Log in

View Full Version : Molilete Tutti

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

Hador
5th April 2020, 14:45
hai trovato la soluzione, grandi aziende in Italia salveranno l'economia.

Peccato che :

tassazione diversa in altri paesi, o paese dove spostare il domicilio fiscale conviene e la grande azienda viene a lavorare in italia, ma paga dove gli pare.

il tessuto sociale le grandi aziende non lo creano.

il negozio di vicinato/la piccola impresa sono la nostra realtà, o rendi tutto statale e poi lo riunisci in piccole giga aziende (non siamo in cina dove muovi 20 milioni di persone come nulla fosse), oppure il controllo sul territorio non lo fa più nessuno.

che poi le piccole imprese siano mal gestite è un altro discorso. ma torno a dire che non solo le grandi aziende sono più attrezzate (disponibilità di capitali) ma sono spesso le più avvantaggiate.

esempio pratico : io evado 1000€

mi scrive l'ade. soluzione : pago oppure faccio ricorso (causa)

evate pincopallo 10M euro.

gli scrive l'ade. soluzione paghi, oppure ci accordiamo che mi dai il 30% e chiudiamo qui.Che vuol dire che una grande azienda non crea tessuto sociale? Comunque mi sfugge il punto di sto rant.
Il mio commento è semplice: nel 2008 già si diceva di come le PMI italiane fossero esposte per le loro dimensioni troppo ridotte e per la loro poca liquidità. 12 anni dopo, non è cambiato un cazzo. Vedete voi.

Wolfo, è ovvio che se uno non lavora è in difficoltà, ma non è normale che se uno non lavora un mese non ha i soldi per mangiare. (Intendo autonomi e pmi, chiaro che il lavapiatti lasciato a casa muore di fame. Ma tanto dei poveri veri non si parla)

Mellen
5th April 2020, 14:49
Meanwhile nel Regno Unito - Inghilterra - Londra/Surrrey - Richmond, l'ignoranza, blitz spirit e keep calm and carry on regnano sovrani.

https://twitter.com/Urban_Pictures/status/1246478045768290305?s=20

Video di Sabato 3 Aprile 2020..

Nel mentre gli Italiani (indisciplianti) danno contro a quelli che pisciano il cane, corrono o escono col bambino.

Mi domando se i media siano martellanti come qui.
Magari non c'è la sensazione dell'importanza come qui in cui ogni 2spot mandano il messaggio, dove ogni ora ci sono almeno due programmi sull'argomento e il tg parla per il 95% dell'argomento.

Meanwhile gli italiani disciplinati
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2020/04/05/coronavirus-ieri-boom-di-denunciati-altri-9-mila-_8154ac94-6c7e-4a21-86eb-6894e5a7f7c5.html

Mosaik
5th April 2020, 14:56
Magari non c'è la sensazione dell'importanza come qui in cui ogni 2spot mandano il messaggio, dove ogni ora ci sono almeno due programmi sull'argomento e il tg parla per il 95% dell'argomento.

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2020/04/05/coronavirus-ieri-boom-di-denunciati-altri-9-mila-_8154ac94-6c7e-4a21-86eb-6894e5a7f7c5.html

Secondo me devono cambiare la comunicazione è inutile dare delle date vicine per poi allungarle sempre di piu' , la gente sta cominciando a stufarsi e se pensa che fra 1 settimana sarà tutto finito allora magari un giretto se lo fa.

C'è bisogno di piu' chiarezza mettere magari ogni settimana gli aggiornamenti sul numero di vittime e dire già da ora che fino al 16 maggio si sta a casa.
Ormai a 800 morti giornalieri ci siamo abituati , fallo su base settimanale e vediamo se 5000 morti colpisce di piu' e mette un po' più di paura

Drugnon
5th April 2020, 15:32
Ti confermo che i media non parlano d'altro
Social distancing stare in casa limitare le uscite all'essenziale nhs gran lavoro (95% death rate in UK. Se vieni ricoverato.. ottimo lavoro...)
Edit ero che parlavo con amico ieri che mi ha confermato che c'era tanta gente fuori a prendere il sole in tutta Londra.
Oggi peggio che ci sono 20 gradi (son fuori pure io, in un parco privato dietro casa aperto ai residenti che sono 1000 persone in tutto)

Glorifindel
5th April 2020, 15:33
Devono mettere le statistiche sui morti raffrontate con gli anni precedenti, altrimenti la gente non percepisce l'aumento, pensa che avere 700 morti al giorno sia normale in ogni caso.
E in effetti, se googlo quanti morti abbiamo avuto complessivamente in Italia nel 2019 viene fuori oltre 600.000, che in media fa oltre 1.600 decessi al giorno. Quei 7-800 che dicono ogni sera dalla PCivile vanno rapportati a qualcosa, altrimenti chi sta a casa comincia a pensare siano fisiologici, sbagliando.

black
5th April 2020, 18:33
Wolfo, è ovvio che se uno non lavora è in difficoltà, ma non è normale che se uno non lavora un mese non ha i soldi per mangiare. (Intendo autonomi e pmi, chiaro che il lavapiatti lasciato a casa muore di fame. Ma tanto dei poveri veri non si parla)

perchè ci sono spese anche forti da dover sostenere e un mese (va che è piu di un mese che sta roba si trascina + o - dal 26 febbraio con la chiusura delle scuole, tutto quello che gli gravita intorno)

affitto, canoni di locazione, scadenze di pagamento forniture, mutui.

metti la bottega sotto casa (autonomo)

600€ affitto
600€ locazione macchinari (e siamo moolto scarsi)
600€ forniture

sono 1800€ molto sottostimati.

chiusi per ormai sicuro 1.5 mesi ( in aumento), hai portato un negativo di circa 3000€ senza alcun incasso

l'autonomo random quei 3000€ in italia non li riprende tra ora e fine anno, perchè alla "riapertura" non sarà una corsa all'acquisto, se non viene fatto qualcosa per sostenere la domanda.
(non ho inserito volutamente i vari costi dovuti a scadenze statali)
oggi sentivo di prestito garantito 100% del 30% del fatturato 2019... sarebbe già un inizio...

Mellen
5th April 2020, 19:25
Oggi un bel calo come numeri assoluti...

Cmq bello che tutti abbiamo schifato la proposta di Salvini..

-=Rho=-
5th April 2020, 20:06
Le chiese pero' sono comunque aperte , anche se non praticano funzioni , e ci va purtroppo comunque tanta gente , sopratutto gente di una certa eta' ancora peggio .

Hador
5th April 2020, 20:21
perchè ci sono spese anche forti da dover sostenere e un mese (va che è piu di un mese che sta roba si trascina + o - dal 26 febbraio con la chiusura delle scuole, tutto quello che gli gravita intorno)

affitto, canoni di locazione, scadenze di pagamento forniture, mutui.

metti la bottega sotto casa (autonomo)

600€ affitto
600€ locazione macchinari (e siamo moolto scarsi)
600€ forniture

sono 1800€ molto sottostimati.

chiusi per ormai sicuro 1.5 mesi ( in aumento), hai portato un negativo di circa 3000€ senza alcun incasso

l'autonomo random quei 3000€ in italia non li riprende tra ora e fine anno, perchè alla "riapertura" non sarà una corsa all'acquisto, se non viene fatto qualcosa per sostenere la domanda.
(non ho inserito volutamente i vari costi dovuti a scadenze statali)
oggi sentivo di prestito garantito 100% del 30% del fatturato 2019... sarebbe già un inizio...
Oh poi basta che sta discusse ha stancato.
Che vada fatto qualcosa nessuno lo nega, mi fa comunque specie se uno che ha una attività non ha 3000, non trecento mila, tremila euro per tirare a campare fino a che lo stato di inventi qualcosa.

Il prestito ha garanzia statale qua è stata la prima cosa che han fatto, in due ore con una autocertificazione ti danno fino a mezzo milione (max 20% del fatturato).

Mellen
5th April 2020, 20:23
Cmq giustamente si fa notare come tra poco la Mafia ci sguazzerá benissimo a dare prestiti a tutti i disperati che rischiano di chiudere

Wolfo
5th April 2020, 21:53
Che vada fatto qualcosa nessuno lo nega, mi fa comunque specie se uno che ha una attività non ha 3000, non trecento mila, tremila euro per tirare a campare fino a che lo stato di inventi qualcosa.

Il prestito ha garanzia statale qua è stata la prima cosa che han fatto, in due ore con una autocertificazione ti danno fino a mezzo milione (max 20% del fatturato).

io mi riferivo più alle aziende medio piccole, 10/20 dipendenti 2 mesi senza fattirare con stipendi e contributi da pagare , anticipi tasse, costi , magari investimenti in macchinari... non tanto alla bottega

black
6th April 2020, 07:36
io mi riferivo più alle aziende medio piccole, 10/20 dipendenti 2 mesi senza fattirare con stipendi e contributi da pagare , anticipi tasse, costi , magari investimenti in macchinari... non tanto alla bottega

il problema parte dalla bottega in su.

3000€ è un numero piccolo messo per poter iniziare il discorso.

qua sembra che se non hai almeno 20k sul conto corrente e sei il panettiere sotto casa significa che vivi sopra le tue possibilità.

dipende dall'attività. ci sono quelle che con quattro spicci le avvii, quelle che se non lavorano tutti i santi giorni saltano, perchè hanno bassi margini oppure hanno importanti investimenti.

vista la risposta prima, visto che "si è stancato", quante attività in partita iva abbia mai fatto.

poi siccome siamo OT, possiamo chiudere qua.

Sylent
6th April 2020, 09:17
il problema parte dalla bottega in su.

3000€ è un numero piccolo messo per poter iniziare il discorso.

qua sembra che se non hai almeno 20k sul conto corrente e sei il panettiere sotto casa significa che vivi sopra le tue possibilità.

dipende dall'attività. ci sono quelle che con quattro spicci le avvii, quelle che se non lavorano tutti i santi giorni saltano, perchè hanno bassi margini oppure hanno importanti investimenti.

vista la risposta prima, visto che "si è stancato", quante attività in partita iva abbia mai fatto.

poi siccome siamo OT, possiamo chiudere qua.

Il problema parte dalla mentalità.
Tante TROPPE aziende italiane vivono dello scoperto, sono tutte coi conti in rosso con liquidità garantita dai fidi bancari e magari aprono 7-8 conti correnti pur di aumentare questo scoperto.
E molto spesso non perché non potrebbero farne a meno, ma proprio come prassi consolidata (perché così i soci si mettono in tasca i soldini nel frattempo).
Se fai saltare il banco e chiudi tutto, le banche sti fidi 1) tendono a riprenderseli 2) non sai come campare perché la tua "ciambella" di salvataggio (appunto lo scoperto o il fido) lo usi di prassi invece che in emergenza.
Ho un'azienda in ufficio (negozio) che a differenza degli altri non ha mai utilizzato fidi bancari, anzi viaggia sempre a +200/250k in banca fissi. Sapete cosa mi ha detto? "sticazzi, stamo chiusi 2 mesi, pazienza. Ho messo soldi al pizzo proprio per le emergenze impreviste, quando riapriremo, considerando quanti negozi saranno falliti/chiusi, noi andremo anche meglio di prima"... ed i titolari se ne stanno sereni e felici dentro casa.

Faz
6th April 2020, 09:43
Messa così è un pò troppo semplicistica la cosa, le variabili sono molte di più del fatto di essere lungimiranti o "spendaccioni"

Darkmind
6th April 2020, 09:59
Il problema parte dalla mentalità.
Tante TROPPE aziende italiane vivono dello scoperto, sono tutte coi conti in rosso con liquidità garantita dai fidi bancari e magari aprono 7-8 conti correnti pur di aumentare questo scoperto.
E molto spesso non perché non potrebbero farne a meno, ma proprio come prassi consolidata (perché così i soci si mettono in tasca i soldini nel frattempo).
Se fai saltare il banco e chiudi tutto, le banche sti fidi 1) tendono a riprenderseli 2) non sai come campare perché la tua "ciambella" di salvataggio (appunto lo scoperto o il fido) lo usi di prassi invece che in emergenza.
Ho un'azienda in ufficio (negozio) che a differenza degli altri non ha mai utilizzato fidi bancari, anzi viaggia sempre a +200/250k in banca fissi. Sapete cosa mi ha detto? "sticazzi, stamo chiusi 2 mesi, pazienza. Ho messo soldi al pizzo proprio per le emergenze impreviste, quando riapriremo, considerando quanti negozi saranno falliti/chiusi, noi andremo anche meglio di prima"... ed i titolari se ne stanno sereni e felici dentro casa.

a me sembra che parliate di imprese e gestione senza però averne direttamente a che fare. Gestire un'azienda è complesso e va ben oltre lo spendere a muzzo o il mettere il soldi sotto il cuscino, e non sempre le difficoltà sono derivate dal primo dei motivi citati. Sto leggendo cose abbastanza semplicistiche e approssimative, quando la realtà delle cose come spesso accade è ben diversa.
Nello specifico: lavorare con gli istituti di credito per qualsiasi azienda è necessario in quanto molto spesso ci si trova ad acquistare materiale all'estero dove il pagamento quando non è anticipato è a 30 giorni mentre in italia si viaggia sui 60, capitalizzare l'azienda (il creare cuscinetto che tu dici) è prassi comune se vuoi accedere al credito dal momento che gli istituti stessi non si espongono più su certe posizioni ritenute a rischio. Infine è ormai prassi comune di qualsiasi consulente, e questo dovrebbe essere il tuo lavoro mi pare quindi dovresti saperlo bene, consigliare caldamente di mantenere gli utili in azienda almeno fino a quando non si raggiunge una certa solidità dal punto di vista di rating e liquidità di cassa. A leggere qui dentro i manager spendono e spandono senza ritegno girando in lamborghini quando a malapena possono permettersi una panda e vivono alla giornata senza alcuna programmazione, manca solo un "te lo avevo detto" e chiudiamo il cerchio.

Darkmind
6th April 2020, 10:07

Sono due cose diverse, in italia il credito non è assicurato, nel senso che tolto il fornaio, ma forse nemmeno lui se fa forniture ad alberghi o ristoranti, le aziende sono molto scoperte sugli incassi quindi molte volte, e in questo momento in particolare, la liquidità d'emergenza viene usata per far fronte a mancati pagamenti, quello che viene minato, forse finora è sfuggito, non è il fatto che andrà a mancare la liquidità per vivere, quanto quella per ripartire perché nel mentre hai usato tutto per parare i colpi.
Riguardo al prestito che tu dici, se ne parla anche qui, ma i tempi saranno ben oltre le ore, si tratterà di giorni per aziende di un certo tipo, per mesi per le aziende che veramente ne avrebbero bisogno dal momento che sono quelle che non posso presentare garanzie a copertura del finanziamento richiesto. Purtroppo la tua realtà, ma in generale quella estera, è ben diversa da quella italiana.

Wolfo
6th April 2020, 10:31
a me sembra che parliate di imprese e gestione senza però averne direttamente a che fare. Gestire un'azienda è complesso e va ben oltre lo spendere a muzzo o il mettere il soldi sotto il cuscino, e non sempre le difficoltà sono derivate dal primo dei motivi citati. Sto leggendo cose abbastanza semplicistiche e approssimative, quando la realtà delle cose come spesso accade è ben diversa.
Nello specifico: lavorare con gli istituti di credito per qualsiasi azienda è necessario in quanto molto spesso ci si trova ad acquistare materiale all'estero dove il pagamento quando non è anticipato è a 30 giorni mentre in italia si viaggia sui 60, capitalizzare l'azienda (il creare cuscinetto che tu dici) è prassi comune se vuoi accedere al credito dal momento che gli istituti stessi non si espongono più su certe posizioni ritenute a rischio. Infine è ormai prassi comune di qualsiasi consulente, e questo dovrebbe essere il tuo lavoro mi pare quindi dovresti saperlo bene, consigliare caldamente di mantenere gli utili in azienda almeno fino a quando non si raggiunge una certa solidità dal punto di vista di rating e liquidità di cassa. A leggere qui dentro i manager spendono e spandono senza ritegno girando in lamborghini quando a malapena possono permettersi una panda e vivono alla giornata senza alcuna programmazione, manca solo un "te lo avevo detto" e chiudiamo il cerchio.
quoto...

ilsagola
6th April 2020, 10:41
La verità sta nel mezzo ma la mala gestione o "ladreria"è la principale causa.

Non so che esempi di consulenti abbiate, ligi o intelligenti, ma di quelli che vedo io la maggior parte asseconda la mala gestione o cerca di metterci una pezza.

D'altra parte ci dovrebbe essere una selezione dei clienti che non pagano e farli fuori subito, la rigidità è fondamentale e apparte in rare eccezioni che non devono pesare sul bilancio i cattivi clienti vanno eliminati.
E' chiaro che poi trovano terreno fertile da chi permette invece di fare come cazzo vogliono....

Wolfo
6th April 2020, 10:46
io non so quanti di voi abbiano mai aperto srl con un fatturto compreso tra il milione e i 4/5, che rappresenta la classica piccola impresa, perchè a giudicare dalla visione che avete in merito credo abbiate molta confusione in testa.

Hador
6th April 2020, 10:50
Ognuno porta la sua esperienza dark, anche io ho visibilità su ha "piccola azienda" attiva nel turismo, e che si trova esattamente in questa situazione: nonostante faccia utile chiude ogni anno in rosso, perché l'utile è sempre stato portato fuori senza lasciare due lire dentro.
Basterebbero nel nostro caso uno o due anni per fare abbastanza cassa senza quantomeno dover ricorrere al rosso sul conto, ma non si è mai fatto perché gli altri soci vogliono i soldi (e noi non abbiamo voglia di litigare).

Nessuno sta dicendo che tutti fanno così, ma è innegabile che sia una prassi diffusa e che dipenda più da consapevoli scelte di gestione invece che da meccanismi intrinsechi del mercato italiano.

Questo non vuol dire che non debbano essere elargiti prestiti ponte e casse integrazioni poi. L'interesse di tutti è che non fallisca nessuno. Ma le formiche ne usciranno meglio

Anak
6th April 2020, 10:52

So che non rispondevi a me però volevo comunque chiarire il "molti italiani vivono al di sopra delle loro possibilità" e mi riferivo proprio al singolo cittadino, dipendente o meno, autonomo o meno, che con uno storico di tot euro / mese e tot euro / anno vive "a debito" ed è totalmente incapace di gestirsi il proprio denaro a livello personale e familiare e di accettare che non tutto è per tutto. Questa non è una problematica economica ma piuttosto psicologica e derivante dalla percezione dell'essere umano che, anche se sta molto meglio rispetto a 50 anni fa, percepisce di stare sempre male e di essere insoddisfatto. L'auto nuova a rate è un esempio, poi c'è il mutuo, poi c'è netflix, poi c'è sky, poi c'è l'iphone di 1100 euro pagato a 29 euro al mese per ventottomila mesi, poi c'è la tv da 3000 euro che tanto chissenefrega tanto faccio rate di 40 euro, poi vengono le feste e bisogna abbuffarsi, poi c'è il giorno degli acquisti compulsivi online, e via dicendo.

Il comprare tutto ma proprio tutto a rate fa sì che la maggior parte, che non sa controllarsi e non percepisce quanto realmente spende, poi si trova spalle al muro al primo imprevisto un po' più serio. C'è peraltro anche proprio una scienza dietro l'acquisto compulsivo e incontrollato online (il non spendere i contati o comunque usare roba fisica). Sul discorso aziende non mi pronuncio, io non sono un imprenditore e di economia ne capisco molto poco.

black
6th April 2020, 11:14

quoto, perchè pare che l'equazione sia imprenditore = ladro arruffone che vive e spende alle spalle dei dipendenti ...

Lupoazzurro
6th April 2020, 11:20
In ogni caso come era prevedibile qui non aspettano, e ripartono lo stesso:

https://www.ilgazzettino.it/nordest/primopiano/veneto_aziende_riapertura_lavoratori_6_aprile_sind acati_protesta-5152651.html

Pure noi ripartiti oggi (senza alcuna protesta sindacale)

Il Nando
6th April 2020, 11:37
quoto, perchè pare che l'equazione sia imprenditore = ladro arruffone che vive e spende alle spalle dei dipendenti ...

Ci sono anche quelli così come ci sono i dipendenti inetti e fancazzisti. Di solito i primi generano i secondi e viceversa, la cosa peggiore è quando si mescolano buoni imprenditori e pessimi dipendenti (e viceversa).

Darkmind
6th April 2020, 11:45

https://www.ilgazzettino.it/nordest/primopiano/veneto_aziende_riapertura_lavoratori_6_aprile_sind acati_protesta-5152651.html

mi sembra una cavolata gigantesca, soprattutto perché in vista del ponte pasquale ... si rischia un grosso passo indietro sia per le condizioni covid che per le restrizioni che ne deriverebbero

Estrema
6th April 2020, 12:32
le aziende riaprono perchè lo stato non ha i soldi da dare a confindustria altrimenti resterebbero chiuse:sneer:

black
6th April 2020, 12:34
Ci sono anche quelli così come ci sono i dipendenti inetti e fancazzisti. Di solito i primi generano i secondi e viceversa, la cosa peggiore è quando si mescolano buoni imprenditori e pessimi dipendenti (e viceversa).

ovviamente.

io ho avuto un dipendente che dopo le consegne passava a farsi le lampade e tornava fucsia.... e negava di essersi fatto le lampade (l ho incrociato che usciva dal solarium).
caricava amici e parenti e li portava dove serviva durante l'orario di lavoro.

è riuscito a tentare la causa di lavoro, per fortuna ho sommerso l'ispettorato di prove e documenti.

Lupoazzurro
6th April 2020, 12:51
mi sembra una cavolata gigantesca, soprattutto perché in vista del ponte pasquale ... si rischia un grosso passo indietro sia per le condizioni covid che per le restrizioni che ne deriverebbero

Conoscendo i miei polli ti direi che è già tanto abbiano resistito fino al 6...

Solo qui per dire le due settimane di chiusura più tutte le spese annesse e connesse sono costate sui 900K.

Un altra settimana avrebbe portato a sfondare largamente il milione.

Darkmind
6th April 2020, 12:57
Si ma se i numeri riniziano a salire si rischia un nuovo lockdown il fatto è questo, evitare di aprire una settimana e rimanere di nuovo chiusi per 3

Mellen
6th April 2020, 13:50
Si ma se i numeri riniziano a salire si rischia un nuovo lockdown il fatto è questo, evitare di aprire una settimana e rimanere di nuovo chiusi per 3

domanda: ma le vostre aziende hanno inserito il COVID all'interno degli accordi e delle coperture assicurative?

C'è qualcuno che ha denunciato il datore che lo ha costretto ad andare a lavoro e lì ha preso il covid?

Darkmind
6th April 2020, 13:56
Nessuno per quello che ne sono a conoscenza è stato costretto ad andare al lavoro, in generale le aziende sono attente anche perché ci sono un sacco di soluzioni (dallo Smart working alla cassa integrazione) .
Il COVID in termini di assicurazione è una malattia come un'altra e ha le stesse tutele, inoltre molte aziende versano anche una polizza integrativa che copre quello che potrebbe non essere coperto.
Alla fine i lavoratori dipendenti sono in una botte di ferro.

Faz
6th April 2020, 14:38
Si....sempre che non fallisca l'azienda.

Wolfo
6th April 2020, 14:56

non solo da voi, anche qua molte aziende lo stanno facendo, inoltrano domanda al prefetto e in attesa di risposta riaprono....è palesemente sbagliato , ma è altrettanto vero che forse alcune ne avevano necessità... non riesco a giudicare

Dryden
6th April 2020, 14:57
Si....sempre che non fallisca l'azienda.

Avrebbero la cassa integrazione fino a 2 anni

Faz
6th April 2020, 15:01
Non fraintendetemi, concordo con voi che i lavoratori dipendenti al momento sono quelli che stanno soffrendo di meno, xò se gli fallisce l'azienda sotto il culo non è bello ritrovarsi in cassa integrazione da un giorno all'altro.

Mellen
6th April 2020, 15:12
Nessuno per quello che ne sono a conoscenza è stato costretto ad andare al lavoro, in generale le aziende sono attente anche perché ci sono un sacco di soluzioni (dallo Smart working alla cassa integrazione) .
Il COVID in termini di assicurazione è una malattia come un'altra e ha le stesse tutele, inoltre molte aziende versano anche una polizza integrativa che copre quello che potrebbe non essere coperto.

molte aziende hanno costretto al consumo delle ferie che, leggendo alcuni articoli di sindacalisti, sarebbe pratica non consentita...

Non fraintendetemi, concordo con voi che i lavoratori dipendenti al momento sono quelli che stanno soffrendo di meno, xò se gli fallisce l'azienda sotto il culo non è bello ritrovarsi in cassa integrazione da un giorno all'altro.

c'è gente in cassa anche senza che l'azienda sia fallita...
e col blocco incerto, ci sono alcune industrie (prendo esempio qui nella zona, la parte di abbigliamento, scarpe ecc...) che perderanno totalmente mesi superiori (stava iniziando la spedizione della merce estiva che è stata bloccata oppure è stata sospesa accettando sconti da strozzino) e avendo l'azienda ferma, rischiano di arrivare in ritardo per il campionario invernale.

Comunque finora tutti a dire che comunque il cibo non mancherà, ma c'è stato un rincaro di frutta e verdura dovuta al fatto che non ci sono gli immigrati a raccoglierle nei campi....

Darkmind
6th April 2020, 15:25
La verità sta nel mezzo ma la mala gestione o "ladreria"è la principale causa.

Non so che esempi di consulenti abbiate, ligi o intelligenti, ma di quelli che vedo io la maggior parte asseconda la mala gestione o cerca di metterci una pezza.

D'altra parte ci dovrebbe essere una selezione dei clienti che non pagano e farli fuori subito, la rigidità è fondamentale e apparte in rare eccezioni che non devono pesare sul bilancio i cattivi clienti vanno eliminati.
E' chiaro che poi trovano terreno fertile da chi permette invece di fare come cazzo vogliono....

a volte leggervi sembra di rivedere i post di Ungrim su daoc
perché secondo te un'azienda continua a fornire clienti che non pagano? tra l'altro fosse facile capire se uno è un buon pagatore o meno dal momento che nemmeno CERVED è attendibile dato che basa la sua payline 9/10 sul pagamento della bollette ... le assicurazioni del credito danno un mano limitando i danni per eventuali mancati guadagni dal momento che in caso di insolvenza riesci a recuperare almeno le spese però intanto la botta la devi assorbire. In generale i rischi di impresa sono enormi al momento dal momento che le tutele sono pressoché inesistenti e i margini tendono ad assottigliarsi.

sul discorso consulenti non entro nel merito dal momento che per me è più che normale affidarmi a figure solide se agli altri piace dare soldi a cerebrolesi o incapaci, ben venga

Darkmind
6th April 2020, 15:37
molte aziende hanno costretto al consumo delle ferie che, leggendo alcuni articoli di sindacalisti, sarebbe pratica non consentita...

e col blocco incerto, ci sono alcune industrie (prendo esempio qui nella zona, la parte di abbigliamento, scarpe ecc...) che perderanno totalmente mesi superiori (stava iniziando la spedizione della merce estiva che è stata bloccata oppure è stata sospesa accettando sconti da strozzino) e avendo l'azienda ferma, rischiano di arrivare in ritardo per il campionario invernale.

Comunque finora tutti a dire che comunque il cibo non mancherà, ma c'è stato un rincaro di frutta e verdura dovuta al fatto che non ci sono gli immigrati a raccoglierle nei campi....

per i sindacati non so cosa non sia contro i diritti dei lavoratori, il problema però sorge quando l'azienda non riesce più a sopportare certe situazioni e allora deve lasciare a casa gente, ma vero, lì è perché il titolare si è comprato il rolex al posto dello swatch ...

il rincaro per ora non c'è stato perché la GDO ha contratti che prevedono prezzi fissi fino alla fine della fornitura, se si nota infatti in certe catene sta iniziando a scomparire merce italiana per far posto a quella spagnola.
La retorica sugli immigrati lasciala a chi di mestiere dal momento che le aziende agricole sono veramente in difficoltà per mancanza di manodopera e non riesco a raccogliere solo che al momento non se ne sta ancora vedendo le conseguenze. Tra l'altro il momento di raccolta è un altro perché di certo non raccogli la frutta ad aprile o vendemmi a maggio ecc.

Mosaik
6th April 2020, 15:47
domanda: ma le vostre aziende hanno inserito il COVID all'interno degli accordi e delle coperture assicurative?
C'è qualcuno che ha denunciato il datore che lo ha costretto ad andare a lavoro e lì ha preso il covid?

Noi essendo abbastanza grossi ci hanno fatto una polizza assicurativa aggiuntiva con indennità maggiorate in caso contagio da covid.

Il datore di lavoro può 'importi' una parte delle ferie a noi anche se stiamo in smartworking e la produttività della nostra area è rimasta praticamente la stessa ci è stato comunque chiesto di usarne un po' di ferie più che altro per coprire le aree dell'azienda che in questo momento non possono andare in smart per il lavoro che fanno.

Drako
6th April 2020, 15:58
Noi stiamo usando la cassa integrazione per gli operativi, ma anche un mix di smart working e turnazione con cassa integrazione per i responsabili d'ufficio. Diciamo che abbiamo tutti accettato di usare la cassa invece delle ferie per alleggerire le spese dell'azienda per il personale. Siamo solo una trentina di dipendenti e si cerca di dare una mano perchè si capisce la situazione.

Io stesso sto rimanendo un paio di giorni in più a casa questa settimana perchè ho un po' di mal di schiena, ma non sono in mutua (anche potendo farla). Ci vuole equilibrio come in tutte le cose. Noi siamo tra quelli fortunati, perchè il lavoro al momento c'è e, nonostante il calo strutturale, ci sarà da rimboccarsi le maniche appena migliorata un po' tutta la situazione.

Lupoazzurro
6th April 2020, 16:01

Noi siamo convenzionati con un assicurazione sanitaria, che ora ha incluso una "copertura pandemia" per tutti i metalmeccanici per gli effetti di "patologie pandemiche relative all'apparato respiratorio"

Eh, se l'azienda è chiusa e non puoi fare smart working l'alternativa era smaltire le ferie o cassa integrazione.
Ed è il motivo per cui alla fine oggi erano tutti abbastanza contenti di tornare, anche gli RSU aziendali non hanno fiatato, anzi...

Mellen
6th April 2020, 16:08
per i sindacati non so cosa non sia contro i diritti dei lavoratori, il problema però sorge quando l'azienda non riesce più a sopportare certe situazioni e allora deve lasciare a casa gente, ma vero, lì è perché il titolare si è comprato il rolex al posto dello swatch ...

il rincaro per ora non c'è stato perché la GDO ha contratti che prevedono prezzi fissi fino alla fine della fornitura, se si nota infatti in certe catene sta iniziando a scomparire merce italiana per far posto a quella spagnola.
La retorica sugli immigrati lasciala a chi di mestiere dal momento che le aziende agricole sono veramente in difficoltà per mancanza di manodopera e non riesco a raccogliere solo che al momento non se ne sta ancora vedendo le conseguenze. Tra l'altro il momento di raccolta è un altro perché di certo non raccogli la frutta ad aprile o vendemmi a maggio ecc.

nessuna retorica, è vero...
manca manodopera e sappiamo che gran parte di essa è legata agli immigrati (regolari o meno, non siamo qui a discutere) visto che di italiani che raccolgono i pomodori credo se ne vedrebbero pochi in giro..
Inoltre ci sono alcune produzioni che durano diversi mesi e le temperature decisamente miti con un inverno non freddissimo, può aver fatto sballare anche i tempi di maturazione.

Noi essendo abbastanza grossi ci hanno fatto una polizza assicurativa aggiuntiva con indennità maggiorate in caso contagio da covid.

Il datore di lavoro può 'importi' una parte delle ferie a noi anche se stiamo in smartworking e la produttività della nostra area è rimasta praticamente la stessa ci è stato comunque chiesto di usarne un po' di ferie più che altro per coprire le aree dell'azienda che in questo momento non possono andare in smart per il lavoro che fanno.

Siamo nella media di correttezza nel rapporto.

La domanda era per coloro che parlavano di forzartura ad andare a lavorare o di ferie da consumare forzatamente.
Mi chiedevo appunto come avessero il rapporto con il rischio.

Anak
6th April 2020, 16:40
"Ecco l'unico grafico che andrebbe mostrato a tutti per spiegare l'efficacia delle misure prese fino a questo momento: l'andamento dei decessi in relazione ai vari provvedimenti presi dal governo, spostati in avanti nel tempo di 25 giorni (ovvero i 5 giorni di media per l'incubazione + in 20 giorni che di media intercorrono tra la manifestazione dei primi sintomi e la morte).
E mi stupisco che nessuno abbia ancora pensato di proporla in questo modo, mentre cisi ostina a guardare i dati dei nuovi contagi, dando la falsa impressione che la diffusione del virus stia continuando ad aumentare in modo più lento, ma sempre inesorabile. Non ha nessun senso prendere alla lettera i numeri snocciolati ogni giorno nella conferenza stampa della protezione civile se non ci si rende conto che si stanno confrontando patate con pomodori: il numero di nuovi contagi di due settimane fa non è affatto comparabile al numero di nuovi contagi di oggi, per il semplice motivo che l'efficienza del SSN nel rilevare i contagiati non è stabile nel tempo ed è in costante e rapido miglioramento.
Sarebbe come pretendere di stimare l'andamento della popolazione di branzini nel golfo pescando la prima settimana con la canna da pesca da Barcola e andando in giro con un peschereccio la settimana successiva, pretendendo che i numeri possano essere confrontabili. Difficile dire con certezza quale sia, in termini assoluti, la percentuale di contagiati rilevati con tampone in Italia, ma si può fare una ragionevole stima della sensibilità relativa (decessi del giorno X/contagiati rilevati al giorno X-25), che dimostra come questa si quadruplicata nel giro di circa una settimana a metà marzo. Sicuramente il trend di miglioramento sarà continuato negli ultimi 20 giorni, anche se ad oggi è impossibile calcolare di quanto.
Guardare al numero di nuovi contagi rilevati dal SSN per monitorare l'andamento dell'epidemia diventerà cosa utile e sensata solo una volta che saremo sicuri che l'efficienza dei sistemi di monitoraggio si sia stabilizzata. Oggi, chi comunica i dati, dovrebbe rendersi conto che sarebbe molto più efficace spingere sull'analisi del numero dei decessi e sul numero di ricoverati in terapia intensiva, sia per i cittadini che per chi ci governa. Il numero di casi attivi continua ad aumentare solo in modo apparente, visto che decine i migliaia di persone asintomatiche e mai censite si stanno negativizzando senza essere conteggiate nei numeri ufficiali, mentre allo stesso tempo persone con sintomi molto lievi che una settimana fa non sarebbero nemmeno state sottoposte a campione ora vengono testate e trovate positive.
La continua caccia all'untore, l'odio per gli sportivi, per chi porta a spasso il cane o in generale per chiunque inizi a chiedere un lento ritorno alla normalità, la frustrazione nel pensare che ci sia "troppa gente in giro" e che le misure prese non funzionino, la gara a chi mette in campo misure più restrittive tra Zaia, Fontana e Fedriga (a quando l'obbligo di uscire con la muta da palombaro?) sono tutte il prodotto degli stessi due fattori: 1) l'incapacità di leggere i dati in modo razionale e 2) la mancanza della pazienza di attendere 25 giorni, "pretendendo" che gli effetti si vedano immediatamente.11345

Sylent
6th April 2020, 18:03

Non entro nel dettaglio, ma la gestione che vedo io non è per niente trasparente e contribuiamo tantissimo al sommerso purtroppo. Mi piacerebbe poter lavorare come si dovrebbe, ma da me si tende un po' troppo a far "sparire" ciò che può sparire per non pagare iva, per non pagare tasse, per prendere utili senza distribuirli ecc ecc... così facendo i capi fanno i fighi per attrarre clienti "ti aiuto io a risanare l'azienda" (grazie al cazzo fai sparire tutto ciò che deve sparire te credo che la risani... se poi lo beccano?) però alla prima difficoltà che non puoi "parare" vai gambe all'aria.
Ed infatti in questi giorni il simpatico capo si sta abbastanza defilando perché arriveranno cetrioli (tradotto "inculate") veramente grosse e temiamo che voglia sparire per lasciare i casini a chi resta...

L'Italia è un paese fondato sul lavoro ... ah no spe ... l'Italia è un paese fondato sul NERO, quando non puoi gestirlo salta il banco.

Mellen
6th April 2020, 18:33
Veneto studia ipotesi disoccupati nei campi - Mancano braccia nei campi per la raccolta di fragole, asparagi e primizie, per le operazioni di primavera nelle vigne e per l'avvio dalle colture estive: l'assessore veneto all'agricoltura, Giuseppe Pan, tra i primi a proporre di reintrodurre l'utilizzo dei voucher semplificati, è impegnato su una nuova ipotesi di reclutamento straordinario di manodopera. Con la collega alle politiche per il lavoro Elena Donazzan sta studiando la modalità per coinvolgere i Centri per l'impiego nell'intermediazione diretta tra i disoccupati e le aziende del primario rimaste senza manodopera straniera, a causa dei blocchi alle frontiere e dei rischi di quarantena per gli operai dell'Est europeo.
.

ilsagola
6th April 2020, 19:11
a volte leggervi sembra di rivedere i post di Ungrim su daoc
perché secondo te un'azienda continua a fornire clienti che non pagano? tra l'altro fosse facile capire se uno è un buon pagatore o meno dal momento che nemmeno CERVED è attendibile dato che basa la sua payline 9/10 sul pagamento della bollette ... le assicurazioni del credito danno un mano limitando i danni per eventuali mancati guadagni dal momento che in caso di insolvenza riesci a recuperare almeno le spese però intanto la botta la devi assorbire. In generale i rischi di impresa sono enormi al momento dal momento che le tutele sono pressoché inesistenti e i margini tendono ad assottigliarsi.
sul discorso consulenti non entro nel merito dal momento che per me è più che normale affidarmi a figure solide se agli altri piace dare soldi a cerebrolesi o incapaci, ben venga

Beh alla tua domanda dovresti rispondere te e la risposta non è univoca.

Se continui a sostenere un cliente che non paga per svariati mesi/anni come vuoi chiamarla?

Faz
6th April 2020, 21:20
BoJo se lo giocamo!

Devon
6th April 2020, 21:44
BoJo se lo giocamo!
Karma's a bitch

Alkabar
6th April 2020, 23:30
BoJo se lo giocamo!

Gli auguro di riprendersi e di non prendere mai piu' cose del genere sottogamba.

"Achieve Herd Immunity".

Come si riprende licenzia Cummings.

Axet
7th April 2020, 00:36
Gli auguro di riprendersi e di non prendere mai piu' cose del genere sottogamba.

"Achieve Herd Immunity".

Come si riprende licenzia Cummings.

Fammi applicare un po' di cinismo che tanto è caro al buon BoJo. Non sarebbe mica male se invece il COVID ce ne liberasse.
Prova ultima dell'idiozia di questo omuncolo, che ha portato UK e Europa in una situazione atroce, per poi farsi figo contro l'emergenza virus anche per distanziare le sue politiche da quelle troppo volte alla cautela del resto d'Europa.

Ti dirò, sarò stronzo, la morte non si augura a nessuno etc etc, ma a me non spiace per un cazzo che stia male.

black
7th April 2020, 07:23
.

ci metterei anche i percettori di RDC.

lavorare nei campi sicuro non è easy. però vista la situazione : godi di un beneficio, allora vai a lavorare (retribuito) dove c'è bisogno.

Anak
7th April 2020, 08:12
Sì, ti libereresti di 2 problemi:

alcuni percettori del RdC
del nero

Solo che bisogna pagarli 1300 euro di media per 8 ore, direi sconveniente per molti triplicare del 3-400% lo stipendio, dimezzare le ore e pagarci pure le tasse!

Mellen
7th April 2020, 08:32
Sì, ti libereresti di 2 problemi:

alcuni percettori del RdC
del nero

Solo che bisogna pagarli 1300 euro di media per 8 ore, direi sconveniente per molti triplicare del 3-400% lo stipendio, dimezzare le ore e pagarci pure le tasse!

e poi...quanto costerebbe poi la frutta e la verdura?

Drugnon
7th April 2020, 08:46
Fammi applicare un po' di cinismo che tanto è caro al buon BoJo. Non sarebbe mica male se invece il COVID ce ne liberasse.
Prova ultima dell'idiozia di questo omuncolo, che ha portato UK e Europa in una situazione atroce, per poi farsi figo contro l'emergenza virus anche per distanziare le sue politiche da quelle troppo volte alla cautela del resto d'Europa.

Ti dirò, sarò stronzo, la morte non si augura a nessuno etc etc, ma a me non spiace per un cazzo che stia male.

Easy quote.

Gli Inglesi son gia che lo vedono come un martire..

Anak
7th April 2020, 09:12
e poi...quanto costerebbe poi la frutta e la verdura?

Infatti.

A mio avviso ci troviamo in una condizione irrecuperabile, senza speranza.

Faz
7th April 2020, 09:12
SI martire di se stesso!!! :sneer:

Cmq scherzi a parte mi auguro si riprenda al meglio.

Xò scusate, se la frutta e la verdura dovrebbero costare di più xchè ad oggi gli operai del settore sono sottopagati a nero, io sono pronto a pagarla x quello che è giusto sia, xchè altrimenti da questo discorso nonse ne esce più! Non è che possiamo lamentarci dello sfruttamento dei "peoni" e poi non voler pagare il prodotto per quello che effettivamente costerebbe se non fossero sfruttati.

Estrema
7th April 2020, 09:32
SI martire di se stesso!!! :sneer:

Cmq scherzi a parte mi auguro si riprenda al meglio.

Xò scusate, se la frutta e la verdura dovrebbero costare di più xchè ad oggi gli operai del settore sono sottopagati a nero, io sono pronto a pagarla x quello che è giusto sia, xchè altrimenti da questo discorso nonse ne esce più! Non è che possiamo lamentarci dello sfruttamento dei "peoni" e poi non voler pagare il prodotto per quello che effettivamente costerebbe se non fossero sfruttati.
ma che dite la frutta e la verdura dovrebbero addirittura costar di meno la buttiamo via perchè ci sono le quote e piu di quella in europa non ne devi immettere nel mercato per dire le arance o le mele dovrebbero costa zero per quante ne maceriamo solo noi italiani poi pensate a tutti i paesi. il lavoro nero non fa il prezzo semmai fa il guadagno dei grossi coltivatori.

Anak
7th April 2020, 09:45
Il problema è che ogni categoria vuole metterla in culo all'altro e ognuno vuole acquisire vantaggi non perderli, motivo per cui credo siamo in una condizione irrecuperabile perché come fai fai scontenti qualcuno che guarda solo al proprio orticello. Per adottare certe misure non devi avere il problema di essere votato dai cittadini.

(Non costerebbe di meno ma di più. Perché se i grossi coltivatori spendono molto di più tra tasse e stipendi non è che poi si accontentano di guadagnare di meno. Alzano i prezzi, altro che abbassarli.)

Faz
7th April 2020, 09:48
Oppure avevre cittadini che comprendono il bene comune al di la del proprio orticello, ma appunto questo credo sia utopico in Italia.

Wolfo
7th April 2020, 10:00
Il problema è che ogni categoria vuole metterla in culo all'altro e ognuno vuole acquisire vantaggi non perderli, motivo per cui credo siamo in una condizione irrecuperabile perché come fai fai scontenti qualcuno che guarda solo al proprio orticello. Per adottare certe misure non devi avere il problema di essere votato dai cittadini.

(Non costerebbe di meno ma di più. Perché se i grossi coltivatori spendono molto di più tra tasse e stipendi non è che poi si accontentano di guadagnare di meno. Alzano i prezzi, altro che abbassarli.)

non si accontenterebbero fin che uno cede e abbassa il prezzo, poi è il libero mercato a regolarsi, però vogliamo un kg di arance a 1 euro e quindi ci tocca avere i lavoratori a nero senza tutele pagati una miseria

Hador
7th April 2020, 10:13
penso che metà del PIL della sicilia derivi dalle (buonissime, non le trovavo così a Milano) arance tarocco che compro io in svizzera :nod:
Tipo 2 franchi ad arancia

Darkmind
7th April 2020, 10:14
ma che dite la frutta e la verdura dovrebbero addirittura costar di meno la buttiamo via perchè ci sono le quote e piu di quella in europa non ne devi immettere nel mercato per dire le arance o le mele dovrebbero costa zero per quante ne maceriamo solo noi italiani poi pensate a tutti i paesi. il lavoro nero non fa il prezzo semmai fa il guadagno dei grossi coltivatori.

tu sai quanto costa produrre una mela e quanto viene pagata? tu sai che ci sono dei disciplinari o dei club che ne limitano la produzione? sai che ci sta una differenza tra biologico, residuo zero, controllato e questo solo per il fresco senza contare l'industria col baby food ecc? Il macero che tu dici a cosa ti riferisci? Giusto per capire da dove viene fuori la tua splendida uscita che non ha né capo né coda.

Darkmind
7th April 2020, 10:18
penso che metà del PIL della sicilia derivi dalle (buonissime, non le trovavo così a Milano) arance tarocco che compro io in svizzera :nod:
Tipo 2 franchi ad arancia

le arance, anzi gli agrumi in generale, vengono prodotte in una piccola parte della Sicilia che di base ha un'economia agricola basata su principalmente serre dove si coltivano: pomodoro, peperone, zucchino, melone.
Il motivo è molto semplice: si può produrre tutto l'anno. Poi ci sono colture come angurie, olivo, vite e grano la cui presenza varia a seconda della zona della Sicilia.

Darkmind
7th April 2020, 10:29

Anak le tasse in agricoltura sono molto basse, i costi principali sono legati alla difesa che costa parecchio soprattutto se vuoi portare avanti un prodotto di un certo tipo. Il problema principale per gli agricoltori è legato in primo luogo al pagamento che spesso dovendosi appoggiare a delle cooperative, vengono liquidati a un anno dal conferimento (acconto febbraio, altra rata a giugno e saldo a novembre) in secondo luogo al fatto che il prezzo non viene fissato dall'agricoltore, ma dall'acquirente che mette in crisi quelle realtà che non riescono a creare un brand must have sullo scaffale del supermercato. Tradotto: la Melinda la vogliono tutti perché è melinda, la mela normale che alla fine non ha nulla a che invidiare a una melinda, non ha lo stesso appeal commerciale e viene a essere snobbata dal mercato.

Hador
7th April 2020, 10:39
le arance, anzi gli agrumi in generale, vengono prodotte in una piccola parte della Sicilia che di base ha un'economia agricola basata su principalmente serre dove si coltivano: pomodoro, peperone, zucchino, melone.
Il motivo è molto semplice: si può produrre tutto l'anno. Poi ci sono colture come angurie, olivo, vite e grano la cui presenza varia a seconda della zona della Sicilia.
era per dire che ammiro il produttore che si è fatto certificare bio suisse e mo vende le arance a 5 franchi al kg in Svizzera invece che a 1 all'esselunga. Tra l'altro ogni arancia è tracciata, c'è un sito che ti dice dove è stata prodotta.

Non si capisce cosa tu faccia, ma a parte mele che qua ce ne sono in abbondanza, se operi nel campo valuta di inziare a vender verdura che sappia di qualcosa in svizzera - la produzione spagnola è una piaga mondiale. Voglio delle zucchine che non siano 99% acqua :(

Anak
7th April 2020, 11:03
non si accontenterebbero fin che uno cede e abbassa il prezzo, poi è il libero mercato a regolarsi, però vogliamo un kg di arance a 1 euro e quindi ci tocca avere i lavoratori a nero senza tutele pagati una miseria

Appunto :D Quello che intendevo.

Io non voglio pagare le arance a 3 euro.
Tu non vuoi lavorare a nero a 400 euro per 12 ore.
Egli non vuole pagare 1200 euro di stipendio e pagare le tasse e vendere le arance sempre a 1 euro.

Situazione praticamente irrecuperabile a meno di non scontentare qualcuno. A livello politico chi lo farà? Penso nessuno, come al solito. Sappiamo anche chi sarà scontentato, nel caso, e cioè il più debole, quello che lavora a nero a 400 euro, come ora :D

Anak
7th April 2020, 11:06
Anak le tasse in agricoltura sono molto basse, i costi principali sono legati alla difesa che costa parecchio soprattutto se vuoi portare avanti un prodotto di un certo tipo. Il problema principale per gli agricoltori è legato in primo luogo al pagamento che spesso dovendosi appoggiare a delle cooperative, vengono liquidati a un anno dal conferimento (acconto febbraio, altra rata a giugno e saldo a novembre) in secondo luogo al fatto che il prezzo non viene fissato dall'agricoltore, ma dall'acquirente che mette in crisi quelle realtà che non riescono a creare un brand must have sullo scaffale del supermercato. Tradotto: la Melinda la vogliono tutti perché è melinda, la mela normale che alla fine non ha nulla a che invidiare a una melinda, non ha lo stesso appeal commerciale e viene a essere snobbata dal mercato.
Ok, grazie. Ovviamente non conosco queste cose.

Il concetto però è lo stesso, perché io parlavo di uno scenario in cui c'era ovviamente anche l'acquirente. Non criticavo nessuno in particolare, solo che nessuno vuole perdere un vantaggio. Nessuno vuole pagare di più i lavoratori, nessuno vuole pagare di più le mele (o qualunque altro prodotto), nessuno vuole essere sfruttato (e direi xD).

Estrema
7th April 2020, 11:20
tu sai quanto costa produrre una mela e quanto viene pagata? tu sai che ci sono dei disciplinari o dei club che ne limitano la produzione? sai che ci sta una differenza tra biologico, residuo zero, controllato e questo solo per il fresco senza contare l'industria col baby food ecc? Il macero che tu dici a cosa ti riferisci? Giusto per capire da dove viene fuori la tua splendida uscita che non ha né capo né coda.
il mnacero si riferisce al fatto che ci sono le quote nell'agricoltura, perciò te puoi immettere nel mercato ortofrutticolo tot quantita di prodotti e stop dopo di che l'eccedenza o la maceri o la regali ai paesi del terzo mondo come derrate alimentari di sussitenza, questo lo ha stabilito l'eruropa per tenere il prezzo della frutta e verdura stabile altrimenti costerebbe zero perchè ne produciamo cosi tanta che va oltre il fabbisogno( e non mi riferisco solo all'italia eh)

Sylent
7th April 2020, 11:46
Ma noi italiani siamo da esempio per il mondo.

cliccami ---> https://www.unionesarda.it/articolo/news/italia/2020/04/07/fa-la-spesa-11-volte-in-un-giorno-multata-137-1005978.html

UNDICI STRACAZZO DI VOLTE IN UN GIORNO

La prima te la passo, ok, poi dammi però 3000 euro di multa per ognuna delle altre 10 uscite... 30k euro ... così vediamo se sta gente impara.
Frega un cazzo se sei anziana o altro, STAI A CASA !!

Faz
7th April 2020, 11:55
Che poi nella normalità sarebbe uscita una volta a settimana da casa! io è questo che non riesco a spiegare della mente umana.

Wolfo
7th April 2020, 12:06
va che diventare vecchi è na brutta roba, sono andato a fare una spesa per mio suocero che è solo e i miei vecchi, avevo chiesto esplicitamente di fare una spesa con generi importanti e basilari e poi qualche sfizio qua e la... è venuta fuori una roba allucinante, a parte mettere brand e modello preciso, tipo , non "maionese" ma maionese kraft delicata con olio d'oliva in tubetto non in vetro...na roba simile, non si limitano a quello, nella lista c'era il sale rosa dell'himalaya di uno specifico brand, una bottiglia di vin santo, la lacca per mia madre... casse di vino che neanche quando avevo 20 anni bevevo così... per poi magari chiamarti 2 giorni dopo e dirti che sono a corto di sugo di pomodoro e acqua

Estrema
7th April 2020, 12:16
a propositodel discorso di non arrivare a fine mese ecc.............sono andato in banca che avevo appuntamnto( perchè ricevono solo su appuntamnto) furoii ai 4 bancomat ci saranno state non esagero 30 persone per lo piu giovani diciamo under 40 nel mentre asettavo circa 10 minuti di entrare guardavo sti qua al bancomat chi ritirava 50 euro chi 100, ma dico io parliamo di assemblemnti di qua assemblamenti dilla, ma ai bancomat se è ovunque cosi è il posto piu pericoloso del mondo, ma ritira 1000 euro cazzarola cazzo ci fai con 100 ci campi 3 giorni e poi ritorni al bancomat?

Wolfo
7th April 2020, 12:19
io fortunatamente avevo un po' di soldi in casa che sto usando per le consegne a domicilio di frutta verdura e macellaio , per il resto solo bancomat e pagamenti online, ho tradito il mio credo del "contante tutta la vita"

Estrema
7th April 2020, 12:22
io fortunatamente avevo un po' di soldi in casa che sto usando per le consegne a domicilio di frutta verdura e macellaio , per il resto solo bancomat e pagamenti online, ho tradito il mio credo del "contante tutta la vita"
io no ma sono antico me ne rendo conto....però veramnte so andato a prendere la pensione il 26 a mio padre alle poste con il bancomat e non c'era tutta sta fila anzi ero io e altri 2 anziani di cui 1 l'ho pure aiutato perchè continuava a pigialre lo schermo invece dei pulsanti fisici.

holysmoke
7th April 2020, 12:41
io no ma sono antico me ne rendo conto....però veramnte so andato a prendere la pensione il 26 a mio padre alle poste con il bancomat e non c'era tutta sta fila anzi ero io e altri 2 anziani di cui 1 l'ho pure aiutato perchè continuava a pigialre lo schermo invece dei pulsanti fisici.

sto fatto che i vecchi devono ritirare il malloppo è fuori dal mondo, ok che sono legati a tradizioni ormai venuste ma vedere l'anziano medio in farmacia che mi apre il portafoglio ed è ha un centimetro di spessore di 50€ è una follia.
Devo dire che ormai il bancomat e cc anche fra i vecchi sono largamente usati ma chi gira col malloppo ce

Estrema
7th April 2020, 13:10
sto fatto che i vecchi devono ritirare il malloppo è fuori dal mondo, ok che sono legati a tradizioni ormai venuste ma vedere l'anziano medio in farmacia che mi apre il portafoglio ed è ha un centimetro di spessore di 50€ è una follia.
Devo dire che ormai il bancomat e cc anche fra i vecchi sono largamente usati ma chi gira col malloppo ce
pensioo sia una questione di cultura molti dei vecchi sempre meno perchè passano gli anni han fatto la fame non avevano una lira sono nati e cresciuti in un epoca dove io soldi non c'erano e sapere di avere i contanti in casa gli da un senso di sicurezza, io ad esempio giro senza bancomat e cc li porto dietro solo quando viaggio per il resto solo contanti finche si può, ma mi rendo conto che sono fuori moda, o meglio io con la cc solamente ci giravo negli anni 90 quando era per noi ricchi, mo che ce li hanno pure i morti di fame i ricchi girano con il malloppo, perc distinguersi dalla massa, e parlo dei ricchi veri quelli che se ti tirano il portafoglio ti stendono in terra per quanto pesa :sneer:

no a parte gli scherzi penso tra qualche decennio forse prima la moneta cartacea non eistera piu nei paesi industrializzati

Alkabar
7th April 2020, 13:35

Per dirlo alla romagnola: ha fatto la figura del patacca e la sta pagando cara, 'sta roba lascia danni permanenti.

Cummings che era la che si pregustava la "gloria" del Brexit, intanto:

:deskflip:

Drugnon
7th April 2020, 13:57
Per dirlo alla romagnola: ha fatto la figura del patacca e la sta pagando cara, 'sta roba lascia danni permanenti.
Cummings che era la che si pregustava la "gloria" del Brexit, intanto:
:deskflip:

Cummings era quello della 'immunità del branco'

Adeaao c'é quell'altro pupazzo al posto di BoZo.. Raab che era quello che voleva privatizzare la sanità..

holysmoke
7th April 2020, 13:59
Io sono convinto che Boris si salverà e anzi dirà che aveva ragione lui

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Sylent
7th April 2020, 14:02
a propositodel discorso di non arrivare a fine mese ecc.............sono andato in banca che avevo appuntamnto( perchè ricevono solo su appuntamnto) furoii ai 4 bancomat ci saranno state non esagero 30 persone per lo piu giovani diciamo under 40 nel mentre asettavo circa 10 minuti di entrare guardavo sti qua al bancomat chi ritirava 50 euro chi 100, ma dico io parliamo di assemblemnti di qua assemblamenti dilla, ma ai bancomat se è ovunque cosi è il posto piu pericoloso del mondo, ma ritira 1000 euro cazzarola cazzo ci fai con 100 ci campi 3 giorni e poi ritorni al bancomat?

ogni scusa è buona per giustificare l'autocertificazione e mettere il naso/culo fuori di casa.

Dico una cosa forse brutta e cinica : vieterei l'assistenza medica in caso di contagio a tutti coloro i quali sono stati denunciati per essere usciti senza motivo, a costo di lasciarli morire in strada.
Così magari imparano.

Drugnon
7th April 2020, 14:07
Io sono convinto che Boris si salverà e anzi dirà che aveva ragione lui

Boris dirà e farà tutto per venire fuori come vincitore.

Anche se passa le prossime 52 settimane in isolamento senza parlare o farsi sentire

black
7th April 2020, 14:20
Ma noi italiani siamo da esempio per il mondo.

cliccami ---> https://www.unionesarda.it/articolo/news/italia/2020/04/07/fa-la-spesa-11-volte-in-un-giorno-multata-137-1005978.html

UNDICI STRACAZZO DI VOLTE IN UN GIORNO

La prima te la passo, ok, poi dammi però 3000 euro di multa per ognuna delle altre 10 uscite... 30k euro ... così vediamo se sta gente impara.
Frega un cazzo se sei anziana o altro, STAI A CASA !!

se ha l' alzheimer è normale

Mellen
7th April 2020, 14:36

così hanno la scusa per uscire..
la gente se ne frega il cazzo se il male si espande.
Solo chi viene toccato diventa sensibile, per questo, sebbene qui qualcuno mi abbia dato del mostro, sono qui ad augurare i mali peggiori a queste persone, o meglio ai famigliari così che loro comprendano quanto sono coglioni.

io se fossi lo stato italiano, pagherei qualche studio che indichi che le banconote sono un veicolo di contagio e di pagare solo con le carte. Tracciamento easy, addio del nero :P

ogni scusa è buona per giustificare l'autocertificazione e mettere il naso/culo fuori di casa.

Dico una cosa forse brutta e cinica : vieterei l'assistenza medica in caso di contagio a tutti coloro i quali sono stati denunciati per essere usciti senza motivo, a costo di lasciarli morire in strada.
Così magari imparano.

occhio che qui escono i "perbenisti" e ti dicono che se dici certe cose, sei una brutta persona...

Spidey
7th April 2020, 14:55
Non brutta persona, uomo di merda. E forumer (o leone da tastiera), perché è troppo facile augurare la morte dei parenti di chicchessia su un forum, vorrei capire di persona.

Sylent
7th April 2020, 15:17
Non brutta persona, uomo di merda. E forumer (o leone da tastiera), perché è troppo facile augurare la morte dei parenti di chicchessia su un forum, vorrei capire di persona.

glielo posso dire serenamente di persona.
Se esci di casa senza giustificato motivo e ti ammali è giusto che tu muoia.
Se vai a fare la spesa ok, se vai a comprare medicine ok, se vai ad assistere i tuoi genitori per pratiche urgenti ok... se scendi a fare una passeggiata a minchia, se vai a fare 50 volte la spesa, se vai ad un festino e poi ti ammali è giusto che tu muoia.

Perché non giocare a mosca cieca sull'autostrada allora?

Brcondor
7th April 2020, 15:19

E' colpa di persone come quella signora se questa pandemia durerà più del necessario, se il lockdown durerà più del necessario, se le persone diventeranno più povere, se più aziende chiuderanno.
In una situazione completamente virtuosa, in 1 mese e mezzo poteva essere completamente debellato tutto, con due settimane di lockdown totale e un altro mese per finire di curare quelli che si erano ammalati prima il lockdown.
Qua la gente va in cassa integrazione, le aziende chiudono, iniziano i primi suicidi per questa ragione.
E rimane sempre l'italiota furbetto che deve inculare gli altri.
Secondo me non sei una brutta persona, le brutte persone sono quelle che stanno facendo questi danni per puro egoismo.

Darkmind
7th April 2020, 15:32
così hanno la scusa per uscire..
la gente se ne frega il cazzo se il male si espande.
Solo chi viene toccato diventa sensibile, per questo, sebbene qui qualcuno mi abbia dato del mostro, sono qui ad augurare i mali peggiori a queste persone, o meglio ai famigliari così che loro comprendano quanto sono coglioni.
io se fossi lo stato italiano, pagherei qualche studio che indichi che le banconote sono un veicolo di contagio e di pagare solo con le carte. Tracciamento easy, addio del nero :P
occhio che qui escono i "perbenisti" e ti dicono che se dici certe cose, sei una brutta persona...

Così magari imparano.

Mi auguro che non vi capiti mai di scivolare, perché la caduta dal trespolo dal quale state pontificando sarebbe molto dolorosa

E' colpa di persone come quella signora se questa pandemia durerà più del necessario, se il lockdown durerà più del necessario, se le persone diventeranno più povere, se più aziende chiuderanno.
In una situazione completamente virtuosa, in 1 mese e mezzo poteva essere completamente debellato tutto, con due settimane di lockdown totale e un altro mese per finire di curare quelli che si erano ammalati prima il lockdown.
Qua la gente va in cassa integrazione, le aziende chiudono, iniziano i primi suicidi per questa ragione.
E rimane sempre l'italiota furbetto che deve inculare gli altri.
Secondo me non sei una brutta persona, le brutte persone sono quelle che stanno facendo questi danni per puro egoismo.

Non sono tutti furbetti e lo vogliono mettere in culo, c'è chi va a spasso fregandosene di tutto chi invece ormai al limite corre il rischio perché chiuso da 5 settimane di 20 mq e sta per scoppiare.
A ogni modo dispensare giudizi e augurare le peggior cose, non vedo come possa risultare risolutivo.

Estrema
7th April 2020, 15:36
ripeto lo stare a casa non è per tutti uguali, ieri ad esempio sotto casa mia una coppia a portato qua la nipotina da far vedere alla bisnonna che vive sola dalla finestra se l'è vista ed è la seconda voilta in un mese che li vedo venire per mezz'oretta,cioè molti di voi stanno con i cari altri magari son giovano e se vivono da soli hanno hobby di social virtuali, ma le persone anziane chi ci pensa quelle che vivono veramnte sole che vedono i figli se va bene 1 volta a settimana quando gli portan la spesa, facile parlare a 30 o 40 anni di stare a casa

Shub
7th April 2020, 15:51
vivere con le mogli h24.... quando non lavori devi pulire casa... quando non aiuti la figliola a fare i compiti... quando non giochi con lei... quando non cucini... manco si pole scopare che i figli vanno a nanna dopo la mezza...

il covid è l'unica via d'uscita!!!

Sylent
7th April 2020, 15:58
Mi auguro che non vi capiti mai di scivolare, perché la caduta dal trespolo dal quale state pontificando sarebbe molto dolorosa

Non sono tutti furbetti e lo vogliono mettere in culo, c'è chi va a spasso fregandosene di tutto chi invece ormai al limite corre il rischio perché chiuso da 5 settimane di 20 mq e sta per scoppiare.
A ogni modo dispensare giudizi e augurare le peggior cose, non vedo come possa risultare risolutivo.

per colpa di questi che scoppiano in 20 mq di casa magari altre persone muoiono, magari aziende falliscono perché stanno troppo tempo chiuse ecc ecc.
No, mi spiace, non provo alcuna compassione.
In Cina stanno riaprendo e tolgono il lockdown, qua siamo capaci di piangere i nostri morti ma mica siamo capaci di tutelare i vivi...

Estendo il discorso con un esempio : 4 ragazzi/e escono dalla discoteca il sabato sera ubriachi, si mettono in macchina, vanno a 150km/h, sbandano e muoiono. A me non fanno pena, se la sono cercata amen. (sono le persone che eventualmente girano sotto lockdown, si ammalano e muoiono).
Stesso esempio, stessi 4 ragazzi, invece di sbandare tamponano contromano un'altra auto uccidendone i passeggeri. QUELLI mi fanno pena, sono dei poveracci che passavano li per caso ed hanno avuto la sfiga di "incontrare" i pirati della strada. (sono i poveracci che vengono contagiati da malati/portatori che sotto lockdown non se ne stanno a casa).

Se vuoi fare il pazzo e morire da solo pace, ma poi non cercare aiuto. Il problema è che i pazzi uccidono altra gente, non solo se stessi.

Spidey
7th April 2020, 16:45
Augurare la morte ai parenti di qualcuno è da persone di merda. Punto.

Spero che questo non sia oggetto di discussione perché, altrimenti, mi arrendo. Come già detto, spero sia la quarantena in appartamento che sta dando alla testa di qualcuno.

Wolfo
7th April 2020, 17:04
sto leggendo delle cose pazzesche, siete come quelli che augurano la morte ai profughi sui gommoni... non mi soffermo neanche a spiegarvi perchè non siete in grado e non dovreste mai elargire giudizi di questo tipo perchè sarebbe tempo sprecato...

Hador
7th April 2020, 17:08
comunque qua non c'è il divieto di uscire (anche se han chiuso parchi etc) e i contagi stanno scendendo in maniera abbastanza consistente.

Milker
7th April 2020, 17:12
io dopo un mese chiuso in casa ho un desiderio irrefrenabile di strozzare mia moglie...mi daranno una semi infermità mentale? :D

comunque datevi una regolata che certe cose non si possono proprio leggere

Mellen
7th April 2020, 17:30

complimenti ad offendere anche tu.
Leone da tastiera anche tu quindi?

Io ho offeso alcuni amici e persino mio padre pesantemente dicendo che era un coglione, stronzo e menefreghista ad andarsene in giro mentre mia madre era in casa..
Mio padre lo ha capito quando ho fatto notare che anche se poteva fregarsene di lui, doveva pensare agli altri...

Indirettamente stai mettendo a rischio la vita mia e delle persone che conosco? Ti offendo.
E' come se offendessi uno che da ubriaco si mette alla guida.
Leone da tastiera se gli dico che è una testa di cazzo? Felice di esserlo.

se prendessi il covid perchè me ne vado a spasso per i cazzi miei, me lo meriterei.
Sto andando a buttare la spazzatura (cassonetti a 20metri dal portone) a mezzanotte proprio per azzerare il rischio.
Pontifico quando posso farlo.
Non vado a puntare il dito verso chi beve il bicchiere in più in una cena in casa, visto che lo faccio anche io.
Punto il dito quando lo posso fare.
E considerando che in 1 mese o quanto cazzo è che ci hanno chiuso dentro sono uscito 2 volte per 2 spese prenotate... beh, posso permettermi di puntare il dito per questa questione..

nemmeno starsene a dire "non è risolutivo" è risolutivo.
Ma essendo un forum, dove posso dire la mia opinione su una questione lo faccio.
Nemmeno i vari dati che sono stati snocciolati qui possono essere utili visto che non credo che qui ci sia qualcuno che studia quelle tabelle che sono state inserite.
Ci si scambia idee e opinioni. Stavolta la mia idea è diversa dalla tua.
Tu giustifichi uno che commette una infrazione perchè "gli và!" (come i migranti per la Meloni). Io schifo uno che anche per colpa del piccolo gesto, crea un disagio a tutto il paese.

sto leggendo delle cose pazzesche, siete come quelli che augurano la morte ai profughi sui gommoni... non mi soffermo neanche a spiegarvi perchè non siete in grado e non dovreste mai elargire giudizi di questo tipo perchè sarebbe tempo sprecato...

paragone di merda.
il profugo sul gommone scappa dalla fame, dalla guerra, dalla carestia, dalla morte.
Questi vanno in giro perchè "si stancano a stare in casa".
MA DAVVERO FACCIAMO PARAGONI DI QUESTO TIPO????

per colpa di questi che scoppiano in 20 mq di casa magari altre persone muoiono, magari aziende falliscono perché stanno troppo tempo chiuse ecc ecc.
No, mi spiace, non provo alcuna compassione.
In Cina stanno riaprendo e tolgono il lockdown, qua siamo capaci di piangere i nostri morti ma mica siamo capaci di tutelare i vivi...

Estendo il discorso con un esempio : 4 ragazzi/e escono dalla discoteca il sabato sera ubriachi, si mettono in macchina, vanno a 150km/h, sbandano e muoiono. A me non fanno pena, se la sono cercata amen. (sono le persone che eventualmente girano sotto lockdown, si ammalano e muoiono).
Stesso esempio, stessi 4 ragazzi, invece di sbandare tamponano contromano un'altra auto uccidendone i passeggeri. QUELLI mi fanno pena, sono dei poveracci che passavano li per caso ed hanno avuto la sfiga di "incontrare" i pirati della strada. (sono i poveracci che vengono contagiati da malati/portatori che sotto lockdown non se ne stanno a casa).

Se vuoi fare il pazzo e morire da solo pace, ma poi non cercare aiuto. Il problema è che i pazzi uccidono altra gente, non solo se stessi.

ecco, Sylent ha portato l'esempio della macchina ad un livello superiore.
Se sbandi che sei ubriaco e muori, non mi fai pena. Mi spiace per i tuoi cari che ti perdono ma te la sei cercata.
Se da ubriaco ammazzi uno che non ha colpe (e ho perso una famiglia di amici così), non credo hai molte scuse..

Axet
7th April 2020, 17:35

La morte non si augura a nessuno (a parte BoJo e quelli come lui, visto che hanno deriso e sputato sulla tragedia cercando anzi di trarne profitto facendoci campagna elettorale al tempo stesso), però è vero che tutta sta gente che continua ad uscire nonostante l'emergenza lascia davvero basiti.

Non ho figli ergo non ho commentato la discussione in precedenza, ma se c'è un'emergenza c'è un'emergenza. Il bambino frigna, i genitori sbarellano, amen passerà.
Per fare un parallelismo, surreale e abbastanza forte ma che dovrebbe rendere l'idea: immagina di essere in guerra con bombardamenti continui da parte del nemico, tutti belli rifugiati in qualche bunker per evitare di rimanerci secchi. E poi la gente esce per portare il bimbo a fare un giro che sennò rogna e non prende il sole. Non una grande idea, no?

Ecco, con i dovuti distinguo è la situazione in cui siamo ora.

Lo vedi proprio che la gente non ci arriva, che non c'è quella percezione di pericolo.
E quindi altre cose come "eh ma poverino in casa per 2 mesi come si fa", senza dubbio importanti ma sicuramente secondarie rispetto al problema attuale, invece che passare in secondo piano cercando di fare uno sforzo collettivo per ridurre al minimo la durata della situazione, si traducono in comportamenti non consoni alla situazione che faranno sì che la stessa situazione all'origine del problema vada a protrarsi più a lungo.
Dal mio punto di vista è totalmente assurdo.

Io sono a Barcellona (temporaneamente, da Novembre per lavoro) e quando esco per la spesa di gente per strada ce n'è davvero poca. Ma il 95% senza mascherina e guanti.
Ripeto, la gente non ci arriva.

Liberi di pensarla diversamente eh, non sto cercando di convincere nessuno, è che proprio leggo certe discussioni e non capisco.

p.s.
Breve storia triste
Sono italiano, vivo e lavoro in Svizzera ma da Novembre fino all'estate in Spagna.
Quali sono i tre stati con più contagiati in funzione della popolazione al mondo? :sneer:

Mellen
7th April 2020, 17:52
ps.
Breve storia triste
Sono italiano, vivo e lavoro in Svizzera ma da Novembre fino all'estate in Spagna.
Quali sono i tre stati con più contagiati in funzione della popolazione al mondo? :sneer:

abbiamo trovato il paziente 0 sul serio :sneer:

Wolfo
7th April 2020, 18:09
io sono estremamente integralista a riguardo,come ho già detto ho blindato tutti e osservo con scrupolosità le regole e vado anche oltre per stare dalla parte della ragione (sicurezza) per me, i miei cari e perchè è il nostro dovere civico, questo io lo capisco e capisco anche la vostra rabbia, però per come sono fatto io non riesco a concepire la vostra rabbia e il desiderio di vedere persone star male.
Estremizzate ed estremizzo i concetti ma così non c'è mai fine, fate esempi di guerra , allora facciamo esempi di carestia , se prendessimo ad esempio l'africa subsahariana potremmo dire benissimo che sarebbe un lusso vivere in casa con 500gr di pasta ogni 3 giorni e 3 litri d'acqua in una famiglia di 3 persone , potremmo addirittura non andare a fare la spesa per settimane, mesi forse con quello che mediamente abbiamo in casa , sopravvivendo, ma così non c'è mai un fondo.Non scuso ma capisco quando vedo la signora con il cane che si è portata appresso il bambino, e invece di stare a 30mt da casa si fa il giro del quartiere, non scuso ma capisco l'anziano che vive solo che si fa 4 passi in solitudine una mezz'ora, e così via... non siamo in questa situazione per colpa loro, questo toglietevelo dalla testa, perchè prima di queste cose c'è da spiegarsi perchè zone che dovevavo essere rosse non lo sono mai state, perchè aziende che dovrebbero essere chiuse sono acnora aperte e fanno circolare decine di migliaia di persone esponendole per 8 ore consecutive al giorno più lo spostamento... è troppo facile incazzarsi con la vecchietta o con la persone che si concedono in modo fraudolento un giretto fuori di casa o che vanno a fare la spesa qualche volta in più, per carità sbagliano e sono il primo a dirlo, ma augurare a queste persone queste cattiverie è brutto, ma oltre a questo è anche da persone miopi

holysmoke
7th April 2020, 18:40
ehhh come la fate lunga... io a tutti i vecchi che vengono in farmacia 2 o 3 volte al giorno sai quante volte gli ho tirato cristoni e augurato di morire male? :rotfl:
A parte gli scherzi trovatevi nelle situazioni perche è vero che nn si augura la morte ma un pelino pelino se la fanno augurare loro pero eh...

ripeto: trovatevi nella situazione lavorativa di piu di un mese di lavoro in una situazione del genere e poi vediamo chi pontifica sui trespoli :nod:

Hador
7th April 2020, 20:17
io le passeggiate di mezzora col bambino le faccio. Qua si può, si incontra poca gente e ci si evita, non mi sento a rischio o non lo farei. Capisco che imporre misure drastiche su tutto il paese è la cosa più sicura da fare, ma capisco anche chi magari vive fuori città nel semi-niente e non capisce perché a lui si applicano le stesse misure di chi vive nei quartieri spagnoli (posto random con densità di popolazione assurda).
Quello che non capisco invece sono gli anziani che sono in giro, sia perché rischiano tanto, sia perché non hanno la lucidità spesso di stare così attenti. Ed Estrema il cazzo che per loro è più difficile, è pieno di anziani che non escono mai di casa, canale 5 a pregare con salvini e via.

Sarebbe anche interessante capire la gente come cazzo se la sta ancora prendendo la malattia comunque.

black
7th April 2020, 20:34
ehhh come la fate lunga... io a tutti i vecchi che vengono in farmacia 2 o 3 volte al giorno sai quante volte gli ho tirato cristoni e augurato di morire male? :rotfl:
A parte gli scherzi trovatevi nelle situazioni perche è vero che nn si augura la morte ma un pelino pelino se la fanno augurare loro pero eh...

ripeto: trovatevi nella situazione lavorativa di piu di un mese di lavoro in una situazione del genere e poi vediamo chi pontifica sui trespoli :nod:

quella che va in farmacia e ci sta mezz'ora a scegliere lo smalto?
quella che ordina consegna a domicilio in farmacia di una crema antirughe?
quella che va a cercare le calze e sta mezz'ora a ravanare negli scaffali il colore che le piace di più?

sono d'accordo, quello che mi racconta mia miglie della farmacia è assurdo. immagino i supermercati...

un'amica mi racconta che gente va per comprarsi :
la cover per il telefono
il powerbank da 1Ah
la cover per il notebook
il tappetino del mouse (esistono ancora?)
e altro

Dryden
7th April 2020, 21:27
https://www.huffingtonpost.it/amp/entry/paolo-brosio-conte-ha-sbagliato-si-e-affidato-alla-scienza-e-non-a-dio_it_5e8c9be9c5b6e1a2e0fa8573/?__twitter_impression=true

Io non auguro la morte, auguro di passare a miglior vita, nella beatitudine al fianco del signore :)

Shub
7th April 2020, 21:58
ma ma... dopo la circolare del viminale conte ha detto che non è vero hanno dato 1 ora d'aria ai bimbi ma.. quando si va a fare la spesa li puoi portare con te... quindi oggi, dopo giovedì esco di casa e ho:

buttato monnezza, andato in farmacia a ritirare mascherine e medicine varie, passo alla lidl (tutti sti 3 posti stanno in un raggio di 200-300mt) e mi porto la bimba con me... a buttare la monnezza nulla, tutto tranquillo al massimo un piccione mi guardava con astio... in farmacia mi hanno addirittura regalato un uovo di cioccolato per la bimba, sarà che le mascherine le mettevano ad un prezzo manco un soffocone da na escort, vo alla lidl e mi dice la guardia "ma la figliola per legge un la pole portare" al che gni dico "ma conte ha detto diversamente"... ergo entro fo la spesa in 5 minuti e torno a casa...

ahh la schizzofrenia...

cmq... Rezza oggi ribadisce che i numeri reali sono almeno 10 volte superiori per numero di contagiati... fermo restando che ad oggi i numeri sono dati un pò ad cazzum (per loro stessa ammissione) se si scoprisse che poi gli infetti positivi ma asintomatici con quelli già scoperti superano di gran lunga i 3-4milioni di persone... bhè....

Detto questo spero moriate tutti sbandando in auto ubriachi mentre vi sistemate la mascherina! :nod:

holysmoke
7th April 2020, 22:05
Le mascherine costano tanto anche per le farmacie eh... Noi vendiamo le chirurgiche a 1.50€ (e si lamentano) e le ffp2 a 12€ e le paghiamo quasi 10€ (e pochi ci prendono a parolacce)

Shub
7th April 2020, 22:13
lo so costano tanto ma le fanno troppo... non ti dico quanto che se ci penso mi viene male...

Estrema
8th April 2020, 08:09
Le mascherine costano tanto anche per le farmacie eh... Noi vendiamo le chirurgiche a 1.50€ (e si lamentano) e le ffp2 a 12€ e le paghiamo quasi 10€ (e pochi ci prendono a parolacce)

a me per le chirurgiche mi han chiesto 50 euro per 10 vedi te altro che 1.50 :D

io son stato foerunato che conosco il propietario di una grossa ditta di distribuzione per materiali odontoiatrici e me ne ha date 2 scatole di chirurgiche a prezzo normale

Mellen
8th April 2020, 08:26
Nuovo capitolo della fase "coerenza Lega" :

1)Giusto in momento di crisi dare pieni poteri al governo di Orban
2)La scelta di blindare il decreto CuraItalia con la fiducia fa capire che non c'è modo di collaborare con noi.

:rotfl:
E niente... Proprio non ce la fanno....

-=Rho=-
8th April 2020, 08:38
a me per le chirurgiche mi han chiesto 50 euro per 10 vedi te altro che 1.50 :D

io son stato foerunato che conosco il propietario di una grossa ditta di distribuzione per materiali odontoiatrici e me ne ha date 2 scatole di chirurgiche a prezzo normale

Qui le n95 vanno dai 2,5€ nei posti piu' onesti ai 5€ l'una dai piu' ladroni , le pff2 quelle della 3m per capirci le ho visto anche a 20€ l'una

Sono tutti equipaggiamenti che usiamo regolamente in azienda , cosi' come tute hazmat e gli autorespiratori , quindi per fortuna avevo le mie scorte e visto che "siamo" stati avvertiti per tempo ho comprato diverse scatole di n95 e pff2 extra in tempi non sospetti , fine gennaio , primi di febbraio , ancora a prezzi regolari .

Ho finito per mandare i miei dipendenti a casi tutti con 2 scatole di n95 , e alcune le ho regalate ad amici che non riuscivano a comprarle .

Pero' e' un carnaio qualche giorno fa qua in citta hanno multato una ferramenta che cercava di vendere le n95 singole a 15€ l'una per dire .

Mellen
8th April 2020, 08:42
domanda che magari avete qualche info in più che in rete si legge di tutto:

le ffp2 si possono riutilizzare?
Cioè, se vado a fare la spesa, in macchina non la tengo addosso, la indosso quando esco, entro al market, rimango 5-max 10 minuti in totale visto che ho la spesa prenotata e torno a casa...
E' inutilizzabile nuovamente?
Si può "lavare" con qualche igienizzante?
Basta farle prendere aria per qualche giorno?

comunque qui a Firenze dovrebbero passare casa per casa a lasciarne alcune visto che tra poco ci sarà l'obbligo di indossarle se si esce di casa.

-=Rho=-
8th April 2020, 08:58
domanda che magari avete qualche info in più che in rete si legge di tutto:

le ffp2 si possono riutilizzare?
Cioè, se vado a fare la spesa, in macchina non la tengo addosso, la indosso quando esco, entro al market, rimango 5-max 10 minuti in totale visto che ho la spesa prenotata e torno a casa...
E' inutilizzabile nuovamente?
Si può "lavare" con qualche igienizzante?
Basta farle prendere aria per qualche giorno?

comunque qui a Firenze dovrebbero passare casa per casa a lasciarne alcune visto che tra poco ci sarà l'obbligo di indossarle se si esce di casa.

Io non mi azzardo minimamente di dare consigli sulla salute ad altre persone sopratutto via internet dove non si puo' avere un riscontro reale su quello che stia realmente facendo o se addirittura capisca cosi gli si stia cercando di spiegare .

n95/99/100 , pff1/2/3 sono delle classificazioni in base al grado di filtraggio della mascherina , e all'interno di queste classi ci sono mascherine con caratteristiche ancora differenti fra loro . Dovresti controllare sulla scatole e' indicato se siano maschere monouso o riutilizzabili

Posso pero' dirti con certezza che lavarle e o cercare di spruzzarle con prodotti igenizzanti vari e' controproduttivo , rischi di "sporcare" e/o danneggiare i filtri / valvole .

Mellen
8th April 2020, 09:17
Io non mi azzardo minimamente di dare consigli sulla salute ad altre persone sopratutto via internet dove non si puo' avere un riscontro reale su quello che stia realmente facendo o se addirittura capisca cosi gli si stia cercando di spiegare .

n95/99/100 , pff1/2/3 sono delle classificazioni in base al grado di filtraggio della mascherina , e all'interno di queste classi ci sono mascherine con caratteristiche ancora differenti fra loro . Dovresti controllare sulla scatole e' indicato se siano maschere monouso o riutilizzabili

Posso pero' dirti con certezza che lavarle e o cercare di spruzzarle con prodotti igenizzanti vari e' controproduttivo , rischi di "sporcare" e/o danneggiare i filtri / valvole .

sono 4 maschere che han distribuito gratuitamente ancora prima che partisse tutto a mia moglie in azienda.
si sta pentendo di non aver fatto la tipica italiana arraffona, non pensando a quel tempo che potessero diventare così introvabili..

Non hanno dato scatole ma le distribuivano a "mazzi" a seconda di quanto le persone domandavano, mettendole dentro dei sacchetti sigillati.

Trovato online sul sito... monouso... chepalle...

Sylent
8th April 2020, 09:46
Beati voi che le trovate le mascherine.
Da me zona San Paolo a Roma ho 5 farmacie nel raggio di 1 km circa NESSUNA ha le mascherine da 3 settimane, di nessun tipo...o perlomeno quando ci son passato non le avevano (non posso star li a fare la posta ogni giorno) e NON prendono ordini di questo tipo.
Dove diavolo le trovate? online?

Verci
8th April 2020, 10:12
mai avuto problemi a trovare mascherine in zona

-=Rho=-
8th April 2020, 10:20
Dipende molto dalle citta dove si vive credo , qua ora si trovano , una decina di giorni fa era impossibile , ma comunque qua in citta alcuni presidi medici tipo ospedale marino , guardia medica , avis etc , se qualcuno andava a chiederle le distribuivano gratuitamente , non tantissime , un paio a persona tipo ma cmq le davano a chi aveva bisogno .

Io per esempio venerdi scorso sono andato a donare il sangue e oltre a fornire tutte le protezioni per la donazione in se , alla fine davano guanti e mascherine extra a tutti i donatori , io non le ho prese perche in casa ne abbiamo abbastanza , ma comunque le davano via .

Wolfo
8th April 2020, 10:35
a me è arrivato un pacco dalla cina con mascherine e guanti, ne ho anche troppe infatti un po' le darò a conoscenti che ne hanno bisogno , fortunatamente attorno al 20 di febbraio ne avevo ordinate una trentina di chirurgiche su internet per pochi euri così ci sono arrivato fino ad oggi

Sylent
8th April 2020, 11:08
mai avuto problemi a trovare mascherine in zona

Se le cerco su Amazon, oltre naturalmente alla dubbia provenienza e qualità, le consegnano a giugno/luglio :rotfl:

Hador
8th April 2020, 11:22
fino ad ora non ne ho comprate ne usate. Mo ne ho comprate un po' da alibaba (:sneer:) vediamo se/quando arrivano.

Estrema
8th April 2020, 11:42
Beati voi che le trovate le mascherine.
Da me zona San Paolo a Roma ho 5 farmacie nel raggio di 1 km circa NESSUNA ha le mascherine da 3 settimane, di nessun tipo...o perlomeno quando ci son passato non le avevano (non posso star li a fare la posta ogni giorno) e NON prendono ordini di questo tipo.
Dove diavolo le trovate? online?
perchè non le dovevi cerca in famracia ma in ferramnta o nei grossi centri tipo brico self ecc in farmacia capirai che scorte avevano

Faz
8th April 2020, 11:58
Se le cerco su Amazon, oltre naturalmente alla dubbia provenienza e qualità, le consegnano a giugno/luglio :rotfl:

Farmacia Zelli le ha, ma è un pò fuori mano per te via appia nuova tra furio camillo e colli albani, ha anche la vendita on line https://www.farmaciazelli.it/ le trovi in home page le chirurgiche 3/5,50€

Niente, diventate non più disponibili mentre riempivo il carrello!!!!

Anak
8th April 2020, 12:27
In tutto questo ci sono sempre più dubbi sulla gestione lombarda. Vedremo se saranno mai chiariti e se qualcuno pagherà. Ma già vedo che da giorni giocano a fare da scaricabarile e a tentare "scudi" vari per proteggersi.

Milker
8th April 2020, 12:40
se fosse vera la denuncia degli operatori sanitari dell'ospedale di Alzano che i casi di polmoniti sospette erano iniziate a raffica già dal 15-20 Gennaio cambierebbe un po' tutto quello che ci è stato raccontato su Codogno e Vo' come focolai iniziali

non sarà facile risalire con certezza a cosa sia accaduto, qualche mancanza c'è sicuramente stata

edito correggendo la data perchè mi sono andato a rileggere l'intervista

Glorifindel
8th April 2020, 17:06
Ieri ho visto la prima zanzara del periodo e mi è venuta questa stessa domanda
https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/coronavirus-e-ambiente--primi-caldi-in-italia--tornano-le-zanzare--cosa-c---da-sapere-332150#

Speriamo non si veicoli anche tramite le punture degli insetti o siamo finiti.

Mellen
8th April 2020, 17:33
Ieri ho visto la prima zanzara del periodo e mi è venuta questa stessa domanda
https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/coronavirus-e-ambiente--primi-caldi-in-italia--tornano-le-zanzare--cosa-c---da-sapere-332150#

Speriamo non si veicoli anche tramite le punture degli insetti o siamo finiti.

avevo letto stamattina presto la news su ilpost.it (https://www.ilpost.it/2020/04/07/zanzare-coronavirus/) e mi viene da pensare che uno dei due abbia copiato l'altro visto lo stile e alcune frasi praticamente uguali...
chissà chi ha copiato chi....

Hador
9th April 2020, 09:45
Comunque, non condivido a sto giro le resistenze dei tedeschi ma posso capire il loro ruolo e la loro influenza in europa. Sono anche abbastanza convinto cederanno.

Ma gli olandesi invece devono morire male, sono 4 stronzi, che rompessero meno i coglioni loro e i loro tulipani di merda :nod:

Anak
9th April 2020, 09:58
A prescindere dalla questione attuale, per quale motivo nell'UE si permette che alcuni Paesi, come l'Olanda, diventino paradisi fiscali?

Considerare questo problema (non solo per l'Italia) non sarebbe intelligente?

Idem i Paesi dell'Est, ma lì il problema se lo sono posti. Molti dei fondi servono proprio per sostenere la crescita dei Paesi dell'Est così da evitare brutture particolari.

Sturm
9th April 2020, 09:58
Comunque, non condivido a sto giro le resistenze dei tedeschi ma posso capire il loro ruolo e la loro influenza in europa. Sono anche abbastanza convinto cederanno.

Ma gli olandesi invece devono morire male, sono 4 stronzi, che rompessero meno i coglioni loro e i loro tulipani di merda :nod:

Up mannaggiaalcazzo, up mannaggiaalcazzo.

Wolfo
9th April 2020, 10:08
Vivono di troie ,erba, fiori e paradisi fiscali, eh niente sono perfetti così.... :sneer:

Faz
9th April 2020, 10:17
No veramente solo di paradiso fiscale, il resto è fuffa!

Hador
9th April 2020, 10:50
A prescindere dalla questione attuale, per quale motivo nell'UE si permette che alcuni Paesi, come l'Olanda, diventino paradisi fiscali?

Considerare questo problema (non solo per l'Italia) non sarebbe intelligente?

Idem i Paesi dell'Est, ma lì il problema se lo sono posti. Molti dei fondi servono proprio per sostenere la crescita dei Paesi dell'Est così da evitare brutture particolari.personalmente la competizione fiscale tra stati membri non mi sembra una cosa negativa, se si condividono dei punti comuni ovviamente (e ora più o meno qualche punto comune c'è, appunto tipo che non si possono offrire regimi di tassazione aggevolata alle aziende per farle trasferire da te).
E l'olanda non è tanto un paradiso fiscale bensì ha delle norme molto convenienti per le società quotate (azionista di maggioranza vale il doppio, tanto per dire). Tenete conto che fino al governo Monti prima e Renzi dopo l'italia era un "paradiso fiscale" per la tassazione da rendita di capitale.

Ciò detto è l'atteggiamento che ha rotto il cazzo.

Shub
9th April 2020, 11:03
ma ancora a parlar di mascherine? ma se il governo ha detto e pure l'iss... se uscite senza mascherina mettetevi un foulard in faccia... ergo... o son cazzate le mascherine o son cazzate il discorso sciarpa/foulard...

ritorniamo sul discorso eu...

si rivela quello che è un mero mercato economico dove paesi forti economicamente dettano legge... e gli altri succhiano. L'UE ha permesso i paradisi fiscali, le dittature all'interno del suolo UE, ad alcuni stati ha concesso aiuti a compagnie ad altri li ha negati... se vi rileggete i miei post già ad inizio marzo parlavo del mes.... e guarda un pò... eccolo che lo volevano usare come leva per farci diventare come la grecia...

tornando a noi...

avete sentito Rezza 2gg fa???

Il numero è sotto stimato siamo probabilmente ad un rapporto di circa 1/10 anche di più...

I conti si faranno alla fine ma... se i numero sono totalmente differenti da quelli attuali.. i morti so quelli al massimo di quanto potranno aumentare... del doppio? diciamo 30k invece di 15k.. ma i positivi asintomatici si parla... di 5-6 milioni... e a sto punto... come la mettiamo?

Oggi articolo sul Corriere dice che nel bergamasco già intorno al 10-15 febbraio avevano positivi e focolai ma... seguendo le direttive regionali hanno prima ignorato, poi chiuso e dopo qualche ora riaperto l'ospedale in oggetto... praticamente infettando cani e porci in un ambiente dove le persone già ci vanno da malate scatenando un puttanaio della madonna...

Vedremo tra 1 anno cosa diranno i cervelloni ma... a me da peoro gnorante molti discorsi un tornano

Estrema
9th April 2020, 11:19
......arriva il bel tempo e le ong ripartono e mo so cazzi perchè il dire che chiudi i porti non basterà

Hador
9th April 2020, 11:27
come se il problema fossero le ong... certo che salvini a furia di martellare vi ha colpito il cervello eh

Mellen
9th April 2020, 11:28
io ho avuto notizie di almeno una decina di persone che si sono messe in autoisolamento con chiari sintomi da Covid (febbre alta diversi giorni, mancanza del gusto, malessere molto forte e lieve problema di respirazione).
Non avendo superato certi limiti di dolore, non hanno nemmeno fatto il tampone quindi questi sono esempi di positivi che non vengono conteggiati...

Shub
9th April 2020, 11:32
come se il problema fossero le ong... certo che salvini a furia di martellare vi ha colpito il cervello eh

l'immigrazione è un enorme problema e no, non solo le ong sono un problema... ma anche le nazioni che usano i migranti ocme leva per ottenere qualcosa.

ad oggi l'italia è stata dichiarata porto non sicuro, quindi anche la carola a sto giro si sarebbe attaccata al cazzo. Lo ha dichiarato ieri Borrelli e si... l'immigrazione sarà un enorme problema visto che... in africa i bordelli decono ancora scoppiare o se lo sono.. non fotte un cazzo a nessuno, se permetti a persone senza controllo di entrarti in casa rischi di ribordare nella merda.. e a sto giro gli italiani GIUSTAMENTE dico io, non accetteranno d'aver fatto tutti sti sacrifici per poi vederli messi a rischio per via di un qualsivoglia migrante, economico o di guerra.

E' un problema che andrà affrontato MA SERIAMENTE a sto giro

Sul discorso di Mellen... i numeri li ha detto Borrelli e Rezza non io quindi... propendo a crederci.... vedremo a bocce ferme quanti saranno i cittadini con anticorpi senza mai aver sviluppato alcun sintomo o averlo superato credendolo una banale influenza rispetto al numero dei morti... che ripeto... al massimo raddoppieranno... visto che ora chiunque sia positivo al covid viene considerato morto per covid... ma il numero dei positivi asintomatici o positivi non rilevati sarà almeno 10 volte tanto

Wolfo
9th April 2020, 11:36
basterebbe attrezzarsi con strutture idonee per controllarli e fargli fare una giusta quarantena, in teoria non dovrebbe essere così difficile gestire qualche migliaio di persone al mese, ovvio che non essendoci attrezzati prima ora diventa complicato, però si può fare, basta volerlo e spendere bene il denaro che già spendiamo per quella questione.

Hador
9th April 2020, 11:49
prendersela coi negri ora è come gli olandesi che se la prendono con i fancazzisti italiani. Non ce la potete fare

Shub
9th April 2020, 11:56
Non te la prendi con i negri, ma con chiunque voglia entrare in territorio italiano senza permesso, senza quarantena, senza controlli. Abbiamo bloccato shengen, abbiamo bloccato la libera circolazione di persone addirittura tra comune e comune.. se permetti nero, giallo, verde, a pallini ,bianco o checazzo vuoi... sta fuori dai coglioni con quarantena o meno.

Voi pensate che finito sto bordello si possa tutti circolare nuovamente come se niente fosse??? Pensi seriamente di poter prendere un aereo senza cazzi da passare e quarantene da fare, senza che ancora ci sia un vaccino???

Ecco... ergo...

Hador
9th April 2020, 12:06
Ok Shub vai in libia a dirglielo.

Shub
9th April 2020, 12:17
Non vai in Libia a dirlo, ma non li accetti e a sto giro ti ripeto.. l'Italia non è porto sicuro quindi anche la legge sul diritto marittimo ti da ragione. Il mondo è cambiato bimbi belli, mettetevelo in testa. Fino a quando non ci sarà un vaccino mors tua vita mea, brutto a dirsi? Si ma sarà così e non riguarderà solo forti vs deboli ma tutti vs tutti.

La ONG se raccatta la gente e li porta da noi.. a sto giro non li fanno attraccare.

Hador
9th April 2020, 12:32
Ripeto, sei come gli olandesi. Italia messa peggio di noi? CAZZI LORO

Morirete da scemi di sovranismo

Sylent
9th April 2020, 12:42
basterebbe attrezzarsi con strutture idonee per controllarli e fargli fare una giusta quarantena, in teoria non dovrebbe essere così difficile gestire qualche migliaio di persone al mese, ovvio che non essendoci attrezzati prima ora diventa complicato, però si può fare, basta volerlo e spendere bene il denaro che già spendiamo per quella questione.

qualche migliaio al mese magari...
Però sono daccordo : non entra nessuno, né migrante, né viaggiatore random senza tampone e quarantena sennò cazzo ci siamo stati a fare 2 mesi in isolamento?

Il problema è più a lungo raggio : ad inizio anno pare vorranno riaprire (giustamente) quindi dovremo accettare di coesistere col virus per almeno un paio d'anni ad essere ottimisti (tempo che esca il vaccino e tutta la popolazione venga vaccinata)... e ciò comporterà anche la riapertura dei viaggi di ogni tipo.. non è che possono mettersi a fare tamponi e quarantena a chiunque si metta in viaggio. Ci saranno nuovi focolai e nuovi morti, senza dubbio.
Spero che la popolazione abbia imparato da questo periodo ed eviti gli ammassamenti senza senso... altrimenti ... beh ... Taffo sarà felicissimo :sneer:

(io ad esempio pretenderò che in ufficio - commercialista - si possano mantenere 2 metri di distanza tra le postazioni e che non entri più di una persona per volta nelle stanze altrimenti o me ne sto a casa o cambio lavoro)

-=Rho=-
9th April 2020, 12:42
Mi e' scaduta la patente ieri ( 'orcodue :D ) , ho chiamato due scuola guida e non mi hanno dato info certe , forse c'e' una proroga di un mese , sicuramente c'e' una proroga di un mese , non ti preoccupare non ti fanno niente , etc etc ma nessuno mi ha dato info certe , manco fosse il loro lavoro pd .

Qualcuno del settore o comunque informato ha info certe e certificate ?

Axet
9th April 2020, 12:43
Ripeto, sei come gli olandesi. Italia messa peggio di noi? CAZZI LORO

Morirete da scemi di sovranismo

In realtà non è una questione che si può liquidare così, anzi va gestita in maniera intelligente e approfondita onde evitare di dare terreno più che fertile alla merda Salvini.

Una delle grandi preoccupazioni che è stata discussa da più parti, ed è anche emersa spontaneamente qui sul forum, è il post lockdown: il momento in cui riapri il paese, devi comunque tenere sotto strettissimo controllo gli ingressi nel paese.
Perchè tutto questo non avrebbe senso se poi ti arriva un aereo da Londra, carico di turisti, con la gestione scellerata dell'emergenza che stanno avendo.
Ergo se devi fare controlli durissimi su chi entra per vie legali, devi farlo ancor di più con chi entra per vie illegali.
Sappiamo tutti come funziona, quanta gente è scappata dai centri di accoglienza o che se ne va a zonzo nei comuni limitrofi.

Immagina la situazione: un immigrato clandestino malato di coronavirus fa ripartire un altro focolaio con conseguente lockdown.
Fine dei giochi. Salvini al potere con il 95% dei voti, governo stile Orban, conseguente Italexit e disastro economico.

Ma in generale non è il momento del buonismo, ripeto, dobbiamo controllare le frontiere con i paesi civilizzati e a maggior ragione con quelli meno civilizzati.
Come non lo so, non è il mio lavoro altrimenti sarei un ministro, rimbalzarli all'arrivo non suona come una cattiva idea vista la situazione.
Purtroppo l'Italia al momento non è in una posizione dove può permettersi di aiutare gli altri.

Shub
9th April 2020, 12:51
In realtà non è una questione che si può liquidare così, anzi va gestita in maniera intelligente e approfondita onde evitare di dare terreno più che fertile alla merda Salvini.

Una delle grandi preoccupazioni che è stata discussa da più parti, ed è anche emersa spontaneamente qui sul forum, è il post lockdown: il momento in cui riapri il paese, devi comunque tenere sotto strettissimo controllo gli ingressi nel paese.
Perchè tutto questo non avrebbe senso se poi ti arriva un aereo da Londra, carico di turisti, con la gestione scellerata dell'emergenza che stanno avendo.
Ergo se devi fare controlli durissimi su chi entra per vie legali, devi farlo ancor di più con chi entra per vie illegali.
Sappiamo tutti come funziona, quanta gente è scappata dai centri di accoglienza o che se ne va a zonzo nei comuni limitrofi.

Immagina la situazione: un immigrato clandestino malato di coronavirus fa ripartire un altro focolaio con conseguente lockdown.
Fine dei giochi. Salvini al potere con il 95% dei voti, governo stile Orban, conseguente Italexit e disastro economico.

Ma in generale non è il momento del buonismo, ripeto, dobbiamo controllare le frontiere con i paesi civilizzati e a maggior ragione con quelli meno civilizzati.
Come non lo so, non è il mio lavoro altrimenti sarei un ministro, rimbalzarli all'arrivo non suona come una cattiva idea vista la situazione.
Purtroppo l'Italia al momento non è in una posizione dove può permettersi di aiutare gli altri.

Vallo a spiegare al simpaticone che fa il frocio col culo degli altri, ah per inciso scemo vallo a dire a chi sai te.

Hador
9th April 2020, 12:53

Purtroppo l'Italia al momento non è in una posizione dove può permettersi di aiutare gli altri.E cosa fai? Affonda barcone e gli lasci morire? No perché di questo si sta parlando.

Tra l'altro il decreto all'italiana dice che non è porto sicuro solo se vengono recuperati fuori dalla sar italiana. Se invece sono nella sar italiana si torna ad essere un porto sicuro. l'Italia è un porto sicuro quantistico. Ma dai.

Inoltre, è molto più probabile che tu vai a trovare i tuoi, sgarri alla regola e riinfetti la Brianza - dato che a te non controlla nessuno - rispetto a qualcuno chiuso in un centro di detenzione.

Al momento il problema sono gli Europei che han portato il virus in Africa più che vice versa.

Darkmind
9th April 2020, 13:19
Il punto focale rimane il pericolo di un ritorno al passato in maniera anche veloce vista la potenzialità di contagio del COVID. In un sistema che sta uscendo molto lentamente da una situazione di disperata emergenza, non si può sbagliare. A mio avviso andrebbero create delle strutture di quarantena obbligatoria per chiunque arrivi dall’esterno sia che arrivi per motivi economici necessari al paese sia che arrivi perché scampato da una situazione per cui il COVID è solo un’alternativa e neppure la peggiore a quello che si sta vivendo. Il brutto di questa malattia è che sicuramente andrà a pesare su qualsiasi aiuto umanitario mascherando con la prudenza il razzismo e l’ideologia sovranista che però, come ha Proton, troverebbe terreno ancora più fertile in caso di un ritorno al Lockdown

-=Rho=-
9th April 2020, 14:31
Proropa per le patenti scadute dopo il 31/1/2020 fino al 31 agosto , mi sono dovuto trovare le info da solo visto che come al solito siete utilizzimih è_é

Mellen
9th April 2020, 14:43
Sul discorso di Mellen... i numeri li ha detto Borrelli e Rezza non io quindi... propendo a crederci.... vedremo a bocce ferme quanti saranno i cittadini con anticorpi senza mai aver sviluppato alcun sintomo o averlo superato credendolo una banale influenza rispetto al numero dei morti... che ripeto... al massimo raddoppieranno... visto che ora chiunque sia positivo al covid viene considerato morto per covid... ma il numero dei positivi asintomatici o positivi non rilevati sarà almeno 10 volte tanto

ti davo ragione sui numeri Shub..
sicuramente c'è un fattore moltiplicativo enorme di positivi asintomatici ma anche positivi con sintomi lievi che non sono stati mappati.

Mi e' scaduta la patente ieri ( 'orcodue :D ) , ho chiamato due scuola guida e non mi hanno dato info certe , forse c'e' una proroga di un mese , sicuramente c'e' una proroga di un mese , non ti preoccupare non ti fanno niente , etc etc ma nessuno mi ha dato info certe , manco fosse il loro lavoro pd .

Qualcuno del settore o comunque informato ha info certe e certificate ?

a inizio quarantena avevo letto qualche link dove appunto erano indicati tutti i documenti in scadenza che venivano automaticamente prolungati per il periodo.
Immagino che visto il prolungarsi dell'emergenza, aumenti anche il periodo "bonus".
Comunque chiama la Motorizzazione Civile che dovrebbero saperlo più delle scuole guida..

cmq basta online: http://www.patente.it/normativa/avviso-04-03-2020-n-7-proroga-patenti-in-scadenza?idc=4060

edit:

Proropa per le patenti scadute dopo il 31/1/2020 fino al 31 agosto , mi sono dovuto trovare le info da solo visto che come al solito siete utilizzimih è_é

stavo scrivendo e mi han chiamato al cell
cmq hai trovato uno più aggiornato

Relativamente ai migranti: ma apparte quelli che sbarcano senza essere beccati, quelli ripescati dal mare, non si fanno tot settimane chiusi in qualche centro??

Estrema
9th April 2020, 14:57
E cosa fai? Affonda barcone e gli lasci morire? No perché di questo si sta parlando.

Tra l'altro il decreto all'italiana dice che non è porto sicuro solo se vengono recuperati fuori dalla sar italiana. Se invece sono nella sar italiana si torna ad essere un porto sicuro. l'Italia è un porto sicuro quantistico. Ma dai.

Inoltre, è molto più probabile che tu vai a trovare i tuoi, sgarri alla regola e riinfetti la Brianza - dato che a te non controlla nessuno - rispetto a qualcuno chiuso in un centro di detenzione.

Al momento il problema sono gli Europei che han portato il virus in Africa più che vice versa.
guarda che non è dificile basta affondarle le navi delle ong ogni volta che le trovi in mare vuote...............poi vediamo se abbiamo piu poriettili noi o soldi gente come soros e tutti gli altri stronzi che speculano sui migranti

poi fai il metodo cina ti inventi le isole artificaili da qui ala libria per estendere le acque territoriali e magicamnte il mediterraneo centrale diventa tutto italia:sneer:

e lo so sogno di vivere in un paese serio no che cala le brache anche con quei terzoimondisti dei tunisini.

Glorifindel
9th April 2020, 15:16
Il discorso migratorio, mai come adesso, va gestito a livello europeo. Altrimenti è un altro terreno di scontro dove l'Europa fa la figura del menga ed i sovranisti avevano ragione.

Anche perchè gli stessi problemi li stanno avendo Spagna e Grecia. Poi buona parte di chi arriva vuole andare dalla Germania in su, quindi o li fermiamo prima o li lasciamo arrivare dove vogliono poi. Fermarli qui sarebbe la solita soluzione di qualcuno che vuole far vedere che la colpa è tua se non li salvi ma già che ci sei tieniteli che poi ne riparliamo.... tanto una volta sbarcati sono al sicuro e c'è tutto il tempo, no?

Qualcosa non funziona (più).

Tornando agli affari interni: ho dato una letta al decreto liquidità... in tutta onestà devo capire dove sta la fregatura o il trucco... lo dico contro il mio interesse, ma soldi a pioggia così dati senza troppa finalizzazione mi lasciano perplesso, sicuramente ne approfitteranno quelli che non dovrebbero farlo.

Qui la circolare dell'ABI che introduce una prima spiegazione sull'erogazione da parte delle banche + il decreto.
https://i2.res.24o.it/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Embedded/Documenti/2020/04/09/Circolare_ABI_20200409_DL-Liquidita.pdf

Mi stanno venendo in mente, purtroppo, casi di persone che conosco che potrebbero attingere a queste risorse per finanziare cantieri a fini speculativi sul medio periodo. Ovviamente non si distribuirebbero utili per un paio d'anni (ma erano già propensi a non farlo), salvo portare a termine interventi che, paradossalmente, non avrebbero potuto completare senza questa crisi.
Non so, magari mi sto sbagliando io ad interpretare. Ma letta così, mi sembrano troppi soldi dati aoe.

Hador
9th April 2020, 15:23
guarda che non è dificile basta affondarle le navi delle ong ogni volta che le trovi in mare vuote...............poi vediamo se abbiamo piu poriettili noi o soldi gente come soros e tutti gli altri stronzi che speculano sui migranti

poi fai il metodo cina ti inventi le isole artificaili da qui ala libria per estendere le acque territoriali e magicamnte il mediterraneo centrale diventa tutto italia:sneer:

e lo so sogno di vivere in un paese serio no che cala le brache anche con quei terzoimondisti dei tunisini.
sembri la meloni.
ormai di ong ce ne sono pochissime, saran tipo 3 navi, il grosso arriva con micro imbarcazioni e con recuperi fatti dalla marina. Affondiamo le navi della marina? Mi sembra una buona idea, tanto no nservono a un cazzo, almeno risparmiamo due soldi.

Il discorso migratorio, mai come adesso, va gestito a livello europeo. Altrimenti è un altro terreno di scontro dove l'Europa fa la figura del menga ed i sovranisti avevano ragione.

Anche perchè gli stessi problemi li stanno avendo Spagna e Grecia. Poi buona parte di chi arriva vuole andare dalla Germania in su, quindi o li fermiamo prima o li lasciamo arrivare dove vogliono poi. Fermarli qui sarebbe la solita soluzione di qualcuno che vuole far vedere che la colpa è tua se non li salvi ma già che ci sei tieniteli che poi ne riparliamo.... tanto una volta sbarcati sono al sicuro e c'è tutto il tempo, no?

i problemi dell'europa derivano esattamente dalle politiche sovraniste dei diversi stati. I sovranisti non hanno ragione, i sovranisti causano il problema.
Peccato che sono sovranisti quanto Shub è di sinistra.

Mi spiego, Shub è l'elettore di vecchia data di sinistra che crede che lui debba beneficiare degli aiuti di chi sta meglio di lui, ma che lui non debba fare un cazzo per chi sta peggio di lui. Ugualmente, i sovranisti sono sovranisti quando devono fare qualcosa per gli altri, ma fanno i frignetta quando gli altri (seguendo la stessa loro logica) non vogliono aiutare loro.

Io posso capire che paesi che stanno bene abbiano correnti sovraniste, che in italia vada così di moda è veramente da deficienti. È come se il sud italia spingesse per la secessione ed il federalismo fiscale :sneer:

Shub
9th April 2020, 15:34
...
Mi spiego, Shub è l'elettore di vecchia data di sinistra che crede che lui debba beneficiare degli aiuti di chi sta meglio di lui, ma che lui non debba fare un cazzo per chi sta peggio di lui. Ugualmente, i sovranisti sono sovranisti quando devono fare qualcosa per gli altri, ma fanno i frignetta quando gli altri (seguendo la stessa loro logica) non vogliono aiutare loro.

Io posso capire che paesi che stanno bene abbiano correnti sovraniste, che in italia vada così di moda è veramente da deficienti. È come se il sud italia spingesse per la secessione ed il federalismo fiscale :sneer:

Già dal grassetto si denota come non ci hai capito un cazzo e no.. te lo dico fin da ora non voto manco a destra, così eviti di dire l'ennesima stronzata.

Darkmind
9th April 2020, 15:38

Tornando agli affari interni: ho dato una letta al decreto liquidità... in tutta onestà devo capire dove sta la fregatura o il trucco... lo dico contro il mio interesse, ma soldi a pioggia così dati senza troppa finalizzazione mi lasciano perplesso, sicuramente ne approfitteranno quelli che non dovrebbero farlo.

Qui la circolare dell'ABI che introduce una prima spiegazione sull'erogazione da parte delle banche + il decreto.
https://i2.res.24o.it/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Embedded/Documenti/2020/04/09/Circolare_ABI_20200409_DL-Liquidita.pdf

Mi stanno venendo in mente, purtroppo, casi di persone che conosco che potrebbero attingere a queste risorse per finanziare cantieri a fini speculativi sul medio periodo. Ovviamente non si distribuirebbero utili per un paio d'anni (ma erano già propensi a non farlo), salvo portare a termine interventi che, paradossalmente, non avrebbero potuto completare senza questa crisi.
Non so, magari mi sto sbagliando io ad interpretare. Ma letta così, mi sembrano troppi soldi dati aoe.

Da quello che ci sta scritto è che l’azienda in questione deve aver esaurito il suo platfond presso il medio credito centrale, quindi se tu non hai mai attinto a quei fondi, in teoria non rientri nella possibilità di accesso a questo decreto. Però boh questa è puramente una mia mera interpretazione, sicuramente commercialisti o avvocati potranno dire di più e più chiaramente

Sylent
9th April 2020, 16:05
Da quello che ci sta scritto è che l’azienda in questione deve aver esaurito il suo platfond presso il medio credito centrale, quindi se tu non hai mai attinto a quei fondi, in teoria non rientri nella possibilità di accesso a questo decreto. Però boh questa è puramente una mia mera interpretazione, sicuramente commercialisti o avvocati potranno dire di più e più chiaramente

lavoro presso commercialisti, seguo un centinaio di clienti, tra ieri ed oggi non meno di 90 mi hanno chiesto info su chi e come possa accedere al credito :sneer:
Dopo un po' facevo copia/incolla. :rotfl:
Fortunatamente son tutte realtà piccole quindi niente roba da milioni di euro...

Glorifindel
9th April 2020, 16:10

Dove hai trovato il riferimento al platfond del medio credito centrale come requisito?

Mi pare ci sia scritto che le misure sono applicabili anche alle nuove richieste, e a rigor di logica, dovrebbero essere più propensi a garantire chi non ha nessuna sofferenza ma semplicemente non accedeva al credito perchè il costo dello stesso non era conveniente in normali condizioni.

edit:

Ho trovato la relazione illustrativa "searchabile", magari da qui si capisce meglio se c'è questo vincolo di aver precedentemente esaurito l'accesso a fonti primarie del credito.

link: https://roar-assets-auto.rbl.ms/documents/6375/DECRETO%20LIQUIDITA'%20RELAZIONE%20ILLUSTRATIVA.pd f

edit2:

@Sylent: io sono bravo, prima di rompere le scatole al mio commercialista gli lascio qualche gg, tanto prima del 15 aprile non avranno capito niente nemmeno in banca :nod:

Sylent
9th April 2020, 16:31
Dove hai trovato il riferimento al platfond del medio credito centrale come requisito?

Mi pare ci sia scritto che le misure sono applicabili anche alle nuove richieste, e a rigor di logica, dovrebbero essere più propensi a garantire chi non ha nessuna sofferenza ma semplicemente non accedeva al credito perchè il costo dello stesso non era conveniente in normali condizioni.

edit:

Ho trovato la relazione illustrativa "searchabile", magari da qui si capisce meglio se c'è questo vincolo di aver precedentemente esaurito l'accesso a fonti primarie del credito.

link: https://roar-assets-auto.rbl.ms/documents/6375/DECRETO%20LIQUIDITA'%20RELAZIONE%20ILLUSTRATIVA.pd f

edit2:

@Sylent: io sono bravo, prima di rompere le scatole al mio commercialista gli lascio qualche gg, tanto prima del 15 aprile non avranno capito niente nemmeno in banca :nod:

Ma infatti la risposta era "stamattina abbiamo letto il Decreto pubblicato dateci qualche giorno per capirne i dettagli e poter rispondere correttamente alle Vostre singole esigenze" :nod:

(anche perché, prestiti a parte, hanno cambiato qualcosina sui differimenti dei pagamenti di aprile e maggio, tanto per complicarci la vita, che nella bozza non erano così chiari... ed ovviamente li hanno peggiorati)

Mellen
9th April 2020, 17:21
Siamo in Italia...
Salvini &co che portavano come esempio l'Austria (o la Svizzera non ricordo) che in 7 minuti ti dava i soldi con 1 modulo.
Grazie al cazzo, non ci stanno i ladri e coloro che inculano sempre cercando il modo di fregare il prossimo...

Solo che stavolta, il Governo ha deciso di lasciar perdere chi ruberà i soldi per non inculare anche coloro che davvero ne hanno bisogno.

black
9th April 2020, 18:32
143,626 (+4200)

Darkmind
9th April 2020, 18:38
Dove hai trovato il riferimento al platfond del medio credito centrale come requisito?:

Da quel che leggo:

 Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle garanzie della SACE le imprese di qualsiasi dimensione, fermo restando che le PMI devono aver esaurito il plafond massimo disponibile per ottenere
coperture da parte del Fondo di garanzia per le PMI.

Da quello che comprendo, se hai platfond per far richiesta tramite medio credito, non hai accesso a questa garanzia perché devi farla tramite medio credito che vuol dire più o meno 3 o forse 4 mesi a pratica con garanzia all'80%

Però ripeto è una mia interpretazione sicuramente i professionisti sapranno dire meglio io penso chiederò al commercialista appena finito il ponte Pasquale

Marphil
9th April 2020, 18:49

A me scade a Luglio :nod:

Thx

Wolfo
9th April 2020, 19:26
143,626 (+4200)

stiamo in casa fino a luglio cazzo

Alkabar
9th April 2020, 19:40
Non si sfalda l'EU qua, si finisce in guerra se non si mettono d'accordo.

Estrema
9th April 2020, 19:51
Non si sfalda l'EU qua, si finisce in guerra se non si mettono d'accordo.
siamo gia in guerra, perchè le guerre non si combattono solo con fucili e carri armati eh

Glorifindel
9th April 2020, 22:12
Da quel che leggo:

 Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle garanzie della SACE le imprese di qualsiasi dimensione, fermo restando che le PMI devono aver esaurito il plafond massimo disponibile per ottenere
coperture da parte del Fondo di garanzia per le PMI.

Da quello che comprendo, se hai platfond per far richiesta tramite medio credito, non hai accesso a questa garanzia perché devi farla tramite medio credito che vuol dire più o meno 3 o forse 4 mesi a pratica con garanzia all'80%

Però ripeto è una mia interpretazione sicuramente i professionisti sapranno dire meglio io penso chiederò al commercialista appena finito il ponte Pasquale

Sì, confermato anche qua
https://www.milanofinanza.it/news/dl-liquidita-ecco-la-trafila-per-avere-i-fondi-dalle-banche-202004091405305615

Però è un controsenso nei termini di salvataggio di quelle imprese virtuose che non hanno mai avuto bisogno prima di garanzia dallo Stato.

Andando qui https://www.fondidigaranzia.it/ emerge già come il microcredito sia precluso a chi ha più di 5 anni di attività.
Poi tocca pure considerare una minore garanzia sugli altri tipi di finanziamento, che quasi mai raggiunge veramente l'80% se non sei una start-up; i tassi di interesse e la durata sono meno convenienti del DL liquidità. Insomma un controsenso trattare peggio chi già stava meglio.

Cioè, se questo decreto doveva salvare chi era sano prima del Covid, mi sa che salva solo chi stava già per scoppiare... non avrebbe senso stanziare 30 mld di euro solo per quelle (poche) PMI che hanno già esaurito il Fondo di garanzia linkato sopra. Non ne usano nemmeno 5 di miliardi se riducono la platea a quelle imprese lì.

Non lo so, mi sembrano troppi i soldi messi sul piatto per non concedere queste condizioni di finanziamento anche a chi necessita di minori garanzie.

Darkmind
10th April 2020, 00:16
come ogni cosa, tante parole, zero fatti concreti

Drako
10th April 2020, 07:32
https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/coronavirus-il-premier-britannico-boris-johnson-uscito-dalla-terapia-intensiva_17120888-202002a.shtml

Mai una gioia cazzo...

Drugnon
10th April 2020, 09:24
https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/coronavirus-il-premier-britannico-boris-johnson-uscito-dalla-terapia-intensiva_17120888-202002a.shtml

Mai una gioia cazzo...

Le bestie cattive non muoiono mai.

Shub
10th April 2020, 09:34
Un amico calbrese una volta mi disse... "Malacarne pure Cristo la schifa" :sneer:

Drugnon
10th April 2020, 15:08
https://www.google.com/covid19/mobility/

Alla fine gli Italiani (e spagnoli) sono quelli che son stati di piu' a casa.

I Tedeschi son in giro per parchi invece..

Glorifindel
10th April 2020, 16:24

Mai una gioia cazzo...

Un amico calbrese una volta mi disse... "Malacarne pure Cristo la schifa" :sneer:

E l'ironia sapete qual'è? Che l'ha salvato un calabrese :sneer:
https://www.repubblica.it/esteri/2020/04/08/news/gb_il_professore_di_catanzaro_che_cura_boris_johns on_dal_covid-19_non_si_guarische_in_pochi_giorni_-253479638/

Mellen
10th April 2020, 21:06
Bello il botta e risposta.

Salvini e Meloni dicono che il Governo si è piegato al Mes e Conte che li accusa direttamente e loro fanno gnègnè.
Il Tg2 che permette ai due pagliacci di parlare diverso tempo

"questo governo non lavora col favore della tenebre"
Da film!

Bortas
10th April 2020, 21:46
Conte ormai chainblasta Salvini.

Nazgul Tirith
10th April 2020, 22:22

Pure quello del balcone di casa sua lo chainblasta, non serve scomodare Conte eh. :confused:

https://video.corriere.it/cronaca/salvini-diretta-facebook-balcone-casa-vicino-urla-matteo-sono-strote/95165c56-7a72-11ea-880f-c93e42aa5d4e

Spidey
10th April 2020, 22:22
Conte non è il PM che ci meritiamo, ma è quello di cui abbiamo bisogno (semi-cit.)

Kat
11th April 2020, 12:05

E per fortuna che qualcuno ogni tanto lo fa.

Hador
11th April 2020, 13:30
Singolare che lo faccia solo quello che è lì sostanzialmente per caso.

Sylent
11th April 2020, 15:45
Ma infatti ci vorrebbe una bella legge penale contro le fake news, a qualunque livello.

Mosaik
11th April 2020, 17:43
Sarà suggestione sarà quello che volete ma io vedo un sacco di macchine in giro e non capisco perché non ci siano i checkpoint sulle strade più grosse

Oggi è pure sabato quindi lavora anche meno gente e invece ...

Marphil
11th April 2020, 18:33
Visto che è stato oggetto di discussione

https://youtu.be/kI_gvEYBDB0

:D

Wolfo
11th April 2020, 19:06
applausi

Marphil
11th April 2020, 19:42
Cmq un 2% sui nuovi positivi e un 3% sui casi totali, anche se si è stati per tutto questo tempo in un canale discendente, non sono numeri sinceramente da far riaprire nessuna attività.

Tutta sta settimana l'abbiamo passata a ballare sui 3%, e infatti stiamo sempre sui 600 morti/ giorno e nuovi casi tra i 1000-2000 che sono sinceramente tanti, anzi, fondamentalmente è la prima volta che abbiamo raggiunto un plateau per così tanto tempo, e raggiungerlo su questi numeri è cmq allarmante.

In sintesi se non si reinizia a scendere, si posticiperà pure il 4 Maggio.

Anak
11th April 2020, 20:08
Io spero inizino a considerare una pianificazione regionale e comunale, come dico da tempo (perché a mio avviso si sarebbe dovuta fare già per le "ultime fasi" della fase 1).

Wolfo
11th April 2020, 23:03
Io spero inizino a considerare una pianificazione regionale e comunale, come dico da tempo (perché a mio avviso si sarebbe dovuta fare già per le "ultime fasi" della fase 1).

concordo, lombardia ed emilia (mio malgrado) devono avere un piano personalizzato

Sylent
11th April 2020, 23:52
Cmq un 2% sui nuovi positivi e un 3% sui casi totali, anche se si è stati per tutto questo tempo in un canale discendente, non sono numeri sinceramente da far riaprire nessuna attività.

Tutta sta settimana l'abbiamo passata a ballare sui 3%, e infatti stiamo sempre sui 600 morti/ giorno e nuovi casi tra i 1000-2000 che sono sinceramente tanti, anzi, fondamentalmente è la prima volta che abbiamo raggiunto un plateau per così tanto tempo, e raggiungerlo su questi numeri è cmq allarmante.

In sintesi se non si reinizia a scendere, si posticiperà pure il 4 Maggio.

Se non si sbrigano a riaprire andiamo in default

Marphil
11th April 2020, 23:56

Con 600 morti al giorno non riapri.

Drako
12th April 2020, 00:36

Putroppo andava chiuso tutto immediatamente per stroncare la curva. Invece abbiamo allungato il brodo ed ora è un casino riaprire. Capisco il pericolo default, ma se riscoppia un focolaio siamo veramente nella merda.

Mosaik
12th April 2020, 01:14

Ormai bisogna guardare i numeri per regione
https://github.com/pcm-dpc/COVID-19/blob/master/dati-regioni/dpc-covid19-ita-regioni-latest.csv

Se il paesello sperduto deve aspettare che milano arrivi a 0 casi siamo freschi...

Blocchi la mobilità in entrata ed uscita e piano piano ricominci ad aprire

Sylent
12th April 2020, 01:23
Per 2 anni pare non ci sarà alcun vaccino che fai tieni chiuso tutto per paura di nuovi focolai? Moriranno ancora migliaia e migliaia di persone, magari pure io, ma non si può bloccare totalmente una nazione. Certo, va pesantemente incentivato lo smart working, diminuiti gli assembramenti inutili ecc ecc... ma da qua al vaccino (dando per scontato che i malati siano immuni per sempre, cosa che devono ancora dimostrare) basta un malato allo stadio per riaccendere l'emergenza... è brutto ma dovremo convivere col rischio e coi morti, forse per più di 2 anni...

Marphil
12th April 2020, 03:27
Qui si naviga a vista a settimane, 1 altro mese di lockdown non è per un cazzo poco eh, si spera che in un mese santa madre non staremo più al 3% ma di arrivare a pochi casi al giorno, ma non migliaia perchè poi basterebbe poco a riaccendere la scintilla con i numeri odierni.

Poi la voglio quanto voi che la situazione torni al più presto alla normalità, ma con i numeri di oggi, 12 Aprile, è troppo rischioso e si spera che il 4 Maggio la situazione sia quasi risolta.

Ma se non lo sarà, e ripeto speriamo di no, la proroga verrà cmq posticipata ancora ulteriormente.

Poi le decisioni non le prendo io ma alla fine sono basate dai numeri c'è poco da fare, Conte non sta di certo agendo per istinto questo mi pare ovvio.

Speriamo che già a fine Aprile saremo quasi alla fine del tunnel che volete che vi dica.

Alkabar
12th April 2020, 03:51
E' la terza volta che lo ripeto, con Salvini sarebbero morte un sacco di persone in piu'. Troppo facilone, e lo si capisce dalle bufale che propaga.
Conte, io non ho mai capito nemmeno come ci e' finito a fare il primo ministro. Primo ministro super partes, non so neanche come sia possibile.
Ma, forse, andrebbe sempre scelto super partes.

black
12th April 2020, 07:58
la curva per ora punta a oltre 240k morti se non scendono velocemente i numeri dei decessi.

Anak
12th April 2020, 08:46
Qui si naviga a vista a settimane, 1 altro mese di lockdown non è per un cazzo poco eh, si spera che in un mese santa madre non staremo più al 3% ma di arrivare a pochi casi al giorno, ma non migliaia perchè poi basterebbe poco a riaccendere la scintilla con i numeri odierni.

Poi la voglio quanto voi che la situazione torni al più presto alla normalità, ma con i numeri di oggi, 12 Aprile, è troppo rischioso e si spera che il 4 Maggio la situazione sia quasi risolta.

Ma se non lo sarà, e ripeto speriamo di no, la proroga verrà cmq posticipata ancora ulteriormente.

Poi le decisioni non le prendo io ma alla fine sono basate dai numeri c'è poco da fare, Conte non sta di certo agendo per istinto questo mi pare ovvio.

Speriamo che già a fine Aprile saremo quasi alla fine del tunnel che volete che vi dica.

Sicuramente almeno fine Aprile / inizio Maggio. E la curva dei contagi e dei morti dice (sembra giusta quella che feci ormai 1 mese fa) vicino ai 30000 morti. Il problema però è un altro e bisogna avere l'intelligenza e sorpattutto la volontà di farlo:

la fase 2 passa per misure di sorveglianza (che andavano organizzate già settimane fa) e di una riapertura canzonata e mirata. Ad oggi ci sono troppe differenze regionali. Ci sono regioni del Sud e Centro Italia con una media di 50 - 70 contagi al giorno, oppure 100 - 200, e poi c'è la Lombardia, che quando ne farà 1000 festeggeremo. Gli stessi morti sono quasi tutti divisi in due regioni, in primis Lombardia. Le stesse regioni del Nord, tolte Emilia Romagna e Lombardia, e Piemonte, possono pensare a una riapertura più breve e mirata. Vedi il Veneto che si è mosso bene ma soprattutto il FVG. Oltretutto procedere per regioni e ancora meglio per Comuni / Paesi è anche probabilmente più facile come gestione, perché si tratta di pochi numeri alla volta da organizzare. Così facendo, anche in Lombardia si può fare qualcosa, perché ci sono alcuni posti (non certamente Milano e provincia o Bergamo) in cui i contagi sono sotto controllo o vicini allo 0.

Sylent
12th April 2020, 08:52
Sicuramente almeno fine Aprile / inizio Maggio. E la curva dei contagi e dei morti dice (sembra giusta quella che feci ormai 1 mese fa) vicino ai 30000 morti. Il problema però è un altro e bisogna avere l'intelligenza e sorpattutto la volontà di farlo:

la fase 2 passa per misure di sorveglianza (che andavano organizzate già settimane fa) e di una riapertura canzonata e mirata. Ad oggi ci sono troppe differenze regionali. Ci sono regioni del Sud e Centro Italia con una media di 50 - 70 contagi al giorno, oppure 100 - 200, e poi c'è la Lombardia, che quando ne farà 1000 festeggeremo. Gli stessi morti sono quasi tutti divisi in due regioni, in primis Lombardia. Le stesse regioni del Nord, tolte Emilia Romagna e Lombardia, e Piemonte, possono pensare a una riapertura più breve e mirata. Vedi il Veneto che si è mosso bene ma soprattutto il FVG. Oltretutto procedere per regioni e ancora meglio per Comuni / Paesi è anche probabilmente più facile come gestione, perché si tratta di pochi numeri alla volta da organizzare. Così facendo, anche in Lombardia si può fare qualcosa, perché ci sono alcuni posti (non certamente Milano e provincia o Bergamo) in cui i contagi sono sotto controllo o vicini allo 0.

appena riapriranno il Lazio o altre regioni al centro, Roma in particolare, i contagi schizzeranno di nuovo alle stelle.
Una sola domanda su tutte : come gestisci i mezzi pubblici e la metro? Fai salire solo 10 persone per vagone o per autobus? :rotfl: :nod:
Puoi anche riaprire a luglio, basta UN contagiato al posto sbagliato che riparte tutto...

Anak
12th April 2020, 09:06
appena riapriranno il Lazio o altre regioni al centro, Roma in particolare, i contagi schizzeranno di nuovo alle stelle.
Una sola domanda su tutte : come gestisci i mezzi pubblici e la metro? Fai salire solo 10 persone per vagone o per autobus? :rotfl: :nod:
Puoi anche riaprire a luglio, basta UN contagiato al posto sbagliato che riparte tutto...

Sì ma il problema è che forse non ci siamo capiti, e parlo da addetto ai lavori: quando Roma avrà ZERO contagi (ufficiali), appena riapriràà, i contagi schizzeranno di nuovo alle stelle :D

Questo è DOGMA. La Terra "gira" intorno al sole, 2+2 fa 4 e avremo seconda, terza e quarta ondata, SOPRATTUTTO al centro - sud dove, di fatto, l'epidemia non è ancora arrivata.

Ecco perché tocca creare un sistema di sorveglianza delle malattie (la proposta più diffusa, anche in altri Paesi, è il monitoraggio con Apps) con luoghi in cui è possibile poi isolare subito i nuovi contagi. Chiaramente NON lo si può fare a Milano, perché significa "aprirla" e "isolarla" nello stesso giorno. Lo si può iniziare a fare (se il trend rimane questo e, anzi, si abbassa... fino a fine Aprile / inizio Maggio) negli altri luoghi in cui l'epidemia, di fatto, non sta creando disagi in termini di morti e terapie intensive piene, e c'è molta meno diffusione del virus. Perché lì sì che puoi, con queste misure di sorveglianza (che pure devi creare, e a questo devono servire tutti i prossimi giorni - e sarebbero serviti i giorni già precedenti).

Se si aspetta che il contagio arrivi a 0, scientificamente plausibile ma abbastanza difficile, si aspetterà inizio estate. Solo che poi la probabilità di un nuovo contagio esattamente 1-2 settimane dopo, è del 99%. E saremo punto e a capo. Con l'epidemia bisogna convivere fino a un vaccino (se mai esisterà). Tocca creare strumenti per convivere, e iniziare soprattutto dove il virus non è forte. Ovvio che non puoi riaprire a New York o a Milano / Lombardia :D Ma pensa alle Isole e in particolare ad alcuni luoghi delle isole (ma ripeto, si può fare questo discorso in tutto il centro - sud e anche al Nord, solo non subito nei posti più colpiti).

E per riaprire non significa "viviamo di nuovo come prima" ma significa gradualmente e con "misure speciali". Sempre per lo stesso motivo, le grandi Città e particolarmente dense apriranno più tardi e con misure più restrittive. Ovvio che Roma sarà l'ultima, così come Napoli, ma non è furbo tenere 60 milioni di abitanti tutti fermi perché il rischio non è uguale per tutti, e questo lo dico per questioni non inerenti il mio campo ma proprio guardando all'economia.

Purtroppo questo virus se lo prenderà più della metà della popolazione. I lockdown servono per prendere tempo per creare misure che permettano di convivere con il virus e per iniziare a sperimentare farmaci e vaccini. Inoltre, servono per rallentare la curva dei contagi e dei decessi, insomma, per prevenire ciò che è accaduto in Lombardia, a New York, a Wuhan, e in alcuni luoghi in Spagna e in Francia, altrimenti i decessi sarebbero stati MILIONI. Però non è una misura per sconfiggere definitivamente il virus, perché siamo troppi e perché anche in lockdown una grande percentuale di persone nelle città (direi, a occhio, almeno il 20-30%, e quindi migliaia o centinaia di migliaia a seconda della Città di riferimento) comunque vive quasi come se niente fosse (deve lavorare, e via dicendo). Senza contare poi chi non rispetta le regole e chi le rispetta ma comunque non è a rischio 0, perché appunto la spesa la devono fare tutti e per quante misure si possano prendere il rischio contagi non è mai 0. "Purtroppo" non siamo più nel Medioevo :D

Hador
12th April 2020, 09:28
Ho parenti (non lato mio :nod: ) che si sono rotti e iniziano a trasgredire sistematicamente (nonni vedono nipoti, invitano la ragazza del figlio a casa etc).
Vediamo quanto si regge così

Alkabar
12th April 2020, 09:34
Stavo notando che in stati un cui la temperatura e' attorno ai 36-40 gradi, il virus non si propaga quasi per niente.
In particolare guardavo alla Nigeria, che comunque e' un po' piu' sviluppata.

Punto una testa di cavallo sul letto del felpato che in estate questo virus si ferma quasi completamente :nod:.

Hador
12th April 2020, 09:45
In India mi pare Si stia propagando, e in sta stagione fa caldo

Estrema
12th April 2020, 09:56

te ancora anak non hai capito che il peso politico che hanno le 2 regioni da te elencate è troppo alto per prendere misure restrittive come si deve non l'hjnno voluto fare quando potevano contenere pensa se lo fanno ora, l'amara verita italiana che se invece di emilia e lombardia ci fossero state campania e puglia era da 2 mesi che stavamo con l'esercito ai confini e la gente chiusa in casa forzatamente, questa è la verità, aoh a bergamo han giocato una partita di calcio in pieno contagio con confinduistria che aveva incassato in sponsorizzazioni e non hanno voluto chiudere ma di che cazzo stiamo parlando ancora co sta storia noi abbiamo 2 italia quella delle regioni che contnao politicamnte e quala dei pezzenti ci è andata male che il virus è sfociato in quelle 2 regioni fosse sfociato nell'italia dei pezzenti avremmo i numeri di germania e forse pure piu bassi visto che non fregava a nessuno se morivano voti dove si possono comprare.

Anak
12th April 2020, 10:04
I coronavirus, in genere, sono stagionali. Tuttavia il primo motivo per cui tendon oa scomparire durante la bella stagione è perché la gente sta più all'aperto :D (e non tanto minimamente l'R0 del Sars-CoV 2. C'è comunque una tendenza alla riduzione nella maggior parte (se non tutti) i Paesi più caldi (anche se il contagio c'è sempre). Alcuni hanno anche ipotizzato questa teoria per spiegare perché al sud non si è propagato (-_- lasciamo perdere). Ad ogni modo avrebbe poco senso: se anche fosse che facciamo?

Apriamo a Luglio e richiudiamo a Ottobre? :D

Anak
12th April 2020, 10:16
te ancora anak non hai capito che il peso politico che hanno le 2 regioni da te elencate è troppo alto per prendere misure restrittive come si deve non l'hjnno voluto fare quando potevano contenere pensa se lo fanno ora, l'amara verita italiana che se invece di emilia e lombardia ci fossero state campania e puglia era da 2 mesi che stavamo con l'esercito ai confini e la gente chiusa in casa forzatamente, questa è la verità, aoh a bergamo han giocato una partita di calcio in pieno contagio con confinduistria che aveva incassato in sponsorizzazioni e non hanno voluto chiudere ma di che cazzo stiamo parlando ancora co sta storia noi abbiamo 2 italia quella delle regioni che contnao politicamnte e quala dei pezzenti ci è andata male che il virus è sfociato in quelle 2 regioni fosse sfociato nell'italia dei pezzenti avremmo i numeri di germania e forse pure piu bassi visto che non fregava a nessuno se morivano voti dove si possono comprare.
Ma chi ti dice che non lo sappia come vanno le cose? Io sono di Napoli eh, mica vivo a Sydney.

Ad ogni modo quello che non si è capito del mio discorso è che chi ci va peggio non sono certo le regioni del Sud in tutto questo, ma quelle del Nord. Il problema, comunque, è che non è una gara. Poi, al di là della politica, che a me causa nausea e vomito incoercibile, io esprimo un concetto generale e poi chi di dovere farà quel che farà. Io al massimo posso prendere atto e gestire ciò che posso per il mio benessere. E qui sul forum si fa per parlare :D

Bene, il concetto è che in un Paese di 60 milioni di abitanti, enormemente eterogeneo, sotto tutti i punti di vista, non è minimamente sensato prendere per mesi e mesi misure esattamente uguali ovunque per gestire un'emergenza, perché è scientificamente provato che ciò causerà misure troppo restrittive in alcuni casi e addirittura misure troppo poco restrittive in altri casi. Non ha senso e chi ci va peggio non sono solo chi è vittima di misure troppo restrittive, ma soprattutto chi è vittima di misure troppo poco restrittive (perché si muore, ma non solo, anche a livello economico)!

Ed è certo che se fosse capitato al Sud avrebbero messo le barricate, ma il punto è che avrebbero fatto BENE! Poi l'intelligenza vorrebbe che il Sud, chiuso, fosse aiutato dagli altri, ovviamente - e su questo effettivamente mi gioco una palla che non sarebbe successo, ma è un altro discorso che non c'entra con quello originario. Perché la cosa giusta da fare è appunto fermare dove c'è l'emergenza e aiutare da fuori come possibile, che sia Nord, Sud o Centro. Detto questo, il problema non sussiste, perché non c'è l'emergenza SOLO al Nord o SOLO in Lombardia. Semplicemente, in una fase di riapertura, mi sembra ovvio partire in maniera mirata e più possibile capillare (e nord, centro e sud non c'entra nulla). Il FVG, che non sta certo a Sud, perché deve aspettare Milano? Il Veneto, che ha gestito molto meglio della Lombardia (Nord e Nord) perché deve aspettare la lOmbardia? Ma non è un discorso di "giustizia", è che se si fa così ci fanno male sia la Lombardia sia il Veneto. E nella stessa Lombardia, perché il Paese che ha contenuto e che ha i mezzi (magari perché ha popolazione meno densa o per altri motivi) deve aspettare Milano? E così poi per tutti i comuni e le regioni.

La verità è un'altra, l'Italia, come molti altri Paesi, non hanno istituito (non lo hanno fatto prima e non lo fanno adesso) un team di esperti e tecnici per gestire la "fase 2". L'Occidente (un po' tutti, però dall'Occidente che si specchiava nella sua bravura e bellezza magari "ce lo si aspettava meno") si è dimostrato totalmente impreparato a far fronte a un'emergenza di questo tipo. E se mi citate il comitato tecnico-scientifico del Governo mi metto a ridere.

(Detto ciò, ovviamente è un'enorme botta di culo che al Governo c'è Conte e non altri personaggi, a gestire questa emergenza, come recita un famoso meme).

Dryden
12th April 2020, 12:18
Ho parenti (non lato mio :nod: ) che si sono rotti e iniziano a trasgredire sistematicamente (nonni vedono nipoti, invitano la ragazza del figlio a casa etc).
Vediamo quanto si regge così

Che per caso son di Roma e molto numerosi? xD

https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/coronavirus-auto-in-coda-sul-raccordo-anulare-di-roma-vanno-a-fare-la-gita-fuori-porta/358077/358635?ref=RHPPTP-BS-I253430426-C12-P8-S1.4-T1

Non ne usciamo

Sylent
12th April 2020, 12:56
Che per caso son di Roma e molto numerosi? xD

https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/coronavirus-auto-in-coda-sul-raccordo-anulare-di-roma-vanno-a-fare-la-gita-fuori-porta/358077/358635?ref=RHPPTP-BS-I253430426-C12-P8-S1.4-T1

Non ne usciamo

E qua ribadisco... ti controllo, sei senza autorizzazione, ti multo... ma se per disgrazia tra 10gg ti trovano positivo TI NEGO L'ASSISTENZA MEDICA e muori sereno dove stai.
Nessuno ha autorizzato questi spostamenti, se sta gente si ammala deve fottersi e morire da sola.
Sono cinico e bastardo? Si... ma io sto a casa e non me ne sbatto delle leggi.

Alkabar
12th April 2020, 13:14
In India mi pare Si stia propagando, e in sta stagione fa caldo

Considerando la densita' della popolazione:

https://www.worldometers.info/coronavirus/

quasi per niente.

India, Cambodia, Congo, Chad, Niger e Nigeria, Saudi sono tutti >30 gradi.

Punto un ratto morto sul letto della Meloni che con l'aumentare della temperatura rallenta.

@Anak: se scompare in estate ci da del tempo per mettere su controlli piu' veloci e precisi.

Anak
12th April 2020, 13:17
@Anak: se scompare in estate ci da del tempo per mettere su controlli piu' veloci e precisi.

Sicuramente ci darà una mano l'estate, ma non dobbiamo secondo me perdere mesi preziosi proprio per mettere in piedi un sistema di sorveglianza e gestione dei contagi migliore.

Marphil
12th April 2020, 16:08
https://video.corriere.it/coronavirus-romani-fuga-pasqua-lunghe-code-posti-blocco-anti-gita/b26f8236-7cbc-11ea-9e96-ac81f1df708a

Dai che a furia di multe facciamo risalire il PIL

Mosaik
12th April 2020, 18:25
E qua ribadisco... ti controllo, sei senza autorizzazione, ti multo... ma se per disgrazia tra 10gg ti trovano positivo TI NEGO L'ASSISTENZA MEDICA e muori sereno dove stai.
Nessuno ha autorizzato questi spostamenti, se sta gente si ammala deve fottersi e morire da sola.
Sono cinico e bastardo? Si... ma io sto a casa e non me ne sbatto delle leggi.

Quindi pena di morte per chi infrange la legge.
Mettiamolo pure al pronto soccorso allora questa cosa. Scontro a fuoco per rapina finisce in coda e non si salva perché è un ladro e può morire

Capisco che sono trollate da forum perché la quarantena sta dando alla testa a tutti

Alkabar
12th April 2020, 19:16
Intanto: calo dei morti sotto i 500.
La maggior parte delle persone ha rispettato la quarantena e s'e' comportata civilmente, quindi il virus non e' arrivato cosi' facilmente ai piu' fragili negli ultimi 20 giorni.

Marphil
12th April 2020, 20:27
Vediamo i dati della prossima settimana se re iniziano a scendere o oscillano come in questa.

Ricordando sempre che è sempre il risultato delle misure adottate 1-2 settimane fa.

Kat
12th April 2020, 20:56
Intanto: calo dei morti sotto i 500.
La maggior parte delle persone ha rispettato la quarantena e s'e' comportata civilmente, quindi il virus non e' arrivato cosi' facilmente ai piu' fragili negli ultimi 20 giorni.

Beh guardare i dati di un giorno solo non ha molto senso, cosi come non aveva senso farsi venire il panico ieri quando erano saliti i morti.

Estrema
12th April 2020, 21:08
tranquilli tra poco daranno dati del tutto falsati, per 2 motivi primo motivo devi dare fiducia alla gente e non mandarla nel panico, secondo motivo molto più importante bisogna far ripartire l'italia e non far sembrare il paese in braghe di tela agli occhi dei paesi esteri, un po come sta facendo la germania che è piena di malati...ma per il resto del mondo è tutt'apposto :sneer:

Mosaik
12th April 2020, 21:14
Certo daranno i dati falsati e non li becca nessuno... mica siamo in Cina qua che se provi a parlare ti sparano

Estrema
12th April 2020, 21:47
Certo daranno i dati falsati e non li becca nessuno... mica siamo in Cina qua che se provi a parlare ti sparano
ehm ma te pensi di stare in un paese trasparente? no fammi capi se sei ancora un fanciullo e credi alle favole :sneer: siamo in tialia eh, quelli che quando la gente diceva che stavamo diventando piu poveri quelli che hai votato te tenevano ancora nel panioere dell'inflazione le videocasette e dicevano che era tut'apposto perchè i ristoranti erano pieni..e intanto dipo na decina di anni i tagli di quelli che hai votato te guarda che bella italia ci hanno consegnato manco il posto per ricovera la gente ce sta negli ospedali

Mosaik
12th April 2020, 21:54
Un conto è non credere alle favole un conto è vedere complotti ovunque

Le persone che crepano hanno nomi cognomi e pure famiglie spesso. Che fai vieti ai giornali di pubblicare i necrologi? Dai su...

Anak
12th April 2020, 22:10
tranquilli tra poco daranno dati del tutto falsati, per 2 motivi primo motivo devi dare fiducia alla gente e non mandarla nel panico, secondo motivo molto più importante bisogna far ripartire l'italia e non far sembrare il paese in braghe di tela agli occhi dei paesi esteri, un po come sta facendo la germania che è piena di malati...ma per il resto del mondo è tutt'apposto :sneer:

Estrema ma, per curiosità, per quale motivo hai sempre così tante certezze su cose di cui non puoi assolutamente aver certezze?

Che lavoro fai? :D

Sylent
12th April 2020, 22:16
Quindi pena di morte per chi infrange la legge.
Mettiamolo pure al pronto soccorso allora questa cosa. Scontro a fuoco per rapina finisce in coda e non si salva perché è un ladro e può morire

Capisco che sono trollate da forum perché la quarantena sta dando alla testa a tutti

non in senso assoluto, ma questo lockdown è equiparabile alle leggi in tempo di guerra quindi si.
Se la Cina ad oggi è a zero come contagi (interni) è perché c'erano i carri armati in strada e le persone che violavano la legge venivano incarcerate istant senza autocertificazioni di sorta.
Qua semo tutti na manica de cojoni (come si dice a Roma) che pensano che alla prima occasione possono metterla, impunemente, in culo alle leggi.

Come ho già ribadito, se fosse solo un suicidio (ossia ti ammali---> muori) anche sticazzi... il problema è che ti ammali ---> contagi n persone magari innocenti ---> pandemia.

Sylent
12th April 2020, 22:18
Un conto è non credere alle favole un conto è vedere complotti ovunque

Le persone che crepano hanno nomi cognomi e pure famiglie spesso. Che fai vieti ai giornali di pubblicare i necrologi? Dai su...

be oddio tu che fai vai a leggere i necrologi e controlli se i numeri che dicono ai tg corrispondono al vero totale? ...
Se domani dicono 400 morti che fai corri a leggere tutti e 400 i nomi dei morti in Italia e controlli che non ce ne siano altri?

Mellen
12th April 2020, 22:18
Cmq si dice che in Corea del Sud alcuni guariti dal Covid19 siano di nuovo positivi..
Fosse così, sono cazzi amari

Mosaik
12th April 2020, 22:26
be oddio tu che fai vai a leggere i necrologi e controlli se i numeri che dicono ai tg corrispondono al vero totale? ...
Se domani dicono 400 morti che fai corri a leggere tutti e 400 i nomi dei morti in Italia e controlli che non ce ne siano altri?

Io sicuramente no ma qualcuno a cui non sta simpatico questo governo e non vede l'ora di sbugiardarlo magari lo fa.

La regola base dell'insabbiamento è coinvolgere il minor numero di persone proprio perchè piu' persone ci sono in mezzo piu' è facile che qualcuno parli ti sembra fattibile in un contesto del genere nascondere certi dati? Magari puoi cambiare il modo di conteggio ma lo fai cmq alla luce del sole senza quell'alone di complotto che qualcuno vuole far passare :D

Estrema
12th April 2020, 23:36
Io sicuramente no ma qualcuno a cui non sta simpatico questo governo e non vede l'ora di sbugiardarlo magari lo fa.

La regola base dell'insabbiamento è coinvolgere il minor numero di persone proprio perchè piu' persone ci sono in mezzo piu' è facile che qualcuno parli ti sembra fattibile in un contesto del genere nascondere certi dati? Magari puoi cambiare il modo di conteggio ma lo fai cmq alla luce del sole senza quell'alone di complotto che qualcuno vuole far passare :D
ma guarda che non è un complotto, lo fanno tutti gli stati, ma pensi veramnte che ad uno stato faccia comodo dire che siamo nella merda sae la situazione non la riesci a risanare la devi propagandare altrimenti qui non arrivan piu soldi, la germania lo sta facendio dall'inizio per non creare problemi all'economia, noi abbiamo scelto una maggior trasparenza ma arrivera il monnto che dovremmo fare gl'interessi nostri e qualcosina bisognera insabbia perforza è una questione di sopravvivenza economica tutto li.

faccio l'imprenditre anak io con gli scemi che c'inculano ci ho a che fare tutti i giorni e se potessi li impalerei quasi tutti ( e non parlo dei politici perchè quelli passano ci sono persone che restan sempre li qualsiasi scemop vada in parlamento):sneer:

Anak
13th April 2020, 10:11
ma guarda che non è un complotto, lo fanno tutti gli stati, ma pensi veramnte che ad uno stato faccia comodo dire che siamo nella merda sae la situazione non la riesci a risanare la devi propagandare altrimenti qui non arrivan piu soldi, la germania lo sta facendio dall'inizio per non creare problemi all'economia, noi abbiamo scelto una maggior trasparenza ma arrivera il monnto che dovremmo fare gl'interessi nostri e qualcosina bisognera insabbia perforza è una questione di sopravvivenza economica tutto li.

faccio l'imprenditre anak io con gli scemi che c'inculano ci ho a che fare tutti i giorni e se potessi li impalerei quasi tutti ( e non parlo dei politici perchè quelli passano ci sono persone che restan sempre li qualsiasi scemop vada in parlamento):sneer:
Per carità, però la certezza che hai di cose di cui non puoi proprio conoscere (anche e soprattutto per il lavoro che fai, che sicuramente ti può esporre a molti farabutti, ma non ti richiede alcuna conoscenza specifica di molte cose su cui invece metti bocca) mi sembra un po' eccessiva :D

-=Rho=-
13th April 2020, 10:34
Bhe' questo thread e' la sagra della mediocrita' e della generalizzazione : tutti gli italiani sono ladri e criminali a prescindere , tutte le persone fuori di casa andrebbero fucilate seduta stante sprerando anche che le loro famiglie muoiano in qualche maniera ,e via discorrendo , non vedo perche prendersela col vecchio e buon Estrema in particolare , sono state dette porcate molto peggiori :sneer:

Anak
13th April 2020, 10:50
Trattasi di sincera curiosità :D

Estrema
13th April 2020, 10:52
Per carità, però la certezza che hai di cose di cui non puoi proprio conoscere (anche e soprattutto per il lavoro che fai, che sicuramente ti può esporre a molti farabutti, ma non ti richiede alcuna conoscenza specifica di molte cose su cui invece metti bocca) mi sembra un po' eccessiva :D
si in effetti ho a che fare con molti farabutti, il ministero degli esteri, dell'economia del commercio l'ambasciata italiana in romania russia rep ceka bulgaria ucraina i vari consoli e consolati :sneer:

questa è tutta gente che devi starne alla larga che se ti possono incula ti inculano eh :D

Darkmind
13th April 2020, 10:55
Bhe' questo thread e' la sagra della mediocrita' e della generalizzazione : tutti gli italiani sono ladri e criminali a prescindere , tutte le persone fuori di casa andrebbero fucilate seduta stante sprerando anche che le loro famiglie muoiano in qualche maniera ,e via discorrendo , non vedo perche prendersela col vecchio e buon Estrema in particolare , sono state dette porcate molto peggiori :sneer:

perché da sempre quando vuoi prendertela con qualcuno Estrema o Slurpix sono delle sicurezza :nod:

Estrema
13th April 2020, 11:11
perché da sempre quando vuoi prendertela con qualcuno Estrema o Slurpix sono delle sicurezza :nod:
allora tenetemi in salute almeno avete l'antistress sicuro :sneer:

Anak
13th April 2020, 11:13
si in effetti ho a che fare con molti farabutti, il ministero degli esteri, dell'economia del commercio l'ambasciata italiana in romania russia rep ceka bulgaria ucraina i vari consoli e consolati :sneer:

questa è tutta gente che devi starne alla larga che se ti possono incula ti inculano eh :D

Non stento a crederlo, e mi fido :D

Ma ragazzi, nessuno se la sta prendendo con Estrema, mi sono solo chiesto come facesse ad avere tutta questa certezza (un po' è una provocazione, perché più che altro è il modo di porsi, nel dire le cose in un senso assolutistico) su alcune cose su cui, ovviamente, non può avere informazioni valide. Poi a me sta simpatico e sicuramente ha molta esperienza su molte cose.

Sylent
13th April 2020, 11:25

L'italiano medio ragiona col "fatta la legge trovato l'inganno" (gli imprenditori e le p.iva in genere alzano di tanto questa media).
Inoltre se la legge dice "si può uscire solo per chiare e comprovate necessità" come mi giustifichi le centinaia di macchine in coda in autostrada il giorno di Pasqua fuori Roma? Tutte comprovate necessità proprio quel giorno e proprio tutte insieme??

Hador
13th April 2020, 11:26

senza Mc ci si deve arrangiare come si può :nod:

Mellen
13th April 2020, 11:38
senza Mc ci si deve arrangiare come si può :nod:

dimenticate Hudlok

Alkabar
13th April 2020, 11:43
dimenticate Hudlok

Fatto.

Alkabar
13th April 2020, 11:53
Concernente la situazione: francamente andra' avanti fino a che non arriva qualche sorta di vaccino o cura, per cui non so quale sarebbe il vantaggio
di mentire sui dati. Non si puo' mentire sulla gente morta, se riscoppia un focolaio questo virus ha provato di potersi espandere come il fuoco greco.

Non e' plausibile su.

Estrema
13th April 2020, 12:10
Concernente la situazione: francamente andra' avanti fino a che non arriva qualche sorta di vaccino o cura, per cui non so quale sarebbe il vantaggio
di mentire sui dati. Non si puo' mentire sulla gente morta, se riscoppia un focolaio questo virus ha provato di potersi espandere come il fuoco greco.

Non e' plausibile su.
ma come qualìè il vantaggio la germania adottanmdo un sistema diverso di conteggio( lo avete detto pure voi) si permette di non chiudere quasi nulla e di dimostrarsi paese in cui è tutto tranquyillo o quasi ovvio che attira piu investimenti rispetto all'italia dove dichiarano tutto chiuso lagente ha molti contagi e poi per pasqua ci son le file in tangenziale, suvvia avete capito che gira tuto intorno ai soldi e i soldi se ne fregano dei morti, forse non vie è chiaro che con questa pandemia c'è gfia chi sta inziando a fregarsi le mani perchè tra poco per risistemare il tutto c'è tanto da guadagnare, basti pensare ( se mai si fara) all'adeguamento delle nostre strutture sanitarie avete idea di quanti soldi ci sono da spartirsi? io a volte perdavvero non capisco come non riuscite a vedere i semplici di concetti di; denaro fa muovere il mondo, dove non c'è profitto non si muove una mosca

Alkabar
13th April 2020, 12:19
ma come qualìè il vantaggio la germania adottanmdo un sistema diverso di conteggio( lo avete detto pure voi) si permette di non chiudere quasi nulla e di dimostrarsi paese in cui è tutto tranquyillo o quasi ovvio che attira piu investimenti rispetto all'italia dove dichiarano tutto chiuso lagente ha molti contagi e poi per pasqua ci son le file in tangenziale, suvvia avete capito che gira tuto intorno ai soldi e i soldi se ne fregano dei morti, forse non vie è chiaro che con questa pandemia c'è gfia chi sta inziando a fregarsi le mani perchè tra poco per risistemare il tutto c'è tanto da guadagnare, basti pensare ( se mai si fara) all'adeguamento delle nostre strutture sanitarie avete idea di quanti soldi ci sono da spartirsi? io a volte perdavvero non capisco come non riuscite a vedere i semplici di concetti di; denaro fa muovere il mondo, dove non c'è profitto non si muove una mosca

Uhm, Contano uguale, la differenza e' nel numero di test

Allora hanno fatto 1 milione 300 mila test, un pochino piu' di noi, e da loro il focolaio e' scoppiato dopo. Quindi sono riusciti a isolare piu' gente piu' in fretta.

Con cosi' tanti test, hanno identificato molta gente in anticipo (da un parte) e molti malati lievi (dall'altra), i malati lievi, come quelli che
vediamo adesso in Italia, non vanno cosi' in la' da finire in ICU. Per quelli trovati in anticipo, anche bere acqua e mangiare frutta, e prendere vitamina D, aiuta.

Ed eccoti la differenza.

Dryden
13th April 2020, 12:20
In Cina sta succedendo quello che purtroppo si temeva, seconda "ondata" di contagi portata dagli esterni, da chi arriva da fuori la Cina.

Anak
13th April 2020, 12:25

1. Era un'ipotesi nei primi giorni (peraltro in parte secondo me confermata visto che poi hanno finalmente dichiarato - già da diversi giorni - i criteri con cui "contano i morti" a livello ufficiale e in effetti sono aumentati, ma può essere sicuramente una coincidenza - e sicuramente saranno aumentati anche per altri motivi - ma comunque sono molto più bassi rispetto a tantissimi altri Paesi (ovvio, non hanno più solo 8 morti al giorno). E le spiegazioni ne sono tante e ci sono tutte: test fatti prima (non ne hanno fatti di più per numero di test su milione), fatti meglio (che è legato al farli prima), capacità sanitaria nettamente superiore, miglior distribuzione dei contagi e dei malati gravi, minori indagini per malasanità e cattiva gestione che in alcune regioni del Nord, comprese le polemiche sulle CdR). Il Rasoio di Occam insegna.

2. La Germania ha utilizzato e utilizza in gran parte le stesse misure di praticamente tutti i Paesi, lockdown compresi. Non acquisisce alcun vantaggio da questo punto di vista. Certo, si cerca di chiudere il più tardi possibile, per quanto possibile, lo fanno tutti. A volte va anche male: vedi Lombardia, vedi Spagna, vedi UK e USA soprattutto, ma anche i Paesi del Nord Europa fanno la figura dei cretini. Chiaro che c'è interesse a non chiudere, ma se poi c'è il danno davvero si è costretti per forza. Mica in USA va tutto bene. Fino a pochi giorni fa sì, era solo un'influenza, ma poi mica puoi tacere tutto e, soprattutto, far finta di nulla nella gestione del tuo Paese.

Guardate gli altri Paesi e togliete da mezzo l'Italia in primis. La letalità è sempre stata stimata tra l'1,5 e il 3% (più o meno), considerando diversi fattori, ed è anche ovvio che possa essere variabile in base a tantissime diverse condizioni negli altri Paesi. La Germania ad oggi sta un po' sotto gli altri Paesi ma non così tanto. L'anomalia è l'enorme letalità che c'è in Italia, senza considera poi i dati (non ufficiali, che io sappia) che dicono che in Lombardia in realtà i morti sarebbero 3-4 volte tanto. Ad ogni modo, è veramente semplice valutare i dati alla fine di questa Pandemia, basta fare la differenza di mortalità nelle regioni colpite negli specifici mesi del 2020 con gli anni 2019, 2018, 2017, 2016, 2015 (e fare una media, per avere un risultato più attendibile). Si verrà a sapere se qualcuno ha fatto davvero il furbo.

Wolfo
13th April 2020, 12:29
Uhm, Contano uguale, la differenza e' nel numero di test

Allora hanno fatto 1 milione 300 mila test, un pochino piu' di noi, e da loro il focolaio e' scoppiato dopo. Quindi sono riusciti a isolare piu' gente piu' in fretta.

Con cosi' tanti test, hanno identificato molta gente in anticipo (da un parte) e molti malati lievi (dall'altra), i malati lievi, come quelli che
vediamo adesso in Italia, non vanno cosi' in la' da finire in ICU. Per quelli trovati in anticipo, anche bere acqua e mangiare frutta, e prendere vitamina D, aiuta.

Ed eccoti la differenza.

io osservando quei numeri, premettendo che voi siete 100 volte più preparati di me nel commentare dati, copmparando germania ed italia noto questo: a livello di test /popolazione siamo pari alla germania, anzi leggermente meglio, loro però hanno un numero di casi "critici" immagino siano i dati terapia intensiva più alto rispetto a noi, è da un po' che in rapporto al totale dei casi ne hanno più di noi in terapia intensiva, poi loro hanno un numero di morti molto più basso del nostro.
Ora io m'immagino che in germania per essere ricoverati in terapia intensiva non si debba essere critici come da noi, da questo ne desumo che salvano più persone perchè prestano cure più efficaci ad un livello sintomatico più basso rispetto a noi. Ti calza?

Anak
13th April 2020, 12:39
io osservando quei numeri, premettendo che voi siete 100 volte più preparati di me nel commentare dati, copmparando germania ed italia noto questo: a livello di test /popolazione siamo pari alla germania, anzi leggermente meglio, loro però hanno un numero di casi "critici" immagino siano i dati terapia intensiva più alto rispetto a noi, è da un po' che in rapporto al totale dei casi ne hanno più di noi in terapia intensiva, poi loro hanno un numero di morti molto più basso del nostro.
Ora io m'immagino che in germania per essere ricoverati in terapia intensiva non si debba essere critici come da noi, da questo ne desumo che salvano più persone perchè prestano cure più efficaci ad un livello sintomatico più basso rispetto a noi. Ti calza?

Come dicevo i test per milione non sono maggiori, ma hanno iniziato molto prima (noi abbiamo recuperato in corsa, all'inizio ne facevamo veramente troppo pochi perché eravamo impreparati). Il fatto di fare i tamponi prima significa anche averli fatti meglio e sulle persone "giuste". Quando noi molti li facciamo su persone in fin di vita in realtà stiamo certificando un dato, ma ci è stato inutile. Fa effetto sulla statistica ma non sulla nostra capacità di cura. Se invece fossimo in grado di riconoscere molto prima il paziente più grave, e curarlo, ridurremmo sicuramente la letalità.

I dati sulla terapia intensiva vanno considerati anche al netto della capacità, molto differente, tra Italia e Germania, delle suddette. La Germania ha molti più posti letto e strumenti (e questo significa che anche se il numero assoluto è uguale o maggiore, in realtà non sono stressate come le nostre). E vale anche per medici e infermieri. Se siamo preparati per gestire una certa quantità, diciamo 100, e ce ne troviamo 200, siamo cattivi medici e cattivi infermieri (è ovvio). Se da un'altra parte se ne trovano anche 150, ma sono preparati per 250, non ci sono grossi problemi.

In ultimo, lo ripeto, noi abbiamo l'anomalia che il tutto si è concentrato in 2-3 regioni con anche casi di cattiva gestione. Nel resto d'Italia la % di letalità non è molto diversa da quella di altri Paesi e della Germania. Conta anche un po' la fortuna (oltre all'organizzazione). In Spagna ad esempio sono stati anche particolarmente sfortunati nel provare a contenere il contagio (e infatti...), visto che il focolaio scoppia a Madrid, non a Codogno. Voglio dire... un bel dito al culo. E a questo ci aggiungiamo la distribuzione dei contagi e dei malati gravi, perché anche se come Nazione puoi avere una certa capacità, questo valore è dato dalla valutazione della capacità complessiva della nazione, non di una regione o di una città (anche se la meglio attrezzata, come è, la Lombardia).

Estrema
13th April 2020, 13:06
In ultimo, lo ripeto, noi abbiamo l'anomalia che il tutto si è concentrato in 2-3 regioni con anche casi di cattiva gestione. Nel resto d'Italia la % di letalità non è molto diversa da quella di altri Paesi e della Germania. Conta anche un po' la fortuna (oltre all'organizzazione). In Spagna ad esempio sono stati anche particolarmente sfortunati nel provare a contenere il contagio (e infatti...), visto che il focolaio scoppia a Madrid, non a Codogno. Voglio dire... un bel dito al culo. E a questo ci aggiungiamo la distribuzione dei contagi e dei malati gravi, perché anche se come Nazione puoi avere una certa capacità, questo valore è dato dalla valutazione della capacità complessiva della nazione, non di una regione o di una città (anche se la meglio attrezzata, come è, la Lombardia).

in realta la germania ha 2 vantaggi rispetto a noi il primo è che stanno dietro al covid da ottobre perchè gia quando sono stati avvertiti i primi casi in cina loro hanno inziato a studiarlo, perciò anche a livello di contromisure erano piu avanti e parlo anche probaiblmente di farmaci che potessero mitigare la situazione, secondo i land hanno delle autonomie politiche e finanziarie che le nostre regioni non hanno perciò piu amplio margine decisionale e ovviamnte questo va a beneficio di una miglire quarantena perchè puoi fare delle leggi mirate a quella specifica situazione

Hador
13th April 2020, 14:28
Macché, la peculiarità della Germania è che per questioni random (culo, cultura, salcazzo) il virus si è diffuso tra la popolazione giovane invece che tra gli anziani. Principalmente perché nella cultura tedesca i genitori li vedi una volta all'anno non ogni weekend. Anche in ch la parte germanofona è quella con la mortalità più bassa.

Inoltre, l'alta mortalità in Lombardia è anche causata dalle case di riposo, alcune sono state svuotate.

Shub
13th April 2020, 14:36
Io voglio vedere tra 1 anno quando faranno test sierologici a tappeto quanti effettivamente avranno sviluppato gli anticorpi ergo sono stati positivi/infettati.

Se il numero si rivelerà enorme rispetto alle previsioni, come forse sarà.... quanto sarà l'incidenza della mortalità di sto virus sulla popolazione.

La differenza tra noi e altri paesi sono intanto che in lombardia sono scoppiati 2 focolai in 2 ospedali... e poi la totale mancanza di controllo nelle varie RSA pubbliche e private.

Detto questo... vedremo ripeto a bocce ferme, ora ci sono altre priorità, il REALE numero dei positivi.

Spidey
13th April 2020, 14:40
In Italia la letalità è altissima rispetto alla Germania perché, per errori della classe dirigente sopratutto lombarda, abbiamo fatto diventare focolai alcuni ospedali prima e le RSA dopo. Chiaramente se il virus si diffonde in ospedali ed in RSA fa una strage.

Glorifindel
13th April 2020, 15:30
Si che poi, ultimamente, mi sembra che il tasso di mortalità medio si sia avvicinato a quello italiano in altre nazioni europee, parlo di Spagna, Francia, Paesi Bassi, Belgio e Regno Unito.
https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/#box_11

La Germania, per i motivi che avete detto, ha valori inferiori ma son saliti pure per loro. E' proprio stronzo sto covid19, basti pensare che in Cina sta rifacendo capolino di ritorno (almeno così dicono loro... di ritorno...),in Corea ne han trovati 116 precedentemente guariti di nuovo positivi (ergo sospettano che o non ci si immunizza o ci sono 2-3 ceppi che girano e se guarisci da uno non è detto tu sia immune all'altro... bho, fatto sta che per minime differenze tra le variazioni cinesi/americane/europee del virus, è difficile sviluppare un vaccino solo).

Poi che alcuni Stati stiano privilegiando l'economia alla salute non ci piove. Sono scommesse su come evolverà la situazione del resto. Noi ad esempio potremmo (finalmente?) far partire uno straccio di piano produttivo spinto nel Mezzogiorno? Cercare di incentivare l'economia del centro-sud in un periodo dove: a) il nord deve recuperare tranquillità b) dobbiamo stare chiusi verso le produzioni estere non essenziali c) abbiamo un fottio di gente nel turismo e ristorazione che non saprà cosa fare forse anche per diversi mesi.

Hador
13th April 2020, 15:48
Seee già si rischia di andare a gambe all'aria, se poi si deve scommette sul sud stiamo freschi :sneer:

Incoma
13th April 2020, 15:50
Poi vedremo a posteriori le statistiche dei vari paesi sulle anagrafi e registri (tipo ISTAT in Italia) e conteremo i morti "veri" dal confronto dei morti di gennaio-aprile con la media degli ultimi 5 anni

E secondo me ne vedremo delle belle, soprattutto nei paesi che "sembrano" più "virtuosi".

CH e D in primis.

Shub
13th April 2020, 16:01
A me degli altri paesi onestamente importa relativamente un cazzo di nulla... se non per stilare una media europea/mondiale del tasso di mortalità e di virulenza del covid-19

Perché ripeto... ad oggi sono solo supposizioni... ma se il numero dei positivi agli anticorpi sono un numero spropositato rispetto ai positivi riscontrati ora e ai morti (anche raddoppiandone il numero)... allora ci sarebbe molto di cui discuterne... Poi... non prendiamo la Lombardia a campione ma il resto d'Italia... ne New York ma il resto degli USa ecc.... perchè quelli sono casi a se... diventati bombe epidemiologiche per svariati motivi.

Hador
13th April 2020, 16:25
Poi vedremo a posteriori le statistiche dei vari paesi sulle anagrafi e registri (tipo ISTAT in Italia) e conteremo i morti "veri" dal confronto dei morti di gennaio-aprile con la media degli ultimi 5 anni

E secondo me ne vedremo delle belle, soprattutto nei paesi che "sembrano" più "virtuosi".

CH e D in primis.
non penso ci saranno sorprese qua, è tutto molto trasparente (anche per una questione politico-culturale. Il livello di federalismo è tale che è impensabile ogni manipolazione dei dati o perculamento dall'alto) e le strutture sanitarie non hanno mai avuto problemi - o meglio, sono riuscite a riorganizzarsi per reggere botta senza arrivare alla saturazione. La svizzera poi è piena di cliniche private (per ricchi stranieri) che nell'emergenza si sono messe a disposizione, di fatto potenziando in maniera sostanziale il sistema pubblico-privato "normale".

Sinceramente leggendo quel che dicono a Bergamo e dintorni le sorprese più grandi me le aspetto dalla Lombardia.

Detto ciò noi siamo in casa da quasi 4 settimane, usciamo ma solo per fare giro dell'isolato e andare a comprare il pane. Ho portato fuori mio figlio, un anno, solo nel marsupio dietro camminando all'aperto in strade deserte. 3 giorni fa aveva 40 di febbre. Ha fatto esami del sangue e ha un virus. Come cazzo si sia ammalato non si sa.

Noi stiamo bene, non ha tosse ne altri sintomi quindi praticamente impossibile sia covid, però per dire che parlando di malattie e medicina salcazzo proprio.

Marphil
13th April 2020, 17:14
Si ma per me prima di avere statistiche precise bisognerà aspettare minimo fine 2020, anche perchè è tutto da vedere come verrà gestita la fase "post prima ondata" che sarà delicata tanto se non + della prima per evitare che poi ci si ritrovi allo stesso punto o ad un punto molto pericoloso.

Se saremo bravi ci conviveremo con sto virus, con numeri diciamo sotto controllo, fino al vaccino, altrimenti ripartirà una seconda ondata e dio ce ne scampi che "se semo tutti rotti abbastanza er cazzo" (cit.)

Shub
13th April 2020, 19:00
secondo me devono e manterranno le frontiere chiuse.

Estrema
13th April 2020, 19:45
secondo me devono e manterranno le frontiere chiuse.
le frontiere chiuse nel senso che nno voi fa entra piu persone? sai che è impossibile poi chi cazzo li coltiva i campi del nord est senza i baluba africani, gl'italiani a 1200/1300 euro il mese sei pazzo vuoi far fallire tutte le aziende agricole :sneer:

Darkmind
13th April 2020, 19:49
le frontiere chiuse nel senso che nno voi fa entra piu persone? sai che è impossibile poi chi cazzo li coltiva i campi del nord est senza i baluba africani, gl'italiani a 1200/1300 euro il mese sei pazzo vuoi far fallire tutte le aziende agricole :sneer:

Al nord la manodopera è costituita per lo più da gente dell'est, la manovalanza africana e indiana la trovi di più al sud.
Ovviamente fanno eccezione le cooperative che offrono personale che altro non sono che caporalato legittimato che danno 2€ al lavoratore al costo di 12/15€ all'azienda.

Va poi comunque detto che al nord la manodopera è richiesta solo per aziende di una certa dimensione e che trattano colture che non si prestano alla meccanizzazione.