Log in

View Full Version : Molilete Tutti

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

Spidey
31st March 2021, 14:57
Il buonsenso insistente delle persone perché non è solo coloro che vanno all'estero ma in generale, vedo tanti menefreghisti.
Mi han raccontato che qui in zona Toscana, un conoscente ha visto una persona che sapeva essere positiva in quarantena che girava tranquillamente al supermercato.
Ha segnalato la cosa alla sorveglianza che ha bloccato tutti i presenti chiamando la polizia.
Controllo a tutti e si sono scoperte ben 15 persone che avevano la quarantena in un supermercato di grandi dimensioni ma cmq un numero assurdo

fake news https://firenze.repubblica.it/cronaca/2021/03/28/news/venti_evasi_dalla_quarantena_all_esselunga_di_fire nze_ma_e_una_fake_news-294161971/

Comunque sono positivo al rapido, domani faccio il molecolare. Addio :(

Sylent
31st March 2021, 15:08
fake news https://firenze.repubblica.it/cronaca/2021/03/28/news/venti_evasi_dalla_quarantena_all_esselunga_di_fire nze_ma_e_una_fake_news-294161971/

Fake o no, come possono dire che i supermercati sono supercontrollati e supergarantiti? fanno il molecolare a chiunque entra? chiedono e verificano se sono presenti persone in quarantena? verificano se ci sono persone dello stesso nucleo familiare? verificano quante volte fai al giorno la spesa?
Ormai si apre bocca tanto per dar fiato comunque.

In bocca al lupo in ogni caso :D

Mellen
31st March 2021, 18:27
fake news perchè sarebbe pubblicità negativa per il supermercato..
dovrebbero dire che hanno sanificato tutto e sai che perdita...

Non per fare il complottista ma come dice Sylent, al massimo il supermercato controlla la temperatura (anche se gli addetti della vigilanza li vedo più interessati a broccolare le receptionist del desk).
Inoltre mettono l'annuncio sui nuclei ma vedo gente persino in 4 e nessuno che gli dica nulla.
La prima volta che ho sentito l'annuncio, mi sono sentito un mezzo ladro e per non essere totalmente in torto, ho preso un altro carrellino e ci siamo divisi la spesa impiegando la metà del tempo (e prendendomi insulti per le schifezze che avevo preso avendo scelto il reparto dolci eheheh).

azz... intanto importante è che tu stia cmq bene

Incoma
31st March 2021, 19:53
https://www.ilpost.it/2021/03/29/studio-aprire-scuole/
Lo studio sulle scuole aperte

Studio discutibile, pubblicato su rivista senza IF (seppur peer reviewed). Da prendere con le pinze.

Il discorso è sempre lo stesso, non è la scuola in sè, ma quello che muove in giro (mezzi pubblici, ecc)
PEr il momento mi sembrano decisamente più consistenti i dati più volte citati pubblicati tempo fa su Lancet (quello "vero", non le succursali :D ) sul fatto che la chiusura delle scuole ha il secondo impatto su riduzione di RT dopo il divieto di assembramento di più di 10 individui.

Comunque il mio personalissimo e non richiesto parere e che possono tranquillamente riaprire tutto, intanto il rispetto delle regole (e del buon senso dove regole possono essere "interpretate" o non ci sono) è andato completamente a puttane, come dimostrano gli aneddoti citati sopra, quindi inutile insistere con regole che la maggior parte della gente non rispetta e di conseguenza non avranno alcun effetto. Egoisticamente spero di passare indenne le 2 settimane residue che mi separano dalla parziale immunizzazione e a quel punto, con genitori doppiodosati e io e moglie vaccinati, si fottano tutti.

Oggi ho visto scene sia a Varese che a Milano che corroborano chiaramente questa posizione, sembrava un giorno qualunque di una primavera con 25° qualunque. Tonnellate di gente in giro a cazzeggio ovunque, delle aree pubbliche e verdi non parliamone proprio, sembrava pasquetta.

11505

Mellen
31st March 2021, 22:12
Totalmente d'accordo.
Infatti anche il post ha indicato lo studio come "particolare"

Incoma
1st April 2021, 10:17
Intanto, seppur con colpevole ritardo, pare che finalmente ci riescano. Andava fatto 4 mesi fa, ma comunque bene così.
Ho già preparato i popcorn perchè da oggi fioccheranno i post con "convenzione di Oviedo, dichiarazione di Helsinki, codice di Norimberga, Carta dei Diritti dell'Uomo, Articolo 32 Costituzione Italiana, dittatura sanitaria, fascismo sanitario", ecc.
Ho già caricato l'idrante di "vaffanculo e suca"...

"in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica, fino al completamento del piano vaccinale nazionale e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, per tutti gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private, farmacie, parafarmacie e studi professionali è obbligatoria e gratuita la vaccinazione per la prevenzione dell’infezione da Sars-CoV-2. La vaccinazione costituisce requisito essenziale per l’idoneità all’esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative.

Vengono previste ipotesi di esenzione, temporanea o definitiva, dall’obbligo di vaccinazione in relazione a specifiche condizioni cliniche appositamente certificate. Viene, altresì, dettata la disciplina perché ogni Ordine professionale trasmetta alla regione o alla provincia l’elenco degli iscritti a tale ordine. L’Ente locale provvederà quindi a verificare lo stato vaccinale di queste persone e, qualora non siano stati ancora vaccinati, provvederà in tal senso.

In caso di accertata mancata vaccinazione si prevede la sospensione dall’esercizio della professione sanitaria e la prestazione dell’attività lavorativa da parte degli operatori sanitari. La sospensione ha efficacia fino all’assolvimento dell’obbligo vaccinale e comunque fino al 31 dicembre 2021. Nel periodo di sospensione non è dovuta la retribuzione o altro compenso o emolumento. Il datore di lavoro può comunque adibire, se possibile, il lavoratore a mansioni equivalenti o inferiori con il trattamento economico corrispondente.

L'unico punto debole che vedo è la possibilità di certificare ragioni sanitarie per esenzione, trattandosi di personale sanitario trovare un collega compiacente non sarà difficile, se non rimettono il giudizio di esenzione ad una commissione terza sarà un fioccare di esenzioni.

Mellen
1st April 2021, 10:32
L'unico punto debole che vedo è la possibilità di certificare ragioni sanitarie per esenzione, trattandosi di personale sanitario trovare un collega compiacente non sarà difficile, se non rimettono il giudizio di esenzione ad una commissione terza sarà un fioccare di esenzioni.

è stato il mio primo pensiero.
Ricordo che sono stato intervistati diversi dottori alle manifestazioni noVax o "non ce n'è di Coviddi" con i giornalisti stupiti quando scoprivano che stavano intervistando un medico...

Incoma
1st April 2021, 10:33
Immagino abbiate visto le bozze del nuovo decreto, tutti ara o rossi fino al 30 aprile, giallo vietato (con deroghe... e la Lega trionfante parla di commissariamento del CTS e di Speranza).

Intanto la Francia chiude tutto un mese e le scuole 3 settimane, mentre OMS oltre a bacchettare EU per la lentezza delle vaccinazioni, afferma che l'attuale impennata dei casi in EU è "la più preoccupante" da diversi mesi.

Incoma
1st April 2021, 10:36
è stato il mio primo pensiero.
Ricordo che sono stato intervistati diversi dottori alle manifestazioni noVax o "non ce n'è di Coviddi" con i giornalisti stupiti quando scoprivano che stavano intervistando un medico...

Guarda, ieri ho dovuto levare dai contatti di FB il professore associato di Chimica Farmaceutica I della mia ex-università (era ricercatore metre io facevo la tesi sperimentale, mi seguiva lui), stufo dei suoi deliri antivax e covid-negazionisti.

Da oltre 10 anni ha preso una deriva allucinante buttandosi a bomba sulle "pseudoscienze"... Boh io non so cosa scatta a volte nella testa della gente. Nel caso specifico secondo me quando lo ha lasciato la moglie gli è partita la brocca.

Tanto per dirti a che livelli siamo messi...

Sylent
1st April 2021, 10:57
Guarda, ieri ho dovuto levare dai contatti di FB il professore associato di Chimica Farmaceutica I della mia ex-università (era ricercatore metre io facevo la tesi sperimentale, mi seguiva lui), stufo dei suoi deliri antivax e covid-negazionisti.

Da oltre 10 anni ha preso una deriva allucinante buttandosi a bomba sulle "pseudoscienze"... Boh io non so cosa scatta a volte nella testa della gente. Nel caso specifico secondo me quando lo ha lasciato la moglie gli è partita la brocca.

Tanto per dirti a che livelli siamo messi...

se per caso è umbro sto prof/università mi sa che lo conosco (quello che dico io è un parente della mia ex moglie)... post separazione è diventato un negazionista/neo novax ed è (forse era) uno stimato medico e professore.
La gente a volte impazzisce proprio.

Esenzioni o no, attenzione perché "laggente" s'è rotta il cazzo... ormai vedo sbroccare per qualsiasi motivo.
Supermercato, madre con bambina piccola, signore random affianco con mascherina giù e posizionato sopra il banco frutta con la testa ... ha preso un sacco di patate e glielo ha tirato in testa... ma bello forte eh tanto che dal contraccolpo è volato a terra...urlandogli contro di tutto e minacciando il supermercato di denunciare la mancata osservanza delle regole... come si son sbrigati ad intervenire quelli della vigilanza che subito dopo miracolosamente giravano per i reparti a far "sistemare" mascherine e assembramenti familiari.
Vedi al primo medico "esente" che per sbaglio diventa vettore di contagio come lo scuoiano vivo.

Wolfo
1st April 2021, 10:59
io davvero fatico a capire come cazzo fa un medico ad essere no vax, non giustifico ma capisco una persona comune, magari con bassa istruzione ma un medico no, in fin dei conti è come rinnegare la scelta che hai fatto della tua vita. Capisco anzi apprezzo l'essere critici, aspettare i dati e tutti i cazzi connessi prima di validare o no una cura, è la prassi in ambito scientifico , non si pensa che una cosa funzioni perchè è fatta bene, funziona se viene testata e controllata , e questo si fa, come si può poi essere no vax???

Sylent
1st April 2021, 11:01
io davvero fatico a capire come cazzo fa un medico ad essere no vax, non giustifico ma capisco una persona comune, magari con bassa istruzione ma un medico no, in fin dei conti è come rinnegare la scelta che hai fatto della tua vita. Capisco anzi apprezzo l'essere critici, aspettare i dati e tutti i cazzi connessi prima di validare o no una cura, è la prassi in ambito scientifico , non si pensa che una cosa funzioni perchè è fatta bene, funziona se viene testata e controllata , e questo si fa, come si può poi essere no vax???

ci sono degli scienziati tra i terrapiattisti...vedi tu...

Dryden
1st April 2021, 11:06
La Scienza è ad appannaggio di tutti, non solo degli intelligenti.

Sylent
1st April 2021, 11:48
La Scienza è ad appannaggio di tutti, non solo degli intelligenti.

io introdurrei un QI check prima di poter scrivere sui social... così chiudono direttamente tutti e via :sneer:

Incoma
1st April 2021, 13:24
se per caso è umbro sto prof/università mi sa che lo conosco

No, PV

holysmoke
1st April 2021, 14:41
In Inghilterra e in Italia il 5% della popolazione è stata vaccinata con le due dosi. Fatto sta che da loro muoiono quasi niente e da noi invece siamo fra i 400/500 morti al giorno... Siamo un paese ridicolo che sta vaccinando a cazzo di cane a chi arriva prima e alla casta più bella.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Mellen
1st April 2021, 15:18
Popolazione UK: 66,65mln
Vaccinati UK: 1°dose 30,9mln (46%)
Vaccinati UK: 2°dose 4,1mln (6%)

Popolazione Italia: 60,36mln
Vaccinati ITA: 1°dose 10,2mln (16%)
Vaccinati ITA: 2°dose 3,1mln (5%)

La copertura totale si ha dopo la seconda dose, ma già dalla prima hai una copertura parziale.
In più credo che dipendi dalle fasce che sono state coperte. in UK a memoria sono andati molto rapidi nei vaccini per gli anziani e le fasce deboli.
Qui secondo i videowall di Sky avevamo la fascia 20-29 pari a quella 70-79 fino a qualche gg fa

mi preoccupa il fatto che il Veneto debba sospendere perchè non ci sono dosi di vaccino per loro e in alcune zone invece hanno esaurito le liste e da qualche gg non fanno vaccinazioni non sapendo a chi tocca...

Sylent
1st April 2021, 15:40

La copertura totale si ha dopo la seconda dose, ma già dalla prima hai una copertura parziale.
In più credo che dipendi dalle fasce che sono state coperte. in UK a memoria sono andati molto rapidi nei vaccini per gli anziani e le fasce deboli.
Qui secondo i videowall di Sky avevamo la fascia 20-29 pari a quella 70-79 fino a qualche gg fa

mi preoccupa il fatto che il Veneto debba sospendere perchè non ci sono dosi di vaccino per loro e in alcune zone invece hanno esaurito le liste e da qualche gg non fanno vaccinazioni non sapendo a chi tocca...

anche il Lazio da domani sospende per mancanza di disponibilità

holysmoke
1st April 2021, 15:52

mi preoccupa il fatto che il Veneto debba sospendere perchè non ci sono dosi di vaccino per loro e in alcune zone invece hanno esaurito le liste e da qualche gg non fanno vaccinazioni non sapendo a chi tocca...E io che ho detto? :nod:

Incoma
1st April 2021, 16:06
Vabbè ma la differenza è che loro con almeno una dose hanno già vaccinato i 6/11 della popolazione, noi 2,3/11.
Ed avendo cominciato un mese prima sono prossimi alla herd immunity parziale da prima somministrazione, oltre ad un rispetto molto stretto della progressine per fasce d'età che ha subito avuto un impatto evidente sulla mortalità.

Qui si è partiti dal personale sanitario definito come somma di operativi+amministrativi ASL/ASO e poi si è passati a over 80 + personale della scuola e della funzione giuridica, con millemila deroghe per altre situazioni (es categorie a rischio).

Non una scelta felice, soprattutto i sanitari non operativi ed il personale scolastico.

Finiti i sanitari operativi, che per noi erano una priorità (no gente in ospedale = no cure intensive) andava seguita strettamente la logica dell'età anagrafica incrociata alle comorbilità, con un piano nazionale e non regionale.

Mellen
1st April 2021, 16:44
E io che ho detto? :nod:

mica ho detto che sei uno stronzo e hai sbagliato :sneer:
ho solo aggiunto il fatto che loro hanno quasi 3 volte i vaccinati anche solo di prima dose rispetto a noi (e che questo potrebbe dare anche se non totale, comunque una parziale copertura)
Anzi, se vediamo i dati di Sky ,n Italia coloro che attualmente hanno solo il primo vaccino sono circa 3mln (ma non mi torna con i valori esposti sul sito del governo).

Estrema
1st April 2021, 16:56
qui da oggi aprivano alle categorie fragili è andato in tilt il sitema di prenotazione io ho fatto 3 ore di fila in farmacia per la prenotazione perchè via web era impossibile aprire il sito devo dire che a sto punto gli è pure andata di lusso il 20/4 la prima l'11/5 la seconda

holysmoke
1st April 2021, 18:04
qui da oggi aprivano alle categorie fragili è andato in tilt il sitema di prenotazione io ho fatto 3 ore di fila in farmacia per la prenotazione perchè via web era impossibile aprire il sito devo dire che a sto punto gli è pure andata di lusso il 20/4 la prima l'11/5 la seconda

noi in ER da domani, arriva sms e poi si va a prenotare o cup o farmacia

Shub
1st April 2021, 18:32
intanto in toscana ennesimo giorno dove il portale per i fragili 70enni non riescono a prendere appuntamento per vaccinarsi dopo la registrazione :nod:

Wolfo
1st April 2021, 18:41
oggi hanno vaccinato con pfizer mio suocero, over 70 con diverse patologie, lo hanno chiamato "se viene subito la vacciniamo " alle 17 di questo pomeriggio, evidentemente qualcuno ha saltato l'appuntamento, buon per lui

Shub
1st April 2021, 18:47
da noi dicevano che si potevano mettere come riserve, peccato non funziona....

Drugnon
2nd April 2021, 10:55
In Inghilterra e in Italia il 5% della popolazione è stata vaccinata con le due dosi. Fatto sta che da loro muoiono quasi niente e da noi invece siamo fra i 400/500 morti al giorno... Siamo un paese ridicolo che sta vaccinando a cazzo di cane a chi arriva prima e alla casta più bella.

C'è da dire che in UK siam in lockdown da dicembre.

Adesso stan allentando la presa ma ristoranti ancora chiusi e al max puoi incontrare 6 persone all'aperto.

Sylent
2nd April 2021, 11:48
C'è da dire che in UK siam in lockdown da dicembre.

Adesso stan allentando la presa ma ristoranti ancora chiusi e al max puoi incontrare 6 persone all'aperto.

I ristoranti a quanto leggo son aperti e funzionanti (da pochissimo).
https://www.huffingtonpost.it/entry/giorgio-locatelli-ho-gia-il-ristorante-di-londra-pieno-qui-le-cose-hanno-funzionato_it_606566b9c5b62705c6623918?utm_source= Facebook&ncid=fcbklnkithpmg00000001&ref=fbph&utm_campaign=it_main&utm_medium=Social&fbclid=IwAR23xadVfvAIdFkF1vRPwK-Je27cbpkL15wyGF63jWckGTpw0VhEw92yuwE

3 mesi di lockdown serio, soldi e mezzi per i vaccini ed ecco che miracolosamente le cose funzionano.
Qua stiamo da 12 mesi a fare tira e molla, pretendiamo di pagare i vaccini in banane, abbiamo un debito pubblico che a breve ci farà esplodere come l'Argentina e ci lamentiamo delle restrizioni per Pasqua.
Che bel paese di merda.

Incoma
2nd April 2021, 20:30
Intanto su Lancet quello vero, non sulla succursale pay for publish...

https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(21)00622-X/fulltext?fbclid=IwAR1msSFS2sAE1WP4jzkMGDBIUhf7rC-uBA7ABSQJIpxhPU7De6BTDvpTIEc

Sylent
2nd April 2021, 22:33

https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(21)00622-X/fulltext?fbclid=IwAR1msSFS2sAE1WP4jzkMGDBIUhf7rC-uBA7ABSQJIpxhPU7De6BTDvpTIEc

tutto è pericoloso e nulla è sicuro, non ci vuole uno scienziato né chissà quale studio per affermarlo.
Se ognuno di noi vivesse 1 mese in una stanza diversa, e per ognuno intendo TUTTA ITALIA, il covid dopo 30 giorni sarebbe sparito.
Possibile? si.
Realistico? no.

Banalmente se chiudi le scuole senza GARANTIRE la possibilità assistenziale GRATUITA ai genitori (intesa come permessi 100% retribuiti senza limite o smartworking garantito o babysitting gratuito) stai inchiodando una nazione.

Hador
3rd April 2021, 10:43

Se vabbè grazie al cazzo

Incoma
3rd April 2021, 13:01
LOL immagino sia stato lo stesso approccio dei rewiewers di una rivista con IF 60. "Grazie al cazzo".

tutto è pericoloso e nulla è sicuro, non ci vuole uno scienziato né chissà quale studio per affermarlo.
Se ognuno di noi vivesse 1 mese in una stanza diversa, e per ognuno intendo TUTTA ITALIA, il covid dopo 30 giorni sarebbe sparito.
Possibile? si.
Realistico? no.

Banalmente se chiudi le scuole senza GARANTIRE la possibilità assistenziale GRATUITA ai genitori (intesa come permessi 100% retribuiti senza limite o smartworking garantito o babysitting gratuito) stai inchiodando una nazione.

Invece ci vuole eccome uno scienziato per affermarlo, perchè finchè non lo è, considerazioni anche apparentemente logiche, sono aria di culo, a ciascuno piace la propria.

L'ho postato perchè sono due settimane che sullo "studio" della Gandini pubblicato pay for psublish sulla succursale senza IF di Lancet si fanno le pippe a 2 mani e ci sflangiano il frenulo del propuzio coloro che rompono il cazzo per aprire le scuole al grido di "peeeeehhh è dimostratooooohhh dagli studiiihhhh su Lancet (!!!??) che chiudere le scuole non serveeeeehhhh", e non di "tenere le scuole chiuse è un casino, andrebbero aperte anche se fanno salire RT", che sarebbe anche un'opinione rispettabile e degna di discussione.

Giusto per chiarire che la letteratura un po' più seria dice proprio un'altra cosa, ogni santo giorno che esce un paper in merito, che non sia fatto coi piedi come questo https://www.thelancet.com/action/showPdf?pii=S2666-7762%2821%2900069-7

Hador
4th April 2021, 09:04
Btw figlio con febbre e moglie con raffreddore, chiamato stamattina e fanno il tampone a mia moglie tra mezz'ora, la mattina di Pasqua. GG

Estrema
4th April 2021, 09:35
Btw figlio con febbre e moglie con raffreddore, chiamato stamattina e fanno il tampone a mia moglie tra mezz'ora, la mattina di Pasqua. GG
ehh qui pure te lo fanno ma tra 10 mezz'ore probabilmnte :sneer:

Mellen
4th April 2021, 10:38
https://youtu.be/Jh96Ug1ooKo

Devo ancora vederlo ma qualcuno di mia conoscenza ha iniziato a farlo girare parlando di ostruzionismo cinese e complottismo.

Qualcuno informato mi fa un riassunto ed eventualmente un modo per confermare o smentire questi?

Spidey
4th April 2021, 11:32

Io comunque devo ammettere che avevo sottovalutato questa cosa dell'isolamento. Ho una mansarda grande con PC, TV 55 pollici SKY Netflix ecc e pensavo che sarebbe stato facile fare la quarantena mi fosse capitato. Invece devo ammettere che è dura psicologicamente, sopratutto il fatto di non sapere esattamente la data di fine (tampone dopo 10 giorni, se sempre positivo addirittura dopo altri 10 giorni). Speriamo finisca presto :D

Estrema
4th April 2021, 14:54
Io comunque devo ammettere che avevo sottovalutato questa cosa dell'isolamento. Ho una mansarda grande con PC, TV 55 pollici SKY Netflix ecc e pensavo che sarebbe stato facile fare la quarantena mi fosse capitato. Invece devo ammettere che è dura psicologicamente, sopratutto il fatto di non sapere esattamente la data di fine (tampone dopo 10 giorni, se sempre positivo addirittura dopo altri 10 giorni). Speriamo finisca presto :D
bhè piu che altro anche l'ansia e lo stress giocano a sfavore di una quarantena frozata, è per questo che si mettono o si mettevano le perosne in isolamnto nelle carceri per fiaccarle anche psicologicamnte, speriamo che tutto vada bene e velocemente dai

Wolfo
4th April 2021, 15:40

Devo ancora vederlo ma qualcuno di mia conoscenza ha iniziato a farlo girare parlando di ostruzionismo cinese e complottismo.

Qualcuno informato mi fa un riassunto ed eventualmente un modo per confermare o smentire questi?

Bah non ci vedo nulla di così diverso da quello che già si sa o si potrebbe immaginare; s'insinuano molte cose ma di fatto prove non ce ne sono, poi ovviamente se uno cerca e si aspetta collaborazione e trasparenza con il governo cinese allora ha pestato una merda in partenza ma non è oggi che lo scopriamo a non è una stranezza, qualunque cosa sia successa dalla cina non trapelerà nulla, anche se fosse la cosa più banale e innocente del mondo, non la direbbero com'è, perchè sono governi così.

Il servizio evidenzia che manca il passaggio dal pipistrello all'uomo, ora io non ci capisco un cazzo ma pare questo sia un dato oggettivo riconosciuto da tutti compreso il governo cinese, OMS ha fatto un'indagine farsa mandando un team di cervelloni avallati dal governo di pechino, questi han fatto le visite e ispezioni di rito per 27 giorni con 60 persone sempre appiccicate a mettere na certa pressione e quel che è emerso è che non si sa come cazzo abbia fatto il salto dal pipistrello all'uomo ma il laboratorio di Wuhan non centra na sega perchè la son bravissimi.

Diversi membri della comunità scientifica motherfucker sostengono che ci sia poca trasparenza (graziealcazzo) del governo cinese, e che è pratica comune mettere l'impalcatura della proteina spike su diversi coronavirus che diversamente non averebero mai potuto infettare l'uomo per vedere come si comportano sui topi geneticamente modificati per renderli recettivi come fossero esseri umani, e grazie a questi esperimenti analizzano la pericolosità dei vari corona virus trovati in questi pipistrelli di queste grotte in culo al mondo, quindi dicendo così lasciano pensare che lìipotesi dell'incidente in a Wuhan non sia poi così improbabile.

Altro "indizio" a sostegno dell'errore in laboratorio è che da Wuhan alle grotte dove venogno catturati questi pipistrelli pieni di coronavirus c'è la stessa distanza che corre circa tra il portogallo alla polonia per dare un'idea, quindi dicono che sia imporbabile che ci sia stato un animale "serbatoio" per il salto di specie, se così fosse il focolaio sarebbe stato in qualche mercato o città molto più vicina.

Questo è a cazzo di cane il riassunto della puntata, ovviamente sempre condito da musichette alla jason Bourne e toni di voce inquisitori.

Io preferisco pensare sia stato tutto "naturale" il salto ma anche se così non fosse amen, se per studiare sti virus c'è scappato l'incidente meglio non dirlo, questi studi sono vitali per capirli e combatterli per il futuro.

Sylent
4th April 2021, 18:11

per me non si saprà mai niente, anche perché se PER SBAGLIO venisse fuori realmente una qualche macchinazione cinese sarebbe la Terza guerra mondiale e la fine di tutto (partirebbero n mila missili nucleari e ciao ciao mondo).

black
4th April 2021, 19:04
tamponato venerdi per contatto con positivo nelle settimane precedenti. mi hanno chiesto il tampone rapido e ho fatto il 3g

Hador
4th April 2021, 20:15

Negativo tuttapposto. 3 giorni in casa e mi ero già rotto il cazzo.
La quarantena è una merda, altro che. Fortuna vuole che qua su confinamento e quarantene sono sempre stati molto rilassati

Mosaik
4th April 2021, 20:58

Ma nuclearizzare quella cazzo di grotta? :sneer:

Wolfo
4th April 2021, 22:06
ho pensato la stessa cosa :sneer:

Mellen
6th April 2021, 22:50
Comunque le tensioni sociali stanno salendo.....

Incoma
7th April 2021, 08:08

4 pirla malcontati con contorno di fascisti, Sgarbi e Paragone davanti Montecitorio?

Dai...

Bortas
7th April 2021, 12:04

Che succede? Giordano ha preso a martellate una boccetta di vaccino Astra Zeneca?

Incoma
7th April 2021, 12:34
Che succede? Giordano ha preso a martellate una boccetta di vaccino Astra Zeneca?

:lol:

Comunque la situazione ristori è scandalosa.

Dryden
7th April 2021, 12:36

Perchè mi hai riportato alla memoria cotale individuo, perchè?

https://www.youtube.com/watch?v=ZNwAfWCeJjY&ab_channel=ViralVideosoftheDay

Shub
7th April 2021, 13:52
le tensioni sociali stanno salendo eccome... non tra noi privilegiati perché si lo siamo.. ma tra tutti quelli che ormai non sanno come mettere il pane in tavola... se non vedete le file alla caritas non vuol dire che la gente non sia alla canna del gas..

intanto mio padre ieri ha fatto il vaccino solo perché il suo oncologo si è incazzato... e quindi lo ha fatto a careggi, gli è toccato venire apposta a firenze da castiglioncello 120km... mia madre invece seppur moglie di un fragile (sul sito potevi vaccinarti insieme a lui proprio nel modulo di registrazione) adesso devo prenotarla per la sua fascia d'età... prenotazioni aperte da 10gg peccato che... il sito è chiuso per mancanza di vaccini...

intanto hanno vaccinato pure i maestri di tennis e danza in toscana :nod:

Va tutto bene...

Conosco diverse persone a Firenze che se avessero un qualsivoglia politicante finirebbe diretto nel tegame della trippa alla fiorentina o nel lampredotto a scelta

Mellen
7th April 2021, 15:04

:rotfl:

4 pirla malcontati con contorno di fascisti, Sgarbi e Paragone davanti Montecitorio?

Dai...

4 pirla che però hanno malmenato la polizia.
Roma e poi anche in altre città.
senza esagerare con paragoni assurdi, ma abbiamo visto già altri movimenti partiti da 4 pazzi che però poi sono stati raggiunti da altri deficienti.

Io spero solo che riescano a "rabbonirli" ma con intelligenza.
Dicendo "riapriamo qualcosa per il 20/4" senza ragionare se davvero sia possibile (in Germania Berlino vorrebbe un nuovo lockdown pesante), si rischia solo di innervorire ancora di più le persone.

Incoma
7th April 2021, 15:19
4 pirla che però hanno malmenato la polizia.

Sempre detto che in Italia le forze dell'ordine ci vanno troppo leggere con i fasci.

Qui non si tratta di rabbonire, non ci sono le condizioni per riaprire e lo sanno benissimo, le puttanate del 20 di aprile son cagate inapplicabili, in Europa richiudono dappertutto.
Devono far arrivare dei soldi per questi che non lavorano e caricare di mazzate la merda che approfitta delle manifestazioni per fare del casino.

Mellen
7th April 2021, 15:44
Regioni: «Se i dati migliorano possibili apertura dal 20 aprile»
„Fornire prospettive a quei settori chiusi valutando aperture subito dopo il 20 aprile, nel caso di un miglioramento dei dati epidemiologici, per poi permettere da maggio la ripartenza di attività in stand-by da troppo tempo come le palestre". E' la sintesi, secondo quanto si apprende e resa nota dall'Ansa, della posizione delle Regioni che giovedì incontreranno il premier Mario Draghi in merito ai fondi Recovery e che nella stessa giornata si confronteranno col governo nella Stato-Regioni. “

lo sanno, ma dicono il contrario. alimentando false aspettative che invece di placare, ho il timore che possano fomentare se poi non si concretizzano.
Sul discorso delle manganellate, purtroppo sappiamo che nelle forze armate serpeggia sempre una manina destra che tende ad alzarsi (ecco la nostra Marina Militare... (https://www.ilpost.it/flashes/marina-militare-celebra-battaglie-fascismo/))

Shub
7th April 2021, 15:50
ma dove li avete visti i fasci a manifestare... a parte la solita paranza di dementi al seguito di ogni manifestazione e/o protesta chi era in strada sono quelli che non riapriranno più a fine pandemia... gente che fino a 1 anno fa magari stava bene o sopravviveva... ora sono alla canna del gas

Mellen
7th April 2021, 15:57
ma dove li avete visti i fasci a manifestare... a parte la solita paranza di dementi al seguito di ogni manifestazione e/o protesta chi era in strada sono quelli che non riapriranno più a fine pandemia... gente che fino a 1 anno fa magari stava bene o sopravviveva... ora sono alla canna del gas

hanno scritto ogni giornale che "affianco ai lavoratori" c'era Casa Pound.
Gli avvoltoi abbondano vicino alle carcasse...

holysmoke
7th April 2021, 16:11
io vado contro corrente e dico di aprire tutto. Se vai in farmacia, macellaio, coop, fioraio, posta, ferramenta, panettiere, negozio intimo, abbigliamento bambini e altri che ora non ricordo, allora puoi andare anche in tutti i negozi con attenzione agli ingressi, mascherine e gel come gia fai quando vai in tutti i negozi aperti in zona rossa.

Incoma
7th April 2021, 16:52

Veramente tutta la stampa quella davanti Montecitorio l'ha raccontata esattamente così. Una nutrita rappresentanza dell'estrema dx in particolare forzanuovisti e casapoundisti, gilet gialli, con in mezzo qualche ristoratore e commerciante, più i soliti che fanno del cinema (Paragone, Sgarbi).

Quelle di oggi in giro per l'Italia sembrerebbero più "sane" (ed educate, guardacaso), ma quella di ieri a Roma con aggressione alle forze dell'ordine è stata lo solita pagliacciata dei soliti fasci.

Incoma
7th April 2021, 16:57
io vado contro corrente e dico di aprire tutto. Se vai in farmacia, macellaio, coop, fioraio, posta, ferramenta, panettiere, negozio intimo, abbigliamento bambini e altri che ora non ricordo, allora puoi andare anche in tutti i negozi con attenzione agli ingressi, mascherine e gel come gia fai quando vai in tutti i negozi aperti in zona rossa.

Psssst è già praticamente tutto aperto.
A patire sono ristoratori, bar e chi vive di congressualità/eventi.

Gli altri chi più chi meno stanno lavorando tutti.

Anch'io sono dell'idea che tanto vale levare le limitazioni, tanto le gente sta facendo ampiamente il cazzo che vuole e non c'è un controllo serio che sia uno. Visto che a sti poveri cristi non gli arriva una lira (ed è questa la vera unica cosa indegna) tanto vale che li facciano aprire.

Incoma
7th April 2021, 17:03
Nel frattempo EMA conferma il rapporto rischio beneficio pienamente facorevole per AZ ma per la prima volta correla le trombosi cerebrali alla vaccinazione come evento estremamente raro "simil-eparinico".

Persino UK da oggi lo somministra solo over 30, aggiungendosi ad una schiera di paesi che lo stanno usando solo nelle fasce più alte di età.
Vediamo da noi cosa decide AIFA alle 18, se mantiene l'uso a tutte le fasce d'età.

La situazione che si è creata comunque ha del comico. Donne tra i 14 ed i 45 anni in tutta Europa pigliano i contraccettivi orali senza battere ciglio (ed un cazzo non ha mai ammazzato nessuno, forse...) e la pillola fa 4 trombosi cerebrali ogni 100k donne trattate/anno, qui il vaccino AZ viaggia al max su 1/100k ma la prima è acqua fresca, il secondo oddio ci usano come cavie.

Mah.

Edit pare che pure da noi lo mettano over 60.

Rimah.

Wolfo
7th April 2021, 22:07
brutto assist però in generale per i no vax, per il futuro dico

Incoma
8th April 2021, 08:18
Paradossalmente hai ragione, quando invece è esattamente il contrario, è il trionfo della farmacovigilanza, che dimostra ancora una volta come sia un settore merceologico ipercontrollato con massima tutela del consumatore.

Aver scovato in 3 mesi un evento estremamente raro intuitivamente non correlabile al prodotto (non c'è alcuna correlazione "intuitiva" tra un vaccino a vettore virale e l'assetto coagulativo) che si verifica al max in 1 caso su 100k trattati dimostra, se mai ce ne fosse la necessità, che lo strumento di vigilanza sui farmaci è estremamente efficiente ed efficace.

Fantastico poi che i pregiudizi fossero tutti sui vaccini a m-RNA e che la GGente dicesse "ah no io aspetto AZ che è tradizionale" e adesso marcia indietro.

Resta il fatto che il bias cognitivo è inquietante. Come diceva Crisanti ieri sera il rischio di sviluppare una trombosi è decisamente maggiore prendendo un aereo o assumento un anticoncezionale piuttosto che facendo AZ.

L'aspetto invece che secondo me destabilizza l'opinione pubblica è la mancanza di uniformità decisionale da parte dei singoli regolatori nazionali e della incoerenza tra le indicazioni di EMA e le decisioni intraprese. Questo sì genera una comprensibile diffidenza, perchè è difficile capire per quale motivo a fronte di un "no limitation" da parte di EMA sulla base delle evidenze al momento disponibili molti paesi europei assumano posizioni differenti, ed inoltre mette in discussione il ruolo stesso di EMA. Che senso ha avere un ente regolatorio europeo se poi i singoli stati fanno il cazzo che vogliono...

Ovviamente il ribaltamento del piano vaccinale (AZ ora over 60 salvo le seconde dosi e di conseguenza Pfizer e Moderna concentrato sugli under 60) comporterà ulteriori ritardi di progressione della campagna vaccinale in Italia.

Darkmind
8th April 2021, 09:29
onestamente è tutto una grande rottura di cazzo, qualsiasi cosa è estremamente farragionosa vuoi per politica vuoi per stupidità umana.
Credo che difficilmente ne usciremo in tempi brevi come si continua a millantare.

Wolfo
8th April 2021, 09:58
Paradossalmente hai ragione, quando invece è esattamente il contrario, è il trionfo della farmacovigilanza, che dimostra ancora una volta come sia un settore merceologico ipercontrollato con massima tutela del consumatore.

sono assolutamente d'accordo, è che già mi vedo i no vax tirare fuori sta menata tutte le volte...

Incoma
8th April 2021, 10:24
onestamente è tutto una grande rottura di cazzo, qualsiasi cosa è estremamente farragionosa vuoi per politica vuoi per stupidità umana.
Credo che difficilmente ne usciremo in tempi brevi come si continua a millantare.

E' già pronta la nuova data simbolo, il 2 Giugno

https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2021/04/08/garavaglia-programmare-aperture-il-2-giugno-possibile-data-_92164b98-3b9d-4817-9b4a-4f5b597b9a6c.html

holysmoke
8th April 2021, 11:45
sempre a sparare date ad cazzum... si concentrassero a vaccinare tutti i giorni h24 o quasi. Ci sono regioni che hanno scorte di vaccino ma non vaccinano quasi nessuno

Incoma
8th April 2021, 13:01
Eh purtroppo un po' di gente non si presenta o se si presenta e gli dicono che è AZ fa dietrofront... (creando peraltro un sacco di casini e ritardi nei centri vaccinali...)

https://www.napolitoday.it/cronaca/rifiuto-astrazeneca-code-mostra-doltremare-napoli.html

Incoma
8th April 2021, 14:16
sono assolutamente d'accordo, è che già mi vedo i no vax tirare fuori sta menata tutte le volte...

Intanto con somma goduria la corte europea dei diritti dell'uomo se li è inculati con la sabbia

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2021/04/08/strasburgo-obbligo-vaccini-bambini-non-viola-diritti_3c3fe983-24d6-4bfb-baf5-a7c9f5b62bf8.html

Estrema
8th April 2021, 18:08
oh ma con az si va alle calende greeche per la seconda dose? oggi 8 aprile primo vaccino seconda dose tra il 26 giugno e il 31 luglio.......................con pfizer vaccino 20 aprile seconda dose 11 maggio, io aspetto di fa il J&J una botta e via e non ce pensiamo piu

Incoma
8th April 2021, 18:41
oh ma con az si va alle calende greeche per la seconda dose? oggi 8 aprile primo vaccino seconda dose tra il 26 giugno e il 31 luglio.......................con pfizer vaccino 20 aprile seconda dose 11 maggio, io aspetto di fa il J&J una botta e via e non ce pensiamo piu

12 settimane come da protocollo, ma dopo 3 hai già una più che buona protezione parziale.
Moderna e Pfizer 14gg

Wolfo
9th April 2021, 10:15
cmq stanno vaccinando a cazzo di cane puttana eva

Incoma
9th April 2021, 10:56
Avevi dubbi?

Il grande piano vaccinale dei più migliori.

Ieri Draghi si è presentato in conferenza stampa come un umarell qualsiasi criticando le modalità con le quali si sta dando corso al piano vaccinale, dimenticandosi forse per un momento che è lui alle guida di tutto, eh...

Tra l'altro va bene che non rispettano mai le consegne, ma da qui a Settembre sono previsti 34 milioni di dosi di AZ in consegna, con una popolazione vaccinabile massima 60-79 di poco più di 13 milioni di persone...

Wolfo
9th April 2021, 10:57
dimenticandosi forse per un momento che è lui alle guida di tutto, eh...

va che sta cosa è fenomenale, e vigliacco se un giornalista abbia fatto notare sta cosa...

Spidey
9th April 2021, 11:00
Oggi sono 10 giorni che ho il COVID e, per ora, mi posso ritenere fortunato. Ho avuto un paio di giorni mal di testa e sintomi influenzali (senza mai una linea di febbre o un colpo di tosse), poi più niente e mi sentirei già pronto per fare 12-14km a corsa come faccio normalmente durante la settimana.

Ah, il gusto e l'olfatto non sono ancora tornati, però almeno posso finalmente apprezzare come cucina mia moglie :D

L'unica cosa brutta è l'isolamento. In casa mia moglie e mia figlia sono, fortunatamente, negative. Mi sono dovuto isolare in mansarda (dove ho play, pc, TV con netflix ecc ) e devo dire che è molto più dura di quanto pensassi, nonostante l'allenamento "nerd" che dura praticamente da tutta la vita. L'aspetto più difficile è il non sapere esattamente quando potrà finire questo isolamento, il fatto che non ci sia un scadenza certa.

Il marito di una mia collega, mio coetaneo, è all'ospedale con l'ossigeno a causa della famosa "polmonite bilaterale interstiziale". Da profano, non capisco questa variabilità nella sintomatologia. A qualcuno, tipo me, è meno di un influenza e quello accanto a me, con caratteristiche biologiche simili (età, peso , assenza di patologie pregresse ecc), l'esito è opposto.

Domenica dovrei avere il tampone per vedere se fossi già riuscito a negativizzarmi. Speriamo.

Hador
9th April 2021, 11:04
se ti può consolare io sono 5 giorni che ho un raffreddore fortissimo e sto di merda, maledetto asilo nido.

relativamente al piano vaccinale, molta responsabilità la hanno le regioni, non è gestito dal governo centrale. Tanto per stare in casa, mia sorella è stata vaccinata grazie all'accordo tra ordine degli psicologi della lombardia e la regione lombardia.

Wolfo
9th April 2021, 11:07
relativamente al piano vaccinale, molta responsabilità la hanno le regioni, non è gestito dal governo centrale.
vero, però volendo il governo può scavalcare le regioni

Hador
9th April 2021, 11:25
vero, però volendo il governo può scavalcare le regioni
non ho idea di come questo sia facile e fattibile e saggio in questo momento, se devo essere sincero.

Drako
9th April 2021, 11:53
L'unica cosa brutta è l'isolamento. In casa mia moglie e mia figlia sono, fortunatamente, negative. Mi sono dovuto isolare in mansarda (dove ho play, pc, TV con netflix ecc ) e devo dire che è molto più dura di quanto pensassi, nonostante l'allenamento "nerd" che dura praticamente da tutta la vita. L'aspetto più difficile è il non sapere esattamente quando potrà finire questo isolamento, il fatto che non ci sia un scadenza certa.

https://i.redd.it/y8u9hj67vvl41.png

Incoma
9th April 2021, 12:00
molta responsabilità la hanno le regioni, non è gestito dal governo centrale.

Siamo però alle solite.

Il piano che definisce le priorità è nazionale, del Min.San. E' un decreto legge pubblicato a marzo in G.U., quindi non è di competenza regionale.
Alle regioni è demandato il piano attuativo, che chiaramente non può stravolgere l'impianto nazionale, ma deve declinarlo all'interno dei paletti definiti dal piano nazionale.

Ovviamente tanto meno chiari, precisi e definiti sono i paletti del piano nazionale, tanto più le Regioni hanno autonomia interpretativa. Ma perchè gliela lasci, non perchè ce l'hanno di diritto... salvo poi lamentarti perchè fanno come vogliono?? Comodo...

"Regioni e Provincie Autonome definiscono i piani regionali, seguendo le indicazioni stabilite a livello centrale e, attraverso le aziende sanitarie, organizzano sul campo le attività di somministrazione e registrazione, anche con la collaborazione delle strutture regionali di protezione civile se necessario"

https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderPdf.spring?seriegu=SG&datagu=24/03/2021&redaz=21A01802&artp=1&art=1&subart=1&subart1=10&vers=1&prog=002

Ecco le linee guida minSAN/presidenza consiglio/AIFA/ISS/AGENAS per la definizione delle priorità. Se le scrivi così male (es. un genericissimo "operatori sanitari e sociosanitari" o "individui con fragilità" o "caregivers" , aspettati poi che le regioni facciano il cazzo che vogliono nel declinare chi sono i medesimi. Se invece lo scrivi tu, esplicitando che tutto ciò che non è nell'elenco non è da vaccinare con priorità, hai eliminato ogni spazio interpretativo.

Quindi in sintesi, se a livello centrale vuoi evitare troppe flessibilità interpretative (es. che vengano inserite nelle categorie primarie professioni afferenti alla Sanità, giusto per fare l'esempio sul quale Draghi ieri si diceva indignato, ovvero dello psicologo 35enne che si vaccina prima del cittadino 75enne) devi scrivere le regole in modo chiaro e dettagliato riducendo o eliminando i margini interpretativi discrezionali per le Regioni in fase attuativa. Altrimenti stai facendo il solito giochino allo scaricabarile delle responsabilità; se va bene è merito tuo, se va male è colpa degli altri.

Gente che ha la fama di salvatore del mondo e che come, o peggio di quelli prima, non conosce manco i provvedimenti che emana, salvo criticarli pensando che siano distorsioni interpretative a livello regionale.

E sono d'accordo con Wolfo, sono tutti talmente in adorazione che morire se un giornalista abbia alzato il ditino dicendo "eh ma le regole gruviera le avete fatte voi, eh..."

Hador
9th April 2021, 14:09
l'idea di un impianto federalista, ma in generale di un buon management, è delegare. Se scrivi che bisogna vaccinare i sanitari, e poi le regioni nei sanitari mettono dentro anche chi monta i cessi, la colpa mi pare sia chiara.

Se parti dal presupposto che la regione, o chi per essa, se ha margine farà di tutto per fregare / fare le cose fatte di merda, c'è poco che si possa fare. È proprio sbagliato tutto il sistema. Il giochino dello scarico della responsabilità lo fanno le regione, che prendono decisioni del cazzo e poi dicono "eh ma lo potevamo fare quindi non è colpa nostra". In una azienda privata in un paese civile chi ragiona così viene buttato fuori dalla finestra in 5 minuti :)

Incoma
9th April 2021, 15:08
Ma il problema è proprio che l'impianto federalista ha ampiamente dimostrato di essere un male per l'Italia, che non ha la maturità politico-dirigenziale per gestirla, ma anzi la sfrutta come paravento per incensarsi quando le cose vanno bene e scaricare colpe su altri quando vanno male.

La dimostrazione lampante è proprio la gestione pandemica con il giochino irresponsabile dello scaricabarile incrociato, sulla pelle di chi continua a morire come mosche.

Siccome sai già che non puoi lasciare quel margine alle regioni, scrivi esattamente chi come e quando.
Così la Regione non può mettere dentro chi pulisce i cessi.

Ma ovviamente è molto più comodo lasciare le aree grigie, che fanno piacere da ambo le parti. Problema non esclusivamente italico, se guardi alle discussioni di questi giorni tra i Lander e la Merkel, stufa dell'autonomia e potere dei primi, che a sentir lei non consentono una gestione organica del problema pandemico.

Ora che uno come Draghi non solo si presti al giochino, ma lo cavalchi in una conferenza stampa, mi pare vomitevole, trattandosi soprattutto dell'unto del signore (a parole, i fatti ci stanno dicendo altro).

Incoma
9th April 2021, 16:58
Draghi: “Queste platee di operatori sanitari che si allargano, gli psicologi di 35 anni. Con che coscienza un giovane si fa vaccinare e salta la lista sapendo che lascia esposta una persona che ha più di 65 anni o una persona fragile?”

Decreto legge 44 dell’1 aprile, varato dal governo Draghi: tutti “gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, farmacie, parafarmacie e studi professionali sono obbligati a sottoporsi a vaccinazione gratuita”.

22 dicembre 2017, con l’approvazione del DDL Lorenzin, lo psicologo ottiene il pieno riconoscimento quale professione sanitaria.

Qui le Regioni c'entrano poco, è proprio non sapere manco quello che si scrive nei propri decreti, e criticarlo pure.

Ma è il governo dei più migliori.

Mellen
9th April 2021, 16:58
Vaccini, ecco chi sono gli oltre due milioni di italiani che hanno ricevuto una dose fuori dalle liste delle priorità
Nel report del commissario per l'emergenza vanno sotto la voce "altro": i più numerosi in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Toscana

l numero fa paura. Sono più di 2 milioni e 300.000 gli italiani sotto la voce "altro" del report del commissario per l'emergenza Covid ad avere già ricevuto almeno una dose di vaccino. Più di una su 5 delle 12 milioni di dosi somministrate è andato a persone non inserite nelle liste delle priorità. E oggi che la platea degli over 80 immunizzati è ancora lontana dall'essere completata e che il premier Draghi ha ribadito che le riaperture saranno possibili solo nelle regioni che hanno messo in sicurezza i più anziani, questo numero fa paura.
Ma chi sono questi altri? Per la verità non sono tutti furbetti. Va chiarito infatti che il report del commissario Figliuolo non menziona come voci a parte gli over 70 e le persone con gravi patologie che quasi tutte le regioni, chi prima e chi dopo, hanno cominciato a vaccinare legittimamente e dunque queste categorie sono al momento ricomprese nella voce altri.
Ma è indubbio che in Regioni come la Sicilia, la Calabria, la Puglia, la Campania, la Toscana dove questa voce ha numeri che sfiorano il 30 per cento delle somministrazioni totali gli abusi ci siano stati: ampliando a dismisura ( nella prima fase) la platea degli operatori sanitari e non sanitari che avrebbero dovuto essere quelli in prima linea negli ospedali- come ha ribadito ieri Draghi - e poi dando priorità agli appartenenti ai cosiddetti servizi essenziali in cui si è infilato chiunque: dai magistrati agli avvocati per finire, appena qualche giorno fa con il nuovo piano vaccinale del generale Figliuolo gia in vigore, con i sacerdoti di Taranto, giovani seminaristi compresi.

Le Regioni che lo hanno consentito, dunque, ne pagheranno il prezzo in termini di ritardi nelle riaperture ma c'è anche un aspetto politico e persino uno penale da approfondire Sono diverse le inchieste aperte sui furbetti del vaccino da procure di mezza Italia e anche la commissione antimafia ha aperto un'istruttoria.

Il presidente della commissione, Nicola Morra ha richiesto gli elenchi dei nominativi dei vaccinati in Sicilia, Calabria, Campania e Valle d'Aosta dove il numero degli iscritti nella categoria "altro" è ben oltre la media nazionale.

Una raffica di avvisi di garanzia, ventitré, è arrivata a Biella dove dirigenti, avvocati e commercialisti - ma anche commissario, direttore sanitario e quello amministrativo della Asl - sono accusati di aver 'saltato la filà per farsi vaccinare a inizio gennaio, quando la campagna riguardava soltanto i sanitari. L'azienda si è detta 'fiduciosa nel lavoro della magistratura', mentre il procuratore, Teresa Angela Camelio, ha annunciato che le indagini proseguiranno per capire "perché è successo e chi ha permesso che persone prive di diritto ottenessero il vaccino". Tra gli indagati ci sono anche alcuni medici in pensione che avrebbero dichiarato il falso nell'autocertificazione, affermando di essere in servizio per ottenere il vaccino.
Una nuova inchiesta è stata aperta, poi, ad Oristano. Sotto i riflettori del procuratore, Domenico Ezio Basso, ci sono 15 persone tra personale medico e infermieristico che, secondo i primi accertamenti condotti dai carabinieri del Nas di Cagliari, avrebbero somministrato dosi di vaccino a persone che in quel momento non ne avevano titolo, scavalcando così gli anziani e le fasce di cittadini fragili. Ma nella stessa inchiesta ci sarebbe anche un secondo filone che riguarda altre categorie di soggetti che avrebbero ottenuto i vaccini prima del loro turno.

In Umbria e Puglia, invece, i sospetti si concentrano su presunti caregiver. La Regione Umbria parla di alto rischio 'imbucatì e annuncia controlli 'spot' per verificare i requisiti richiesti anche per i familiari conviventi delle persone estremamente fragili. A Bari, invece, l'indagine già in corso del Nas - che nei prossimi giorni consegnerà una prima relazione - si allarga alla Fase 2 della campagna vaccinale e alle somministrazioni ai caregiver degli under 16 disabili dello scorso fine settimana di Pasqua. I reati che potrebbero essere contestati vanno dal falso all'abuso d'ufficio al peculato.

Insorge il presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, David Lazzari:"Credo che purtroppo il presidente Draghi sia stato mal consigliato, per il semplice motivo che gli psicologi, in quanto operatori sanitari, sono stati obbligati dal Governo stesso a fare il vaccino. Quindi non c'é stato salto di fila né richiesta da parte nostra, è stato il Governo che ha stabilito che, per proteggere i pazienti, tutti gli operatori sanitari dovessero essere vaccinati. Addirittura l'ultimo decreto prevede che, se non c'é vaccinazione, gli psicologici possano essere sospesi dall'attività professionale: c'é una contraddizione clamorosa, è evidente che un capo del Governo non possa sapere tutto ma i suoi consiglieri avrebbero dovuto conoscere questi fondamentali dettagli tecnici". E aggiunge: "L'altro aspetto è che chi evidentemente ha consigliato il presidente Draghi non sa quello che fanno gli psicologi, la maggior parte dei quali sul campo, opera all'interno non solo delle strutture sanitarie ma in tantissime realtà con bambini, con soggetti disabili, con anziani nelle Rsa, nei consultori familiari, nelle comunità terapeutiche, siamo in mezzo alla gente e a contatto con le persone che aiutiamo e la ratio della norma era di non contagiarle, considerato che non tutto e non sempre si può fare online. Siamo offesi e anche umiliati, ma non me la prendo tanto con Draghi quanto con chi lo ha consigliato, probabilmente rimasto a molti decenni fa, con una visione antica dello psicologo e della psicologia".

Estrema
9th April 2021, 17:45
mm altra campagna contro un vaccino?

https://www.agi.it/estero/news/2021-04-09/ema-avvia-valutazione-vaccino-johnson-johnson-dopo-4-casi-trombosi-12104000/

Mellen
9th April 2021, 18:24
4 casi su.......?
quanto odio i giornalisti. stanno raggiungendo i notai e gli avvocati come categorie che fanno di tutti per farsi odiare.

l'altro giorno sentivo un paragone delle malattie per i vari vaccini. AZ messo alla gogna quando Pfizer e Moderna, hanno dati anche 3 volte più alti su altre patologie.

Mellen
10th April 2021, 13:53
Il commissario straordinario Francesco Figliuolo ha firmato un’ordinanza in cui indica che la vaccinazione contro il coronavirus deve procedere per fasce di età a partire dai più anziani, come anticipato nei giorni scorsi dal presidente del Consiglio Mario Draghi. L’ordinanza è stata diffusa venerdì sera dopo giorni di polemiche sulla decisione di diverse regioni di dare la precedenza ad alcune categorie professionali.

Non è ancora chiaro quante regioni seguiranno le indicazioni del governo: in teoria, secondo l’ordinanza, dovrebbero sospendere immediatamente le vaccinazioni a categorie come insegnanti e forze dell’ordine. L’ordinanza prevede comunque che le persone che appartengono a queste categorie e hanno già ricevuto la prima dose potranno ottenere anche la seconda.

con calma....

Incoma
10th April 2021, 15:48
Se non altro alle parole sono seguiti i fatti.

Giusto per aggiungere un altro po' di casino a quello già esistente.

Incoma
11th April 2021, 14:28
Si ammalano solo i vecchi

https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/calcio/2021/04/09/daniele-de-rossi-ricoverato-allo-spallanzani_37ad2606-f4e5-48e5-9f7b-37b2b823c829.html

Mellen
11th April 2021, 16:37
Cina ammette: 'I nostri vaccini hanno una bassa efficacia'

Sylent
11th April 2021, 18:08
Draghi: “Queste platee di operatori sanitari che si allargano, gli psicologi di 35 anni. Con che coscienza un giovane si fa vaccinare e salta la lista sapendo che lascia esposta una persona che ha più di 65 anni o una persona fragile?”

Decreto legge 44 dell’1 aprile, varato dal governo Draghi: tutti “gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, farmacie, parafarmacie e studi professionali sono obbligati a sottoporsi a vaccinazione gratuita”.

22 dicembre 2017, con l’approvazione del DDL Lorenzin, lo psicologo ottiene il pieno riconoscimento quale professione sanitaria.

Qui le Regioni c'entrano poco, è proprio non sapere manco quello che si scrive nei propri decreti, e criticarlo pure.

Ma è il governo dei più migliori.

ed è fatta male, perché vanno evidenziate, in emergenza, le eccezioni.
Gli psicologi lavorano, nel migliore dei casi, a 3 metri dal paziente in stanze arieggiate sempre che non facciano terapia via internet.
Vaccinare loro e non altre categorie, sebbene "sanitari", è stata a mio parere un errore evitabile (così come gli avvocati in Toscana e tutti i coglioni che si son dichiarati "caregiver" per saltare le liste).

Sylent
11th April 2021, 18:10
4 casi su.......?
quanto odio i giornalisti. stanno raggiungendo i notai e gli avvocati come categorie che fanno di tutti per farsi odiare.

l'altro giorno sentivo un paragone delle malattie per i vari vaccini. AZ messo alla gogna quando Pfizer e Moderna, hanno dati anche 3 volte più alti su altre patologie.

immagino 4 su MILLEMILAMILIONI considerando che parliamo degli USA :sneer:
Fanno bene a fare i controlli in ogni caso, ma trasformare la notizia in clicbait per far soldi è vergognoso.
Il giornalismo è morto da tempo ormai.

Incoma
11th April 2021, 19:03
Gli psicologi lavorano, nel migliore dei casi, a 3 metri dal paziente in stanze arieggiate sempre che non facciano terapia via internet.
Vaccinare loro e non altre categorie, sebbene "sanitari", è stata a mio parere un errore evitabile (così come gli avvocati in Toscana e tutti i coglioni che si son dichiarati "caregiver" per saltare le liste).

Esatto, nei migiori, quando fanno la libera professione.

Nei peggiori (che poi sono la normalità) fanno le attività ambulatoriali in ospedali, asl, residenziali, strutture riabilitative e RSA, sert, ecc, a fianco dei medici, ovunque ci sia la gestione della cronicità.

Quindi o fai i distinguo (che sarebbe stato l'ideale) oppure, come operatori sanitari, hanno tutto il diritto di stare in prima fascia come "categoria". Centomila volte più degli amministrativi delle ASL per esempio (come mia moglie), che invece hanno vaccinato contemporaneamente ai sanitari e stanno 8 ore al giorno in backoffice negli uffici senza contatto col pubblico.

Sylent
11th April 2021, 20:38

Nei peggiori (che poi sono la normalità) fanno le attività ambulatoriali in ospedali, asl, residenziali, strutture riabilitative e RSA, sert, ecc, a fianco dei medici, ovunque ci sia la gestione della cronicità.

Quindi o fai i distinguo (che sarebbe stato l'ideale) oppure, come operatori sanitari, hanno tutto il diritto di stare in prima fascia come "categoria". Centomila volte più degli amministrativi delle ASL per esempio (come mia moglie), che invece hanno vaccinato contemporaneamente ai sanitari e stanno 8 ore al giorno in backoffice negli uffici senza contatto col pubblico.

esatto, se fai gruppi "troppo" estesi vaccini a minchia senza senso sprecando di fatto tempo rispetto alle vere priorità.
Ma tanto come si è visto in Italia basta far parte della categoria "altro" e miracolosamente passi avanti a tutti.
Sempre più schifato...peccato che muoiano sempre quelli sbagliati purtroppo.
p.s: esempio scemo mia madre per problemi di deambulazione/ossei praticamente non esce più di casa...io e mia sorella facciamo la spesa e gliela portiamo o ordiniamo via amazon...se serve qualcosa ci pensiamo noi ecc ecc... ma ci siamo ben guardati dal dichiararci "caregiver" perché i veri caregiver sono altri... eppure, in linea teorica, nessuno avrebbe potuto dirci niente (anzi in realtà nessuno avrebbe mai controllato un cazzo...)
Le gioie del Bel Paese (il formaggio?)

Hador
11th April 2021, 20:44

gli psicologi che lavorano in strutture sono l'estrema minoranza eh. La maggior parte lavora nel privato in diverse forme o fa tutt'altro (ma spesso mantengono l'iscrizione all'albo per comodità, perché non si sa mai).
Tra l'altro, al di la dell'obbligatorietà che è roba recente, il vaccino potevano farlo da ben prima, come detto.

Vanno vaccinati i vecchi. Non chi sta a contatto coi vecchi, i vecchi. Tutto il resto è roba sindacale, non di gestione della pandemia

Incoma
11th April 2021, 21:16
gli psicologi che lavorano in strutture sono l'estrema minoranza eh.

Dati please. Quelli che ho trovato io dicono che quasi la metà degli iscritti alla previdenza degli psicologi (quindi ad attività prevalente o esclusiva libero-professionale) lavora come primo settore di attività in clinica o comunità + scuola (22.629+3766 su 54.070) https://www.enpap.it/DOC/Ebook_ENPAP_Demografia_luglio2019.pdf

Aggiungici gli psicologi dipendenti del SSN sotto INPS (circa 5000 https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=91068 ), e direi che "l'estrema minoranza" diventa oltre il 50% della categoria senza colpo ferire.

In Italia andavano vaccinati con la stessa priorità gli operatori sanitari e gli anziani. Troppo importante mettere in sicurezza le strutture sanitarie in un paese nel quale le capacità operative delle strutture devono fare i conti con la penuria di personale già in condizioni di normalità, figuriamoci in pandemia.

Che poi con le solite norme scritte col culo sia bastata l'iscrizione all'ordine per essere vaccinati è un altro paio di maniche.

Ripeto, bastava scrivere chiaro che si vaccinavano con priorità i dipendenti operativi a contatto coi pazienti di ospedali, servizi ambulatoriali e RSA. Non il genericissimo "operatori sanitari" nei quali sono riuscito persino a rientrare io.

Ma non ci sono riusciti nemmeno a sto giro i più migliori. Troppo difficile...

Hador
11th April 2021, 21:29
psicologia clinica non vuol dire lavorare in una clinica :|
tantomeno psicologia dello sviluppo vuol dire lavorare a scuola.
Quella tabella non ti dice dove lavorano, ti dice il breakdown della specializzazione psicologia degli iscritti agli albi. Tu puoi essere psicologo clinico e lavorare in studio o in ospedale, come puoi essere un neuropsicologo e lavorare in ospedale (più probabile che il primo caso). Ma soprattutto, tu puoi essere iscritto all'albo e non lavorare affatto (o non unicamente) come psicologo.

Dati non ne ho, sono solo circondato da psicologi tra moglie sorella e amici vari. Puoi non fidarti, ma non interpretare tabelle random su internet a caso :D

Ora non ho seguito il caso italiano, qua i sanitari che si sono ammalati sono stati circa il 10% alla fine della prima ondata, quindi non la hanno ritenuta una categoria a rischio/particolarmente più esposta di altre.

Incoma
11th April 2021, 22:04
psicologia clinica non vuol dire lavorare in una clinica :|
tantomeno psicologia dello sviluppo vuol dire lavorare a scuola.
Quella tabella non ti dice dove lavorano, ti dice il breakdown della specializzazione psicologia degli iscritti agli albi. Tu puoi essere psicologo clinico e lavorare in studio o in ospedale, come puoi essere un neuropsicologo e lavorare in ospedale (più probabile che il primo caso). Ma soprattutto, tu puoi essere iscritto all'albo e non lavorare affatto (o non unicamente) come psicologo.

Dati non ne ho, sono solo circondato da psicologi tra moglie sorella e amici vari. Puoi non fidarti, ma non interpretare tabelle random su internet a caso :D

Ora non ho seguito il caso italiano, qua i sanitari che si sono ammalati sono stati circa il 10% alla fine della prima ondata, quindi non la hanno ritenuta una categoria a rischio/particolarmente più esposta di altre.

Non c'è un cazzo da interpretare, ti stai arrampicando sugli specchi. Abbozza va, che di psicologhe sono circondato più di te... purtroppo.

La tabella dà invece proprio il settore prevalente di attività, non la specializzazione: "La tavola rappresenta i redditi netti medi per settore di attività dichiarato". Questi non sono iscritti all'ordine e basta, sono gli iscritti alla previdenza di settore, quindi esercitano e generano reddito come psicologi libero-professionisti. E per quasi il 50% di loro l'area di impiego e quella "clinica e di comunità".
Cosa peraltro che fa scopa con la mia venticinquennale esperienza personale, vado in diabetologia e trovo psicologi vado in cardiologie riabilitative e lungodegenze e trovo psicologi. Andavo nei SERT e trovavo psicologi, in comunità e c'erano gli psicologi. Tutta gente che lavora a stretto contatto con i pazienti nelle strutture, altrochè televisite o 3 metri e finestre aperte...

In italia al 24 febbraio 2021 gli operatori sanitari contagiati registrati sono stati 122.717 su 724.245 totali (17%). Un dato sufficiente a metterli in prima fascia, direi (4 volte l'incidenza riscontrata nella popolazione generale)

Hador
11th April 2021, 23:21
Psicologia clinica = qualsiasi psicologo generico per adulti. Non che lavora IN UNA CLINICA. Poi oh credila come vuoi eh, sai il cazzo che me ne frega :D
Ma se il 50% degli psicologi lavorasse in ospedale non avrebbero sicuramente tutto sto problema a trovare lavoro :sneer:
Se sei circondato chiediglielo se secondo loro lavorano tutti in ospedale invece che fare sparate.

ps. lol ai redditi dichiarati proprio :sneer:

Ad ogni modo se la mortalità in italia resta così alta, a fronte di un numero di vaccini paragonabile alle nazioni vicine, è perché han faccinato le persone sbagliate. Non vedo molte spiegazioni alternative

Spidey
11th April 2021, 23:47
Intanto mi è arrivato l'esito del tampone fatto oggi e pare che dopo due settimane si sia già tolto dai coglioni :oldmetal::oldmetal:

Sylent
11th April 2021, 23:51

Stendiamo un velo pietoso :sneer: :rotfl:

Non ricordo e non conosco le percentuali dei paesi limitrofi, ma i dati di oggy by Ansa sono :
- Vaccinato il 39% degli over 80 in Italia, al 68% la prima dose
- Il report del governo, in fascia 70-79 anni immunizzato solo il 2,48%

Direi che siamo VAGAMENTE lontani da un piano vaccinale anche solo accettabile per gli "anziani"... :sneer:

p.s: (ironico ma fino ad un certo punto)
Lazio, il 19 prime dosi J&J, andranno a carceri - "Il 19 aprile avremo la prima consegna di vaccini Johnson&Johnson. Si tratta di una consegna quantitativamente modesta: 18mila dosi che andranno in prevalenza alle carceri per il personale che vi lavora e per i detenuti". Lo ha annunciato Alessio D'Amato, assessore regionale alla Sanità del Lazio, in occasione di una visita all'hub vaccinale al San Giovanni di Roma. "Speriamo che dal prossimo mese di maggio potremo avere un ampliamento delle forniture" ha aggiunto.

Abbiamo trovato le cavie per J&J? :look:

Mosaik
12th April 2021, 00:12
Abbiamo trovato le cavie per J&J? :look:

Ci sta , valli a ribeccare quelli per la seconda dose :sneer:

holysmoke
12th April 2021, 00:23
Ci sta , valli a ribeccare quelli per la seconda dose :sneer:

dose unica

holysmoke
12th April 2021, 00:24
piano vaccinale è un fallimento sia per l'arrivo delle dosi sia per l'ordine di chi viene vaccinato e si continua a sbagliare

Drako
12th April 2021, 10:33
Intanto mi è arrivato l'esito del tampone fatto oggi e pare che dopo due settimane si sia già tolto dai coglioni :oldmetal::oldmetal:

gg, il mio collega 32 giorni. Ti è andata benone (ovviamente nella sfiga di averlo beccato).

Incoma
12th April 2021, 11:34
Psicologia clinica = qualsiasi psicologo generico per adulti. Non che lavora IN UNA CLINICA. Poi oh credila come vuoi eh, sai il cazzo che me ne frega :D
Ma se il 50% degli psicologi lavorasse in ospedale non avrebbero sicuramente tutto sto problema a trovare lavoro :sneer:
Se sei circondato chiediglielo se secondo loro lavorano tutti in ospedale invece che fare sparate.

Ad ogni modo se la mortalità in italia resta così alta, a fronte di un numero di vaccini paragonabile alle nazioni vicine, è perché han faccinato le persone sbagliate. Non vedo molte spiegazioni alternative

Continua pure ad arrampicarti sugli specchi. Sai il cazzo che me ne frega a me. Resta il fatto che fai come al solito affermazioni destituite di ogni supporto fattuale spacciandole per verità rivelate con fonte "mioccuggino", salvo annaspare tragicomicamente come il topo nel barile appena ti si sbattono in faccia due dati fattuali. Solito schemino che francamente mi ha rotto il cazzo, quindi la chiudo qui, tieniti i tuoi pregiudizi basati sull'aneddotica familiare e sulle fette di salame di fronte ai dati.

Riguardo alla mortalità stesso schema; il fatto che tu non veda spiegazioni alternative non significa che non ce ne siano, ma visto l'approccio che è il solito mix di saccenza e pressapochismo, ti lascerò crogiuolare nelle tue analisi approssimative, spero contemplino il fatto che sono gli eccellenti risultati messi in campo dal grandissimo Mariolino invocato due mesi orsono a titolo di panacea benedetta, e dal suo grande cambio di passo.

Incoma
12th April 2021, 11:36
piano vaccinale è un fallimento sia per l'arrivo delle dosi sia per l'ordine di chi viene vaccinato e si continua a sbagliare

E pensa che da oramai 2 mesi ci stanno governando i più migliori che abbiamo, gente che non sa neppure che lo psicologo è professione sanitaria dal dicembre 2017 ed invece di scrivere bene i decreti fa appello al buonsenso un giorno, e quello dopo fa scrivere ordinanze che creano più casino che beneficio, ammesso che le Regioni decidano che hanno valore superiore ai decreti e che quindi decidano di seguirle.

Wolfo
12th April 2021, 11:52
appena tornato dal centro vaccinale di zona hanno vaccinato mio papà 79 anni mille patologie... sono olto contento , adesso aspetto con ansia la chiamata per mia mamma 77 anni...

Hador
12th April 2021, 12:28
Continua pure ad arrampicarti sugli specchi. Sai il cazzo che me ne frega a me. Resta il fatto che fai come al solito affermazioni destituite di ogni supporto fattuale spacciandole per verità rivelate con fonte "mioccuggino", salvo annaspare tragicomicamente come il topo nel barile appena ti si sbattono in faccia due dati fattuali. Solito schemino che francamente mi ha rotto il cazzo, quindi la chiudo qui, tieniti i tuoi pregiudizi basati sull'aneddotica familiare e sulle fette di salame di fronte ai dati.

Riguardo alla mortalità stesso schema; il fatto che tu non veda spiegazioni alternative non significa che non ce ne siano, ma visto l'approccio che è il solito mix di saccenza e pressapochismo, ti lascerò crogiuolare nelle tue analisi approssimative, spero contemplino il fatto che sono gli eccellenti risultati messi in campo dal grandissimo Mariolino invocato due mesi orsono a titolo di panacea benedetta, e dal suo grande cambio di passo.
guarda che puoi anche ammettere di aver scritto una cagata ogni tanto eh, non si muore mica :sneer:

Incoma
12th April 2021, 12:43
guarda che puoi anche ammettere di aver scritto una cagata ogni tanto eh, non si muore mica :sneer:

Appunto. Forza dai, ce la puoi fare.
Fosse la prima, poi... manco hai una reputazione da difendere. La mettiamo nella lista e via.

Hador
12th April 2021, 12:50
oh e i neuropsicologi dove lavorano, nei neurospedali? :sneer:

holysmoke
12th April 2021, 12:57
Lungi da me patteggiare per uno o l'altro... Ma uno è del settore e ci lavora e l'altro è di tutti i settori di tutti i lavori e sa tutto di tutto. Non riesco a capire però :sneer:

Incoma
12th April 2021, 13:02
oh e i neuropsicologi dove lavorano, nei neurospedali? :sneer:

Probabilmente seguono i casi umani come te, chiedilo alle due di famiglia

Hador
12th April 2021, 14:10
al di la del pisello lungo di incoma, ora in svizzera danno 5 test fai da te gratuiti al mese a tutti. Che sono identici a quelli rapidi che facevano in farmacia.
Lo ho fatto ieri, ma se il tampone te lo infili da solo non è la stessa cosa, perdi un po' di magia :sneer:

Incoma
12th April 2021, 14:14
Puoi infilarteli nel culo che sono più utili che per lo screening, sai che goduria.
Magari è la volta buona che ti si drizza.

Occhio a farlo bene che normalmente 99% di chi pensa di essere intelligente sbaglia il campionamento. :lol:

Incoma
12th April 2021, 14:46
“La Campania è stata una Regione tra le più rigorose d’Italia, ma una cosa è il rigore, altro è la stupidità. Ho parlato con il commissario Figliuolo e gli ho detto che, una volta completati gli ultra 80enni, noi non intendiamo procedere esclusivamente per fasce d’età“

TAAAAC!!

L'ordinanza del commissario peddè. Carta da culo.

Dr.Doomed
12th April 2021, 15:59
“La Campania è stata una Regione tra le più rigorose d’Italia, ma una cosa è il rigore, altro è la stupidità. Ho parlato con il commissario Figliuolo e gli ho detto che, una volta completati gli ultra 80enni, noi non intendiamo procedere esclusivamente per fasce d’età“

TAAAAC!!

L'ordinanza del commissario peddè. Carta da culo.

quindi dopo essere stata tra le piu` rigorose, ora punta ad essere una delle piu` stupide?... :hm:

Incoma
12th April 2021, 16:35
I giochini di potere...

La motivazione ufficiale è che dopo aver messo in sicurezza gli anziani ora bisogna pensare all'economia e quindi vaccinare non si sa bene chi... "le categorie produttive" dice.

Mellen
12th April 2021, 18:04
in certi momenti viene da dare ragione a chi diceva che "i treni partivano in orario"...
qui la gente si coltiva il proprio orticello per ottenre 4 voti in più senza pensare alle conseguenze e ci si pulisce il culo con chi sta al "comando e impartisce direttive".

Bortas
12th April 2021, 18:29
Incoma, Hador siete adulti, sedatevi la rissa. Il piano vaccinale in Italia è un disastro per tanti motivi, alcuni voluti altri emersi in corso d'opera, smettete di misuravi il cazzo su 4 psicologi, state perdendo il punto della discussione.

Wolfo
12th April 2021, 18:32
guai a te se banni qualcuno siamo rimasti in 10 a scrivere , poi un po' di sano flame fa sempre bene :nod:

Estrema
12th April 2021, 18:35
guai a te se banni qualcuno siamo rimasti in 10 a scrivere , poi un po' di sano flame fa sempre bene :nod:
ce viene a stento na partita de calcetto :sneer:

Wolfo
12th April 2021, 18:37
chi è il "decimo" :afraid:

Mosaik
12th April 2021, 18:40
dose unica

Appunto :D

Hador
12th April 2021, 18:43
ma io voglio bene a tutti, sono gli altri che mi odiano :(
Anche se sto passare sul sessuale di Incoma mi fa venire qualche dubbio.

Comunque il piano vaccinale è un disastro ma almeno non ci sono le primule di merda :sneer:

Mellen
12th April 2021, 18:47
Bortas, ti prego.
Già nella sezione Sport ci si prova, ma persino Randolk ormai è vecchiodimerda e non c'è nemmeno più gusto a scrivere e a fare flame sono rimasti i milanisti che si insultano tra di loro.

Qui ci sono state delle belle perle, ne vogliamo ancora di più.

holysmoke
12th April 2021, 19:11
Imo non saremo vaccinati tutti nemmeno a fine anno se continuiamo cosi

Bortas
12th April 2021, 19:20

C'è tutto un sistema di cartellini prima del ban non vorrei certo essere io a fare il carabiniere mi è toccato sotto richiesta personale. Quindi ti do la conferma che se vi offendete, cacate il cazzo o mandate in vacca le discussioni a flame anche se siete rimasti in tre vi fo il culo come un battistero lo stesso. Qui funziona così, nelle altre sezioni moderate da altri magari è diverso.

Incoma
12th April 2021, 19:44
mi è toccato sotto richiesta personale

Questa è una delle robe più divertenti che leggo da tempo qui sopra.

Spidey
12th April 2021, 19:47
Bortas ma che vuoi moderare? Siamo rimasti in 4 a scrivere, se moderi queste "discussioni" possiamo pure chiudere il forum :D

Almeno sti battibecchi fanno un po' di audience tra i pochi utenti rimasti :hidenod:

holysmoke
12th April 2021, 19:56
Facciamo un post per vedere chi siamo che scriviamo sempre :nod:

Dryden
12th April 2021, 20:30
Io invece sto con Bortas, non è tollerabile che Incoma si permetta di portare ogni volta dati, tabelle e ricerche per smentire quel che dice la sorella, il cugino, o l'amico di turno.
Basta va moderato, ma che shtiamo alla sogietà ingivile?!

Hador
12th April 2021, 21:08
ma la hai letta la tabella? :|

comunque al di la degli psicologi che sticazzi, mi sembra che la gente sia uscita leggermente di testa con sta storia dei numeri e dati. Da quando i numeri sono sexy? Si vede che coi numeri non ci lavorate...

Ora chiunque posta un grafico o una tabella e diventa l'esperto big data di stocazzo. Se la cara vecchia sindrome da wikipedia tanto cara a mc era una piaga dell'umanità (il leggo una pagina random di wikipedia e divento l'esperto mondiale), qua mi pare che la tendenza sia ancora peggiore.

La realtà, dopo 1 anno e mezzo (e nel nostro piccolo 359 pagine di discussione), è che per lo più non si capisce un cazzo di niente, in quanto le variabili in gioco sono molteplici e fare discorsi generalizzati è ancora oggi molto complicato. Molte delle cose dette o lette anche qua sopra sono delle troiate (la più bella resta l'articolo che dice che dopo il COVID si diventa più scemi, fantastico), o sono stati esercizi di terrorismo puro (impianti sciistici qua han chiuso la stagione tra settimana scorsa e questa settimana, a parte l'episodio dei camerieri a st moritz, nessun incidente o focolaio particolare).

La pandemia ha generato un esercito di esperti di pandemia che speriamo sparisca in fretta quanto il COVID, perché non se ne può veramente più.

ps. sul discorso flame, poche volte mi sono lamentato di qualcuno su sto forum e mai negli ultimi 3-4 anni, non ho mai avuto forti pregiudizi verso utenti e non ho praticamente mai insultato nessuno. Mi fa ridere l'animosità di Incoma ma mi diverte parlarci e non parto prevenuto. Sinceramente mi spiace che anche gente come Mc o Power, nonostante li ritenessi al limite dello psicopatico ad esser franchi, abbiano vissuto il forum in maniera così esasperata e sia finita male. Siamo qua per fare due chiacchere da bar, non prendiamoci proprio così sul serio

Spidey
12th April 2021, 21:17

comunque al di la degli psicologi che sticazzi, mi sembra che la gente sia uscita leggermente di testa con sta storia dei numeri e dati. Da quando i numeri sono sexy? Si vede che coi numeri non ci lavorate...

Ora chiunque posta un grafico o una tabella e diventa l'esperto big data di stocazzo. Se la cara vecchia sindrome da wikipedia tanto cara a mc era una piaga dell'umanità (il leggo una pagina random di wikipedia e divento l'esperto mondiale), qua mi pare che la tendenza sia ancora peggiore.

La realtà, dopo 1 anno e mezzo (e nel nostro piccolo 359 pagine di discussione), è che per lo più non si capisce un cazzo di niente, in quanto le variabili in gioco sono molteplici e fare discorsi generalizzati è ancora oggi molto complicato. Molte delle cose dette o lette anche qua sopra sono delle troiate (la più bella resta l'articolo che dice che dopo il COVID si diventa più scemi, fantastico), o sono stati esercizi di terrorismo puro (impianti sciistici qua han chiuso la stagione tra settimana scorsa e questa settimana, a parte l'episodio dei camerieri a st moritz, nessun incidente o focolaio particolare).

La pandemia ha generato un esercito di esperti di pandemia che speriamo sparisca in fretta quanto il COVID, perché non se ne può veramente più.

Ma perché della caccia al runner della prima ondata te ne sei dimenticato? Anche su sta board qualcuno ha augurato la morte a me e ai miei cari (lol) per una corsa in campagna alle 6 di mattina
Lo sputo con il fumo tossico penso rimarrà tra le perle di questo forum :rotfl:

Comunque l'articolo che dopo il COVID si diventa più scemi me l'ero perso, però mia moglie mi appena confermato che pare essere vero :gha:

Galandil
12th April 2021, 21:20
Comunque l'articolo che dopo il COVID si diventa più scemi me l'ero perso, però mia moglie mi appena confermato che pare essere vero :gha:

C'è una % di guariti dal COVID che riporta, dopo mesi e mesi, difficoltà di concentrazione, lentezza di ragionamento, ecc. Non è una troiata. Checché ne dica l'omino delle CPU senzibbili sfizzero.

Hador
12th April 2021, 21:25
Ma non è un risultato! è un articolo su 80 persone che mostra una correlazione! cristo non funziona così la scienza. Tra l'altro c'è anche una % di persone che muore dopo aver preso un'aspirina.

Uno studio recente ha evidenziato, su migliaia di pazienti, come una percentuale rilevante di guariti dal covid abbiano sviluppato disturbi psicologici, ad esempio. <a la motivazione portata (che è una teoria eh) è che siano i sintomi da stress causato dall'isolamento e dall'eventuale ricovero ospedaliero. Altri studi approfondiranno la cosa, e MAGARI capiremo qualcosa nel dettaglio. Ma fino a prova contraria, nulla suggerisce che ci sia un rischio evidente di danni neurologici in casi di covid non grave.

Incoma
12th April 2021, 21:34
Ma va, a lui gliel'ha detto suo cuggino che non è vero, chissene dei dati e degli studi, tutta roba sopravvalutata. Pensa che quei coglioni del S. Raffaele di Milano, per citare un centro tra tanti, hanno messo su una divisione apposita per la riabilitazione neuropsicologica dei casi più gravi, chiaramente senza metterci gli psicologi però, perchè negli ospedali non ce ne lavora manco uno... :D

Peraltro, stando all'aneddotica che pare piaccia parecchio più dei dati, vedo la gente parecchio scema pure senza aver fatto il covid.

Hador
12th April 2021, 21:42
https://www.ilpost.it/2021/04/08/problemi-psichiatrici-neurologici-covid-19/
Tra l'altro ricordo che mentre postavi l'articolo sugli 80 vecchi più scemi dopo il covid dicevi che ti tornava su base aneddotica in base ai tuoi conoscenti.

E io non ho detto che gli psicologi non lavorano negli ospedali, non usare trucchi retorici da venditore di polli dai, sei più bravo di così :)

Galandil
12th April 2021, 21:42
Peraltro, stando all'aneddotica che pare piaccia parecchio più dei dati, vedo la gente parecchio scema pure senza aver fatto il covid.

https://media.giphy.com/media/TEcDhtKS2QPqE/giphy.gif

Incoma
12th April 2021, 21:46
Intanto gli articoli si moltiplicano, ma sono sicuramente tutte correlazioni spurie prive di possibile razionale causa-effetto, ovviamente e certamente, perchè "io coi numeri ci lavoro". Sembri quello del film scemo e più scemo che al grido di "guido limousine io" entra nel finger di corsa già staccato pensando di poter salire comunque sull'aereo e precipita a faccia in giù sulla pista.

Lungi da me dire che siamo di fronte alla verità scientifica incontestabilmente dimostrata, ma liquidare il tutto, per guadagnare un improbabile credito di credibilità, banalizzando con un "molte delle cose dette o lette anche qua sopra sono delle troiate", senza aggiungere che la maggior parte sono uscite dalla tua tastiera per mera supponenza mista ad incompetenza, nella convinzione che maneggiare dati ti offra una ubiquitaria verità rivelata, è proprio un trucchetto retorico della peggior risma; il bue che da del cornuto all'asino, hai passato gli ultimi 5 6 post a farne uso a mani basse ed ora non posso ripagarti con la stessa vil moneta?

Ma va a ciapà di rat

Disclaimer: non mi sono preso la briga di leggerli, perchè intanto tu che maneggi dati hai già scritto come va a finire...

3. Alemanno, F., et al., COVID-19 cognitive deficits after respiratory assistance in the subacute phase: A COVID-rehabilitation unit experience. PLoS One, 2021. 16(2): p. e0246590.
4. Miners, S., P.G. Kehoe, and S. Love, Cognitive impact of COVID-19: looking beyond the short term. Alzheimers Res Ther, 2020. 12(1): p. 170.
5. Helms, J., et al., Neurologic Features in Severe SARS-CoV-2 Infection. N Engl J Med, 2020. 382(23): p. 2268-2270.
6. Varatharaj, A., et al., Neurological and neuropsychiatric complications of COVID-19 in 153 patients: a UK-wide surveillance study. Lancet Psychiatry, 2020. 7(10): p. 875-882.
7. Negrini, F., et al., Neuropsychological Features of Severe Hospitalized Coronavirus Disease 2019 Patients at Clinical Stability and Clues for Postacute Rehabilitation. Arch Phys Med Rehabil, 2021. 102(1): p. 155-158.
8. Groiss, S.J., et al., Prolonged Neuropsychological Deficits, Central Nervous System Involvement, and Brain Stem Affection After COVID-19-A Case Series. Front Neurol, 2020. 11: p. 574004.
9. Jaywant, A., et al., Frequency and profile of objective cognitive deficits in hospitalized patients recovering from COVID-19. Neuropsychopharmacology, 2021: p. 1-6.
10. Ritchie, K., D. Chan, and T. Watermeyer, The cognitive consequences of the COVID-19 epidemic: collateral damage? Brain Commun, 2020. 2(2): p. fcaa069.
11. Sartori, A.C., et al., The impact of inflammation on cognitive function in older adults: implications for healthcare practice and research. J Neurosci Nurs, 2012. 44(4): p. 206-17.
12. Raz, N. and K.M. Rodrigue, Differential aging of the brain: patterns, cognitive correlates and modifiers. Neurosci Biobehav Rev, 2006. 30(6): p. 730-48.
13. Areza-Fegyveres, R., et al., Cognition and chronic hypoxia in pulmonary diseases. Dement Neuropsychol, 2010. 4(1): p. 14-22.
14. Li, Y.C., W.Z. Bai, and T. Hashikawa, The neuroinvasive potential of SARS-CoV2 may play a role in the respiratory failure of COVID-19 patients. J Med Virol, 2020. 92(6): p. 552-555.
15. Hoffmann, M., et al., SARS-CoV-2 Cell Entry Depends on ACE2 and TMPRSS2 and Is Blocked by a Clinically Proven Protease Inhibitor. Cell, 2020. 181(2): p. 271-280.e8.
16. Warren-Gash, C., Forbes, H.J., Williamson, E., Breuer, J., Hayward, A.C., Mavrodaris, A., Smeeth, L., 2019. Human herpesvirus infections and dementia or mild cognitive impairment: a systematic review and meta-analysis. Sci. Rep. 9 (1), 1–10. https://doi.org/10.1038/s41598-019-41218-w.
17. McMorris, T., Hale, B.J., Barwood, M., Costello, J., Corbett, J., 2017. Effect of acute hypoxia on cognition: a systematic review and meta-regression analysis. Neurosci. Biobehav. Rev. 74, 225–232. https://doi.org/10.1016/j.neubiorev.2017.01.019.
18. Almeria, M., Cejudo, J. C., Sotoca, J., Deus, J., & Krupinski, J. (2020). Cognitive profile following COVID-19 infection: Clinical predictors leading to neuropsychological impairment. Brain, behavior, & immunity-health, 9, 100163.
19. Zhou H, Shaojia Lu, Jingkai Chen, Ning Wei, Dandan Wang, Hailong Lyu, Chuan Shi, Shaohua Hu. (2020) The landscape of cognitive function in recovered COVID-19 patients. Journal of Psychiatric Research 129 (2020) 98–102
20. Ortelli P., Ferrazzoli D., Sebastianelli L., Engl M., Romanello R., Nardone R., Bonini I, Koch G., Saltuari L., Quartarone A., Oliviero A., Kofler M., Versace V. (2021). Neuropsychological and neurophysiological correlates of fatigue in post-acute patients with neurological manifestations of COVID-19: Insights into a challenging symptom. Journal of the Neurological Sciences 420 (2021) 117271

Hador
12th April 2021, 21:54
che hai fatto hai copiaincollato la bibliografia dall'articolo di survey sul forum? Mettendoci dentro la qualunque tra l'altro, la metà di quegli articoli non sono sul COVID, e tra quelli del COVID un paio che ho aperto random te li raccomando proprio. Peggio dei workshop spazzatura dove mandavo i paper al primo anno di dottorato.

Dryden
12th April 2021, 21:54

Si ma ho chiesto conferma a mia cognata :nod:

Ma perché della caccia al runner della prima ondata te ne sei dimenticato? Anche su sta board qualcuno ha augurato la morte a me e ai miei cari (lol) per una corsa in campagna alle 6 di mattina

C'era anche l'augurio di essere licenziato\chiudere l'attività.

Galandil
12th April 2021, 21:55
Intanto gli articoli si moltiplicano, ma sono sicuramente tutte correlazioni spurie prive di possibile razionale causa-effetto, ovviamente e certamente, perchè "io coi numeri ci lavoro". Sembri quello del film scemo e più scemo che al grido di "guido limousines io" entra nel finger di corsa già staccato pensando di poter salire comunque sull'aereo.

Lungi da me dire che siamo di fronte alla verità scientifica incontestabilmente dimostrata, ma liquidare il tutto, per guadagnare un improbabile credito di credibilità, banalizzando con un "molte delle cose dette o lette anche qua sopra sono delle troiate", senza aggiungere che la maggior parte sono uscite dalla tua tastiera per mera supponenza mista ad incompetenza, nella convinzione che maneggiare dati ti offra una ubiquitaria verità rivelata, è proprio un trucchetto retorico della peggior risma; il bue che da del cornuto all'asino, hai passato gli ultimi 5 6 post a farne uso a mani basse ed ora non posso ripagarti con la stessa vil moneta?

Ma va a ciapà di rat

3. Alemanno, F., et al., COVID-19 cognitive deficits after respiratory assistance in the subacute phase: A COVID-rehabilitation unit experience. PLoS One, 2021. 16(2): p. e0246590.
4. Miners, S., P.G. Kehoe, and S. Love, Cognitive impact of COVID-19: looking beyond the short term. Alzheimers Res Ther, 2020. 12(1): p. 170.
5. Helms, J., et al., Neurologic Features in Severe SARS-CoV-2 Infection. N Engl J Med, 2020. 382(23): p. 2268-2270.
6. Varatharaj, A., et al., Neurological and neuropsychiatric complications of COVID-19 in 153 patients: a UK-wide surveillance study. Lancet Psychiatry, 2020. 7(10): p. 875-882.
7. Negrini, F., et al., Neuropsychological Features of Severe Hospitalized Coronavirus Disease 2019 Patients at Clinical Stability and Clues for Postacute Rehabilitation. Arch Phys Med Rehabil, 2021. 102(1): p. 155-158.
8. Groiss, S.J., et al., Prolonged Neuropsychological Deficits, Central Nervous System Involvement, and Brain Stem Affection After COVID-19-A Case Series. Front Neurol, 2020. 11: p. 574004.
9. Jaywant, A., et al., Frequency and profile of objective cognitive deficits in hospitalized patients recovering from COVID-19. Neuropsychopharmacology, 2021: p. 1-6.
10. Ritchie, K., D. Chan, and T. Watermeyer, The cognitive consequences of the COVID-19 epidemic: collateral damage? Brain Commun, 2020. 2(2): p. fcaa069.
11. Sartori, A.C., et al., The impact of inflammation on cognitive function in older adults: implications for healthcare practice and research. J Neurosci Nurs, 2012. 44(4): p. 206-17.
12. Raz, N. and K.M. Rodrigue, Differential aging of the brain: patterns, cognitive correlates and modifiers. Neurosci Biobehav Rev, 2006. 30(6): p. 730-48.
13. Areza-Fegyveres, R., et al., Cognition and chronic hypoxia in pulmonary diseases. Dement Neuropsychol, 2010. 4(1): p. 14-22.
14. Li, Y.C., W.Z. Bai, and T. Hashikawa, The neuroinvasive potential of SARS-CoV2 may play a role in the respiratory failure of COVID-19 patients. J Med Virol, 2020. 92(6): p. 552-555.
15. Hoffmann, M., et al., SARS-CoV-2 Cell Entry Depends on ACE2 and TMPRSS2 and Is Blocked by a Clinically Proven Protease Inhibitor. Cell, 2020. 181(2): p. 271-280.e8.
16. Warren-Gash, C., Forbes, H.J., Williamson, E., Breuer, J., Hayward, A.C., Mavrodaris, A., Smeeth, L., 2019. Human herpesvirus infections and dementia or mild cognitive impairment: a systematic review and meta-analysis. Sci. Rep. 9 (1), 1–10. https://doi.org/10.1038/s41598-019-41218-w.
17. McMorris, T., Hale, B.J., Barwood, M., Costello, J., Corbett, J., 2017. Effect of acute hypoxia on cognition: a systematic review and meta-regression analysis. Neurosci. Biobehav. Rev. 74, 225–232. https://doi.org/10.1016/j.neubiorev.2017.01.019.
18. Almeria, M., Cejudo, J. C., Sotoca, J., Deus, J., & Krupinski, J. (2020). Cognitive profile following COVID-19 infection: Clinical predictors leading to neuropsychological impairment. Brain, behavior, & immunity-health, 9, 100163.
19. Zhou H, Shaojia Lu, Jingkai Chen, Ning Wei, Dandan Wang, Hailong Lyu, Chuan Shi, Shaohua Hu. (2020) The landscape of cognitive function in recovered COVID-19 patients. Journal of Psychiatric Research 129 (2020) 98–102
20. Ortelli P., Ferrazzoli D., Sebastianelli L., Engl M., Romanello R., Nardone R., Bonini I, Koch G., Saltuari L., Quartarone A., Oliviero A., Kofler M., Versace V. (2021). Neuropsychological and neurophysiological correlates of fatigue in post-acute patients with neurological manifestations of COVID-19: Insights into a challenging symptom. Journal of the Neurological Sciences 420 (2021) 117271

Una di queste parla della faccenda dei megacariociti trovati accumulati nei capillari cerebrali dopo l'autopsia fatta a gente che aveva contratto il COVID? E' la prima volta che si osservano nel flusso sanguigno, e senza sapere né leggere né scrivere, non mi sembra un cosa positiva. :sneer:

Ho trovato questo link a riguardo: https://jamanetwork.com/journals/jamaneurology/fullarticle/2776455

Incoma
12th April 2021, 22:00
che hai fatto hai copiaincollato la bibliografia dall'articolo di survey sul forum? Mettendoci dentro la qualunque tra l'altro, la metà di quegli articoli non sono sul COVID, e tra quelli del COVID un paio che ho aperto random te li raccomando proprio. Peggio dei workshop spazzatura dove mandavo i paper al primo anno di dottorato.

Certo, ricordo perfettamente quanto hai pubblicato su New England, Lancet Psichiatry, Journal of Psychiatric Research, ecc.

Oltre ad aprirli magari leggili. Ammesso che serva a qualcosa, visto che pare tu abbia delle reali difficoltà a comprendere ciò che vai leggendo.

Certo che ho copiaincollato la bibliografia di uno degli ultimi paper usciti in merito, secondo te perdo tempo a fare ricerca bibliografica con un coglione saccente come te più di quanto non abbia già fatto?

Sparisci va, scalatore di vetri.

Hador
12th April 2021, 22:22
Noto una certa deriva psicopatica mcwottiana, dovremmo fare un papero sulla correlazione tra i flame su news e lo sclero randomico verso utenti del forum.

Incoma, a te piace fare ricerce tra la bibliografia per disegnare scenari apocalittici. Lo abbiamo capito. Ma la scienza non funziona così.
Non c'è certezza di niente ed è tutto ad uno stato sia molto preliminare sia con una montagna di bias. Quando e se ci sarà chiarezza e unanimità nella comunità scientifica allora ci si muoverà e si prenderanno le misure necessarie. Postare 10 articoli random su wayne non trasforma il covid in una malattia degenerativa, nessun governo la tratta come tale e - quantomeno stando ai dati e a quello che sappiamo oggi - non lo è.
Io non sono saccente, lo sei tu a porti al di sopra della comunità scientifica spacciando come verità cose che verità non sono. Sinceramente mi sfugge cosa ti dia tanto fastidio di quello che ti dico, forse che non ti riconosco come il portatore della verità celeste della pandemia?
Cazzo ti sei chiuso in casa per un anno come un eremita. Sono usciti i dati dell'incidenza dei contagi all'aria aperta, li hai letti quelli? :)

Ciò detto vado a vedermi un film. Io non ce l'ho con te ne credo che tu sia un idiota, sinceramente queste uscite a cazzo duro mi stupiscono un po'. Ma l'isolamento alla lunga immagino faccia male a tutti.

Incoma
13th April 2021, 08:26
Anche psicologo oltre che epistemologo ora, vedo che allarghi la saccenza presuntiva a macchia d'olio, sarà l'apprendimento per osmosi dai familiari psicologi clinici.

Qui l'unico che si pone sempre e comunque sopra tutto e tutti, sputando sentenze lapidarie tranchant senza uno straccio uno di supporto fattuale o documentale di qualsivoglia genere che non sia la propria esperienza personale, sappiamo benissimo chi sia dei due.

Quindi finiscila dai, per un po' fai ridere, dopo cominci a rompere abbondantemente il cazzo.

Hador
13th April 2021, 08:40
Lo abbiamo perso :(
Sarà un effetto collaterale del vaccino che si è fatto fare saltando la fila?

Incoma
13th April 2021, 08:49
https://www.thelancet.com/journals/lanpsy/article/PIIS2215-0366(21)00084-5/fulltext
https://www.thelancet.com/action/showPdf?pii=S2215-0366%2821%2900084-5

L'unica cosa che si è persa è la tua dignità.
Sparisci su, che ho da fare... devo saltare le file grazie alle maglie dei decreti del tuo eroe Mariolino.

Hador
13th April 2021, 08:58
te lo ho linkato 3 post fa, lo hai letto? :D

Incoma
13th April 2021, 09:54
te lo ho linkato 3 post fa, lo hai letto? :D

A differenza tua, sì. Se avessi letto attentamente premesse e conclusioni forse la pianteresti di annaspare nella pozza di merda in cui ti sei ficcato.

"un articolo su 80 persone che mostra una correlazione" (cit.)

Sciò.

Hador
13th April 2021, 10:15
Lo sai vero che non parla di problemi cognitivi?

E che soprattutto:

Finally, a study of this kind can only show associations; efforts to identify mechanisms and assess causality will require prospective cohort studies and additional study designs.

Te lo ho postato apposta.

Incoma
13th April 2021, 11:38
Te lo ho postato apposta.

Facendo l'ennesima figura di merda, visto che vai a prendere con un triplo salto carpiato di cherry picking l'unica frase che chiunque abbia un briciolo di conoscenza nel settore degli studi clinici sa essere uno dei disclaimer standard che si usa quando vai a scrivere le conclusioni, specie di uno studio osservazionale di registro, ribadendo la tua sostanziale ignoranza delle convenzioni in uso in questo settore nello scrivere papers.

Magari scrivi grosso anche questo, così forse ti entra in quella zucca piena di ego:

Our study provides evidence for substantial neurological and psychiatric morbidity in the 6 months after COVID-19 infection.

Implications of all the available evidence: COVID-19 was robustly associated with an increased risk of neurological and psychiatric disorders in the 6 months after a diagnosis. Given the size of the pandemic and the chronicity of many of the diagnoses and their consequences (eg, dementia, stroke, and intracranial haemorrhage), substantial effects on health and social care systems are likely to occur. Our data provide important evidence indicating the scale and nature of services that might be required.The findings also highlight the need for enhanced neurological follow-up of patients who were admitted to ITU or had encephalopathy during their COVID-19 illness

Noto con piacere che dal negazionismo riduttista e canzonatorio del "10 articoli random e un articolo su 80 persone" siamo passati alle disquisizioni su aggettivi cautelativi di norma sempre usati nelle conclusioni degli studi scientifici, anche i più robusti, ed ai distinguo ridicoli "peeeh ma non si parla mica di disturbi cognitivi" (la demenza cosa sarebbe, un problema ginecologico?).

Le kaplan-meier di confronto con 4 gruppi controllo eterogenei con altre patologie mostrano sempre ampie differenze statisticamente significative, su una rivista con 16 di IF e su oltre 230k pazienti, su, tra le altre, demenza, disturbi dell'umore, insonnia, disordni psichiatrici. Confermando dati preliminari che avevo postato tempo fa, sicuramente molto meno solidi di questi, e tutti coerenti finora, senza deviazioni significative, nel dimostrare l'impatto neurologico di COVID-19 infection, per lo meno nel breve periodo, al punto che OMS stessa mesi fa lanciò un alert in merito.

Siccome fare un prospettico randomizzato a proposito è impossibile, non avremo mai evidenza più forti di queste. Al limite ne avremo di più numerose, o al contrario ne usciranno 100 che dicono l'opposto, ribaltando la tesi attuale. Per ora, sulla base dei dati di letteratura tra i più solidi in giro, quindi hai fatto l'ennesima figura dimmerda grazie ad un triplo mortale di masochismo; non c'è altra spiegazione all'insistenza con la quale ti scavi la fossa da solo.

Contento tu.

Hador
13th April 2021, 12:16
Certo, la demenza outcome probability tra lo 0.2% e lo 0.4%, verso lo 0.1% baseline dell'influeza, cazzo solidissimi dati per venire a dire che il covid provoca danni cognitivi. Incoma, prestami il gomito, i dati li sai leggere ma leggi il cazzo che vuoi te per dimostrati fico.

La realtà è, come detto, che non si sa un cazzo e quello che questo studio dimostra è la larga presenza di disturbi del comportamento (stress, insonnia, uso di sostanze) che tutto lascia presagire essere un problema di stress invece che veramente neurologico (dicono loro, non io. Poi può essere il contrario eh, ma fino a che non si sa, questo è).
E notare che l'outcome per tali disturbi dopo un'influenza è del VENTI PERCENTENTO. Baseline 20%, dopo covid 35%. Mettiamo le cose in prospettiva, no? O leggiamo solo i numerini che piacciono a noi?

Uno studio statistico, per quanto ben fatto, non è sufficiente a dimostrare un cazzo ma è il fondamento di ulteriori analisi.

Io so bene la differenza tra uno studio statistico e uno sperimentale, e so leggere i numeri, solo che a differenza te non faccio cherry picking per farsi bullo su un forum :)

Incoma
13th April 2021, 12:56
Dalle considerazioni che fai, parlando di percentuali assolute e non di incremento relativo, è evidente che non li sai leggere, soprattutto in campo medico. Dopo COVID 35% vs 20% significa +75%. 0,2-0-4% vs 0,1 significa +100-300%. Hai idea di cosa significhi applicato a milioni di contagiati? No, evidentemente no, altrimenti non insisteresti per amor di puntacazzismo arrogante.

Inoltre in campo medico si fanno esclusivamente studi "statistici" quando si tratta di valutare incidenza o prevalenza. Sai, è difficilotto prendere due gruppi omogenei e poi far ammalare uno di covid per fare un prospettico randomizzato, eh, qualche comitato etico potrebbe infastidirsi.
Quindi eccome se dimostra. Fosse il primo e/o un piccolo studietto pubblicato su rivistina infima, poi...

Comunque altro salto mortale, dal "è una cagata" al "è un dato tutto da confermare" al "eh ma i risultati non sono clinicamente rilevanti". Quale sarà il prossimo volo pindarico?

Ora, se da un lato mi appassiona l'applicazione della socratica arte della maieutica, dall'altro farlo gratis comincia ad essere poco appagante, dopo aver conseguito brillanemente l'obbiettivo "dimostrare che spari cazzate". Quindi delle due l'una: o cacci del grano svizzero via IBAN oppure ti iscrivi ad un corso universitario specifico e torni a discutere con me di statistica medica quando potremo considerarci "inter pares".

In estrema sintesi: buona così e torna nel tuo, che magari fai meno figure di merda.

Bortas
13th April 2021, 13:09
Questa è una delle robe più divertenti che leggo da tempo qui sopra.

Che ti faccia divertire lo capisco, c'è gente che ride per molto meno, ma se ti serve una chiarificazione non ho chiesto io di fare il moderatore di questo canale, mi è stato chiesto ed non ho accettato di buon grado, ho avuto problemi con altri moderatori perchè ho delle idee che non a tutti vanno bene, nonostante questo sono ancora qui e se pensate che moderare una discussione significhi perdere gente potete tranquillamente andarvene affanculo subito così mi alleggerite il compito.

Incoma
13th April 2021, 13:14
Ma lol, avevo inteso che ti fosse arrivata esplicita richiesta da qualche cuore sensibile di moderare le ultime pagine.
Invece è farina del tuo sacco, meglio così.

Hador
13th April 2021, 13:20
Dalle considerazioni che fai, parlando di percentuali assolute e non di incremento relativo, è evidente che non li sai leggere, soprattutto in campo medico. Dopo COVID 35% vs 20% significa +75%. 0,2-0-4% vs 0,1 significa +100-300%. Hai idea di cosa significhi applicato a milioni di contagiati? No, evidentemente no, altrimenti non insisteresti per amor di puntacazzismo arrogante.

Inoltre in campo medico si fanno esclusivamente studi "statistici" quando si tratta di valutare incidenza o prevalenza. Sai, è difficilotto prendere due gruppi omogenei e poi far ammalare uno di covid per fare un prospettico randomizzato, eh, qualche comitato etico potrebbe infastidirsi.
Quindi eccome se dimostra. Fosse il primo e/o un piccolo studietto pubblicato su rivistina infima, poi...

Comunque altro salto mortale, dal "è una cagata" al "è un dato tutto da confermare" al "eh ma i risultati non sono clinicamente rilevanti". Quale sarà il prossimo volo pindarico?

Ora, se da un lato mi appassiona l'applicazione della socratica arte della maieutica, dall'altro farlo gratis comincia ad essere poco appagante, dopo aver conseguito brillanemente l'obbiettivo "dimostrare che spari cazzate". Quindi delle due l'una: o cacci del grano svizzero via IBAN oppure ti iscrivi ad un corso universitario specifico e torni a discutere con me di statistica medica quando potremo considerarci "inter pares".

In estrema sintesi: buona così e torna nel tuo, che magari fai meno figure di merda.

ma quale volo pindarico: è una cagata. Tu sei venuto qua a scrivere che studi dimostravano problemi cognitivi nei guariti dal covid, e che la cosa ti tornava perché i tuoi conoscenti, stando a te, facevano più fatica a ragionare dopo essere guariti dal covid. La hai scritta te sta troiata mica ce la siamo sognata.
Siamo ai livelli dell'isteria per il vaccino Astrazeneca (anche se li gli incrementi percentuali ti davano meno fastidio eh), o "che ne sai che non ti si bruciano i polmoni tra 20 anni" che andava pagine addietro.

Relativamente alle percentuali: se presenti un dato lo devi contestualizzare per fare in modo che venga interpretato correttamente. Tu hai posto sullo stesso piano, nei tuoi post, un aumento di disturbi di ansia e un aumento della demenza. Quando i primi si verificano nel 35% dei casi (a fronte di un 20% nell'influenza, quindi comunque è un qualcosa di comune già in generale, non stiamo parlando di una cosa mai vista prima o assurda. È diverso dire che la baseline è 0, o che la baseline è un caso su 5. Ce la fai a capire questo o no?), e una roba che succede lo 0.3% con 0.1 di confidenza.

La statistica è statistica ed è semplice da capire, quello che è difficile e che tu fallisci miseramente nel fare è commentare i risultati.

Bortas
13th April 2021, 13:20
Ma lol, avevo inteso che ti fosse arrivata esplicita richiesta da qualche cuore sensibile di moderare le ultime pagine.
Invece è farina del tuo sacco, meglio così.

Nessuna richiesta esplicita, vi ho avvertiti tutti e due sui toni, siete adulti e vi comportate come bambini, capisco che l'argomento stia a cuore ma discutete nei meriti ed evitate di darvi della testa di cazzo a vicenda, così non intervengo e continuo a farmi i cazzi mia.

Incoma
13th April 2021, 13:57
ma quale volo pindarico: è una cagata. Tu sei venuto qua a scrivere che studi dimostravano problemi cognitivi nei guariti dal covid, e che la cosa ti tornava perché i tuoi conoscenti, stando a te, facevano più fatica a ragionare dopo essere guariti dal covid. La hai scritta te sta troiata mica ce la siamo sognata.
Siamo ai livelli dell'isteria per il vaccino Astrazeneca (anche se li gli incrementi percentuali ti davano meno fastidio eh), o "che ne sai che non ti si bruciano i polmoni tra 20 anni" che andava pagine addietro.

Relativamente alle percentuali: se presenti un dato lo devi contestualizzare per fare in modo che venga interpretato correttamente. Tu hai posto sullo stesso piano, nei tuoi post, un aumento di disturbi di ansia e un aumento della demenza. Quando i primi si verificano nel 35% dei casi (a fronte di un 20% nell'influenza, quindi comunque è un qualcosa di comune già in generale, non stiamo parlando di una cosa mai vista prima o assurda. È diverso dire che la baseline è 0, o che la baseline è un caso su 5. Ce la fai a capire questo o no?), e una roba che succede lo 0.3% con 0.1 di confidenza.

La statistica è statistica ed è semplice da capire, quello che è difficile e che tu fallisci miseramente nel fare è commentare i risultati.

Niente da fare, divaghi, rifrasi, metti in bocca affermazioni mai fatte o profondamente decontestualizzate, poco più di una serie di mezzucci dialettici che lasciano indifferenti quanto a infantilità e dimostrano che hai bisogno o di un bel ripasso su come leggere i dati statistici, o di migliorare le tue armi dialettiche, perchè queste basic che usi possono forse irretire uno svizzerotto delle malghe, non certo il sottoscritto.

La statistica è semplice da capire (!!), ma evidentemente non quella in campo medico, per te.

Ora siccome mi hai veramente frantumato i cabasisi per l'ennesima volta con la vacuità delle tue argomentazioni reiteratamente fallaci, sia sul piano logico che su quello dei contenuti, ti lascio alle amorevoli cure delle psicologhe di famiglia, speriamo siano specializzate in deliri.

Hador
13th April 2021, 14:17
Ah me lo sono sognato? Non ho intenzione di spulciarmi 360 pagine di thread, ma me lo ricordo bene.

Mi pare che qua quello che stia giocando a mandarla in merda sei tu. Prima insultando. Poi ora presentando la lettura di due tabelle di merda come una cosa da scienziato nucleare (Ma poi tu non facevi il commerciale? Giusto per inquadrare il tutto).
Senza ovviamente mai rispondere nel merito, sia mai.

Accusi me di fare giochi dialettici (quali?) mentre 3 post sopra eri il primo a portarli avanti.
Ora ti poni come l'adulto che accusa l'altro di essere infantile, pagina prima eri li a fare le battute sul sei più scemo o non ti tira il cazzo.
Fai il moralista giudichi tutto e tutti, poi appena c'è una scappatoia ti infili per farti fare il vaccino.

Bho Incoma, a me non stai antipatico, però cazzo capirti è difficile eh, giri come una banderuola, un po' di coerenza ogni tanto no?

Incoma
13th April 2021, 14:18
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2021/04/13/nyt-usa-chiedono-sospensione-del-vaccino-johnson-johnson_4aa340c9-076c-418a-b2b6-830aa69c0fae.html

J&J arrivate le prime dosi in Italia, ma cominciano subito le grane.

Incoma
13th April 2021, 14:28
però cazzo capirti è difficile eh, giri come una banderuola, un po' di coerenza ogni tanto no?

Che tu abbia problemi di comprensione non mi pare affatto una novità.
Adios.

Estrema
13th April 2021, 14:37
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2021/04/13/nyt-usa-chiedono-sospensione-del-vaccino-johnson-johnson_4aa340c9-076c-418a-b2b6-830aa69c0fae.html

J&J arrivate le prime dosi in Italia, ma cominciano subito le grane.
inizio a pensare di non vaccinarmi seriamnte eh qui è una babilonia, c'è pure la vocina di popolo( sara vero) che dice che purepfizer abiba avuto qualche problemino tipo AZ ma han pagato per mettere tutto a tacere..........................guarda faccio quello cinese a sto punto magari mi fa crescere il secondo cazzo :sneer:

Mellen
13th April 2021, 14:51
Hador, perchè parli di "80 persone" due righe sopra e poi nel tuo stesso link c'è scritto 230k individui testati?

Cmq discorso corridori untori, c'è stato chi ha esagerato parlando delle pozzanghere o del vapore acque velenoso, ma anche chi faceva notare che era preferibile stare a casa e minimizzare il rischio di qualsiasi evento che avrebbe potuto portare in ospedale (l'attività fisica rientra tra questi rispetto a stare sul divano.... a meno che non si faccia parte della categoria "Vite al Limite").

Discorso "in Svizzera han fatto così", buon per loro che sia andata bene.
Anche in Germania sono stati inizialmente più libertini, salvo poi finire a fare lockdown simili o peggiori dei nostri (pur avendo n° di terapie intensive superiori).
Unica cosa che non si capisce è come cazzo colpisca in modo così diverso (De Rossi ora in ospedale... mica un 80enne con cardiopatie...) quindi magari le caramelle Ricola fanno così bene che ha reso immuni nei Cantoni.

Incoma
13th April 2021, 14:57
I cinesi ieri hanno candidamente ammesso che i loro vaccini funzionano pochino, salvo poi ritrattare parlando di misunderstanding. https://www.ilpost.it/2021/04/11/cina-efficacia-vaccini-coronavirus/

Se la vocina a cui ti riferisci è quella che anche con i vaccini a m-RNA ci sono continuamente casi di trombosi, ed in misura anche superiore a quelli a vettore virale, non ho approfondito ma ne ho letto pure io in qualche post di colleghi sui social.

Mi sembra siamo di fronte ad una grande psicosi di massa. Gli stessi USA con 6 casi di cui uno fatale su 7 milioni di vaccinati con J&J lo sospendono cautelativamente (ne aveva fatto uno anche in sperimentazione se non ricordo male).

Non vedo confronti con la popolazione non vaccinata. L'unico paese europeo che ha un eccesso di casi rispetto alla popolazione unvaxxed è la Germania, con il dato che si normalizza se il campione statistico viene esteso a tutta la popolazione europea nell'analisi aggregata.
Vedo una spiegazione ancora puramente teorica del gruppo tedesco sui meccanismi del rapporto causale, con una richiesta di EMA ad AZ a studiare i possibili meccanismi di correlazione tra vettore virale e trombosi.
Vedo un rapporto rischio beneficio anche in analisi per popolazione stratificata per età che resta enormemente positivo, ammesso e non concesso che siano tutti eventi causati dai vaccini e non in correlazione spuria.

Quindi onestamente non capisco tutto sto casino fatto dai regolatori nazionali, e mi pare chiara la posizione assunta da EMA (e da UK, che ha preso alla lettera le tabelle di stratificazione del rischio, verificando che solo per gli under 30 in situazione di basso rischio di contagio il rapporto rischio-beneficio possa non essere completamente a favore del beneficio.

Quindi per risponderti in una riga, se ti vuoi bene ed hai più di 30 anni vaccinati di corsa, corri molti più rischi a non farlo che a farlo. Anche se fossero tutte trombosi causate dal vaccino.

Dryden
13th April 2021, 15:01
Anche in Germania sono stati inizialmente più libertini, salvo poi finire a fare lockdown simili o peggiori dei nostri (pur avendo n° di terapie intensive superiori).
Unica cosa che non si capisce è come cazzo colpisca in modo così diverso (De Rossi ora in ospedale... mica un 80enne con cardiopatie...) quindi magari le caramelle Ricola fanno così bene che ha reso immuni nei Cantoni.

Credo semplicemente che, se da un lato la nostra "stampa" tende a montare casi dal niente ed inseguire sempre la notizia dentro la notizia, da loro (Svizzera) sia tendenzialmente l'opposto e la politica del riserbo tende a prevalere sia nelle scelte politiche che in quelle comunicative (non per nulla sono Il Paese del riserbo). Mia supposizione ovviamente, ma le persone si ammalano muoiono\guariscono allo stesso modo ovunque sul pianeta, il resto sono scelte su cosa dire e cosa fare.

Wolfo
13th April 2021, 15:01
a me l'unica cosa che interessa è l'efficacia dei vaccini, per il resto me ne farei sparare 2 al giorno...

Hador
13th April 2021, 15:06
Hador, perchè parli di "80 persone" due righe sopra e poi nel tuo stesso link c'è scritto 230k individui testati?

Cmq discorso corridori untori, c'è stato chi ha esagerato parlando delle pozzanghere o del vapore acque velenoso, ma anche chi faceva notare che era preferibile stare a casa e minimizzare il rischio di qualsiasi evento che avrebbe potuto portare in ospedale (l'attività fisica rientra tra questi rispetto a stare sul divano.... a meno che non si faccia parte della categoria "Vite al Limite").

Era relativo ad un post vecchio di Incoma. Ed in generale una critica a questo voler spulciare articoli scientifici, riportandone pezzi decontestualizzati per fare allarmismo gratuito.

Sul Svizzera o Germania io non mi sono mai messo a dire meglio o peggio, se parlo della svizzera lo faccio per informarvi di quel che decidono qua, non per altro.
Il mio discorso, pagine fa quando ancora si litigava sugli sciatori, è che non ha senso fare le pulci al cazzo sul singolo provvedimento di questa o l'altra nazione. Le manovre per prevenire il sovraccarico ospedaliero sono manovre di gestione del rischio, ed è normale che nazioni diverse vogliano prendersi più rischi su alcuni settori e meno su altri. In Svizzera, per esempio, si è sciato (senza problemi), ma i ristoranti hanno chiuso a dicembre e non hanno mai riaperto. Le scuole sono sempre state aperte, ma i raduni di più di 5 persone sono vietati, gli spostamenti tra regioni non sono mai stati vietati etc. Tutta l'impalcatura delle regole è diversa rispetto all'Italia.
Chi ha fatto meglio o peggio? Bho, alla fine i dati lo diranno. Sicuramente io ho preferito stare qua rispetto che in Italia, ma è una cosa mia. Però anche qua non mi pare ci siano verità assolute. Mentre il tenore della discussione era "SVIZZERI DI MERDA CHE NON CHIUDONO LE PISTE, MA ORA GODREMO COME MAIALI QUANDO VI AUMENTERANNO I CASI". EEEEhhhhhh

Mellen
13th April 2021, 15:23
Credo semplicemente che, se da un lato la nostra "stampa" tende a montare casi dal niente ed inseguire sempre la notizia dentro la notizia, da loro (Svizzera) sia tendenzialmente l'opposto e la politica del riserbo tende a prevalere sia nelle scelte politiche che in quelle comunicative (non per nulla sono Il Paese del riserbo). Mia supposizione ovviamente, ma le persone si ammalano muoiono\guariscono allo stesso modo ovunque sul pianeta, il resto sono scelte su cosa dire e cosa fare.

potrebbe essere. avrebbe un enorme senso.

Una domanda che mi ponevo ieri: quando ci fu l'enorme crisi economica, ogni giorno leggevamo di imprenditori impiccati in casa perchè non potevano più andare avanti con i debiti, gente che svendeva la fabbrica per liquidare gli operai ecc..
ora, o le gente che è davvero in crisi muore comunque di Covid e quindi non la sentiamo, o sta grossa crisi economica dei ristoratori (i famosi di "batto 1 scontrino sì e 2 no") non è che sia così reale...
mi chiedo...

Era relativo ad un post vecchio di Incoma. Ed in generale una critica a questo voler spulciare articoli scientifici, riportandone pezzi decontestualizzati per fare allarmismo gratuito.

perdonami Hador ma quell'articolo non è "scientifico". per quanto io legga ogni giorno ilpost.it, estrapolare alcune righe da un articolo scientifico, non vuol dire esserne a conoscenza come averlo compreso tutto.

Sul Svizzera o Germania io non mi sono mai messo a dire meglio o peggio, se parlo della svizzera lo faccio per informarvi di quel che decidono qua, non per altro.
Il mio discorso, pagine fa quando ancora si litigava sugli sciatori, è che non ha senso fare le pulci al cazzo sul singolo provvedimento di questa o l'altra nazione. Le manovre per prevenire il sovraccarico ospedaliero sono manovre di gestione del rischio, ed è normale che nazioni diverse vogliano prendersi più rischi su alcuni settori e meno su altri. In Svizzera, per esempio, si è sciato (senza problemi), ma i ristoranti hanno chiuso a dicembre e non hanno mai riaperto. Le scuole sono sempre state aperte, ma i raduni di più di 5 persone sono vietati, gli spostamenti tra regioni non sono mai stati vietati etc. Tutta l'impalcatura delle regole è diversa rispetto all'Italia.
Chi ha fatto meglio o peggio? Bho, alla fine i dati lo diranno. Sicuramente io ho preferito stare qua rispetto che in Italia, ma è una cosa mia. Però anche qua non mi pare ci siano verità assolute. Mentre il tenore della discussione era "SVIZZERI DI MERDA CHE NON CHIUDONO LE PISTE, MA ORA GODREMO COME MAIALI QUANDO VI AUMENTERANNO I CASI". EEEEhhhhhh

beh, spesso hai usato un tono come a dire "che coglioni che siete in italia, qui siamo belli tutti aperti". Ricordo anche la tua battuta "intanto io domani vado a farmi la settimana bianca..."
non ti rende simpatico eh...
cmq sicuramente la mentalità aiuta.
Infatti i megaraduni di giovani menefreghisti li abbiamo visti non a Berna o a Berlino (apparte i noVax), ma a Londra, in Est Europa e in Sud Europa

Incoma
13th April 2021, 15:49
peraltro da inizio pandemia solo nel periodo novembre-febbraio la Svizzera è riuscita a raggiungere l'Italia nel rate media mobile settimanale di morti per milione di abitanti.

Disclaimer: se volessi fare della manipolazione col cherry picking direi che tenere le piste aperte ha giovato :D

11509

Mellen
13th April 2021, 16:08
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2021/01/20/mortalita-in-europa-ecco-come-e-andata-nel-2020/
grafico sull'andamento della mortalità in europa nel 2020

Incoma
13th April 2021, 16:14
Bello il grafico interattivo...

Uno dei siti migliori per i dati se non lo usate ancora è questo https://ourworldindata.org/coronavirus

In realtà sarebbe interessante vedere le mortalità eccedenti, quelle totali possono lasciare il tempo che trovano, specie se ci si vuole avventurare nella complicata impresa di confrontare paesi o aree geografiche.

https://ourworldindata.org/covid-excess-mortality?country=

Non sono ancora riuscito a vederlo, ma prima o poi... dovrebbe essere molto interessante.

Bortas
13th April 2021, 16:21
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2021/01/20/mortalita-in-europa-ecco-come-e-andata-nel-2020/

La seconda ondata in Europa dell'est è stata devastante

Hador
13th April 2021, 16:26
potrebbe essere. avrebbe un enorme senso.

Una domanda che mi ponevo ieri: quando ci fu l'enorme crisi economica, ogni giorno leggevamo di imprenditori impiccati in casa perchè non potevano più andare avanti con i debiti, gente che svendeva la fabbrica per liquidare gli operai ecc..
ora, o le gente che è davvero in crisi muore comunque di Covid e quindi non la sentiamo, o sta grossa crisi economica dei ristoratori (i famosi di "batto 1 scontrino sì e 2 no") non è che sia così reale...
mi chiedo...

perdonami Hador ma quell'articolo non è "scientifico". per quanto io legga ogni giorno ilpost.it, estrapolare alcune righe da un articolo scientifico, non vuol dire esserne a conoscenza come averlo compreso tutto.

beh, spesso hai usato un tono come a dire "che coglioni che siete in italia, qui siamo belli tutti aperti". Ricordo anche la tua battuta "intanto io domani vado a farmi la settimana bianca..."
non ti rende simpatico eh...
cmq sicuramente la mentalità aiuta.
Infatti i megaraduni di giovani menefreghisti li abbiamo visti non a Berna o a Berlino (apparte i noVax), ma a Londra, in Est Europa e in Sud Europa

Mellen stai facendo casino, lascia stare la faida tra me ed Incoma è roba vecchia non c'entra nulla l'articolo del post. Io mi lamentavo che Incoma postasse articoli scientifici random con toni fatalisti, quando in realtà siamo lontani dall'avere certezze su molte delle presunte conseguenze del covid.

Relativamente alla Svizzera, capisci quel che capisci. Io critico di nuovo la linea di qualcuno qua sopra, ma in generale italiana, che presuppone che il lockdown duro all'italiana, con regole bizantine sugli spostamenti, sia l'unica soluzione possibile e che qualsiasi cosa sia stata fatta in italia fosse giusta e doverosa e anzi bisognava fare di più.
Quando si faceva il discorso sullo sci veniva presentato qua sopra come se fosse un rave, tipo vai a sciare e muori domani. Non è successo. Stesso discorso sulle scuole, dato che le scuole sono un potenziale aumento di contagi, allora l'unica soluzione è chiudere le scuole (non si può mettere l'obbligo di mascherina, fare screening periodici, ridurre il numero delle classi, accettare un po' di rischio etc. No. Bisogna chiudere le scuole o moriremo tutti). Bho qua le scuole non le han chiuse e non siamo morti tutti.

Critico anche il discorso data driven decontestualizzato. Tipo: ti posto un articolo o studio random che dimostra che chiudere le scuole abbassa l'RT, allora bisogna chiudere le scuole e se non le chiudi sei scemo. Perché? È una scelta politica, uno può prendersi più rischio lasciando aperte le scuole, ma chiudendo altri settori (es. ristoranti), ed ottenere comunque un rt globale simile. È ovvio che se avessimo murato tutti in casa avremmo avuto RT a 0, ma non penso fosse questa l'idea di nessuno. Parlare delel singole misure senza contestualizzarle è sbagliato, o quantomeno dice poco rispetto all'insieme.

Sylent
13th April 2021, 20:50

ma i morti non erano un fake bigpharma e tutte le bare erano vuote?

Incoma
15th April 2021, 18:44
"Un caso fatale su sette milioni è anche difficile attribuirlo al vaccino. Ma ammettiamo che sia così,

stiamo parlando di un aereo che precipita e ci chiediamo se il paracadute abbia un buco.

Mi sembra che il mondo occidentale abbia perso un po’ la misura del rapporto fra rischio e beneficio. L’unico che non lo ha perso – ha detto ancora – è la Gran Bretagna che giustamente ha continuato a vaccinare."

Guido Rasi, ex direttore AIFA, riguardo a J&J. Metafora illuminante.

Wolfo
16th April 2021, 10:44
ma infatti non so nemmeno di cosa stiamo a parlare, poi mi fa incazzare, gente che fuma 30 paglie al giorno, pesa 20kg più del suo peso forma, mangia ciccioli fritti nello strutto da quando ha 9 anni e si fa le pippe sugli effetti a lungo termine sconosciuti, mi fa diventare pazzo

Mellen
16th April 2021, 10:58
perchè è il discorso uguale del "not in my backyard".
io ci sto ad avere il nuovo vaccino, ma a me non deve succedere nulla.
il problema è che il confronto con le malattie del bugiardino di una aspirina, dovrebbero essere ribadite ad ogni giornale e tg e farla diventare tipo mantra.

stesso discorso della app IO (che era fatta col culo sotto alcuni aspetti e mal gestita), ma che la gente si rifiutava di scaricare "peeeehhh la praivasiiii" quando poi su FB posta il mondo e scarica app che rubano i dati cliccando "accetta" senza nemmeno leggere,

Nel mondo non è che ci sono più ignoranti, è che ora hanno più potere

holysmoke
16th April 2021, 10:58
è tutta una guerra geopolitica e di vaccini... se ci avete fatto caso non parlano mai dei vaccini RNAm (Pfizer/Moderna) ma solo dei "normali" prima AZ e ora J&J, un vero terrorismo mediatico.
Poi guarda caso i primi costano quasi 20€ e i secondi pochi euro...

Incoma
16th April 2021, 11:32
Io non sono tendente affatto al complottismo, ma effettivamente il fatto che casualmente i nuovi contratti in discussione traPfizer ed EU pare balzino quasi al doppio del prezzo a fiala fa riflettere...

Mellen
16th April 2021, 11:45
mica scema Pfizer: se nessuno vuole gli altri vaccini, tira su il prezzo finendo per fare monopolio...

mettiamoci vicino l'affare Sputnik con l'interferenza di madre russia sempre ben legata ad una parte nostrana di destra.
aggiungiamo (vi invito ad informarvi) su quello che sta accedendo specie nell'est europa, paesi fuori EU che stanno venendo "comprati" specie dai cinesi con vaccini scontati per ottenere influenza.

Mellen
17th April 2021, 17:26
"Un caso fatale su sette milioni è anche difficile attribuirlo al vaccino. Ma ammettiamo che sia così,

stiamo parlando di un aereo che precipita e ci chiediamo se il paracadute abbia un buco.

Mi sembra che il mondo occidentale abbia perso un po’ la misura del rapporto fra rischio e beneficio. L’unico che non lo ha perso – ha detto ancora – è la Gran Bretagna che giustamente ha continuato a vaccinare."

Guido Rasi, ex direttore AIFA, riguardo a J&J. Metafora illuminante.

comunque questa frase e questo paragone lo sto sparando ad ogni occasione e vedo che anche gli scettici, aggrottano il sopracciglio e vedi che ci riflettono un attimo...
Grazie Inco per la segnalazione di una frase che meriterebbe di diventare un mantra.

Incoma
17th April 2021, 18:19
Grazie a Rasi...

Incoma
18th April 2021, 10:29
Intanto non potendo tenere più a freno la situazione, vista l'assoluta inadeguatezza sia qualitativa che quantitativa del sistema dei ristori, il 26 riapre un bel po' di roba, con dati che sono ancora tutt'altro che buoni, pure se in lieve calo.

Assolutamente legittimo (e probabilmente inevitabile) nell'ottica della situazione generale, ma mi fa come sempre ridere il voler cercare a tutti i costi di giustificare le scelte come se fossero valide dal punto di vista scientifico ed epidemiologico, quando invece non lo sono.

"ci prendiamo un rischio calcolato" di Draghi è una balla colossale, alla quale brillantemente uno come Galli ha subito risposto "calcolato male" :D
Al pari di "abbiamo un sistema di allerta precoce per intervenire subito in caso di ripresa dell'epidemia" di Rezza del CTS. E quale cazzo sarebbe, di grazia? Devono averlo messo a punto in questi giorni, perchè fino all'altroieri non c'era un beneamato cazzo di nulla.
Per poi tacere sul "possiamo usare anche i test salivari che oramai sono attendibili quanto i tamponi". Ma per piacere.

Un po' di onestà intellettuale alla Bojo mai... "dobbiamo riaprire, anche se questo causerà un aumento delle infezioni e dei morti".

Drako
18th April 2021, 11:23
Intanto non potendo tenere più a freno la situazione, vista l'assoluta inadeguatezza sia qualitativa che quantitativa del sistema dei ristori, il 26 riapre un bel po' di roba, con dati che sono ancora tutt'altro che buoni, pure se in lieve calo.

Assolutamente legittimo (e probabilmente inevitabile) nell'ottica della situazione generale, ma mi fa come sempre ridere il voler cercare a tutti i costi di giustificare le scelte come se fossero valide dal punto di vista scientifico ed epidemiologico, quando invece non lo sono.

"ci prendiamo un rischio calcolato" di Draghi è una balla colossale, alla quale brillantemente uno come Galli ha subito risposto "calcolato male" :D
Al pari di "abbiamo un sistema di allerta precoce per intervenire subito in caso di ripresa dell'epidemia" di Rezza del CTS. E quale cazzo sarebbe, di grazia? Devono averlo messo a punto in questi giorni, perchè fino all'altroieri non c'era un beneamato cazzo di nulla.
Per poi tacere sul "possiamo usare anche i test salivari che oramai sono attendibili quanto i tamponi". Ma per piacere.

Un po' di onestà intellettuale alla Bojo mai... "dobbiamo riaprire, anche se questo causerà un aumento delle infezioni e dei morti".

Analisi perfetta direi

Sylent
18th April 2021, 13:32

be certo non potevano dire "siamo sull'orlo del default nazionale se non riapriamo tutti si torna a coltivare la terra sotto padrone"... anche se devo ancora vedere mezza (neanche una) notizia sulle stime del rientro da questo mostruoso scostamento di bilancio e rapporto debito/pil... e soprattutto nessuno che si azzarda a dire mezza parola su COME rientreranno di questa voragine economica.
Il primo che dovesse nominare mezza tassa nuova, una qualche patrimoniale o un prelievo dai c/c verrebbe bruciato sul rogo tipo strega... vedremo a chi toccherà...

Salvare vite umane ok, ma a che prezzo?

holysmoke
18th April 2021, 14:18
Salvare vite umane ok, ma a che prezzo?

Non ha prezzo, tutto puoi recuperare tranne che la vita. Con 400 morti/die un po ridicola sta uscita...

Estrema
18th April 2021, 14:42
si riapre un mese poi si chiude 15 giorni e cosi via

Lupoazzurro
18th April 2021, 14:58
Non ha prezzo, tutto puoi recuperare tranne che la vita. Con 400 morti/die un po ridicola sta uscita...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando TapatalkDipende sempre a chi lo chiedi.

A chi dovrà pagare o a quelli che rischiano di restarci.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Lupoazzurro
18th April 2021, 15:01
si riapre un mese poi si chiude 15 giorni e cosi viaA luglio o agosto non penso proprio che qualcuno si azzardi a chiedere chiusure...

Mellen
18th April 2021, 15:28
Dipende sempre a chi lo chiedi.

A chi dovrà pagare o a quelli che rischiano di restarci.

L'essere umano è egoista di natura e pensa tendenzialmente al tuo status.

(Altrimenti Taranto sarebbe una città vuota)

La gente pur sapendo che rischia di morire pensa sempre "succede agli altri"

Darkmind
18th April 2021, 16:13
Forse non si è ancora capito che allo stato attuale o si rimette in moto la macchina o certi settori non vedranno la fine dell'anno anzi l'estate. Si parla del valore della vita, lo stesso valore ha la dignità umana che certe persone ormai vedono venire sempre meno ogni giorno. Ormai dopo un anno di COVID senza l'emergenza di mascherine , con ormai più che note modalità di contagio e vaccini che nel loro piccolo continuano a essere somministrati, siamo in una situazione simile a quella dell'anno scorso, quindi qualcosa si sta sbagliando e il tempo per i tentativi è finito. Il rischio di morire che la gente si prende è lo stesso del pilota che può morire in una gara o di qualsiasi persona che ha un lavoro ad alto rischio, nulla di più e stessa motivazione: guadagnarsi da vivere

Estrema
18th April 2021, 17:09
Forse non si è ancora capito che allo stato attuale o si rimette in moto la macchina o certi settori non vedranno la fine dell'anno anzi l'estate. Si parla del valore della vita, lo stesso valore ha la dignità umana che certe persone ormai vedono venire sempre meno ogni giorno. Ormai dopo un anno di COVID senza l'emergenza di mascherine , con ormai più che note modalità di contagio e vaccini che nel loro piccolo continuano a essere somministrati, siamo in una situazione simile a quella dell'anno scorso, quindi qualcosa si sta sbagliando e il tempo per i tentativi è finito. Il rischio di morire che la gente si prende è lo stesso del pilota che può morire in una gara o di qualsiasi persona che ha un lavoro ad alto rischio, nulla di più e stessa motivazione: guadagnarsi da vivere
il problema è che la gente in italia non si rende conto che non stai chiuso perchè sei cattivo e allora fa le cose a cazzo quasi per dispetto come apèrire di nascosto o cercare tutti le scorciatoie per aggirare le leggi, questo è il motivo per cui dobbiamo riaprire senza avere vaccinato manco il 50% della popolazione con la prima dose, in uk ad esempio quantomeno una logica per le riaperture la hanno ci sono circa 30 miliione di persone coperte con la prima dose( persona piu persona meno)

Incoma
18th April 2021, 17:28
Ma io capisco benissimo, solo non mi va di essere preso per il culo sentendomi raccontare che è un piano di aperture ragionate a "rischio sanitario calcolato", con un occhio alla necessità del contenimento dell'epidemia, e che aprendo così la curva possa essere tenuta piatta in qualche modo.

Scenderemo ancora 2-3 settimane per effetto del trend attivato dalle chiusure, a maggio temo riprenderemo a salire, ed a metà/fine giugno saremo probabilmente a numeri vicini a quelli di metà marzo (25k contagi/die), speriamo con molti meno morti/die vista la vaccinazione nelle categorie piùà a rischio.

Dryden
18th April 2021, 19:03
L'innalzamento delle temperature potrebbe giocare a nostro favore? Come successe l'anno scorso? 25k al giorno a Giugno sarebbe clamoroso

Spidey
18th April 2021, 19:19
Non sono uno scienziato, ma "a naso", ho paura che l'innalzamento delle temperature abbia giocato un ruolo marginale l'estate scorsa. Certo, il passare più tempo all'aperto ha sicuramente influito in qualche misura sull'indice RT, ma il grosso credo fosse dovuto ai due mesi precedenti di lockdown duro che avevano di fatto quasi azzerato la trasmissione del virus.

Altrimenti non si spiega perché in alcuni stati "caldi" abbiano avuto grosse difficoltà proprio nei mesi estivi.

Ripeto, non sono un esperto, quindi potrei tranquillamente sbagliarmi.

black
18th April 2021, 19:37
L'innalzamento delle temperature potrebbe giocare a nostro favore? Come successe l'anno scorso? 25k al giorno a Giugno sarebbe clamoroso

25K nemmeno su saturno

Incoma
18th April 2021, 19:47
25K nemmeno su saturno

Sono i numeri che abbiamo fatto a marzo venendo dai 13-15k di gennaio, belli chiusi, grazie alla diffusione delle nuove varianti.
Ora partiamo da 15-17k degli ultimi gg, forse il caldo ci darà una mano ma a prevalenza assoluta di una variante inglese che è più contagiosa del 40% il liberi tutti da fine aprile può tranquillamente portare a 25k casi/die a 1 mese e mezzo-due, visto che tra 2 mesi la copertura vaccinale sarà ancora ampiamente insufficiente per limitare la diffusione, mentre potrebbe sicuramente darci una mano sui decessi.

Se non succede tanto meglio, ma non è certo tra gli scenari più improbabili, eh.

Mosaik
18th April 2021, 23:26
Boh mi pare che l'estate scorsa non ci fosse neanche l'obbligo delle mascherine all'esterno ed i numeri alla fine hanno retto abbastanza quindi speriamo bene

Mellen
19th April 2021, 00:44
Basterebbe che, alla luce dei vaccini per i più deboli, iniziassimo a far girare le cifre sull'età media dei malati e dei pazienti ed ecco che anche gli splendidi giovani: il libera tutti e l'addio al coprifuoco creeranno solo più assembramenti di giovani nelle piazze.. Giovani che non sono quelli che fanno girare l'economia visto che si mangiano il kebab e comprano l'alcol dal cingalese per poi berlo in piazza.

black
19th April 2021, 06:22
Sono i numeri che abbiamo fatto a marzo venendo dai 13-15k di gennaio, belli chiusi, grazie alla diffusione delle nuove varianti.
Ora partiamo da 15-17k degli ultimi gg, forse il caldo ci darà una mano ma a prevalenza assoluta di una variante inglese che è più contagiosa del 40% il liberi tutti da fine aprile può tranquillamente portare a 25k casi/die a 1 mese e mezzo-due, visto che tra 2 mesi la copertura vaccinale sarà ancora ampiamente insufficiente per limitare la diffusione, mentre potrebbe sicuramente darci una mano sui decessi.

Se non succede tanto meglio, ma non è certo tra gli scenari più improbabili, eh.

la prima frase parlava di temperatura. pensavo volesse dire 25°C e avesse scritto 25K....

Lupoazzurro
19th April 2021, 08:23
Basterebbe che, alla luce dei vaccini per i più deboli, iniziassimo a far girare le cifre sull'età media dei malati e dei pazienti ed ecco che anche gli splendidi giovani: il libera tutti e l'addio al coprifuoco creeranno solo più assembramenti di giovani nelle piazze.. Giovani che non sono quelli che fanno girare l'economia visto che si mangiano il kebab e comprano l'alcol dal cingalese per poi berlo in piazza.E sono anche quelli che, pure se lo prendono e si ammalano, hanno un basso rischio di restarci.
È un rischio, ma è inevitabile.

Hador
19th April 2021, 08:31
Basterebbe che, alla luce dei vaccini per i più deboli, iniziassimo a far girare le cifre sull'età media dei malati e dei pazienti ed ecco che anche gli splendidi giovani: il libera tutti e l'addio al coprifuoco creeranno solo più assembramenti di giovani nelle piazze.. Giovani che non sono quelli che fanno girare l'economia visto che si mangiano il kebab e comprano l'alcol dal cingalese per poi berlo in piazza.
madonna che discorso da settantenne di forza italia :sneer:

Sylent
19th April 2021, 09:20

Non ha prezzo senza dubbio...in linea teorica.
Ipotizza una situazione Grecia-style ... tutto commissariato, conti bloccati, prelievi sui conti, blocco dell'economia. Siamo proprio sicuri che "chi sopravviverà" sarà daccordo sull'avere 10-15-20 anni di "povertà" vera?
Non fraintendete, è giusto preoccuparsi della vita di tutti... ma forse invece di dire solo "facciamo debito sticazzi finanziamo tutto" sarebbe opportuno valutare bene cosa stiamo spendendo e come.
Alla popolazione base potrebbe girare definitivamente il cazzo a vedersi i conti bloccati, l'iva al 30% o prelievi patrimoniali e di contro politici col vitalizio, top manager da milioni di euro e roba simile.
Io ci vedo tutti i presupposti per una guerra civile vera.

Incoma
19th April 2021, 09:33
Boh mi pare che l'estate scorsa non ci fosse neanche l'obbligo delle mascherine all'esterno ed i numeri alla fine hanno retto abbastanza quindi speriamo bene

Hai idea di quali fossero i numeri di partenza coi quali siamo entrati nell'estate?

2 mesi di lockdown vero totale e 2300 positivi/die nello stesso periodo attuale (con molti meno tamponi fatti di adesso va detto).
Ora si parte da 15k die (che se va benissimo in una settimana scenderanno a 10-12k) e con una variante predominante che è 40% più infettiva.

Pure io spero che le cose vadano bene, ma mi sembra la speranza di quelli che attraversano col rosso sperando di non essere centrati.

Darkmind
19th April 2021, 09:46
Quindi? Soluzione? Giusto per capire perché più del solito peeh contagi peeeh aperture peeh moriremo tutti, non leggo altro.
Allo stato attuale delle cose cosa altro si può fare? Tenendo presente che la campagna vaccinale è gestita dalla.parodia della Disney e che ogni provvedimento è risultato più o meno inutile visto i numeri?

holysmoke
19th April 2021, 10:02
Io aprirei tutto tanto oltre al ristorante la sera è già tutto aperto... Vediamo poi che succede

Incoma
19th April 2021, 10:11
Quindi? Soluzione? Giusto per capire perché più del solito peeh contagi peeeh aperture peeh moriremo tutti, non leggo altro.
Allo stato attuale delle cose cosa altro si può fare? Tenendo presente che la campagna vaccinale è gestita dalla.parodia della Disney e che ogni provvedimento è risultato più o meno inutile visto i numeri?

Niente, si apre e si suca. Tanto la gente sta già facendo il cazzo che vuole, ho un amico con un pub che non riapre fino al 5 perchè negli ultimi giorni non riesce a tenere la gente fuori dl locale quando è aperto per asporto...

Ma la barzelletta di Draghi che si riapre con rischio calcolato, e con un sistema di tracciamento precoce che permette di intervenire ai primi segnali di peggioramento, lasciando intendere che sia un rischio basso, anche no.

Sylent
19th April 2021, 10:42
Io aprirei tutto tanto oltre al ristorante la sera è già tutto aperto... Vediamo poi che succede

che se torna il picco devi lasciar morire la gente per strada poi.
Io lo farei eh...fai il coglione? non rispetti le regole e ti ammali? suka e muori.
Ma non si può fare purtroppo.

Faz
19th April 2021, 11:05
Si ma se riaprono tutto quali sarebbero ste regole da rispettare.

Xchè se il messaggio è riapriamo, ciò che viene percepito mediamente è che la situazione sia più rilassata non credi?

Sylent
19th April 2021, 11:09
Si ma se riaprono tutto quali sarebbero ste regole da rispettare.

Xchè se il messaggio è riapriamo, ciò che viene percepito mediamente è che la situazione sia più rilassata non credi?

nono se riapri riapri... ma le regole della zona gialla esistono sempre.
Esempio di cui parlano tutti: la ristorazione. Se riapre almeno per ora è solo all'aperto, con distanziamento minimo di 2 (??) tra i tavoli.
Anche lo scorso anno c'era la regola di avere i tavoli alternati con 1 metro e mezzo se non erro tra un tavolo e l'altro. Quanti la rispettavano? Sotto l'ufficio al ristorante dove vado sempre se aprivo i gomiti colpivo quello del tavolo vicino, altro che distanziamento.
Risposta "ehhhhhhhhhhh non ci sto dentro coi costi poi"...ed infatti non ci sono più andato.
Consumazioni da asporto ora? ne parliamo? prendi la birra, ti fermi in CINQUANTA davanti al pub a bere in piedi...segui le regole? direi proprio di no visto che stai appiccicato e senza mascherina a bere (vero è che all'aperto pare il rischio di contagio sia quasi nullo)

Incoma
19th April 2021, 11:21
Ma infatti le "riaperture" da noi equivalgono al "liberi tutti".

Ma non credo si possa fare diversamente, oramai. Tocca pigliarsi 'sto rischio e sperare che vada di culo.

Darkmind
19th April 2021, 11:57
Niente, si apre e si suca. Tanto la gente sta già facendo il cazzo che vuole, ho un amico con un pub che non riapre fino al 5 perchè negli ultimi giorni non riesce a tenere la gente fuori dl locale quando è aperto per asporto...

Ma la barzelletta di Draghi che si riapre con rischio calcolato, e con un sistema di tracciamento precoce che permette di intervenire ai primi segnali di peggioramento, lasciando intendere che sia un rischio basso, anche no.

Il rischio calcolato non esiste visto che lo stesso virus non è per nulla prevedibile. Esempio veloce, mio suocero vaccinato con pfizer ha preso il COVID e da sabato ha febbre alta, fortunatamente per ora le lastre non hanno riportato segni di polmonite, ma si tratta comunque di un soggetto vaccinato che dovrebbe essere a copertura del 93% con il miglior vaccino attualmente a disposizione. Quindi non saprei davvero su che dati si baserebbero i loro calcoli fermo restando che ormai o apri o trovi moneta con cui riempire le tasche delle attività che dovrebbero rimanere chiuse

Sylent
19th April 2021, 12:01
Ma infatti le "riaperture" da noi equivalgono al "liberi tutti".

Ma non credo si possa fare diversamente, oramai. Tocca pigliarsi 'sto rischio e sperare che vada di culo.

a Roma c'è un brutto detto (che di questi tempi è molto politically "scorrect") ... "tutti froci col culo dell'artri"... che si traduce in "tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare".
Tutti bravi a parlare di tutela della salute, di obbligo morale nel salvare vite umane, di contenere i contagi, di fare sacrifici per il bene della collettività... poi, all'atto pratico, appena ti toccano l'orticello ti gira il cazzo e fai come ti pare.

Ribadisco un mio pensiero ormai datato un anno: siamo in democrazia, la democrazia stabilisce leggi e regole tramite rappresentanti votati dal popolo (quasi sempre :sneer: ).
Hanno fatto una serie di leggi Covid da rispettare.
Ristoratore random che non rispetta le regole e viene scoperto? Non fare 400 euro di multa, revoca A VITA la licenza e fai 10.000 euro di multa.
Ti trovo senza mascherina al chiuso e/o dove non devi stare per coprifuoco/zona rossa & co? 5.000 euro di multa con prelievo AUTOMATICO dai conti (così non scappi) e denuncia tipo "cartellino giallo" per attentato alla salute pubblica. Ti trovo una seconda volta? arrestato.

Se si pensa che le leggi siano "fasciste" o "da dittatura sanitaria" la soluzione non è "faccio il cazzo che mi pare perché sono libero" ma "cambio le leggi/cambio la classe politica votata"... altrimenti pure io decido che da domani voglio essere libero di non pagare più le tasse e pretendo di non subirne le conseguenze.

Incoma
19th April 2021, 12:07
Il rischio calcolato non esiste visto che lo stesso virus non è per nulla prevedibile. Esempio veloce, mio suocero vaccinato con pfizer ha preso il COVID e da sabato ha febbre alta, fortunatamente per ora le lastre non hanno riportato segni di polmonite, ma si tratta comunque di un soggetto vaccinato che dovrebbe essere a copertura del 93% con il miglior vaccino attualmente a disposizione. Quindi non saprei davvero su che dati si baserebbero i loro calcoli fermo restando che ormai o apri o trovi moneta con cui riempire le tasche delle attività che dovrebbero rimanere chiuse

Infatti il rischio calcolato è una balla. E non solo per l'imprevedibilità del virus.
L'esempio però che riporti è completamente fuorviante (in bocca al lupo per lo suocero).

Credi che il 93% di efficacia di Pfizer sia il 93% di riduzione della possibilità di contrarre il virus? Non è così, eh. Le % di efficacia di cui leggete in giro sono rispetto a morte ed eventi clinici gravi. Non contagi.

Anche sul "miglior vaccino a disposizione" ci sarebbe da discutere. Su quale parametro?

Efficacia?

Sylent
19th April 2021, 12:08
Infatti i calcoli sono una balla.

L'esempio però che riporti è completamente fuorviante.

Credi che il 93% di efficacia di Pfizer sia il 93% di riduzione della possibilità di contrarre il virus? Non è così, eh.

esiste un documento ufficiale che certifica l'efficacia dei singoli vaccini sulla possibilità in % di NON contrarre il virus?

Darkmind
19th April 2021, 12:18
Infatti il rischio calcolato è una balla. E non solo per l'imprevedibilità del virus.
L'esempio però che riporti è completamente fuorviante (in bocca al lupo per lo suocero).

Credi che il 93% di efficacia di Pfizer sia il 93% di riduzione della possibilità di contrarre il virus? Non è così, eh. Le % di efficacia di cui leggete in giro sono rispetto a morte ed eventi clinici gravi. Non contagi.

Anche sul "miglior vaccino a disposizione" ci sarebbe da discutere. Su quale parametro?

Efficacia?

io mi sarei aspettato una reazione molto meno "grave" dal momento che si tratta di una persona di 50 anni non fumatore e vaccinato con entrambe le dosi.
Onestamente quando ci è stato comunicato che aveva preso il covid non ci siamo stupiti, ma ci aspettavamo un decorso da soggetto asintomatico o comunque privo di febbre alta.
Nota a margine: al momento è stato messo sotto terapia che di prassi viene somministrata ai malati di covid, questo per dire che vaccinato o meno, se contrai il virus il trail clinico
rimane lo stesso, si spera di evitare l'ospedalizzazione

Incoma
19th April 2021, 12:54
esiste un documento ufficiale che certifica l'efficacia dei singoli vaccini sulla possibilità in % di NON contrarre il virus?

No, perchè non esistono studi prospettici randomizzati di fase I/II/III che abbiano valutato l'efficacia del vaccino nel ridurre l'incidenza dei contagi. DEvo riguardare ma forse c'è uno dei nuovi in studio con dati sulla riduzione contagi. E' un po' che non verifico la letteratura a riguardo.

Questa prima serie di vaccini sono stati registrati con dati di efficacia sulla riduzione di eventi gravi (ospedalizzazione/morte). Non c'è un solo dato registrativo sulla capacità di ridurre il contagio.

Però i dati osservazionali che via via vengono raccolti nei vari paesi sull'incidenza dei contagi nella popolazione vaccinata promettono molto bene in termini di capacità di ridurre il contagio, ma non siamo certo nel range dell'efficacia nella riduzione di mortalità/eventi clinici gravi (90+%) dei vaccini registrati.

Ad esempio i dati italiani sui contagi negli operatori sanitari in confronto al resto della popolazione sono molto buoni, e fanno presumere una capacità del vaccino di ridurre i contagi oltre che gli eventi gravi.

https://www.corriere.it/methode_image/2021/03/19/Salute/Foto%20Salute%20-%20Trattate/Clipboard-0029-kUpH-U32507259036494oC-656x492@Corriere-Web-Sezioni.jpg

Incoma
19th April 2021, 12:55
si spera di evitare l'ospedalizzazione

Me lo auguro per voi. In quel caso sarebbe il famoso 7% (100-93%)

Sylent
19th April 2021, 13:16
No, perchè non esistono studi prospettici randomizzati di fase I/II/III che abbiano valutato l'efficacia del vaccino nel ridurre l'incidenza dei contagi. DEvo riguardare ma forse c'è uno dei nuovi in studio con dati sulla riduzione contagi. E' un po' che non verifico la letteratura a riguardo.

Questa prima serie di vaccini sono stati registrati con dati di efficacia sulla riduzione di eventi gravi (ospedalizzazione/morte). Non c'è un solo dato registrativo sulla capacità di ridurre il contagio.

Però i dati osservazionali che via via vengono raccolti nei vari paesi sull'incidenza dei contagi nella popolazione vaccinata promettono molto bene in termini di capacità di ridurre il contagio, ma non siamo certo nel range dell'efficacia nella riduzione di mortalità/eventi clinici gravi (90+%) dei vaccini registrati.

Ad esempio i dati italiani sui contagi negli operatori sanitari in confronto al resto della popolazione sono molto buoni, e fanno presumere una capacità del vaccino di ridurre i contagi oltre che gli eventi gravi.

https://www.corriere.it/methode_image/2021/03/19/Salute/Foto%20Salute%20-%20Trattate/Clipboard-0029-kUpH-U32507259036494oC-656x492@Corriere-Web-Sezioni.jpg

detta così, da profano, sembra profondamente in contrasto con quanto leggo sui giornali (poco affidabili) o sento su sky/ansa &co.
AD oggi, ho sempre letto che la percentuale dichiarata (era in relazione ad AZ) era sulla possibilità di NON ammalarsi, mentre quella della riduzione eventi gravi era del 100% a prescindere su ogni vaccino.
Come la metti Tu sembra più un "il covid dobbiamo prendercelo tutti prima o poi, rassegnatevi, ma almeno col vaccino avete il xx% di non schiattare"...

EDIT : https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2021/02/10/circolare-del-ministero-richiamo-astrazeneca-dopo-12-settimane-_ce7b9427-7cd4-4f29-9fa8-7cab228c4831.html

L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) "raccomanda che la seconda dose del vaccino AstraZeneca dovrebbe essere somministrata idealmente nel corso della 12/a settimana (da 78 a 84 giorni) e comunque ad una distanza di almeno 10 settimane (63 giorni) dalla prima dose". L'indicazione è contenta nella nuova circolare del ministero della Salute 'Aggiornamento vaccini disponibili contro SARS-CoV-2/COVID-19'. Il vaccino, secondo gli studi di fase 3, ha mostrato un'efficacia del 62,1%.

Garantisce inoltre, secondo quanto affermato dall'azienda, una copertura "del 100%" contro malattia grave e rischio di ospedalizzazione.

Questo intendo... quando leggo 62,1% come "efficacia" seguito poi da 100% contro malattia grave ecc ecc io (e penso tutti) interpreto come dicevo : 62% di NON ammalarmi da vaccinato e 100% di non avere conseguenze gravi/morte.

Incoma
19th April 2021, 13:23
Questo intendo... quando leggo 62,1% come "efficacia" seguito poi da 100% contro malattia grave ecc ecc io (e penso tutti) interpreto come dicevo : 62% di NON ammalarmi da vaccinato e 100% di non avere conseguenze gravi/morte.

Eh, no. Definisci "ammalarmi". Se significa non avere nemmeno un sintomo da COVID ok. Se significa non infettarsi allora no, non è quello che si intende per "efficacia" del vaccino.

https://jamanetwork.com/journals/jama/fullarticle/2777059?utm_source=twitter&utm_campaign=content-shareicons&utm_content=article_engagement&utm_medium=social&utm_term=030121#.YDzBI-THQkU.twitter

La "overall efficacy" è la capacità dimostrata di ridurre qualsiasi manifestazione clinica (mild, moderate, severe)
La "against severe efficacy" è la capacità, a seconda del disegno di studi, di evitare manifestazioni gravi (severe), per lo più negli studi le "severe" erano morti o morti+ospedalizzazioni

Se fosse come intendi tu che senso avrebbe mantenere mascherine, distanziamento, ecc per i vaccinati?
Dal momento che non abbiamo la certezza che non si contagino, si procede con le cautele.

L'equivoco nasce dal fatto che la valutazione di efficacia è stata fatta così:

"La determinazione finale dei casi di COVID-19 è stata effettuata da una commissione di validazione, che ha anche assegnato il grado di severitàdella malattia secondo la scala di progressione clinica dell'OMS. Un totale di 218 partecipanti presentava COVID-19 da SARS-CoV-2 confermata virologicamente, che si è manifestata ≥15 giorni dopo la seconda dose con almeno un sintomo"

Quindi i pazienti non venivano seguiti sierologicamente a tappeto per vedere se restavano sieronegativi sempre o meno.
Semplicemente un tot ha manifestato almeno un sintomo sia nel gruppo trattati che nel gruppo controllo, e testandoli li hanno trovati positivi in una certa percentuale.

Quindi è ragionevole pensare che riduca anche il contagio, ma non ne abbiamo ancora la dimostrazione prospettica randomizzata.
Per averla serve uno studio in cui i pazienti vengono seguiti in maniera prospettica sierologicamente, tirando le somme tra coloro che sono rimasti sempre negativi tra gruppo trattati e gruppo controllo.

Se sono di più nei trattati allora possiamo dire che previene il contagio, ed in che misura.

Per ora il dato va letto così (per AZ): il 62,1% (dopo una dose) di non avere nemmeno un sintomo da COVID19 con successivo test di verifica positivo, ed il 100% (già dopo prima dose) di non averne uno grave.

Ma non necessariamente non avere un sintomo significa non avere il COVID. Anzi, come sappiamo gli asintomatici sono un botto.

Estrema
19th April 2021, 13:32
i vaccini attualmnte servono per ridurre il rischio di ospedalizzazione, in modo da poter avere struture efficnti per curare chi contrae il covid in forma grave, i vacinati teoricamnte se lo contraggono dovrebbero riuscire a curarselo in casa avendo effetti piu blandi che è poi è la stessa cosa piu o meno di quello dell'influenza che la prendi pure ma difficile salga sopra i 38

almeno io ho capito cosi parlando con il mio medico

Sylent
19th April 2021, 13:37
Eh, no.

https://jamanetwork.com/journals/jama/fullarticle/2777059?utm_source=twitter&utm_campaign=content-shareicons&utm_content=article_engagement&utm_medium=social&utm_term=030121#.YDzBI-THQkU.twitter

La "overall efficacy" è la capacità dimostrata di ridurre qualsiasi manifestazione clinica (mild, moderate, severe)
La "against severe efficacy" è la capacità, a seconda del disegno di studi, di evitare manifestazioni gravi (severe), per lo più negli studi le "severe" erano morti o morti+ospedalizzazioni

Se fosse come intendi tu che senso avrebbe mantenere mascherine, distanziamento, ecc per i vaccinati?
Dal momento che non abbiamo la certezza che non si contagino, si procede con le cautele.

L'equivoco nasce dal fatto che la valutazione di efficacia è stata fatta così:

"La determinazione finale dei casi di COVID-19 è stata effettuata da una commissione di validazione, che ha anche assegnato il grado di severitàdella malattia secondo la scala di progressione clinica dell'OMS. Un totale di 218 partecipanti presentava COVID-19 da SARS-CoV-2 confermata virologicamente, che si è manifestata ≥15 giorni dopo la seconda dose con almeno un sintomo"

Quindi i pazienti non venivano seguiti sierologicamente a tappeto per vedere se restavano sieronegativi sempre o meno.

Semplicemente un tot ha manifestato almeno un sintomo sia nel gruppo trattati che nel gruppo controllo, e testandoli li hanno trovati positivi in una certa percentuale.

Quindi è ragionevole pensare che riduca anche il contagio, ma non ne abbiamo ancora la dimostrazione prospettica randomizzata.
Per averla serve uno studio in cui i pazienti vengono seguiti in maniera prospettica sierologicamente, tirando le somme tra coloro che sono rimasti sempre negativi tra gruppo trattati e gruppo controllo.

Se sono di più nei trattati allora possiamo dire che previene il contagio.

quindi rimane valida la mia seconda ipotesi : ad oggi, prima o poi, TUTTI ci ammaleremo di Covid...la "missione" è quella di vaccinarsi il prima possibile per ridurre al minimo i danni che l'organismo di ognuno di noi subirà.

Non suona benissimo :look:

Incoma
19th April 2021, 14:01
quindi rimane valida la mia seconda ipotesi : ad oggi, prima o poi, TUTTI ci ammaleremo di Covid...la "missione" è quella di vaccinarsi il prima possibile per ridurre al minimo i danni che l'organismo di ognuno di noi subirà.

Non suona benissimo :look:

Non è detto.

Il fatto che non sia dimostrato da uno studio scientifico non significa che non sia vero.
Inoltre come ti ho scritto i dati osservazionali sulle popolazioni vaccinate sembrerebbero suggerire questo tipo di effetto, che peraltro ha una base biologica ragionevole.

Quindi non sarei così catastrofista sul fatto che dobbiamo per forza predercelo tutti, ma sicuramente in questa fase, per velocizzare, sono stati fatti studi registrativi che hanno valutato l'efficacia su ciò che è di gran lunga più importante, ovvero ridurre morti ed ospedalizzazioni.

Tutto quello che viene di più (e prbabilmente verrà, sia da questi di 1ma che dai vaccini di 2nda e 3za generazione) è grasso che cola.

Sylent
19th April 2021, 16:03
Non è detto.

Il fatto che non sia dimostrato da uno studio scientifico non significa che non sia vero.
Inoltre come ti ho scritto i dati osservazionali sulle popolazioni vaccinate sembrerebbero suggerire questo tipo di effetto, che peraltro ha una base biologica ragionevole.

Quindi non sarei così catastrofista sul fatto che dobbiamo per forza predercelo tutti, ma sicuramente in questa fase, per velocizzare, sono stati fatti studi registrativi che hanno valutato l'efficacia su ciò che è di gran lunga più importante, ovvero ridurre morti ed ospedalizzazioni.

Tutto quello che viene di più (e prbabilmente verrà, sia da questi di 1ma che dai vaccini di 2nda e 3za generazione) è grasso che cola.

sicuramente avrai ragione tu, ma il mio catastrofismo non si placa.
Ad oggi non si sa praticamente nulla (così come non hanno dimostrato, per quanto ne sappia io ma ovviamente perché è banalmente presto, se essersi ammalati di covid garantisca l'immunità per sempre o solo per un periodo) quindi con quale "ottimismo" o "prudenza" possono riaprire e dare il via libera?
Non sai se il vaccino immunizza, non sai se essersi ammalati immunizza, non sai (come letto sopra) se i vaccini garantiscano di non avere sintomi pesanti, non sai se i guariti possano essere vettori (pare invece dalle news lette che i vaccinati non siano "contagiosi")... personalmente la vedo molto diversa da come fu per il vaiolo - tifo - o banalmente morbillo/varicella & co: dovremo convivere per taaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto tempo col Covid e gira gira ce lo faremo tutti minimo una volta.
E non riesco proprio ad essere "cautamente ottimista"... ma proprio per niente.

Hador
19th April 2021, 16:18
sicuramente avrai ragione tu, ma il mio catastrofismo non si placa.
Ad oggi non si sa praticamente nulla (così come non hanno dimostrato, per quanto ne sappia io ma ovviamente perché è banalmente presto, se essersi ammalati di covid garantisca l'immunità per sempre o solo per un periodo) quindi con quale "ottimismo" o "prudenza" possono riaprire e dare il via libera?
Non sai se il vaccino immunizza, non sai se essersi ammalati immunizza, non sai (come letto sopra) se i vaccini garantiscano di non avere sintomi pesanti, non sai se i guariti possano essere vettori (pare invece dalle news lette che i vaccinati non siano "contagiosi")... personalmente la vedo molto diversa da come fu per il vaiolo - tifo - o banalmente morbillo/varicella & co: dovremo convivere per taaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto tempo col Covid e gira gira ce lo faremo tutti minimo una volta.
E non riesco proprio ad essere "cautamente ottimista"... ma proprio per niente.
si ma se il vaccino esclude le ospedalizzazioni, morti e casi gravi, o quantomeno il 90%+, per il resto si tratta di una seccatura con la quale si convive. Come col raffreddore. Te lo fai ogni anno, se sei un uomo ti sembra di morire, passa una settimana e buona li.

Sylent
19th April 2021, 16:30
si ma se il vaccino esclude le ospedalizzazioni, morti e casi gravi, o quantomeno il 90%+, per il resto si tratta di una seccatura con la quale si convive. Come col raffreddore. Te lo fai ogni anno, se sei un uomo ti sembra di morire, passa una settimana e buona li.

il punto è proprio quello : esclude il 90%+ non immunizza.
Facciamo roulette russa? in realtà so benissimo che sarà esattamente così...ma è ben diverso dal "mi vaccino e sono al sicuro".

Mellen
19th April 2021, 16:36
E sono anche quelli che, pure se lo prendono e si ammalano, hanno un basso rischio di restarci.
È un rischio, ma è inevitabile.

restarci meno, ma le Terapie intensive le intasano se lasci la briglia sciolta.

madonna che discorso da settantenne di forza italia :sneer:

forse vivendo in Svizzera ti perdi che cosa sono diventati i centri cittadini la sera, specie il sabato notte.
ammassi di ragazzi che incuranti del bene pubblico pisciano contro le porte di ogni casa, pisciano sui muri delle chiese, spaccano vetri, fanno schiamazzi impedendo di dormire alla gente della zona (non parlo solo di quelli sopra il bar), per poi finire chiaramente con una rissa ogni sera.

Non c'entra nulla essere di FI o di SI.
Se mi pisci sotto casa, uso il fucile. ma il pensiero è lo stesso verso la vecchina che fa cagare il cagnolino e non la raccoglie eh..

Estrema
19th April 2021, 16:46

forse vivendo in Svizzera ti perdi che cosa sono diventati i centri cittadini la sera, specie il sabato notte.
ammassi di ragazzi che incuranti del bene pubblico pisciano contro le porte di ogni casa, pisciano sui muri delle chiese, spaccano vetri, fanno schiamazzi impedendo di dormire alla gente della zona (non parlo solo di quelli sopra il bar), per poi finire chiaramente con una rissa ogni sera.

Non c'entra nulla essere di FI o di SI.
Se mi pisci sotto casa, uso il fucile. ma il pensiero è lo stesso verso la vecchina che fa cagare il cagnolino e non la raccoglie eh..ammazza è diventata proprio cosi roma? qui ancora non siamo a sti livelli almeno non in gran parte della citta forse in qualche quartiere

Mellen
19th April 2021, 16:50
ammazza è diventata proprio cosi roma? qui ancora non siamo a sti livelli almeno non in gran parte della citta forse in qualche quartiere

alcune zone di Firenze.

Estrema
19th April 2021, 16:57
alcune zone di Firenze.
a peggio mi ero dimenticato che ti eri trasferito a firenze pensavo fossi ancora a roma

Sylent
19th April 2021, 17:04
ammazza è diventata proprio cosi roma? qui ancora non siamo a sti livelli almeno non in gran parte della citta forse in qualche quartiere

sisi Roma è uguale o peggio.
Ci sono delle zone di trastevere / ghetto che sono costantemente piantonate dalle volanti altrimenti sarebbero dei mini ring di wrestling ogni sera.
Per non parlare dello schifo lasciato in giro ovunque (la merda dei cani è solo una briciola, se cammini un minimo in periferia trovi serenamente scaldabagni in mezzo ai prati, letti interi con tanto di rete e telaio, pezzi/telai di motorini rubati buttati a caso, carcasse di bici/monopattini/scooter sharing saccheggiati).
L'istinto di sparare altezza uomo sta veramente prendendo corpo nella gente... e più passa il tempo più cresce il menefreghismo di tutto ciò che è fuori dall'orticello di casa.

Lupoazzurro
19th April 2021, 17:30

Oddio, non mi pare che le terapie intensive siano intasate di ventenni....magari sbaglio.

C'è un rischio, si sa, ci si convive e amen anche perchè altro non si può fare

Mellen
19th April 2021, 18:16
Oddio, non mi pare che le terapie intensive siano intasate di ventenni....magari sbaglio.

C'è un rischio, si sa, ci si convive e amen anche perchè altro non si può fare

perchè finora i ventenni erano costretti a stare in casa e in Dad.
Diamo il via liibera e spero di sbagliarmi.

Non trovo una stats italiana, ma leggevo ad esempio in zona empolese che nei reparti di terapie intensiva
ottobre2020-febbraio2021 età media 75-80
marzo-aprile 2021 età media 65-68
età media dei nuovi positivi 43anni.

Incoma
19th April 2021, 19:00
Guarda che sulla durata dell'immunizzazione un po' di cosse già si sanno.
Un articolo divulgativo che riassume le principale evidenze raccolte finora.

https://www.wired.it/scienza/medicina/2021/03/27/immunita-coronavirus-quanto-dura/?refresh_ce=

Hador
19th April 2021, 20:44
comunque anche qua i giovani e meno giovani si ritrovano nei parchi e rompono il cazzo (più che altro sporcano, e iniziano a non riuscire a stargli più dietro).
Infatti io spero riaprano locali e discoteche il prima possibile. Che si ammalino tra di loro, cazzo me ne frega, basta che la smettano di lasciare mozziconi e bottiglie vicino al parco giochi dove porto mio figlio :nod:

Sylent
19th April 2021, 22:00
Guarda che sulla durata dell'immunizzazione un po' di cosse già si sanno.
Un articolo divulgativo che riassume le principale evidenze raccolte finora.

https://www.wired.it/scienza/medicina/2021/03/27/immunita-coronavirus-quanto-dura/?refresh_ce=

l'articolo sussurra in modo neanche tanto velato che la "normalità" alla quale eravamo abituati probabilmente non tornerà più.. non è incoraggiante da leggere...

holysmoke
19th April 2021, 22:07
io spero di nn arrivare all'ecatombe che sta accadendo in Brasile, poverini :(

Incoma
19th April 2021, 23:34
l'articolo sussurra in modo neanche tanto velato che la "normalità" alla quale eravamo abituati probabilmente non tornerà più.. non è incoraggiante da leggere...

Questo però era abbastanza chiaro da tempo...

Diciamo che tra le "anormalità" lo scenario che si dipinge poteva essere enormemente peggio :D

Sylent
20th April 2021, 09:17
Questo però era abbastanza chiaro da tempo...

Diciamo che tra le "anormalità" lo scenario che si dipinge poteva essere enormemente peggio :D

ed infatti ecco perché da tempo mi sta salendo l'istinto omicida di tirare via dal mondo chiunque contribuisca per egoismo al diffondersi della pandemia.
Non sai le volte che con la macchina mi viene di tirar sotto gruppi di ragazzi ammucchiati senza mascherine o i dementi fuori il pub "con l'asporto"...

Darkmind
20th April 2021, 10:30
vai Sylent posa la tua giustizia sugli untori! non trattenere il volante, abbandonati all'istinto, vitto e alloggio gratis con docce succulente ti aspettano!

Sylent
20th April 2021, 12:22
vai Sylent posa la tua giustizia sugli untori! non trattenere il volante, abbandonati all'istinto, vitto e alloggio gratis con docce succulente ti aspettano!

se lo faccio io conta poco al massimo me arrestano... però se iniziano a bloccare le autostrade, dar fuoco ai locali, aggredire per pura e semplice rabbia sempre più persone è segno che si sta passando il limite.
Tutti invocano la libertà, ma con i comportamenti del cazzo dell'ultimo anno (ehhhhhhhhhhhh le discoteche aperteeeeeeeeee porelli.....) stanno invadendo la mia libertà e privandomi della normalità della vita a cui ero abituato (tutti noi eravamo abituati).

Aspetto le prossime aperture ma ci posso scommettere i soldi che al primo accenno di risalita della curva ed al primo anche solo vociferare di chiudere di nuovo partiranno le rappresaglie serie.

Incoma
21st April 2021, 08:23
EMA approva J&J affermando una "forte e chiara correlazione tra l'uso e rarissimi casi gravi di trombosi, con il beneficio che supera di gran lunga il rischio", AIFA lo approva "preferibilmente" per over 60.

Dryden
21st April 2021, 09:19
Non capisco come funzioni la correlazione "rarissima possibilità di trombosi -----> diamolo agli over 60" come accaduto anche per AZ, non dovrebbe esser il contrario? Somministrarlo a soggetti più giovani e quindi meno inclini?
Di sto passo gli under 60 si vaccinano nel duemilamai.

Sylent
21st April 2021, 09:43
Non capisco come funzioni la correlazione "rarissima possibilità di trombosi -----> diamolo agli over 60" come accaduto anche per AZ, non dovrebbe esser il contrario? Somministrarlo a soggetti più giovani e quindi meno inclini?

da come si legge pare sia il contrario, ossia i casi sono più frequenti sugli under60..

Estrema
21st April 2021, 13:26
perchè agli under 60 aspettano che approvino lo sputinik e sinovax vogliono creare un esercito di super uomini :sneer:

Incoma
21st April 2021, 14:41

Perchè tutte le trombosi osservate sono negli under 60.

Mosaik
21st April 2021, 18:54

Da quello che ho sentito ad esempio AZ più sei vecchio e meno effetti hai post vaccino :D

Incoma
22nd April 2021, 13:40
Questo è abbastanza normale e fisiologico per qualsiasi vaccino, la fase reattogena dipende dalla risposta del sistema immunitario "innato" (non adattivo mediato dai linfociti) all'inoculazione di un agete esterno, e questa capacità di risposta tende a ridursi con gli anni.

Ho letto che il gruppo tedesco che ha scritto il paper sulla correlazione AZ-Trombosi individuando una potenziale spiegazione del rapporto causa effetto avrebbe identificato l'EDTA (comune agente chelante-stabilizzante betteriostatico che c'è in molti preparati iniettivi e non) come la causa delle trombosi.

Sono curioso di vedere se e dove arrivano, perchè così su due piedi, trattandosi di una sostanza impiegata da 50 anni negli iniettivi mi suona veramente strano.

Un'interessante proposta che meriterebbe di essere indagata che ha fatto qualche clinico/ricercatore è la somministrazione di mezza dose, per vedere se la capacità di indurre risposta anticorpale si mantiene ed al contempo si riescono ad azzerare i già rarissimi effetti collaterali gravi.

Mellen
23rd April 2021, 14:39
si riapre tutti praticamente.
solo 5 arancioni, nessun rosso e tutti giallo.

Lupoazzurro
23rd April 2021, 14:48
si riapre tutti praticamente.
solo 5 arancioni, nessun rosso e tutti giallo.

Togliessero anche il coprifuoco sarebbe perfetto :rolleyes:

Wolfo
23rd April 2021, 15:49
qua se tolgono anche il coprifuoco c'è gente che in una sera al bar si beve 314 birre e muore

Sylent
23rd April 2021, 16:04
qua se tolgono anche il coprifuoco c'è gente che in una sera al bar si beve 314 birre e muore

il ristorante a cui vado di solito vicino casa, mediamente elegante, la prima prenotazione serale te la prende tra 15 giorni, fino ad allora tutto già pieno (saranno boh 50-60 coperti solo la zona esterna non ho visto come si è sistemato).
Io correrei a fare incetta di digestivi, che da lunedì ne serviranno parecchi...