PDA

View Full Version : Molilete Tutti

Pages : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

Incoma
30th January 2020, 23:50
Primi due casi di Coronavirus in Italia a Roma

Addio.

gorgon
31st January 2020, 07:52
... tipo 1 minuto a piedi dal mio ufficio :/

black
31st January 2020, 07:52
prima o poi tocca

Hador
31st January 2020, 08:26
D'altronde Roma va vista una volta nella vita

Dryden
31st January 2020, 10:14
Nel dubbio damoje fòco a Roma, non sarebbe la prima volta.

Mellen
31st January 2020, 12:01
Plague Inc. è tra le app più scaricate in Cina ma non usatela per conoscere il coronavirus

Era già successo, quando nel 2014 in Africa non si riusciva a capire come contenere l’epidemia di Ebola. Negli ultimi giorni c’è un app che sta scalando le classifiche dei download in Cina e negli Stati Uniti. Si chiama Plague Inc. e si tratta di un videogioco di simulazione sviluppato nel 2012 dalla Ndemic Creations. E sì, non è difficile pensare che la diffusione del coronavirus abbia convinto molti a scaricarlo.

pensato subito

Pazzo
31st January 2020, 12:07
pensato subito

tutti trasferirsi in Groenlandia

Mellen
31st January 2020, 12:14
tutti trasferirsi in Groenlandia

:rotfl:

comunque mi viene da piangere:
11283

Nazgul Tirith
31st January 2020, 12:31
Chi meglio del Signore dei Campanelli puo descrivere un suo simile (Virus).

Tunnel
31st January 2020, 13:05
Chi meglio del Signore dei Campanelli puo descrivere un suo simile (Virus).
:rotfl::rotfl::rotfl:

Incoma
31st January 2020, 19:07
Ma mette insieme cose a caso lol

Nefion
31st January 2020, 22:26

comunque mi viene da piangere:
11283

cristo che idiota.

Bortas
1st February 2020, 10:56
https://www.la7.it/propagandalive/video/il-cartoon-del-genio-makkox-cojonavirus-01-02-2020-305242

Glorifindel
21st February 2020, 17:44
6 in Lombardia
Stanno dicendo che se si sospettano sintomi, bisogna chiamare il 112 e ti mandano l'ambulanza in biocontenimento, non bisogna andare in ospedale di persona.
Tutta la gente dei tre paesi dove c'è stato contagio sarà già andata in psicosi...

Mellen
21st February 2020, 18:04
complimenti al tipo che è andato a cena dopo essere ritornato dalla Cina...
"dagli all'untore!"

Pare comunque che sia possibile non avere alcun sintomo ma essere contagiosi (vedi appunto il paziente "0" di Lodi)

Wolfo
21st February 2020, 18:18
complimenti al tipo che è andato a cena dopo essere ritornato dalla Cina...
"dagli all'untore!"

Pare comunque che sia possibile non avere alcun sintomo ma essere contagiosi (vedi appunto il paziente "0" di Lodi)

oppure è sempre stato sano, e il contagiato trentottenne l'ha preso con un happy ending da 5 euro

Darkmind
21st February 2020, 18:34
Bastava mettere una quarantena. Ora vediamo se decidono di mandare un medic tramite dispatcher

Galandil
21st February 2020, 18:40
oppure è sempre stato sano, e il contagiato trentottenne l'ha preso con un happy ending da 5 euro

Ti vedo esperto di ste cose.

Mellen
21st February 2020, 20:14
Ti vedo esperto di ste cose.

:sneer:

chissà Wolfo quante cose ha giustificato con "cene con amici tornati da viaggi esotici..."

Slurpix
21st February 2020, 23:43
Da me è scoppiato il panico perché stanno evacuando il ns ospedale e nel paese vicino hanno deciso di fare i tamponi a tutta la popolazione residente in più han chiuso scuole e uffici nei prox gg

Marphil
22nd February 2020, 02:16
16 casi accertati (ad oggi) + 1 morto in Veneto, sinceramente ok non fare allarmismo però quando te lo ritrovi in casa poi il culo ti si stringe maggiormente c'è poco da fare.

Sto bastardo si diffonde con una facilità disarmante è questo il principale problema, temo che purtroppo il counter non si assesterà a sti numeri ma tenderà a salire.

Il morto c'aveva 78 anni quindi sicuramente anche lì l'età conta e patologie pregresse, mi da da pensare il 38enne pure bello sportivo che secondo l'ultimo bollettino è in gravi condizioni per sto virus.

BTW cmq pare che anche l'asintomatico può trasmettere il virus, anche se più difficile, e che il tampone cmq non ti assicuri al 100% di non essere infetto, potrebbe anche manifestarsi successivamente la malattia.

https://www.metropolisweb.it/metropolisweb/2020/02/21/coronavirus-pericolo-trasmissione-anche-senza-sintomi-il-test-puo-essere-negativo-dopo-linfezione/

Glorifindel
22nd February 2020, 07:23
Sarà una mazzata per l'economia purtroppo. E chi ci va nei posti pubblici, se non quando strettamente necessario, nei prossimi due-tre mesi.

Toccherà ripianificare tutta la nostra vita per un po’, fortuna che alcune cose si possono fare in telelavoro/videoconferenza.

Darkmind
22nd February 2020, 08:45
Il problema è anche riuscire a reperire le merci che in moltissimi ambiti hanno derivazione cinese. Piano piano è in corso una paralisi generale che rischia di avere gravi ripercussioni in termini economici e commerciali.

Per quanto riguarda il caso Lombardo il paziente zero è stato identificato con un manager tornato dalla cina di 21 gennaio che non ha mai mostrato sintomi della malattia.
In Veneto invece, devono ancora scoprire l'origine del tutto, l'unica nota positiva (parere personale e non professionale) è che si tratta di pazienti anziani i cui contatti sono abbastanza ristretti e di conseguenza, dovrebbe essere più semplice delimitare il perimetro di quarantena.

Btw io mercoledì dovevo essere a Milano e mi è saltato tutto ... giusto per dire che il panico un po' alla volta sta facendosi strada

Ercos
22nd February 2020, 09:16
Mo che il virus arriva a Milano voglio proprio vedere che cazzo succede, chiudono tutti i mezzi pubblici? chiudono tutti gli uffici? L'Italia fallisce in quelle settimane di quarantena.

L'altra volta ci hanno inculato gli americani con la crisi, a sto giro ci affossano i cinesi del tutto....

gorgon
22nd February 2020, 09:48
per me stanno esagerando col marketing per il lancio della serie di TheStand

Spidey
22nd February 2020, 09:52
Sono d'accordo, la crisi che scaturirà da questo corona virus farà più morti del virus stesso. Basti pensare che la Cina fa il 17%del PIL mondiale e si è praticamente fermata, non avendo l'epidemia raggiunto il suo picco.

In Italia beh, se i numeri continueranno a crescere in maniera esponenziale, la vedo nerissima e spero non abbiate BTP.

Un inciso. Non voglio fare il complottista, ma ci dicono che il virus abbia una mortalità del 2% in Cina e dello 0.5% nei paesi occidentali. A me, onestamente, sembrano percentuali abbastanza basse rispetto alla portata che sembra avere il problema.

Slurpix
22nd February 2020, 11:16
io dovevo essere in volo x valencia x 4 gg di ferie con la family e ho deciso di stare a casa, mia moglie si è impanicata ieri sera e non voleva andar via;

ha il terrore di andare pure a fare la spesa -.-

Glorifindel
22nd February 2020, 12:05
Vi dico solo che sto guardando il sito del fornitore di DPI da cui solitamente faccio acquistare come Rspp e praticamente tutti i tipi di mascherine sono esaurite. Toccherà girare col pieno facciale antigas...

Lunedì crollo dei mercati con eccezione titoli farmaceutici?

Drugnon
22nd February 2020, 14:51
Lavoro in uno dei piú grandi areoporti d'Europa (Heathrow) qua han mandato una mail a chi lavora in areoporto e basta..
Do tempo un mese a poi la Grand Bretagna sarà in piena crisi contagio visti anche i numeri dei viaggi e i volumi dei passeggeri da e per la cina, oltre che la totale disorganizzazione Inglese (han fatto tagli su ospedali fino a oggi)..

Hador
22nd February 2020, 14:54
Per ora i mercati salivano di brutto, sono indeciso se uscire o restare.
I miei suoceri sono della zona, gli applico la daspo ora

Axet
22nd February 2020, 15:19
A me sembra tutta una gran psicosi, quanto meno in base alle informazioni che abbiamo.
La mortalità è bassissima, non tanto diversa dall'influenza,, così come il numero di casi conosciuti. Se poi le cifre non sono vere allora è un altro discorso, ma se l'emergenza fosse più grande sarebbero state prese misure diverse su scala mondiale.

In tutto questo, io sono a Barcellona per qualche mese. Martedì prendo areo per Milano, mercoledì e giovedì riunioni in san babila che mi forzeranno a prendere i mezzi.
Se non lo prendo lì non lo prendo più :sneer:

Hador
22nd February 2020, 15:33
Ah bhe io vado avanti e indietro dal Lussemburgo ogni lunedì, ma a Malpensa ti provano la temperatura :rotfl:

Darkmind
22nd February 2020, 19:04
io dovevo essere in volo x valencia x 4 gg di ferie con la family e ho deciso di stare a casa, mia moglie si è impanicata ieri sera e non voleva andar via;

ha il terrore di andare pure a fare la spesa -.-

Se tieni le mani pulite e eviti un contatto diretto ovvero un tizio che ti tossisce/starnutisce in faccia a mo di bukakke, stai sereno che è più probabile che ti stirino sulle strisce

Glorifindel
22nd February 2020, 19:20
meanwhile
https://www.amazon.it/MASCHERINA-CONCHIGLIA-INFLUENZA-CONTAMINAZIONE-V-230-SLV/dp/B084JG2TLK/ref=sr_1_18?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C 3%91&keywords=mascherine&qid=1582391740&sr=8-18

Storico dei prezzi:
https://graph.keepa.com/pricehistory.png?domain=it&asin=B084JG2TLK

edit:

qui l'Amuchina da 80 ml
https://graph.keepa.com/pricehistory.png?domain=it&asin=B0821QVNV4

Marphil
22nd February 2020, 20:36
meanwhile
https://www.amazon.it/MASCHERINA-CONCHIGLIA-INFLUENZA-CONTAMINAZIONE-V-230-SLV/dp/B084JG2TLK/ref=sr_1_18?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C 3%91&keywords=mascherine&qid=1582391740&sr=8-18

Storico dei prezzi:
https://graph.keepa.com/pricehistory.png?domain=it&asin=B084JG2TLK

edit:

qui l'Amuchina da 80 ml
https://graph.keepa.com/pricehistory.png?domain=it&asin=B0821QVNV4

https://www.amazon.it/Respiratore-Semimaschera-Professionale-Antipolvere-Verniciatura/dp/B07S73KRPR/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=2ZN80BNBCT2MP&keywords=maschera+antigas&qid=1582396542&sprefix=maschera+anti%2Caps%2C201&sr=8-5

Questa è disponibile però

https://www.amazon.it/dp/B07JFKH137/ref=dp_cerb_1

EDIT: PS Primo caso a Torino e a Milano pure

https://www.corriere.it/

Bortas
22nd February 2020, 21:05
EDIT: PS Primo caso a Torino e a Milano pure

https://www.corriere.it/

Il dispiacere per i primi morti, fa il pari con la rabbia che mi fa lo sciacallo Salvini che ieri voleva denunciare la toscana perchè qui abbiamo le comunità cinesi più grandi, giusto per cavalcare il solito razzismo del cazzo, speriamo che gli ultimi fatti gli tappino quella cazzo di bocca.

Mellen
22nd February 2020, 22:25
Il dispiacere per i primi morti, fa il pari con la rabbia che mi fa lo sciacallo Salvini che ieri voleva denunciare la toscana perchè qui abbiamo le comunità cinesi più grandi, giusto per cavalcare il solito razzismo del cazzo, speriamo che gli ultimi fatti gli tappino quella cazzo di bocca.

illuso...
troverà una scusa sicuramente per dire che se eravamo fuori dall'euro, ora eravamo indipendenti e non subivamo la crisi cinese

Jerus
22nd February 2020, 22:36
In Lombardia han sospeso tutte le attività didattiche delle università.

Ercos
22nd February 2020, 22:45
Ora staranno facendo i calcoli dei danni economici nel mettere in quarantena Milano ed eventualmente la Lombardia e penso che entro domani decideranno cosa fare. Per il momento fino a giovedì nn devo prendere la metro e la cosa bella è che il mio lavoro potrei farlo senza nessun problema da casa ma la mentalità arretrata italiana impone che io debba andare sul luogo di lavoro....

Marphil
23rd February 2020, 00:53
Fermo pure lo sport nelle zone di Lombardia/Veneto, rinviate varie partita di Serie A.

Shub
23rd February 2020, 02:06

Magari non lo sai ma 1400 cinesi sono in quarantena tra Prato e Firenze perché rientrati dal capodanno cinese nei giorni scorsi.

Sarà anche uno sciacallo ma la UE non ha fatto un cazzo a livello di chiusura frontiere e/o contenimento di persone/cose provenienti dalle zone colpite.

In Cina hanno messo in quarantena 61MILIONI di persone, e dubito che se li qualcuno sgarra alle regole ci sia un qualsivoglia cazzone che parla di libertà civili o di lesa maestà o di sciacalli... Qua invece si parla di confinamento "volontario"....

https://www.ilsole24ore.com/art/toscana-polemiche-contro-regione-la-mancata-quarantena-obbligatoria-ACix4BLB?refresh_ce=1

Era l'ora che iniziassero a VIETARE ogni assembramento di persone quindi eventi sportivi, sagre, festival, cinema, teatri ecc... in quelle zone dove si sono riportati focolai di infezione. Poi però va anche detto che per l'alto numero di contagiati l'incidenza di mortalità di sto virus è estremamente bassa 2% e quindi... Bisogna fare una tara a tutto...

Mellen
23rd February 2020, 02:08
stesso mio pensiero...

fosse successo altrove, saremmo qui a dire "che coglioni che non chiudono tutto...."
noi qui ci affidiamo alla gente...

Axet
23rd February 2020, 03:52
Continuo ad essere perplesso. O le autorità mentono sull'effettiva pericolosità del virus, o la reazione è totalmente sproporzionata.
Secondo la stampa la mortalità pare essere del 2% in Cina e dello 0.5% nel resto del mondo. Il tutto basato su casi riconosciuti, quindi tutti quelli che hanno avuto sintomi di lieve entità e l'hanno scambiata per influenza (più gli asintomatici) non vengono considerati, il che ovviamente va a diminuire ulteriormente il tasso di mortalità.

Se tutto ciò è vero, a cosa si deve la psicosi? Al fatto che non c'è un vaccino? Al fatto che non c'è una cura diretta?

Qualcuno più ferrato in materia riesce a fare un po' di luce sulla situazione? Incoma? :nod:

Ercos
23rd February 2020, 08:23
Se tutto ciò è vero, a cosa si deve la psicosi? Al fatto che non c'è un vaccino? Al fatto che non c'è una cura diretta?

Bhe penso proprio che sia quello il problema, che ti becchi un influenza e non sai se è una influenza normale o meno e che non c'è una cura "ufficiale" ma dei rimedi che possono andare bene.
Diciamo che è un influenza un po' più pesante della norma e ovviamente le categorie più deboli (anziani, bambini, persone con problemi pregressi) che già con un influenza normale sono a rischio, con questo coronavirus non è sicuramente il massimo.

Poi anche li, non si è capito bene se appena uno ha un sintomo (febbre, raffreddore sarcazzo) deve subito chiamare il 112/1500 per capire se è una influenza normale o meno, cioè mi immagino gli operatori del 112 come cazzo saranno massacrati insieme a tutti gli operatori sanitari T_T

Ora chi pensavano fosse il paziente 0 è risultato negativo a tutti i test, quindi ora vai a beccare chi cavolo è l'untore e cosa ha fatto in questi giorni.

Se volete avere i numeri aggiornati:

A viral outbreak that began in China has infected more than 78,000 people globally. The World Health Organization has named the illness COVID-19, referring to its origin late last year and the coronavirus that causes it.
The latest figures reported by each government's health authority as of Sunday in Beijing:
_ Mainland China: 2,442 deaths among 76,936 cases, mostly in the central province of Hubei
_ Hong Kong: 69 cases, 2 deaths
_ Macao: 10 cases
_ Japan: 769 cases, including at least 634 from a cruise ship docked in Yokohama, 3 deaths
_ South Korea: 556 cases, 4 deaths
_ Singapore: 89 cases
_ Italy: 79 cases; 2 deaths
_ United States: 35 cases; separately, 1 U.S. citizen died in China
_ Thailand: 35 cases
_ Iran: 28 cases, 6 deaths
_ Taiwan: 26 cases, 1 death
_ Australia: 23 cases
_ Malaysia: 22
_ Vietnam: 16 cases
_ Germany: 16
_ France: 12 cases, 1 death
_ United Arab Emirates: 11 cases
_ United Kingdom: 9
_ Canada: 9
_ Philippines: 3 cases, 1 death
_ India: 3 cases
_ Russia: 2
_ Spain: 2
_ Lebanon: 1
_ Israel: 1
_ Belgium: 1
_ Nepal: 1
_ Sri Lanka: 1
_ Sweden: 1
_ Cambodia: 1
_ Finland: 1
_ Egypt: 1

In questo momento siamo al 5 posto mondiale come contagio con 79 :/

Hador
23rd February 2020, 08:32
Magari non lo sai ma 1400 cinesi sono in quarantena tra Prato e Firenze perché rientrati dal capodanno cinese nei giorni scorsi.

Sarà anche uno sciacallo ma la UE non ha fatto un cazzo a livello di chiusura frontiere e/o contenimento di persone/cose provenienti dalle zone colpite.

In Cina hanno messo in quarantena 61MILIONI di persone, e dubito che se li qualcuno sgarra alle regole ci sia un qualsivoglia cazzone che parla di libertà civili o di lesa maestà o di sciacalli... Qua invece si parla di confinamento "volontario"....

https://www.ilsole24ore.com/art/toscana-polemiche-contro-regione-la-mancata-quarantena-obbligatoria-ACix4BLB?refresh_ce=1

Era l'ora che iniziassero a VIETARE ogni assembramento di persone quindi eventi sportivi, sagre, festival, cinema, teatri ecc... in quelle zone dove si sono riportati focolai di infezione. Poi però va anche detto che per l'alto numero di contagiati l'incidenza di mortalità di sto virus è estremamente bassa 2% e quindi... Bisogna fare una tara a tutto...

Ma che cazzo c'entra la UE, le frontiere sono italiane

Glorifindel
23rd February 2020, 09:05
https://www.ansa.it/sito/videogallery/italia/2020/02/22/coronavirus-vanno-a-ruba-le-mascherine-a-milano_98501959-a6fc-49f6-b45f-070370d7d78e.html

La gente continua a prendere mascherine a cazzo di cane, magari anche ffp1 che non sono efficaci (si parte da una ffp2 per avere un minimo di protezione). Ho visto servizi al tg dove le mascherine monouso venivano tenute aperte sul tavolo, per poi essere reindossate n volte. Qualcuno le portava col naso fuori, qualcun altro appese al collo... poi non sanno come toglierle e dove buttarle. Pensano che la mascherina sia più una sorta di amuleto che un filtro da saper maneggiare. Bah

Intanto uno dei principali fornitori di Milano produce a Cormano. Hanno assunto almeno 30 persone nel fine settimana per il boom di ordini, da lunedì ripartono con le consegne visti i prezzi e l'altissima domanda.

Ercos
23rd February 2020, 09:52
Domani mi immagino già mezza metro con le mascherine, la mia compagna le dirò di andarsene in macchina e alimentare il traffico di Milano

Mellen
23rd February 2020, 11:46
Il decreto emesso ieri

Il divieto di allontanamento e quello di accesso al Comune o all’area interessata; la sospensione di manifestazioni, eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato; la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole e dei viaggi di istruzione; la sospensione dell’apertura al pubblico dei musei; la sospensione delle procedure concorsuali e delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità..

L’applicazione della quarantena con sorveglianza attiva a chi ha avuto contatti stretti con persone affette dal virus e la previsione dell’obbligo per chi fatto ingresso in Italia da zone a rischio epidemiologico di comunicarlo al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente, per l’adozione della misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva; la sospensione dell’attività lavorativa per alcune tipologie di impresa e la chiusura di alcune tipologie di attività commerciale; la possibilità che l’accesso ai servizi pubblici essenziali e agli esercizi commerciali per l’acquisto di beni di prima necessità sia condizionato all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale; la limitazione all’accesso o la sospensione dei servizi del trasporto di merci e di persone, salvo specifiche deroghe.

Ercos
23rd February 2020, 12:18
Le scuole a Milano chiuse per una settimana, vediamo se bloccano anche i mezzi pubblici.

Glorifindel
23rd February 2020, 13:00
Il problema è che la gente che doveva dire di essere stata in Cina o nei paesi oggetto di primo contagio non ha detto niente. È ovvio che i casi ora siano destinati ad aumentare, vai a capire chi ha avuto contatti con chi. Ci vorrà una mesata solo per comprendere la reale diffusione. In una settimana si può limitare il fenomeno ma per essere sicuri di averlo debellato dovrà passare del tempo purtroppo.

Ercos
23rd February 2020, 13:09
infatti mettersi in quarantena vuol dire solamente bloccare/arginare la diffusione del virus. :/

Bho vediamo cosa decideranno in queste ore, ribadisco che secondo me stanno facendo la conta dei danni economici per decidere se mettere in quarantena Milano o meno, perchè poi è inutile che mi fai le ordinanze "non si può più andare allo stadio!", "bloccate le manifestazioni pubbliche", "non frequentate posti pubblici affollati e al chiuso!!H!!11" e poi vanno i mezzi pubblici lol.

Ercos
23rd February 2020, 14:18
Ah va bhe, un mio collega è di Fombio....addio. :(

Io l'ho beccato di striscio il 10 e 11 febbraio, oggi l'ho chiamato ed era già intasato, il pirla mi sa che manco ha chiamato il 112 per capire se doveva fare i tamponi o meno....
Per ora è a casa dal lavoro.

Axet
23rd February 2020, 15:12
https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_febbraio_23/coronavirus-direttrice-laboratorio-sacco-non-esagerate-state-calmi-follia-che-fara-male-72442dca-562d-11ea-b447-d9646dbdb12a.shtml

Che è poi quel che dico io, da un punto di vista di chi ha conoscenza in materia

Shub
23rd February 2020, 15:22
Nel momento che entrano nella zona ue vanno ovunque visto non ci sono frontiere. A ragionare come un singolo stato in una confederazione di stati con libera circolazione di cose e persone bhe.. È una turbata. Poi se la UE non fa un cazzo era bene l'Italia dicesse si chiude ma.. Dopo sai le risate..

Era un reply per Hador ma ho cliccato male dal cellulare

Hador
23rd February 2020, 15:43
considerando che l'italia ha più contagi di tutti gli altri paesi d'europa messi assieme, mi sfugge come sia possibile additare all'europa l'origine del contagio.
Più che altro sono i paesi europei che dovrebbero chiudere le frontiere agli italiani

Ercos
23rd February 2020, 15:56
Vi metto i dati delle 12:39

A viral outbreak that began in China has infected more than 78,000 people globally. The World Health Organization has named the illness COVID-19, referring to its origin late last year and the coronavirus that causes it.
The latest figures reported by each government's health authority as of Sunday in Beijing:
_ Mainland China: 2,442 deaths among 76,936 cases, mostly in the central province of Hubei
_ Hong Kong: 74 cases, 2 deaths
_ Macao: 10 cases
_ Japan: 769 cases, including at least 634 from a cruise ship docked in Yokohama, 3 deaths
_ South Korea: 556 cases, 5 deaths
_ Italy: 132 cases, 2 deaths
_ Singapore: 89 cases
_ Iran: 43 cases, 8 deaths
_ United States: 35 cases; separately, 1 U.S. citizen died in China
_ Thailand: 35 cases
_ Taiwan: 28 cases, 1 death
_ Australia: 23 cases
_ Malaysia: 22
_ Vietnam: 16 cases
_ Germany: 16
_ France: 12 cases, 1 death
_ United Arab Emirates: 11 cases
_ United Kingdom: 9
_ Canada: 9
_ Philippines: 3 cases, 1 death
_ India: 3 cases
_ Russia: 2
_ Spain: 2
_ Lebanon: 1
_ Israel: 1
_ Belgium: 1
_ Nepal: 1
_ Sri Lanka: 1
_ Sweden: 1
_ Cambodia: 1
_ Finland: 1
_ Egypt: 1

Ora dovremmo essere al 4 posto come numero di contagi globale.

Hador
23rd February 2020, 16:10
Ci sono più casi in Lombardia che a Macao, che è in Cina :rotfl:

Galandil
23rd February 2020, 16:39
So far 90 casi in Lombardia e 25 in Veneto. Chiudiamo le frontiere così ci si libera dello zoccolo duro della Lega? :sneer:

Spidey
23rd February 2020, 16:59
https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_febbraio_23/coronavirus-direttrice-laboratorio-sacco-non-esagerate-state-calmi-follia-che-fara-male-72442dca-562d-11ea-b447-d9646dbdb12a.shtml

Che è poi quel che dico io, da un punto di vista di chi ha conoscenza in materia

Quella che ha conoscenza in materia ha detto una minchiata ed infatti è stata ripresa da diversi virologi. Su 130 casi registrati in Italia, una trentina scarsa è in rianimazione. Non mi pare che sia grave quanto una influenza normale.

Basta vedere come viene trattata l'epidemia worldwide per farsi un'idea. Mi pare difficile credere che tutti, OMS compresa, si siano fatti prendere dalla psicosi quando è come una semplice influenza.

Tibù
23rd February 2020, 17:24
qui han cancellato pure le festicciole di carnevale nei paesini di montagna..

Wolfo
23rd February 2020, 17:28
Io ragazzi non ci capisco una fava, qua sembrano tutti impazziti e sinceramente sto mantenendo la calma ma sono un pelo preoccupato, da un lato credo che sia una normale influenza, almeno se i numeri son quelli che mostrano non sembrerebbe nulla di più, d'altra parte le misure di sicurezza prese, prima dalla cina, ed ora dal resto del mondo , mi mettono ansia, perchè sarebbero ingiustificate. Ieri a far la spesa sembrava dovesse finire il mondo, chiudono scuole , eventi sportivi , teatro... cosa sta succedendo?

Glorifindel
23rd February 2020, 17:28
considerando che l'italia ha più contagi di tutti gli altri paesi d'europa messi assieme, mi sfugge come sia possibile additare all'europa l'origine del contagio.
Più che altro sono i paesi europei che dovrebbero chiudere le frontiere agli italiani

Questo perchè probabilmente l'Europa in generale è più furba dell'Italia. Predica bene e poi, quando si tratta di controlli, sa il fatto suo.

I 16 in Germania sono stati notoriamente contagiati da una manager cinese, tutti in un colpo solo e nello stesso ambiente. Praticamente tutti i primi contagi nel mondo vengono da un focolaio ben preciso che via via si è esteso.
Mi spiace, ma tutto questo non ha niente a che vedere con il razzismo o con la "paura dell'altro". Si tratta di profilassi sanitarie; che poi Salvini approfitti della situazione in maniera disgustosa siamo d'accordo, ma nella mente dell'italiano medio elettore le immagini alla tv sono inequivocabili e le domande che suscitano pure: perchè devo preoccuparmi pure della quarantena di chi viene da fuori, sbarcando o meno da una nave/aereo/mezzo qualunque, assistendolo con personale medico-sanitario pagato da me, distribuendo dispositivi di protezione che al momento scarseggiano e costano uno sproposito (mascherine e simili), quando ho già i miei problemi in casa?

Questa situazione, se sottovalutata e gestita con buonismo, rischia di dare un forte aiuto a Salvini.

Wolfo
23rd February 2020, 17:29
ah comunque Ischia ha chiuso gli sbarchi per lombardi e veneti.. da un lato fa ridere però...

Marphil
23rd February 2020, 17:31

Si ma la tipa sottovaluta intanto il fatto che è un NUOVO virus di cui non si conosce quasi niente e non c'è vaccino, inoltre si diffonde con estrema facilità e anche se il tasso di mortalità è basso se poi uno lo prende su scala mondiale non sono numeri cmq da sottovalutare.

Cioè le misure prese di contenimento sono fondamentalmente per questi 2 motivi, per me non c'è da fare uno scenario alla walking dead ma sarebbe cmq grave sottovalutarlo.

Cmq non avrei mai pensato che l'Italia sarebbe stato uno dei Paesi più colpiti da questo virus, veramente incredibile la cosa.

Wolfo
23rd February 2020, 17:37
comunque ragazzi non facciamo passare inosservato questo: http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/02/23/terrapiattista-muore-su-razzo-fai-da-te_9f006b05-ddc3-42ff-bad0-bdba67ab5eef.html

Marphil
23rd February 2020, 17:40
comunque ragazzi non facciamo passare inosservato questo: http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/02/23/terrapiattista-muore-su-razzo-fai-da-te_9f006b05-ddc3-42ff-bad0-bdba67ab5eef.html

Ha fatto una fine allineata al suo pensiero diciamo.

Wolfo
23rd February 2020, 17:42
un genio assoluto /bow

Hador
23rd February 2020, 17:47
Questo perchè probabilmente l'Europa in generale è più furba dell'Italia. Predica bene e poi, quando si tratta di controlli, sa il fatto suo.

I 16 in Germania sono stati notoriamente contagiati da una manager cinese, tutti in un colpo solo e nello stesso ambiente. Praticamente tutti i primi contagi nel mondo vengono da un focolaio ben preciso che via via si è esteso.
Mi spiace, ma tutto questo non ha niente a che vedere con il razzismo o con la "paura dell'altro". Si tratta di profilassi sanitarie; che poi Salvini approfitti della situazione in maniera disgustosa siamo d'accordo, ma nella mente dell'italiano medio elettore le immagini alla tv sono inequivocabili e le domande che suscitano pure: perchè devo preoccuparmi pure della quarantena di chi viene da fuori, sbarcando o meno da una nave/aereo/mezzo qualunque, assistendolo con personale medico-sanitario pagato da me, distribuendo dispositivi di protezione che al momento scarseggiano e costano uno sproposito (mascherine e simili), quando ho già i miei problemi in casa?

Questa situazione, se sottovalutata e gestita con buonismo, rischia di dare un forte aiuto a Salvini.
Non ho capito dove vuoi andare a parare. Il Cina merda finisce dopo che sei contagiato, al momento c'è da fare razzismo contro i magotti più che i cinesi

Glorifindel
23rd February 2020, 18:14
Finisce per chi? Aspetta a dirlo che finisce, qualcuno lo ricorderà di sicuro al popolino a tempo debito.

Mellen
23rd February 2020, 18:18
Si ma la tipa sottovaluta intanto il fatto che è un NUOVO virus di cui non si conosce quasi niente e non c'è vaccino, inoltre si diffonde con estrema facilità e anche se il tasso di mortalità è basso se poi uno lo prende su scala mondiale non sono numeri cmq da sottovalutare.

Cioè le misure prese di contenimento sono fondamentalmente per questi 2 motivi, per me non c'è da fare uno scenario alla walking dead ma sarebbe cmq grave sottovalutarlo.

Cmq non avrei mai pensato che l'Italia sarebbe stato uno dei Paesi più colpiti da questo virus, veramente incredibile la cosa.

a me fa assurdo che due paesini del kaiser siano il centro del focolaio...
fosse successo a Roma, Milano, Firenze, Prato... zone piene di turisti/cittadini cinesi...

e invece no.
Poi sto cazzo di "paziente 0" che non si ritrova da nessuna parte, risulta barzelletta...

Wolfo
23rd February 2020, 18:24
scuole chiuse anche in emilia romagna

Glorifindel
23rd February 2020, 19:38
Non per alimentare allarmismi... ma mi è spuntato fuori questa intervista a Burioni di gennaio...

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2020/01/29/burioni-una-catastrofe-se-il-coronavirus-ha-3-di-mortalita-ed-e-cosi-diffusa-_7a768ee9-1a25-4bad-ae99-7dc992f86aca.html

articolo del 29 gennaio 2020:

"Se una malattia ha il 3% di mortalità ed è molto diffusa, è una catastrofe. La Spagnola nel 1918 ha avuto il 2% di mortalità."

"Non abbiamo farmaci, non abbiamo vaccini ma abbiamo la possibilità di fare diagnosi e noi in Europa dobbiamo mettere tutto il nostro impegno nell'ostacolare la diffusione. Il virus in Italia non c'è, quello che bisogna fare è non andare in Cina o in altre zone in cui il virus è presente e verificare le persone che tornano dai luoghi contaminati"

oggi:

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2020/02/23/coronavirus-in-italia-aumentano-i-contagi.-scuole-chiuse-in-lombardia-e-veneto.-stop-al-carnevale-di-venezia_40e888b6-8418-406a-9771-7a6c3c0b45fd.html

"un infermiere dell'ospedale di Codogno, raggiunto telefonicamente dall'ANSA afferma che "Tutto ciò che dicono non è vero, non c'è niente sotto controllo. E' il panico assoluto, l'ospedale è chiuso al pubblico e i parenti dei degenti continuano a chiamare preoccupatissimi per i loro familiari ricoverati, che oggi sono stati sottoposti al tampone". "La mia impressione è che prima hanno lasciato scappare i buoi e poi - riflette l'operatore sanitario - hanno chiuso la stalla"."

Marphil
23rd February 2020, 19:45
Non per fare allarmismi, ma temo che si andrà incontro ad una situazione di quarantena tipo Wuhan.

Mi sembra un pò tutto che vada in quella direzione, considerando tutto quello che è accaduto in poco più di 48 ore.

Mellen
23rd February 2020, 19:56
siamo in italia....
una famiglia è uscita dalla zona rossa dopo che era stata chiusa..
il "paziente zero" deve ancora essere individuato..

Axet
23rd February 2020, 20:14
Non per alimentare allarmismi... ma mi è spuntato fuori questa intervista a Burioni di gennaio...

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2020/01/29/burioni-una-catastrofe-se-il-coronavirus-ha-3-di-mortalita-ed-e-cosi-diffusa-_7a768ee9-1a25-4bad-ae99-7dc992f86aca.html

"Se una malattia ha il 3% di mortalità ed è molto diffusa, è una catastrofe. La Spagnola nel 1918 ha avuto il 2% di mortalità."

"Non abbiamo farmaci, non abbiamo vaccini ma abbiamo la possibilità di fare diagnosi e noi in Europa dobbiamo mettere tutto il nostro impegno nell'ostacolare la diffusione. Il virus in Italia non c'è, quello che bisogna fare è non andare in Cina o in altre zone in cui il virus è presente e verificare le persone che tornano dai luoghi contaminati"

oggi:

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2020/02/23/coronavirus-in-italia-aumentano-i-contagi.-scuole-chiuse-in-lombardia-e-veneto.-stop-al-carnevale-di-venezia_40e888b6-8418-406a-9771-7a6c3c0b45fd.html

"un infermiere dell'ospedale di Codogno, raggiunto telefonicamente dall'ANSA afferma che "Tutto ciò che dicono non è vero, non c'è niente sotto controllo. E' il panico assoluto, l'ospedale è chiuso al pubblico e i parenti dei degenti continuano a chiamare preoccupatissimi per i loro familiari ricoverati, che oggi sono stati sottoposti al tampone". "La mia impressione è che prima hanno lasciato scappare i buoi e poi - riflette l'operatore sanitario - hanno chiuso la stalla"."

La spagnola non aveva il 2% di mortalità, lol.
Le stime sono di 100M di morti, per avere il 2% di mortalità vuol dire che 5 miliardi di persone furono affette. Inutile dire che non c'erano 5 miliardi di persone nel mondo e che non è che tutto il mondo se l'è presa :sneer:
Da wiki dice 10/20%

Glorifindel
23rd February 2020, 20:28
Eh ho riportato pari pari la notizia dall'articolo dell'ansa.

Hador
23rd February 2020, 20:39
Ho letto di piacentini che insultano i tizi di Codogno che oggi erano a Piacenza al centro commerciale bullandosela che avevano ferie aggratis. :sneer:

Io comunque domani vado a torno in lux da Malpensa. Andare mi fanno andare, speriamo anche tornare

Glorifindel
23rd February 2020, 21:20
Ma non dovevano stare nella zona rossa in quarantena quelli di Codogno? Che ci facevano al centro commerciale a Piacenza :look:

Spidey
23rd February 2020, 21:37
@Axet, la dottoressa che citavi è stata bashata da tutta la comunità scientifica per aver scritto puttanate dicendo numeri a caso (scriveva che l'influenza ha fatto 217 morti in un giorno, dato assolutamente fuori dalla realtà). Il problema è che i nostri giornalai, senza verificare la fonte, hanno diffuso la notizia.

Il fatto è che in questi casi minimizzare può essere molto, molto pericoloso per la salute di tutti.

Glorifindel
23rd February 2020, 23:17
Sdrammatizziamo un po’ va...

https://youtu.be/OjcNOgfLWZ4

Alkabar
23rd February 2020, 23:27
Con sto Nickname c'ho da scriverlo:

Etciu' e' il nuovo 'Allahu Akbar'

Ste.

Axet
23rd February 2020, 23:40
@Axet, la dottoressa che citavi è stata bashata da tutta la comunità scientifica per aver scritto puttanate dicendo numeri a caso (scriveva che l'influenza ha fatto 217 morti in un giorno, dato assolutamente fuori dalla realtà). Il problema è che i nostri giornalai, senza verificare la fonte, hanno diffuso la notizia.

Il fatto è che in questi casi minimizzare può essere molto, molto pericoloso per la salute di tutti.

Fermo restando che non è chiaramente il mio ambito di specializzazione, 200 morti al giorno per influenza non mi pare così assurdo.
L’anno scorso ci sono stati 15k decessi per influenza o complicazioni da influenza, se fai il conto su 100 giorni invernali di picco escono 150 morti al giorno.
Considerando che c’è varianza su base giornaliera, non pare un numero campato per aria

Darkmind
24th February 2020, 06:58
Venezia è un delirio ai controlli non per scrupolosità, ma per panico della gente

Hador
24th February 2020, 08:53
A Malpensa tutto normale, qualche mascherina tra i passeggeri nulla di più

Nazgul Tirith
24th February 2020, 09:35
Scusate se è stato piu' forte di me, ma ho cambiato il titolo al topic.

:confused:

San Vegeta
24th February 2020, 09:41
io ormai sento solo gente stupida terrorizzata dalle scuole chiuse... e non c'è verso di fargli capire che è solo un protocollo (attuato male) per limitare i contagi...
manco fosse l'Ebola ziocane

Drugnon
24th February 2020, 10:07
oggi:

L'influenza spagnola era sfociata in un momento storico un pelo diverso, adesso non mi pare che stiamo concludendo una guerra mondiale a meno che nn mi sia perso qualcosa..

San Vegeta
24th February 2020, 11:06
è un cazzo di virus influenzale, chi va nel panico assoluto è un incompetente cretino che legge solo vignette populiste su facebook. Come le mie cugine, porco il demonio.

Glorifindel
24th February 2020, 11:49
Ma infatti, si cerca più che altro di limitare i problemi per le persone già debilitate o anziane.
I 4 morti italiani avevano praticamente tutti altri problemi di salute o età.
Si cerca comunque di non veicolare il virus senza saperlo.

Mellen
24th February 2020, 12:01
Ma infatti, si cerca più che altro di limitare i problemi per le persone già debilitate o anziane.
I 4 morti italiani avevano praticamente tutti altri problemi di salute o età.
Si cerca comunque di non veicolare il virus senza saperlo.

non solo i 4 morti, ma anche gli altri nel mondo...
apparte qualche medico (tra cui lo scopritore) che sono stati direttamente a contatto col virus, non mi pare di aver letto di gente under 60 morta per il virus.
Persino la coppia di cinesi che erano a Roma che parevano spacciati, alla fine sono praticamente guariti.

Giustamente, si deve fare attenzione a non diffondere il virus per 2 motivi:
1) il fatto che tu potresti essere asintomatico e col fisico capace di reggere ma se vieni a contatto con un anziano o un bambino (anche se non ho news di bambini morti...) gli fai rischiare
2) più passa di persona a persona, più il virus può mutare. Sicuramente di poco visto che non c'è un passaggio tra specie diverse, ma anche quel poco potrebbe creare problemi nel debellarlo.

edit: appunto
11287

11288

Axet
24th February 2020, 12:15
Il mio meeting a Milano cancellato :sneer:

Anak
24th February 2020, 12:25
Dunque:

1)Il virus generalmente non è letale.

2)L'epidemiologia è una scienza particolare e complessa. Non solo il campione studiato, ma soprattutto l'arco temporale (troppo poco tempo), non permettono di avere dati particolarmente affidabili e significativi. Probabilmente i dati attuali sopravvalutano (non sottovalutano) la situazione, ma non lo possiamo sapere, quindi più stiamo attenti e meglio è.

3)La prevenzione, lo dice la parola, si attua prima della catastrofe. Oggi non c'è catastrofe, potenzialmente sì. Ecco perché le "misure straordinarie". Le misure straordinarie non sono adottate perché l'evento è straordinariamente letale, ma per evitare che lo diventi, semplicemente.

4)Ovvio che possa essere una catastrofe. L'influenza fa molti, moltissimi più morti, ma è molto più diffusa. In percentuale fa molti meno morti però. Inoltre abbiamo misure per contrastarla. Ad oggi non abbiamo misure per contrastare il virus. Le avremo, è praticamente certo. Il vaccino non è pronto e non sarà pronto nei prossimi 2-3 mesi per il motivo che gli antivaccinisti non sono mai riusciti a capire: i farmaci, soprattutto roba come i vaccini, vanno testati, nell'efficacia ma soprattutto nella sicurezza. Se il mese prox esce un vaccino sarebbe bene diventare antivaccinisti, perché significherebbe che non è testato. Attualmente ci sono già alcune sperimentazioni animali. Ma la stima è almeno 1 anno. Per finire le sperimentazioni e produrlo in massa.

5)Non esistono altre misure per contrastare il virus se non l'isolamento. L'isolamento nel 2020 non si può fare nella maniera più efficace possibile, vanno fatti compromessi e valutati - sembra cinismo ma non lo è - gli effetti sull'economia soprattutto.

6)Si dice da più di 1 mese che nel 99% dei casi il virus sarebbe arrivato anche in Italia, come si dice che arriverà in altri Paesi. Sarebbe la normalità. Ma ci vuole tempo per organizzarsi con il sistema sanitario, per ovvi motivi. Il virus non è così cattivo, ma se milioni di persone vanno isolati o curati, come facciamo? Non siamo la Cina.

7) Il 2,5-3% di 2 miliardi è 60 milioni. Ecco perché fa paura. Questo virus potenzialmente può infettare anche più di 2 miliardi di persone. il 2,5-3% di "mortalità" è un dato fuorviante. Ad oggi non possiamo saperlo per certo. Probabilmente ci sono molti più infettati di quelli che conosciamo, mentre i morti li conosciamo praticamente tutti, ovviamente, così come i "ricoverati gravi", ecco perché forse sopravvalutiamo il problema, ma OGGI. Domani è potenzialmente molto più pericoloso. La letalità la stiamo misurando, ovviamente, sul numero di contagi. In Italia ne erano 100 e muoiono 3= 3%. Ne diventano 150 e muoiono 3 = 2%. Probabilmente ne sono già 200-300-500. Probabilmente in giro per il mondo ci sono tantissimi infetti che non sanno di esserlo. Si stima che più del 60% contrae l'infezione e non se ne accorge nemmeno. Molti la scambiano/e l'hanno scambiata per influenza (così come molte influenze vengono scambiate per altro).

8)I soggetti a rischio sono ovviamente le fasce deboli. Anziani e immunodepressi. Gente già malata o gravemente malata.

9)Le autorità al Governo (ma non solo loro) dicono che l'Italia ha più casi perché "stanno cercando il virus". L'ipotesi è GIUSTISSIMA, ovviamente è SICURAMENTE così, sono i fatti, e sono i dati. Tuttavia si tratta di una misura per tranquillizzare particolarmente. L'Italia ha più casi perché ne diagnostica di più, ma anche perché ha effettivamente molti più casi, per il semplice motivo che i morti vengono contati da tutti i Paesi. Se in Svizzera ci sono 0 morti o 0 pazienti gravi, e in Italia 3 o 4, significa che, statisticamente, in Italia ci sono più infetti. Ancora una volta, si calcola al 22% la percentuale di ricoveri gravi. Cioè, su 100 persone infette, 22 diventano più gravi, "solo" 2 poi moriranno. In realtà, il discorso è sempre che non sappiamo quanti infetti ci sono realmente. Se sono, come è realistico pensare, 300 invece di 100, la percentuale di ricoveri gravi è del 7%, e la mortalità è del 0,7%. MOLTO di più dell'influenza, comunque, che fa migliaia di morti perché infetta ogni anno tantissimi milioni di persone. Ad oggi, invece, noi siamo ben lontani dal milione di contagi in tutto il mondo, ovvio che i morti sono di meno.

Anche il cancro al cervello uccide molto meno dell'influenza, ma solo perché per fortuna il cancro al cervello è molto raro :D

Mellen
24th February 2020, 12:31
Il mio meeting a Milano cancellato :sneer:

a mia moglie han cancellato tutti i meeting a Milano e han riportato quelli che erano in trasferta a Milano a casa dopo che sabato avevano fatto tra le ultime sfilate aperte al pubblico.

e hanno anche annullato la trasferta in Grecia.
Cercano di far evitare di viaggiare.

Axet
24th February 2020, 13:00
Dunque:

1)Il virus generalmente non è letale.

2)L'epidemiologia è una scienza particolare e complessa. Non solo il campione studiato, ma soprattutto l'arco temporale (troppo poco tempo), non permettono di avere dati particolarmente affidabili e significativi. Probabilmente i dati attuali sopravvalutano (non sottovalutano) la situazione, ma non lo possiamo sapere, quindi più stiamo attenti e meglio è.

3)La prevenzione, lo dice la parola, si attua prima della catastrofe. Oggi non c'è catastrofe, potenzialmente sì. Ecco perché le "misure straordinarie". Le misure straordinarie non sono adottate perché l'evento è straordinariamente letale, ma per evitare che lo diventi, semplicemente.

4)Ovvio che possa essere una catastrofe. L'influenza fa molti, moltissimi più morti, ma è molto più diffusa. In percentuale fa molti meno morti però. Inoltre abbiamo misure per contrastarla. Ad oggi non abbiamo misure per contrastare il virus. Le avremo, è praticamente certo. Il vaccino non è pronto e non sarà pronto nei prossimi 2-3 mesi per il motivo che gli antivaccinisti non sono mai riusciti a capire: i farmaci, soprattutto roba come i vaccini, vanno testati, nell'efficacia ma soprattutto nella sicurezza. Se il mese prox esce un vaccino sarebbe bene diventare antivaccinisti, perché significherebbe che non è testato. Attualmente ci sono già alcune sperimentazioni animali. Ma la stima è almeno 1 anno. Per finire le sperimentazioni e produrlo in massa.

5)Non esistono altre misure per contrastare il virus se non l'isolamento. L'isolamento nel 2020 non si può fare nella maniera più efficace possibile, vanno fatti compromessi e valutati - sembra cinismo ma non lo è - gli effetti sull'economia soprattutto.

6)Si dice da più di 1 mese che nel 99% dei casi il virus sarebbe arrivato anche in Italia, come si dice che arriverà in altri Paesi. Sarebbe la normalità. Ma ci vuole tempo per organizzarsi con il sistema sanitario, per ovvi motivi. Il virus non è così cattivo, ma se milioni di persone vanno isolati o curati, come facciamo? Non siamo la Cina.

7) Il 2,5-3% di 2 miliardi è 60 milioni. Ecco perché fa paura. Questo virus potenzialmente può infettare anche più di 2 miliardi di persone. il 2,5-3% di "mortalità" è un dato fuorviante. Ad oggi non possiamo saperlo per certo. Probabilmente ci sono molti più infettati di quelli che conosciamo, mentre i morti li conosciamo praticamente tutti, ovviamente, così come i "ricoverati gravi", ecco perché forse sopravvalutiamo il problema, ma OGGI. Domani è potenzialmente molto più pericoloso. La letalità la stiamo misurando, ovviamente, sul numero di contagi. In Italia ne erano 100 e muoiono 3= 3%. Ne diventano 150 e muoiono 3 = 2%. Probabilmente ne sono già 200-300-500. Probabilmente in giro per il mondo ci sono tantissimi infetti che non sanno di esserlo. Si stima che più del 60% contrae l'infezione e non se ne accorge nemmeno. Molti la scambiano/e l'hanno scambiata per influenza (così come molte influenze vengono scambiate per altro).

8)I soggetti a rischio sono ovviamente le fasce deboli. Anziani e immunodepressi. Gente già malata o gravemente malata.

9)Le autorità al Governo (ma non solo loro) dicono che l'Italia ha più casi perché "stanno cercando il virus". L'ipotesi è GIUSTISSIMA, ovviamente è SICURAMENTE così, sono i fatti, e sono i dati. Tuttavia si tratta di una misura per tranquillizzare particolarmente. L'Italia ha più casi perché ne diagnostica di più, ma anche perché ha effettivamente molti più casi, per il semplice motivo che i morti vengono contati da tutti i Paesi. Se in Svizzera ci sono 0 morti o 0 pazienti gravi, e in Italia 3 o 4, significa che, statisticamente, in Italia ci sono più infetti. Ancora una volta, si calcola al 22% la percentuale di ricoveri gravi. Cioè, su 100 persone infette, 22 diventano più gravi, "solo" 2 poi moriranno. In realtà, il discorso è sempre che non sappiamo quanti infetti ci sono realmente. Se sono, come è realistico pensare, 300 invece di 100, la percentuale di ricoveri gravi è del 7%, e la mortalità è del 0,7%. MOLTO di più dell'influenza, comunque, che fa migliaia di morti perché infetta ogni anno tantissimi milioni di persone. Ad oggi, invece, noi siamo ben lontani dal milione di contagi in tutto il mondo, ovvio che i morti sono di meno.

Anche il cancro al cervello uccide molto meno dell'influenza, ma solo perché per fortuna il cancro al cervello è molto raro :D

Ok, ma non si sa ancora quale sia il reale tasso di letalità. O sbaglio?
Perché non sappiamo quante persone abbiano il virus ma in forma minore.
Ripeto, non è il mio campo e vado solo per logica / buon senso, non voglio sminuire il problema ma mi pare che questa psicosi collettiva sia ingiustificata.

a mia moglie han cancellato tutti i meeting a Milano e han riportato quelli che erano in trasferta a Milano a casa dopo che sabato avevano fatto tra le ultime sfilate aperte al pubblico.

e hanno anche annullato la trasferta in Grecia.
Cercano di far evitare di viaggiare.

Il mio meeting era a Milano perché io sarei dovuto essere in Brianza da domani sera.
Ergo ho fatto mettere il meeting dove ero io fisicamente. Peccato si sia rivelato il posto sbagliato :sneer:
Ed ora la gente non vuole viaggiare, tizi da Belgio e UK hanno comunque preferito cancellare la riunione e fare una megacall per minimizzare il rischio.

Ho cancellato il viaggio anche per la parte personale, non nutro timore per me stesso ma mio padre ha problemi cardiovascolari e mia madre problemi cardiovascolari e polmonari (BPCO).
Se per caso tra il viaggio e andando in giro gliela porto in casa allora lì si che potrebbero essere cazzi.
E non perché si tratta di coronavirus, per loro è pericolosa anche l'influenza. Però sono entrambi vaccinati.

Mellen
24th February 2020, 13:07
Ho cancellato il viaggio anche per la parte personale, non nutro timore per me stesso ma mio padre ha problemi cardiovascolari e mia madre problemi cardiovascolari e polmonari (BPCO).
Se per caso tra il viaggio e andando in giro gliela porto in casa allora lì si che potrebbero essere cazzi.
E non perché si tratta di coronavirus, per loro è pericolosa anche l'influenza. Però sono entrambi vaccinati.

come ho scritto la pagina prima, corredando di due grafici, su età e malattie preesistenti, questo è il ragionamento giusto da fare..

Glorifindel
24th February 2020, 13:08
I ragazzini per strada e nei supermercati praticamente ovunque. GG, hanno capito tutto del "tenete i figli a casa" :nod:
Del resto fuori ci sono 19 gradi al 24 febbraio...

Dove cazzo sono le playstation quando servonoh!

edit:

cmq oh bei posti del cazzo gli ospedali, praticamente muoiono tutti contagiandosi lì (per patologie pregresse ok, ma come diamine fanno a prendere il virus che è relativamente ancora poco diffuso rispetto all'influenza normale, in un ambiente che dovrebbe avere vari gradi di difesa tra le zone aperte al pubblico e le stanze dei pazienti già ricoverati?).

L'Inps sta festeggiando...

Anak
24th February 2020, 13:23
Ok, ma non si sa ancora quale sia il reale tasso di letalità. O sbaglio?
Perché non sappiamo quante persone abbiano il virus ma in forma minore.
Ripeto, non è il mio campo e vado solo per logica / buon senso, non voglio sminuire il problema ma mi pare che questa psicosi collettiva sia ingiustificata.

Esattamente.
E per la matematica di base, che sicuramente tu puoi insegnare a me, c'è la possibilità che la letalità sia più bassa, non più alta (possibilità altamente probabile, perché è praticamente certo che non conosciamo tutti i contagiati, mentre è molto più plausibile conoscere tutti i morti, e tutti i ricoverati gravi. Dunque, la letalità è in realtà più bassa di quel 2%, e la probabilità di prendere l'infezione allo stato grave (andare in rianimazione e via dicendo, è sicuramente più bassa di quel 22%).

Inoltre, una cosa che non ho detto prima, la letalità è calcolata sugli infetti di tutti i Paesi. In cina è probabilmente più alta, perché all'inizio non se l'aspettavano, non sapevano cosa fosse / han trascurato, è morta gente, che oggi non morirebbe, ad esempio. In altri Paesi ci possono essere condizioni igieniche peggiori, e sistemi sanitari più deboli, che quindi farebbero morire più gente. L'Italia è un Paese industrializzato che fa cagare un po' per tutto, ma che ha una relativamente buona sanità.

Per intenderci, si ha paura del contagio in Africa perché lì morirebbe molta più gente, anche a parità di contagi (che è un dato puramente teorico, perché valli a isolare tutti quegli individui), perché non hanno i mezzi per le terapie intensive, i farmaci, i test e via dicendo, che abbiamo in Italia, in Germania, in Francia, in UK o in USA.

L'isteria di massa è ingiustificata per 2 motivi:

1)Perché appunto i numeri non sono, AD OGGI, così catastrofici.
2)Perché anche di fronte a una catastrofe l'ultima cosa da fare è agitarsi e diventare isterici :D

Le misure di contenimento invece, vanno effettuate. Forse avremmo dovuto fare di meglio prima, e dobbiamo essere sempre più rigidi ora e più tardi, con un occhio, come dicevo, all'economia e alle conseguenze di un isolamento, che poteva esser fatto nel Medioevo (e non sempre) ma non nel 2020.

l'isteria è un GRAVE danno, perché porta, ad esempio, a creare file abnormi per i supermercati a comprare beni di prima necessità. NON serviva, e non serve, aumenta solo il rischio di contagio e, soprattutto, i disagi. Oppure gente che chiama ai centralini per avere informazioni in quanto molto preoccupata, che non va bene, crea danno, perché toglie tempo e forze ed energie per cose utili: trovare i malati, testarli, curarli.

Oppure, l'isteria fa dire alle mamme di giovani trapiantati al Nord di "scendere giù", ed è grave, perché aumenti solo il rischio di contagio. Sottovalutare, del resto, nemmeno va bene, perché molta gente va in giro pensando sia un'influenza, chiaramente non è così.

Ritorno al punto di prima, il virus non è, ad oggi (può mutare, come tutti i virus), particolarmente cattivo. Certo, ultra-settantenni, immunodepressi, cardiopatici soprattutto, ma anche diabetici e oncologici o gente con insufficienza respiratoria in generale, vanno tutelati (non devono uscire, quanto meno nelle zone dove c'è il problema, e devono vedere meno gente possibile). Il problema, motivo per cui vanno prese misure straordinarie, è che questo virus può contagiare tantissime persone in poco tempo, se ciò accade, ci saranno molti morti e danni per l'economia, e i morti non saranno solo per coronavirus, tutt'altro!

L'Italia (ma nessun Paese) non è in grado di mettere in quarantena o ricoverare, in breve tempo, centinaia di migliaia di persone infette, che guarirebbero, ma se sono curate. Se ciò succede, cioè se il virus circola, e da 100-200-300 casi passiamo a 10 milioni, ci sarà un ecatombe, con il sistema sanitario in tilt. Tutto qui. Si stima che l'Italia abbia la capacità di gestire, ad oggi, poco più di 42000 contagi. Tantissimi di più di quelli di adesso, ma visto che basta una piccola disattenzione per far sì che da 200 si passi a 20000 e poi a 100000, allora facciamo attenzione.

Nessun allarmismo, e nessuna catastrofe, semplicemente le "misure straordinarie" sono normali, e probabilmente necessarie. Poi, un po' di buon senso delle persone, non guasta. La gente non dovrebbe andarsene in giro nemmeno con l'influenza, e non dovrebbe starnutire in faccia a qualcuno, e si dovrebbe lavare le mani a prescindere, ma sappiamo che queste cose molte persone non le fanno. Il tuo comportamento nel cancellare il viaggio - soprattutto se te lo puoi permettere, ovviamente - è quanto dovrebbe fare una persona normale, mediamente acculturata, che ha un minimo di buon senso. Hai fatto bene.

Mellen
24th February 2020, 13:26
I ragazzini per strada e nei supermercati praticamente ovunque. GG, hanno capito tutto del "tenete i figli a casa" :nod:
Del resto fuori ci sono 19 gradi al 24 febbraio...

Dove cazzo sono le playstation quando servonoh!

edit:

cmq oh bei posti del cazzo gli ospedali, praticamente muoiono tutti contagiandosi lì (per patologie pregresse ok, ma come diamine fanno a prendere il virus che è relativamente ancora poco diffuso rispetto all'influenza normale, in un ambiente che dovrebbe avere vari gradi di difesa tra le zone aperte al pubblico e le stanze dei pazienti già ricoverati?).

siamo un paese che si deve estinguere e in fretta.....

cmq intanto a milano
https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2020/02/24/coronavirus-treni-mezzi-vuoti-a-milano_1d916d41-1d7e-4a4d-8a84-6a5e9360d6f2.html

Anak
24th February 2020, 13:42

Molto semplice, la gente è scema e fuori di testa, sottovaluta le cose oppure non ci capisce nulla e continua ad andare in ospedale o ai pronto soccorso. Molti non dicono nemmeno di aver avuto forse contatti nelle ultime settimane con gente che è andata in Cina. Furbissimi.

Mellen
24th February 2020, 14:50
ma la storia che si mormora che il paziente 0 o I pazientI 0 provengano da un centro massaggi vicino all'aereoporto....

per questo nessuno dice che potrebbe aver avuto contatti con la Cina.

alla fine Wolfo aveva ragione

Glorifindel
24th February 2020, 15:14
Comunque non prendere provvedimenti contro lo sciacallaggio sui prezzi dei DPI per chi lavora é assurdo. Dovrebbero inserire una modifica d'urgenza al decreto per porre un tetto massimo all'aumento dei prezzi su mascherine ffp2 o 3 e sulla quantità vendibile ad ogni cliente per n. di impiegati.
Abbiamo un cliente con 200 dipendenti che fa anche manutenzioni impianti negli ospedali e il main contractor ha richiesto l'uso di mascherine ffp2/3 in questi ambienti. Peccato che al momento non se ne trovano in giro, nemmeno dai grossisti. Sopperiamo con quelle standard del personale sanitario, ma non sono propriamente la stessa cosa.

Mellen
24th February 2020, 15:52
tanto 3/4 di quelle mascherine vengono dalla Cina..

e secondo me tra poco vedremo anche altre cose che saliranno di prezzo.
Ho diverso amici che lavorano in aziende dove i grossisti si sono fermati e non hanno pezzi per i macchinari

Drugnon
24th February 2020, 17:06
Quando si dice culo..
I malati di coronavirus in arrivo in UK (a Heathrow) me li quarantenano tutti nell'holiday inn attaccato all'ufficio..

Wolfo
24th February 2020, 18:56
ma la storia che si mormora che il paziente 0 o I pazientI 0 provengano da un centro massaggi vicino all'aereoporto....

per questo nessuno dice che potrebbe aver avuto contatti con la Cina.

alla fine Wolfo aveva ragione

ehhhh sti ragazzi dal seghino facile scacciastress... solo che ammetterlo in mondovisione è un po' un casino :sneer:

ci scherzo per sdrammatizzare, quei ragazzi messi in mezzo ad inizio epidemia si porteranno dietro una croce più grossa di quello che in realtà meritano.

Milker
24th February 2020, 19:19
La gente sta male...
torno Sabato da Montreal e ieri pomeriggio vado a fare spesina con moglie e figli all'essecorta
Siamo dovuti tornare a casa, neanche la vigilia di Natale c'era così tanta folla

Tibù
24th February 2020, 19:21
Poi trovi gente come il mio capo ufficio "ghe pense me" (mentre il CEO e le risorse umane mandano comunicazioni di sospendere ogni visita interna, esterna, eventi e fiere organizzati nei prossimi 20 giorni) manda un mio collega da un fornitore a 3km da Vò per "risolvere" un problema che manco riguarda il mio reparto.

Assalto nei supermercati pure qui, mi son fermato stasera dopo il lavoro pure gli spaghetti erano finiti Z_Z

Hador
24th February 2020, 19:50
Oggi i clienti ci han detto di starcene in Svizzera che se voliamo da Malpensa non ci vogliono :rotfl:

holysmoke
24th February 2020, 20:38
tanto 3/4 di quelle mascherine vengono dalla Cina..

e secondo me tra poco vedremo anche altre cose che saliranno di prezzo.
Ho diverso amici che lavorano in aziende dove i grossisti si sono fermati e non hanno pezzi per i macchinari

amuchina nn salira di prezzo nei canali farmacie... abbiamo fatto l'ordine quasi un mese fa e nn arrivavano e continuano a nn arrivare.

Mellen
25th February 2020, 01:10
La gente sta male...
torno Sabato da Montreal e ieri pomeriggio vado a fare spesina con moglie e figli all'essecorta
Siamo dovuti tornare a casa, neanche la vigilia di Natale c'era così tanta folla

ho girato 3 supermercati per trovare il DELIRIO.
i banchi di carne, pasta e scatolame SVUOTATI
e la carta da culo....

siamo un paese che merita di estinguersi...
se fosse iniziata una guerra cosa sarebbe successo???

Shub
25th February 2020, 09:08
ho girato 3 supermercati per trovare il DELIRIO.
i banchi di carne, pasta e scatolame SVUOTATI
e la carta da culo....

siamo un paese che merita di estinguersi...
se fosse iniziata una guerra cosa sarebbe successo???

Ma dove???

Domenica ero all'ESSELUNGA di novoli e tutto ok. Ieri alla Coop in san donato e tutto ok... Fuori città zona scandicci o lastra a signa invece hanno detto il delirio.... Estinguiamoci è meglio!!!

Alkabar
25th February 2020, 09:08
è un cazzo di virus influenzale, chi va nel panico assoluto è un incompetente cretino che legge solo vignette populiste su facebook. Come le mie cugine, porco il demonio.

In realta' non proprio, lavorando dove lavoro finiamo a parlare con gente in Cina/Hongkong, ci hanno spiegato che chi ha sintomi rischia danni ai polmoni permanenti. E' piu' una polmonite molto aggressiva.

Mellen
25th February 2020, 09:14
Ma dove???

Domenica ero all'ESSELUNGA di novoli e tutto ok. Ieri alla Coop in san donato e tutto ok... Fuori città zona scandicci o lastra a signa invece hanno detto il delirio.... Estinguiamoci è meglio!!!

Esselunga Gignoro e Coop Gavinana.

dimentichi che domenica c'è stato un bombardamento mediatico pazzesco.
l'italiano medio ha visto
- la serie A ferma
- la D'Urso e la Vernier senza pubblico
- Conte in ogni trasmissione

e ha pensato che fosse serio.

11289
banco carne

11290
scatolame

Estrema
25th February 2020, 09:28
qua ancora nei siupermercati ci sta piu o meno tutto almeno a sabato era cosi, però è anche vero che c'è un grosso problema con i trasporti perciò molte cose non le consegnano proprio........che palle pure sta situazione è veramnte snervante

Mellen
25th February 2020, 09:59
unico problema potrebbe essere appunto l'approviggionamento visto che Milano rimane il centro di distribuzione principale d'Italia.
Però queste scene.......

Cmq per la serie meritiamo di estinguerci:

ieri una ragazza originaria di Codogno, che vive con altri 3 a Firenze e studia alla normale di Pisa, è arrivata insieme agli inquilini al Pronto Soccorso causa febbre pretendendo il tampone.
tralasciando che si consiglia di non andare al PS, la cosa bella è che li ha portati il medico di base perchè "preoccupato" e stanco di non ricevere informazioni al numero verde....

Se persino il medico ha un comportamento così irresponsabile...

Mellen
25th February 2020, 10:16
cmq primi casi anche a Palermo e Firenze.
Com'era logico, si espande.

Cmq la Procura di Milano ha aperto un’indagine per il sospetto di speculazioni sulla vendita di mascherine e gel disinfettanti

Anak
25th February 2020, 10:37
Ma evitate la psicosi e l'isteria di massa, per quanto possibile.

Si sapeva fosse arrivato in Italia.
Si sa che contagerà TUTTE le regioni di Italia.
Si sa che contagerà anche altri Paesi europei.

Se si evitano comportamenti irresponsabili ci si ammala più o meno tutti poco alla volta, come con l'influenza, e si guarisce, tutti, poco alla volta. Evitiamo di esporre trapiantati, anziani, cardiopatici e diabetici piuttosto. Il nonno si può andare a trovare un altro giorno... ma questo vale pure per il raffreddore o l'influenza.

Mellen
25th February 2020, 10:47
infatti...

alla fine il contatto tra persone sane può esistere.
basta che chi vive con anziani/malati, faccia maggiore attenzione.

Da notare che i bambini praticamente non vengono nominati

Emma
25th February 2020, 11:17
Qualcuno conferma che pare abbiano invertito l’ordine dei tamponi? Non più a chi è asintomatico (come è stato fatto fino a domenica), ecco perché la curva di nuovi casi si è appiattita.
Tre giorni fa eran 10, domenica 220, oggi 230.

Dryden
25th February 2020, 11:33
2 casi positivi ma praticamente asintomatici

https://video.repubblica.it/edizione/torino/coronavirus-parla-il-contagiato-di-cumiana-io-e-mia-moglie-positivi-ma-stiamo-bene/354595?video&refresh_ce&ref=RHPPTP-BH-I249447822-C12-P6-S1.3-T1

Si sapeva che potesse passare senza accorgersene, ma se davvero non hai sintomi ma sei infettivo, praticamente è impossibile stabilire un protocollo, se non quello di fermare il paese e chiuderlo in casa per 30 giorni.........

Matley
25th February 2020, 12:58
la nostra migliore chanche.. è tenere duro fino a maggio giugno.. poi speriamo che il virus sia come la sars ed ai primi caldi perda aggressività e svanisca come fù allora per la sars.

ma non c'è certezza nemmeno in questo.. perchè essendo un virus nuovo non sappiamo come si comporterà.

Shub
25th February 2020, 12:59
Ma guarda te se mi tocca fa la spesa stile preatomica perché la Ggente merita di morire male.. porcama...

Oggi subito nella chat della scuola "chiusura scuola preventivata dal ministero degli interni" vo sul sito non ci sta nulla... e ovviamente li infamo tutti...

ilsagola
25th February 2020, 13:13
:rotfl::rotfl:

La situazione agli italiani sta sfuggendo di mano.
Secondo me la strategia attuata dal governo/organi di competenza è buona e vuole evitare il problema maggiore ovvero il sovraffollamento delle strutture ospedaliere.
Suppongo anche che una buona % della popolazione sia già stata infettata e guarita senza neanche pensare al virus.

Bisogna farsi contagiare pochi alla volta e non tutti insieme, tutto la. Sono anche strategie di governo alla fine, mi pare quantomeno poco realistico che Francia o Germania abbiano meno contagi dell'Italia.

pd e pm sono alla coop e solo pacchi di penne lisce :fffuuu:

Mellen
25th February 2020, 13:15
:rotfl::rotfl:

La situazione agli italiani sta sfuggendo di mano.
Secondo me la strategia attuata dal governo/organi di competenza è buona e vuole evitare il problema maggiore ovvero il sovraffollamento delle strutture ospedaliere.
Suppongo anche che una buona % della popolazione sia già stata infettata e guarita senza neanche pensare al virus.

Bisogna farsi contagiare pochi alla volta e non tutti insieme, tutto la. Sono anche strategie di governo alla fine, mi pare quantomeno poco realistico che Francia o Germania abbiano meno contagi dell'Italia.

pd e pm sono alla coop e solo pacchi di penne lisce :fffuuu:

Oh! io vi avevo avvertito...

c'è il VUOTO nei market....
e soprattutto solo pasta liscia

ilsagola
25th February 2020, 13:17
noi sull'Isola siamo mondo a parte, qui importa una sega a nessuno, effettivamente un leggero affollamento dei supermercati c'è ma mascherine a giro manco una ne ho vista per ora

Dr.Doomed
25th February 2020, 13:20

Il vero indicatore della catastrofe e` proprio la pasta liscia: quando sparisce quella sono dolori... Credo la mettano per quel motivo li` nei supermercati. :hidenod:

Bortas
25th February 2020, 13:24
Che non fa la paura...

Verci
25th February 2020, 14:36

penne lisce, pasta integrale del cazzo e fagioli corona. In pratica sono gli unici alimenti rimasti :sneer:

Bortas
25th February 2020, 15:43
dopo andrò a vedere se c'è del cibo per gatti, altrimenti mi toccherà uccidere il vicino per sfamarli.

Shub
25th February 2020, 15:57
Tutti al ristorante.. CINESE DIO M..... Così vi vo nel culo a tutti sti merdaioli di rincojoniti

Darkmind
25th February 2020, 16:45
dopo andrò a vedere se c'è del cibo per gatti, altrimenti mi toccherà uccidere il vicino per sfamarli.

Mangia direttamente i gatti

Shub
25th February 2020, 16:52
Ahh so infetto... so arrivate le tutine bianche dietro la sede di lavoro... ahhh si prospetta 2 settimane di isolamento!!!! Mellen attento Via Baracchini infetta!!! Ci sta pure video su uazzappe!! MoLilemo tutti!!! PoLca tLoia!

Mellen
25th February 2020, 17:10
Ahh so infetto... so arrivate le tutine bianche dietro la sede di lavoro... ahhh si prospetta 2 settimane di isolamento!!!! Mellen attento Via Baracchini infetta!!! Ci sta pure video su uazzappe!! MoLilemo tutti!!! PoLca tLoia!

sto dal lato opposto!

cmq domani abbiamo una grossa riunione qui...
mannaggia la troia.
si sta pensando allo smart working qui (che poi apparte domani, potrei farlo in autonomia...)

Glorifindel
25th February 2020, 17:14
Mettiamoci l'anima in pace, espertoni mondiali dicono ci sarà da penare fino a fine aprile almeno.

La cosa positiva era la tangenziale semivuota questa mattina alle 7:25. Un sogno. Settimo Milanese - Segrate in 35 minuti di mattina presto mi è capitato solo ad agosto credo.

Galandil
25th February 2020, 17:18
Il deesajo profondo dellaggente - Coop di Cortona, c'era tutto sostanzialmente tranne:

- Pasta economica Coop
- Barattoli grandi di pelati Coop
- Sale iodato fino e grosso

Ma cosa cazzo.

Nazgul Tirith
25th February 2020, 18:10
E le citta non sono manco cosi piene che stanno tutti in montagna :sneer:

Le scorte servivano per la settimana di ferie. :confused:

Praticamente il corona virus è come la Pasqua, doppia quest'anno!

Estrema
25th February 2020, 18:48
io ho comprato 30 razioni k intanto :sneer:

ma solo perchè dentro ci sta il cordiale eh che non lo trvo piu al supermercato

Glorifindel
25th February 2020, 19:25
La cosa che preoccupa è: passato questo giro, si spera ai primi caldi, cosa ci aspetta i prossimi inverni? Cioè, quasi tutte le più importanti mutazioni virali degli ultimi anni vengono da zone precise del pianeta, dove c'è una densità di popolazione eccezionale che fa da terreno fertile per gli "esperimenti della natura", diciamo così.

Che si farà in futuro, preso atto di questo trending? Continuiamo a ragionare ogni Stato per i fatti propri o vediamo di capire come mai in certe zone ci sono le condizioni più favorevoli alla nascita di questi virus "evoluti" e diamo una mano tutti per evitare il perdurare di queste condizioni? Anche perchè mi pare evidente che poi la "quarantena" non è che funzioni tantissimo, qualcosa sfugge sempre ed è una mezza catastrofe economica e non.

Bho

Hador
25th February 2020, 19:29
Che faremo? Ci ammaleremo, per lo più guariremo, qualcuno no. È la vita

Mellen
25th February 2020, 19:41
La cosa che preoccupa è: passato questo giro, si spera ai primi caldi, cosa ci aspetta i prossimi inverni? Cioè, quasi tutte le più importanti mutazioni virali degli ultimi anni vengono da zone precise del pianeta, dove c'è una densità di popolazione eccezionale che fa da terreno fertile per gli "esperimenti della natura", diciamo così.

Che si farà in futuro, preso atto di questo trending? Continuiamo a ragionare ogni Stato per i fatti propri o vediamo di capire come mai in certe zone ci sono le condizioni più favorevoli alla nascita di questi virus "evoluti" e diamo una mano tutti per evitare il perdurare di queste condizioni? Anche perchè mi pare evidente che poi la "quarantena" non è che funzioni tantissimo, qualcosa sfugge sempre ed è una mezza catastrofe economica e non.

Bho

non mi pare che certi paesi siano così ben felici di "essere aiutati".

Comunque tutto sto casino contro la cina che infetta, quando per l'inquinamento (specie di Cina e altre realtà, ma anche solo in Italia) muoiono molte più persone.
Alla fine è il cerchio della vita.

Io davvero aspetto che arrivi una VERA catastrofe, che sia naturale o artificiale. Siamo in troppi su questo pianeta

Glorifindel
25th February 2020, 19:45
E mi sa che allora la vita ci cambierà abbastanza nei prossimi decenni se la vediamo così.

Intanto

https://images.agi.it/pictures/agi/agi/2020/02/25/134127881-ea7dc3fc-8df6-4cc3-93c4-69355451fe97.jpg

Complimenti alla profilassi in Africa, non pensavo... :look:

Ho il sospetto che, dove non c'è un SSN semplicemente se ne fregano di fare tamponi/profilassi, è un'influenza come le altre e bona lì. Tanto in certe zone hanno problemi ben peggiori.

Anak
25th February 2020, 20:51
L'anno prossimo o al massimo tra due anni ci sarà il vaccino, come per l'influenza.

Detto questo, la patologia è poco più grave dell'influenza, appunto. Le morti sono solo di anziani immunodepressi, come per l'influenza più o meno e sono overstimate da:

1)Il fatto che non conosciamo tutti i contagiati, considerando che circal'80% sembra essere asintomatico e che i casi - anche in Cina - di contagiati, sono quelli che stanno male, molto probabilmente, solo in Cina, i contagiati sono più di 500.000, ecco perché la mortalità poi scenderà al 0,3-0,5%.

2)All'inizio in Cina non sapevano contro chi combattessero, e non si sono curati bene. Inoltre, come per tutte le cose, le condizioni igieniche aumentano i tassi di sopravvivenza.

Poi, sì, il numero di contagi aumenta solo se tu ufficializzi che il soggetto è contagiato, cioè, fai il test per saperlo xD

Shub
25th February 2020, 22:12
boh ho fatto la spesa senza problemi... saranno tutti morti???

Alkabar
25th February 2020, 22:43
Che non fa la paura...

Si svuotano i supermarket, ma Wayne si impennaaa !!!!

Alkabar
25th February 2020, 22:50
E mi sa che allora la vita ci cambierà abbastanza nei prossimi decenni se la vediamo così.

Intanto

https://images.agi.it/pictures/agi/agi/2020/02/25/134127881-ea7dc3fc-8df6-4cc3-93c4-69355451fe97.jpg

Complimenti alla profilassi in Africa, non pensavo... :look:

Ho il sospetto che, dove non c'è un SSN semplicemente se ne fregano di fare tamponi/profilassi, è un'influenza come le altre e bona lì. Tanto in certe zone hanno problemi ben peggiori.

Quel 283 in Italia, a partire da Milano: e' uno dei maggiori hub in Europa verso la Cina/Asia, non ci vuole tanto che il problema parta da li, in Europa, gli operatori in logistica sono tantissimi e praticamente sono reti che si sviluppano punto a punto. Non ci vuol niente, saranno stati due hop per il virus. Il motivo per cui non si trova il paziente zero e' che era un operatore di logistica asintomatico.

Poi Frankfurt, proi Brussels Hub ed Amsterdam Hub.

Sto virus non e' cosi' aggressivo (almeno per il momento), ma presenta quella caratteristica di contagiare prima della presenza dei sintomi e dell'avere un tempo di incubazione molto lungo. Ci vuol poco a mandarci in pappa a livello mondiale.

Mellen
25th February 2020, 23:10
boh ho fatto la spesa senza problemi... saranno tutti morti???

sono fuggiti vedendoti!
UNTORE!

Estrema
26th February 2020, 11:11
forse si potrebbe realizzare il sogno dei leghisti di primo pelo vedere un confine a bologna :sneer:

Mellen
26th February 2020, 11:23
forse si potrebbe realizzare il sogno dei leghisti di primo pelo vedere un confine a bologna :sneer:

ilsagola
26th February 2020, 12:45
io settimana prossima devo andare al casinò in slovenia, sta a vedè che me lo chiudono :fffuuu:

Incoma
26th February 2020, 15:48
Siamo allo psicodramma

Wolfo
26th February 2020, 16:31
Tipico italian drama, nulla di nuovo, peccato che questo avrà un impatto molto negativo sull'economia

Glorifindel
26th February 2020, 16:57
https://www.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6

Russia 2 casi rilevati, entrambi guariti? Seeeeeeeeee vabbè, ciao.

Verci
26th February 2020, 17:43
https://www.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6

bang bang, he shoot me down, bang bang...

(lo stesso pare valere per il fantastico Kim in korea del nord)

Nazgul Tirith
26th February 2020, 19:10

Eh e' arrivato Putin dai malati e il coronavirus è scappato.

Pure i virus scappano in presenza di Putin.

Flash News: "donna positiva partorisce, bimbo SANO!"

Ma che è cristodio :rotfl:

Glorifindel
26th February 2020, 19:57
Flash News: "donna positiva partorisce, bimbo SANO!"

Ma che è cristodio :rotfl:

Magari si aspettavano uscisse tipo Goro di mortal kombat, con 4 braccia ...

Verci
27th February 2020, 11:04
@Axet sei tu? https://www.cdt.ch/svizzera/coronavirus-secondo-caso-confermato-in-svizzera-EE2402521

-=Rho=-
27th February 2020, 11:25
se , 28 anni per gamba

Wolfo
27th February 2020, 11:48
Magari si aspettavano uscisse tipo Goro di mortal kombat, con 4 braccia ...
Sono morto :sneer:

ilsagola
27th February 2020, 12:06
Comunque la faccenda è molto grave.
Qui devono inventarsi qualcosa entro poco o si passa un annata a livello economico che non so come ne usciamo.
Speriamo se ne rendano conto

Axet
27th February 2020, 15:22
@Axet sei tu? https://www.cdt.ch/svizzera/coronavirus-secondo-caso-confermato-in-svizzera-EE2402521

se , 28 anni per gamba

Ne ho 33 eh, mica sono così vecchio :sneer:

Comunque no, sono a Barcellona fino a Maggio almeno, per ora sono salvo :nod:

Mellen
27th February 2020, 15:52
Ne ho 33 eh, mica sono così vecchio :sneer:

Comunque no, sono a Barcellona fino a Maggio almeno, per ora sono salvo :nod:

https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/coronavirus-primo-spagnolo-contagiato-a-barcellona-era-stato-in-italia_15309971-202002a.shtml
salvo, certo....

Glorifindel
27th February 2020, 18:04
Tanto fino ad aprile si diffonde ben bene ... ha già sconfinato in Svizzera

Galandil
27th February 2020, 18:15
Comunque la faccenda è molto grave.
Qui devono inventarsi qualcosa entro poco o si passa un annata a livello economico che non so come ne usciamo.
Speriamo se ne rendano conto

E cosa dovrebbero "inventarsi"?

Anak
27th February 2020, 18:18
Fare piazza pulita del 99% dei giornalisti in Italia sarebbe un buon inizio, ad esempio.

ilsagola
27th February 2020, 18:31
E cosa dovrebbero "inventarsi"?

ma guarda so che è dura, una cazzata tipo abbiamo la cura o roba del genere. Il danno rischia di essere serio.

già da ieri stanno smorzando i toni parecchio, ma i giornalettai veramente sarebbero da bruciare.

Dryden
27th February 2020, 19:05
I danni ormai li hanno già fatti, tutto il mondo ha disdetto il 90% dei loro viaggi in Italia nei prossimi mesi (lavoro o piacere). Siamo già trattati come lebrosi worldwide.

Verci
27th February 2020, 19:20
Tanto fino ad aprile si diffonde ben bene ... ha già sconfinato in Svizzera

si, e gli extracomunitari ricchi stanno già nei pazzi che non sanno se chiudere le frontiere per tener fuori il virus ma, de facto, fermare il 90% della propria economia per mancanza di manodopera (i famosi frontalieri) oppure prendersi il raffreddore bastardo ed accettare quegli sporchi untori dei frontalieri che gli mandano avanti l'economia...

BTW sett prox io mi becco 1 settimana di home working :-)

Glorifindel
28th February 2020, 07:30
https://youtu.be/v3qnxvnd-0Y

Hador
28th February 2020, 08:42
si, e gli extracomunitari ricchi stanno già nei pazzi che non sanno se chiudere le frontiere per tener fuori il virus ma, de facto, fermare il 90% della propria economia per mancanza di manodopera (i famosi frontalieri) oppure prendersi il raffreddore bastardo ed accettare quegli sporchi untori dei frontalieri che gli mandano avanti l'economia...

BTW sett prox io mi becco 1 settimana di home working :-)
mha per ora i toni qua mi paiono ben diversi da quelli italiani. Non mi paiono molto agitati

Glorifindel
28th February 2020, 09:16
Mica so scemi fuori dall'Italia. No news no fear.

Verci
28th February 2020, 10:07
mha per ora i toni qua mi paiono ben diversi da quelli italiani. Non mi paiono molto agitati

finchè la situa rimane circoscritta a qualche centinaio di contagiati non c'è nulla di cui preoccuparsi.

se ne è già parlato a sufficienza, il problema non è non ammalarsi, ma ammalarsi in modo "ordinato" così che non sia messo in crisi il sistema sanitario

Axet
28th February 2020, 13:20

Si ma mi chiedo se sia poi l'approccio corretto. Se il rischio è un breakdown del sistema sanitario dovuto alla mancanza di posti letto, un mancato provvedimento porterebbe a conseguenze disastrose.
Se ti va bene e la percentuale di gente che finisce in terapia intensiva è bassa, tutto ok e ne esci alla grande perché hai salvato l'economia.
Se ti va male ti ritrovi sul groppone migliaia e migliaia di morti che sarebbero state evitabili con misure adeguate.

La cosa che mi perline è che la Cina, stato maestro nella disinformazione e nell'insabbiamento, abbia preso misure così drastiche e pubbliche.
Se davvero il rischio fosse risibile al punto da nascondere forzatamente l'epidemia per mezzo di direttive che nascondo la reale entità (pochi test, requisiti per il test, etc), la Cina sarebbe stata la prima a sbattersene il cazzo.

edit:
questa marcia indietro sul blocco di Milano & co dopo manco una settimana non ha senso.
O fai le cose fatte bene o non le fai, così sputtani l'economia e non blocchi la diffusione del virus.
In pratica lo prendi in culo due volte :sneer:

Shub
28th February 2020, 13:38

Coronavirus: sospeso in Svizzera il campionato di calcio ... :point:

Anak
28th February 2020, 13:54
L'Italia sta semplicemente seguendo le direttive dell'OMS.

Purtroppo, un po' per pura sfiga, un po' perché con la Cina abbiamo intensi rapporti commerciali, un po' perché la popolazione è ignorante e stupida, ci siamo ritrovati con più contagi. Sicuramente l'Italia nella prima fase ha, a detta di chi non è del mestiere (ovviamente), ecceduto con le misure diagnostiche, ma è probabilmente una cosa che andava invece fatta visto che ha avuto 2 veri e propri focolai, che gli altri Paesi, ad oggi, e probabilmente NON per sempre, NON hanno. SE e quando li avranno, faranno esattamente come noi, se non peggio, vedrete. Del resto la Cina cosa ha fatto? E il Giappone?

NON è solo questa la questione, l'Italia ha anche quasi VENTI morti. La Francia ne ha 2, la Germania? Gli altri? Quindi no, non c'entrano niente le misure più accorte o meno dell'Italia sul fare i tamponi anche a chi non è in condizioni cliniche gravi, perché, invece, per "legge", TUTTI i Paesi sono tenuti a comunicare ufficialmente i "feriti gravi" e i "morti" CON coronavirus (non "PER"). Quindi la teoria che l'Italia abbia 650 contagi e la Francia 800 ma non lo dice, ci può anche stare, ma la plausibilità biologica cade totalmente se andiamo a vedere il numero di morti: 2 VS 17. Quindi, o diciamo che la Francia va denunciata a livello mondiale, e così qualunque altro Paese europeo, perché si sta comportando peggio di dittature comuniste, oppure siamo fuori strada :) L'altra alternativa è che in Francia non dicono niente, solo i morti, ma non muore nessuno perché hanno ospedali migliori. Direi un'ipotesi da scartare anche per gli antivaccinisti e le mamme pancine, anche perché la bravura nella medicina in questi casi non conta molto, visto che NON abbiamo medicine per una polmonite virale primaria (gli antibiotici servono solo per le polmoniti batteriche), e quindi oltre a fornire posto letto, infermiere, set di intubazione e ossigeno, e sperare che la persona si riprenda DA SOLA, non possiamo fare. Ecco perché chi ha insufficienza respiratoria o è cardiopatica o ha 80 anni tende a morire (percentuale comunque bassa), perché DA SOLA, una persona che anche senza virus a momenti schiatta, non ce la fa a riprendersi.

Verci
28th February 2020, 15:06
cmq non è una questione di SE, ma di QUANDO

sta poi alle amministrazioni cercare, per quanto possibile, gestire il COME

Galandil
28th February 2020, 15:35

'Mass death preparedness'
Meanwhile, the Cabinet Office has been in communication with local authorities about their "mass death preparedness" - what their plans are to deal with pressures on public services if deaths from coronavirus are severe, BBC Newsnight understands.

This includes, among other things, where local authorities might locate new, and perhaps mass, burial sites, should they be needed.

Prime Minister Boris Johnson said: "The NHS is a fantastic service and we've made every possible preparation for any eventuality, and if you are concerned about travelling abroad to an area that's infected the key thing is to look at the Foreign Office website."

No fear. Sure. MASS BURIAL SITES. :rotfl:

Axet
28th February 2020, 17:52
Comunque Salone di Ginevra annullato, come era stat annullato il mobile web congress a Barcellona diverse settimane fa

Estrema
28th February 2020, 18:43
qui c'è stato un boato infernale quando hanno annullato expo casa.schiere di mariti e fidanzati che hanno esultato manco un gol al novantesimo :sneer:

Glorifindel
28th February 2020, 19:47
Feeega stanno andando in sbatti anche fuori adesso. Son stato troppo ottimista....

Ok, assodato che ce lo prendiamo tutti nel deretano worldwide ormai... si tratta di capire come passarlo sto virus.

black
28th February 2020, 21:02
I numeri dell' Iran per ora puntano all ecatombe.

In 5 giorni da 0 a 380 infetti e da 0 a 30 morti... Se continua così non ê un buon trend

Darkmind
29th February 2020, 00:08
dipende molto dalle condizioni sanitarie del paese in quanto la difficoltà più grande è far fronte ai numeri che l'emergenza ti porta a gestire

Shub
29th February 2020, 02:01
Aspetta che arrivi in Africa.... Cmq... in paesi mediamente "civilizzati" dove la vita media supera quella di una scoreggia in una tormenta... colpisce molti ma sghigna pochi, in posti di merda dove strutture mediche, vita media, condizioni sociali sono precarie... mieterà più vittime.

I casi nel mondo aumentano perché adesso la gente inizia a cercarlo sto virus.. prima chissà quante influenze erano in realtà coronavirus... Ricordo in Cina si parlava di sta merda da metà dicembre.

Per il resto sono paranoie del cazzo.... Ripeto unico casino è se il virus muta. Stop per il resto.... troppe seghe

Galandil
29th February 2020, 02:35
Va ancora effettuata la peer-review a questo studio pre-pubblicato l'11 febbraio, ma:

https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.02.07.20021154v1

R0 stimato fra 4.7 e 6.6 invece che l'iniziale range di 2.2-2.7. Non bene.

Glorifindel
29th February 2020, 10:29
Poi ci sono alcuni numeri su altri tipi di influenza, considerati forse meno gravi perché già noti e non provenienti dalla Cina

https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2020/02/27/influenza-spaventa-germania-circa-casi_5uc3gp2KIesGEHspPVu6nL.html

Marphil
1st March 2020, 01:06
I numeri crescono, se hanno paralizzato mezzo Paese fin’ora sarebbe un controsenso iniziare a lasciare sciolto il collare proprio ora.

Cioè quale sarà la prossima mossa segare in 2 l’Italia (con il paradosso che la parte “sana” è il centro sud però) o missile alla resident evil?

Mi domando quando si arriverà al fatidico rapporto 1:1 tra contagiato e contagiabile ma non mi sembra sia vicino come traguardo, anzi.

Veramente una situazione surreale.

Darkmind
1st March 2020, 14:26
L'epidemia è reale, ma fortunatamente stiamo andando verso l'innalzamento delle temperature e l'inizio di una fase climatica calda che dovrebbe arrestare o limitare la possibilità di contagio.
Nel mentre senza allarmismi, bisogna attenersi alle indicazioni che vengono fornite.

Glorifindel
1st March 2020, 17:11
Eventualmente ci sarà da capire la persistenza del virus negli anni futuri, per i prossimi inverni. Speriamo trovino presto una cura o un vaccino (che andrà inevitabilmente a ruba e quindi ci faranno sopra soldi a palate).

black
1st March 2020, 17:58
11291

Glorifindel
1st March 2020, 18:29
effetti indiretti dello stare fermi a casa

https://earthobservatory.nasa.gov/images/146362/airborne-nitrogen-dioxide-plummets-over-china

inquinamento in Cina ridotto di parecchio

Matley
1st March 2020, 18:57
https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

mappa aggiornata del contagio in italia con dettaglio.

Glorifindel
1st March 2020, 19:19
thx, molto più informativo almeno.

Darkmind
1st March 2020, 19:43
https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

mappa aggiornata del contagio in italia con dettaglio.

Nel friuli mi pare abbiano dichiarato 6 casi non presenti

Alkabar
1st March 2020, 22:13
Contenimento fallito. E Sta roba girava da un po'.

Oi, occhio, soprattutto se avete l'asma, si comporta come una polmonite acuta.

Nefion
1st March 2020, 23:45
piccolo grafico fatto da me sui numeri italiani.
Riguarda solo i contagi (non tiene conto delle guarigioni). La linea è la percentuale del giorno vs il precedente. Come dice alka, contenimento fallito.
11292

Glorifindel
2nd March 2020, 04:58
O siamo l'unico stato che fa davvero tamponi a tutti o abbiamo gli untori in sto paese.
La terza alternativa é che il virus viaggi da solo per km nell’aria e sopravviva sugli oggetti.

Poi non si capisce anche come mai da noi ci siano mediamente più morti associati a questo virus, chi sono? Sono davvero tutti già con la salute compromessa?

Edit: in USA hanno il terrore di un contagio esteso, non hanno ancora ben chiaro chi paga il tampone e a qualcuno è arrivato il conto a casa. In situazioni così é evidente che tanti contagiati sfuggono alle statistiche ed alla profilassi.

Edit2: letto l'ultimo decreto urgente, solita sequela di misure generaliste condite dal “valutarsi caso per caso”... nessun provvedimento urgente per limitare la vendita ai soggetti privati di mascherine sopra ffp2 in quantità irragionevoli. Le aziende devono lavorare e non si trovano nemmeno le ffp3 in giro, perché i privati fanno incetta anche di quelle. Non ho ancora controllato se stanno sparendo anche occhiali e visiere a questo punto.

Alkabar
2nd March 2020, 08:14
O siamo l'unico stato che fa davvero tamponi a tutti o abbiamo gli untori in sto paese.
La terza alternativa é che il virus viaggi da solo per km nell’aria e sopravviva sugli oggetti.

Poi non si capisce anche come mai da noi ci siano mediamente più morti associati a questo virus, chi sono? Sono davvero tutti già con la salute compromessa?

La percentuale di vecchi in Italia e' piuttosto alta. Saranno quasi tutti over 65.

Edit: in USA hanno il terrore di un contagio esteso, non hanno ancora ben chiaro chi paga il tampone e a qualcuno è arrivato il conto a casa. In situazioni così é evidente che tanti contagiati sfuggono alle statistiche ed alla profilassi.

Edit2: letto l'ultimo decreto urgente, solita sequela di misure generaliste condite dal “valutarsi caso per caso”... nessun provvedimento urgente per limitare la vendita ai soggetti privati di mascherine sopra ffp2 in quantità irragionevoli. Le aziende devono lavorare e non si trovano nemmeno le ffp3 in giro, perché i privati fanno incetta anche di quelle. Non ho ancora controllato se stanno sparendo anche occhiali e visiere a questo punto.

USA con quelle politiche che hanno per l'healthcare, finisce maluccio.

Ma anche qua in Olanda si stanno comportando come dei cazzoni assoluti, al momento il protocollo prevede che se fai fatica un giorno a respirare, puoi stare a casa quel giorno :thumbup::thumbup:.

Sylent
2nd March 2020, 08:21

o magari noi non seguiamo le regole base per evitare contagi ed andiamo in giro fottendocene di tutto.
Ad esempio ho il capo in ufficio che è stato a Milano 2 settimane fa fa ad una fiera ed una volta tornato se ne è sbattuto serenamente di fare tamponi e controlli "non c'ho voglia" è stata la risposta .... tra l'altro è raffreddato (pare) quindi sparge microbi ovunque ...

black
2nd March 2020, 08:28
se conoscete qualcuno che lavora nei servizi ospedalieri, chiedete qual'è la situazione.

io parlo per gli ospedali piu grandi della mia provincia. e sono messi malino....

cmq il problema è che tutti (europa compresa) ci siamo mossi tardi. non andava fatta quarantena ma buon senso comune.

io ricordo anni fa il periodo della sars, in spagna tutti gli addetti al pubblico lavoravano con una mascherina e con quintali di amuchina. qui se rimproveri uno perchè starnutisce/tossisce senza mano davanti alla bocca sei accusato di essere arcaico..

non abbiamo più l'educazione per contenere queste cose (vedi il caso del collega di cui sopra)

Shub
2nd March 2020, 09:16
Isteria di massa fomentata da giornalettai e da politici di merda.... 87k di infettati con 2900 morti...

In Italia a differenza di altri posti si fanno i tamponi... ecco il perché di tutti sti casi... detto questo non sono un medico, non sono un virologo, non sono un cazzo di nulla ma... bloccare mezzo mondo per un virus che ha un tasso di mortalità così basso ma una virulenza alta... vienvia...

I nuovi decessi a detta dei giornalettai tutti anziani con patologie pregresse... il presidente dell'INPS spera in una pandemia duratura!

Drugnon
2nd March 2020, 09:51
In Italia a differenza di altri posti si fanno i tamponi...

Inghilterra zero tamponi e zero misure di contenimento o anche di controllo..

A parte il "selfisolate"

In italia sono andati coi piedi di piombo e in altri paesi stanno "scommettendo" che non succeda nulla imho.

Glorifindel
2nd March 2020, 10:01
In Italia a differenza di altri posti si fanno i tamponi... ecco il perché di tutti sti casi...

La verità è che dovremmo imparare dal modello russo... varda che bravi, mentre nel mondo i contagi si estendono praticamente ovunque, loro su un territorio così vasto hanno avuto finora solo 2 casi ed entrambi subito guaritih! E sono attaccati alla Cina loro, mica come noi!

Sto cercando di capire se il virus ha una particolare vulnerabilità al freddo intenso o alle radiazioni

Estrema
2nd March 2020, 10:36
all'estero se ne sbattono, rotterdam è il porto commerciale piu grande d'europa arrivano milioni di navi da tutto il mondo con annessi marinai e questi mi vogliono far credere che so tutti sani qui uno torna da una vacanza in cina e contagia mezza italia :sneer:

Axet
2nd March 2020, 11:37
La società per cui lavoro ha mandato una mail comunicando che, per il mese di Marzo:
- tutti gli eventi con clienti sono cancellati (il cui costo dell'organizzazione è enorme e i biglietti costano migliaia di dollari)
- tutti i viaggi cross-border sono proibiti
- viaggi già previsti vanno cancellati, specialmente se verso zone a rischio (tra cui l'Italia)
- informato che, se uno vive in uno stato ma lavora in un altro, si deve lavorare da casa
- se uno ha qualsiasi tipo di sintomo, anche solo tosse, si deve lavorare da casa
- invitato i dipendenti a non stringere la mano ad altri
- preparare provviste mediche e alimentari in caso di quarantena locale

Ed è una società americana, leader mondiale in almeno un paio di ambiti.. la psicosi dilaga, mi sto iniziando a preoccupare :sneer:

Verci
2nd March 2020, 12:28
io mi preoccupo di più che in una settimana la società per cui lavoro ha perso il 30% sul mercato di NY (16dollah VS 22dollah della settimana prima) e che i dati preliminari sulla settimana appena passata abbia segnato un fucking -35% traffico e vendite nei negozi...

insieme alle difficoltà nella supply chain, si preannuncia un anno disastroso. Tra l'altro col fatto che tutti stanno a casa e consumano meno si sta riducendo l'impatto sull'ambiente, nota positiva di tutto questo, ma a senso stretto magari qualche manager "illuminato" cavalcherà l'onda per allargare le maglie sul contenimento emissioni...

Mellen
2nd March 2020, 14:49
Azienda di Roma (casa madre) ha inviato una mail 2 settimane fa invitando ad effettuare tutti i meeting via call/videoconferenza e rischedulare eventi a dopo il 31/3.
Evitare spostamenti nelle zone a rischio (coordinandosi con i responsabili).
La collega che è stata un weekend presso luogo di origine (Pordenone) è stata invitata a restare a casa facendola lavorare col telelavoro. 14gg in cui non ha avuto alcun sintomo ed è tornata oggi.

Da noi in Toscana è partita una mezza psicosi (dopo il racconto nei supermercati... una settimana dopo, scaffali tutti pieni ieri) e l'azienda aveva iniziato un censimento dei pc portatili per far lavorare tutti da casa...
Poi non si è più fatto nulla.

Da mia moglie, complice L'ENORME botta economica causa tuffo delle vendite in Oriente, han deciso ferie forzate tutti i venerdì marzo e aprile, blocco delle assunzioni, non rinnovo dei contratti determinati.

black
2nd March 2020, 14:51
il problema della mortalità è su chi è in condizioni già critiche.

il problema è che non ci sono già piu posti letto in lombardy.

se arrivassero altri casi specifici, non si sa dove metterli. è questo il problema. si vuole evitare un ecatombe sulle persone deboli.

Darkmind
2nd March 2020, 15:56
È per questo che era stato richiesto alla gente in condizioni non del tutto "sane" di rimanere in casa non tanto perché a rischio morte, quanto perché aumentavano esponenzialmente la possibilità di contagio dei soggetti più ragionevoli

Mellen
2nd March 2020, 16:04
Ci si può ammalare più di una volta di COVID-19?
Il caso di una paziente giapponese apparentemente guarita che ha manifestato nuovamente i sintomi dopo settimane sta facendo sorgere qualche dubbio
https://www.ilpost.it/2020/03/02/coronavirus-covid-19-immunizzazione/

apposto....

Estrema
2nd March 2020, 16:46
a non sviluppa anticorpi la malattia.....benissimo ce la portiamo dietro a vita cosi bella incubata.

Marphil
2nd March 2020, 16:58
Sinceramente punterei sul fatto che in realtà non era guarita e che il tampone non era stato preso correttamente più che sul fatto sia stata recidiva.

Alkabar
2nd March 2020, 18:45
all'estero se ne sbattono, rotterdam è il porto commerciale piu grande d'europa arrivano milioni di navi da tutto il mondo con annessi marinai e questi mi vogliono far credere che so tutti sani qui uno torna da una vacanza in cina e contagia mezza italia :sneer:

Gli olandesi sono inguaribili ottimisti.

Galandil
2nd March 2020, 18:54
https://www.vg247.com/2020/03/02/plague-inc-removed-china-steam-app-store/

Glorifindel
2nd March 2020, 20:12
Ho la colf che faceva la sgargiante mandando spam di filmati ironici sul coronavirus via wapp (uno ok, ma 6-7...). Mi manda il certificato medico che le é venuta la febbre oggi. Quando si dice il karma...

Estrema
2nd March 2020, 21:07
Ho la colf che faceva la sgargiante mandando spam di filmati ironici sul coronavirus via wapp (uno ok, ma 6-7...). Mi manda il certificato medico che le é venuta la febbre oggi. Quando si dice il karma...
lo stanno facendo anche badanti e baby sitter perchè rischiano di essere denunciate nel malaugurato caso che ti ataccano qualcosa

Alkabar
3rd March 2020, 02:44
Non so se e' perche' non riportano piu' gli infetti, ma in Cina sembra che si stia spegnendo il focolaio.

black
3rd March 2020, 08:51
fa specie vedere che in iran guariscano il doppio dei malati rispetto all'italia.

Alkabar
3rd March 2020, 08:59
fa specie vedere che in iran guariscano il doppio dei malati rispetto all'italia.

Perche' li buttan fuori quando la febbre va giu' la prima volta.

Mellen
3rd March 2020, 09:49
abbiamo un nuovo vincitore:

«Il Coronavirus non esiste, se questa è una pandemia allora ce l'abbiamo tutti gli anni. È una falsità palese costruita dal governo francese per sabotare i progetti di "Via della Seta" fra Pechino e Venezia». A sostenerlo è il presidente della casa del caffè Hausbrandt, Martino Zanetti, parlando di una «criminale operazione» di un Paese europeo. «Come uomo dissento totalmente dai meccanismi di coercizione mascherati da ordini di tutela della salute pubblica - aggiunge Zanetti - e ai miei collaboratori consiglio di viaggiare e muoversi liberamente senza preoccupazioni».

Shub
3rd March 2020, 09:53
La verità è che dovremmo imparare dal modello russo... varda che bravi, mentre nel mondo i contagi si estendono praticamente ovunque, loro su un territorio così vasto hanno avuto finora solo 2 casi ed entrambi subito guaritih! E sono attaccati alla Cina loro, mica come noi!

Sto cercando di capire se il virus ha una particolare vulnerabilità al freddo intenso o alle radiazioni

In russia putin spara al virus appena lo vede e comunque dice che sia intollerante all'alchool... quindi...

Mellen
3rd March 2020, 09:57
In russia putin spara al virus appena lo vede e comunque dice che sia intollerante all'alchool... quindi...

se fosse intollerante all'alcol, in Veneto avremmo 0 morti... :sneer:

Glorifindel
3rd March 2020, 17:49
Intanto in Francia Macron pare intenzionato a sequestrare tutte le mascherine in commercio, in modo che sia lo Stato a deciderne la distribuzione.
Da noi alcuni furbetti hanno tentato di vendere mascherine nemmeno utili a cifre fino 5000 euro... denunciati per frode in commercio e merce sequestrata.

edit: https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/03/03/news/coronavirus_lombardia_milano_ospedali_musei_scuole _teatri_beppe_sala_giunta_regione-250083440/?ref=RHPPTP-BH-I250074707-C12-P3-S1.8-T1#gallery-slider=250123430

:rotfl: stupende le immagini nel tribunale, alcuni con le mascherine, altri senza niente, l'addetto completamente protetto... tutti nello stesso ambiente per la foto di rito. Quali imprese hanno avuto l'appalto per sanificare?

black
3rd March 2020, 19:18
11295

Glorifindel
3rd March 2020, 19:59
Abbiamo capito va, meglio restare in semi-quarantena tutti fino a fine mese mi sa... sennò rischiamo di vanificare tutto con le ricadute ed i contagi di quelli che si sono ammalati per ultimi.

black
3rd March 2020, 21:33
Col dato delle 20 ê molto più impennato ..

Estrema
3rd March 2020, 22:12
come sempre è tutta colpa dei longobardi.sti maledetti barbari che portano le infezioni nel bel paese da sempre :sneer:

oh occhio che qualcuno magari perdavvero ci crede e diventa virale su internet :D

Alkabar
3rd March 2020, 22:45
Deoca. E' tutto cominciato con dei tizi che hanno deciso di mangiar animali selvatici crudi. In Cina. Tutto un altro livello di coglioni.

Glorifindel
3rd March 2020, 23:54
Mortalità globale al 3,4% pare. Non ci resta che chiuderci in casa, che dobbiamo fare di più.

black
4th March 2020, 07:41
Deoca. E' tutto cominciato con dei tizi che hanno deciso di mangiar animali selvatici crudi. In Cina. Tutto un altro livello di coglioni.

sicuramente non è partito solo da li. ci saranno stati decisamente più casi di "crudismo"... nella migliore delle ipotesi.... nella peggiore è partita da un altra parte....

Hador
4th March 2020, 09:37
io ho il raffreddore...

Alkabar
4th March 2020, 10:22
io ho il raffreddore...

Come minimo, startunitisci su un ticinese.

Verci
4th March 2020, 14:57
intanto ho cinesi demmerda che mi scrivono su linked se voglio iniziare il business dell'import mascherine in europa...

Glorifindel
4th March 2020, 15:15
io ne ho prese una dozzina ffp2 da un cantiere dove in tempi non sospetti avevano la scorta per lavori polverosi. Altre le abbiamo ordinate a prezzi triplicati, ma tanto sono costi aziendali.

Ripeto, secondo me Macron ha fatto bene a procedere al sequestro preventivo. Tutto quanto utile a contenere il contagio dev'essere gestito fuori dalle logiche di mercato e distribuito in base alle urgenze prima di tutto.

Estrema
4th March 2020, 15:33
io ne ho prese una dozzina ffp2 da un cantiere dove in tempi non sospetti avevano la scorta per lavori polverosi. Altre le abbiamo ordinate a prezzi triplicati, ma tanto sono costi aziendali.

Ripeto, secondo me Macron ha fatto bene a procedere al sequestro preventivo. Tutto quanto utile a contenere il contagio dev'essere gestito fuori dalle logiche di mercato e distribuito in base alle urgenze prima di tutto.
qua non si trovano in nessun tipo di negozio neanche le ffp1 e le semplici sanitarie oggi dice( ma non ce credo molto) che alla famracia sotto casa hanno consegnato 20 flaconi di amuchina e 10 paccchi di mascherine finiti ionstant con gente che apsetava fuori della porta, e siamo solo a 8 casi di cui 2 accertati

ilsagola
4th March 2020, 15:58
scuole chiuse ovunque :facepalm:

Bortas
4th March 2020, 18:38
Siamo in corsa verso una bella crisona economica & cotillons.

Glorifindel
4th March 2020, 19:46
Anno bisesto...

Nefion
4th March 2020, 19:57
Anche oggi un bel +25% di contagi e mortalità sopra il 3%.
Per essere solo un'influenzina sta menando parecchio..

Darkmind
4th March 2020, 22:24
ci sono comunque delle guarigioni continue ... sicuramente è una situazione difficile e da non trascurare, ma bisogna anche limitare un attimo gli allarmismi

Spidey
4th March 2020, 22:34
Non sono d'accordo. Non dobbiamo minimizzare. Più la gente è "allarmata" meno se ne sbatte delle disposizioni dei virologi (come fanno il 90% delle persone fuori dalle zone rosse). Meno la gente se ne sbatte, maggiori sono le possibilità di rallentate ik contagio. Se non ce la facciamo rischiamo diverse migliaia di morti. Tutto il resto, ad oggi, passa in secondo piano. Economia compresa.

Galandil
4th March 2020, 22:42
Non sono d'accordo. Non dobbiamo minimizzare. Più la gente è "allarmata" meno se ne sbatte delle disposizioni dei virologi (come fanno il 90% delle persone fuori dalle zone rosse). Meno la gente se ne sbatte, maggiori sono le possibilità di rallentate ik contagio. Se non ce la facciamo rischiamo diverse migliaia di morti. Tutto il resto, ad oggi, passa in secondo piano. Economia compresa.

Glielo dici tu a Ghinelli che è inutile chiudere le scuole fino al 15 marzo come stabilito dal governo e lasciare che si faccia come se nulla fosse l'Internation Street Food Arezzo dal 13 al 15 marzo?
E' un cazzo di carnaio enorme per tutto il centro e dintorni, però l'economiah!

Porcamadonna del deesajo.

Spidey
4th March 2020, 22:49
Glielo dici tu a Ghinelli che è inutile chiudere le scuole fino al 15 marzo come stabilito dal governo e lasciare che si faccia come se nulla fosse l'Internation Street Food Arezzo dal 13 al 15 marzo?
E' un cazzo di carnaio enorme per tutto il centro e dintorni, però l'economiah!

Porcamadonna del deesajo.

Mah... io credo che alla fine rimanderanno anche quello. Hanno annullato manifestazioni ben più importanti (vedi vinitaly).

Shub
5th March 2020, 01:22
scuole chiuse ma non i centri commerciali, i genitori possono andare a lavoro e quando tornano in casa ? che succede, la porta difende dai ivrus?

Isteria... folle isteria, una infettivologa del sacco mi pare una di quelle che ha isolato il virus in italia diceva a radio 1 stanotte, mentre tornavo da rugby,che i casi citati non distinguono tra sintomatici e asintomatici quindi i 3000 casi sono molti di meno in realtà al pari di francia e altre nazioni... quindi.... ariallarmismo.

La mortalità rimane sempre limitata a persone che hanno patologie pregresse... quindi ariborda allarmismo...

Bambini infettati e deceduti nel mondo tra gli 0 e i 9 anni? 0% ariallarmismo...

Galandil
5th March 2020, 02:30
scuole chiuse ma non i centri commerciali, i genitori possono andare a lavoro e quando tornano in casa ? che succede, la porta difende dai ivrus?

Isteria... folle isteria, una infettivologa del sacco mi pare una di quelle che ha isolato il virus in italia diceva a radio 1 stanotte, mentre tornavo da rugby,che i casi citati non distinguono tra sintomatici e asintomatici quindi i 3000 casi sono molti di meno in realtà al pari di francia e altre nazioni... quindi.... ariallarmismo.

La mortalità rimane sempre limitata a persone che hanno patologie pregresse... quindi ariborda allarmismo...

Bambini infettati e deceduti nel mondo tra gli 0 e i 9 anni? 0% ariallarmismo...

Ma che cacchio stai dicendo?

black
5th March 2020, 07:26
dato interessante che ho trovato su repubblica è la % di infetti sul campione

lombardia 1820/12000 = 15%
emilia 500/2500 = 20%
veneto 360/10500= 3,5%
marche 84/288 = 30%
piemonte 82/540 = 15%

tranne in veneto sembra che statisticamente abbiamo il 15% della popolazione contagiata...

Shub
5th March 2020, 08:10
Ma che cacchio stai dicendo?

Quello che ho scritto. Che ti piaccia o meno è quello che penso. Non sono un infettivologo ne uno scienziato, riporto quello che sento ed elaboro un mio parere, che conta un cazzo ma qua si chiachciera ergo dico la mia.

Te o altri vivete sta roba come vi pare, io mi attengo alle disposizioni sulla prevenzione ma detto questo... non penso sia tutto sto bordello della straminchia... come detto (dall'infettivologa di cui sopra e da altri cervelloni) si pensa che sto virus circoli in italia da novembre e fino a gennaio, momento in cui si è iniziato a parlarne, non sia finito il mondo.

Alkabar
5th March 2020, 08:35

emilia 500/2500 = 20%
veneto 360/10500= 3,5%
marche 84/288 = 30%
piemonte 82/540 = 15%

tranne in veneto sembra che statisticamente abbiamo il 15% della popolazione contagiata...

Date le statistiche, sta roba girava da un po', noi stiamo vedono solo i casi piu' ecclatanti. In effetti, i cinesi sono anni che mangiano culi di pipistrello. :truestory:

Estrema
5th March 2020, 08:54
quando ci fu la sars o l'aviaria il pericolo di contagio era il medesimo o forse maggiore,non ho i dati sottomanao, ma non c'era sto isterismo di massa, anche perchè non c'erano i social e la gente non poteva svegliarsi la mattina e scrivere boiate che poi finiscono in catene di sant'antonio su FB, il pericolo è reale è grave come qualsiasi altra epidemia, ma qui si sta andando fuori di testa, complice pure un governo incapace a prendere provvedimenti seri come quello di manda in galera chi viola i provvedimenti delle zone rosse e gialle tanto per fa un esempio semplice eh.

black
5th March 2020, 08:55
Date le statistiche, sta roba girava da un po', noi stiamo vedono solo i casi piu' ecclatanti. In effetti, i cinesi sono anni che mangiano culi di pipistrello. :truestory:

pare che in italia sia intorno al 10 gennaio la prima infezione.

la cosa ridicola che il primo caso europeo è tedesco ed è precedente ma non è uscito nulla.

per il commento sopra, se non abita nella lombardia, lo capisco. se ci abita, lo invito a prendersi una giornata e fare un giro nelle provincie di bs bg lo cr ecc ecc e vedere gli ospedali come sono messi.

in veneto mi pare ci sia un ospedale con 3 operatori sanitari rimasti sani su tutto il personale...

Estrema
5th March 2020, 09:11
il caso è tedesco perchè in germani non dicono un cazzo di nulla, perchè se poco poco succede come in italia con la gente che impazzisce li perdavvero fa crack tutta la nazione a livello economico e se tira dietro pure mezza europa..............a no spetta c'è la bayer che tra qualche mese uscira con l'antibiotico adatto.....mannaggia me ne ero dimenticato della nazioni delle case farmaceuriche :sneer:

Nightwalker
5th March 2020, 09:50

emilia 500/2500 = 20%
veneto 360/10500= 3,5%
marche 84/288 = 30%
piemonte 82/540 = 15%

che l'alcool uccida davvero il virus? :troll:

Mellen
5th March 2020, 09:51
pare che in italia sia intorno al 10 gennaio la prima infezione.

la cosa ridicola che il primo caso europeo è tedesco ed è precedente ma non è uscito nulla.

per il commento sopra, se non abita nella lombardia, lo capisco. se ci abita, lo invito a prendersi una giornata e fare un giro nelle provincie di bs bg lo cr ecc ecc e vedere gli ospedali come sono messi.

in veneto mi pare ci sia un ospedale con 3 operatori sanitari rimasti sani su tutto il personale...

a Treviso, a Geriatria è stata una ecatombe di medici in casa in quarantena o positivi