudizio talmente sbagliato non puoi che aspettarti atteggiamenti del genere se tu sei veramente convinto che ci stanno uccidendo tutti
Hai ragione, ma se sono minorati mentali non è un problema nostro.
Dovrebbero semplicemente mandare in culo la legge Basaglia, riaprire i manicomi e schiaffarci dentro sta gente fino al duemilamai.
Il problema di questa gente non è la mancanza di informazione e divulgazione, ne è stata fatta tantissima.
E' che proprio non hanno i mezzi per apprezzare concetti alquanto semplici o, peggio, non vogliono capire.
Glielo puoi spiegare in mille modi, non ci arrivano comunque. Ci ho provato pure in prima persona su Facebook, con numeri alla mano e spiegone per filo e per segno: "ahh servo del sistemah, devi informartih, aprih gli occhih, SVEGLIAHHHH".
E' un po' come con i terrapiattisti: glielo puoi dimostrare in migliaia di modi ch sparano cazzate, con dimostrazioni che sono facilmente riproducibili, eppure continuano sulla loro via semplicemente ignorando la "scienza mainstream".
Non serve.
Sono stupidi come la merda, ignoranti come la merda, ma sono convinti di sapere tutto e per tanto vedono le loro posizioni come inattaccabili e inconfutabili (anche se basate sul nulla cosmico stile "mio cugino mi ha detto..").
L'effetto Dunning-Krueger non perdona, sta gente è irrecuperabile. Io li sbatterei in manicomio e via.
Dai, ma la buzzicona di merda (che proprio non riesco a definire se non lurida troia) che istiga la bambina a insultare il giornalista per poi rincarare la dose dicendo "SEI UNO SCEMOHH!! NON VEDI CHE ANCHE I BAMBINI TI INSULTANO, SCEMOHHH".
Ma una così deve poter crescere un altro essere umano?
Mellen
28th July 2021, 14:08
intanto Salvini paraculo sbandierava ovunque che si vaccinava ad agosto e causa Green Pass, ha anticipato e fatto ieri.
"è stata una mia libera scelta!"
ma vaffanculo
Incoma
28th July 2021, 14:53
Articolo de Il Fatto Quotidiano (https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/07/27/marco-de-veglia-morto-di-covid-a-55-anni-il-noto-manager-no-vax/6275006/) <--- Cliccami sono un link. E poi arrivano ste notizie, sarà sicuramente morto di sonno
Di solito dispiace quando muore qualcuno, in questo caso farò un'eccezione.
intanto Salvini paraculo sbandierava ovunque che si vaccinava ad agosto e causa Green Pass, ha anticipato e fatto ieri.
"è stata una mia libera scelta!"
ma vaffanculo
L'ennesima dimostrazione che per i buzzurri come lui ed il suo seguito il green pass è cosa buona e giusta, da rendere ancora più restrittivo per fare un sacco di cose, in modo da costringerli a vaccinarsi.
Se aspettiamo che si vaccinino per senso civico o per corretta valutazione del rischio/beneficio, campacavallo.
Leggevo ieri che c'è gente novax che riesce a venir fuori per i capelli dalle intensive e a differenza di altri che implorano di essere salvati e vasccinati, continuano a sostenere come prima che è tutta fuffa.
Incoma
28th July 2021, 14:57
Dovrebbero semplicemente mandare in culo la legge Basaglia, riaprire i manicomi e schiaffarci dentro sta gente fino al duemilamai.
Il problema di questa gente non è la mancanza di informazione e divulgazione, ne è stata fatta tantissima.
E' che proprio non hanno i mezzi per apprezzare concetti alquanto semplici o, peggio, non vogliono capire.
Glielo puoi spiegare in mille modi, non ci arrivano comunque. Ci ho provato pure in prima persona su Facebook, con numeri alla mano e spiegone per filo e per segno: "ahh servo del sistemah, devi informartih, aprih gli occhih, SVEGLIAHHHH".
E' un po' come con i terrapiattisti: glielo puoi dimostrare in migliaia di modi ch sparano cazzate, con dimostrazioni che sono facilmente riproducibili, eppure continuano sulla loro via semplicemente ignorando la "scienza mainstream".
Non serve.
Sono stupidi come la merda, ignoranti come la merda, ma sono convinti di sapere tutto e per tanto vedono le loro posizioni come inattaccabili e inconfutabili (anche se basate sul nulla cosmico stile "mio cugino mi ha detto..").
L'effetto Dunning-Krueger non perdona, sta gente è irrecuperabile. Io li sbatterei in manicomio e via.
Dai, ma la buzzicona di merda (che proprio non riesco a definire se non lurida troia) che istiga la bambina a insultare il giornalista per poi rincarare la dose dicendo "SEI UNO SCEMOHH!! NON VEDI CHE ANCHE I BAMBINI TI INSULTANO, SCEMOHHH".
anni di diseducazione scolastica ad ogni livello all'insegna dell'inclusività, permissivismo e mancanza di meritocrazia, assenza totale di formazione social-culturale, deriva culturale guidata dalla devastazione neuronale televisiva prima, e dei social e web poi, con la ciliegina sulla torta dell'uno vale uno, che ha azzerato ogni principio di valore della competenza, hanno prodotto una fascia, purtroppo non limitata della popolazione, in grado di far sembrare Idiocracy edulcorato.
Gente da prendere gentilmente a sprangate, rieducarli o educarli è ormai impossibile.
Il problema è che temo siano oramai maggioritari e che votano in massa Sega e Fenomeni d'Italia (ora che 5fessi hanno fatto il loro tempo)
Ci aspettano anni bui, penso che se mi riesce il colpo gobbo vi raggiungerò in CH
Pic STK
28th July 2021, 16:33
io sono anni che dico che stiamo vivendo solo l'inizio di un nuovo medioevo sociale
Dryden
28th July 2021, 16:42
io sono anni che dico che stiamo vivendo solo l'inizio di un nuovo medioevo sociale
E' la convinzione che pian piano si è conquistata un posto anche nella mia testa, non so quanto ci vorrà ma i segnali mi sembrano quelli che portano ad un nuovo medioevo.
Estrema
28th July 2021, 16:54
secondo me state solo invecchiando e siete piu disturbati da certe situazioni, quando eravate giovvvani ci passavate piu sopra :D
Dryden
28th July 2021, 16:57
secondo me state solo invecchiando e siete piu disturbati da certe situazioni, quando eravate giovvvani ci passavate piu sopra :D
Non escludo questa ipotesi e spero anzi tu abbia ragione :D
Axet
28th July 2021, 16:59
anni di diseducazione scolastica ad ogni livello all'insegna dell'inclusività, permissivismo e mancanza di meritocrazia, assenza totale di formazione social-culturale, deriva culturale guidata dalla devastazione neuronale televisiva prima, e dei social e web poi, con la ciliegina sulla torta dell'uno vale uno, che ha azzerato ogni principio di valore della competenza, hanno prodotto una fascia, purtroppo non limitata della popolazione, in grado di far sembrare Idiocracy edulcorato.
Gente da prendere gentilmente a sprangate, rieducarli o educarli è ormai impossibile.
Il problema è che temo siano oramai maggioritari e che votano in massa Sega e Fenomeni d'Italia (ora che 5fessi hanno fatto il loro tempo)
Ci aspettano anni bui, penso che se mi riesce il colpo gobbo vi raggiungerò in CH
Concordo, e non lo realizzeranno mai perché è sostanzialmente la loro via di uscita per pensare di valere qualcosa, di essere diversi.
Se avete tempo guardatevi il documentario sui terrapiattisti su Netflix, sta gente è sostanzialmente un accozzaglia di reietti e persone sole ed ignoranti che trova conforto nell'avere attorno gente che ha una visione del mondo simile, in controtendenza con il "sistema" che li ha relegati ad essere tra le ultime ruote del carro (per ovvie ragioni).
Re: la Svizzera, guarda, oltre all'aspetto economico uno dei motivi per cui mi trasferii all'epoca era l'avvento del M5S con il suo 1 vale 1 che mi faceva una paura fottuta.
Non so cosa fai nell'ambito Pharma, ma se hai spillover nell'IT a livello di processi di business etc magari trovi anche posto da noi, del resto tutte le big Pharma sono nostri clienti.
Così faccio soldi col referral :nod:
Mosaik
28th July 2021, 17:19
Io credo che queste persone sono solo più rumorose delle altre e facendo più folclore hanno anche una maggiore risonanza (su fb la gente condivide gli scemi che urlano "assassiniiihhh!!" non quelli che fanno la fila ed escono dall'HUB )
Ad oggi queste persone sono comunque una minoranza della popolazione se guardiamo le cifre il 70% della popolazione over 12 è vaccina ed arrivare al 100% è impensabile se fossimo fermi al 40% allora li forse si mi preoccuperei :D
Hador
28th July 2021, 17:22
Bho fratelli d'Italia primo partito, non saprei eh.
San Vegeta
28th July 2021, 17:25
Non serve.
Vi cito una discussione avuta con una direttrice di asilo, che non sembrava stupida
Lei condivide questo post
"Abbiamo visto gli effetti negativi sull'organismo prodotto dall'isolamento sociale... Tralascio l'esame degli effetti prodotti dall'odio sociale...
E le mascherine servono? Basterebbe capire l'utilizzo per cui sono state previste... Contro i batteri o i virus? Lo studio (anche all'elementari) della natura e dimensioni degli uni e degli altri fa capire immediatamente la competenza professionale di chi le ha prescritte "addirittura" all'aperto. Pretendere di difendersi dai virus con la mascherina e come volersi difendere dalle zanzare con un recinto. Non parliamo dei danni prodotti da una sproporzione di anidride carbonica negli scambi gassosi.
L'uomo si nutre di cibo, ossigeno e percezioni. L'alterazione di una delle tre componenti non può che arrecare danni... Poveri bambini costretti a scuola...
E i vaccini in pandemia? Basterebbe studiare microbiologia o ascoltare il parere di virologi dall'alto profilo internazionale per venire a conoscenza che in pandemia non si vaccina. Le vaccinazioni creano mutazioni più aggressive del virus. Il virus, che vive in organismi vivi, non ha interesse ad uccidere l'organismo dentro cui vive preferendo un'innoqua convivenza. Conviviamo con tanti virus.. Qualcuno conosce l'epstein-barr?
L'assenza di vaccinazioni avrebbe impedito la creazione di mutazioni aggressive..
Perché mai i non vaccinati dovrebbero invece produrre mutazioni?
Sfugge alla logica ed alle evidenze scientifiche quanto espresso dal Prof. DRAGHI che nelle sue affermazioni prive di fondamento ha evitato di produrre dati a sostegno delle sue tesi alquanto superficiali.
Leggere, studiare, approfondire, prendersi del tempo, SCEGLIERE, e soprattutto...RISPETTARE!"
Mio commento:
"Scusa Manuela, tralasciando il fatto che letteralmente chiunque possa scrivere delle cose e farle apparire credibili perché scritte “bene”, vorrei chiederti una cosa.
Se io scrivessi una piccola tesi sulla gestione di un asilo e l’educazione dei bambini, una tesina piena di personali opinioni e priva di qualunque fonte documentale o prove sperimentali, quindi in sostanza una marea di castronerie scritte bene, tu che sei esperta in materia la lèggeresti e capiresti subito che mi sono inventato tutto, giusto? E potresti anche farlo presente perché magari la mia tesina ha visibilità e la gente si fiderebbe di me, rischiando di mettere in pericolo i propri figli, no?
Una qualunque altra persona, come dovrebbe scegliere se fidarsi di me o di te?
Dopo che ti sei data la risposta, puoi provare ad applicare lo stesso ragionamento al post che hai condiviso che mette seriamente in dubbio le opinioni, le tesi, e le sperimentazioni di centinaia di migliaia di medici e virologi (gente che ha titolo per esprimere opinioni al riguardo)?
(Te lo dico perché sei una delle poche persone “normali” che secondo me non dice cose a caso)"
lei:
"Ciao carissimo Bruno, intanto grazie per il commento finale ! È già qualcosa...
Detto questo, io credo che siccome nessuno di noi è medico, virologo, scienziato o quant'altro, l'unica possibilità che abbiamo, è quella di informarci e documentarci il più possibile al fine di poter dare delle risposte ai milioni di dubbi e confusione che da due anni a questa parte offuscano le menti di noi comuni mortali! Dunque, rispondendo in modo più preciso alla tua domanda, io mi fido semplicemente di ciò che ritengo più attendibile ed in linea col mio pensiero, giusto o sbagliato che sia! Ma soprattutto rispetto le opinioni altrui e lascio che ognuno trovi le sue risposte...
Un abbraccio!"
Poi le ho provate tutte a portarle dati, chiederle verifiche, ma niente... il problema è questo... loro non vogliono informarsi, vogliono trovare qualcosa che confermi le loro speranze, e poi si fissano che deve essere così.
Solo che tutta sta gente ha fato studi universitari, raga... è grave
Galandil
28th July 2021, 17:29
Detto questo, io credo che siccome nessuno di noi è medico, virologo, scienziato o quant'altro, l'unica possibilità che abbiamo, è quella di informarci e documentarci il più possibile al fine di poter dare delle risposte ai milioni di dubbi e confusione che da due anni a questa parte offuscano le menti di noi comuni mortali! Dunque, rispondendo in modo più preciso alla tua domanda, io mi fido semplicemente di ciò che ritengo più attendibile ed in linea col mio pensiero, giusto o sbagliato che sia! Ma soprattutto rispetto le opinioni altrui e lascio che ognuno trovi le sue risposte...
Picchi estremi di dissonanza cognitiva. :rotfl:
San Vegeta
28th July 2021, 17:30
tra l'altro, non so se ci avete fatto caso, ma a parte l'effetto "gruppo" che tende a far diventare prepotenti gli appartenenti a un gruppo rispetto ad altri gruppi che la pensano diversamente, stiamo puntando a una società a caste, in cui noi siamo la casta superiore che deve dirigere e decidere, e loro sono caste inferiori perchè stupidi.
E' un concetto che tutti (quasi tutti direi) aborriamo, eppure sembra non ci siano altre soluzioni... l'educazione scolastica ce l'hanno tutti, l'accesso alla libera informazione pure, economicamente non stiamo messi malissimo, quindi non è che ci manchino i mezzi o non si sia provato a trovare delle soluzioni migliori...
Per me è spaventoso che per trovare una soluzione a tale ingoranza dilagante si debba creare delle caste...
Alkabar
28th July 2021, 17:43
Effetto collateral della seconda iniezione di pfizer:
le gengive mi sono arrossate male, e denti sono diventati supersensibili al freddo per un paio di giornii. Soprattutto quei denti con otturazioni.
Hador
28th July 2021, 17:55
Ma col cazzo che mi devo informare, faccio quello che mi dice il medico. Infatti sta roba della vaccinazione incinta mi sta tantissimo sul cazzo, non danno indicazioni e dobbiamo decidere noi. Ma che cazzo ne so.
Dryden
28th July 2021, 18:04
Dunque, rispondendo in modo più preciso alla tua domanda, io mi fido semplicemente di ciò che ritengo più attendibile ed in linea col mio pensiero, giusto o sbagliato che sia! Ma soprattutto rispetto le opinioni altrui e lascio che ognuno trovi le sue risposte...
Beh direi che dopo questa hai una persona in meno di cui tener conto nella tua vita. Buona fortuna Manuela, tutto il meglio per te e per chi dalle tue scelte dipenderà.
Alkabar
28th July 2021, 18:07
Ma col cazzo che mi devo informare, faccio quello che mi dice il medico. Infatti sta roba della vaccinazione incinta mi sta tantissimo sul cazzo, non danno indicazioni e dobbiamo decidere noi. Ma che cazzo ne so.
Non sapendo un cazzo dii niente di medicina di mio, anche perche' pare non si sappia un cazzo di niente al riguardo di un vaccino che e' arrivato al volo e per miracolo grazie a un paio di tiizi che non devono aver dormito per un mese di fila per trovare
una soluzione, io farei la cosa piu' conservativa possibile:
Con moglie incinta, aspetterei. Semplicemente perche' credo, magari a torto nella mia ignoranza al riguardo, che una risposta immunitaria violenta da parte di tua moglie potrebbe anche creare problemi al bambino che si sta ancora formando.
Per favore, non propagate questa cosa come notizia/verita', e non datemi addosso come se stessi cercando di propagare una verita' assoluta, nella mancanza di informazioni, tendo a essere conservativo.
Ho gia' fatto i due vaccini e per favore non propagate quell che ho detto verso i No-Vax, che sia mai che abbiano delle argomentazioni in piu'.
Mellen
28th July 2021, 18:09
io ho mia moglie che ha zompato la prima perchè c'erano stati dei segnali ormonali che ci han illuso.
Proprio in quei giorni e timorosa ascoltando diversi medici (suo personale, ginecologa, qualche link girato anche da Inco) si è convinta di non farlo.
Poi purtroppo è andata com'è andata e ora è riuscita a farlo, ma più per timore di Green Pass e per il lavoro visto che comunque si vuole riprovare e dover fare anche la seconda con quel rischio, un po' spaventa.
Come detto da Inco, studi completi non ce ne sono (troppo poco tempo) ma pare che sia "meno consigliato" nei primi 3 mesi e poi man mano sempre più consigliato.
Però ai posteri.....
holysmoke
28th July 2021, 18:13
In pandemia non ci si vaccina... Mi sono fermato la. Dio capra
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Sylent
28th July 2021, 19:14
onestamente peggio per lui.
Mellen
28th July 2021, 20:48
https://www.ilpost.it/2021/07/28/la-truffa-dei-green-pass-in-vendita-su-telegram/
Considerando che quelli che vengono inculati sono i Novax non posso che applaudire questi geni e tifare per loro
San Vegeta
28th July 2021, 20:59
https://www.ilpost.it/2021/07/28/la-truffa-dei-green-pass-in-vendita-su-telegram/
Considerando che quelli che vengono inculati sono i Novax non posso che applaudire questi geni e tifare per loro
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Adesso inizio a fargli pubblicità
Mosaik
28th July 2021, 21:04
Bho fratelli d'Italia primo partito, non saprei eh.
Siamo sopravvissuti a lega + m5s non mi spaventa più nulla
Hador
28th July 2021, 21:17
Siamo sopravvissuti a lega + m5s non mi spaventa più nullaVero anche questo. Ma, per fare un esempio, in Sardegna ad una certa ho visto un tipo sdraiato in spiaggia su asciugamano Hellas Verona che si leggeva il main kampf...
Incoma
28th July 2021, 21:21
anche perche' pare non si sappia un cazzo di niente al riguardo di un vaccino che e' arrivato al volo e per miracolo grazie a un paio di tiizi che non devono aver dormito per un mese di fila per trovare una soluzione
No, dai... per favore, anche tu ti metti a fare affermazioni a dir poco approssimative...
Poi quello che hai scritto dopo "credo" è una belinata. Bastano le nozioni base di immunologia per saperlo.
@Hador le indicazioni le DEVE dare il ginecologo che segue tua moglie. Se non ti basta un parere senti un secondo ed un terzo. Solo lui, facendovi le opportune domande, può cercare di valutare il rapporto rischio (smisuratamente basso) beneficio (da valutare in funzione della curva epidemica di dove vivi, dell'esposizione potenziale al contagio per tua moglie, e altri parametri vari).
Io personalmente con la quarta ondata montante nei prossimi 2 mesi ed in un paese a bassa copertura vaccinale, lontano dall'immunità di gregge, al settimo mese non ci penserei un solo secondo e lo farei, ma, ripeto, ve lo deve dire il ginecologo.
Se proprio volete eccedere in prudenza non lo fate prima della nascita ma dopo, e tua moglie si fa 2 mesi di clausura per evitare il rischio di prendersi il covid.
Incoma
28th July 2021, 21:22
Durato troppo poco per fare danni veri, e ci stavano riuscendo abbastanza bene.
A me spaventa molto di più, a confronto, un quinquennio/decennio di Meloni+Salvini.
Incoma
28th July 2021, 21:26
che non sembrava stupida
Non sembrava, appunto.
Gli studi universitari oramai sono una farsa. Crocette su test a risposte multiple. Si laureerebbero miei compagni di liceo che lo hanno finito in 8 anni per poi trovare un lavoro manuale. Ore te li troveresti direttori didattici.
Incoma
28th July 2021, 21:29
Non so cosa fai nell'ambito Pharma, ma se hai spillover nell'IT a livello di processi di business etc magari trovi anche posto da noi, del resto tutte le big Pharma sono nostri clienti.
Così faccio soldi col referral :nod:
Grazie ma purtroppo no, sono sempre stato nel marketing&sales (che al momento dirigo, in attesa di passare General Manager si spera quanto prima...) con allargamenti su regolatorio, legal, finance, clinica. IT solo fruitore.
Bortas
28th July 2021, 22:15
https://www.youtube.com/watch?v=JCn6SgQ8pZY
Lupoazzurro
28th July 2021, 22:21
Vero anche questo. Ma, per fare un esempio, in Sardegna ad una certa ho visto un tipo sdraiato in spiaggia su asciugamano Hellas Verona che si leggeva il main kampf...A me sarebbe sembrato strano solo perché davo per scontato che non sapessero leggere.....
Fosse stato tipo la versione a disegni sarebbe stato abbastanza normale
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Hador
28th July 2021, 23:26
No, dai... per favore, anche tu ti metti a fare affermazioni a dir poco approssimative...
Poi quello che hai scritto dopo "credo" è una belinata. Bastano le nozioni base di immunologia per saperlo.
@Hador le indicazioni le DEVE dare il ginecologo che segue tua moglie. Se non ti basta un parere senti un secondo ed un terzo. Solo lui, facendovi le opportune domande, può cercare di valutare il rapporto rischio (smisuratamente basso) beneficio (da valutare in funzione della curva epidemica di dove vivi, dell'esposizione potenziale al contagio per tua moglie, e altri parametri vari).
Io personalmente con la quarta ondata montante nei prossimi 2 mesi ed in un paese a bassa copertura vaccinale, lontano dall'immunità di gregge, al settimo mese non ci penserei un solo secondo e lo farei, ma, ripeto, ve lo deve dire il ginecologo.
Se proprio volete eccedere in prudenza non lo fate prima della nascita ma dopo, e tua moglie si fa 2 mesi di clausura per evitare il rischio di prendersi il covid.
la ginecologa ha detto salcazzo dovete decidere voi. Ci torna settimana prossima e vediamo. Alla fine è di sua competenza fino ad un certo punto, ma l'impressione è che in mancanza di dati certi non si sbilanci nessuno.
Noi di fatto non siamo granché a rischio se non per mio figlio che va al nido, che però ha 2 anni. Ma io e tutti i nostri conoscenti e parenti siamo già tutti vaccinati full, e lei a lavoro non torna
Mellen
29th July 2021, 00:55
mi farebbe più pausa Lega+FdI e altro ciarpame di dx...
A me spaventa molto di più, a confronto, un quinquennio/decennio di Meloni+Salvini.
ecco.. appunto
San Vegeta
29th July 2021, 09:23
quoto in toto. Occhio che siamo a un passo dall'avere bigotti + razzisti + neofascisti al governo. E sono pure ignoranti come le capre.
Alkabar
29th July 2021, 09:33
Scusa, ma voi medici vivete un po' in dissonanza tra di voi:
il ginecologo non prende posizione normalmente, se va male poi sono dolori per lui. Ma e' cosi' da ben prima del covid.
Non ho le basi, non ne discuto, ma quello e' cio' che si chiederebbe un padre. 'faccio danni? me ne accorgo solo tra 20 anni?' E non arrivano risposte chiare, oltre al "informati da te".
Su pubmed, guardando agli studi fatti su donne incinte che hanno preso moderna o pfizer, sembra vada tutto bene sia per donna incinta che bambino.
Ma, io faccio informatica, non c ho le basi per decidere al momento:
A me il sample sembra limitato e francamente potrebbe non essere rappresentativo oltre che ci potrebbero essere mlle bias al momento a causa del bordello generalizzato che ha causato
questo periodo .
San Vegeta
29th July 2021, 10:02
il ginecologo non prende posizione normalmente, se va male poi sono dolori per lui. Ma e' cosi' da ben prima del covid.
Non ho le basi, non ne discuto, ma quello e' cio' che si chiederebbe un padre. 'faccio danni? me ne accorgo solo tra 20 anni?' E non arrivano risposte chiare, oltre al "informati da te".
Su pubmed, guardando agli studi fatti su donne incinte che hanno preso moderna o pfizer, sembra vada tutto bene sia per donna incinta che bambino.
A me il sample sembra limitato e francamente potrebbe non essere rappresentativo oltre che ci potrebbero essere mlle bias al momento a causa del bordello generalizzato che ha causato
questo periodo .
scusa ma se non si prende responsabilità lui che è medico specializzato, chi deve prendersele? Io mica mi prendo la responsabilità di decidere se un ponte sia solido o meno, lo decide un ingegnere che di lavoro studia il terreno e le strutture... Se fa il ginecologo, deve decidere per tutto ciò che è gravidanza
Shub
29th July 2021, 10:16
Da quanto non stai in ItaGlia Bruno? Qua da noi vige che chi ha posizioni di comando quando gli arriva lo stronzo fumante... lo demanda sempre ai sottoposti o ad altri... quindi normale che un professionista in situazioni del genere dice "fate voi"... così poi in caso di pioggia merdosa "Da me che volete avete scelto voi" :nod:
Ercos
29th July 2021, 10:52
Se può essere d'aiuto (magari è già stato postato): https://www.ema.europa.eu/en/documents/assessment-report/comirnaty-epar-public-assessment-report_en.pdf , sono 140 pagine di relazione sul Comirnaty
C'è un po' tutto quello che riguarda Comirnaty tipo "There are very limited or no data in immunocompromised subjects and in pregnant women. Efficacy in subjects aged 16-17 years is extrapolated from young adults as no cases of disease were reported in this small group at this stage"
Ma non fatevi spaventare dalle frasi del tipo "In order to confirm the efficacy and safety of Comirnaty, the MAH should submit the final Clinical Study Report for the randomized, placebo-controlled, observer-blind study C4591001." con scadenza Dicembre 2023.
Magari qualche dubbio vi sarà chiarito oppure peggioreranno, ma prima parlatene con un medico e non vi spaventate, tanto il problema non sarà questo virus, ma quello che succederà a livello mondiale nei prossimi 10/15 anni.....
Hador
29th July 2021, 11:50
Io ero molto easy e propendevo per il si, poi se devo essere sincero ho letto il caso del Pandemrix e mi è salito il no vax, non pensavo che robe così potessero succedere ancora se devo essere sincero
Mosaik
29th July 2021, 11:54
quoto in toto. Occhio che siamo a un passo dall'avere bigotti + razzisti + neofascisti al governo. E sono pure ignoranti come le capre.
Onestamente frega poco di quelle cose che hai nominato al massimo andremo un po' indietro come diritti sociali, i casini veri li puoi fare a livello di economia e l'esperienza m5s + lega ha bene o male confermato che anche se vanno su i peggio scappati casa troppi danni non glieli fanno fare al max butterai l'1% del debito/pil in cagate :)
Incoma
29th July 2021, 11:54
questo periodo .
Premesso che non sono medico, e non vedo alcuna dissonanza.
Non esiste attività umana a rischio zero. E' pericoloso anche bere un bicchiere d'acqua o mangiare una nocciolina.
Vorresti risposte chiare sugli effetti a 20 anni di una pratica medica? Stai vaneggiando. Se qualcuno si fa questa domanda ("faccio danni"? me ne accorgo tra 20 anni?") significa che è in pieno bias cognitivo.
Sei in una casa che sta bruciando e ti chiedi se è il caso o meno di usare l'estintore perchè non sai che effetto avrà la possibile ma improbabile inalazione delle polveri, dichiarate oggi atossiche, tra 20 anni, quando quotidianamente sei sicuramente ed in maniara inconfutabvilmente dimostrata esposto a comportamenti/azioni che generano rischi per la tua salute sia immediati che a 20 anni di due, tre o quattro ordini di grandezza superiori. La moglie/compagna di Hador rischia 10 miliardi di volte in più di avere un problema per il nascituro cadendo dalle scale di casa che vaccinandosi per il covid.
Di che cazzo stiamo parlando, del nulla. Di eccessi assoluti di prudenza di fronte ad una pratica che storicamente ha presentato e sta tuttora presentando anche con questi vaccini il più basso rischio in assoluto di effetti collaterali tra tutte le pratiche sanitarie conosciute. Il fatto che il vettore sia un mRNA e non un peptide virale o un virus attenuato è solo un enorme vantaggio in termini di sicurezza e tollerabilità, anche se è la prima volta che li usiamo. Ce lo dice il buon senso e la fisiologia (meno esposizione ad allergeni spuri = meno rischi).
Quindi tornando al punto: il ginecologo è un coglione ponziopilatesco perchè è un suo preciso dovere professionale dare indicazioni, e non lavarsene le mani con un "dovete scegliere voi". Il rischio misurabile allo stato dell'arte attuale è infinitesimale e molto probabilmente enormemente più basso di avere effetti collaterali per madre e nascituro in caso di infezione da Covid (da cui la posizione delle società scientifiche di settore nel dire che la gravidanza non è una controindicazione alla vaccinazione). Se ciononostante si preferisce, ragionando in termini non ponderabili di rischio/beneficio, cercare di limitare il rischio di contrarre il covid piuttosto che affrontare quello ipotetico dello zerosettemilazerivirgola di avere un evento avverso grave da vaccinazione in gravidanza è una libera scelta finanche comprensibile. Chi io personalmente non farei, alla luce delle evidenze disponibili.
Incoma
29th July 2021, 11:58
ho letto il caso del Pandemrix e mi è salito il no vax
Perchè?
Alkabar
29th July 2021, 12:18
Premesso che non sono medico, e non vedo alcuna dissonanza.
Non esiste attività umana a rischio zero. E' pericoloso anche bere un bicchiere d'acqua o mangiare una nocciolina.
Vorresti risposte chiare sugli effetti a 20 anni di una pratica medica? Stai vaneggiando. Se qualcuno si fa questa domanda ("faccio danni"? me ne accorgo tra 20 anni?") significa che è in pieno bias cognitivo.
Sei in una casa che sta bruciando e ti chiedi se è il caso o meno di usare l'estintore perchè non sai che effetto avrà la possibile ma improbabile inalazione delle polveri, dichiarate oggi atossiche, tra 20 anni, quando quotidianamente sei sicuramente ed in maniara inconfutabvilmente dimostrata esposto a comportamenti/azioni che generano rischi per la tua salute sia immediati che a 20 anni di due, tre o quattro ordini di grandezza superiori. La moglie/compagna di Hador rischia 10 miliardi di volte in più di avere un problema per il nascituro cadendo dalle scale di casa che vaccinandosi per il covid.
Di che cazzo stiamo parlando, del nulla. Di eccessi assoluti di prudenza di fronte ad una pratica che storicamente ha presentato e sta tuttora presentando anche con questi vaccini il più basso rischio in assoluto di effetti collaterali tra tutte le pratiche sanitarie conosciute. Il fatto che il vettore sia un mRNA e non un peptide virale o un virus attenuato è solo un enorme vantaggio in termini di sicurezza e tollerabilità, anche se è la prima volta che li usiamo. Ce lo dice il buon senso e la fisiologia (meno esposizione ad allergeni spuri = meno rischi).
Quindi tornando al punto: il ginecologo è un coglione ponziopilatesco perchè è un suo preciso dovere professionale dare indicazioni, e non lavarsene le mani con un "dovete scegliere voi". Il rischio misurabile allo stato dell'arte attuale è infinitesimale e molto probabilmente enormemente più basso di avere effetti collaterali per madre e nascituro in caso di infezione da Covid (da cui la posizione delle società scientifiche di settore nel dire che la gravidanza non è una controindicazione alla vaccinazione). Se ciononostante si preferisce, ragionando in termini non ponderabili di rischio/beneficio, cercare di limitare il rischio di contrarre il covid piuttosto che affrontare quello ipotetico dello zerosettemilazerivirgola di avere un evento avverso grave da vaccinazione in gravidanza è una libera scelta finanche comprensibile. Chi io personalmente non farei, alla luce delle evidenze disponibili.
Ma non siete d'accordo nemmeno tra virologi/biotecnologi
https://www.swissinfo.ch/ita/tutte-le-notizie-in-breve/vaccini-ai-12enni--esperto-dice-no--%C3%A8-ancora-troppo-rischioso/46802574
Scusa, ho massimo riispettoo per la tua professjone, deve essere un bel borderllo al momento.
Ma persjno noj scjenzjatj "dj altra roba" sjam confusj, troppj parerj contrastantj. Per quello che seppur favorevoli al vaccino, cerchiam di ottimizzare il rischio.
(lettera "j" sostituisce lettera "i", tarstiera rotta e far ctrl v per ogni "i" e' peso).
Incoma
29th July 2021, 12:46
Ma non siete d'accordo nemmeno tra virologi/biotecnologi
https://www.swissinfo.ch/ita/tutte-le-notizie-in-breve/vaccini-ai-12enni--esperto-dice-no--%C3%A8-ancora-troppo-rischioso/46802574
Scusa, ho massimo riispettoo per la tua professjone, deve essere un bel borderllo al momento.
Ma persjno noj scjenzjatj "dj altra roba" sjam confusj, troppj parerj contrastantj. Per quello che seppur favorevoli al vaccino, cerchiam di ottimizzare il rischio.
(lettera "j" sostituisce lettera "i", tarstiera rotta e far ctrl v per ogni "i" e' peso).
No, così la butti in caciara come i no vax.
Non confondere il parere singolo o di uno sparuto gruppo (che nella scala dei gradi di evidenza e senza uno straccio di studio a supporto conta come il due di picche quando la mano è quadri) con la posizione del "mondo scientifico competente in materia", che è pressochè totalmente uniforme e pubblicamente espressa dagli organismi preposti a farlo (istituti di sanità nazionali ed internazionali, società scientifiche di settore, position statements, decisioni degli organismi regolatori).
Cosa c'entra poi nel merito il discorso di opportunità o meno di vaccinare la fascia 12-17 (o altre fasce d'età) con il discorso che si stava facendo? Hai preso la questione sulla quale c'è in assoluto più dibattito, e giustamente, perchè dipende enormemente dal contesto "locale" considerando una serie di fattori specifici, anche di politica sanitaria, epidemiologici, logistici, catene di relazione sociale, ecc. Non penserai mica che si possa decidere se è opportuno vaccinare una fascia d'età in maniera uniforme in tutto il mondo, eh? Tanto più che l'opportunità non deve essere decisa dal punto di vista squisitamente "medico"...
Le linee guida e raccomandazioni su cosa andrebbe fatto secondo evidence based medicine ci sono, sono sufficientemente univoche e sono espresse dagli organismi competenti a farlo. Lascia perdere il parere del singolo.
Poi (spesso) c'è discrasia e contraddizione apparente perchè si mette di mezzo la politica, giustamente, perchè sono scelte ed indicazioni che non possono considerare esclusivamente l'evidenza scientifica, che inoltre di suo deve tener conto delle condizioni/situazioni che mutano costantemente (varianti virali, diffusione, ecc). Da cui possibili e legittimi approcci differenti da paese a paese, che, ancora una volta, non significano affatto disaccordo sul "tema" scientifico.
Quindi è normale che ci siano continue modifiche (piccole o grandi) riguardo alle posizioni e decisioni prese, e che possano non essere omogenee worldwide, ma ciò non significa che non c'è accordo o che è un bordello. Semplicemente si decide sulle evidenze scientifiche disponibli, e se mutano si cambiano le decisioni, considerando sempre e comunque la componente "politica" (perso per l'economia, fattibilità, costi, ecc). Il processo decisionale è tutt'altro che "un bordello" o "non ci si capisce niente"; semplicemente come spesso accade in questi casi "si sta costruendo l'aereo mentre siamo in volo". L'alternativa è non fare un tubo e aspettare di precipitare, che non mi pare un granchè, no? Dire "aspettiamo e vediamo cosa accade, poi decidiamo con calma quando abbiamo più dati" è esattamente aspettare di precipitare.
In sintesi come ho già detto, si discute del foro nel paracadute mentre l'aereo sta precipitando, in fiamme.
Tempo perso. Mettetevi sto cazzo di paracadute e lanciatevi. Se il buco è rilevante lo vedremo retrospettivamente dopo.
Ottimizzare il rischio al momento è un concetto senza senso. E' puro bias cognitivo convinti di avere gli elementi chiari per poter decidere, e nell'assoluta incapacità di valutare il rapporto rischio beneficio sulla base di dati oggettivi si va a "senzazione", a "credo che".
In assenza di elementi chiari e della visione d'insieme, la decisione migliore per qualcuno sembra l'attesa o la non azione, ma ancora, si tratta di puro bias cognitivo. Tu mi sai dire qual è il rischio relativo di un grave evento avverso da vaccino e lo sai confrontare con il rischio di un'ospedalizzazione o morte da covid considerando la probabilità composita di contrarre il virus? Sono convinto che se lo sapessi non faresti questa considerazione sull'ottimizzazione del rischio, visto che chi l'ha fatta ha prodotto la raccomandazione di non escludere le gravide (o la fascia pediatrica) dalla vaccinazione. Buttare lì un "ma non c'è accordo tra gli scienziati" è soltanto un modo comodo e subdolo di avvalorare la propria posizione ideologica senza prendersi la briga di approfondire due dati, è più comodo cercare semplicemente conferme alle proprie idee precostituite.
In casi come questi ci si dovrebbe certamente informare, ma non essendo pienamente competenti in materia ci si dovrebbe affidare a chi sa (o dovrebbe sapere, e qui apriamo un pessimo capitolo...). E infatti trovo molto deplorevole il professionista che non dia indicazioni precise al suo paziente. Troppo comodo prendere lo stipendio da medico senza assumersene le responsabilità. Faccia l'impiegato postale.
EDIT a titolo di esempio non esaustivo ma rappresentativo del discorso ed a riguardo del "parere" citato si veda il fresco position statement della società italiana di pediatria riguardo alla vaccinazione adolescenziale in Italia: https://sip.it/wp-content/uploads/2021/06/SIP-Vaccino-Covid-2-1.pdf
Non vedo mancanza di accordo. SIP rappresenta quasi 12k dei 15k pediatri di base ed ospedalieri italiani. Dov'è il contraddittorio paritetico e la disparità rilevante di vedute/posizioni? La società che rappresenta l'80% dei pediatri ospedalieri e di pediatria generale raccomanda un comportamento, e non mi risulta abbia cambiato idea negli ultimi mesi. Certamente prenderà in considerazione una revisione dovessero uscire nuove evidenze sui profili di sicurezza tali da rimettere in discussione lo statement. Ma sono valutazioni che fa già il CHMP di EMA, che ad oggi continua a raccomandare l'uso di tutti i vaccini disponibili in tutte le fasce di età per i quali sono approvati, senza limiti. Ieri hanno pure approvato Moderna nei 12-17.
Prendere e considerare il parere di, fossero anche 100, medici pediatri che non sono d'accordo (sulla base di quali evidenze? SIP motiva chiaramente il ragionamento ed i dati che portano allo statement), è una pura fintoversia.
San Vegeta
29th July 2021, 13:35
Incoma, per quale motivo si deve ponderare se sia opportuno o meno vaccinare una fascia di età adolescenziale? (non è polemica eh, non so davvero che differenza possa fare)
Incoma
29th July 2021, 13:40
Incoma, per quale motivo si deve ponderare se sia opportuno o meno vaccinare una fascia di età adolescenziale? (non è polemica eh, non so davvero che differenza possa fare)
Se gli eventuali rischi superassero i benefici individuali (o collettivi).
Ad esempio considerando l'hard point morti ed ospedalizzazioni, se fossero superiori in termini assoluti quelli da vaccino a quelli da covid il rischio supererebbe il beneficio..
Ho semplificato in estremo. in UK ad esempio, disponendo prevalentemente di AZ e viste le trombosi, miocarditi, ecc nei giovani, hanno valutato finora che la vaccinazione in fascia under 19 in situazione di bassa epidemia (nella quale sono stati fino a poco tempo fa) non fosse ragionevole se non per i soggetti "clinicamente vulnerabili" che hanno più problemi se fanno il covid, e si badi bene, non negando il rapporto favorevole rischio beneficio, ma considerandolo arbitrariamente "non sufficiente" a raccomandare l'atto medico.
Vediamo ora con la ripresa dei casi se cambiano, il JCVI deve ancora dare il parere definitivo.
Galandil
29th July 2021, 14:13
Alé, in arrivo un boost alle teorie anti-vax:
https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/pfizer-ask-fda-authorize-booster-dose-covid-vaccine-delta-variant-spreads-2021-07-08/
Incoma
29th July 2021, 14:19
Alé, in arrivo un boost alle teorie anti-vax:
https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/pfizer-ask-fda-authorize-booster-dose-covid-vaccine-delta-variant-spreads-2021-07-08/
Non vedo perchè, si presumeva già che sarebbero state necessarie terze, quarte, ecc dosi specie per i vaccini mrna, specie in presenza di varianti.
Che poi verrà strumentalizzato hai voglia, leggiti cosa hanno già fatto con le dichiarazioni di oggi di Fauci sul fatto che i vaccinati hanno carica virale nelle mucose pari a quella dei non vaccinati...
Ercos
29th July 2021, 14:23
Non vedo perchè, si presumeva già che sarebbero state necessarie terze, quarte, ecc dosi specie per i vaccini mrna, specie in presenza di varianti.
Che poi verrà strumentalizzato hai voglia, leggiti cosa hanno già fatto con le dichiarazioni di oggi di Fauci sul fatto che i vaccinati hanno carica virale nelle mucose pari a quella dei non vaccinati...
*
Io ho fatto la seconda dose a luglio e la prima cosa che ho detto è stato: "e per questo anno sono a posto" :sneer:
Estrema
29th July 2021, 14:33
ma che facessero la tereza dose ewra cosa nota, qui hanno gia inziato a farla per le categorie dipendenti pubblici che lavorano al pubblico ed avevanofatto il pfizer/moderna, quelli con az non ho idea. anche se penso che dopo la terza lo metteranno a pagamento per categoriew non a rischio, un po come avviene per quello dell'influenza che io se lo voglio fare loo pago i miei genitori no.
Galandil
29th July 2021, 14:41
Eh, se "ragioni" come l'anti-vaxxer, "peeeehhhh prima la variante non c'erah! e ora dicono che funziona se ne fai tre contro la variante! l'hanno creata loroh! mentono sull'efficacia! nessuno pensa ai bambini!" ecc.
Sti anti-vax sono l'emblema del doublethink. :sneer:
Alkabar
29th July 2021, 15:49
No, così la butti in caciara come i no vax.
Non confondere il parere singolo o di uno sparuto gruppo (che nella scala dei gradi di evidenza e senza uno straccio di studio a supporto conta come il due di picche quando la mano è quadri) con la posizione del "mondo scientifico competente in materia", che è pressochè totalmente uniforme e pubblicamente espressa dagli organismi preposti a farlo (istituti di sanità nazionali ed internazionali, società scientifiche di settore, position statements, decisioni degli organismi regolatori).
Cosa c'entra poi nel merito il discorso di opportunità o meno di vaccinare la fascia 12-17 (o altre fasce d'età) con il discorso che si stava facendo? Hai preso la questione sulla quale c'è in assoluto più dibattito, e giustamente, perchè dipende enormemente dal contesto "locale" considerando una serie di fattori specifici, anche di politica sanitaria, epidemiologici, logistici, catene di relazione sociale, ecc. Non penserai mica che si possa decidere se è opportuno vaccinare una fascia d'età in maniera uniforme in tutto il mondo, eh? Tanto più che l'opportunità non deve essere decisa dal punto di vista squisitamente "medico"...
Le linee guida e raccomandazioni su cosa andrebbe fatto secondo evidence based medicine ci sono, sono sufficientemente univoche e sono espresse dagli organismi competenti a farlo. Lascia perdere il parere del singolo.
Poi (spesso) c'è discrasia e contraddizione apparente perchè si mette di mezzo la politica, giustamente, perchè sono scelte ed indicazioni che non possono considerare esclusivamente l'evidenza scientifica, che inoltre di suo deve tener conto delle condizioni/situazioni che mutano costantemente (varianti virali, diffusione, ecc). Da cui possibili e legittimi approcci differenti da paese a paese, che, ancora una volta, non significano affatto disaccordo sul "tema" scientifico.
Quindi è normale che ci siano continue modifiche (piccole o grandi) riguardo alle posizioni e decisioni prese, e che possano non essere omogenee worldwide, ma ciò non significa che non c'è accordo o che è un bordello. Semplicemente si decide sulle evidenze scientifiche disponibli, e se mutano si cambiano le decisioni, considerando sempre e comunque la componente "politica" (perso per l'economia, fattibilità, costi, ecc). Il processo decisionale è tutt'altro che "un bordello" o "non ci si capisce niente"; semplicemente come spesso accade in questi casi "si sta costruendo l'aereo mentre siamo in volo". L'alternativa è non fare un tubo e aspettare di precipitare, che non mi pare un granchè, no? Dire "aspettiamo e vediamo cosa accade, poi decidiamo con calma quando abbiamo più dati" è esattamente aspettare di precipitare.
In sintesi come ho già detto, si discute del foro nel paracadute mentre l'aereo sta precipitando, in fiamme.
Tempo perso. Mettetevi sto cazzo di paracadute e lanciatevi. Se il buco è rilevante lo vedremo retrospettivamente dopo.
Ottimizzare il rischio al momento è un concetto senza senso. E' puro bias cognitivo convinti di avere gli elementi chiari per poter decidere, e nell'assoluta incapacità di valutare il rapporto rischio beneficio sulla base di dati oggettivi si va a "senzazione", a "credo che".
In assenza di elementi chiari e della visione d'insieme, la decisione migliore per qualcuno sembra l'attesa o la non azione, ma ancora, si tratta di puro bias cognitivo. Tu mi sai dire qual è il rischio relativo di un grave evento avverso da vaccino e lo sai confrontare con il rischio di un'ospedalizzazione o morte da covid considerando la probabilità composita di contrarre il virus? Sono convinto che se lo sapessi non faresti questa considerazione sull'ottimizzazione del rischio, visto che chi l'ha fatta ha prodotto la raccomandazione di non escludere le gravide (o la fascia pediatrica) dalla vaccinazione. Buttare lì un "ma non c'è accordo tra gli scienziati" è soltanto un modo comodo e subdolo di avvalorare la propria posizione ideologica senza prendersi la briga di approfondire due dati, è più comodo cercare semplicemente conferme alle proprie idee precostituite.
In casi come questi ci si dovrebbe certamente informare, ma non essendo pienamente competenti in materia ci si dovrebbe affidare a chi sa (o dovrebbe sapere, e qui apriamo un pessimo capitolo...). E infatti trovo molto deplorevole il professionista che non dia indicazioni precise al suo paziente. Troppo comodo prendere lo stipendio da medico senza assumersene le responsabilità. Faccia l'impiegato postale.
EDIT a titolo di esempio non esaustivo ma rappresentativo del discorso ed a riguardo del "parere" citato si veda il fresco position statement della società italiana di pediatria riguardo alla vaccinazione adolescenziale in Italia: https://sip.it/wp-content/uploads/2021/06/SIP-Vaccino-Covid-2-1.pdf
Non vedo mancanza di accordo. SIP rappresenta quasi 12k dei 15k pediatri di base ed ospedalieri italiani. Dov'è il contraddittorio paritetico e la disparità rilevante di vedute/posizioni? La società che rappresenta l'80% dei pediatri ospedalieri e di pediatria generale raccomanda un comportamento, e non mi risulta abbia cambiato idea negli ultimi mesi. Certamente prenderà in considerazione una revisione dovessero uscire nuove evidenze sui profili di sicurezza tali da rimettere in discussione lo statement. Ma sono valutazioni che fa già il CHMP di EMA, che ad oggi continua a raccomandare l'uso di tutti i vaccini disponibili in tutte le fasce di età per i quali sono approvati, senza limiti. Ieri hanno pure approvato Moderna nei 12-17.
Prendere e considerare il parere di, fossero anche 100, medici pediatri che non sono d'accordo (sulla base di quali evidenze? SIP motiva chiaramente il ragionamento ed i dati che portano allo statement), è una pura fintoversia.
Stai confondendo timori e confusione, su casi ancora un po' estremi dato il periodo, con voglia di argomentare contro il vaccino, che n realta' e' zero :pokerfacen:.
Per quello che prima dicevo "per favore non riportate quanto scrivo a dei no-vax, sia mai che ci marcino sopra".
Bortas
29th July 2021, 15:52
Nonchè il partito con più infiltrazioni mafiose.
Incoma
29th July 2021, 16:50
Stai confondendo timori e confusione, su casi ancora un po' estremi dato il periodo, con voglia di argomentare contro il vaccino, che n realta' e' zero :pokerfacen:.
Per quello che prima dicevo "per favore non riportate quanto scrivo a dei no-vax, sia mai che ci marcino sopra".
Confusione dal punto di vista scientifico non ce n'è. E' molto meno che minima anche la difformità di posizioni, vedo una coerenza granitica da parte del cd "mondo scientifico", specie sul frangente vaccini. Il che non vuol dire che via via che si accumulano dati ed evidenze, o che escono cose nuove (es varianti) non si possa aggiustare il tiro, oramai senza grandi sconvolgimenti, mi sento di dire.
La confusione che genera timori, perlopiù immotivati perchè non coerenti con il reale rapporto rischio/beneficio, la creano i decisori politici o tecnici rispondenti alla politica, che nel tentativo di ottemperare ad altre esigenze, non ultima quella di legittimazione delle azioni e decisioni politiche, rischiano di generare un gran casino.
Oggi ad esempio Fauci, che è un tecnico con chiaro ruolo di vicinanza alla politica, nel tentativo di giustificare il rtitorno della mascherina per i vaccinati nei luoghi chiusi (la cagata era stata toglierla, decisione politica e non tecnica), ha scatenato il finimondo con delle affermazioni immediatamente reinterpretate dalla stampa ad uso e consumo dei titoloni, sulle quali i no vax sono andati subito a nozze (i vaccinati contagiano quanto i non vaccinati).
Gli organismi sanitari non hanno mai suggerito di abbassare le precauzioni al chiuso (distanziamento e mascherina). La confusione è generata altrove, non dagli "scienziati" e non da inesistenti "posizioni contrastanti".
Estrema
29th July 2021, 16:50
oh raga c'è sempre rizzo da votare se non ve sta bene ......votate comunista ( che non è il partito comunista italiano delle zecche tipo la boldrini) :sneer:
Sylent
29th July 2021, 17:25
https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2021/07/29/vaccinata-con-4-dosi-muore-anziana-ricoverata-per-ictus_9a24c73a-6e91-4557-b9b1-42745eb37c60.html
però pure la sanità una mano ai no-vax la sta dando :gha:
Come cazzo sono possibili sti errori nel 2021? Come fai a somministrare 4 dosi alla stessa persona nel giro di pochi mesi di 2 vaccini diversi????
Mellen
29th July 2021, 17:35
1) bisogna vedere dove avesse fatto le prime 2.
io avendole fatte a Roma, ancora non appaio nei sistemi Toscani e probabilmente devo essere io a inoltrare i documenti...
2) i figli avranno seguito la madre? avranno supportato i medici con l'anamnesi? perchè io dubito che prendono e fanno il vaccino senza comunicare ai parenti. magari era anche una pazienza che necessità dell'assistenza di un tutore, chissà.
Ormai di questi articoli non mi fido più.
4 righe clickbait che scommetto non si scoprirà mai la verità.
Avete più saputo della ragazza morta post vaccino che prendeva medicine incompatibili con il vaccino??
colpa dei medici negligenti? colpa sua che non ha comunicato la malattia?
silenzio. ma in quei giorni aiutò moltissimo ad aumentare il numero di persone che si rifiutarono.
Idem i primissimi casi di morte "causati" dal vaccino. avete avuto news di come la magistratura stia indagando?
Andassero a fanculo anche i giornali.
Incoma
29th July 2021, 19:33
https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2021/07/29/vaccinata-con-4-dosi-muore-anziana-ricoverata-per-ictus_9a24c73a-6e91-4557-b9b1-42745eb37c60.html
però pure la sanità una mano ai no-vax la sta dando :gha:
Come cazzo sono possibili sti errori nel 2021? Come fai a somministrare 4 dosi alla stessa persona nel giro di pochi mesi di 2 vaccini diversi????
Peraltro sono disposto a scommettere 100 euro che non c'entra un cazzo con la morte di un'anziana con importante evento ischiemico pregresso.
San Vegeta
29th July 2021, 23:56
ma anche se fosse morto per il vaccino, è sempre uno controdecine di milioni.
Estrema
30th July 2021, 07:34
ma anche se fosse morto per il vaccino, è sempre uno controdecine di milioni.
si ma la gente ragiona cosi: il covid posso anche non prenderlo se sto attento e anche se lo prendo posso sopravvivere se sto bene, il vaccino me fa mori vedi la gente che sta avendo problemi, purtroppo voi la fate facile sta questione ma non è facile per nulla c'è tanta gente influenzata da cazzate in sto mondo
Sylent
30th July 2021, 07:35
1) bisogna vedere dove avesse fatto le prime 2.
io avendole fatte a Roma, ancora non appaio nei sistemi Toscani e probabilmente devo essere io a inoltrare i documenti...
2) i figli avranno seguito la madre? avranno supportato i medici con l'anamnesi? perchè io dubito che prendono e fanno il vaccino senza comunicare ai parenti. magari era anche una pazienza che necessità dell'assistenza di un tutore, chissà.
Ormai di questi articoli non mi fido più.
4 righe clickbait che scommetto non si scoprirà mai la verità.
Avete più saputo della ragazza morta post vaccino che prendeva medicine incompatibili con il vaccino??
colpa dei medici negligenti? colpa sua che non ha comunicato la malattia?
silenzio. ma in quei giorni aiutò moltissimo ad aumentare il numero di persone che si rifiutarono.
Idem i primissimi casi di morte "causati" dal vaccino. avete avuto news di come la magistratura stia indagando?
Andassero a fanculo anche i giornali.
impossibile il punto 1, il vaccino è registrato sul sito del ministero della salute che è unico per tutta Italia.
Riguardo l'articolo è sicuramente un clickbait, il problema di fondo è che alimenta le paure innate dell'uomo. "E se capitasse a me?" "E se fossi io lo sfortunato evento avverso?" "E se fosse mia moglie/figlio?" "La sanità non funziona finirà sicuramente male".
Son tutte frasi che ho sentito... sulal legge dei grandi numeri so benissimo che 1 non vale 1... 1 non conta un cazzo a livello pandemico o mondiale ... ma essere l'1 non piace a nessuno.
black
30th July 2021, 07:50
Riguardo al punto 1,purtroppo conosco vaccinati che non risultano ancora... (Lombardia)
Incoma
30th July 2021, 09:46
"E se capitasse a me?" "E se fossi io lo sfortunato evento avverso?" "E se fosse mia moglie/figlio?" "La sanità non funziona finirà sicuramente male".
Son tutte frasi che ho sentito... sulal legge dei grandi numeri so benissimo che 1 non vale 1... 1 non conta un cazzo a livello pandemico o mondiale ... ma essere l'1 non piace a nessuno.
Resta da capire per quale motivo la paura di essere l'1 per il vaccino non viene superata dalla paura di essere l'1 per il covid, visto che le due percentuali dicono sia enormemente più probabile la seconda rispetto alla prima. Ribadisco: l'unica fascia d'età per la quale il rapporto rischio/beneficio è discutibile perchè dello stesso ordine di grandezza in caso di basso livello di diffusione contagio è quella under 17. tutti gli altri non dovrebbero pensarci neppure un secondo, dati alla mano.
"eh ma sto attento" è puro bias cognitivo. O ti blindi in clausura totale azzerando i contatti sociali oppure se fai le attività medie della popolazione stando attento, ovvero usando distanziamento e masscerina (lavoro, spesa, uscite dove e quando è possibile) ne hai il rischio medio di tirare le cuoia per il covid nella tua fascia di età. Rischio sempre più alto che avere un evento avverso grave vaccinale, e mica di poco.
Non è tanto difficile da capire, ma c'è un sacco di gente in piena dissonanza cognitiva o che pensa sia tutto un complottone ordito da bigpharma in comunella con il nuovo ordine globale.
Poi sono gli stessi che allegramente non vedono l'ora di farsi somministrare la clorochina (sempre prodotta da bigpharma) nei cosiddetti sedicenti protocolli di cura domiciliare... quella sì roba senza rischi di eventi avversi...
Idiocracy.
Wolfo
30th July 2021, 09:48
Però è umano avere paura soprattutto in una situazione di bombardamento mediatico da tutti i lati, non lo giustifico ma capisco il sentimento "paura", mentre non capisco e anzi trovo vergognoso e assurdo i vari ragionamenti no vax senza senso.
Sulimo
30th July 2021, 10:04
L'altra sera ho avuto la sfortuna di guardare uno dei programmi monnezza di "approfondimento" su rete 4 dove Sgarbi affermava urlando che per la fascia 12-45 il vaccino uccide più del covid, cioè è molto ma molto più pericoloso vaccinarsi che prendersi il covid. Ora io so che stavo guardando della monnezza e Sgarbi è il re supremo della monnezza ma chi invece segue quel programma senza avere la percezione di cosa guarda ha sentito una roba del genere e si sarà fatto chissà che idea distorta della realtà. Questo per dire come secondo me la maggior parte della colpa delle paure della popolazione nei confronti del vaccino è dovuta ai media spazzatura che al posto di informare e approfondire in modo serio puntano solo ad invitare tali pagliacci per fare qualche visual in più.
Dryden
30th July 2021, 10:51
Questo per dire come secondo me la maggior parte della colpa delle paure della popolazione nei confronti del vaccino è dovuta ai media spazzatura che al posto di informare e approfondire in modo serio puntano solo ad invitare tali pagliacci per fare qualche visual in più.
This
Sono 20 anni che la qualità dell'informazione (ma non nazionale, mondiale) è in caduta libera. Ogni tanto mi riviene alla mente il video della funivia del Mottarone mandato in diretta nazionale.
edit. corretto nome tnx Verci.
Verci
30th July 2021, 10:54
This
Sono 20 anni che la qualità dell'informazione (ma non nazionale, mondiale) è in caduta libera. Ogni tanto mi riviene alla mente il video della funivia del Mattarone mandato in diretta nazionale.
*Mottarone
e cmq era forse uno dei migliori servizi mandati in onda negli ultimi 13 anni. Se la gioca alla pari con i servizi sul caldo e gli anziani in città di studio aperto
Mellen
30th July 2021, 11:42
impossibile il punto 1, il vaccino è registrato sul sito del ministero della salute che è unico per tutta Italia.
Riguardo l'articolo è sicuramente un clickbait, il problema di fondo è che alimenta le paure innate dell'uomo. "E se capitasse a me?" "E se fossi io lo sfortunato evento avverso?" "E se fosse mia moglie/figlio?" "La sanità non funziona finirà sicuramente male".
sul punto 1 io ti confermo che sul mio libretto delle vaccinazioni della Regione Toscana non compaio vaccinato e mi è stato detto che devo inoltrare io la comunicazione di averle fatte in altra regione.
Sylent
30th July 2021, 12:32
Resta da capire per quale motivo la paura di essere l'1 per il vaccino non viene superata dalla paura di essere l'1 per il covid, visto che le due percentuali dicono sia enormemente più probabile la seconda rispetto alla prima. Ribadisco: l'unica fascia d'età per la quale il rapporto rischio/beneficio è discutibile perchè dello stesso ordine di grandezza in caso di basso livello di diffusione contagio è quella under 17. tutti gli altri non dovrebbero pensarci neppure un secondo, dati alla mano.
"eh ma sto attento" è puro bias cognitivo. O ti blindi in clausura totale azzerando i contatti sociali oppure se fai le attività medie della popolazione stando attento, ovvero usando distanziamento e masscerina (lavoro, spesa, uscite dove e quando è possibile) ne hai il rischio medio di tirare le cuoia per il covid nella tua fascia di età. Rischio sempre più alto che avere un evento avverso grave vaccinale, e mica di poco.
Non è tanto difficile da capire, ma c'è un sacco di gente in piena dissonanza cognitiva o che pensa sia tutto un complottone ordito da bigpharma in comunella con il nuovo ordine globale.
Poi sono gli stessi che allegramente non vedono l'ora di farsi somministrare la clorochina (sempre prodotta da bigpharma) nei cosiddetti sedicenti protocolli di cura domiciliare... quella sì roba senza rischi di eventi avversi...
Idiocracy.
Sono daccordo eh, ma immagina l'esempio dell'aereo : ho paura dell'aereo ma se non volo di certo non mi ammazzo in un incidente aereo (quindi se non mi vaccino non rischio di morire per il vaccino). Posso morire di altro è vero, con percentuali sicuramente e decisamente più alte, ma tutti pensano incosciamente di poter evitare ogni pericolo (se non esco di casa o non vado in posti pericolosi, tipo me che ormai vivo tra ufficio in una stanza blindata e scrivania del pc a casa :sneer:, non rischio di contagiarmi) coi propri mezzi.
È profondamente sbagliato come concetto, ma inconsciamente "se non me la cerco di certo non rischio" è un pensiero comunissimo.
sul punto 1 io ti confermo che sul mio libretto delle vaccinazioni della Regione Toscana non compaio vaccinato e mi è stato detto che devo inoltrare io la comunicazione di averle fatte in altra regione.
Non parlo di libretto regionale ma di sito NAZIONALE del ministero della salute che, almeno in teoria, dovrebbe essere unico per tutta Italia.
Se poi hanno gestito col culo anche un cazzo di database con banalissimi nomi e date allora ciao.
Per assurdo potrei andare in Toscana a vivere (ho casa li potrei prendere la residenza e forse lo farò davvero), tra 1 mese richiedere di essere vaccinato e NESSUNO vedrebbe che ho già fatto 2 dosi di Moderna nel Lazio a meno di mia comunicazione? fenomenale :sneer: :sneer:
Ah comunque sono sopravvissuto :nod:
39 martedì sera
37.5 oscillante mercoledì
36.5 fisso giovedì
oggi ufficio
Sintomi scomparsi, rimasta solo una sete mai provata prima e nonostante beva uno sproposito anche appena bevuto la sensazione di sete resta (ieri ho fatto fuori quasi 4 litri d'acqua). Sarà il caldo sicuramente, ma è proprio una percezione di arsura diversa dalla classica sete.
Mellen
30th July 2021, 15:00
Sono daccordo eh, ma immagina l'esempio dell'aereo : ho paura dell'aereo ma se non volo di certo non mi ammazzo in un incidente aereo (quindi se non mi vaccino non rischio di morire per il vaccino). Posso morire di altro è vero, con percentuali sicuramente e decisamente più alte, ma tutti pensano incosciamente di poter evitare ogni pericolo (se non esco di casa o non vado in posti pericolosi, tipo me che ormai vivo tra ufficio in una stanza blindata e scrivania del pc a casa :sneer:, non rischio di contagiarmi) coi propri mezzi.
È profondamente sbagliato come concetto, ma inconsciamente "se non me la cerco di certo non rischio" è un pensiero comunissimo.
Non parlo di libretto regionale ma di sito NAZIONALE del ministero della salute che, almeno in teoria, dovrebbe essere unico per tutta Italia.
Se poi hanno gestito col culo anche un cazzo di database con banalissimi nomi e date allora ciao.
Per assurdo potrei andare in Toscana a vivere (ho casa li potrei prendere la residenza e forse lo farò davvero), tra 1 mese richiedere di essere vaccinato e NESSUNO vedrebbe che ho già fatto 2 dosi di Moderna nel Lazio a meno di mia comunicazione? fenomenale :sneer: :sneer:
Ah comunque sono sopravvissuto :nod:
39 martedì sera
37.5 oscillante mercoledì
36.5 fisso giovedì
oggi ufficio
Sintomi scomparsi, rimasta solo una sete mai provata prima e nonostante beva uno sproposito anche appena bevuto la sensazione di sete resta (ieri ho fatto fuori quasi 4 litri d'acqua). Sarà il caldo sicuramente, ma è proprio una percezione di arsura diversa dalla classica sete.
è quello che ti dicevo.
anche se, continuo a pensare che una donna ricoverata per ictus riceva due vaccini senza che i figli sappiano.
Informazione italiana di merda
Alkabar
30th July 2021, 16:39
i no-vax su twitter che se la menano per la terza dose...
sono troppi, dovrebbe essere qualche stronzo isolato, ma invece e' un fiume in piena.
il futuro non andra' meglio.
Incoma
30th July 2021, 17:01
Sono daccordo eh, ma immagina l'esempio dell'aereo : ho paura dell'aereo ma se non volo di certo non mi ammazzo in un incidente aereo (quindi se non mi vaccino non rischio di morire per il vaccino).
E quindi siccome devo viaggiare prendo un mezzo che è sicuramente meno sicuro dell'aereo (che è il mezzo con minore incidentalità e mortalità esistente) correndo certamente molti più rischi di ammazzarmi che non volando.
E' propio questo che non mi spiego, il fatto che le informazioni sono facilmente reperibili per poter valutare correttamente un rapporto rischio beneficio, ma diverse persone preferiscono crogiolarsi nel proprio bias cognitivo.
Incoma
30th July 2021, 17:54
i no-vax su twitter che se la menano per la terza dose...
sono troppi, dovrebbe essere qualche stronzo isolato, ma invece e' un fiume in piena.
il futuro non andra' meglio.
Sono pochi per fortuna, ma rumorosissimi a livello social.
Sono comunque più di quanto sarebbe tollerato in un paese "normale"
black
30th July 2021, 18:56
Giusto ieri ho ri.discusso con un novax.
Alla fine sosteneva che a ottobre ci troveremo tra greenpasser a infettarci a vicenda.
Poi aggiunge che finiremo in ospedale in TI.
Poi aggiungendo che al 12% dei potenziali vaccinati ma comunque potenziali TI, bisogna aggiungere i danni da vaccino che sono il 2/3%.
Infine chiude dicendo che lui conosce dottori (usando questo termine) che non si vaccinano e ci sarà un motivo.
Non vogliono nemmeno provare a capire i numeri che gli si propongono ripetono a pappagallo quattro concetti presi su internet con argomentazione zero.
Quando gli dici di guardarsi database dati di Istat o leggersi qualcosa su arxivar o lancet non capiscono più nulle
Sylent
31st July 2021, 07:44
E quindi siccome devo viaggiare prendo un mezzo che è sicuramente meno sicuro dell'aereo (che è il mezzo con minore incidentalità e mortalità esistente) correndo certamente molti più rischi di ammazzarmi che non volando.
E' propio questo che non mi spiego, il fatto che le informazioni sono facilmente reperibili per poter valutare correttamente un rapporto rischio beneficio, ma diverse persone preferiscono crogiolarsi nel proprio bias cognitivo.
statisticamente si, ma io so di guidare bene quindi o rinuncio al viaggio fattibile solo via aereo o vado in macchina (ho due coppie di amici che sono andate e vanno regolarmente a Berlino / Londra solo e soltanto via auto perché sono terrorizzate dall'aereo).
Finché esisterà una soluzione plausibile alternativa, la paura avrà sempre la meglio sulla logica.
Sylent
31st July 2021, 07:45
Giusto ieri ho ri.discusso con un novax.
Alla fine sosteneva che a ottobre ci troveremo tra greenpasser a infettarci a vicenda.
Poi aggiunge che finiremo in ospedale in TI.
Poi aggiungendo che al 12% dei potenziali vaccinati ma comunque potenziali TI, bisogna aggiungere i danni da vaccino che sono il 2/3%.
Infine chiude dicendo che lui conosce dottori (usando questo termine) che non si vaccinano e ci sarà un motivo.
Non vogliono nemmeno provare a capire i numeri che gli si propongono ripetono a pappagallo quattro concetti presi su internet con argomentazione zero.
Quando gli dici di guardarsi database dati di Istat o leggersi qualcosa su arxivar o lancet non capiscono più nulle
possibilissimo infettarsi da vaccinato completo, nessuno penso sano di mente sosterrebbe il contrario... ma la possibilità di finire in TI o peggio di morire è enormemente più bassa rispetto ai novax (ovviamente prima devi infettarti e già li la percentuale è molto bassa).
black
31st July 2021, 08:52
che è quello che ho sostenuto VS il novaxer. ma quando ho cominciato a usare i numeri ha cominciato a parlare di "dottori" che conosce che non si vaccinano. alla richiesta di quanti "dottori" non si vaccinano su tutti quelli che conosce, la risposta è : conosco pochi "dottori".
forse intendeva laureati....
Incoma
31st July 2021, 08:57
statisticamente si, ma io so di guidare bene
E sai per certo che anche tutti gli altri che incontrerai per strada guidano tutti altrettanto bene? Pensi che il mezzo che guidi sia totalmente scevro da problemi tecnici improvvisi? Pensi di non avere mai nella vita una distrazione incolpevole? Fosse così non ci sarebbe un solo incidente di auto.
Il problema è che le soluzioni "plausibili" alternative che ti propongono sti dementi per suffragare i loro ragionamenti allucinanti fanno acqua da tutte le parti, proprio sulle basi logiche minime, come se la statistica potesse essere "piegata" da un comportamento presunto "più virtuoso", quando invece per definizione già lo contempla...
E torniamo al fatto che la scuola ha fallito completamente perchè le paure irrazionali si gestiscono con il pensiero scientifico e la logica applicata. Roba che devi apprendere a scuola, perchè non te la insegna la vita, anzi, al contrario, l'università della strada è il master delle paure irrazionali.
Incoma
31st July 2021, 09:02
possibilissimo infettarsi da vaccinato completo, nessuno penso sano di mente sosterrebbe il contrario... ma la possibilità di finire in TI o peggio di morire è enormemente più bassa rispetto ai novax (ovviamente prima devi infettarti e già li la percentuale è molto bassa).
Non solo.
Le probabiltà di infettarsi da vacciato sono enormemente più basse che da vaccinato.
Quindi è evidente che avremo sempre vaccinati che contrarranno il covid, ed una percentuale di questi, visto che anche la protezione da ospedalizzazione e morte non è totale, verranno ricoverati ed alcuni moriranno.
E' altrettanto evidente che su di una popolazione come quella israeliana, inglese e ora anche la nostra, pian piano la % di ricoverati e morti vaccinati e non dovrà inevitabilmente uguagliarsi, fino ad un punto in cui gli ospedalizzati e vaccinati morti saranno più dei non vaccinati. E' statistica elementare: se la popolazione è 100% vaccinata, il 100% dei ricoverati e morti sono tra i vaccinati.
Peccato sti dementi si dimentichino di considerare
1 i numeri assoluti, che saranno enormemente più bassi
2 le percentuali relative di chi si contagia/ammala/muore tra vax e no vax, che saranno sempre enormemente più basse tra i vaccinati.
Ma "peeeehhhh in Israele sono in ospedale più vaccinati che non, il vaccino non funzionaaaahhhhhhh"
Quando non sanno più come argomentare perchè li massacri con le evidenze, passano agli aneddoti: "eh ma un sacco di dottori dicono, i premi nobel dicono, svegliaaaahhhhh" il solito cumulo di stronzate senza alcuna valenza scientifica.
Certo che c'è un motivo per il quale ci sono medici che non si vaccinano. Perchè sono dei coglioni ignoranti e presuntuosi. Non crederemo mica che conseguire una laurea esima completamente da essere dei coglioni, eh... riduce le possibilità (sempre meno visto cosa serve per pigliare una laurea) ma mica le elimina completamente, esattamente come il vaccino :-)
Il mitra, unica soluzione.
Estrema
31st July 2021, 09:03
ma non facciamo prima a metterlo obbligartorio almeno le 3 dosi cosi evitiamo tante rotture di palle, tanto gia ci sono dei vaccini obbligatori per i bambini sotto i 12 anni se non erro, per decenni è stato obbligatorio il vaccino del vaiolo non è che sarebbe una novita in italia, cosi si evitano anche soluzioni a cazzop tipo il green pass( che secondo me è stato solo un tentativo ad incentivare a vaccinarti perchè senno solo un demente poteva concepire quelle regole)
Bortas
31st July 2021, 10:10
E' una questione politica, un partito che non si voglia suicidare è costretto a battersi contro l'obbligatorietà, visto l'aria che tira.
Incoma
31st July 2021, 11:21
ma non facciamo prima a metterlo obbligartorio almeno le 3 dosi cosi evitiamo tante rotture di palle, tanto gia ci sono dei vaccini obbligatori per i bambini sotto i 12 anni se non erro, per decenni è stato obbligatorio il vaccino del vaiolo non è che sarebbe una novita in italia, cosi si evitano anche soluzioni a cazzop tipo il green pass( che secondo me è stato solo un tentativo ad incentivare a vaccinarti perchè senno solo un demente poteva concepire quelle regole)
E' chiaro che è una coercizione vaccinale (blanda...) per non volere mettere obbligo da un lato (per ragioni sia di opportunismo politicho che di aspetti legati alle libertà individuali) e per evitare nuovi lock down generalizzati dall'altro, visto che entriamo in piena 4ta ondata. Vuoi e puoi non vaccinarti ma sei limitato negli spostamenti ed attività, invece di bloccare tutti indiscriminatamente come in LD. Scelta ragionevole, a mio parere e non solo visto che altrimenti sarebbero dementi in
Francia dal 19 luglio obbligatorio per cinema e teatri, da agosto anche per bar e ristoranti, strutture mediche e trasporti di lunga durata.
Spagna per ora il Green pass è obbligatorio per i turisti inglesi in arrivo nelle isole Baleari e, in Catalogna, per partecipare agli eventi con più di 500 persone.
Portogallo è prevalsa la linea dura: dal 10 luglio il pass sanitario è obbligatorio per andare al ristorante in 60 comuni, compresi Lisbona e Porto. È rimasto anche il coprifuoco dalle 23 alle 5 e i bar osservano delle limitazioni di orario.
Grecia ha imposto il pass per ristoranti, bar e siti culturali. Con il turismo estivo il timore del governo è che chi arriva possa portare il virus e diffonderlo nei principali luoghi della movida.
Cipro ha esteso il Green pass anche agli hotel, oltre a ristoranti, pub e bar.
Austria locali notturni, hotel e ristoranti sono accessibili solo con il pass.
Danimarca il pass sanitario serve per andare quasi ovunque: ristoranti, cinema, musei, teatri e persino parrucchieri non accettano clienti senza prova di vaccino o tampone negativo.
Lettonia e Lituania i vaccinati possono sedersi all’interno di ristoranti, frequentare palestre e cinema. Chi non lo è può farlo lo stesso, ma dovrà sedersi fuori con distanziamento e posti calcolati.
Aggiungi che tutti i paesi europei stanno valutando o l'inserimento di restrizioni per chi non ha il pass (es Germania dove è ancora tutto libero) oppure inasprimento delle restrizioni per chi non ce l'ha.
Quindi dire che siamo dementi noi mi pare un giudizio abbastanza superficiale.
Incoma
31st July 2021, 11:34
E' una questione politica, un partito che non si voglia suicidare è costretto a battersi contro l'obbligatorietà, visto l'aria che tira.
SE è questo il motivo direi che è una valutazione politica discutibile, visto che
"il 73,3% degli italiani è decisamente a favore del vaccino, e aggiungendo coloro che vorrebbero poter scegliere il vaccino da farsi somministrare la quota sale a un totale dell'80,9%. Solo il 7,5% non lo vuole fare assolutamente, poi c'è circa un 10% di perplessi."
Indagine Studio di Sociometrica per Fondazione Italia in salute di aprile 2021.
Ripeto: sono pochissimi ma fanno un sacco di casino. Esattamente come per le vaccinazioni pediatriche.
Randolk
31st July 2021, 12:21
SE è questo il motivo direi che è una valutazione politica discutibile, visto che
"il 73,3% degli italiani è decisamente a favore del vaccino, e aggiungendo coloro che vorrebbero poter scegliere il vaccino da farsi somministrare la quota sale a un totale dell'80,9%. Solo il 7,5% non lo vuole fare assolutamente, poi c'è circa un 10% di perplessi."
Indagine Studio di Sociometrica per Fondazione Italia in salute di aprile 2021.
Ripeto: sono pochissimi ma fanno un sacco di casino. Esattamente come per le vaccinazioni pediatriche.
Il 20% non sono pochissimi. Sono un cazzo di peso enorme nell'equilibrio politico. E se ci vuoi pescare a piene mani, facile che te li porti in casa, data la sensibilità attuale sull'argomento e dato il quoziente intellettivo medio dei soggetti. Capitan Mutanda ne ha portati a casa altrettanti con CHIUDIAMOIPORTI, argomento nettamente meno sensibile di questo.
Estrema
31st July 2021, 12:24
E' chiaro che è una coercizione vaccinale (blanda...) per non volere mettere obbligo da un lato (per ragioni sia di opportunismo politicho che di aspetti legati alle libertà individuali) e per evitare nuovi lock down generalizzati dall'altro, visto che entriamo in piena 4ta ondata. Vuoi e puoi non vaccinarti ma sei limitato negli spostamenti ed attività, invece di bloccare tutti indiscriminatamente come in LD. Scelta ragionevole, a mio parere e non solo visto che altrimenti sarebbero dementi in
Francia dal 19 luglio obbligatorio per cinema e teatri, da agosto anche per bar e ristoranti, strutture mediche e trasporti di lunga durata.
Spagna per ora il Green pass è obbligatorio per i turisti inglesi in arrivo nelle isole Baleari e, in Catalogna, per partecipare agli eventi con più di 500 persone.
Portogallo è prevalsa la linea dura: dal 10 luglio il pass sanitario è obbligatorio per andare al ristorante in 60 comuni, compresi Lisbona e Porto. È rimasto anche il coprifuoco dalle 23 alle 5 e i bar osservano delle limitazioni di orario.
Grecia ha imposto il pass per ristoranti, bar e siti culturali. Con il turismo estivo il timore del governo è che chi arriva possa portare il virus e diffonderlo nei principali luoghi della movida.
Cipro ha esteso il Green pass anche agli hotel, oltre a ristoranti, pub e bar.
Austria locali notturni, hotel e ristoranti sono accessibili solo con il pass.
Danimarca il pass sanitario serve per andare quasi ovunque: ristoranti, cinema, musei, teatri e persino parrucchieri non accettano clienti senza prova di vaccino o tampone negativo.
Lettonia e Lituania i vaccinati possono sedersi all’interno di ristoranti, frequentare palestre e cinema. Chi non lo è può farlo lo stesso, ma dovrà sedersi fuori con distanziamento e posti calcolati.
Aggiungi che tutti i paesi europei stanno valutando o l'inserimento di restrizioni per chi non ha il pass (es Germania dove è ancora tutto libero) oppure inasprimento delle restrizioni per chi non ce l'ha.
Quindi dire che siamo dementi noi mi pare un giudizio abbastanza superficiale.
il green pass è una cacata perchè gia se ti metti seduto in un bar hai l'obbligo de green pass ma se stai al bancone no, ti fa capire che come sempre in sto paese facciamo le cose a cazzo di cane. e ce ne so tante di sdte cose fatte a cazzo bastava dire se entri in ubn bar ti serve il green il pass stop come penso accade in altri paesi.
Incoma
31st July 2021, 13:00
il green pass è una cacata perchè gia se ti metti seduto in un bar hai l'obbligo de green pass ma se stai al bancone no, ti fa capire che come sempre in sto paese facciamo le cose a cazzo di cane. e ce ne so tante di sdte cose fatte a cazzo bastava dire se entri in ubn bar ti serve il green il pass stop come penso accade in altri paesi.
E dov'è la cagata?
Stare al tavolo prevede un periodo generalmente più lungo senza mascherina, al bancone un breve periodo di sosta ed un tempo limitatissimo senza mascherina, quindi dal punto di vista tecnico è tuttaltro che una cacata. Poi personalmente quelli non vaccinati non li farei manco entrare al supermercato, figurati a prendere il caffè, ma non si può dire che la norma non abbia una base logica.
Poi di una provvedimento che è fatto da 10-15 disposizioni valutiamo solo questo aspetto qui ritenendolo sufficiente a dire che il green pass è una cacata in toto.
Suvvia. E' come dire che l'Inter fa schifo perchè Bastoni non è capace a calciare di destro.
Incoma
31st July 2021, 13:04
Il 20% non sono pochissimi. Sono un cazzo di peso enorme nell'equilibrio politico. E se ci vuoi pescare a piene mani, facile che te li porti in casa, data la sensibilità attuale sull'argomento e dato il quoziente intellettivo medio dei soggetti. Capitan Mutanda ne ha portati a casa altrettanti con CHIUDIAMOIPORTI, argomento nettamente meno sensibile di questo.
I veri contro sono meno del 10. Degli italiani, non di quelli che votano.
E mi ci gioco 1 euro che il 95% sono nelle file degli elettori di lega-fdi-m5s, e non cambiano certo idea se il proprio partito diventa pro-obbligo, proprio perchè sono dei decerebrati.
Quindi cosa sposti? nulla o quasi nulla.
Estrema
31st July 2021, 13:09
E dov'è la cagata?
Stare al tavolo prevede un periodo generalmente più lungo senza mascherina, al bancone un breve periodo di sosta ed un tempo limitatissimo senza mascherina, quindi dal punto di vista tecnico è tuttaltro che una cacata.
Poi di una provvedimento che è fatto da 10-15 disposizioni valutiamo solo questo aspetto qui ritenendolo sufficiente a dire che il green pass è una cacata in toto.
Suvvia. E' come dire che l'Inter fa schifo perchè Bastoni non è capace a calciare di destro.
come dov'è la cacata stare al tavolo al bar o al bancone senza limitazione temporale in entrambiu i casi uno ha bisogno del green pass e l'altro no, ma stai scherzanod suvvia, cosa cmabia l'altrezza in cui si propaga i il visrus sotto il metro e mezzo o sopra? :sneer:
io cmq ho detto il green pass in italia è una cacata eh a fronte di norme come sempre fatte per il cerchiobottismo.
Incoma
31st July 2021, 14:10
come dov'è la cacata stare al tavolo al bar o al bancone senza limitazione temporale in entrambiu i casi uno ha bisogno del green pass e l'altro no, ma stai scherzanod suvvia, cosa cmabia l'altrezza in cui si propaga i il visrus sotto il metro e mezzo o sopra? :sneer:
io cmq ho detto il green pass in italia è una cacata eh a fronte di norme come sempre fatte per il cerchiobottismo.
Statisticamente si sta enormemente più al tavolo che al banco, e fatto 100 il tempo di permanenza al banco si tiene molto di più la mascherina (che può essere levata per il tempo stretto della consumazione, a differenza di ciò che avviene al tavolo.
Poi fosse per me segregherei i non vaccinati a casa per i prossimi 10 anni, quindi figurati se non sarei d'accordo ad impedire l'ingresso del tutto nei locali pubblici a chi non è vaccinato. Però non si può dire che questo aspetto della norma non abbia un senso (ovviamente compromissorio, come gran parte di questo tipo di provvedimenti, ed esattamente come avveniva per le regole dei lockdown).
Poi ripeto, stai guardando un'unghia pitturata male per dire che miss mondo è un cesso, giusto per non fare mezzo passo indietro ed ammettere che definire in toto il greenpass una cacata solo per sta roba, giusta o no, è un'esagerazione, a voler essere buoni.
Mellen
31st July 2021, 14:51
Cmq occhio che molti sono a favore del vaccino ma non del green Pass per i problemi legati ai controlli.
Molti ristoratori dicono che non devono essere loro a controllare (già c'era la rottura del far compilare il foglio con i nomi dei presenti per mappare i contatti)
Incoma
31st July 2021, 18:56
Cmq occhio che molti sono a favore del vaccino ma non del green Pass per i problemi legati ai controlli.
Molti ristoratori dicono che non devono essere loro a controllare (già c'era la rottura del far compilare il foglio con i nomi dei presenti per mappare i contatti)
Infatti questo è il vero punto nodale, è facile fare le leggi e poi demandare ai titolari degli esercizi la responsabilità dei controlli... e ammesso e non concesso che controllino e controllino tutti, cosa dovrebbero fare in caso di mancanza del pass? Non fare entrare la gente? La vedo abbastanza complicata, chiedere il pass a tutti quelli che entrano e si siedono al tavolo di un bar.
Come al solito gli esercenti faranno buon viso a cattivo gioco, poi girerà qualche controllo random che pizzicherà i soliti sfigati che hanno avuto la sventura di veder estratto il proprio numero sulla ruota della sfiga.
Incoma
31st July 2021, 20:24
I vaccini non funzionano (cit.)
11529
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_28-luglio-2021.pdf
Tabella 3 pagina 14
Shub
1st August 2021, 01:11
Oggi fatta prima dose, per rimanere sempre al metodo italiota... non che ci sia niente di particolare èèè ma... sai la libera scelta...
Arrivo a vaccinarmi fo l'accettazione e mi dicono "Eh no, lei non pole fa Pfizer gli tocca Moderna" al che... "scusi ma io mesi fa ho fatto una prenotazione, con specificato il vaccino. Cosa ci voleva a mandare un sms e dirmi "per cause pippo ti tocca moderna, sei libero di scegliere se rinunciare" invece mi sono ritrovato davanti il fatto compiuto...
Detto questo...
A parte qualche dolorino al braccio tutto ok... trasmetto alla grande, con un irradiante in culo prendo anche tele istria!!!
Incoma
1st August 2021, 07:37
Oggi fatta prima dose, per rimanere sempre al metodo italiota... non che ci sia niente di particolare èèè ma... sai la libera scelta...
Arrivo a vaccinarmi fo l'accettazione e mi dicono "Eh no, lei non pole fa Pfizer gli tocca Moderna" al che... "scusi ma io mesi fa ho fatto una prenotazione, con specificato il vaccino. Cosa ci voleva a mandare un sms e dirmi "per cause pippo ti tocca moderna, sei libero di scegliere se rinunciare" invece mi sono ritrovato davanti il fatto compiuto...
Boh io non capisco perchè vi fissate con 'sta storia della scelta del vaccino.
Primo: la libera scelta di un trattamento sanitario fornito dal SSN non esiste. Cazzo è. il pret a porter vaccinale? La gente non sceglie (giustamente) che pacemaker impiantarsi, che valvola cardiaca mettere, che protesi dell'anca mettere, che filo di sutura viene usato per ricucire una ferita, perchè la decisione (giustamente) è rimessa al SSN ed ai suoi professionisti. Fosse stato per me col cazzo che davo la possibilità di prenotare indicando il vaccino, oppure rendendo pubblico cosa era disponibile in quel giorno in quello specifico centro permettendo quindi alla gente di decidere, perchè questo da l'impressione che ci siano differenze o che ci debba essere un margine di scelta. La scelta concessa deve essere al massimo lo faccio non lo faccio. Tanto più che;
Secondo: quale sarebbero le competenze in funzione delle quali tu decidi che per te uno è meglio dell'altro? Nessuna. Le 4 puttanate che leggi in giro e l'idea malsana che ti sei fatto a proposito di uno è meglio dell'altro; Sembrate quelli che suggeriscono all'architetto o ingegnere che miscela di calcestruzzo utilizzare per fare un lavoro, o al pilota come deve approcciare un atterraggio con vento contrario, "percheeeehhh l'ho letto su internetteeeeehhhhhhh". Pigliatevi una laurea in medicina e/o in biotecnologia o chimica e tecnologia farmaceutica e poi potrete avere qualche rudimento decisionale...
Terzo: non ce n'è uno "meglio" dell'altro. Poi in particolare i 2 mRNA sono assolutamente identici sia come meccanismo d'azione che come tipologia e incidenza di effetti collaterali, quindi di che cazzo stiamo parlando... come sempre di effetto Dunning-Kruger.
holysmoke
1st August 2021, 07:51
Qua in ER mai avuta la scelta... Più ne dai e più crei casino
Shub
1st August 2021, 11:54
Non ne faccio una questione di qualità, ne di necessità, un vaccino vale l'altro e vanno fatti, ma di metodo e se permetti in Italia ancora vige la libertà di scelta, quindi se per un motivo pippo giusto o sbagliato che sia, io non voglio il vaccino pluto o paperino vorrei saperlo prima, visto che come anticipato ho ricevuto conferma di prenotazione con il vaccino specificato dall'ASL. Facevano prima a non metterci nulla o a dire "salvo diverse disponibilità" così non mi levavi il sacrosanto diritto di scegliere. Mi fai andare li e poi mi dici o mangi la minestra o salti dalla finestra... Magari potevo cancellarmi e prenotare in altra zona...
Qua in Italia si è stravolto il metodo, è lo stronzo di cittadino a doversi sbattere per ricevere un trattamento sanitario che di fatto è obbligatorio ma anche un lo fosse dovrebbe essere a carico del SSN l'onere dell'organizzazione e non del micragnoso peoro.
Spidey
1st August 2021, 12:13
"Sacrosanto diritto di scegliere il vaccino"? E da quale fonte giuridica sarebbe sancito tale diritto, addirittura sacrosanto. E su quali basi, gente che magari ha avuto difficoltà a prendere il diploma, dovrebbe poter scegliere?
Shub
1st August 2021, 12:48
Di scegliere se fare o meno la cura avendo le giuste informazioni. Non di scegliere quale vaccino, se mi avvisi prima magari mi organizzo diversamente, dicendomelo quando sono a registrarmi cacchio uvoi che decido
Spidey
1st August 2021, 13:13
Di scegliere se fare o meno la cura avendo le giuste informazioni. Non di scegliere quale vaccino, se mi avvisi prima magari mi organizzo diversamente, dicendomelo quando sono a registrarmi cacchio uvoi che decido
Ma tu l'unica cosa che puoi decidere è se vaccinarti o meno. Cosa che io supererei con l'obbligo vaccinale nel caso specifico, ma questo è un altro discorso.
Cioè, tu vorresti sapere prima con quale vaccino sarai vaccinato per poter acquisire le "giuste informazioni" e poi decidere se vaccinarti o meno? Ma sei sicuro di avere le competenze, le capacità e il tempo per informarti su argomenti così complessi? Perché io sono sicuro di non averle. Quindi quando sarà il mio turno (ancora devo aspettare avendo avuto il covid ad aprile), mi prenoterò e mi affiderò al SSN. Così come farei se per qualsiasi altro motivo mi dovessi recare in ospedale per sottopormi a qualsiasi tipo di cura.
holysmoke
1st August 2021, 13:37
shub vivi nel mondo dei sogni, svegliati
Wolfo
1st August 2021, 15:26
I vaccini non funzionano (cit.)
11529
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_28-luglio-2021.pdf
Tabella 3 pagina 14
fatta girare il più possibile nei giorni scorsi ma per alcuni è falsaaaahhh manipolano i datiiiii
Galandil
1st August 2021, 15:36
un vaccino vale l'altro e vanno fatti
io non voglio il vaccino pluto o paperino vorrei saperlo prima
Dicevate a proposito della dissonanza cognitiva?
Drako
1st August 2021, 17:08
Detto questo...
A parte qualche dolorino al braccio tutto ok... trasmetto alla grande, con un irradiante in culo prendo anche tele istria!!!
Shub sta cosa del modena al posto del pfizer per mancanza di dosi si sa da settimane in Toscana, ma figurati se si mettevano in questa situazione di merda a mandare sms con il rischio di non far presentare la gente.
Non essere informati a riguardo vuol dire essere alla stregua del popolino ignorante no vax, just saying...
San Vegeta
1st August 2021, 20:56
Shub ha ragione su una cosa sola: se c'è un sistema che traccia la quantità di vaccini per marca e tipo, e ti permettono di scegliere, se cambiano il tipo di vaccino qualcuno lato loro ha sbagliato perchè i conti devono tornare. Fine. Solo questo.
Tutto il resto, sapere che tipo di vaccino è per trovare informazioni, è una cazzata: manco i medici di base sanno ste cose (che è un po' scandaloso, ma è la realtà), mo che cazzo vogliamo saperne noi? Leggendo su internet poi? Per quanto tempo, 10 minuti? Alla faccia, mo 10 minuti a leggere su internet sono equivalenti a 10 anni di studio nel campo della virologia!
San Vegeta
1st August 2021, 20:58
Neanche ai tempi dei partigiani c'erano ste supermosse.... https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/08/01/donna-positiva-al-covid-fugge-da-ospedale-dopo-aver-partorito_e091337b-8e41-42d4-9bdf-74ea01d65c3b.html
Galandil
1st August 2021, 21:00
Neanche ai tempi dei partigiani c'erano ste supermosse.... https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/08/01/donna-positiva-al-covid-fugge-da-ospedale-dopo-aver-partorito_e091337b-8e41-42d4-9bdf-74ea01d65c3b.html
Sono scappati dal CERVELLO. L'ironia della cosa è palpabile.
Poi leggi che sono scappati lasciando il neonato in ospedale e ti viene voglia di napalm.
Dryden
1st August 2021, 21:29
No vax positiva al covid che scappa dall'ospedale abbandonando il figlio appena nato, filotto da niente. Scommetto 10€ che sono anche evasori fiscali, così famo Bingo.
Drako
1st August 2021, 21:49
Shub ha ragione su una cosa sola: se c'è un sistema che traccia la quantità di vaccini per marca e tipo, e ti permettono di scegliere, se cambiano il tipo di vaccino qualcuno lato loro ha sbagliato perchè i conti devono tornare. Fine. Solo questo.
Tutto il resto, sapere che tipo di vaccino è per trovare informazioni, è una cazzata: manco i medici di base sanno ste cose (che è un po' scandaloso, ma è la realtà), mo che cazzo vogliamo saperne noi? Leggendo su internet poi? Per quanto tempo, 10 minuti? Alla faccia, mo 10 minuti a leggere su internet sono equivalenti a 10 anni di studio nel campo della virologia!
Oppure, un'idea incredibile ma prova ad ascoltarla, hanno consegnato meno dosi Pfizer del previsto e la Regione ha dovuto fare così per forza.
Pensa te che cosa assurda!
Spidey
1st August 2021, 21:59
No vax positiva al covid che scappa dall'ospedale abbandonando il figlio appena nato, filotto da niente. Scommetto 10€ che sono anche evasori fiscali, così famo Bingo.
E indovinate cosa faranno questi due scienziati nel 2023?
Alkabar
2nd August 2021, 01:07
Non e' computabile come notizia. :facepalm::facepalm:
Mellen
2nd August 2021, 01:36
La regione Toscana ha dato una accelerata pesante senza essere davvero preparata..
Si è visto dal fatto che quando han aperto le vaccinazioni (a maggio) facendo a scaglioni di età, han messo la fascia 45-50 a metà luglio, poi di botta han ricevuto più dosi Pfizer e han aperto le fasce sotto e si sono ritrovati a fare prima j più giovani..
Aspettavo una settimana e avrei fatto il vaccino in Toscana e non a Roma finendo 2week prima.
Un casino han fatto
black
2nd August 2021, 07:36
L ultima di ieri sera di una che "ha fatto scienze biologiche".
Non è un vaccino come gli altri !!
Nessun vaccini a mRna è mai stato sperimentato ..fino ad ora
E noi siamo le cavie
Non c’è virus attenuato presente.
Aggiunge che questi vaccini nascono per curare i tumori (questo lo ignoro rispetto a mRNA)
Rispondo " fatti astrazeneca che non é mRNA".
Incalza dicendomi "dall' alto dei tuoi studi scientifici"
Rispondo "va che ho fatto studi scientifici anche io"
Fine della discussione
Drako
2nd August 2021, 09:14
La regione Toscana ha dato una accelerata pesante senza essere davvero preparata..
Si è visto dal fatto che quando han aperto le vaccinazioni (a maggio) facendo a scaglioni di età, han messo la fascia 45-50 a metà luglio, poi di botta han ricevuto più dosi Pfizer e han aperto le fasce sotto e si sono ritrovati a fare prima j più giovani..
Aspettavo una settimana e avrei fatto il vaccino in Toscana e non a Roma finendo 2week prima.
Un casino han fatto
Per carità, hanno fatto un gran casino in Toscana. Però sta cosa delle dosi è stata anche dovuta a Pfizer. Diciamo un concorso di colpa, ma il problema sarebbe marginale in un paese di normodotati.
Mellen
2nd August 2021, 10:18
Per carità, hanno fatto un gran casino in Toscana. Però sta cosa delle dosi è stata anche dovuta a Pfizer. Diciamo un concorso di colpa, ma il problema sarebbe marginale in un paese di normodotati.
non dico che è "colpa" della Toscana...
è stato un insieme di fattori.
sicuramente avvertire tutti gli over 50 di anticipare avrebbe portato più casino rispetto a far andare avanti i più giovani.
però così si è creato uno scompenso con alcuni over 50 che hanno appena fatto la prima e alcuni 40enni che han già fatto la seconda, e chi arriva ora magari si ritrova con un vaccino diverso rispetto a quello detto inizialmente (il secondo di dirlo prima come diceva Incoma? mah)
San Vegeta
2nd August 2021, 11:00
Oppure, un'idea incredibile ma prova ad ascoltarla, hanno consegnato meno dosi Pfizer del previsto e la Regione ha dovuto fare così per forza.
Pensa te che cosa assurda!
Si ok stikazzi di chi è la colpa, il punto era che al massimo ci si può lamentare dell'organizzazione, perchè quello è un processo collegato a della logistica, entrambe cose pienamente controllabili.
Ora abbiamo problemi più importanti, tipo i positivi che scappano e vanno in giro a infettare la gente... che farebbe ridere se fosse un film, invece stanno mandando a puttane un sistema pulito che stava contenendo i contagi
Mellen
2nd August 2021, 11:32
https://www.ilpost.it/2021/08/01/long-covid/
W l'immunità di gregge... e che sarà mai? una piccola influenza...
Sylent
2nd August 2021, 12:04
https://www.ilpost.it/2021/08/01/long-covid/
W l'immunità di gregge... e che sarà mai? una piccola influenza...
no il Covid non esiste è solo una montatura e le bare sono vuote (cit. qualche imbecille... nel senso che imbelle eh... )
Alkabar
2nd August 2021, 12:13
L ultima di ieri sera di una che "ha fatto scienze biologiche".
Non è un vaccino come gli altri !!
Nessun vaccini a mRna è mai stato sperimentato ..fino ad ora
E noi siamo le cavie
Non c’è virus attenuato presente.
Aggiunge che questi vaccini nascono per curare i tumori (questo lo ignoro rispetto a mRNA)
Rispondo " fatti astrazeneca che non é mRNA".
Incalza dicendomi "dall' alto dei tuoi studi scientifici"
Rispondo "va che ho fatto studi scientifici anche io"
Fine della discussione
Mah, in genere queste persone poi si ammalano e cambiano idea. Non c e' argometnaziione che tenga, tutto inutiile,
meglio focallizzare le energie su qualcosa di un attimo piu produttivo.
Sylent
2nd August 2021, 12:50
Mah, in genere queste persone poi si ammalano e cambiano idea. Non c e' argometnaziione che tenga, tutto inutiile,
meglio focallizzare le energie su qualcosa di un attimo piu produttivo.
ed il SSN deve spendere per tenerle vive, e noi paghiamo il SSN.
Io cambierei questo nella legge : il vaccino non è obbligatorio ma se ti ammali PERCHE' PER LIBERA SCELTA NON TI SEI VACCINATO ti paghi anche degenza e cure di tasca tua (ovviamente esulano da questo discorso i non vaccinabili per problemi o patologie pregresse).
San Vegeta
2nd August 2021, 13:24
ma non sarebbe comunque abbastanza equo... loro stanno volontariamente contribuendo a spargere il virus, che è quasi un crimine... tutta la gente che fanno ammalare è coperta dal SSN, ma mica è detto che guyariscano senza problemi
Alkabar
2nd August 2021, 15:24
Io cambierei questo nella legge : il vaccino non è obbligatorio ma se ti ammali PERCHE' PER LIBERA SCELTA NON TI SEI VACCINATO ti paghi anche degenza e cure di tasca tua (ovviamente esulano da questo discorso i non vaccinabili per problemi o patologie pregresse).
Ahime, il sistema sanitario al momento prevede la libera scelta e questi pagano le tasse. Se metti l obbligo, e per tante situazioni l abbiamo messo, poi
si mettono a votare chi ci marcia sopra.
Io non farei proclami e lascerei la natura a preoccuparsene seppur coprendo tutti gli altri il massimo possibile.
Mosaik
2nd August 2021, 16:00
Ok quindi facciamo la stessa cosa se fai un incidente senza casco o senza cintura?
Dai su qui o lo stato tira fuori le balle e mette l'obbligo oppure tutto il resto è fuffa irrealizzabile
Mellen
2nd August 2021, 18:22
La risposta immunitaria che si ha con due dosi di vaccino anti-Covid AstraZeneca è minore rispetto a quella osservata con il mix di vaccini con prima dose di Astrazeneca e seconda a Rna e anche con due dosi di vaccino ad Rna. Il regime eterologo non sembra avere la stessa efficacia invece se la prima dose è a Rna e la seconda con AstraZeneca.
Lo precisa l'Organizzazione mondiale della sanità nelle nuove raccomandazioni sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca. E' bene peró ricorrere al mix di vaccini, afferma l'Oms, solo in particolari situazioni di interruzione nelle forniture visto che gli studi sono su un campione limitato.
L'Oms precisa che con il regime misto di vaccini si è anche osservata una maggiore, anche se accettabile, reattogenicitá. "Anche se i dati al momento sono incoraggianti, serve cautela nell'interpretarli - precisa nell'aggiornamento delle raccomandazioni - visto il campione limitato e la mancanza di follow up, specialmente sui dati relativi alla sicurezza. Al momento non ci infatti sono studi sull'efficacia del vaccino in regime eterologo. Piú dati arriveranno a breve, cosí come nuove raccomandazioni". Il regime eterologo con i due tipi di vaccino "è da considerarsi off-label - conclude - e non ci sono attualmente dati per preferire il regime eterologo rispetto agli altri vaccini".
E' "plausibile, anche se il meccanismo biologico alla base è ancora da chiarire" la relazione causale tra la somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca e una sindrome molto rara della coagulazione del sangue di trombosi e trombocitopenia, avvenuta tra i 3 e 30 giorni dopo la vaccinazione. Il rischio stimato è di 1 caso per 100.000 adulti vaccinati, con la maggior parte dei casi riportati nel Regno Unito e nell'Unione europea, mentre molto pochi ne sono stati segnalati fuori dall'Europa, nonostante l'uso estensivo del vaccino in questi paesi. Lo precisa l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nell'aggiornamento delle sue raccomandazioni sul vaccino sviluppato da AstraZeneca. I dati disponibili dall'Europa e altri paesi, come l'Australia, suggeriscono un rischio maggiore per i giovani rispetto agli anziani, mentre altri fattori di rischio non sono stati identificati. Non si sa ancora se il rischio di questa rara sindrome si abbia dopo la seconda dose di vaccino. Per quanto riguarda invece i casi di sindrome di Guillan-Barrè riportati dopo questo vaccino, sono "molto rari", continua l'Oms, e "una reazione di causale non è stata confermata né stabilita. Servono maggiori studi per confermarla. Sulla base dei dati disponibili - conclude l'Oms - i potenziali benefici di questo vaccino continuano a superare ogni potenziale rischio di Guillan-Barré, soprattutto considerata la maggiore trasmissibilità della variante Delta".
notizie di questo tipo, non alimentano ancora di più paure relativamente infondate visto che letta così si evince ancora più incertezza e casualità nella gestione?
bah...
Galandil
2nd August 2021, 18:25
Cmq oggi qui in casa da me è stata fatta la prima seconda dose di vaccino, Pfizer comunque. Stai a vedere che il casino non l'ha combinato alla fine la regione, ma le singole ASL che hanno sottostimato la quantità necessaria per le seconde dosi.
Le altre due seconde dosi le abbiamo il 12 e il 23 agosto, vediamo che ci danno.
Mellen
2nd August 2021, 20:04
11532
Drako
2nd August 2021, 21:54
Cmq oggi qui in casa da me è stata fatta la prima seconda dose di vaccino, Pfizer comunque. Stai a vedere che il casino non l'ha combinato alla fine la regione, ma le singole ASL che hanno sottostimato la quantità necessaria per le seconde dosi.
Le altre due seconde dosi le abbiamo il 12 e il 23 agosto, vediamo che ci danno.
Seconde dosi dovrebbero essere garantite uguali alle prime. Per me è stato così.
Estrema
3rd August 2021, 00:15
notizie di questo tipo, non alimentano ancora di più paure relativamente infondate visto che letta così si evince ancora più incertezza e casualità nella gestione?
bah...
cmq sara un caso infinetesimale ma io tutti quelli che ho sentito che si sono ammalati o dopo la seconda dose o tra la prima e la seconda avevan fatto tutti il pfizer anzi in una famiglia che conosco 3 ammalati su 4 e l'unico non ammalato è stato uno di quei pochi che qui aveva fatto j&J
Incoma
3rd August 2021, 08:05
bah...
Perchè dovrebbero?
Che la risposta globale (nella somma di riduzione di eventi clinici da lievi a morte) di 2AZ fosse inferiore alla risposta di 2mRNA lo si sa fin dagli studi registrativi. Si sono sempre dimostrati equivalenti sulla cosa importante, ovvero riduzione eventi gravi e morte.
La buona notizia per chi come me ha fatto AZ+mRNA per una scelta (che continuo a ritenere incauta ed infondata, avrei preferito fare 2 AZ visto che come dice giustamente OMS non c'era un solo dato che giustificasse questa pratica off label fino ad ora, quindi andavano seguite le indicazioni di EMA e degli studi registrativi) tutta politica ed organizzativa in una di quelle che è stata una delle pagine peggiori della gestione della campagna vaccinale (il continuo cambiare idea su dove e come cavolo usare AZ, quando la linea dettata dal notified body di EMA era chiarissima, e non è mai cambiata) in realtà sembra dai primi dati offrire una protezione maggiore sulla somma degli effetti (immagino come negli studi la differenza stia in quelli lievi) negativi se comunque infettato da covid, rispetto alla vaccinazione omologa con AZ.
Seconde dosi dovrebbero essere garantite uguali alle prime. Per me è stato così.
Esatto. Non penso proprio che, approvvigionamenti o meno, facciano il cocktail tra mRNA, devono fare la prima uguale alla seconda per forza. Non mi risulta ok di AIFA per lo switch. Solo per AZ under 60 era previsto lo switch, fino a quando non hanno deciso che si doveva dare la possibilità di scegliere se fare il secondo AZ a chi aveva fatto il primo, previo consenso specifico.
Poi tecnicamente non cambierebbe assolutamente nulla, ma il rispetto delle indicazioni del NB non ammette deroghe per problemi organizzativi...
Alkabar
3rd August 2021, 08:27
11532
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Incoma
3rd August 2021, 10:04
Le zone a colori non funzionano (cit.)
Certo, è l'oste che dice che il vino è buono (studio submitted da ITA CTS/gov), ma stiamo parlando di una rivista con 15 di IF.
https://www.nature.com/articles/s41467-021-24832-z
11533
Sylent
3rd August 2021, 10:17
Ok quindi facciamo la stessa cosa se fai un incidente senza casco o senza cintura?
Dai su qui o lo stato tira fuori le balle e mette l'obbligo oppure tutto il resto è fuffa irrealizzabile
uhm...discorso pericoloso ma dal mio punto di vista si.
Se c'è dolo perdi il diritto alle cure gratuite...ma capisco che il mio sia un pensiero estremo. Però magari così chiunque capirebbe che come per la fisica azione ---> reazione. Faccio il coglione senza casco e mi schianto? pago Nmila euro per curarmi o schiatto.
Sarei curioso di sapere come funziona negli USA con le assicurazioni personali (dato che li SSN non esiste).
Incoma
3rd August 2021, 10:24
uhm...discorso pericoloso ma dal mio punto di vista si.
Se c'è dolo perdi il diritto alle cure gratuite...ma capisco che il mio sia un pensiero estremo. Però magari così chiunque capirebbe che come per la fisica azione ---> reazione. Faccio il coglione senza casco e mi schianto? pago Nmila euro per curarmi o schiatto.
Sarei curioso di sapere come funziona negli USA con le assicurazioni personali (dato che li SSN non esiste).
E' un modello che preferirei non veder implementato da noi, anche se concettualmente sono d'accordo.
Se non sono cambiate le cose ricordo che in UK ad esempio in situazioni non emergenziali NHS non ti fa un bypass coronarico se non smetti di fumare...
Non so se serva da detrerrente. di sicuro comporta un'ottimizzazione di impiego delle risorse del sistema sanitario.
Mellen
3rd August 2021, 10:25
Perchè dovrebbero?
Che la risposta globale (nella somma di riduzione di eventi clinici da lievi a morte) di 2AZ fosse inferiore alla risposta di 2mRNA lo si sa fin dagli studi registrativi. Si sono sempre dimostrati equivalenti sulla cosa importante, ovvero riduzione eventi gravi e morte.
La buona notizia per chi come me ha fatto AZ+mRNA per una scelta (che continuo a ritenere incauta ed infondata, avrei preferito fare 2 AZ visto che come dice giustamente OMS non c'era un solo dato che giustificasse questa pratica off label fino ad ora, quindi andavano seguite le indicazioni di EMA e degli studi registrativi) tutta politica ed organizzativa in una di quelle che è stata una delle pagine peggiori della gestione della campagna vaccinale (il continuo cambiare idea su dove e come cavolo usare AZ, quando la linea dettata dal notified body di EMA era chiarissima, e non è mai cambiata) in realtà sembra dai primi dati offrire una protezione maggiore sulla somma degli effetti (immagino come negli studi la differenza stia in quelli lievi) negativi se comunque infettato da covid, rispetto alla vaccinazione omologa con AZ.
.
perchè la gente che si informa meno, finisce per pensare che ci sia un vaccino migliore e uno peggiore e pretendere di avere l'inoculazione che vuole lui.
Non dico che la notizia non sia importante e positiva, nel senso che è utile sapere che gli studi continuano, che ci sono tutte le valutazioni.
Mi metto nei panni dell'uomo medio che legge questo e se avesse fatto AZ ora pesta i piedi perchè vuole Pfizer.
Io ho fatto doppio AZ... e vabbè...
Sylent
3rd August 2021, 10:34
E' un modello che preferirei non veder implementato da noi, anche se concettualmente sono d'accordo.
Se non sono cambiate le cose ricordo che in UK ad esempio in situazioni non emergenziali NHS non ti fa un bypass coronarico se non smetti di fumare...
Non so se serva da detrerrente. di sicuro comporta un'ottimizzazione di impiego delle risorse del sistema sanitario.
ecco questo intendevo. Se qualcuno volutamente attenta alla propria sicurezza/salute (guida senza casco, contromano, non si vaccina, fuma 80 sigarette al giorno) perché il SSN deve farsi carico interamente della spesa per curarlo? Ci vorrebbero dei parametri per i quali perdi il diritto alle cure gratuite (non alle cure).
Il modello USA delle assicurazioni non è proponibile (l'inps e la sanità in genere è la fonte principale di mazzette italiane, non possono smontarla :sneer: ) ma per certi versi "severo ma giusto".
Incoma
3rd August 2021, 10:43
ecco questo intendevo. Se qualcuno volutamente attenta alla propria sicurezza/salute (guida senza casco, contromano, non si vaccina, fuma 80 sigarette al giorno) perché il SSN deve farsi carico interamente della spesa per curarlo? Ci vorrebbero dei parametri per i quali perdi il diritto alle cure gratuite (non alle cure).
Il modello USA delle assicurazioni non è proponibile (l'inps e la sanità in genere è la fonte principale di mazzette italiane, non possono smontarla :sneer: ) ma per certi versi "severo ma giusto".
Credo che da noi sarebbe leggermente anticostituzionale per il 32 (accesso gratuito alle cure per tutti senza alcuna possibilità di distinzione), ma dovresti parlarne con uno che ne sa.
Estrema
3rd August 2021, 10:57
https://www.insiemesalute.org/mutua-sanitaria/insiemesalute.nsf/pdf/tariffario_completo_insieme_salute.pdf
fine fantasticare su cazzate di sanita privata( anche se ci ariviamo prima o poi in sto paese)
Sylent
3rd August 2021, 10:58
Credo che da noi sarebbe leggermente anticostituzionale per il 32 (accesso gratuito alle cure per tutti senza alcuna possibilità di distinzione), ma dovresti parlarne con uno che ne sa.
un collega leggendo la chat mi ha testualmente proposto "perché non curiamo i no-vax con l'omeopatia"? :sneer:
Siamo sbottati a ridere.... capo incluso che passava di la :look:
La costituzione non è immutabile ed eterna come nessuna cosa, altrimenti staremmo ancora coi "negri fuori dagli autobus" o "niente donne a votare"... le leggi si cambiano e devono stare al passo coi tempi. Se un numero consistente/crescente rifiuta la medicina convenzionata in favore di sue strane idee cospirazioniste, perché la medicina stessa deve curarlo?
È vietato suicidarsi, però perché se mi danneggio da solo perché devo comunque aver diritto a cure gratuite? I matti si ricoveravano altrove... non dico di riaprire i manicomi (anche se per certi soggetti ci vorrebbero proprio) ma di diversificare l'offerta gratuita delle cure in base ai comportamenti dei pazienti.
Incoma
3rd August 2021, 11:00
https://www.insiemesalute.org/mutua-sanitaria/insiemesalute.nsf/pdf/tariffario_completo_insieme_salute.pdf
fine fantasticare su cazzate di sanita privata( anche se ci ariviamo prima o poi in sto paese)
Ci siamo già (indirettamente) perchè se devi aspettare mesi per un esame o intervento urgente è chiaro che se puoi permettertelo vai in struttura privata.
Io personalmente ho un'assicurazione privata per le ospedalizzazioni ed esami apposta, perchè di certo non aspetto sei mesi per fare una tac o risonanza, e di certo non ho intenzione di pagarmi una eventuale pratica clinica ad alto costo tipo emodinamica o intervento chirurgico solo perchè il SSN me lo farebbe dopo mesi...
Sylent
3rd August 2021, 11:04
Ci siamo già (indirettamente) perchè se devi aspettare mesi per un esame o intervento urgente è chiaro che se puoi permettertelo vai in struttura privata.
Io personalmente ho un'assicurazione privata per le ospedalizzazioni ed esami apposta, perchè di certo non aspetto sei mesi per fare una tac o risonanza, e di certo non ho intenzione di pagarmi una eventuale pratica clinica ad alto costo tipo emodinamica o intervento chirurgico solo perchè il SSN me lo farebbe dopo mesi...
Eh ma a spanne quanto costa un ricovero covid? quanti ne sono stati offerti gratuitamente (tutti chiaro) in questo periodo? che voragine si è aperta nella sanità pubblica? quanti ricoveri si sarebbero potuti evitare (soldi risparmiati) con una più attenta osservanza di regole e vaccinazioni?
Tutto questo per finire... chi pagherà questa voragine? :D
Estrema
3rd August 2021, 11:06
e lo dici a me che i miei sono esenti per le visite di controllo ma c'è da aspettare 1 anno e se le fan sempre da private :sneer:
ma 200/300 euro all'anno se possono pure sostenere ma guardate i prezzi delle operazioni serie e pensa come funzionano le assicurazioni in italia......no guarda non lo fare è meglio :)
Wolfo
3rd August 2021, 11:08
Io son d'accordo , molto d'accordo con voi, non dico che non curo se non cacci i soldi, ma nel vaso covid, così come in altri casi, ti presento il conto se è dimostrabile la tua grave negligenza, nel caso covid parliamo di vaccino, tua libera scelta non farlo, libera scelta ssn nazionale presentarti il conto dopo averti curato, se non erro ho letto che un posto in ti costa circa 1000 euro al giorno... laddove ci sono negligenze chiare e che sono causa del ricovero io comincerei gradualmente a fare n discorso di questo tipo, per abituare la popolazione ad essere più responsabile.
holysmoke
3rd August 2021, 11:38
dai raga basta con sta menata del far pagare che tanto non è possibile
Dr.Doomed
3rd August 2021, 11:42
dai raga basta con sta menata del far pagare che tanto non è possibile
Al pronto soccorso, se pigli un codice bianco (tipo se ci vai perche` ti fa male un dito) ti paghi il ticket per la mancata urgenza, senza sconti.
Per l'elisoccorso, i costi sono questi (LINK (https://alpinismofiorentino.caifirenze.it/2020/11/soccorso-alpino-quanto-costi/)): irrisori o nulli in caso di reale problema, un salasso se lo fai inopportunamente.
Fare dei distinguo si puo`: e` solo questione di definire le regole e farle applicare.
Nulla ti impedisce di farti dare un passaggio dall'elisoccorso, se andando in montagna con l'infradito ti sei preso una storta. Poi pero`, giustamente, paghi.
Non ci vedo nulla di cosi` fuori dal mondo.
Dryden
3rd August 2021, 11:45
Tempo fa mi è stato spiegato che per alcune pratiche sanitarie, come i trapianti, sono già in vigore criteri di valutazione del soggetto in base alle sue abitudini e stile di vita, vieni monitorato e se salta fuori che sei un bevitore\fumatore col cazzo che hai accesso al trapianto di fegato\polmoni and so on.
Per il resto, rifiuterò sempre un SSN a modello Americano, per quanto pieno di problemi da risolvere credo che il nostro di SSN vada mantenuto e migliorato, ma non stravolto. Rode il culo anche a me curare a spese di tutti quei soggetti "incauti" o che addirittura hanno recato danno alla comunità con il loro comportamento, ma credo sia una lezione di civiltà molto più grande quella di uno Stato che assiste chiunque piuttosto che solo i "bravi figliuoli" o gli stronzi coi soldi.
Sylent
3rd August 2021, 12:17
Tempo fa mi è stato spiegato che per alcune pratiche sanitarie, come i trapianti, sono già in vigore criteri di valutazione del soggetto in base alle sue abitudini e stile di vita, vieni monitorato e se salta fuori che sei un bevitore\fumatore col cazzo che hai accesso al trapianto di fegato\polmoni and so on.
Per il resto, rifiuterò sempre un SSN a modello Americano, per quanto pieno di problemi da risolvere credo che il nostro di SSN vada mantenuto e migliorato, ma non stravolto. Rode il culo anche a me curare a spese di tutti quei soggetti "incauti" o che addirittura hanno recato danno alla comunità con il loro comportamento, ma credo sia una lezione di civiltà molto più grande quella di uno Stato che assiste chiunque piuttosto che solo i "bravi figliuoli" o gli stronzi coi soldi.
certo nessuno dice di eliminare la sanità pubblica, semplicemente di applicare nuovi criteri di valutazione per l'esenzione dai costi in caso di "malagestione della propria vita".
Sennò davvero mi rompo un unghia chiamo l'elicottero per farmi portare in ospedale e farmela tagliare. :sneer:
Dryden
3rd August 2021, 12:28
Non esagerare già han postato sopra come gli interventi onerosi come l'elisoccorso siano poi messi a conto di chi ne fa uso improprio, e come quello tanti altri casi.
La mia impressione è che un sistema dove ogni aspetto sia messo a conto "in base al merito" generi 2 grossi problemi forse peggiori di quelli attuali:
1 - Chi valuta se quella prestazione è da addebitare oppure no? In base a quali criteri? Diversi per ogni situazione? Si aprirebbero uno tsunami di contenziosi che darebbero il colpo di grazia al nostro sistema giuridico.
2 - Passerebbe il messaggio che "se sei povero fai il bravo, se sei ricco fai come ti pare, che alle brutte paghi". Già adesso in parte è così, ma rafforzare questo concetto è sbagliato.
Hador
3rd August 2021, 12:32
piuttosto farei pagare a chi non paga le tasse :sneer:
daje sto discorso è senza senso
holysmoke
3rd August 2021, 12:35
perche portate ad esempio rarità o eccezioni di pagamento? elisoccorso rly?
Sylent
3rd August 2021, 12:43
No ma il non mi vaccino tanto me ricoverano free e mi curano a prescindere non è un incentivo a comportarsi a modo.
Ok stai a fa la roulette russa con la vita (quella degli altri soprattutto) ma dovrebbe passare il messaggio opposto: le regole van seguite sennò paghi.
Evitiamo poi i falsi moralismi su ricchi e poveri. In qualunque contesto il ricco se la cava meglio...ma visto che parliamo di sanità se tanti ricchi facessero i coglioni ma pagassero di tasca loro le proprie coglionate magari la sanità pubblica avrebbe molti più soldi in cassa per curare chi ne ha bisogno.
O forse volete dirmi che la giustizia (civile penale tributaria ecc ecc) è uguale per ricchi e poveri?
holysmoke
3rd August 2021, 12:52
le regole van seguite sennò paghi.
ancora? non si puo fare
Incoma
3rd August 2021, 13:04
ancora? non si puo fare
In Italia è impossibile se parliamo di assistenza sanitaria "di base" ovvero ciò che sei in grado di trovare in ospedale o in prescrizione con la convenzionata.
Costituzionalmente va garantita gratuitamente (unica deroga in quessti anni è stata l'introduzione di un contributo "ticket") a tutti a prescindere dai comportamenti salubri o meno.
Tra l'altro se cominciassimo con penalizzare i comportamenti a rischio metà degli italiani sarebbero fuori copertura sanitaria o parziale perchè il sovrappeso è la prima causa di malattie cardiovascolari e diabete, che sono i due big spender generators accando all'oncologia.
Da lì a valutare se è opportuno o meno spendere 25k€ per un ciclo di chemio con anticorpi monoclonali per aumentare l'aspettativa di vita media di 6 settimane è un attimo...
E' una china che anche se fosse possibile e anche se ne condivido il razionale non credo sia ragionevole intraprendere, perchè poi decidere i criteri di applicazione la vedo dura senza creare disomogeneità.
Quindi ben vengano altre formule coercitori più "blande" come i pass, che oltre ad assolvere l'obiettivo di un aiuto al controllo della diffusione, hanno sicuramente un effetto sulla resistenza vaccinale per i non duri e puri, perchè mentre sulla conseguenza sanitaria l'imbecille pensa sempre "tanto mica toccherà a me" se li tocchi sul vivo che non possono prendersi lo spritz al tavolo vedi come corrono a vaccinarsi gli ignavi...
Mellen
3rd August 2021, 15:41
Green pass:1300 emendamenti in commissione al decreto, 900 dalla Lega
siamo al Governo ma facciamo opposizione così gli italiani sono con noi.
"gnègnègnè facciamo come i 5Stelle con la giustizia. se lo fa lui, lo faccio anche io".
In che mani siamo......
Sylent
3rd August 2021, 15:54
siamo al Governo ma facciamo opposizione così gli italiani sono con noi.
"gnègnègnè facciamo come i 5Stelle con la giustizia. se lo fa lui, lo faccio anche io".
In che mani siamo......
leggevo tempo fa che esisterebbe un software per creare emendamenti random in quantità spropositate...non so se fosse una fake news o se realmente li facciano così.
Mellen
3rd August 2021, 16:14
leggevo tempo fa che esisterebbe un software per creare emendamenti random in quantità spropositate...non so se fosse una fake news o se realmente li facciano così.
reale.
creato dallo staff di Calderoli con un algoritmo che cambia poche parole creando multipli dello stesso testo.
Ne hanno presentati milioni al DDL Boschi di qualche anno fa
Incoma
3rd August 2021, 17:11
"I vaccinati contagiano quanto i non vaccinati e sono causa delle mutazioni" (cit.)
https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2108891
Pietra tombale su qualsiasi fregnaccia in proposito. Nello studio (New England, non Topolino), oltre alla già ben nota protezione clinica anche sulla variante dellta, nei vaccinati il tempo di declino della carica virale (pur partendo dalla stessa concentrazione virale dei non vaccinati) risulta 5 volte più rapido. La fase di eliminazione virale nasofaringea nel gruppo dei vaccinati è tanto breve da apparire quasi impercettibile.
Ergo…i vaccinati, che già contraggono il virus in percentuale enormemente inferiore come da dati visti nazionali, albergano comunque il virus per molto meno tempo e con carica virale molto più basse. Di conseguenza i già pochi vaccinati che prendono il covid hanno una probabilità esponenzialmente più bassa dei non vaccinati sia di contagiare che di elaborare una mutazione.
Non ho guardato l'articolo con attenzione e mi fido di ciò che ho letto in giro, riportandovi il parere di un membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Di Malattie Infettive:
"Da oggi in poi ogni discussione sulla contagiosità e sulla patogenicità dei vaccinati (percorribile finchè si vuole in un regime libertario e in un paese in cui davanti ad un boccale di birra si può sostenere qualsiasi tesi) avrà la stessa valenza anticopernicana della ipotesi che sia il Sole a girare attorno alla terra".
Lupoazzurro
3rd August 2021, 17:40
"I vaccinati contagiano quanto i non vaccinati e sono causa delle mutazioni" (cit.)
https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2108891
Pietra tombale su qualsiasi fregnaccia in proposito. Nello studio (New England, non Topolino), oltre alla già ben nota protezione clinica anche sulla variante dellta, nei vaccinati il tempo di declino della carica virale (pur partendo dalla stessa concentrazione virale dei non vaccinati) risulta 5 volte più rapido. La fase di eliminazione virale nasofaringea nel gruppo dei vaccinati è tanto breve da apparire quasi impercettibile.
Ergo…i vaccinati, che già contraggono il virus in percentuale enormemente inferiore come da dati visti nazionali, albergano comunque il virus per molto meno tempo e con carica virale molto più basse. Di conseguenza i già pochi vaccinati che prendono il covid hanno una probabilità esponenzialmente più bassa dei non vaccinati sia di contagiare che di elaborare una mutazione.
Non ho guardato l'articolo con attenzione e mi fido di ciò che ho letto in giro, riportandovi il parere di un membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Di Malattie Infettive:
"Da oggi in poi ogni discussione sulla contagiosità e sulla patogenicità dei vaccinati (percorribile finchè si vuole in un regime libertario e in un paese in cui davanti ad un boccale di birra si può sostenere qualsiasi tesi) avrà la stessa valenza anticopernicana della ipotesi che sia il Sole a girare attorno alla terra".
Visto questo sarebbe anche il caso allora di ripensare alla necessità e durata di isolamento/quarantena per i vaccinati che venissero trovati come contatti stretti di un positivo o che rientrano da Paesi a rischio....e, nel caso scattassero altre zone gialle/arancioni/rosse dare ai vaccinati libertà di movimento...
Incoma
3rd August 2021, 18:17
Visto questo sarebbe anche il caso allora di ripensare alla necessità e durata di isolamento/quarantena per i vaccinati che venissero trovati come contatti stretti di un positivo o che rientrano da Paesi a rischio....e, nel caso scattassero altre zone gialle/arancioni/rosse dare ai vaccinati libertà di movimento...
Già, per la seconda penso sarà così... meno limitazioni generali per chi è vaccinato sono ragionevoli, essendo meno vettori di infezione anche nei casi limitati in cui si infettano.
Anche sulle quarantene i pass dovrebbero garantire circolazione abbastanza libera, non girando tanto in questo momento non ho verificato com'è la situazione e cosa è richiesto per varcare i confini (in termini di quarantena al rientro da paesi esposti ad alta pandemia)
Estrema
3rd August 2021, 19:00
intanto aumentano i casi specialmnte nelle regioni ad alta densita turistica..............senza contre che sta tornando pure in cina il virus nelle citta copite a inizio pandemia
Incoma
3rd August 2021, 20:01
La crescita dei casi è inevitabile. Il virus circola, i non vaccinati sono ancora un sacco (e non a caso l'età media è scesa un botto verso i giovani) e parte dei vaccinati possono infettarsi perchè la protezione dall'infezione non è affatto totale.
La vera sfida è vedere le curve di crescita di ospedalizzazioni ed intensive. Se tengono quelle, è tutto sotto controllo.
In UK che è stato il primo paese ad andare in 4ta ondata ad esempio il 18 luglio c'è stato un picco di 800 casi per milione di abitanti (quello di wave 3 era stato 1000) ma il picco di morti è stato 1,35 per milione contro i 26,9 per milione di wave 3, 20 volte inferiore.
Le ospedalizzazioni sono a 100 per milione di abitanti ed erano state 400 per milione in 3za ondata.
Anche spagna è oramai arrivata quasi ai casi/die del picco massimo di terza ondata, ma con 1/10 dei morti.
Se sono in questo ordine di grandezza anche da noi non dovremmo andare in sofferenza, specie se entro la fine di agosto arriviamo a copertura vaccinale 2 shots intorno a 65% (ora è 53%)
Per ottobre se raggiungiamo il 70-75% e non spuntano varianti resistenti sono abbastanza fiducioso che nonostante ritorni a scuola e lavoro di settembre riusciremo a tenere botta, tanto più che ci sono in corso di approvazione 4-5 farmaci promettenti per la terapia dei casi più severi che dovrebbero darci una grossa mano a tenere i morti veramente al lumicino.
San Vegeta
4th August 2021, 09:54
Infatti bisogna ricordare che è sempre stato detto che la preoccupazione era più per gli anziani che per i giovani. E' abbastanza normale che i giovani si ammalino, e ci si aspetta che non creino casi gravi come accadeva un anno e mezzo fa. Sinceramente, se i vaccinati sono realmente protetti, l'unico downside è avere il virus in giro, ma finisce lì... ad un certo punto anche i ragazzi saranno protetti in un modo o nell'altro.
Ci tengo a sottolineare che a me non fa per niente piacere che ci sia così tanta gente che potenzialmente porti in giro il virus, però è meglio che avere familiari che muoiono a centinaia
Mellen
4th August 2021, 11:54
Infatti bisogna ricordare che è sempre stato detto che la preoccupazione era più per gli anziani che per i giovani. E' abbastanza normale che i giovani si ammalino, e ci si aspetta che non creino casi gravi come accadeva un anno e mezzo fa. Sinceramente, se i vaccinati sono realmente protetti, l'unico downside è avere il virus in giro, ma finisce lì... ad un certo punto anche i ragazzi saranno protetti in un modo o nell'altro.
Ci tengo a sottolineare che a me non fa per niente piacere che ci sia così tanta gente che potenzialmente porti in giro il virus, però è meglio che avere familiari che muoiono a centinaia
purtroppo i ragazzi si sentono immortali visto che non ci sono praticamente morti.
coperti i deboli, non bisogna comunque abbassare la guardia specie per chi non ha ancora la copertura totale...
ma faglielo capire a quei 4 stronzi che studiassero di più e si facessero meno selfie...
San Vegeta
4th August 2021, 12:00
4 stronzi? Ma se già l'anno scorso che eravamo senza vaccino erano tutti fuori tutti ammassati e senza mascehrine :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Mellen
4th August 2021, 14:54
4 stronzi? Ma se già l'anno scorso che eravamo senza vaccino erano tutti fuori tutti ammassati e senza mascehrine :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ieri sera ero ad un evento e mi guardavo in giro.
Over 50 tutti con mascherina sia quando stavano in movimento ma spesso anche da fermi. Ma anche quando erano coppie che camminavano insieme.
gli under30 TUTTI con mascherina abbassata sotto il mento in ogni momento. ad ogni incontro baci a abbracci, contatto continuo, bicchieri condivisi...
Incoma
4th August 2021, 15:06
Il problema vero sono i 2 milioni di over (50?) 60 non ancora vaccinati.
Lì bisogna intervenire perchè rischiano di mandare tutto a puttane.
Esempio: https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2021/08/04/covid-dove-inizio-non-si-vaccina-si-ammala-e-muore_375aa6ae-e322-4157-83d4-23a2261db5c9.html
"la spaventava la possibilità di complicazioni da vaccino".
Bene, ora non se ne deve più preoccupare. Un altro di quei casi in cui qualcuno muore ed io non riesco proprio a dispiacermi.
Ercos
5th August 2021, 11:23
Io spero solo che a Settembre la Sicilia non vada in zona gialla altrimenti me lo prendo in culo coi ristoranti anche avendo il greenpass :swear:
Drako
5th August 2021, 11:44
Io spero solo che a Settembre la Sicilia non vada in zona gialla altrimenti me lo prendo in culo coi ristoranti anche avendo il greenpass :swear:
chiudono a cena con zona gialla giusto?
Ercos
5th August 2021, 14:34
chiudono a cena con zona gialla giusto?
Così pare al momento :afraid:
"Il decreto prevede l’ingresso con il green pass «nelle zone gialla, arancione e rossa, laddove sia consentito e alle condizioni previste per le singole zone».
In zona gialla si può andare nei ristoranti e nei bar al chiuso fino alle 18. In zona arancione e rossa i ristoranti sono aperti soltanto per l’asporto e la consegna a domicilio fino alle 22, i bar fino alle 18 , le vinerie e le enoteche fino alle 22."
da ste poche righe del Corriere non si capisce se i ristoranti all'aperto sono aperti dopo le 18. Cmq fatto stà che sarebbe una bella fregatura per chi come me va in ferie tardi.
Drako
5th August 2021, 14:38
Ma come funziona per i ristoranti ed il vaccino? Al chiuso chi ha una sola dose non entra?
Sylent
5th August 2021, 15:23
Ma come funziona per i ristoranti ed il vaccino? Al chiuso chi ha una sola dose non entra?
https://www.corriere.it/politica/21_luglio_22/green-pass-decreto-obbligatorio-una-dose-ristoranti-chiuso-due-volare-d6685f0e-ea5d-11eb-b40a-18a6d12f4688.shtml
Drako
5th August 2021, 15:32
Un'amica è stata respinta perchè ancora non le danno ancora il pass temporaneo (penso debbano passare 15gg dalla prima dose) ed ha il figliolo di 12 anni con la prima dose il 25 agosto. Ha prenotato fuori da un'altra parte, invece di gridare alla dittatura ed inveire mi è sembrata una soluzione più intelligente :sneer:
Sulimo
5th August 2021, 16:13
Pare obbligo per i docenti come fu per i sanitari.
Godo
San Vegeta
5th August 2021, 17:04
Io spero di potermi fare le mie 2 settimane in puglia a inizio settembre. Mi basta poter andare in spiaggia e un paio di volte al ristorante, altrimenti mangio sempre in albergo...
Sylent
5th August 2021, 17:26
Un'amica è stata respinta perchè ancora non le danno ancora il pass temporaneo (penso debbano passare 15gg dalla prima dose) ed ha il figliolo di 12 anni con la prima dose il 25 agosto. Ha prenotato fuori da un'altra parte, invece di gridare alla dittatura ed inveire mi è sembrata una soluzione più intelligente :sneer:
altra parte che avrebbe dovuto respingerla allo stesso modo, altrimenti siamo allo stesso livello di chi evade l'iva, o fa entrare minori dove non dovebbero ecc ecc.
Se si porta la questione, da buoni italiani, sul livello della paraculaggine fanno bene a fare la gara a chi ce l'ha più lungo tra governi e cittadini...peccato che il governo abbia sempre il coltello dalla parte del manico.
Estrema
5th August 2021, 17:55
io fatto vaccino ieri( seconda dose) oggi mi è arrivato il messaggio che è pronto il pass cartaceo per quello elttronico ci vorra qualche altro giorno( strano nno dovrebbe esse il contrario :) )
San Vegeta
5th August 2021, 20:37
considerato che il pass consiste in un QR code firmato da una certification authority riconosciuta, non può esserci quello cartaceo senza quello digitale...
Estrema
6th August 2021, 06:58
considerato che il pass consiste in un QR code firmato da una certification authority riconosciuta, non può esserci quello cartaceo senza quello digitale...
e invece è cosi con app io ancora non me lo da mi dice che devo attendere mentre in farmacia gia me lo hanno stampato, percio potrebbe pure essere un problema di app eh che ne so
Mellen
6th August 2021, 08:43
esiste un sito che ti fornisce l'AUTHCODE se non ti è ancora arrivato
https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth
Schiaffi quello dentro Immuni e hai con 2 clic il GreenPass in QRCode
Verci
6th August 2021, 09:31
con l'app IO manco ti serve l'authcode, basta loggarsi con la spid
Estrema
6th August 2021, 09:45
io non uso quella merda di immuni :sneer:
al massimo ho io che infatti mi dice che è in elaborazione è per questo che ho detto che mi sembrava strana sta cosa
cmq poco importa ho il carteceo e buon notte l'ho infilato nel portadocumenti e gg
Incoma
6th August 2021, 09:46
E allora sboret
Estrema
6th August 2021, 09:51
cmq una cosa non mi è chiara peraliamo di regioni bianche, ma in quelle gialle e arancio? perchè tra qualche settemina quando ritorniamo a giocare alla ruota dei colori che restrizioni in piu ci saranno? ( o non hanno ancora deciso)
Mellen
6th August 2021, 10:05
bel discorso...
poi magari ti sei scaricato FaceApp e ti fai i selfie con i baffi :D
cmq una cosa non mi è chiara peraliamo di regioni bianche, ma in quelle gialle e arancio? perchè tra qualche settemina quando ritorniamo a giocare alla ruota dei colori che restrizioni in piu ci saranno? ( o non hanno ancora deciso)
quelle gialle e arancio sono le stesse restrizione di un tempo.
Cambiano solo i valori per entrare (ora si guardano le TI ecc..)
Sylent
6th August 2021, 10:10
Non vi preoccupate, agosto è free per tutti. Poi a settembre tireremo le somme e, con buone probabilità, ci sarà qualche lockdown.
Già solo che gli alberghi non chiedono il pass ed i ristoranti controlleranno col culo mi fa pensare a 20k contagi il 4 settembre... poi mettici locali, rave, feste a minchia ecc ecc..Ah dimenticavo i mezzi pubblici...
Wolfo
6th August 2021, 11:13
alla fine il sistema colori ha funzionato abbastanza bene mi pare
holysmoke
6th August 2021, 12:32
la fila dei minchioni a prenotarsi il vaccino fra insegnati e universitari... :rotfl:
Incoma
6th August 2021, 12:52
la fila dei minchioni a prenotarsi il vaccino fra insegnati e universitari... :rotfl:
Teste di cazzo.
Per fortuna non sono solo insegnanti, il decreto vale per tutto il personale scolastico ed universitario.
Incoma
6th August 2021, 12:54
alla fine il sistema colori ha funzionato abbastanza bene mi pare
Secondo lo studio che ho postato qualche pagina fa sembrerebbe di sì.
Se riduciamo la quantità di fenomeni della libberttaaaaahhhhhh probabilmente anche se salgono tanto i contagi non dovremmo avere bisogno di LD regionali gialli e rossi, ormai misurano sulle ospedalizzazioni ed occupazioni delle intensive, che stanno salendo ma non vertiginosamente.
In qualche regione a bassa capacità potrebbero scattare delle gialle.
Estrema
6th August 2021, 14:00
bel discorso...
poi magari ti sei scaricato FaceApp e ti fai i selfie con i baffi :D
quelle gialle e arancio sono le stesse restrizione di un tempo.
Cambiano solo i valori per entrare (ora si guardano le TI ecc..)
ma scherzi mellen io non ho neanche facebook cerco di stare piu possibile fuori dal sistema........... :sneer:
Ercos
6th August 2021, 14:20
ma scherzi mellen io non ho neanche facebook cerco di stare piu possibile fuori dal sistema........... :sneer:
Se hai IO è peggio di Immuni a livello statale :D.
Basta pensare che ho letto giusto ultimamente, che se IO ti pusha una notifica che devi pagare qualche cosa, ha la stessa valenza della raccomandata e poi sono cazzi tuoi se non paghi qualcosa che devi allo Stato, con tutte le rotture del cazzo annesse.
Un po' quello che succede se al possto di farti arrivare la raccomandata cartacea richiedi di fartela mandare dalle poste via pec/digitale--->loro te la inviano, se poi tu non la leggi o la ignori sono azzi tuoi, mentre magari prima con la raccomandata potevi non farti trovare :sneer:
Edit:
giusto per essere più precisi, articolo del Maggio 2020
"Qualcuno chiederà che valore giuridico hanno questi messaggi: al momento, sono considerati delle “notifiche di cortesia”, e il progetto si basa sull’art. 64 bis del CAD che prevede un unico punto di accesso per i servizi online, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ma in un prossimo futuro, potrebbe essere che la normativa preveda che i messaggi abbiano anche valore giuridico di notifica, e questo permetterebbe un enorme risparmio di tempo e denaro da parte delle Amministrazioni centrali e locali, oltre ad una maggiore comodità per i cittadini, che non saranno più costretti a rincorrere postini o lettere che non si trovano più."
https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/app-io-la-guida-per-le-pa-cosi-e-possibile-riempirla-di-servizi/
Non trovo però l'articolo che avevo letto settimana scorsa dove mi sembra che ora la notifica di IO ha valore legale.
edit2: ecco l'articolo https://www.punto-informatico.it/lapp-io-e-una-nassa-riceviamo-e-pubblichiamo/
Estrema
6th August 2021, 14:31
Basta pensare che ho letto giusto ultimamente, che se IO ti pusha una notifica che devi pagare qualche cosa, ha la stessa valenza della raccomandata e poi sono cazzi tuoi se non paghi qualcosa che devi allo Stato, con tutte le rotture del cazzo annesse.
Un po' quello che succede se al possto di farti arrivare la raccomandata cartacea richiedi di fartela mandare dalle poste via pec/digitale--->loro te la inviano, se poi tu non la leggi o la ignori sono azzi tuoi, mentre magari prima con la raccomandata potevi non farti trovare :sneer:
a questa non la sapevo, sai che faccio mi tengo il cartaceo va giro con il padellone di carta come gli ottantenni :D
Mellen
6th August 2021, 14:41
Non ho nemmeno io i social ma ritengo questa una cosa diversa.
Inoltre con Immuni in 2clic hai il Green Pass.
Su Io hai più tempo dovendo fare login e poi ok per l'accesso..
Ercos
6th August 2021, 14:41
ho aggiornato il post sopra con gli articoli a riguardo delle notifiche dell'APP IO
Lupoazzurro
6th August 2021, 15:08
Non ho nemmeno io i social ma ritengo questa una cosa diversa.
Inoltre con Immuni in 2clic hai il Green Pass.
Su Io hai più tempo dovendo fare login e poi ok per l'accesso..
Lo fai una volta e ti salvi l'immagine come screenshot...mica devi fare il login tutte le volte...
ho aggiornato il post sopra con gli articoli a riguardo delle notifiche dell'APP IO
E se uno disattiva le notifiche?
Estrema
6th August 2021, 15:20
https://www.giornaledibrescia.it/italia-ed-estero/su-telegram-si-vendono-i-green-pass-ma-%C3%A8-una-truffa-1.3606849
siamo sempre i numeri 1 :D
-=Rho=-
6th August 2021, 15:37
Io il green pass lo ho preso in 5 secondi netti senza app di contorno con l'authcode mandato via sms , login su dgc.gov.it , compilato il form , scaricato il qbar sul telefono .
Fine .
Estrema
6th August 2021, 15:41
Io il green pass lo ho preso in 5 secondi netti senza app di contorno con l'authcode mandato via sms , login su dgc.gov.it , compilato il form , scaricato il qbar sul telefono .
Fine .
che è in formato pdf?
Mellen
6th August 2021, 15:43
https://www.giornaledibrescia.it/italia-ed-estero/su-telegram-si-vendono-i-green-pass-ma-%C3%A8-una-truffa-1.3606849
siamo sempre i numeri 1 :D
lo avevo postato qualche pagina fa...
vedi ad essere disconnesso dal mondo?
:rotfl:
Dryden
6th August 2021, 15:44
che è in formato pdf?
Si Pdf e ti chiedono anche che versione vuoi, se Ita\Eng o Ita\De Ita\Fr
-=Rho=-
6th August 2021, 15:44
che è in formato pdf?
png
11534
non ho cazzi di ridimensionarla atm :D
Ercos
6th August 2021, 15:47
E se uno disattiva le notifiche?
Le prime versioni dell'app IO abilitava di default tutte le notifiche, poi il garante della privacy si è incazzato e hanno inserito la configurazione rapida(tutte le notifiche abilitate) e manuale (dove te le devi abilitare tu).
Ora non so se disabilitando le notifiche, automaticamente non rientri più nel "valore legale" di avvenuta consegna/ricezione delle notifiche o meno (a logica dovrebbe essere così).
Questo quello che riportano le FAQ di IO
"Come fanno le Pubbliche Amministrazioni a sapere chi contattare tramite IO?
Le Pubbliche Amministrazioni possono contattare un cittadino semplicemente conoscendone il codice fiscale, non occorre nient’altro. Ovviamente questo codice fiscale deve essere già presente nei database del singolo ente, e l’ente dovrà utilizzare gli strumenti di IO coerentemente con il proprio mandato istituzionale. Inoltre il cittadino avrà sempre la possibilità di disattivare singolarmente i servizi che usano l’app, inibendo ai relativi enti la possibilità di usare IO per contattarlo."
"Che tipo di comunicazioni posso ricevere?
IO manda solo messaggi utili e rivolti proprio a te: gli enti erogatori dei servizi devono conoscere il tuo codice fiscale per poterti scrivere e questo è garanzia del fatto che hanno già una relazione con te. Usando la configurazione rapida non devi pensare a niente e riceverai i messaggi che ti riguardano anche dai servizi che arriveranno in futuro. Puoi comunque modificare le tue preferenze di comunicazione in ogni momento, da ‘Profilo > Preferenze’ o visitando la scheda di ciascun servizio."
Mellen
6th August 2021, 23:09
11537
Sylent
8th August 2021, 06:41
Edit:
giusto per essere più precisi, articolo del Maggio 2020
"Qualcuno chiederà che valore giuridico hanno questi messaggi: al momento, sono considerati delle “notifiche di cortesia”, e il progetto si basa sull’art. 64 bis del CAD che prevede un unico punto di accesso per i servizi online, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ma in un prossimo futuro, potrebbe essere che la normativa preveda che i messaggi abbiano anche valore giuridico di notifica, e questo permetterebbe un enorme risparmio di tempo e denaro da parte delle Amministrazioni centrali e locali, oltre ad una maggiore comodità per i cittadini, che non saranno più costretti a rincorrere postini o lettere che non si trovano più."
https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/app-io-la-guida-per-le-pa-cosi-e-possibile-riempirla-di-servizi/
Non trovo però l'articolo che avevo letto settimana scorsa dove mi sembra che ora la notifica di IO ha valore legale.
edit2: ecco l'articolo https://www.punto-informatico.it/lapp-io-e-una-nassa-riceviamo-e-pubblichiamo/
no la raccomandata non ritirata dopo 6 mesi ha valenza come se fosse stata consegnata per tutto ciò che ne consegue. :nod:
E personalmente ritengo la consegna digitale MOLTO migliore della cartacea : quante volte mi è capitato di vedere pignoramenti/cartelle esattoriali/fermi amministrativi su macchine ecc ecc per banali multe stradali mai viste (qualcuno simpatico le rimuove dal cruscotto e le butta) oppure mai notificate (perché il postino distratto fa cadere il foglietto del ritiro raccomandata o non lo lascia proprio).
Poi se non leggi la pec/email/app sei un genio ed è giusto che ti tolgano anche casa... :nod:
Sylent
8th August 2021, 06:45
lo avevo postato qualche pagina fa...
vedi ad essere disconnesso dal mondo?
:rotfl:
il problema è che, ad oggi, per legge nessuno di chi deve richiedere il Green Pass ha il diritto di verificare l'identità della persona chiedendo un documento... quindi io potrei avere un GreenPass di tale Pinco Pallo e tu negoziante/titolare della palestra/ristoratore ecc ecc devi fidarti che io sia Pinco Pallo e semplicemente verificare tramite app la veridicità del pass stesso...
Solita legge all'italiana.
Estrema
8th August 2021, 08:28
il problema è che, ad oggi, per legge nessuno di chi deve richiedere il Green Pass ha il diritto di verificare l'identità della persona chiedendo un documento... quindi io potrei avere un GreenPass di tale Pinco Pallo e tu negoziante/titolare della palestra/ristoratore ecc ecc devi fidarti che io sia Pinco Pallo e semplicemente verificare tramite app la veridicità del pass stesso...
si in effetti è cosi a meno che non hanano cambiato le leggi te al massimo poi verificare solo se il tale grennpass sia valido oppure no se poi io ho dietro quello di unn altro te ( esercente) non puoi verificarlo perchè non mi puoi obbligare a darti i docuumenti( le generalita nemmeno ma quelle potrei dartele false cmq), perciò che succede che se io ho il greenpass di mio padre ( ad esempio) e vado in ristorante e arriva un controllo piglio la multa sia io che il ristoratore( sempre se non ho capito male)
ok ho riletto un po di cose, il ristoratore ad esempio puo chiederti greenpass e documenti se ti riufiuti di dare i documenti per la verifica possono impedirti di entrare nel locale. certo che è na bella rottura di palle rischi di perdere clienti perchè sappiamo tutti come funziona l'italia c'è quello in regola e il furbetto
Mellen
8th August 2021, 09:22
Cazzo... Vero..
Dio che paese del cazzo.
Non sappiamo fare una cosa giusta al 100%...
Incoma
8th August 2021, 11:57
Questione che parrebbe a prima vista controversa, ma non è esattamente così.
Già oggi esercenti di specifici esercizi commerciali sono tenuti, e quindi non solo hanno il diritto, ma devono farlo, a verificare l'età del soggetto tramite verifica del documento di identità valido. Si pensi al tabaccaio che vende le sigarette (deve verificare l'età dell'acquirente) o all'esercente che vende alcolici, o alla vendita di altri articoli vietati ai minori.
Quindi il fatto che non siano titolati a richiedere il documento di identità da abbinare al Green Pass per verificarne la congruità con chi lo espone è tutto da discutere, visto che i precedenti che obbligano a richiederlo in altre situazioni di legge ci sono già.
Ieri è uscita circolare ministeriale che ribadisce, riprendendo alla lettera il decreto, che "gli esercenti sono tenuti alla verifica ecc ecc".
Quindi per legge (decreto al momento) sono autorizzati, e su questa ipotetica "incertezza" i ministeri competenti hanno già puntualizzato, ribadendo che sono tenuti a farlo.
Poi come sempre qualcuno ricorrerà alla magistratura, e toccherà aspettare 6-12 mesi per una pronuncia in Cassazione che dica se si può o non si può, se si deve o non si deve.
A me non piace affatto uno stato che delega al privato le proprie funzioni di controllo, ma mi sento di dire che nel momento in cui la decide, scrivendolo in una legge, dal punto di vista puramente formale c'è poco da obiettare.
Sylent
8th August 2021, 13:55
Questione che parrebbe a prima vista controversa, ma non è esattamente così.
Già oggi esercenti di specifici esercizi commerciali sono tenuti, e quindi non solo hanno il diritto, ma devono farlo, a verificare l'età del soggetto tramite verifica del documento di identità valido. Si pensi al tabaccaio che vende le sigarette (deve verificare l'età dell'acquirente) o all'esercente che vende alcolici, o alla vendita di altri articoli vietati ai minori.
Quindi il fatto che non siano titolati a richiedere il documento di identità da abbinare al Green Pass per verificarne la congruità con chi lo espone è tutto da discutere, visto che i precedenti che obbligano a richiederlo in altre situazioni di legge ci sono già.
Ieri è uscita circolare ministeriale che ribadisce, riprendendo alla lettera il decreto, che "gli esercenti sono tenuti alla verifica ecc ecc".
Quindi per legge (decreto al momento) sono autorizzati, e su questa ipotetica "incertezza" i ministeri competenti hanno già puntualizzato, ribadendo che sono tenuti a farlo.
Poi come sempre qualcuno ricorrerà alla magistratura, e toccherà aspettare 6-12 mesi per una pronuncia in Cassazione che dica se si può o non si può, se si deve o non si deve.
A me non piace affatto uno stato che delega al privato le proprie funzioni di controllo, ma mi sento di dire che nel momento in cui la decide, scrivendolo in una legge, dal punto di vista puramente formale c'è poco da obiettare.
io spero sia così, ieri alla piscina a cui sono stato hanno piantato diversi casini alla richiesta dei documenti d'identità e da quello che ho visto hanno desistito dopo un po' perché alcuni hanno rifiutato minacciando denuncia (uno ha proprio chiamato i carabinieri davanti a me).
Poi non so come sia andata a finire ma spero si siano espressi in maniera molto chiara e precisa su questa cosa. Per me la richiesta documenti è assolutamente sensata e da effettuare ad ogni controllo.
Altrimenti veramente sarebbe stato meglio non farlo proprio il pass...
Hador
8th August 2021, 15:04
io spero sia così, ieri alla piscina a cui sono stato hanno piantato diversi casini alla richiesta dei documenti d'identità e da quello che ho visto hanno desistito dopo un po' perché alcuni hanno rifiutato minacciando denuncia (uno ha proprio chiamato i carabinieri davanti a me).
Poi non so come sia andata a finire ma spero si siano espressi in maniera molto chiara e precisa su questa cosa. Per me la richiesta documenti è assolutamente sensata e da effettuare ad ogni controllo.
Altrimenti veramente sarebbe stato meglio non farlo proprio il pass...
bhe oddio cazzo è uno stato di polizia, proviamo ad astrarre da questa logica del "se sei contro sei no vax", il fatto che la mia presenza venga loggata tramite una app, con nome e cognome, ovunque io vada non è proprio eccitante. Soprattutto quando il fatto che venga (potenzialmente) registrato nome e cognome non serve a nulla.
Tipo: l'app svizzera genera anche un certificato "light" che contiene i dati vaccinali ma non i dati personali, ma è valido solo in CH. Ma è chiaramente stato fatto con l'assunto che uno non si mette a scannerizzare QR di qualcun altro...
Altro esempio, il travel location form o come si chiama mi pare una troiata assurda e non lo ho mai compilato. A che cazzo dovrebbe servire? Devo registrare su un sito che entro in italia. Perché. Non ditemi tracciamento che "italia" mi pare un po' generica come zona per un eventuale tracciamento. Secondo me sta cosa sta sfuggendo un po' di mano.
Estrema
8th August 2021, 15:08
bhe oddio cazzo è uno stato di polizia, proviamo ad astrarre da questa logica del "se sei contro sei no vax", il fatto che la mia presenza venga loggata tramite una app, con nome e cognome, ovunque io vada non è proprio eccitante. Soprattutto quando il fatto che venga (potenzialmente) registrato nome e cognome non serve a nulla.
Tipo: l'app svizzera genera anche un certificato "light" che contiene i dati vaccinali ma non i dati personali, ma è valido solo in CH. Ma è chiaramente stato fatto con l'assunto che uno non si mette a scannerizzare QR di qualcun altro...
Altro esempio, il travel location form o come si chiama mi pare una troiata assurda e non lo ho mai compilato. A che cazzo dovrebbe servire? Devo registrare su un sito che entro in italia. Perché. Non ditemi tracciamento che "italia" mi pare un po' generica come zona per un eventuale tracciamento. Secondo me sta cosa sta sfuggendo un po' di mano.è che voi che sia anche al tempo del fascio o del soviet dovevi avere un tesserino per far qualsiasi cosa son passati 100 anni le mode sai so cicliche ogni tanto ritornano :sneer:
Hador
8th August 2021, 16:39
sia chiaro, a me va bene il tesserino. Ma il tesserino deve dimostrare che sono vaccinato, non dare mio nome e cognome loggati ovunque. Il fatto che lo scanner dei QR rilevi anche i dati personali (ho provato, l'app è pubblica) a me sta abbastanza sul cazzo.
Incoma
8th August 2021, 18:03
E come eviti la duplicazione dei pass?
E' evidente che il "tesserino" deve essere associato all'esposizione di un documento di identità, altrimenti è troppo facile usare quello di un altro. Nome e cognome non sono dati sensibili, quindi non vedo perchè tutte queste paturnie.
Non vi è alcun tracciamento/rilevamento della presenza, perchè la app C-19 non registra o conserva in alcun modo i dati cronologici della lettura che effettua, ce l'ho installata anch'io, basta guardare la privacy policy. Non memorizza alcun dato, mostra al verificatore i dati minimi che consentano l'incrocio con un documento di identità (nome cognome data di nascita), ed è uguale a quella che si usa in tutta Europa.
Quindi meno pippe e più controlli. Spererei tanto che qualcuno chiamasse i carabinieri, cosi arrivano e fanno un bel culo a chi la butta in caciara, visto che le indicazioni governative sulla possibilità (e obbligo) di verifica del documento di identità correlato al pass sono chiarissime.
Incoma
8th August 2021, 18:11
è che voi che sia anche al tempo del fascio o del soviet dovevi avere un tesserino per far qualsiasi cosa son passati 100 anni le mode sai so cicliche ogni tanto ritornano :sneer:
Anche adesso eh, per guidare ci vuole la patente e per entrare a qualsiasi evento ci va il biglietto nominale (spesso con controllo documento di identità: stadi, concerti, e non ho mai visto farlo fare alle forze dell'ordine, lo fa l'organizzazione dell'evento). Roba abbastanza normale senza evocare dittature di alcun genere...
Non fate le verginelle che si strappano le vesti al grido della violazione della privacy e delle libbertaaaahahhhhhh personali, perchè oltre che inopportune tecnicamente sono nella sostanza puttanate, tanto più che tra cellulari, geoloc, google, social vari, tessere sconto, cazzi e mazzi, di voi/noi (e soprattutto di sti minus che gridano alla dittaturaaahhhhhh) si sa anche di che colore portiamo le mutande e quante volte al giorno andiamo a pisciare, suvvia. Però che lo sappia Zuckenberg o i cinesi via Tik Tok o FaceApp vi sta bene, nessun problema. Scommetto che molti di voi hanno telefoni e pc della mela e digeriranno senza battere ciglio la prossima installazione su ios dell'algoritmo per analizzare i contenuti di i-phone, pc e tablet alla ricerca di materiale pedo-pornografico, quella sì una drammatica violazione della riservatezza personale.
Evidentemente preferite il chiudere tutto, altrimenti non si spiega tutta sta tignosità per una roba insignificante come la richiesta di esporre un GP + documento di identità.
Che peraltro con mio grande rammarico sabato sera al risto non mi hanno chiesto, si sono accontentati del GP. E con sommo gaudio e tripudio a due fessi che pensavano di fare i grandiosi gli è toccato mangiare fuori in mezzo all'uragano, visto che erano senza.
Hador
8th August 2021, 19:04
Il fatto che il diritto alla privacy venga violato da altri attori non rende giusto aggiungerne un altro. Per cosa poi? Le regole sui green pass servono ad obbligare la gente a vaccinarsi, non a creare un controllo così dettagliato su chi può o non può fare cosa.
Se entra un non vaccinato fregone al ristorante che importa? Tanto gli altri sono vaccinati.
Che poi solo in Italia tutta sta paranoia su chi vuole fregare i green pass. Come sempre principio di responsabilità nullo
Hador
8th August 2021, 19:08
Ps. Da un punto di vista puramente tecnico non mi pare che lapp sia open source e tu cosa questo faccia non lo puoi sapere
Estrema
8th August 2021, 19:12
Anche adesso eh, per guidare ci vuole la patente e per entrare a qualsiasi evento ci va il biglietto nominale (spesso con controllo documento di identità: stadi, concerti, e non ho mai visto farlo fare alle forze dell'ordine, lo fa l'organizzazione dell'evento). Roba abbastanza normale senza evocare dittature di alcun genere...
Non fate le verginelle che si strappano le vesti al grido della violazione della privacy e delle libbertaaaahahhhhhh personali, perchè oltre che inopportune tecnicamente sono nella sostanza puttanate, tanto più che tra cellulari, geoloc, google, social vari, tessere sconto, cazzi e mazzi, di voi/noi (e soprattutto di sti minus che gridano alla dittaturaaahhhhhh) si sa anche di che colore portiamo le mutande e quante volte al giorno andiamo a pisciare, suvvia. Però che lo sappia Zuckenberg o i cinesi via Tik Tok o FaceApp vi sta bene, nessun problema. Scommetto che molti di voi hanno telefoni e pc della mela e digeriranno senza battere ciglio la prossima installazione su ios dell'algoritmo per analizzare i contenuti di i-phone, pc e tablet alla ricerca di materiale pedo-pornografico, quella sì una drammatica violazione della riservatezza personale.
Evidentemente preferite il chiudere tutto, altrimenti non si spiega tutta sta tignosità per una roba insignificante come la richiesta di esporre un GP + documento di identità.
Che peraltro con mio grande rammarico sabato sera al risto non mi hanno chiesto, si sono accontentati del GP. E con sommo gaudio e tripudio a due fessi che pensavano di fare i grandiosi gli è toccato mangiare fuori in mezzo all'uragano, visto che erano senza.
a parte che la mia era una battuta, ma non sono solo gli stolti che stanno solevando ste tematiche e non solo in italia, ogni occasione è buona per mettere un tassello di controllo, un po come le telecamere in giro per la citta che ti leggono vita morte e miracoli quando scannerizzano la tua targa e ci sono dal 2015 ( vabbè teoricamnte in italia) e sulla questione app, io andrfei cauto sul dire non fa questo nno fa quello perchè anche li ti devi di molto fidare di chi la fa e di quello che ti garantisce sempre teoricamnte, è un po come quelli che non comprano telefoni cinesi perchè mandano i tuoi dati al governo cinese? insomma la questione sembra banale e molto spesso si inzia ragionando come te .eh che vuoi che sia etc etc e in men che non si dica si finisce tutti schedati da echelon( ve lo ricordate echelon? :D)
se te stai a dar retta tutte le toerie a parte quelle strampalate non è che vanno molto lontano dai probabili scenari futuri eh, anche il covid a sentire le nuove voci sta ritornando forte la questione dell'esperimento fuori controllo, insomma magari esageriamo e sfociamo anche in qualche cazzata però starei attento a dare del coglione a destre e sinistra solo perchè uno soleva dei dubbi( e questo dovrebbe valere anche per i no vax)
Hador
8th August 2021, 19:48
No i no vax sollevano dubbi senza senso andando contro il parere scientifico.
Mentre i dubbi sulla privacy e sulla trasparenza, in generale dico non relativamente all’app dei certificati, vengono dalla comunità scientifica informatica.
Ma, sempre per dire, immuni è stata fatta da una azienda leader e resa open source. Le app di controllo dei certificati sono state fatte dal ministero e non si sa nulla. Idem la gestione degli archivi dei location form, si sa un cazzo di come usano i dati e di come sono gestiti.
Non penso ci sia alcun complotto, ma non è il modo di fare le cose. Soprattutto perché a sto giro non mi pare proprio che il fine giustifichi i mezzi
Incoma
8th August 2021, 20:08
Figa su, non si sa nulla... è la stessa architettura in tutta UE e la fa il ministero. Si sa un cazzo tecnicamente? Se ci si preoccupa per privacy e trasparenza per una minchiata del genere, gestita governativamente da tutti i governi EU e per dati di un livello di sensibilità pari a zero virgola (nome e cognome e data di nascita) per me sono pure seghe mentali tanto per fare del soffoco.
Il fine giustifica i mezzi eccome, perchè ti sfugge come al solito che questa tua affermazione
"Se entra un non vaccinato fregone al ristorante che importa? Tanto gli altri sono vaccinati."
è completamente sbagliata, per almeno due ragioni.
Prima che se succede che entrano diversi non vaccinati i locali al chiuso tornano ad essere uno dei principali siti di diffusione del virus
Seconda è che il vaccino non protegge 100%, quindi col cazzo "che importa". Io un non vaccinato ad alitarmi addosso senza mascherina al tavolo a fianco per due ore non lo voglio, anche se sono vaccinato, se permetti. Se ne stia a casa sua o ceni all'aperto.
Sugli scenari complottisti senza uno straccio di fondamento tecnico-scientifico, che sono molto più deliranti di qualche ragionevole dubbio, non voglio nemmeno discutere. Una montagna di fregnacce. I dubbi sono sempre legittimi, ma ci deve essere un minimo di fondamento, altrimenti è come parlare di calcio al bar, e vale tutto. Ed in questo caso mi pare che manchino proprio i presupposti minimi per sollevare dubbi di alcun genere, se non paranoie e deliri di complotto.
E anche quelli sulle piattaforme mi paiono molto poco più che paranoie e/o seghe mentali. si dal punto di vista formale che soprattutto da quello sostanziale.
Quindi ben venga GP e C-19, anzi, più controlli mettono in più posti (spero tanto sul posto di lavoro...) più sono felice.
Hador
8th August 2021, 20:24
cazzo vuol dire la stessa architettura? Ma se inizialmente bastava spostare la data del dispositivo per estendere un certificato scaduto indefinitamente. Spero proprio non fosse una "architettura europea" altrimenti siamo messi bene :D
Inco, non sai di cosa stai parlando. Da un punto di vista tecnico, è una merda e fornisce zero garanzie. E il fatto che sia fatta dal ministero per me è un'aggravante. Speriamo siano soluzioni temporanee e che si arrivi a qualcosa di un po' più safe (così come è successo con le app di tracciamento).
Alla fine del discorso poi tu stai insinuando che il fenomeno del taroccamento del QR sia così diffuso da rendere possibile che diversi non vaccinati entrino contemporaneamente nello stesso ristorante. Come si dice, l'importante è avere fiducia nel popolo italiano :sneer:
ps. sono certo al 100% che non faranno nulla di simile in svizzera e sono abbastanza tranquillo sul fatto che non avrà alcun impatto sull'esito della pandemia
Hador
8th August 2021, 20:34
ulteriore nota sul discorso europeo, non è che se una cosa è europea è bella.
Il passenger location form è una sega incredibile ed è europea. Che ha preso così piede che lo usano solo italia e malta, tra l'altro.
O, sempre per restare in tema, sulla fornitura dei vaccini l'unione europea non ha fatto proprio sta gran figura.
Cercherei di analizzare le cose con una minima di spirito critico. Contact tracing e certificati vaccinali sono importanti, ma ci sono le risorse per implementarli in maniera trasparente e tutelando la privacy, e al momento è stato fatto a metà. Che poi il motivo è chiaro: sul contact tracing serviva convincere le persone, quindi è stato fatto. Sui certificati covid e sui location form sono state fatte leggi che ti obbligano ad adeguarti, quindi se ne sono sbattuti il cazzo tanto o così o suchi.
Estrema
8th August 2021, 20:36
Figa su, non si sa nulla... è la stessa architettura in tutta UE e la fa il ministero. Si sa un cazzo tecnicamente? Se ci si preoccupa per privacy e trasparenza per una minchiata del genere, gestita governativamente da tutti i governi EU e per dati di un livello di sensibilità pari a zero virgola (nome e cognome e data di nascita) per me sono pure seghe mentali tanto per fare del soffoco.
Il fine giustifica i mezzi eccome, perchè ti sfugge come al solito che questa tua affermazione
"Se entra un non vaccinato fregone al ristorante che importa? Tanto gli altri sono vaccinati."
è completamente sbagliata, per almeno due ragioni.
Prima che se succede che entrano diversi non vaccinati i locali al chiuso tornano ad essere uno dei principali siti di diffusione del virus
Seconda è che il vaccino non protegge 100%, quindi col cazzo "che importa". Io un non vaccinato ad alitarmi addosso senza mascherina al tavolo a fianco per due ore non lo voglio, anche se sono vaccinato, se permetti. Se ne stia a casa sua o ceni all'aperto.
Sugli scenari complottisti senza uno straccio di fondamento tecnico-scientifico, che sono molto più deliranti di qualche ragionevole dubbio, non voglio nemmeno discutere. Una montagna di fregnacce. I dubbi sono sempre legittimi, ma ci deve essere un minimo di fondamento, altrimenti è come parlare di calcio al bar, e vale tutto. Ed in questo caso mi pare che manchino proprio i presupposti minimi per sollevare dubbi di alcun genere, se non paranoie e deliri di complotto.
E anche quelli sulle piattaforme mi paiono molto poco più che paranoie e/o seghe mentali. si dal punto di vista formale che soprattutto da quello sostanziale.
Quindi ben venga GP e C-19, anzi, più controlli mettono in più posti (spero tanto sul posto di lavoro...) più sono felice.
ma ad esempio ( so fermo a 2 giorni fa non ho sentito modifiche) nei ristoranti al chiuso per entrare devi avere il green pass ma i lavoratori ( aka camerieri e cuochi) per lavorare non ne hanno ancora bisogno obbligatori, anche questa se è cosi è un altra cazzata all'italiana.
San Vegeta
8th August 2021, 20:48
Invece la legge dice proprio che il titolare del ristorante/bar/quello che è deve controllare anche il documento di identità.
Incoma
8th August 2021, 21:07
c
Inco, non sai di cosa stai parlando. Da un punto di vista tecnico, è una merda e fornisce zero garanzie.
Ma chi se ne fotte delle garanzie e dell'aspetto tecnico, porcodio, state a farvi le seghe sul nulla, da nerd del cazzo. Le garanzieeeeehhhhhhh la sicurezzaaaaaahhhhh ma su che cosa zio fanale, un nome e un cognome e una data di nascita, cazzo temi, che vengano a casa e ti stuprino la moglie incinta??. Stai delirando. Qui c'è da gestire una cazzo di pandemia che ha fatto 4 milioni e fischia di morti e guardi 'ste minchiate informatiche, quando solo usando la carta di credito o il FB account ti fanno la radiografia contandoti pure i peli del culo.
Sto insinuando un cazzo, vedo semplicemente che basta farsi stampare il certificato da un amico compiacente o farsi passare la foto del QR per entrare ovunque, quindi sì, ci va il controllo dei documenti oppure serve a un cazzo, visto i figli di puttana che sono gli italiani, specie no vax.
Di cosa fanno i tuoi amati formaggiai mi ci sciaquo le palle, l'importante è che ci sia qui e che non deroghino alle verifiche (ma temo se ne sbatteranno le palle come al solito) e in un sacco di altri paesi europei.
Non serve a un cazzo, certo. Se lo dici tu. Scendi dal piedistallo, su, che non sei un cazzo di nessuno rispetto a millemila governi che l'hanno adottata.
Incoma
8th August 2021, 21:09
ulteriore nota sul discorso europeo, non è che se una cosa è europea è bella.
Invece se è svizzera è bella.
Ma vai a cagare senza la carta igienica, valà.
Incoma
8th August 2021, 21:11
ma ad esempio ( so fermo a 2 giorni fa non ho sentito modifiche) nei ristoranti al chiuso per entrare devi avere il green pass ma i lavoratori ( aka camerieri e cuochi) per lavorare non ne hanno ancora bisogno obbligatori, anche questa se è cosi è un altra cazzata all'italiana.
E' così.
E non è una cazzata, visto che i lavoratori devono tenere, a differenza dei clienti, la mascherina su tutto il tempo, e che purtroppo far digerire alle merde sindacaliste l'obbligo per i lavoratori è un cazzo di dito nel culo, se non te ne fossi accorto.
Ci hai pensato o come al solito devi sempre sentenziare che tutto ciò che viene deciso è una cazzata?
Poi se mettono l'obbligo sul posto di lavoro sono il primo a stappare lo champagne, eh. Ma sto vizio di gridare sempre alla cazzata proprio non te lo levi.
Hador
8th August 2021, 21:48
Si ma datte una calmata psycho :nod:
holysmoke
8th August 2021, 22:44
Ma quante pippe mentali che vi fate dio santo
Mellen
8th August 2021, 22:58
Mettessero la Privacy su per il culo che le RSU hanno gridato alla violazione dei dati personali perché abbiamo controllato quali schifo di software si sono installati nei PC aziendali.
Il napalm
Sylent
9th August 2021, 00:52
Invece la legge dice proprio che il titolare del ristorante/bar/quello che è deve controllare anche il documento di identità.
mi sa che neanche le forze di polizia allora la conoscono bene perché non hanno saputo rispondere.
Estrema
9th August 2021, 00:57
E' così.
E non è una cazzata, visto che i lavoratori devono tenere, a differenza dei clienti, la mascherina su tutto il tempo, e che purtroppo far digerire alle merde sindacaliste l'obbligo per i lavoratori è un cazzo di dito nel culo, se non te ne fossi accorto.
Ci hai pensato o come al solito devi sempre sentenziare che tutto ciò che viene deciso è una cazzata?
Poi se mettono l'obbligo sul posto di lavoro sono il primo a stappare lo champagne, eh. Ma sto vizio di gridare sempre alla cazzata proprio non te lo levi.
perchè è una cazzata dio cristo tu mi fai usre un greenpass che certifica che sono vaccinato ma chi mi da il servizio non ha obbligo di averlo, infatti è uno dei tanti problemi che ora inziera ad assillare i tribunali perchè come sempre il nostyro stato demanda agli altri il proprio lavoro visto che io datore di lavoro potrei anche licenziare il dipendente non vaccinato con buona pace dei sindacalisti aprendoi processi su processi, se voi giraste un po il mondo capireste che in italia le cose si fanno veramnte a cazzo e io giro quei paesi che molti italiani considerano sottosviluppati, ma spesso so molto piu sviluppati di noi
Mellen
9th August 2021, 01:18
Noi abbiamo un radicato e forte potere dato in mano ai sindacati che fanno più politica e propaganda rispetto a reale e concreto aiuto nel rapporto Datore di Lavoro - Dipendente.
Basta fare la lotta e dire di no a qualsiasi cosa sia contro allo status quo acquisito negli anni in cui le mafie erano presenti in ogni ambito.
Cmq i camerieri stanno tutto il tempo con la mascherina. Se mettessero l'obbligo di stare con la mascherina anche a tavola, togliendola solo il tempo dj mangiare e in quei minuti rigoroso silenzio allora il paragone avrebbe senso
Incoma
9th August 2021, 09:24
perchè è una cazzata dio cristo tu mi fai usre un greenpass che certifica che sono vaccinato ma chi mi da il servizio non ha obbligo di averlo
Cmq i camerieri stanno tutto il tempo con la mascherina.
Appunto. Te l'ho scritto un post fa ma hai la lettura selettiva. Ripeti insieme a me:
chi ti da il servizio ha su la mascherina, tu al tavolo no
Ci arrivi o ti faccio un disegnino?
Comunque ribadisco, la "cazzata" non è l'obbligo del GreenPass per i clienti, semmai il mancato obbligo del pass per entrare al lavoro. Ma come si diceva lì si toccano delle situazioni che in Italia purtroppo andrebbero nuclearizzate, ma non se ne ha la forza (leggi: l'indebito potere dei sindacati soprattutto nel pubblico, che cercano sempre qualsiasi pretesto per far vedere che hanno il cazzo grosso in maniera autoreferenziale). Comunque su questo punto stanno lavorando, perchè come vedi in ambiti considerati irrinunciabili la coercizione c'è (sanità c'è addirittura l'obbligo vaccinale, scuola, università)
Poi per fortuna qualche datore di lavoro se ne fotte, mette l'obbligo (vedi sterilgarda tanto per fare un esempio) e speriamo vinca tutti gli eventuali ricorsi legali dei dipendenti. Noi ad esempio abbiamo deciso di allineare le regole interne a quelle della scuola. Se non hai il pass ti fai un tampone tutti i santi giorni, oppure stai a casa senza retribuzione. Sperando ardentemente che mettano l'obbligo per i lavoratori al più presto, perchè in azienda gente non vaccinata non la voglio vedere manco dipinta, ma manco voglio del contenzioso legale con basse probabilità di successo.
Io giro il mondo nei paesi "soprasviluppati" o "ugualsviluppati" (Francia, Germania, Nordics, Spagna, Portogallo, UK) e, guarda caso, più o meno su questa tematica (GP) fanno quasi tutti quanti grosso modo come noi.
Non dimenticare poi che tutte le volte che si discute questa roba in CDM i legaioli fanno le barricate, e che si tratta pur sempre di un governo "di unità nazionale" dove senza i loro voti non si farebbe un cazzo. Un vero controsenso è invece il mancato obbligo per alberghi ecc, ma si è messa di traverso la legadimmerda al grido di "salviamol'estateeehhhhh".
Quindi dove ci sono dei difetti di coerenza andrebbe capito il contesto all'interno del quale maturano certi provvedimenti, senza gridare subito alla cazzataaaaahhhhh.
Alkabar
9th August 2021, 10:16
Ma chi se ne fotte delle garanzie e dell'aspetto tecnico, porcodio, state a farvi le seghe sul nulla, da nerd del cazzo. Le garanzieeeeehhhhhhh la sicurezzaaaaaahhhhh ma su che cosa zio fanale, un nome e un cognome e una data di nascita, cazzo temi, che vengano a casa e ti stuprino la moglie incinta??. Stai delirando. Qui c'è da gestire una cazzo di pandemia che ha fatto 4 milioni e fischia di morti e guardi 'ste minchiate informatiche, quando solo usando la carta di credito o il FB account ti fanno la radiografia contandoti pure i peli del culo.
Sto insinuando un cazzo, vedo semplicemente che basta farsi stampare il certificato da un amico compiacente o farsi passare la foto del QR per entrare ovunque, quindi sì, ci va il controllo dei documenti oppure serve a un cazzo, visto i figli di puttana che sono gli italiani, specie no vax.
Di cosa fanno i tuoi amati formaggiai mi ci sciaquo le palle, l'importante è che ci sia qui e che non deroghino alle verifiche (ma temo se ne sbatteranno le palle come al solito) e in un sacco di altri paesi europei.
Non serve a un cazzo, certo. Se lo dici tu. Scendi dal piedistallo, su, che non sei un cazzo di nessuno rispetto a millemila governi che l'hanno adottata.
Ma francamente io non voglio essere trackato. Per quello che non tengo l cellulare con me spesso, ho debellato facebook, uso duckduckgo e penso a far ugaule con linked in.
Basterebbe obbligare tutti a fare il vaccino, questa cosa e' una mostruosita' e anche abbastanza hanno colto la palla al balzo per far sorveglianza di massa.
Essere tracciabile implica prolblemi di vario tipo, specfiicamete considerando media che non si fanno scrupoli a inventare storie di ogni tipo per fare due cllckk in piu'.
Se il problema sono i novax, dateci dele badilate a loro, non scassate il cazzo a tutti.
Sostanzialmente il dirtito dei novax di non vaccinarsi e' piu importante della privacy del resto della popolazione.
holysmoke
9th August 2021, 10:25
alka ma che problema hai se vengono a sapere (poi chi?) se ti mangi la pizza da gigino o prendi il caffe da mario?
Dryden
9th August 2021, 10:48
Chi non vuole essere trackato doveva preoccuparsene una decina abbondante di anni fa, salvo non si viva su un'isola polinesiana senza tecnologia gli altri hanno da mettersi l'anima in pace.
Incoma
9th August 2021, 11:30
alka ma che problema hai se vengono a sapere (poi chi?) se ti mangi la pizza da gigino o prendi il caffe da mario?
Cosa che peraltro non accade, quindi vi state ammazzando di seghe mentali.
E anche se fosse (ma non è) ma che porcozio ve ne fotte, mica state rapinando delle banche.
Siete sorvegliati e trackati tutti i santi giorni, telecamere di sorveglianza, uso delle carte di credito, geoloc dei telefoni, e vi fate le seghe mentali per 'sta minchiata.
Boh. Avete proprio del tempo da perdere filosofeggiando di privacy su questo tema.
Chi non vuole essere trackato doveva preoccuparsene una decina abbondante di anni fa, salvo non si viva su un'isola polinesiana senza tecnologia gli altri hanno da mettersi l'anima in pace.
This. O polinesia isola deserta oppure mi fate ridere con 'ste fregnacce. Soprattutto quando le tirate fuori a sproposito su questa roba qui che non traccia un beneamato cazzo perchè non registra alcun dato.
"Eeehh non lo si può sapere, non mi fido della gestione governativa, chissà se è vero che non registra". Seh, vabbeh. Siete paranoici, a vanvera, peraltro. Di sicuro lo stato italiano è interessatissimo del fatto che mangi da gigi il troione o prendi il caffè al bar della minchia.
Poi vi fate i selfie con FaceApp e comprate su Amazon, avete gli abbonamenti alla pay ed a Netflix, che vi profilano pure i peli del culo, ma "oddiooooohhhh il greeenpassssseeeeeehhh"
Fate ridere.
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/08/09/covid-al-via-green-pass-in-francia-dal-bar-al-treno_9ba3cfa7-6e03-47e7-9404-81933cde1e7a.html
Anche loro illiberali e stato di poliziaaaaahhhh!!!111!!!. Beh, consoliamoci, siamo in ottima compagnia.
Axet
9th August 2021, 11:31
Altro esempio, il travel location form o come si chiama mi pare una troiata assurda e non lo ho mai compilato. A che cazzo dovrebbe servire? Devo registrare su un sito che entro in italia. Perché. Non ditemi tracciamento che "italia" mi pare un po' generica come zona per un eventuale tracciamento. Secondo me sta cosa sta sfuggendo un po' di mano.
Se non verifichi l'identità di chi sta usando il pass però è inutile, potrebbe essere di chiunque.
Infatti in svizzera la carta d'identità te la chiedono. Per esempio appena hanno riaperto le discoteche sono andato a far serata, ma le discoteche sono aperte solo a chi ha il green pass.
All'ingresso buttafuori con il lettore QR code, è uscito il mio nome, mi ha controllato i documenti e solo allora sono potuto entrare.
Come detto sopra mi pare corretto ed è l'unico modo, onestamente che logghino dove vado mi fotte poco.
Certo è un po' uno scenario alla grande fratello, ma non ho nulla da nascondere e purtroppo non ci sono alternative.
Incoma
9th August 2021, 11:38
Se non verifichi l'identità di chi sta usando il pass però è inutile, potrebbe essere di chiunque.
Infatti in svizzera la carta d'identità te la chiedono. Per esempio appena hanno riaperto le discoteche sono andato a far serata, ma le discoteche sono aperte solo a chi ha il green pass.
All'ingresso buttafuori con il lettore QR code, è uscito il mio nome, mi ha controllato i documenti e solo allora sono potuto entrare.
Shhhhhh non lo svegliare dal sogno fatato della terra degli orologiai, lì quelle cose brutte brutte non le fanno...
Porcozio che ridere.
onestamente che logghino dove vado mi fotte poco.
Cosa che comunque non avviene. Dichiarato ufficialmente sul privacy disclaimer. "Eeehhh chissà se raccontano balle o no....". Psicosi, fatevi (non tu eh) vedere da qualcuno bravo.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/08/09/landini-contro-il-green-pass-nelle-aziende-le-sanzioni-per-i-lavoratori-sono-inaccettabili/6286583/
E' questa gente qui che andrebbe bruciata sulla pubblica piazza, altrochè. Una delle principali rovine del nostro paese.
OT
https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2021/08/08/lite-in-strada-uomo-ucciso-a-coltellate-a-bergamo_77399aea-8ca4-47a4-9cf1-2b15f4ae1b88.html
Pensate cosa sarebbe successo sui social da parte di legaioli e fratelli di Taglia a parti invertite. Invece silenzio assordante sulla vicenda.
Incoma
9th August 2021, 11:49
I vaccini non servono a nulla (reprise)
11538
Axet
9th August 2021, 11:51
"Eeehh non lo si può sapere, non mi fido della gestione governativa, chissà se è vero che non registra". Seh, vabbeh. Siete paranoici, a vanvera, peraltro. Di sicuro lo stato italiano è interessatissimo del fatto che mangi da gigi il troione o prendi il caffè al bar della minchia.
Poi vi fate i selfie con FaceApp e comprate su Amazon, avete gli abbonamenti alla pay ed a Netflix, che vi profilano pure i peli del culo, ma "oddiooooohhhh il greeenpassssseeeeeehhh"
Fate ridere.
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/08/09/covid-al-via-green-pass-in-francia-dal-bar-al-treno_9ba3cfa7-6e03-47e7-9404-81933cde1e7a.html
Anche loro illiberali. Siamo in ottima compagnia.
Fermo restando che io sono a favore dei controlli (vedi post sopra), è però vero che non essendo open source nessuno sa cosa faccia realmente, dove i dati vengono memorizzati e per quali finalità.
Ricordati le backdoor fatte installare dalla NSA o, sempre per rimanere con la stessa agenzia, il programma PRISM. Che il governo italiano sia meno sveglio e tecnologicamente avanzato degli yankee ci sta anche, ma non sono stupidi e non ci può esser certezza.
Sull'importanza dei dati, oltre a una questione prettamente epistemologica, ci sono anche potenziali usi concreti (che persoalmente non mi dispiacerebbero :sneer:). Per esempio:
- Luigino va tutte le settimane al ristorante stellato
- Luigino va al concessionario Porsche
- Luigino dichiara 10k euro all'anno
- Luigino è, con ogni probabilità, un evasore
Da un punto di visto dell'evasione è puoi ottenere quasi lo stesso risultato che rimuovere il contante e obbligare tutti a pagare con carta, senza dover fare lotte infinite che non vincerai mai (magari tra 50 anni).
Quindi si, casi d'uso ci sono, è innegabile.
Sta poi tutto nel come i dati vengono usati, l'essere tracciato tutto il tempo da un'entità governativa non è piacevole ma mi sta bene poiché non ho nulla da nascondere.
Però le implicazioni epistemologiche sono importanti, da un sistema di tracciamento accurato ad una Cina v2 il passo è più breve di quanto non sembri.
holysmoke
9th August 2021, 11:56
Axet i controlli su luigino ci sono gia anche senza telepass skypass green peace (ce ne sono altri che mi hanno chiesto ma le bestemmie me li hanno fatti rimuovere), quindi luigino levasore puo stare tranquillo che lo beccano cmq :nod:
Ercos
9th August 2021, 11:59
Cosa che peraltro non accade, quindi vi state ammazzando di seghe mentali.
E anche se fosse (ma non è) ma che porcozio ve ne fotte, mica state rapinando delle banche.
Siete sorvegliati e trackati tutti i santi giorni, telecamere di sorveglianza, uso delle carte di credito, geoloc dei telefoni, e vi fate le seghe mentali per 'sta minchiata.
Boh. Avete proprio del tempo da perdere filosofeggiando di privacy su questo tema.
Che poi sono state le stesse seghe mentali (infondate) per Immuni, e lo dico io che sono sempre stato abbastanza paranoico per la privacy.
Poi concordo con SeccoDen che il problema della privacy bisognava porselo agli albori di FB e di tutti i cazzo di social network che poi sono arrivati; ormai a malincuore mi sono quasi rassegnato ad avere una privacy completa e cerco solamente di limitare come posso le informazioni che lascio in giro ma di sicuro sono consapevole che se uno volesse potrebbe ricostruire un profilo completo della mia persona.
Incoma
9th August 2021, 12:07
Fermo restando che io sono a favore dei controlli (vedi post sopra), è però vero che non essendo open source nessuno sa cosa faccia realmente, dove i dati vengono memorizzati e per quali finalità.
Ricordati le backdoor fatte installare dalla NSA o, sempre per rimanere con la stessa agenzia, il programma PRISM. Che il governo italiano sia meno sveglio e tecnologicamente avanzato degli yankee ci sta anche, ma non sono stupidi e non ci può esser certezza.
Sull'importanza dei dati, oltre a una questione prettamente epistemologica, ci sono anche potenziali usi concreti (che persoalmente non mi dispiacerebbero :sneer:). Per esempio:
- Luigino va tutte le settimane al ristorante stellato
- Luigino va al concessionario Porsche
- Luigino dichiara 10k euro all'anno
- Luigino è, con ogni probabilità, un evasore
Da un punto di visto dell'evasione è puoi ottenere quasi lo stesso risultato che rimuovere il contante e obbligare tutti a pagare con carta, senza dover fare lotte infinite che non vincerai mai (magari tra 50 anni).
Quindi si, casi d'uso ci sono, è innegabile.
Sta poi tutto nel come i dati vengono usati, l'essere tracciato tutto il tempo da un'entità governativa non è piacevole ma mi sta bene poiché non ho nulla da nascondere.
Però le implicazioni epistemologiche sono importanti, da un sistema di tracciamento accurato ad una Cina v2 il passo è più breve di quanto non sembri.
Ma se così fosse (e generalmente non accade, salvo rarissime eccezioni, come dimostrano gli esempi che fai) sarebbe tutto grasso che cola. Come sempre chi non ha un cazzo da nascondere non ha nessun tipo di timore.
Delle implicazioni epistemologiche francamente me ne batto la ciolla, sono discorsi da sesso degli angeli, lontani un kilometro dalla vita reale, buone per i salotti dei nerd della privacy. Viva la cina v2, che peraltro già abbiamo tramite altri strumenti, quindi anche se fosse, e fino a prova contraria non è, who cares. Male non fare, paura non avere.
Speriamo che la mettano open source come Immuni così finiscono 'ste cazzo di seghe mentali da parte dei puristi ideologici della privacy.
Axet i controlli su luigino ci sono gia anche senza telepass skypass green peace (ce ne sono altri che mi hanno chiesto ma le bestemmie me li hanno fatti rimuovere), quindi luigino levasore puo stare tranquillo che lo beccano cmq :nod:
Appunto. Ribadisco, nella sostanza stiamo parlando di puro onanismo mentale. E greenpeace (immagino da correttore automatico di cell) è fantastico.
holysmoke
9th August 2021, 12:14
E greenpeace (immagino da correttore automatico di cell) è fantastico.
nono quale correttore... in faccia di fronte a me
Incoma
9th August 2021, 12:14
nono quale correttore... in faccia di fronte a me
:lol:
https://www.quotidianopiemontese.it/2021/08/09/sequestrati-32-canali-telegram-che-vendevano-green-pass-falsi-tra-i-150-ed-i-500-euro/
Ma che cazzo sequestrano, gli diano una medaglia al valore e li lascino lavorare, poi si facciano dare tutti i dati di chi ci prova, e se li inculino con la sabbia.
Fossi la Postale metterei giù una decina di fake sites per far abboccare i gonzi, per poi bastonarli senza pietà.
Axet
9th August 2021, 12:24
:lol:
https://www.quotidianopiemontese.it/2021/08/09/sequestrati-32-canali-telegram-che-vendevano-green-pass-falsi-tra-i-150-ed-i-500-euro/
Ma che cazzo sequestrano, gli diano una medaglia al valore e li lascino lavorare, poi si facciano dare tutti i dati di chi ci prova, e se li inculino con la sabbia.
Fossi la Postale metterei giù una decina di fake sites per far abboccare i gonzi, per poi bastonarli senza pietà.
Leggevo giusto ora che molti non hanno ricevuto il GP falso, ergo si sono incazzati e hanno minacciato i truffatori. I quali, come risposta, hanno chiesto 350 euro in BTC entro 24 ore per non divulgare i loro dati personali :rotfl:
E' tutto bellissimo, la dimostrazione che la selezione naturale ancora esiste.
Link: https://www.open.online/2021/08/08/coronavirus-green-pass-furbetti-truffati-documenti-identita/
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Incoma
9th August 2021, 12:26
Sì, era stato postato qualche pagina fa. Capolavoro.
Sono talmente gonzi che è più facile che scippare le vecchiette.
San Vegeta
9th August 2021, 12:30
mi sa che neanche le forze di polizia allora la conoscono bene perché non hanno saputo rispondere.
Ma perchè vi fate ste pippe quando esistono già dei casi d'uso simili?
L'accesso a determinati locali è consentito solo agli adulti, e il locale è responsabile del controllo dei documenti di identità dei soggetti. Non prendono un patentino e non c'è una legge specifica che li autorizza, perchè non serve l'autorizzazione: il documento di identità serve A POSTA per descrivere i tratti identificativi dell'individuo, che sono data e luogo di nascita, nome e cognome, codice fiscale, residenza, domicilio.
Tutto il resto sono pippe inutili di gente che segue facebook invece di accendere il cervello.